Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- Il gioco intelligente.... (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=1043)
Il gioco intelligente....
Volevo proporre una partita a Diplomacy, da giocare via web, magari pm.
Attenzione e' uno strategico, che si giocherebbe via internet.
Qui sotto ci sono le spiegazioni.
Ultimo edit del gioco... 6 ottobre:
Siamo in 6 e ci manca l'ultimo!
Leggi qui sotto le infos per giocare.
E conferma la tua presenza. Ne manca uno solo!
Illuminaci
"Questi libri non possono cancellare secoli di storia, specialmente se quella storia è sostenuta dal più grande best seller di tutti i tempi." Fraukman aveva sgranato gli occhi. "Non dirmi che Harry Potter parlava del Santo Graal."
"Parlavo della Bibbia." Fraukman aveva fatto una smorfia. "Dovevo aspettarmelo."
Diplomacy e' un gioco da tavolo della Editrice Giochi.
E' tuttavia disponibile su internet un regolamento, delle mappe e se non ricordo male del software per poter giocare indipendentemente dal gioco.
Il gioco apparentemente ad un primo sguardo assomiglia al Risiko, anzi assomiglia moltissimo a Risiko+. In realta' ha poco a che fare con esso.
Siamo nell'anno 1900. Le potenze dell'Europa (GB, Francia, Russia, Germania, Austria, Italia, Impero Ottomano) si stanno armando per conquistare una maggiore fetta di egemonia sul Vecchio Continente. Scopo del gioco e' conquistare quanti piu' territori possibili combinando la capacita' militare in senso stretto a quella piu' sottile della diplomazia, elemento essenziale per poter vincere a questo gioco.
Ho fatto diverse partite a questo gioco e ben si presta al PBEM, anche se ti fa perdere molti amici che si rivelano degli incredibili bast... in questo gioco.
A grandi linee spiego il gioco. L'Europa intera e' divisa in territori. Per esempio l'Italia ha il Piemonte, il Veneto, La Toscana, Roma, la Puglia e Napoli (tipo Europa Universalis il videogioco). Alcuni territori (42 in tutto) hanno un pallino che indica un centro di produzione. Questi in ultima analisi sono i territori da conquistare.
Ogni nazione parte con tante armate quanti centri di produzione possiede. Tutti partono con 3 centri di produzione (la Russia 4) e altrettante armate (o flotte). Scopo del gioco e' arrivare a 18. Ovviamente mano a mano che si conquistano centri di produzione si incrementano le armate. Ciononostante e' impossibile dal solo punto di vista militare farcela (a differenza del Risiko dove questo e' possibile).
Il gioco prevede come sua parte essenziale una interazione diplomatica tra le potenze interpretate dai giocatori. In pratica il gioco e' diviso in anni (1900 in avanti). Ogni anno ha un turno di primavera ed uno di autunno. Ogni turno ha due fasi.
La prima fase e' esclusivamente diplomatica: e' permesso fare qualsiasi cosa, stringere pubblicamente alleanze, dichiarare guerre, fare accordi segreti, orchestrare affinche' altri si dichiarino guerra a vicenda. QUALSIASI CORRETTEZZA O SCORRETTEZZA E' AMMESSA.
Terminata la fase diplomatica si passa alla fase di ordini. Ciascuna potenza ordina (IN SEGRETO) alle proprie armate le azioni da compiere, se stare ferme, muoversi verso un certo territorio, imbarcarsi su una flotta, sbarcare, attaccare un territorio, appoggiare l'attacco di un'altra unita' (della propria potenza o alleata). E' fondamentale dire che NON SI E' OBBLIGATI A RISPETTARE NESSUN ACCORDO precedentemente preso. Ovviamente se siete dei bugiardi infami traditori, la vostra pessima reputazione come diplomatico rapidamente fara' il giro di tutte le corti d'Europa, e la vostra parola data non verra' assolutamente presa in considerazione.
Come avrete sicuramente contato, le 7 potenze possiedono all'inizio complessivamente 22 centri di produzione. Chiaramente all'inizio della partita c'e' il parapiglia per conquistare i 20 centri di produzione restanti liberi (Spagna, Benelux, Tunisia, Balcani, Scandinavia i principali). Ogni nazione si scopre ha le sue potenzialita' ed i suoi difetti. La Gran Bretagna ha una flotta potente ma un esercito debole. La Germania nel cuore dell'Europa parte molto avvantaggiata avendo a disposizione quasi gratis sia le risorse danesi che quelle del Benelux. In compenso e' un impero centrale e rischia moltissimo da ogni parte. La frizione con la Francia e' evidente fin da subito. La Russia avendo 4 armate sembra favorita ma da subito deve gestire uno scontro sui Balcani ed una politica di espansione in Scandinavia. Sui Balcani sono fortemente interessate anche Austria (l'altro impero centrale) ed Impero Ottomano (che ha il problema di essere fuori da molti giochi). Serbia, Bulgaria e Romania sono dei piatti golosi spartiti tra i 3 imperi. L'Italia ha come primo obiettivo Tunisi, poi puo' scegliere una espansione verso la Grecia. Evidentissimi i motivi di frizione con l'Austria, a causa di Trieste.
Al termine del turno di autunno si assegnano i centri di produzione, ed e' possibile costruire nuove armate. In ogni caso il numero di armate deve coincidere con quello dei centri di produzione.
Non esiste un turno per giocatore: il tutto e' giocato contemporaneamente. Gli scontri sono gestiti senza dadi, ma seguendo un regolamento semplice: in ogni territorio puo' stare o una sola armata o flotta. Un territorio si puo' occupare solo se il numero degli attaccanti e' superiore a quello dei difensori. Per questo contano molto gli appoggi militari di altre potenze.
Il gioco e' molto divertente, pero' scordatevi qualsiasi legame personale. Ho visto amici fidatissimi diventare luridi infami per un misero centro di produzione preso col sudore della fronte. La partita migliore che ho giocato mi ha portato ad avere 11 centri di produzione con l'Austria. Ero perfino riuscito a far scontrare tra loro Turchi, Russi ed Italiani e ad accaparrarmi tutti i Balcani per me. Poi si sono accorti che li avevo fregati, cosi' come si sono accorti che le bandiere austriache sventolavano da Milano a Sebastopoli, da Varsavia ad Atene. Intanto le mie armate invitte marciavano indisturbate verso Berlino e la capitolazione tedesca. Cosi' in una simpatica e lunga fase diplomatica ognuno di loro (russi, turchi, italiani, francesi) mi ha assicurato il non intervento mentre prendevo Berlino in cambio del mio non intervento nelle loro "guerricciole". In realta' gia' da due turni si erano conquistati la mia fiducia per poi colpirmi. In un solo turno d'autunno ho perso 6 centri di produzione di cinque potenze coalizzate contro di me.
Il gioco appassiona parecchio.
Mi piacerebbe provarlo... ma i sw di gestione per questo gioco come funzionano? tutti devono essere connessi contemporaneamente o c'e' una specie di mailing list e quando tutti hanno postato la loro mossa viene risolto il turno?
Il software non l'ho mai provato.
Non credo comunque che arrivi a questo livello di sofisticheria. Quel che puo' fare e' darti una cartina aggiornata stampabile, dove pero' i dati te li inserisci tu.
Devo ancora cercare. Pero' prima volevo sondare se c'erano 7 giocatori disponibili (o almeno 4 o 5). Il numero ideale e' di 6 giocatori.
Nel PBM e' sempre consigliato un master o arbitro.
Per questo scopo infatti mi proporrei io. In tal caso ovviamente non potrei giocare (saprei in anticipo le mosse altrui). Non importa, mi diverto lo stesso.
Tra parentesi: questo potrebbe essere un thread ludico di aggregazione, nel discorso che si faceva in questi giorni di cercare di formare una community aperta e non un gruppo ristretto di una trentina di studenti.
Ma guarda questi qua: tutti nel forum a broccolare le matricole e nessuno che abbia voglia di sperimentare un avvincente gioco di strategia?
Vi siete persi nei meandri delle chat?
empi
secondo me è troppo complicato a primo acchito..
io leggendo le regole ho inizato a sudare
empi
mi piaciono i giochi di strategia..
pensate che devo ancora finire: commandos 2, red alert 2
Se il pugno e' chiuso la mano e' vuota. Solo se la mano e' aperta puoi possedere tutto
io proprio non ho tempo, anche perchè gioco già a Advanced D&D e mi ritaglio parte del tempo per farlo...
» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.
Mah, l'ultima partita che ho giocato e' durata 3 mesi e mezzo (da meta' gennaio al primo maggio), ed i giocatori (che si collegavano ad una BBS, quindi con tempi molto peggiori rispetto all'immediatezza di Internet) spendevano BEN un'ora alla settimana per questo gioco.
Lo so, sembra complicato, ed all'inizio (primi due turni) richiede un poco di tempo per capire i meccanismi di gioco, pero' poi va via in scioltezza.
Comunque ho fatto una piccola lista di persone possibilmente interessate:
Jam
Empirico
Clod81
Fatur
Sephirot?
Mistrani non sembra interessata.
Su, su, che il gioco e' proprio fiko (come dice JaM).
Non fate quelli del "non so, non c'ho tempo, devo vedere" come se si trattasse di un impegno a lunga scadenza che vi uccidera'!
Adesso devo tirare in mezzo Lunik, Lorenzo e Serpico...
Magari anche Mino... :muhehe
SEPHIROT
mi piacciono i bluvelvet menosi - http://www.menschenfreundlicher.ch/ - "secondo me basta copiarlo in notepad"
Io sono qua ma nn ho capito una ciolla del gioco e nn so nemmeno giocare a Risiko
Oppure Venite tutti a giocare a ULTIMA ONLINE!
uo.ngi.it
Qui vi divertirete di sicuro!
Originally posted by Lunik
Io sono qua ma nn ho capito una ciolla del gioco e nn so nemmeno giocare a Risiko
Advanced D&D on line???
Giocodi ruolo?
Bhe Dungeons & Dragons, se ce un bravo Dungeon Master allora vi divertite!
Oppure Venite tutti a giocare a ULTIMA ONLINE!
uo.ngi.it
Qui vi divertirete di sicuro!
Qui uno mi parla di Ngi, l'altro vive la sua vita negli strategici. Poi tutti fanno finta di niente quando gli si propone un gioco dove si deve interagire con altri esseri umani! Parlare, corrompere, convincere, minacciare... eccoli li tutti come delle mammolette intorpidite.
SU DAI! Giochiamo a diplomacy!
So che volete, ma non avete il coraggio!
I forse sono:
Jam
empirico
Clod81
Fatur
Lorenzo
Lunik
Korn
Saremmo in 7 giusti giusti per giocare. Se confermate, comincio a spedirvi la mappa e vi spiego meglio le regole che vi sembrano complicate. In realta' come gia' spiegato sopra, il regolamento sta tutto in quanto gia' scritto sopra, praticamente.
Intanto concludo con una piccola quasi citazione: "non devi essere piu' bravo. Convinciti di esserlo!".
I sense much NT in you, NT leads to Blue Screens,
Blue Screens lead to downtime, downtime leads to suffering.
NT is the path to the Dark Side....
Originally posted by fozzy
DIPLOMACY?!?! FICO!!!!! ECCOMI!!!! sono ancora in tempo??? Fozzy
Sono annnnniii che voglio rigiocarci..
E' meno difficile che Risiko (oddio duiciamo simile) ma non c'entra il culo, non ci sono dadi qui.. l'unico problema.. non giocate con degli amici, potreste restarne delusi..
Mah, io ho masterizzato gia' una partita online, ed online il gioco e' politicamente piu' corretto... cmq e' solo un gioco.
Fozzy
Alpha!! Io non ho detto che gioco....quando capirò come funge allora dirò di si
Originally posted by Lunik
Alpha!! Io non ho detto che gioco....quando capirò come funge allora dirò di si
non amo i giochi strategici.....e nn amo nemmeno il Risiko..preferisco una sana giocata a scopa
http://gioco.net/campodimarte
Jam
Fozzy
Quasi sicuri:
Empirico (deve dare economia)
Forse:
Lorenzo (ce lo vedo al massacro)
Clod81 (si lamenta del tempo: piove!?)
Sephirot (su dai che ce la fai)
Sonia (dai Sonia, dammi una risposta)
Korn (anche tu, dammi una risposta)
Lord (aspetto la risposta)
Nota importante: per il gioco suggerisco che ciascun giocatore puo' mandare il proprio turno al master via pm o via email, mentre i risultati verranno mandati via email (perche' c'e' in allegato la mappa).
Seconda nota importante: e' suggeribile per chi vuole giocare comodamente, stampare la mappa in un a3 (a4 fotocopiato ed ingrandito), ed attaccarla al muro, e poi usare per segnare le unita' delle puntine di vari colori. Poi vi spiego come. Io tuttora ho la pianta di Diplomacy davanti a me, pronta per essere riutilizzata.
Ciao, Fozzy
Sei un DIO! L'ho cercato dappertutto!
Grazie! Anche il problema dei turni e' risolto!
Ora non potete che GIOCARE!
va bene alfa, io ci sono di certo. ci metterò solo un pochino ad imparare le regole.
hai scritto masterizzare quindi ti devo lockare il thread
empi
~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)
Originally posted by empirico
empi
empi
2) Fozzy
3) Lord
4) Empirico
5) Sephirot
Restano ancora due posti vacanti:
Lorenzo
Clod81
Sonia
Korn
Dai giocate! Cosi' possiamo cominciare questa settimana.
X Sephirot: la preparazione del turno (ordini) occupa un tempo risibile, adesso che usiamo il client (http://realpolitik.sourceforge.net). Pochi click anche se si possiedono quindici unita'!
La lunghezza del turno dipende in realta' solo dalla fase diplomatica. Dovete stabilire delle relazioni con tutte le altre potenze, soprattutto all'inizio. Quindi significa chattare, messaggiare, parlare di persona con ciascuno degli altri sei giocatori, da soli ed anche a piccoli gruppi. Ad esempio i giocatori che fanno Austria, Russia e Turchia potrebbero aprire durante la fase diplomatica della primavera 1901 un piccolo summit per l'espansione nei Balcani. Tuttavia la Turchia offre un accordo di spartizione a Russia (in segreto) e Italia, eliminando il concorrente austriaco. Ovviamente per tessere trame complesse (pensate a chi gioca con la Germania, che confina praticamente con 5 delle altre 6 potenze) ci vuole tempo. Per questo i primi 3-4 turni (corrispondenti agli anni 1901-1902) avranno delle fasi diplomatiche molto lunghe, che poi invece si ridurranno a causa della stabilizzazione di una certa serie di rapporti permanenti.
Dopo generalmente ci sono i colpi gobbi (una potenza capisce che puo' fare a meno di un alleato fidato e mangiarselo in un sol boccone). Diciamo che all'inizio contano moltissimo le relazioni diplomatiche e quindi il singolo turno e' molto lento (3-7 giorni), poi dopo qualche turno diventa abbastanza veloce (2-3 giorni), ed infine velocissimo (1-2 giorni). Il tempo che si perde in relazioni diplomatiche dipende da voi: pero' inizialmente il problema usando una terminologia informatica non e' cpu-bound, ma i/o bound, quindi saranno maggiori i tempi di attesa che quelli di effettivo gioco. Immagina: spedire il messaggio, attendere la risposta, valutare, rispondere di nuovo, beccarsi in privato in chat o su icq.
Cmq fai conto che nel gioco da tavolo ogni turno occupa massimo 15 minuti: pero' essendo tutti nella stessa stanza sono sufficienti. Quindi occorre diluire il tempo nell'arco di alcuni giorni.
Ovviamente se tutti i giocatori spediscono gli ordini prima della scadenza, il turno viene giocato subito. Poi altrettanto ovviamente se qualcuno ha delle difficolta' per forza maggiore (esame, malattia, ecc.) si allunga la scadenza di uno o piu' giorni.
Ma il tempo effettivamente impiegato per il gioco e' e resta pochissimo.
VOGLIO GESTIRE TORINO PERO'.. E ANCHE LA JUVE SE SI PUO'...
no a parte gli scherzi
GIOCO ANCHE IO!
Nota 1:
Teoricamente abbiamo gia' la "massa critica" per giocare: in 6 l'Italia fa il "morto" ovvero piazza le sue armate, ma queste ricevono costantemente l'ordine di non muoversi. Tuttavia questo cambia moltissimo le geometrie di gioco, anche se fondamentalmente non cambia molto i suoi equilibri (a differenza del gioco a 5 dove anche la Germania ha le truppe piazzate, facendo dei regaloni alla Francia). Il gioco resta piu' entusiasmante comunque in 7, perche' da la possibilita' di formarsi uno scontro tra imperi centrali contro l'asse Russia-Francia (e appoggio esterno della Gran Bretagna) oltre che le relazioni diplomatiche piu' astruse e complesse.
Nota 2:
Adesso mando qualche pm ai "forse" cosi' entro pochissimi giorni apro il nuovo thread sulla partita.
Nota 3:
Intanto tutti i confermati -1) JaM 2) Fozzy 3) Lord 4) Empirico 5) Sephirot e 6) Juventina- mi dovrebbero dare la loro email in pm, cosi' posso spedire loro il programmino per la gestione (che contiene anche la mappa) e le regole complete del gioco, che pure postero' nel nuovo thread, ed infine le regole di questa partita. L'email inoltre sara' il riferimento che utilizzero' nel gioco, quello dove postero' ufficialmente i risultati oltre che il thread sul dsy (in modo che anche scaricando solo la posta si possa continuare a giocare). Invece gli ordini me li potete mandare con qualunque mezzo vogliate.
Nota 4:
La discussione sulla comprensione delle regole vorrei che preferibilmente sia fatta tramite chat, icq e/o di persona, anziche' via email e via forum, cosi' da velocizzare le cose. Nella comprensione delle regole aiutatevi col programmillo, che si impara in 5 minuti, e che comunque vi spiego nell'email. Ovviamente il programmino e' COMPLETAMENTE FREEWARE.
Inoltre onde non incorrere in eventuali dubbi, io possiedo una copia originale del gioco (c) Hasbro e pertanto dal punto di vista del copyright siamo legittimati a giocare.
Nota 5:
visitate campo di marte per avere una idea del risultato di alcune partite concluse. Sarebbe bello poter inserire alla fine della partita un commento di ogni giocatore, delle sue alleanze, della sua strategia.
1) JaM (email ricevuta)
2) Fozzy (email ricevuta)
3) Lord (email ricevuta)
4) Empirico
5) Sephirot
6) Juventina (email ricevuta)
7) Terrytop
X Empirico, Sephirot e Terrytop: inviatemi l'email il prima possibile!
Come facciamo un estrazione per i paesi o che?
Ciao, Fozzy
Inviatemi via email le tre potenze (in ordine di preferenza) che vorreste scegliere.
In caso di scelte identiche procedero' a sorteggio.
Onde darvi una idea, GB e Turchia prevedono un gioco in disparte all'inizio. Russia e' molto impegnativo (sempre all'inizio). Italia e Germania prevedono un gioco aggressivo. Francia e Austria una certa abilita' tattica iniziale.
Valutate pero' che le potenze sono equivalenti.
I forse disponibili:
1) Lorenzaccio
2) Sonieska
La precedenza resta a Sephirot. Se non ho la sua conferma in giornata, la palla passa ai suddetti.
Per i giocatori: quando vi arrivano i nomi delle potenze che giocherete, ricordatevi che dovrete dare il nome al vostro primo ministro.
E' ammesso nominare un ministro degli esteri piu' eventuali ambasciatori che facciano lo sporco lavoro diplomatico per voi. Pero' a voi resta l'ultima parola per confermare qualunque trattato, e ovviamente gli ordini per le vostre truppe sono solo appannaggio dei giocatori titolari!
Teneteci aggiornati
"Questi libri non possono cancellare secoli di storia, specialmente se quella storia è sostenuta dal più grande best seller di tutti i tempi." Fraukman aveva sgranato gli occhi. "Non dirmi che Harry Potter parlava del Santo Graal."
"Parlavo della Bibbia." Fraukman aveva fatto una smorfia. "Dovevo aspettarmelo."
ragazzi facciamo così:
se oggi qualcuno vuole il posto lo lascio
altrimenti gioco io
ok?
Per me, come detto sopra, va benissimo che piu' persone giochino insieme, pero':
1) Ci deve essere un SOLO giocatore titolare. Costui sara' di fronte agli altri giocatori e al master responsabile di ogni azione diplomatica e militare. In altre parole l'aiutante o gli aiutanti sono figure dai poteri limitati. In ogni caso accettero' validi gli ordini provenienti esclusivamente dal giocatore titolare. Giocare in due o tre contro uno non e' un vantaggio a diplomacy, visto che conta solo l'arte diplomatica. Ovvero, cosi' si hanno maggiori relazioni sociali, ma non e' detto che queste siano migliori.
2) Per la sportivita' e la correttezza del gioco, non sono ammesse alleanze di alcun tipo tra i giocatori, che siano precedenti l'inizio della partita. A questo gioco vince una persona soltanto, e gli altri giocatori sono sempre vostri avversari, coi quali potete allearvi temporaneamente, ma che prima o poi diventeranno nemici. Quindi gli accordi prepartita non convengono a nessuno.
Anche per questa ragione i nomi delle potenze saranno resi pubblici solo all'inizio del primo turno.
Una premessa per il settimo: entro stasera vorrei la conferma definitiva di Sephirot. In caso Sephirot ci dica di no, allora Lorenzo e Sonia giocheranno come settimo giocatore. In questo senso considerero' Sonia giocatrice titolare, ed attendo un pm con la sua email.
La partita inizia LUNEDI. Domenica notte postero' i nomi delle potenze. Sarebbe gradito che entro 1/2 giorni comunichiate pubblicamente il nome del vostro leader. Per la Gb e l'Italia avra' il titolo di Primo Ministro, per la Francia sara' il Presidente della Repubblica, per la Germania sara' il Kaiser, per Austria, Russia e Turchia sara' Imperatore.
Non sono ammessi nomi reali di VIP italiani o stranieri.
Ciao a tutti!
Potremmo giocare ad esempio io e lore insieme, se sephy non gioca.
Teneteci aggiornati
Sì, prendo io le decisioni ma tu mi dai una mano, ti va?
Eccoli li Hitler e Eva Braun a Moloch.
Scommetto che adesso la vostra potenza preferita sara' magari la Germania.
A proposito: lo sapete Cari giocatorini che Germania e Austria qualcuno se le dovra' pure prendere?
in caso di volontari mi rifaccio sentire ma domani perchè stasera devo finire una traduzione....
Alpha... di chi è quel corpo che hai nell'avatar??? :mah:
potrei dirtelo... ma la diretta interessata potrebbe averne a che ridire.
SEPHIROT
mi piacciono i bluvelvet menosi - http://www.menschenfreundlicher.ch/ - "secondo me basta copiarlo in notepad"
Allora la dsy_diplomacy_crew e' cosi' definitivamente composta:
1) Lord
2) Fozzy
3) JaM
4) Empirico
5) Juventina (ministro degli esteri: Fatur)
6) TerryTop
7) Sonia (ministro degli esteri: Lorenzo)
I primi 6 hanno ricevuto regolamento ed hanno il link del programma. Che spero si siano scaricati!
Sonia, dammi la tua email che ti spedisco il regolamento (in pdf), e visto che ci sei, dammi le tue preferenze come potenze. Le potenze disponibili sono: GB, Francia, Italia, Austria, Germania, Russia, Turchia.
Entro domenica sera IN OGNI CASO assegnero' le potenze. Il gioco comincera' da quel momento. La prima scadenza turno e' infatti fissata per le 24 di domenica notte (20 ottobre).
Il prima possibile (dopo l'invio del nome della potenza) inviatemi i vostri nomi "ufficiali" di gioco, secondo il criterio detto sopra.
Una anticipazione sui nomi delle potenze: Austria e Germania NON SONO PIU' DIFFICILI delle altre.
Cristian,il Nous che invoglia ^_^
"La capa è troppo in la,e la sbarba è troppo giovane..mi sa che qua si va in bianco"
Ryo Saeba (City Hunter)
Originally posted by nous
Ops...sono arrivato tardi per aggregarmi?
si ma a me non è arrivato il programmino...
PS: l'avatar che è?
bha
sta domanda l'avevo già fatta io!
sto mod neanche li legge i reply
cmq tenete alto il nome della Germania chiunque la usi
^^
Per l'avatar preferirei non rivelare pubblicamente il nome...
X Empirico: il programmino si trova presso http://realpolitik.sourgeforce.net Devi scaricare soltanto i binari per windows (ovviamente). Oppure ricompilarti i sorgenti!
X Tutti: le potenze sono GIA' state assegnate. Entro domenica inviatemi i nomi dei vostri capi di stato! Inoltre se avete bisogno di qualunque delucidazione sulle regole e' meglio che lo facciate direttamente in questo thread, cosi' e' utile per tutti i giocatori (e i loro ministri degli esteri che poi vanno a proporre trattati senza sapere niente delle proprie capacita' militari! ).
Ciao, Fozzy
scusa, ma il nome de lo primo ministro dipende dalla potenza.. che so se sono in germania ci metterei un bel VON nel nome che se mi becco i turchi non c'entra proprio una mazza..
Se c'e' qualcuno (spregiudicato, non doppiogiochista ) interessato a fare da ministro degli esteri in DSI... lavorando ho poche possibilita' di passare..
Ciao, Fozzy
Salutoni a tutti i vari, lord, von, zar, etc...
Fozzy
Giocatori, visitate questo link.
Potrebbe esservi utile:
http://www.diplomacy-archive.com/resources/strategy.htm
SEPHIROT
Non si puote!
Hai letto il regolamento?
Uhm... ma nella mappa di realpolitik le abbreviazioni delle regioni non coincidono con quelle della tabella che ci hai spedito...
Comunque era un link che e' gia' stato dato.
Originally posted by AlphaGamma
1) Lord
2) Fozzy
3) JaM
4) Empirico
5) Juventina (ministro degli esteri: Fatur)
6) TerryTop
7) Sonia (ministro degli esteri: Lorenzo)
Anche io sono iscritto ad icq, anche se spesso lo tengo offline.
Mandami via mail o pm la lista degli icq, che poi la giro a tutti i giocatori.
Vi ricordo: si comincia stasera!!!
Non uso icq.
Usavo Yahoo! Messenger ma anche quello non lo apro da oltre un anno.
Ciao, Fozzy
lorenzo cerca di installare ICQ!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ps. si comincia sta sera? Ma cosa dovrei fare...
IO STO FACENDO PRIM!!!!!
Ordine eseguito agente Scully.
Il mio ICQ# sta nel profilo.
Con il presente messaggio si annuncia ufficialmente la presenza del Kaiser Ludwig Von Der Haxe (aka Fozzy) e del suo vice Generale Capo di Stato maggiore nonche' Ministro degli Esteri Kurt Schuschnigg (aka Nous) al tavolo delle trattative diplomatiche in rappresentanza del regno Austro-Ungarico.
Cordiali Saluti.
Bene... Parliamo un po' di tempistiche....
Stasera non so se ci sarò a mezzanotte...
Quanto dura un turno?
il primo si e' detto una settimana.. fino a domenica prossima
Kaiser Ludwig
Ed io non potevo che rappresentare la nazione piu' bella del mondo: L'ITALY!!!!!!!!!!
Io sono il primo ministro LA CONTESSSA BERLUSCA
E il mio ministro degli esteri è CONTE FATUR che ovviamente licenziero a breve.. in quanto inutile.. infatti io CONTESSA
BERLUSCA sono la migliore (lo giuro sui miei figli.. che mi sono
fatta da sola )..
beh forse è meglio che torni a studiare... vah!
Fozzy
Originally posted by Juventina
Io sono il primo ministro LA CONTESSSA BERLUSCA
E il mio ministro degli esteri è CONTE FATUR che ovviamente licenziero a breve.. in quanto inutile..
in che senso ti sei "FATTA DA SOLA"?
il latte a colazione va preso liscio non col brandy e nelle sigarette che ti rolli metti piu' tabacco.. hihihihihi
Fozzy
Gran Bretagna - Jam - attendo il nome...
Francia - Empirico
Italia - Juventina (esteri Fatur)
Germania - Terrytop - il nome?
Austria-Ungheria - Fozzy (esteri Nous)
Turchia - Lord - nome in fase di definizione
Russia - Sonia (esteri Lorenzo)
Postatemi i nomi mancanti!!!!
Stasera apro il thread della partita. Non occorre ovviamente essere in linea al momento. La scadenza del turno e' fissata per domenica 20 alle 24. Ricordate che Juventina e' off fino a domani che ha un esame (in bocca al lupo).
E' un piacere conoscervi signori.
PS: dal game master sono grtaditi numerosi suggerimenti almeno nei primi turni, del tipo "ehi ti sei dimenticato di dare ordine all'armata xxxxx" o "dove vuoi piazzare le armate nuove?" =P
Si si, non ti preoccupare. Tra l'altro per le armate nuove devo per forza chiederlo. Infatti sarebbe piacevole che voi diate un ordine esplicito per tutte le armate (anche quelle che volete tenere ferme) e che mi mandiate un ordine di preferenza per le ritirate, le armate da sciogliere e quelle da formare nuove.
Allora, e' cominciata la fase diplomatica?
I sense much NT in you, NT leads to Blue Screens,
Blue Screens lead to downtime, downtime leads to suffering.
NT is the path to the Dark Side....
Io, Magnus Von Lundman, Kaiser del Reich Teutonico e guida del Popolo di Germania, porgo gentilmente i miei rispetti ai sovrani di Austria, Francia, Italia, Gran Bretagna, Russia e Turchia.
Presto i miei consoli prenderanno contatti presso di voi, nella speranza che tra i nostri regni possa esserci solamente pace.
Mi firmo in fede,
Magnus Von Lundam, Kaiser di Germania
La Gran Bretagna accoglie e ricambia
Lord Gasmo
Sono Andrè de Giant, cancelliere della Francia.
Attendiamo con ansia un suo comunicato, affinchè si possa giungere ad un unione del nostro continente, con l'Euro come moneta unica.
il Cancelliere
Andrè de Giant
Presidente
Jaques De Fois Gras
Uhm ... per tutti quelli ke mi stanno chiedendo autorizzazioni in icq ... come al solito ci sn 1po' di problemi e devo autorizzarvi parecchie volte prima ke mi possiate realmente addare ... quindi se vedete ke l'autorizzazione nn arriva richiedetela di tanto in tanto ... prima o poi funziona ...
Terrytop
L' imperatore dei turchi Abu Abu pone i suoi omaggi a tutte le grandi potenze europee.
" L' impero ottomano ha a lungo dovuto combattere per ottenere una sua unicità e potenza.
Ma ora è pronto, e come un frutto maturo cade affinchè possa nutrire tutti gli animali, così l' impero
darà un nuovo volto alla vecchia Europa imponendo una pace forte e durevole.
Che gli amici dell' imperatore possano godere della sua grazia e condividerne le responsabilità
di una lunga pace tra tutte le razze.
Che i suoi nemici possano perire sotto le sciabole del terribile Allah.
L' imperatore Abu Abu chiede a tutte le nazioni europee di riconoscere la Turchia come una nazione indipendente e sovrana.
Si augura che nessuno osi negare la sovranità dell' Impero, e porta dei rari frutti dell' africa del sud
a tutti i delegati politici, ministri degli esteri ed ambasciatori.
L' imperatore Abu Abu concede la grazia di comunicare spontaneamente con limpidezza
gli spostamenti delle sue truppe in questo turno a tutte le potenze, così che questo gesto detti
le basi ad un buon rapporto diplomatico.
Gloria agli amici, morte ai nemici"
Imperatore Abu Abu dell' Impero Ottomano
X Empirico: la Francia non ha il cancelliere (quello e' tedesco). La Francia ha il primo ministro (che credevo fosse DarkLady) che e' subito sotto il presidente.
Abbiamo trovato un sostituto per l'Italia...
Alpha ti manda un pm tra poco
Il Primo Ministro d'Italia, la Contessa Leonora della Ghirlanda, sta cercando un ministro degli esteri, chiunque sia interessato la contatti.
Saranno elette delle elezioni popolari per decidere di chi sarà questo compito tra tutti gli interessati.
Cosi' parlo' Sephirot:
AlphaGamma chi è B?
se vuoi ripulisco quel trhead un po, no?
empi
L' ambasciatore turco ai russi:
<< L' Imperatore stava facendo un bagno turco con il suo comandante della flotta quando l' ambasciatrice russa protestò per il contrattempo nel mar nero...
egli si arrabbiò e disse che dopo una notte in cui l' ammiraglio avrebbe avuto donne, onori e tutto quello che desiderava sarebbe stato decapitato>>
E così fu.
Amicizia per i Russi!
what a mismatch come dicono gli inglesi!
L' Imperatore Abu Abu di Turchia fa recapitare alla dolce Zarina di Russia la testa del comandante della sua flotta dentro un pacco regalo con fiocchi comprati da Harrods.
L' ambasciatore turco ai russi:
<< L' Imperatore stava facendo un bagno turco con il suo comandante della flotta quando l' ambasciatrice russa protestò per il contrattempo nel mar nero...
egli si arrabbiò e disse che dopo una notte in cui l' ammiraglio avrebbe avuto donne, onori e tutto quello che desiderava sarebbe stato decapitato>>
E così fu.
Amicizia per i Russi!
L' imperatore porge la sua mano in segno di amicizia.
Cosa fa la zarina? Sarà affascinata da una cultura così diversa e confinante? Diventerà la 37ma moglie di Abu Abu, il più affascinante turco di tutti i tempi?
La vergogna e' tra di noi...
La nuova prima ministra italiana si presenta così sulla scena mondiale:
"Non è nostra intenzione attaccarVi, noi puntiamo ad altri obiettivi e non intendiamo averVi come nemico, ci scusiamo per la minaccia, che non era nostra intenzione porVi e Vi rassicuriamo che l'Austria non ha nulla da temere. Per rassicurarVi di ciò Vi propongo un trattato di alleanza pubblico in cui ci impegnamo entrambi al reciproco non attacco almeno per i prossimi 3 turni di gioco. Se tradissimo la fiducia da Voi accordataci con un trattato pubblico ci troveremmo isolati, speriamo che ciò Vi possa rassicurare.
In dimostrazione della nostra decisione di non attaccarVi, Vi comunico che col prossimo turno non sarete + in una situazione di minaccia da parte nostra, Vi informiamo anche di non avere interessi nei Balcani.
Attendendo Vostre notizie, cordialmente Leonora della Ghirlanda"
e queste parole sono state siglate da un immediato attacco ai territori austriaci.
Con questo voglio fare presente a tutti Voi il pericolo che stanno correndo i territori della Germania, della Russia e della Francia che hanno vicino truppe italiane.
Saluti a tutti, Ludwig Von Der Haxe
Kaiser dell'Impero Austro-Ungarico
Come detto nella nostra dichiarazione di guerra, vogliamo Trieste e l'avremo. Se questo comporterà annientare l'Austria non sarà un problema per noi.
Germania, Russia e Francia non hanno niente da temere da parte nostra. Come si può vedere dalle posizioni delle nostre armate non puntiamo ai loro territori.
Saluti, Leonora della Ghirlanda
Primo Ministro d'Italia
Come ministo degli esteri Austriaco mi preme sottolineare come la credibilità politica dell'Italia sia in forte dubbio in seguito a un comportamento sì vile e spregevole.
Infrangere un trattato da VOI richiestoci equivale a dichiarare che i trattati fatti con l'Italia hanno la stabilità di un albero marcio.
Gli alberi marci vanno tagliati,ed è quello che faremo.
Siete pregati di prendere atto della nostra ufficiale dichiarazione di guerra,alla quale speriamo fortemente aderiranno tutti i paesi confinanti con l'Italia.
La mala erba va estirpata,prima che invada tutti i giardini.
Quale dichiarazione di guerra?!?!?!
Quella che avete sognato stanotte?!
EDIT: mi riferivo evidentemente alla dichiarazione italiana non a quella del mio ministro degli esteri
Il Kaiser
http://www.dsy.it/forum/showthread....23085#post23085
Ammettiamo che sia stata fatta all'ultimo momento, ma non sapevamo niente dell'anticipo della fine del turno.
Mi auguro non si vogliano ora accampare scuse per un attacco assolutamente ingiustificato senza previa dichiarazione di guerra.
Qualunque scusa verra' considerata semplicemente come conferma della volonta' di ingannare il popolo austriaco.
L'unica scusa accettabile e' l'IMMEDIATO RITIRO delle truoppe italiane dai territori Austriaci edalla tirolia.
Kaiser Ludwig Von Der Haxe
La dichiarazione di guerra è stata fatta, e non torneremo indietro.
Trieste tornerà sotto il dominio italiano a qualsiasi costo.
Leonora della Ghirlanda
Reputo inaccettabile l'anticipo degli orari di fine turno a tal modo, non avevo possibilita' di leggere il forum uin quanto l'enel mi ha tolro la corrente per tutta la mattinata, credo anche che una dichiarazuione di guerra di quel genere avrebbe dovuto bloccare qualsiasi idea di anticipare il turno, salvo una mia conferma di mosse definitive, cosa che non mi sembvra di aver scritto nel mio set di mosse.
Elex, se le mandavi anche in messaggio privato forse ce l'avrei fatta a reagire, ma io non ho neanche visto il thread come con nuovi messaggi.
Alphagamma, hai toppato.
Purtroppo a questo modo ne perde di credibilita' la partita intera...
Fozzy in accordo con Nous
Fozzy, mi sembrava sufficiente fare la dichiarazione pubblicamente e non anche in privato a te
visto che non e' evidentemente arrivata in tempo, direi che ti e' andata di lusso no?
Fozzy / Ludwig
direi proprio di si, a questo punto non mi sembra di aver giocato sporco non avvertendoti delle mie intenzioni di attaccarti
cmq resta un gioco
Elex / Leonora
L'Austria si dichiara francamente sconvolta per le parole della contessa italiana,la quale gira intorno a un gesto infame e scorretto chiaramente premeditato nel momento di allearsi con noi. Gli italiani con lingua biforcuta dichiarano di essersi comportati correttamente?Gli Austriaci dimostreranno con i fatti che chi scherza col fuoco rischia di bruciarsi al punto da non essere riconoscibile.
Il momento stesso della dichiarazione di guerra dimostra quanto vile possa essere il regno italico : nonostante una mossa simile non si improvvisi l'hanno palesata in un momento in cui difficilmente noi avremmo potuto controbattere.
Che la vergogna porti l'Italia ad affogare nel sangue dei suoi soldati,sacrificati in una guerra che li vede sconfitti ancor prima di essere iniziata!
Un'alleanza inesistente non può essere tradita, la questione sarà risolta sul campo di battaglia.
Esimia COntessa, mi preme ricordarle che le parole espresse in precedenza tra virgolette provengono da una lettera firmata di suo pugno, tanto per la fiducia attribuibile alle sue parole, pronunciate o scritte...
Ludwig Von Der Haxe.
Cari Imperatori/capi di governo/ecc. , mi complimento con voi per l'ardore e la bellezza delle vostre uscite, tuttavia queste sono piu' che lecite come post nel forum "diplomacy@dsy". Mica e' chat, queste fanno parte del gioco!!!
L' imperatore Abu Abu dice:
<< Mi complimento per l' audacia italica.
Sono disgustato invece dall' inettitudine della diplomazia austriaca e russa!!!!!!!!!!!!!!!!!
Austria: ho chiesto la grecia e non l' ho avuta, credi di aver fatto una mossa vincente con la situazione di stallo creatasi?
Ti ho proposto un sacco di pacchetti diplomatici senza andare a far visita alle mie mogli per vari notti ( ) e tu ripaghi cosìììììììì???
Russia: eravamo d' accordo: il mar nero doveva esser mio il che non vuol dire che se non lo occupo con le mie flotte non rimane comunque MIO
>>
dopo di che l' imperatore ha licenziato tutti gli ambasciatori presso la turchia, richiamandoli dopo qualche minuto.
Ha inoltre buttato a terra uno stupendo vaso Ching e ha lanciato contro il muro la statua sumera di un dio antico, spaccandola.
L' imperatore è infuriato e prega le nazioni tutte DI PROPORRE in prima persona dei patti.
Ha intenzione, per ora di non muoversi più in prima persona.
<< Se la diplomazia non è importante per voi se ne farà a meno. Fatemi vedere che mi sbaglio!>>
Reputo inaccettabile l'anticipo degli orari di fine turno a tal modo, non avevo possibilita' di leggere il forum uin quanto l'enel mi ha tolro la corrente per tutta la mattinata, credo anche che una dichiarazuione di guerra di quel genere avrebbe dovuto bloccare qualsiasi idea di anticipare il turno, salvo una mia conferma di mosse definitive, cosa che non mi sembvra di aver scritto nel mio set di mosse.
Russia: eravamo d' accordo: il mar nero doveva esser mio il che non vuol dire che se non lo occupo con le mie flotte non rimane comunque MIO
All times are GMT. The time now is 05:01. | Show all 138 posts from this thread on one page |