.dsy:it. Pages (6): [1] 2 3 4 5 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- [Sistemi Operativi] Compitini 2003/04 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=10356)

Posted by Ina on 28-03-2004 14:33:

Ciao...

Io non riesco a seguire il corso ed avrei un pò di domande...

Il compitino è il 17 giusto? e il programma qual'è?!
Bisogna seguire per poterlo fare o può farlo chiunque?
Come ci iscrive?

La lezione 6 esiste e non è in linea...o c'è qualche altra spiegazione?!

Grazie a tutti...

Posted by okrimdd on 28-03-2004 14:59:

Question Compitino

Ciao, volevo sapere, visto che non trovo il programma sul sito, sono uno stud. del corso del 2° turno(Prof.Bruschi), dove state studiando.Le slide saltano spesso da un punto all' altro e sono un sunto brevissimo del libro, secondo me se si seguono entrambi si rischia solo di perder tempo.

Dove state studiando?
Il compitino e' fissato per il 17 aprile?
Fino a che cap. del libro?

Posted by casper on 28-03-2004 15:13:

ciao..
allora, il prof a lezione ha detto che per il compitino la parte di teoria è necessario preparare i capitoli del libro 1-2-3-4-5-6-9-11-13...
però effettivamente ha accennato anche alcune cose che stanno nei capitoli 12 e 14...non so se questi vanno fatti...sarebbe da chiedere...
il compitino non è ancora sicuro che sia il 17...ma molto probabilmente sarà fissato per quella data....

My Blog ->http://yuriweb.wordpress.com

Posted by malvagio on 28-03-2004 20:17:

io ho il libro dell'anno scorso, secondo voi va bene?

Posted by Simbios on 29-03-2004 01:39:

Originally posted by malvagio
io ho il libro dell'anno scorso, secondo voi va bene?

pure io uso quello!!!!

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

Posted by sam on 29-03-2004 08:21:

e i capitoli del tanembaum?

Posted by casper on 29-03-2004 08:32:

il prof ha detto che il tanembaum per gli studenti era troppo difficile...quindi ha cambiato testo (io il vostro non l'ho mai visto, ma sinceramente questo che è stato adottato non mi piace per niente..salta da un argomento all'altro senza mai arrivare al succo della situzione...)...credo che alla fine però gli argomenti trattati siano gli stessi...forse se chiedete al prof vi sa dare indicazione su quali siano i capitoli da seguire...

Posted by okrimdd on 29-03-2004 11:34:

Info

Ma c' è un programma?
Perchè vedere slide+testo non si perde tempo?

Posted by Simbios on 29-03-2004 18:01:

a me il tanembaum sembra buono!certo in alcuni punti si dilunga molto ma usando le slide come riferimento a livello di indice ci si ritrova.Mi chiedo se il compitino sarà a crocette come l'anno scorso......

Posted by tata1283 on 29-03-2004 19:10:

Originally posted by SIMBIOS
a me il tanembaum sembra buono!certo in alcuni punti si dilunga molto ma usando le slide come riferimento a livello di indice ci si ritrova.Mi chiedo se il compitino sarà a crocette come l'anno scorso......

Si, il compitino è a crocette.

Posted by superfabius on 29-03-2004 19:29:

Originally posted by tata1283
Si, il compitino è a crocette.

quando lo ha detto?
cmq va bene!

ma è solo a crocette o magari anche altre domande aperte?

Posted by tata1283 on 29-03-2004 19:37:

Originally posted by superfabius
quando lo ha detto?
cmq va bene!

ma è solo a crocette o magari anche altre domande aperte?

Qd ha detto che sarebbe stato molto probabilmente il 17 ha anche detto che è a crocette.....se qlcn conferma cmq è sempre meglio.

Posted by killer81 on 30-03-2004 15:31:

Angry

Volevo ringraziare innanzitutto il docente Monga per aver scelto sabato 17/04/03 come data per il compitino........
Non lo sà che moltissimi studenti di sabato lavorano?????:evil:

Cmq da che giorno ci si può iscrivere al compitino?
L'iscrizione avviene attraverso il SIFA?

GRAZIE

Posted by vero2077 on 30-03-2004 15:35:

Smile modalita' di sistemi operativi

salve qualcuno mi sa dire la modalita' d'esame previste per l'esame di sistemi operativi? Grazie

Posted by yoruno on 30-03-2004 15:38:

Unisco i thread, qui dovresti riuscire a trovare le informazioni che ti interessano.
:ciao:

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by superfabius on 30-03-2004 16:09:

Originally posted by killer81
Volevo ringraziare innanzitutto il docente Monga per aver scelto sabato 17/04/03 come data per il compitino........
Non lo sà che moltissimi studenti di sabato lavorano?????:evil:

scusa che lo vuoi fare di domenica?!:D

se il sabato lavorano lavorano pure gli altri giorni no?
cmq lo fa di sabato perchè nn ci sono aule disponibili gli altri giorni

Posted by malvagio on 30-03-2004 20:20:

va be, potrebbe fare cme tutti i docenti (usare ore di lezione)
ma come mai ha spiegato Vi? non vorrà che usiamo quella porcheria?

ps, mi date un link alla sua pagina per scaricare i lucidi?

Posted by killer81 on 30-03-2004 22:55:

NoN voglio fare il polemico...........ma magari domenica preferisco dormire o andare a fare colazione a casa di "superfabius "........

x superfabius: Ascolta simpatia......di solito gli studenti che seguono i corsi lavorano part-time in settimana e soprattutto il SABATO.....quindi evita di fare lo spiritoso e piuttoso usa questo forum per cose utili.......
Il mio messaggio serviva per far capire al docente di impegnarsi a trovare un'aula durante la settimana lavorativa!!!!!
NON CREDO SIA IMPOSSIBILE

GRAZIE

Posted by alessiolennon on 31-03-2004 08:35:

hai ragione,sti professori comunisti hanno rotto.

Posted by yoruno on 31-03-2004 08:38:

Ragazzi, evitiamo certi tipi di commento... :boni:

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by casper on 31-03-2004 08:43:

Per Malvagio: se definisci VI una porcheria, penso che tu possa tranquillamente cambiare facoltà.....
un domani, se ti capiterà mai di mettere le mani su un server UNIX, magari incriccato, ringrazierai il tuo esercitatore di averti insegnato "una porcheria" !!!!!
:D

comunque puoi scaricare i suoi appunti QUI

http://homes.dsi.unimi.it/sisop

Posted by Fonzie on 31-03-2004 09:33:

Scusate magari posto una domanda già uscita nel thread ma non ho tempo per leggerlo tutto, comunque qualcuno può postare quali parti del libro sono da fare per il compitino del 17/4? Grazie.

Guccini

Visti My Fotolog

Posted by casper on 31-03-2004 09:42:

capitoli del libro 1-2-3-4-5-6-9-11-13
forse 12 e 14

Posted by Fonzie on 31-03-2004 09:50:

Grazie mille :lode: .

Guccini

Visti My Fotolog

Posted by loreste on 31-03-2004 10:42:

Il docente ha detto capitoli 1,2,3,4,5,6,9,11,13, pero' ha spiegato anche il cap 12.
Inoltre i capitoli vanno MOLTO in profondità rispetto a quello che ha spiegato il prof.

Posted by Sephirot on 31-03-2004 11:35:

questi sono i capitoli del nuovo libro o quelli del tanenbaum? No perchè io sto studiando sul vecchio appunto. Sapete dirmi di preciso quali capitoli studiare là? Oppure c'è un programma con gli argomenti del compitino?
thanks!

Posted by casper on 31-03-2004 11:41:

no questi sono i capitoli del nuovo libro...
per il tuo ti conviene chiedere al prof...

Posted by killer81 on 31-03-2004 13:04:

Lightbulb

Da quando ci sì può iscrivere al compitino, e soprattutto dove?

GRAZIE :D

Posted by maynard80 on 31-03-2004 18:27:

cmq per il compitino praticamente sono gli argomenti fino ad ora giusto? se cerco sul liro gli argomenti dei lucidi sono a posto?

Posted by casper on 31-03-2004 18:29:

no...il prof ha detto che i capitoli vanno fatti tutti....indipendentemente da quello spiegato a lezione...
lui è li solo per darci le basi....il resto lo dobbiamo fare noi...
:(

Posted by sdm on 31-03-2004 20:32:

c'è qualcuno che ha trovato i temi d'esame e i compitini dello scorso anno?grazie

Posted by Bloody on 31-03-2004 20:52:

http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=29

Posted by trax on 02-04-2004 11:44:

salve a tutti , volevo sapere se il compitino è confermato data ora luogo e se cisi deve iscrivere prima ...grazzissime ciao ciao

Posted by casper on 02-04-2004 11:46:

ancora nulla di confermato...teroicamente ci si deve iscrivere via SIFA ma non è ancora possibile....chiederemo info stasera.
ciao ciao

Posted by trax on 02-04-2004 11:59:

grazie mille aspetto con fede

Posted by ita45 on 02-04-2004 12:19:

i lucidi di laboratorio dove sono?
Scusate la mia ignoranza, ma non riesco a trovare da nessuna parte i lucidi che il prof. di laboratorio ha usato lunedì scorso, e immagino che se non trovo quelli, difficilmente trovero' poi quelli che userà nelle prossime lezioni....

C'è qualche anima pìa che mi saprebbe indicare dove li mette il professore, perchè quelli dell'anno scorso non mi sembrano uguali a quelli che ha utilizzato e quindi non so come stare al passo con le sue spiegazioni...

Grazie 1000!!!!

Ciao ciao!!!

Posted by superfabius on 02-04-2004 12:22:

ma i comandi di unix saranno materia d'esame?
e poi cosa vuol dire che noi dobbiamo studiare tutti i capitoli anche se lui nn li fa tutti?!!?

oggi alla pausa sn andato per chiderglielo ma si dilungava troppo con altri a parlare e me ne sono andato
per caso ha detto nell'ora successiva qualcosa in merito al compito?

Posted by casper on 02-04-2004 13:28:

io mi riferivo a quello che ha detto il docente Bruschi del turno del pomeriggio. La prima lezione ha specificatamente detto che il libro andava fatto tutto...indipendentemente da quello spiegato a lezione...
per il compitino ha detto che i capitoli vanno fatti tutti...indipendentemente se si incappa in qualcosa non accennato a lezione....per questo a me è venuto il dubbio...
a lezione è stato accennato qualcosa sul raid SCSI che è in un capitolo non incluso in quelli per il compitono....
saluti :(

Posted by tata1283 on 02-04-2004 14:27:

Stamattina Monga ha detto che il compitino sarà il 17 in Comelico e che per qt riguarda l'iscrizione nn ha saputo rispondere.

Posted by superfabius on 02-04-2004 16:30:

Originally posted by casper
io mi riferivo a quello che ha detto il docente Bruschi del turno del pomeriggio. La prima lezione ha specificatamente detto che il libro andava fatto tutto...indipendentemente da quello spiegato a lezione...
per il compitino ha detto che i capitoli vanno fatti tutti...indipendentemente se si incappa in qualcosa non accennato a lezione....per questo a me è venuto il dubbio...
a lezione è stato accennato qualcosa sul raid SCSI che è in un capitolo non incluso in quelli per il compitono....
saluti :(

nn avevo capito che ti riferissi a bruschi
cmq questo è il 3d del turno 1:)

monga nn ha detto nulla a riguardo quindi?

Posted by Sephirot on 02-04-2004 17:58:

ma e` legale mettere nel compitino qualcosa che lui NON ha spiegato?

sicuramente non mi pare corretto...

Posted by superfabius on 02-04-2004 18:29:

Originally posted by Sephirot
ma e` legale mettere nel compitino qualcosa che lui NON ha spiegato?

sicuramente non mi pare corretto...

infatti è troppo strano
secondo me lui mette solo le cose che ha fatto
(cmq glielo chiedo lunedi')
se avesse detto di studiare tutto dei capitoli che contengono gli argomenti che a trattato allora seguire il corso nn servirebbe a nulla!

Posted by Bloody on 02-04-2004 19:50:

Originally posted by ita45
i lucidi di laboratorio dove sono?

Li mette nella stessa pagina della teoria
http://homes.dico.unimi.it/sisop/
speriamo non ci impieghi una vita, ora non ci sono ancora

Posted by d0k on 03-04-2004 17:13:

scusate rega, chi studia sul libro mi da un'idea dei capitoli DA FARE e quelli da sleggicchiare?
Si, era meglio frequentare..
grazie
d0k

recensioni libri informatica

Posted by maja on 04-04-2004 10:06:

2 aprile 2004

Avvisi:

Il primo compitino è confermato il 17 aprile nelle aule alfa e beta in via Comelico.
Per quanto riguarda i capitoli da studiare sul libro bisogna riferirsi alle slide(almeno così ha detto Monga),non si è ancora decisa invece la possibilità di fare il compitino per la parte di laboratorio.

Argomenti:
Gestione degli utenti:
-utente e superuser
-/etc/passwd,/etc/group,/etc/gsshadow
-vipw,vigr
-su,sudo
Gestione dei processi:
-ps,ps aux,top

Posted by superfabius on 04-04-2004 10:22:

Re: 2 aprile 2004

Originally posted by maja

Per quanto riguarda i capitoli da studiare sul libro bisogna riferirsi alle slide(almeno così ha detto Monga)

olè
cvd

Posted by Bloody on 04-04-2004 12:47:

ma se il laboratorio l'ha iniziato adesso, e suppongo che vada avanti a fine corso indi la teoria è finita...
che differenza passa tra il compitino e la parte teorica dell'appello?

Posted by khelidan on 04-04-2004 17:40:

Originally posted by Bloody
ma se il laboratorio l'ha iniziato adesso, e suppongo che vada avanti a fine corso indi la teoria è finita...
che differenza passa tra il compitino e la parte teorica dell'appello?

L'anno scorso credo si facesse programmazione in c,ma quest'anno ha detto che e cambiato il programma,puo darsi che si faccia shell scriptin in bash,ma non so e una mia supposizione...

Posted by nicoursi on 04-04-2004 19:03:

Originally posted by loreste
Il docente ha detto capitoli 1,2,3,4,5,6,9,11,13, pero' ha spiegato anche il cap 12.
Inoltre i capitoli vanno MOLTO in profondità rispetto a quello che ha spiegato il prof.

Ma è sicuro?? com'è possibile che in un corso si sisOp nn si facciano semafori e memoria virtuale? I capitoli citati sono solo introduttivi.. Bah! E' vero ke il libro la porta x le lunghe ma secondo me nn stiamo entrando nel dettaglio come dovremmo..

:(

Posted by Renaulto on 04-04-2004 20:23:

Diciamo anche che il nuovo libro è una cagata pazzesca. Gli mancano solo le vignette come i libri delle scuole medie.

Posted by maynard80 on 04-04-2004 22:11:

io sto studiando su quello dell'anno scorso e mi sembra abbastanza difficile

Posted by Sephirot on 05-04-2004 08:38:

anche io, il Tanenbaum è un libro coi cazzi :cool:

Posted by stereolab on 05-04-2004 11:29:

Iscrizione Compitino S.O.

Ciao,

qualcuno di voi sa come iscriversi al compitino di S.O. che si terrà in data 2004/04/17 ?

Posted by dan on 05-04-2004 13:13:

Re: Iscrizione Compitino S.O.

Originally posted by stereolab
Ciao,

qualcuno di voi sa come iscriversi al compitino di S.O. che si terrà in data 2004/04/17 ?

Mi pare di no.

Posted by sdm on 05-04-2004 14:05:

nn bisogna iscriversi

Posted by jccc on 05-04-2004 14:41:

chiedo scusa a tutti.

io non sono uno studente frequentante e vorrei azzardare il compitino di questo mese.

non ho seguito nemmeno una lezione. leggo che non è necessario iscriversi. ma come funziona allora?

dove si terrà?

Come quello del Candiotto, che diceva che tutti i Candiotti erano buguardi, però, essendo egli Candiotto, veniva a dir la bugia, mentre diceva che i Candiotti erano bugiardi; bisogna adunque che i Candiotti fussero veridici, ed in conseguenza esso, come Candiotto, veniva a essere veridico, e però, nel dir che i Candiotti erano bugiardi, diceva il vero, e comprendendo sé, come Candiotto, bisognava che e' fusse bugiardo -- Dialogo sui Massimi Sistemi G. Galilei

L'intelligenza totale è una costante. La popolazione mondiale sta aumentando. -- Boltzmann Law

Posted by loreste on 05-04-2004 14:57:

Devi semplicemente studiare i capitoli 1,2,3,4,5,6,9,11,13 del libro, e presenterti al compitino

Posted by jccc on 05-04-2004 15:06:

ciao raga,

(chiedo scusa per i post involontari... il browser mi è bombato)

potreste cortesementa darmi le seguenti informazion per il compitino?

- devo iscrivermi? dove come?
- luogo ed ora del compitino?

grazie

PS.: ho letto tutti i post del thread ne sono uscito più confuso che mai!

Come quello del Candiotto, che diceva che tutti i Candiotti erano buguardi, però, essendo egli Candiotto, veniva a dir la bugia, mentre diceva che i Candiotti erano bugiardi; bisogna adunque che i Candiotti fussero veridici, ed in conseguenza esso, come Candiotto, veniva a essere veridico, e però, nel dir che i Candiotti erano bugiardi, diceva il vero, e comprendendo sé, come Candiotto, bisognava che e' fusse bugiardo -- Dialogo sui Massimi Sistemi G. Galilei

L'intelligenza totale è una costante. La popolazione mondiale sta aumentando. -- Boltzmann Law

Posted by jccc on 05-04-2004 15:06:

ciao raga,

chiedo scusa per i post involontari, il browser mi è bombato

Posted by maja on 05-04-2004 15:33:

Originally posted by jccc
ciao raga,

(chiedo scusa per i post involontari... il browser mi è bombato)

potreste cortesementa darmi le seguenti informazion per il compitino?

- devo iscrivermi? dove come?
- luogo ed ora del compitino?

grazie

PS.: ho letto tutti i post del thread ne sono uscito più confuso che mai!

...ho cancellato i post precedenti....
Il compitino si svolgera' in Via Comelico,aule alfa e beta sabato 17 aprile...per quanto riguarda un'eventuale iscrizione e l'orario preciso non ne so niente,se qualcuno ha notizie posti pure.

Posted by Fonzie on 05-04-2004 15:34:

Originally posted by loreste
Devi semplicemente studiare i capitoli 1,2,3,4,5,6,9,11,13 del libro, e presenterti al compitino

La parte del libro da fare è identica per il primo e il secondo turno? Io sono virtualmente al primo turno. Saluti.

(Occhio che c'è già un thread aperto a riguardo ;) )

Guccini

Visti My Fotolog

Posted by maja on 05-04-2004 15:37:

...ho fatto il merge dei due thread visto che trattavano dello stesso argomento.

Posted by tata1283 on 05-04-2004 16:27:

Ha detto stamattina Monga che nn bisogna iscriversi per il compitino....per l'ora ha detto 9 ma nn ne era molto convinto probabilemte nn hanno ancora deciso.

Posted by sam on 05-04-2004 17:02:

scusate ragazzi ,ma io sto studiando dal tanembaum, quali capitoli
bisogna studiare per il primo compitino?

Posted by maja on 05-04-2004 17:32:

...nella homepage del corso ci sono i capitoli da studiare sul libro e il luogo,la data e l'orario preciso del primo compitino!

...inoltre sono state aggiornate le slide per la parte di laboratorio.

Posted by pincopallino on 05-04-2004 18:20:

si ma stanno male...un sacco di cose a lezione non sono state fatte o cmq solo accennate......vabbè

Posted by superfabius on 05-04-2004 18:49:

chi ha il tanembaum ha provato a fare un confronto con l'altro libro di testo per quanto riguarda i capitoli da studiare?!
sapete quali capitoli ci sono da fare del tanenbaum?
senno' chi ha il silber... non puo' metere l'indice qui cosi' si vedono gli argomenti?
grazie!

Posted by Sephirot on 05-04-2004 18:52:

i capitoli del Tanenbaum dovrebbero essere: 1, 2, 4, 5, 6
Per i paragrafi è un casotto.... Mi sà che devi regolarti tramite slide.

Posted by superfabius on 05-04-2004 18:58:

grazie
pensavo di prendere anche l'altro libro.......è una buona o cattiva idea?

Posted by Sephirot on 05-04-2004 19:01:

Non so... io sto studiando sul tanenbaum. E a sentire i commenti sul nuovo libro che ci sono su questo post sembra sia una cagata.

Posted by superfabius on 05-04-2004 19:05:

eh si
vabè usero' il tanenbaum
vabè in bocca al lupo :D

Posted by Simbios on 05-04-2004 20:21:

Non so... io sto studiando sul tanenbaum. E a sentire i commenti sul nuovo libro che ci sono su questo post sembra sia una cagata.

SI in confronto al tanenbaum è una cagata sephi!!!

Posted by Sonia on 05-04-2004 20:29:

Dal sito del corso:

I Prova Intermedia
Si terra` il 17 aprile 2004, in Via Comelico alle 9.30 La prova riguardera` le cose fatte a lezione e le seguenti parti del Silberschatz et al.
Cap. 1 Tutto
Cap. 2 Tutto
Cap. 3 Tutto
Cap. 4 Paragrafi: 4.1,4.2, 4.3
Cap. 5 Paragrafi 5.1, 5.2, 5.3
Cap. 6 Tutto
Cap. 9 Tutto
Cap. 11 Tutto
Cap. 13 Tutto

"Questi libri non possono cancellare secoli di storia, specialmente se quella storia è sostenuta dal più grande best seller di tutti i tempi." Fraukman aveva sgranato gli occhi. "Non dirmi che Harry Potter parlava del Santo Graal."
"Parlavo della Bibbia." Fraukman aveva fatto una smorfia. "Dovevo aspettarmelo."

Posted by holylaw on 05-04-2004 20:41:

Domanda: ma ci sono solo domande di teoria o anche esercizi???

Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.

Posted by maynard80 on 05-04-2004 21:00:

qualcuno può mettere l'indice dei paragrafi del libro così noi del vecchio libro ci regoliamo?

Posted by superfabius on 05-04-2004 21:33:

mettete i titoletti dei paragrafi
Cap. 1 Tutto
Cap. 2 Tutto
Cap. 3 Tutto
Cap. 6 Tutto
Cap. 9 Tutto
Cap. 11 Tutto
Cap. 13 Tutto
del sciazzu

Posted by Polo on 06-04-2004 01:14:

Bisogna iscriversi da qualche parte? Per il compitino??

Posted by jccc on 06-04-2004 09:12:

ne sei proprio sicuro? in pratica hai indicato TUTTO il libro!

Posted by maynard80 on 06-04-2004 09:43:

mettete i titoletti dei paragrafi
Cap. 1 Tutto
Cap. 2 Tutto
Cap. 3 Tutto
Cap. 6 Tutto
Cap. 9 Tutto
Cap. 11 Tutto
Cap. 13 Tutto
del sciazzu

per favore! e poi fino a quale lezione per il compitino? fino alla 10(ulrima lezione)??

voi i lucidi li avete stampati o comprati? (se comprati dove??)

Posted by Sonia on 06-04-2004 11:43:

e il capitolo sulla Gestione della memoria??? :? :?

ma sarà solo teorico o ci saranno anche degli esercizietti?

"Questi libri non possono cancellare secoli di storia, specialmente se quella storia è sostenuta dal più grande best seller di tutti i tempi." Fraukman aveva sgranato gli occhi. "Non dirmi che Harry Potter parlava del Santo Graal."
"Parlavo della Bibbia." Fraukman aveva fatto una smorfia. "Dovevo aspettarmelo."

Posted by holylaw on 06-04-2004 12:39:

Originally posted by Sonia

ma sarà solo teorico o ci saranno anche degli esercizietti?

ma che edizione del tanenbaum??
la gestione della memoria e' il quarto....
il terzo verte sui deadlock
(seconda edizione)

Posted by maynard80 on 06-04-2004 12:48:

fino a che slide verte il compito? fino alla 10 o prima?

Posted by superfabius on 06-04-2004 13:00:

miiiii raga che confusione :D

Posted by Drake83 on 06-04-2004 13:27:

io dico (e studiero') sino alla slide 7 equivalente al capitolo 13.dalla 8 alla 10 è laboratorio immagino quindi NON compreso nel compitino.

ciauz

Posted by AnubiS on 06-04-2004 19:45:

Originally posted by Drake83
io dico (e studiero') sino alla slide 7 equivalente al capitolo 13.dalla 8 alla 10 è laboratorio immagino quindi NON compreso nel compitino.

Concordo in pieno!
:approved:

Posted by alessiolennon on 06-04-2004 19:59:

Originally posted by Drake83

ciauz

cheers

Posted by killer81 on 06-04-2004 22:09:

Il prof non ha detto fino a che capitolo studiare.....ha detto solo di prendere come riferimento le lezione sul web

Pertanto organizzatevi voi.....se non sbaglio la lezione 7 si riferisce al capitolo 13 :D

P.S. per partecipare al compitino basta venire sabato 17/04/04 alle 09.00 senza iscriversi!!!!!

Posted by Sephirot on 07-04-2004 09:46:

Sonia il capitolo sulla Gestione della memoria è per l'appunto il capitolo 4.... Ovviamente sto parlando del Tanenbaum, nel mio caso II° edizione. :teach:

Posted by Polo on 07-04-2004 10:35:

qualcuno ha idea di che cosa chieda perchè i compitini dell'anno scorso mi sembrano diversi

Posted by sam on 07-04-2004 13:51:

ancora non è chiaro cosa bisogna studiare dal tanenbaum, si potrebbe
avere anche i nomi dei paragrafi relativi al nuovo libro in modo da
avere una visione un po' più chiara,nel tanenbaum gli algoritmi relativi allo scheduling, gestione memoria etc sono tantissimi, non penso siano tutti da studiare!!!
ringrazio

Posted by Alessandra on 07-04-2004 14:35:

Talking quali domande al compitino?

Tre lezioni or sono ho chiesto al Prof. Monga quali domande verranno fatte al compitino, ed Egli mi ha risposto: "Saranno simili a quelle del libro (testo ufficiale), non molto diverse da quelle poste nei precedenti appelli"

ciao ciao

Posted by Sephirot on 07-04-2004 15:22:

Originally posted by sam
ancora non è chiaro cosa bisogna studiare dal tanenbaum, si potrebbe
avere anche i nomi dei paragrafi relativi al nuovo libro in modo da
avere una visione un po' più chiara,nel tanenbaum gli algoritmi relativi allo scheduling, gestione memoria etc sono tantissimi, non penso siano tutti da studiare!!!
ringrazio

e` quello che vorrei sapere anche io... sono tantissimi e sono una manata assurda!!! Ma e` nulla in confronto alla paginazione :asd:

Posted by sam on 08-04-2004 07:24:

ma lui in classe non ha mai fatto esercizi, a parte sul calcolo del tempo medio, di turnaround, ect con gli algo di scheduling,per il resto è stata solo teoria,che esercizi ci sono nel nuovo libro?
a questo punto risorge il dubbio, sono a risposta multipla o aperte? nel libro gli algoritmi di scheduling quali sono?
e gli altri? scusate, ma dover memorizzare 600 pagine mi sembra un po' troppo per un mese di lezione!!!

Posted by superfabius on 08-04-2004 08:59:

Ecco a voi i capitoli del sil...

Studiate gente, studiate! In bocca al lupo!

Posted by Sonia on 08-04-2004 11:02:

Chiedere anche le scansioni delle domande è troppo? :rolleyes:

Grazie superfabius per i capitoli...

Posted by superfabius on 08-04-2004 11:06:

Chiedere anche le scansioni delle domande è troppo? :rolleyes:

Grazie superfabius per i capitoli...

domande?
nn ho domande....

Posted by jccc on 08-04-2004 11:11:

forse si riferiva agli esercizi del testo.

e se ci sono le risposte... beh :D perché fare un lavoro a metà!

thanx

Posted by Simbios on 08-04-2004 12:13:

Beh penso che comunque le domande daranno impostate come quelle degli anni scorsi,dato che ce anche il Bruschi a fare il compitino!:)

Posted by jccc on 08-04-2004 13:15:

scusatemi ancora (mi sento un vero lamer) ma i compitini degli anni scorsi dove li becco? sul sito del prof non ho trovato un'ACCA.

Posted by superfabius on 08-04-2004 13:16:

scusatemi ancora (mi sento un vero lamer) ma i compitini degli anni scorsi dove li becco? sul sito del prof non ho trovato un'ACCA.

idem

Posted by maja on 08-04-2004 13:48:

...provate a vedere nella sezione filez relativa a sisop,dovreste trovare qualcosina....

Posted by killer81 on 08-04-2004 14:39:

Ho per voi le domande delle sessioni d'appello di gennaio,febbraio,giugno e luglio !!!!

Ovviamnte nel compitino non ci saranno tutte queste domande, si limiteranno solo hai primi 13 capitoli

..........Mi raccomando studiate bene perchè le domamde saranno BASTARDE

ciao:D

Posted by Skilotto83 on 08-04-2004 19:03:

Pesantine ste domande...o sbaglio??
Credevo qlks di piu' semlice...

MSN andrea.poretti(at)hotmail.it

Posted by sam on 09-04-2004 09:25:

grazieee superfabius!! ora non resta che studiare..in bocca al lupoo

Posted by ale82info on 09-04-2004 19:17:

Ma fino a dove bisogna studiare sul Tanembaum? Qualcuno mi ha detto che è fino al file system compreso... è vero? Grazie!:?

Posted by casper on 09-04-2004 19:24:

RAGAZZI OCCHIO .... E' STATA AGGIORNATA LA PAGINA DEL CORSO E SONO STATI INCLUSI 5 NUOVI PARAGRAFI DEL CAPITOLO 12....

Cap. 1 Tutto
Cap. 2 Tutto
Cap. 3 Tutto
Cap. 5 Paragrafi: 5.1, 5.2, 5.3
Cap. 6 Tutto
Cap. 9 Tutto
Cap. 11 Tutto
Cap. 12 Paragrafi:12.1, 12.2, 12.3, 12.4, 12.5
Cap. 13 Tutto

ciao a tutti...

Posted by superfabius on 09-04-2004 19:27:

oh ragaq ma sto compito allora è solo a crocette cn risposta multipla?
nn so tipo 10 domande di 3 punti ognuna?
o 5 domande a crocette e 5 ex?

Posted by casper on 09-04-2004 19:32:

credo sia unitile continuare a chiedersi come sia o non sia il compitino...domande aperte o chiuse...
notizie ufficiali del corso secondo turno (e quindi anche primo perchè è Bruschi che comanda tutta la barca) erano di compitino a domande chiuse....il che non significa che non potrebbe capitare un esercizio, perchè se ti mette il testo di un problema e le domande chiuse sono il risultato finale, non ti cambia la vita...
il fatto delle domande chiuse è solo per velocizzare la correzione...sono e saranno sempre una doppia fregatura, perchè se non sai la domanda, non puoi nemmeno girarci un po' in torno....

Posted by Faquets on 10-04-2004 09:17:

Scusate ma non è che bisognava iscriversi da qualche parte per il compitino? sul sifa non c'è nulla.

Posted by tata1283 on 10-04-2004 09:40:

Originally posted by Faquets
Scusate ma non è che bisognava iscriversi da qualche parte per il compitino? sul sifa non c'è nulla.

No, nn ti preoccupare nn bisogna iscriversi.

Posted by superfabius on 10-04-2004 09:43:

e poi quali esercizi mette che esercizi non ne abbiamo mai fatti?!

Posted by Simbios on 10-04-2004 10:21:

penso metterà quelli sullo scheduling

Posted by maynard80 on 12-04-2004 14:22:

comunque del Tanenbaum secondo me sono da studiare:
1)introduzione (tutto)
2)processi e thread (da 65 a 91 e da 120 a 138)
4)gestione della memoria (da 173 a 196 e da 216 a 238)
5)input\output (da 251 a 302)
6)file system (da353 a 398)

non capisco come ai ha saltato parti come i semafori e i deadlock

cmq se non siete d'accordo fatemelo sapere

Posted by holylaw on 12-04-2004 16:53:

Originally posted by maynard80
comunque del Tanenbaum secondo me sono da studiare:
1)introduzione (tutto)
2)processi e thread (da 65 a 91 e da 120 a 138)
4)gestione della memoria (da 173 a 196 e da 216 a 238)
5)input\output (da 251 a 302)
6)file system (da353 a 398)

non capisco come ai ha saltato parti come i semafori e i deadlock

cmq se non siete d'accordo fatemelo sapere

io concordo in pieno..... in realta' non avevo in programma di studiare i 4.6 e 4.7, ma vedendoli meglio mi sa che me li studio anch'io (anche perche' sono solo una decina di pagine)

Posted by Simbios on 12-04-2004 18:59:

anchio ho pensato che il 4.6 e 4.7 non fossero da fare!!
cmq è veramente tanto,troppa roba!saperla bene tutta mi sembra un po improbabile!boh vedremo....:?

Posted by ale82info on 12-04-2004 20:00:

ma le domande del compitino saranno puramente teoriche o bisogna anke saper fare gli esercizi?

Posted by AnubiS on 12-04-2004 21:47:

Originally posted by SIMBIOS
cmq è veramente tanto,troppa roba!saperla bene tutta mi sembra un po improbabile!boh vedremo....:?

A questo punto mi chiedo se conviene veramente fare i compitini...

Posted by superfabius on 12-04-2004 23:14:

basta che siano solo crocette.....

Posted by Simbios on 13-04-2004 01:00:

Si va e si tenta!!!che pacco.....e dicono che copiare non sia affatto semplice!

Posted by Sonia on 13-04-2004 10:06:

In un compitino ho trovato questa domanda:

Si supponga che i seguenti processi arrivino nel sistema al tempo indicato.
Ogni processo deve essere eseguito (CPU time) per la quantità di tempo
indicata.

Processo Tempo di arrivo CPU burst
P1 0.0 5
P2 0.7 3
P3 4.0 2

Qual è il tempo medio di attesa di questi processi quando vengono usati
rispettivamente gli algoritmi di scheduling: FCFS, SJF, RR (con quanto di
tempo 2 e context switch = 0) nella versione non-preemptive.

a) 2.76, 2.43, 3.43
b) 4.33, 4, 3.66
c) 4.33, 4.33, 2
d) 6.1, 5.76, 6.76

Risposta esatta: a

Come si risolve?
E se fosse stato preemptive?
:help:

Posted by Simbios on 13-04-2004 10:17:

Per quanto riguardo FCFS i processi debbono essere eseguiti con l'ordine in cui entrano!dopo di che si calcola i tempi d'attesa dei processi:
P1=0 (poichè il processo viene eseguito subito)
P2=4.3 (P1 finisce a 5 quindi poiche P2 doveva iniziare a 0.7 il tempo di attesa sarà (5-0.7).
P3=4 (P2 finisce a 8 quindi il tempo attesa è 4 poichè P3 doveva iniziare a 4)

TEMPO d'attesa = (0+4.3+ 4)\3(cioè il numero dei processi)=2.76

p.s ora faccio gli altri casi

Posted by Sonia on 13-04-2004 10:27:

Off-Topic:
Oddio che scemata, mi vergogno di averla chiesta :oops:
E io che cercavo formule su formule sul Tanembaum :evil:

Posted by Simbios on 13-04-2004 10:38:

Round Robin:

In questo esercizio bisogna considerare il "quanto" di tempo,cioè per quanto tempo il processo può tenere occupata la CPU a prescindere se esso abbia finito il suo compito o no.Dopo aver esaurito il suo quanto di tempo il controllo passa al processo successivo senza considerare la lunghezza dei processi ma solo l'ordine di arrivo(quindi da P1 a P2, da P2 a P3 , e poi da P3 di nuovo a P1, e così via)
Quindi si va a configurare una siffatta situazione:

|--------|--------|---------|----------|----------|------------|

P1 2 P2 4 P3 6 P1 8 P2 9 P1 10

Tempi d'attesa :
P1= (0 + (6-2)+ (9-8))= 5
P2=((2-0.7)**+ (8-4))=5.7
P3= 0....infatti il processo P3 parte a 4 cioè quando doveva partire e riesce ad esaurire il suo lavoro nel quanto datogli a disposizione)

Quindi Tempo d'attesa=5+5.7+0=3.43

** il (2-0,7) è dovuto all'arrivo del processo P2.infatti egli doveva partire a 0.7 ma la sua partenza effettiva è a 2.

Posted by Simbios on 13-04-2004 10:40:

è venuto impaginato di cacca!spero si capisca:sad:

Posted by Simbios on 13-04-2004 10:54:

SJF:

Con questo metodo quando parte il processo lo si fa esaurire,dopodichè si fa partire quello più corto!

QUindi in questo caso è così:
si fa partie P1 che arriva arriva a 5,poi si fa partire P3 (richiede 2 a differenza di P2 che richiede 3) e infine si fa partire P2.

Quindi

|-----------------------------------|------------------------|-----------------|
0 P1 5 P3 7 P2 10

Tempi d'attesa:
P1=0;
P2=(7-0.7)=6.3
P3=(5-4)=1

Quindi Tempo totale d'attesa:
(0+6.3+1)/3=2,43

Posted by Sonia on 13-04-2004 11:08:

Grazie :)

Era questo il tipo di esercizi di cui parlavi?

Posted by Simbios on 13-04-2004 11:10:

YESSSSSSS

Posted by holylaw on 13-04-2004 11:57:

Quali altri tipi di esercizi ci possono essere??

Posted by Drake83 on 13-04-2004 13:30:

scusate la domanda ma sul sito c'è scritto ke l'esame sara' in via comelico.....ma in ke aula???dovro' vagare a caso sperando di imbroccare l'aula giusta? bho!

ciaoo!

Posted by W0lf on 13-04-2004 14:12:

Ma il compitino è lo stesso giorno, alla stessa ora e nella stessa aula per entrambi i turni?

"In the end" by Linkin Park.

Posted by jccc on 13-04-2004 14:14:

si

le aule dovrebbero essere alpha e beta.

qualcuno che frequenti potrebbe confermare

Posted by sdm on 13-04-2004 17:58:

credo che vada fatto anche il cap 14,qualcuno può confermare???

Posted by Gusher on 13-04-2004 23:26:

<quote>
credo che vada fatto anche il cap 14,qualcuno può confermare???
</quote>

Falso.
Leggi gli avvisi:
http://homes.dico.unimi.it/sisop

Posted by superfabius on 14-04-2004 09:21:

due domande

1) visto che parliamo di scheduling.......nel capitolo 6 gli ultimi paragrafi trattano scheduling riferito a linux e a win2000.....questo avviene in altri capitoli per quanto riguarda altri argomenti
le cose che riguardano win e linux le studiate a fondo?o nn le studiate proprio? :D

2)ma come minkia si kalcola il tempo medio dello sched. RR?!!!?!:(

Posted by sdm on 14-04-2004 10:06:

scusa ma nn mi sembra che RAID, formattazione del disco(praticamente l'ultima parte della lezione7)... sia nel cap 13:? :?

Posted by tata1283 on 14-04-2004 10:55:

visto che parliamo di scheduling.......nel capitolo 6 gli ultimi paragrafi trattano scheduling riferito a linux e a win2000.....questo avviene in altri capitoli per quanto riguarda altri argomenti
le cose che riguardano win e linux le studiate a fondo?o nn le studiate proprio? :D

Io personalmente le ho saltate. :D

Posted by jccc on 14-04-2004 10:55:

due domande

1) visto che parliamo di scheduling.......nel capitolo 6 gli ultimi paragrafi trattano scheduling riferito a linux e a win2000.....questo avviene in altri capitoli per quanto riguarda altri argomenti

2)ma come minkia si kalcola il tempo medio dello sched. RR?!!!?!:(

(Dal testo leggo SJF con prelazione e non RR, per l'amalisi dello RR hai bisogno di un altro parametro che è la lunghezza del quanto)

da quanto ho capito, l'obiettivo è determinare, per ogni processo, il numero di secondi che esso persiste nello stato ready.

semplicemente:

il processo P1 arriva per prima
dopo un secondo arriva P2
che avendo un CPU Burst inferiore viene eletto con conseguente prelazione della CPU dal processo P1
dopo questo istante si ha
P1: eseguito 1 secondo degli 8 richiesti
P1 entra nella coda dei processi ready e rientrerà in running solo dopo 10 secondi, qaundo cioè tutti gli altri processi con Burst Time residuale inferiore saranno stati evasi
indi:
il tempo totale di permanenza in stato ready di P1 è dato da 10-1, primo addendo della formula.

con analogo ragionamento si determinano i rimanenti 3 addendi e si mediano

PS.: tengo a precisare che non ho mai visto in faccia il prof... mi baso su quanto capito dalle dispense, il capitolo in questione lo farò stanotte :D

Posted by ecthelion on 14-04-2004 13:40:

[s o]cap i/O

quello che sui lucidi viene intitolato blocking/nonblocking corrisponde a sincronizzato/nn sincronizzato??
io ho il libro dell'anno scorso e di bloccato nn bloccato nell'io nn se ne parla.
ciao a tutti

Posted by maja on 14-04-2004 17:16:

Ho fatto un merge visto che esisteva gia' un thread con lo stesso argomento.

Posted by superfabius on 14-04-2004 17:38:

(Dal testo leggo SJF con prelazione e non RR, per l'amalisi dello RR hai bisogno di un altro parametro che è la lunghezza del quanto)

da quanto ho capito, l'obiettivo è determinare, per ogni processo, il numero di secondi che esso persiste nello stato ready.

semplicemente:

il processo P1 arriva per prima
dopo un secondo arriva P2
che avendo un CPU Burst inferiore viene eletto con conseguente prelazione della CPU dal processo P1
dopo questo istante si ha
P1: eseguito 1 secondo degli 8 richiesti
P1 entra nella coda dei processi ready e rientrerà in running solo dopo 10 secondi, qaundo cioè tutti gli altri processi con Burst Time residuale inferiore saranno stati evasi
indi:
il tempo totale di permanenza in stato ready di P1 è dato da 10-1, primo addendo della formula.

con analogo ragionamento si determinano i rimanenti 3 addendi e si mediano

PS.: tengo a precisare che non ho mai visto in faccia il prof... mi baso su quanto capito dalle dispense, il capitolo in questione lo farò stanotte :D

si si scusa era il sjf ormai ho sis op che mi esce dagli okki :)
cmq ho capito thankx

Posted by puntozip on 15-04-2004 08:08:

esercizi

Ho trovato in rete questi esercizi chiari e semplificatori, se a qualcuno possono ancora essere utili...

http://corsiadistanza.polito.it/cet...rcitazioni.html

Ciao

Posted by Sephirot on 15-04-2004 11:16:

sono utili anche per ripassare... grazie!

Posted by maynard80 on 15-04-2004 15:51:

ragazzi, sono al qualto della m... ho finito la parte sui processi e ho quasi finito le memorie, mi manca tutto il file system e i/o, a questo punto devo fare delle scelte su cosa studiare, non ce la faccio a finire, quali sono le parti + importanti?!!

Posted by sam on 15-04-2004 16:31:

ciao ragazzi, ma esercizu sulla gestione dischi e memoria vanno studiati? in classe abbiamo fatto solo teoria su questi argomenti tralasciando le esercitazioni, mentre sullo scheduling il prof ha esplicitamente detto che gli esercizi saranno stile i vecchi compiti.
che ne dite?
in bocca al lupo!!!

Posted by Simbios on 15-04-2004 16:33:

Non penso mettano esercizi su dischi e memoria!in aule non ne ha neanche uno!!!!

Posted by killer81 on 15-04-2004 17:52:

A che ora si comincia sabato?????
:?
grazie ciao:D

Posted by superfabius on 15-04-2004 19:38:

Posted by tata1283 on 15-04-2004 19:45:

Alle 9.30! :cry:

Posted by superfabius on 16-04-2004 14:00:

20 domande a crocette con 5 risposte per ogni domanda :(
ma per quelle sbagliate toglie punti?

Posted by Flyzone on 16-04-2004 14:12:

Originally posted by tata1283
Alle 9.30! :cry:

Quanto tempo darà? (devo prendere un treno!)

All times are GMT. The time now is 09:09. Pages (6): [1] 2 3 4 5 » ... Last »
Show all 799 posts from this thread on one page