![]() |
Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Reti di calcolatori (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=68)
-- [materiale] reti di calcolatori (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=13490)
[materiale] reti di calcolatori
alle persone che hanno gia dato questo esame...
serve il libro? o bastano le slide?
ho controllato il stio e dice che ci sono le slide,
pero c'e' anche questo
esto di riferimento:
* Aut. James F. Kurose, Keith W. Ross
COMPUTER NETWORKING - A Top-Down Approach Featuring the Internet
Ed. Addison Wesley (2003), ISBN 0-201-97699-4 (Seconda edizione)
(capp. 1, 2, 3, 4, 5, 8)
e' utile prenderlo? o non serve a niente? o e' solo un'approfondimento?
cioe', se e' tipo il libro di sistemi op, senza diventa difficile...
>Se segui puoi anche farcela senza libro. Quello serve per
>avere una visione d'insieme piu' esaustiva.
Ammesso e non concesso che la cosa potesse funzionare gli
anni scorsi, non sono certo che possa funzionare quest'anno.
Non sono neppure certo di voler usare le "mie" slide. Anzi,
sono più dell'idea di usare quelle di Kurose-Ross, che metterei
online di mano in mano che il corso si svolge. Le quali sono
ritagliate sul libro, ma non ne costituiscono un "bigino" (detto
anche "Bignami") come invece accadeva per le "mie", per cui
lo studio sul libro è essenziale per capirci qualcosa.
Scusate se uso il condizionale, ma la verità è che se prima non
riesco a capire che logisticamente i due turni previsti possono
stare in piedi, non riesco a sciogliere le mie riserve. Purtroppo
ho dovuto programmare il corso disponendo di informazione
largamente incompleta sul numero dei partecipanti. Ecco gli
unici dati su cui mi sono potuto basare:
1. Gli iscritti almeno una volta ad almeno un appello nello scorso
anno accademico sono stati circa il 67% degli iscritti al terzo
anno (per la precisione, 109 su 163).
2. Gli iscritti al primo e al secondo anno nello scorso anno
accademico sono stati 661.
3. Ipotizziamo, per stare larghi, che tutti i 661 di cui sopra si
iscrivano quest'anno rispettivamente al secondo e al terzo
anno. Mi aspetto che al corso siano interessate circa 440
persone (segue dai punti 1 e 2), per cui due turni in aula
Beta dovrebbero bastare.
4. Gli iscritti a oggi al secondo e terzo anno sono 188+144=332
(e quindi circa la metà dei 661 di cui al punto 2), mentre a
livello di ateneo gli iscritti totali a oggi sono 33296 (e quindi
poco più del 50% dei 63.047 iscritti totali dell'anno scorso).
Quindi il pattern di ritardo nell'iscrizione sembra essere
coerente con quello dell'anno scorso, il che conferma la
previsione di circa 660 iscritti di cui al punto 2. (Domanda per
inciso: ma perché aspettate tanto a iscrivervi? Senza sapere
quanti siete, come vedete, ci tocca camminare sulle sabbie
mobili nel cercar di fare un minimo di programmazione...)
5. L'unica incertezza pare essere quella legata alla stima del
67% di interessati al corso (punti 1 e 3). Su questa non
posso avere né indicazioni né tanto meno conferme prima
del primo giorno di lezione, quando finalmente potrò "vedere"
quanti siete davvero. E se invece del 67% di cui sopra gli
interessati fossero molti di più... Brrrr!!!, mi vengono i brividi
solo a pensarci... :~S
volevo sapere se questo libro è la versione italiana del testo consigliato
No il testo consigliato è la terza edizione, ed è in inglese
Versioni tradotte della terza edizione?
sconosciute al commercio italiano???
beh, per la verità sul sito è segnata la seconda edizione
oggi a lezione ha mostrato che è già disponibile la terza edizione
ora il problema è: cosa differisce tra la seconda e la terza?
e soprattutto: come è stata curata la versione italiana della seconda? è un acquisto valido o è meglio prendere quella in inglese?
(anche considerando che quella italiana costa 21 € di meno )
eh gia' Mi sa proprio che non c'e' nulla in giro , perchè il libro è nuovissimo...
ora nn voglio esagerare in discorsi inutili...pero obiettiamente mi ci vedo proprio a studiare su un librazzo di reti in inglese dove per tradurre una pagina ci metterei secoli....soprattutto ricco di termini sconosciuti...
...vorrei chiedere...nn ci esiste un libro che tratta gli stessi argomenti ma di edizione italiana??
grazie
sconosciute al commercio italiano???
ora nn voglio esagerare in discorsi inutili...pero obiettiamente mi ci vedo proprio a studiare su un librazzo di reti in inglese dove per tradurre una pagina ci metterei secoli....soprattutto ricco di termini sconosciuti...
...vorrei chiedere...nn ci esiste un libro che tratta gli stessi argomenti ma di edizione italiana??
grazie
Se posso aggiungere un particolare... se uno ha un minimo di conoscenza di inglese il problema sono i termini tecnici, quelli basta tradurli un paio di volte poi ce li si ricorda (parlo per esperienza). Considerei anche che una volta presa 'la mano' leggendo un libro in inglese si accresce la propria esperienza e si fa meno fatica, ma niente è gratis
Più che altro il mio dubbio è che su amazon.com il libro alla 3 ed costa 99$ http://www.amazon.com/exec/obidos/t...ce&s=books&st=*
E su www.gorilla.it la terza ed non esiste, mentre la seconda costa 72e nella versione 'economica'.
Riassunto: dove trovo detto libro?
Grazie
E su www.gorilla.it la terza ed non esiste, mentre la seconda costa 72e nella versione 'economica'.
Riassunto: dove trovo detto libro?
Grazie
http://www.amazon.co.uk/exec/obidos...7894171-5332622
costa 60 eurozzi circa
avevo già messo il link di bol
lo riscrivo nella forma estesa visto che, a quanto pare, nessuno l'ha notato...
http://www.ita-bol.com/bol/main.jsp...an=978032126976
Perdonate lo scetticismo, ma l'ISBN della terza edizione (fonte amazon.com) è: 0321227352
Quello del link indicato da EagleSpirit è: 0321269764
Quello del link indicato da Dodo è: 0321269764
(quindi stessa edizione)
Aspetto ulteriori info sulla 3a ed
E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
Albert Einstein
avete assolutamente ragione per quanto riguarda lo studio su un libro di informatica in inglese...pero per me sarebbe le prima volta visto che nn ho mai avuto tra le mani anche in questa facolta un libro in inglese...potreste definirla pigrizia e avreste ragione ma sicuramente un sacco di gente la pensa come me...per persone che come me nn hanno grande dimestichezza con l'inglese sara più dura...
...cmq...spero di trovare un libro anche diverso ma in italiano...altrimenti mi butto sull'inglese sperando che nn ocsti l'ira di dio...
grazie...opinione mia ovviusly
ATTENZIONE: il libro di testo adottato dal prof quest'anno NON è quello indicato sulla sua homepage. Autori e titolo del libro sono gli stessi ma è INDISPENSABILE acquistare l'edizione nuova, cioè la TERZA (anno 2005).
ecco il link al sito ufficiale dell'editore.
Originally posted by papousek
avete assolutamente ragione per quanto riguarda lo studio su un libro di informatica in inglese...pero per me sarebbe le prima volta visto che nn ho mai avuto tra le mani anche in questa facolta un libro in inglese...potreste definirla pigrizia e avreste ragione ma sicuramente un sacco di gente la pensa come me...per persone che come me nn hanno grande dimestichezza con l'inglese sara più dura...
...cmq...spero di trovare un libro anche diverso ma in italiano...altrimenti mi butto sull'inglese sperando che nn ocsti l'ira di dio...
grazie...opinione mia ovviusly
Ma non esiste la possibilità, magari tramite professore, di prenderne uno stock direttamente dal rappresentante della casa editrice? Magari si riuscirebbe ad ottenere uno sconto...
... la cultura ha un prezzo nell'accrescimento della coscienza di sè stessi, e questo per me a volte è un fardello pesante da portare. Se aggiungiamo anche un buon peso economico, mi sa che mi ritiro in favore della "dotta ignoranza"...
--------
Associazione Orange
OT
conosco l'inglese a mena dito....
pero' sono ESTREMAMENTE contrario con il fatto di usare libri inglesi, SIAMO IN ITALIA! si deve studiare in italiano, non bisognerebbe essere obbligati a imparare l'inglese, anche se puo essere utile, chi ha problemi cn l'inglese ha il mio completo appoggio....
ragazzi questa non è una discussione sull'uso o meno dei libri di testo in inglese, non è il luogo adatto!!
Perdonate lo scetticismo, ma l'ISBN della terza edizione (fonte amazon.com) è: 0321227352
Quello del link indicato da EagleSpirit è: 0321269764
Quello del link indicato da Dodo è: 0321269764
(quindi stessa edizione)
Aspetto ulteriori info sulla 3a ed![]()
Stasera ordino da amazon, tanto devo prendere altre cose
FCERCASI BATTERISTA
Io due anni fa per Sistemi Operativi e Distribuiti volevo a tutti i costi il libro Galvin-Gagne Operating Systems in Inglese, ma non lo trovavo... Poi sono andato alla Hoepli e lì ne ho trovate addirittura svariate copie... Passerò e poi vi dico se ci sono!
curriculum - pictures - forum - nickland.org - dsy.it
Off-Topic:
Neo...Il tuo nuovo avatar è ancora più angosciante del mio gattino Serpico![]()
I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.
Originally posted by Flavia
Off-Topic:
Neo...Il tuo nuovo avatar è ancora più angosciante del mio gattino Serpico![]()
Originally posted by mayetta
ATTENZIONE: il libro di testo adottato dal prof quest'anno NON è quello indicato sulla sua homepage. Autori e titolo del libro sono gli stessi ma è INDISPENSABILE acquistare l'edizione nuova, cioè la TERZA (anno 2005).
ecco il link al sito ufficiale dell'editore.
questo è solo per le info generali del corso
Originally posted by yeah
sicuro che il sito tedesco non venda la 2a ed? Hai controllato l'ISBN? Considerando La conversione in euro + importazione io stimerei un 120e di costo finale...
esame: non prendere queste info come oro colato perchè non mi ricordo, ma mi pare abbia detto che l'esame (teoria o lab?) si fa in laboratorio. In questo modo può mettere a pc domande chiuse (multiple) miste a domande aperte. Inoltre darà codice da scrivere (se non sbaglio programmi da completare) che potranno essere così direttamente provati prima della consegna.
Non mi ricordo altro, se qualcuno può correggermi, grazie.
il prezzo finale si aggira intorno ai 100 euro e arriva dopo 4 settimane dalla prenotazione.
cioè in poche parole facciamo prima a finire il corso, che a leggere la prima pagina del libroc
cioè in poche parole facciamo prima a finire il corso, che a leggere la prima pagina del libroc
Originally posted by Pupino
Aggiungi a questo particolare 100 euro di libro (in inglese)..
Per me è una cosa fuori di testa...
esagerati
http://www.amazon.co.uk/exec/obidos...2366730-5388631
l'edizione che costa meno è quella inglese è uguale ma cambia la copertina e forse il tipo di carta ( come diceva il prof ) io ho ordinato quella lunedi notte e me lo hanno già spedito, mi arriverà prox week ( ho usato la spedizione da 3-5 giorni senza fare lo sborooone e prendere il corriere espresso )
io ho parlato cn il prof e, se nn ho capito male, ha detto ke per ki nn mastica bene l'inglese (anke se nn è bello nn masticarlo) può anke usare la seconda edizione del libro in italiano perkè quello ke serve sn i concetti ke lui spiega a lezione e il libro serve come approfondimento.
Originally posted by Dodo
oggi sono andato alla Hoepli e mi hanno detto che lo stanno aspettando... non sanno quando potrebbe arrivare... cmq una o due settimane max...
in africa ogni mattina quando sorge il sole un leone si sveglia, appena sveglio inizia a correre per non fare la fine della gazzella non importa se sei crotalo o pavone, l'importante è che se muori me lo dici prima
"il tu che conosci è l'io che sono"
in RINO veritas
visto alla hoepli sono troppo avanti!!!
curriculum - pictures - forum - nickland.org - dsy.it
terza edizione? sicuri? neo puoi postare il prezzo di copertina per favore? almeno sappiamo dove conviene comprarlo...
terza edizione? sicuri? neo puoi postare il prezzo di copertina per favore? almeno sappiamo dove conviene comprarlo...
in africa ogni mattina quando sorge il sole un leone si sveglia, appena sveglio inizia a correre per non fare la fine della gazzella non importa se sei crotalo o pavone, l'importante è che se muori me lo dici prima
in RINO veritas
e il prezzo lo sai?
io ho sentito che alla libreria del politecnico , devi ordinarlo e costa 83 euro
e il prezzo lo sai?
in RINO veritas
preso oggi alla hoepli. prezzo: 60.26€
Azz quindi tutti alla hoepli...bien, dite che potrebbero avere anche altri testi come informatica grafica?
Ciao
non ho guardato se ce l'hanno però hanno veramente di tutto... io fossi in te chiamerei e mi farei passare il reparto informatica. sono molto gentili e se il libro non ce l'hanno puoi anche prenotare via telefono e ti richiamano quando il libro ti arriva!!!!
Gorilla.it: http://www.gorilla.it/gorilla/produ...9764&dept%5Fid=
Ibs: http://www.internetbookshop.it/ame/...07&e=0321227352
Hoepli.it: 'Nessun libro corrisponde ai criteri di ricerca immessi. '
Sbaglio sito?
L'indirizzo di questa Hoepli?
Ibs: http://www.internetbookshop.it/ame/...07&e=0321227352
Hoepli.it: 'Nessun libro corrisponde ai criteri di ricerca immessi. '
Sbaglio sito?
L'indirizzo di questa Hoepli?
noi poveri studenti :
perchè io l'ho pagato alla hoepli 66 euro?
noi poveri studenti:
All times are GMT. The time now is 09:19. | Show all 60 posts from this thread on one page |