![]() |
Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- PERCHE' NON INGEGNERIA???? (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=58)
PERCHE' NON INGEGNERIA????
Bello questo forum....! Ieri ho fatto una domanda e ho ricevuto la risposta dopo 5 minuti!!! Oggi ho un'altra domanda da fare a VOI informatici...!!!!
Io non faccio parte del vostro gruppo (SIGH!) ma tra pochi mesi anch'io spero di venire a fare l'Università...
La mia domanda/argomento è:
sicuramente chiunque prima di iscriversi ad Informatica si è chiesto se non fosse meglio iscriversi ad Ingegneria Informatica (non negatelo!). Perchè, o meglio, che cosa vi ha portato a scegliere Informatica? Che differenze sostanziali ci sono? PERCHE' INFORMATICA E' VISTA IN CONTINUAZIONE COME LA SORELLA MINORE..QUELLA PIU' SEMPLICE..QUELLA MENO GRATIFICANTE DELLA TANTO FIGA INGEGNERIA???? Basta. Chiudo qua il mio messaggio ma rispondetemi anche a questa domanda: -informatica è a numero chiuso o aperto? Bisogna fare il test di ingresso? Tnk a tutti quanti!
Ciaux
-luca-
Personalmente ho scelto informatica piuttosto che Ingegneria Informatica, perchè non mi andava di fare studiare materie che con informatica non c'entrano nulla, come Chimica ed Economia aziendale (che poi alla fine mi son ritrovato lo stesso col cambio)
E poi non mi interessava diventare Ingegnere, ma Informatico.
A quanto ne so io, l'ingegnere lavora molto sull'hardware , mentre l'informatico nel software e nella ricerca .
Secondo me la gente pensa che uno che va a studiare informatica diventi come uno che fa un corso di Web Designer o Corso di Programmatore.
Non c'entra nulla!
empi
Bella la risposta che mi hai dato...ma continua!!! Cosa si studia in Informatica? Belli i siti che hai fatto....hai imparato a farli tramite l'Università o x i caxxi tuoi??? Che cosa impara uno che studia informatica? Ti prego risp....non è facile trovare informaioni in giro: l'unico modo è chiedere a studenti che stanno vivendo la cosa in prima persona....
Re: ...continua...
la cosa più brutta del dsi (e della statale in generale) è la segreteria, disastrosa. sempre. mesi e mesi per un timbro. anni e anni per un trasferimento. nessuna informazione. se sbagli paghi. se fai giusto paghi lo stesso. non capiscono un emerito cappero.
a parte la disorganizzazione cronica, per quanto riguarda la qualità dell'insegnamento, secondo me è discretamente alta. infatti in parecchie materie/settori ci sono professori "ciapati bene", e che possono dare anche qualcosa in più del programma...
Originally posted by "Luca"
Belli i siti che hai fatto....
Bé, giusto per dirne qualcuna, ad informatica ti insegnano come è fatto un computer, come ragiona, come vengono codificate le informazioni, come vengono trasmesse (fino a qui in Architettura 1); ti insegnano come ragionano i linguaggi di programmazione (linguaggi formali); ti insegnano diversi linguaggi di programmazione, tra cui Java (programmazione 1), HTML (sistemi multimediali, complementare), XML, WAP ed altri ancora (tecnologie web, complementare), e ancora tanto altro...
Vai a vedere i siti di ciascun esame, dovresti trovare appunti e tanto altro che ti fa capire cosa imparerai facendo informatica.
Per quanto riguarda il tema ingegneria, direi che stanno fioccando le facoltà con le quali si diventa ingegneri, che non sono altro che dei remake di altre facoltà con qualche esame assurdo in più; insomma, alla gente piace farsi chiamare Ingegnere, tutto qua...
Sicuramente ci sono delle differenze, come è stato detto un ingegnere si occupa più di hardware mentre chi fa informatica più del software; ma dalle testimonianze che mi hanno portato dei miei amici che già lavorano, gli ingegneri sono delle pippe, non sanno fare nulla, e se la menano da qui all'eternità.
Fai informatica!!!
Ciao
CONFERMO!!
Caro Luca, confermo a piedi uniti quanto hanno detto i miei "colleghi".
A parte il caso "segreteria", gli esami sono più leggeri di ingegneria!! Conosco un tizio che è passato da ingegneria a informatica...xè??? Xè un nostro esame erano 3 di ingegneria!!!
E poi ci sono i mitici compitini (sembra che in ingegneria nn ne facciano affatto!)
Fai informatica!!
(io cmq nn mi sono posta il problema "ingegneria o informatica?"
Non è a numero chiuso e non ci sono i test!!
altri dubbi???
ciao!
Astrid
dimenticavo la cosa più importante...
...la maggior parte dei prof mette appunti da scaricare e temi d'esame che ti servono come "esercizio"!!!
Non capita spesso!!
alla fine non saprai più cos'è una penna!! =)))))
simpatia
Senti, tutti questi msg si possono benissimo riassumere con una frasetta
"Se sei masochista vai a Ingegneria...se vuoi bene a te stesso vai a Informatica!!!"
=))))
Ciao!
Re: simpatia
Originally posted by "Lunik"
"Se sei masochista vai a Ingegneria...se vuoi bene a te stesso vai a Informatica!!!"
Per mia esperienza personale...
1. gli esami di Matematica Discreta, Analisi, Fisica sono di gran lunga più difficili ad Ingegneria rispetto ad Informatica. Inoltre ad Ing nei primi anni devi sostenere anche un esame di Chimica e, se non è cambiato tutto di recente, anche Analisi II e Fisica II (tra gli altri).
2. ad Ing rimani molto di più in aula (spesso sia al mattino che al pomeriggio) perchè ci sono delle ore aggiunte riservate esclusivamente alle esercitazioni.
3. ho amici del terzo/quarto anno di Ing che non hanno ancora seguito un corso del tipo "Architettura degli Elaboratori" o "Sistemi Operativi". Credo che questo sia dovuto al fatto che i primi due anni di Ing sono molto generici, il bello viene più avanti e bisogna portare pazienza... (chi ci riesce).
4. ad Ing di compitini non se ne sono mai visti (sempre che le cose non siano cambiate, io mi riferisco a quattro anni fa)
Secondo me la maggior parte delle persone che preferisce a priori Ingegneria ad Informatica lo fa solo per potersi "pregiare" in futuro della scritta "Ing." sulla targhetta attaccata alla porta di casa... la preparazione che può darti Informatica secondo me è di assoluto rispetto, poi ovviamente tutto dipende da te...
Re: ...continua...
Bella la risposta che mi hai dato...ma continua!!! Cosa si studia in Informatica? Belli i siti che hai fatto....hai imparato a farli tramite l'Università o x i caxxi tuoi??? Che cosa impara uno che studia informatica? Ti prego risp....non è facile trovare informaioni in giro: l'unico modo è chiedere a studenti che stanno vivendo la cosa in prima persona....
Secondo me la maggior parte delle persone che preferisce a priori Ingegneria ad Informatica lo fa solo per potersi "pregiare" in futuro della scritta "Ing." sulla targhetta attaccata alla porta di casa... la preparazione che può darti Informatica secondo me è di assoluto rispetto, poi ovviamente tutto dipende da te...
=)
Cmq la mia frase era x scherzare!!
cmq sottoscrivo in pieno quanto detto sopra!
eh eh io sono nella stessa situazione del ragazzo che ha iniziato questo thread
cmq ho praticamente quasi scartato Ing. Inf... ora i miei dubbi sono tra: Statale e Bicocca ma dato che siete ultrasimpatici mi sa che scelgo la prima
Originally posted by "Rhymes"
Ora i miei dubbi sono tra: Statale e Bicoccama dato che siete ultrasimpatici mi sa che scelgo la prima
eh eh arriverò arriverò se passo
=)
Ti aspettiamo!!!
Originally posted by "Rhymes"
ma dato che siete ultrasimpatici mi sa che scelgo la prima![]()
Una critica per informatica (non ing) :
POCA ESERCITAZIONE!!!
Sono pochi i progetti che si dovranno sostenere, e le spiegazioni della parte pratica scarseggiano!!
Ad ingegneria quasi ogni esame ha un progetto correlato con lavori di gruppo, mentre qua siamo costretti a sentirci 2 lezioni serrate di esercitazione, da collaboratori del prof .....ed il voto del progetto vale sempre pochissimo! !!!
Sono venuto ad informatica anche per imparare a programmare ....mica solo la teoria!!!
Hai ragione, ma ti garantisco che molti vengono ad informatica con la speranza di non dover fare progetti, perché non sanno una parola dei linguaggi di programmazione.
E la cosa peggiore è che non gli interessa imparare a programmare...
Comunque, più esercitazioni sarebbero meglio, in effetti...
Ingegneria ???
A ingegneria non si tocca un pc per i primi due anni, il terzo (che nel frattempo sarà diventato il quarto per recuperare tutti gli esami del c**** dei primi due anni) te lo fanno vedere. Il Quarto e il quinto anno fanno i progetti che noi facciamo al primo anno. Sicuramente per diventare "Ingegnieri Informatici" si fanno un mazzo tanto più di noi. Ma di computer ci capiscono solo se fanno le cose in proprio. Ma questo vale anche da noi e lo sappiamo tutti. Il 70% di quelli che si fregeranno del titolo di dottore informatico da noi ne sapranno quanto uno che ha appena terminato l'ITIS e verrànno retribuiti di conseguenza. Il 30% beh, in realtà non aveva troppo bisogno della laurea, ma come glielo spieghi alle società che hai imparato tutto da te ? Non ci crederanno mai !!! Ma è COSI !!!!
Ciao a tutti
Giulio
......ho chiesto ad un ingenere informatico la differenza!
Risposta:
(togliendo le solite parole di vanto per l'ingegneria...)
Un ingegnere informatico fa gli studi di informatica, ma con una base di studi da ingegnere!
Da cui nasce l'brido geneticamente modificato .....un ingegnere informatico!! Un essere inferiore che crede di essere superiore!!
HAAAA POTERE INFORMATICOOOOOOO !!! 8)
8O Sclero quotidiano!!! 8O
Originally posted by "URANIO"
Un ingegnere informatico fa gli studi di informatica, ma con una base di studi da ingegnere!
=)))
Sei un mito!!
ahahahahah!!!!
Naturalmente si scherza, ma proprio non riesco a capire questa necessità di farsi chiamare ingegniere.
Ingegneri, dottori, avvocati o signori, siamo pur sempre tutti uguali!!!
Al limite cambia lo stipendio...
ih!
...e dici poco...
=(((
In effetti lo stipendio non è cosa da poco, ma penso che con una laurea in informatica e un po' di fortuna si arrivi a prendere almeno 3 milioni al mese (e forse più), con i quali non si fa mica una brutta vita...
Lunik, ma come diavolo hai fatto ad arrivare a 333 messaggi?
Hai taroccato il contamessaggi?
...aspetta che arrivi a 666!
cmq volevo dire che facendo l'elettricista (o l'idraulico, o...) e se
ci metti pure la fortuna, probabilmente ne prendi 6 di milioni al mese!!
tent:WQ
=(((((
Non tarocco niente io!!!!
gne gne...
che volete, sono registrata da quando è nato il dsy...e sono quella che informa mezzo mondo!!!
=)))))
CIAO
Astrid
p.s. e cmq punto ai 1000 msg! ;-P
non volevo entrare nella diatriba Ing. informatica /informatica perche' alla fine ognuno e' libero di soffrire, gioire per cio' che ritiene giusto,questa storia va avanti da anni e anni e continuera'... ognuno porta acqua al suo mulino... al momento sono super partes (faccio ComDig)
TUTTAVIA mi irrita abbastanza la frase:
Ma questo vale anche da noi e lo sappiamo tutti. Il 70% di quelli che si fregeranno del titolo di dottore informatico da noi ne sapranno quanto uno che ha appena terminato l'ITIS e verrànno retribuiti di conseguenza.
1) cosa ne sai tu di itis? fatti l'itis Perito Informatico Abacus o Perito in Informatica industriale SERIAMENTE e poi vieni a dirmi se i laureati in Ing. informatica o in Informatica ne sanno proprio cosi' tanto di piu'.... a me non risulta, mi sembra che 3 anni di sistemi 3 anni di informatica 3 anni di elettronica e 3 anni di statistica fatti bene con i relativi laboratori diano una preparazione che nessun laureato riuscira' ad avere negli stessi tempi.
In 3 anni se uno vuole in un itis impara:
a programmare in 1 o piu' linguaggio ad alto livello, in assembly x86 e z80 (e' vero non servono granche' oggigiorno pero' la strada verso altri linguaggi a basso livello è breve... PIC docet).
A quanto vedo non mi sembra che l'uni ti offra una simile opportunità: il corso di informatica di quest'anno è stata una delusione e chi disgraziatamente non è riuscito a passarlo con i "compitini" si è ritrovato con un esame impossibile da fare perche' NON ERA IN GRADO DI PROGRAMMARE!!!!!!
Impari un linguaggio per operare sui database, se sei nella scuola giusta ti fai SQL server, Oracle e Solid e nei laboratori vedi quello che realizzi.
impari anche come funziona un computer, come farli comunicare tra di loro dalla preistoria (comunicazione seriale e parallela comprese simulazioni di reti tokenring via seriale!) fino alle reti ethernet. L'elettronica ti fa scoprire cos'e' la logica digitale e l'elettronica analogica integrata.
Potrei andare avanti ancora per pagine..... cmq prima di parlare colleghiamo il cervello... grazie!
se poi hai fatto l'itis "perche' non mi andava di fare latino in qualche liceo" o hai fatto qualche liceo e credi che il lavoro te lo impari solo facendo l'universita' etc... etc.... peggio per te!
quindi:
>Il 70% di quelli che si fregeranno del titolo di dottore informatico da noi >ne sapranno quanto uno che ha appena terminato l'ITIS e verrànno >retribuiti di conseguenza.
e' una tua idea e in quanto tale te la puoi tenere
>Il 30% beh, in realtà non aveva troppo bisogno della laurea, ma come >glielo spieghi alle società che hai imparato tutto da te ?
eggia' tu credi che alle società interessino ancora gli smanettoni casalinghi che sanno programmare alla grande in qualche linguaggio e poi credono che le CPU intel sono uguali alle AMD!!!!
scusatemi per il disturbo... ma chi è che ha iniziato questo topic di merda..... secondo me è qualche tipo del Poli che si diverte a provocare dei Phlames assurdi! bah!!!
[piccola parentesi ot: chi, come lunik, era già registrato nella vecchia versione del dsy, mantiene quasi tutti i details del proprio profilo, compreso il contatori dei post]
Originally posted by "webnoise"
cosa ne sai tu di itis? fatti l'itis Perito Informatico Abacus o Perito in Informatica industriale SERIAMENTE e poi vieni a dirmi se i laureati in Ing. informatica o in Informatica ne sanno proprio cosi' tanto di piu'
cmq + semplicemente un informatico è molto + preparato di un ing. inf. perchè noi facciamo un ascco di esami di specifici di loro.
e poi siam più belli
empi
Originally posted by "papedroga"
per WEBNOISE : per dare ossigeno al cervello nn serve scrivere un sacco di pu**ana*e
scusa, quali conseguenze?
ECCHIME DI NUOVO QUA.......
FIGATA!!!! Io sono quello che ha dato via a questo forum "INGEGNERIA O INFORMATICA?". Ho dato via a 3 pagine di risposte....mi devo vantare? beh, io me ne vanto!!!!
Grazie 1000 a tutti quanti: mi avete dato una stupenda panoramica!! Ho capito che informatica è meglio di Ingegneria!!!!! Beh, sicuramente se questo forum fosse stato "abitato" da studenti di Ingegneria, le risposte non sarebbero state proprio le stesse....ma comunque penso che voi abbiate ragione!!! Io ho lanciato anche un altro forum (o meglio, argomento) ma non ha avuto lo stesso successo di questo... quindi continuo qua a farvi quest'altra domanda....riprendendo anche il messaggio di Rhymes. Il suo messaggio non mi è sembrato da "leccaculo": aveva ragione! Mi sembra una figata questo forum e mi sembrate tutti simpatici: se andate sul sito della Bicocca noterete che fa alquanto schifo!!!! Ora so che il sito di una scuola non è lo specchio esatto della scuola stessa....ma sono queste le poche cose su cui uno basa le proprie scelte!!!! Quindi il mio nuovo "argomento" è: BICOCCA o STATALE??? So che anche qui sarete di parte.... io avevo intenzione di andare in Bicocca (anche perchè credo sia più vicino a casa mia...) ma adesso sono indeciso
Qualcuno di voi ha qualche suggerimento???
TNK!!!
Originally posted by "LoneWolf"
Originally posted by webnoise
cosa ne sai tu di itis? fatti l'itis Perito Informatico Abacus o Perito in Informatica industriale SERIAMENTE e poi vieni a dirmi se i laureati in Ing. informatica o in Informatica ne sanno proprio cosi' tanto di piu'
1: E allora cosa ci 6 venuto a fare all'università?
2: Potevi andare direttamente a lavorare, visto che 6 così preparato.
3: Ognuno porta acqua al suo mulino, tu compreso...
fico! il primo flame del nuovo dsy
Bacco the e.post Xperience
./ [e.M@il]: [bacco@ngi.it]
./ [# ICQ]: [57576557]><[MSG]><[Info]
Originally posted by "Bacco"
figata i flame, ho con me qualche braciola
bello! alla Bicocca ci sono + gnokke? Ok: ho deciso
Originally posted by "Bacco"
figata i flame, ho con me qualche braciola
ecco vedi come temevo: sono stato scambiato per il solito studentello zelante e etico del tipo "so-tutto-io".La mia intenzione non era quella, ma purtroppo il non essere capito e' una cosa che capita molto piu' spesso su un forum che in una conversazione one.to.one tra amici.
Le considerazioni personali 1,2 sono la conseguenza di questo fraintendimento. In ogni caso vacci tu a farti sfruttare per 600 euro al mese solo perche' non hai la laurea, io non intendo farlo!
la 3 la prendo come una provocazione e in quanto tale non desidero rispondere. (il DSY mi sembra che sia un sito dove gli studenti dei corsi di laurea di Informatica e Comunicazione Digitale si scambiano idee, consigli, suggerimenti, non mi sembra che sia il luogo adatto per discussioni che generano phlaming inutili....)
e' una tua idea e in quanto tale te la puoi tenere
E se ti fai un giro di pomeriggio quando c'è bel tempo (tipo in questo periodo), nel giardino interno è strapieno di gente, e di belle gnocche!!!
Cosa scegli ora?![]()
![]()
ma è possibile che voi maschietti pensiate solo alle belle gnokke???????
=)
Ciao!
Re: ????
=)
Ciao!
Non siamo dei porci, ma ci ritraggono così!!!
ggrrr
beh, io la penso in modo diverso...
sarò l'eccezione alla regola allora!!!
:Surprised:
Re: ggrrr
non tutte le ragazze cercano i superfighi e lo stesso vale x i ragazzi...
kiaro?
(come no!)
Re: ufffiii...
intendevo dire che io non faccio di tutta un'erba un fascio...
non tutte le ragazze cercano i superfighi e lo stesso vale x i ragazzi...
kiaro?
(come no!)
cmq ho praticamente quasi scartato Ing. Inf... ora i miei dubbi sono tra: Statale e Bicoccama dato che siete ultrasimpatici mi sa che scelgo la prima
eh eh io vengo da Treviglio e la statale è parecchio + comoda
la Bicocca è in c**o al mondo per me
cmq per riallacciarmi al discorso sulle ragazze...ieri sono venuto all'OpenDay in via Festa del Perdono e sono rimasto "impressionato"..traete voi le conclusioni e il professor Rossi mi è sembrata una gran persona...
Dov'è il DSY? La via esatta....
dsi, non dsy...
è in via comelico 39/40: http://www.dsi.unimi.it/raggiungere.php?z=0
(però potevi anche arrivarci da solo, no? 8) )
più facili degli analoghi a ingegneria, soprattutto quelli di area matematica.
Può darsi che in questo momento sia così, ma in generale la difficoltà di un
esame dipende soltanto dal docente e dagli standard che richiede, non dal corso
di laurea, dalla facoltà, dall'ateneo e nemmeno dalla materia in sè.
Prendete analisi 1 (come lo chiamate adesso, istituzioni?) tanto per fare un
esempio: finchè c'era Zanco non lo passava nessuno, adesso non dico che sia
diventato un gioco da ragazzi ma è sicuramente molto più facile. Stesso
discorso per analisi 2. Anche statistica con De Falco e Apolloni è sempre stato
un esame estremamente selettivo fino all'ultimo appello, mentre adesso per
questioni politiche (immagino che vogliano smaltire la sacca di noi "vecchi"
rimasti bloccati da questi esamoni) hanno evidentemente "aperto i rubinetti".
D'altra parte, anche io ho amici a ingegneria e il discorso è lo stesso. Tanto
per fare un esempio, l'esame di analisi 1 per gli studenti del diploma in
ingegneria biomedica è un semplice quiz a crocette: evidentemente il loro
docente non ha voglia/tempo/intenzione/ecc di fare di più. Insomma non date
per scontato che la situazione resti quella di oggi per sempre: basta che
per qualche ragione un giorno o l'altro rimettano Zanco a fare analisi (tanto
per fare un esempio) e vi converrà trasferirvi tutti a ingegneria. ;-)
Per quanto riguarda invece le differenze fra le figure professionali
dell'ingegnere e del dottore in informatica, di fatto non ce ne sono. In teoria
l'ingegnere è più orientato allo sviluppo e il dottore alla ricerca, ma è una
paranoia tutta accademica: nel mondo del lavoro facciamo tutti le stesse cose.
A quelli che stanno per fare la maturità e hanno scritto di essere indecisi
sul da farsi, consiglio di valutare più che altro fattori quali: l'obbligo di
frequenza (mi pare che ad ingegneria ci sia, da noi no), l'esistenza di
eventuali "catenacci" (esami che devono necessariamente essere dati in un certo
ordine: molti studenti di ingegneria hanno la carriera bloccata per questo), la
possibilità di frequentare liberamente i laboratori, l'esistenza di corsi
serali, ecc.
A presto,
M.
Ah, dimenticavo il thread sulle "gnokke"... non fatevi illusioni: da quando non esistono più le perforatrici di schede (pare che fosse un lavoro tipicamente femminile) le donne nel mondo dell'informatica si sono quasi del tutto estinte. Per altro, va detto che a ingegneria da questo punto di vista se la passano ancora peggio...
M.
Originally posted by "muttley"
Per altro, va detto che a ingegneria da questo punto di vista se la passano ancora peggio...
Volevo dire la mia su un paio di argomenti....
Gnocca: Ce n'era all'open Day? Non vuole dire ce ne sia ad informatica, anche se ho l'impressione che ultimamente la situazione stia migliorando.... (fame?!?!?!)
Esercitazioni: Vuoi piú esercitazioni? Fattele! Senza offesa ma visto che abbiamo meno ore che gli ingegneri, nessuno ti vieta di farti delle esercitazioni per conto tuo, o perché no, di organizzare (magari grazie al DSY) qualche corso extra...
Studio: Non pensate che informatica sia piú facile (potrebbe anche essere vero), come ha detto qualcuno dipende molto dal professore che ti capita (o ti scegli) e dalla voglia che ci metti...
Dopo queste affermazioni mi auto censuro per una dozzina di ore...
Fozzy
Mi dispiace ma devo ribadire un concetto già espresso... gli esami non strettamente attinenti ad Informatica sono molto più facili rispetto a quelli del Politecnico...
Al Poli avevo passato Geometria (che da noi si chiama Matematica Discreta) dopo molti tentativi, con due professori diversi e un misero 19 sul libretto. Ad Informatica l'ho passato al primo tentativo con 28 (e il programma era ridotto quasi della metà).
Anche i programmi di Fisica non sono paragonabili, da noi si fa solo la prima metà, niente dinamica rotazionale, niente teoria della gravitazione, niente termodinamica...
Inoltre gli esami del primo anno per gli ingegneri biomedici, elettronici, informatici, delle telecomunicazioni sono assolutamente gli stessi, perchè tutti frequentano lo stesso identico corso, nello stesso momento e nella stessa aula... e non ho mai visto un test a crocette ad un esame di analisi.
Credo che al Poli i professori chiedano di più perchè hanno più possibilità di fare selezione, del resto con o senza i test di ingresso le aule sono sempre gremite di gente. Infine la frequenza al Poli non è obbligatoria, a meno che sia cambiato tutto in questi ultimi tre anni...
Un grande vantaggio di Informatica è che avendo meno ore di lezione alla settimana puoi dedicarti anche ad un lavoro... e comunque la preparazione che ti dà in campo informatico è del tutto equivalente (se non superiore) a quella di un Ingegnere. Quindi viva Informatica! :-)
..
OH!
Così si parla!!!
8)
Hai ragione, ma ti garantisco che molti vengono ad informatica con la speranza di non dover fare progetti, perché non sanno una parola dei linguaggi di programmazione.
Re: ECCHIME DI NUOVO QUA.......
-= cut =-
se andate sul sito della Bicocca noterete che fa alquanto schifo!!!! Ora so che il sito di una scuola non è lo specchio esatto della scuola stessa....ma sono queste le poche cose su cui uno basa le proprie scelte!!!!
Quindi il mio nuovo "argomento" è: BICOCCA o STATALE??? So che anche qui sarete di parte.... io avevo intenzione di andare in Bicocca (anche perchè credo sia più vicino a casa mia...) ma adesso sono indeciso![]()
-= cut =-
Re: ????
Originally posted by "empirico"
Originally posted by Lunik
=)
Ciao!
ehehe
la differenza è che noi maschi pensiamo alle gnokke e lo diciamo
voi donne invece pensate ai bei gnokki e non lo dite
-= cut =-
...
ma dove sono???????
Originally posted by "Walter"
Al Poli avevo passato Geometria (che da noi si chiama Matematica Discreta) dopo molti tentativi, con due professori diversi e un misero 19 sul libretto. Ad Informatica l'ho passato al primo tentativo con 28 (e il programma era ridotto quasi della metà).
Anche i programmi di Fisica non sono paragonabili, da noi si fa solo la prima metà, niente dinamica rotazionale, niente teoria della gravitazione, niente termodinamica...
non ho mai visto un test a crocette ad un esame di analisi.
frequenza al Poli non è obbligatoria, a meno che sia cambiato tutto in questi ultimi tre anni...
Un grande vantaggio di Informatica è che avendo meno ore di lezione alla settimana puoi dedicarti anche ad un lavoro...
e comunque la preparazione che ti dà in campo informatico è del tutto equivalente (se non superiore) a quella di un Ingegnere. Quindi viva Informatica! :-)
Chi è il docente che fa discreta adesso?
io non ho dato fisica a informatica perchè mi è stato convalidato da un altro corso di laurea dal quale mi sono trasferito, comunque mi sembra che se ne parli come di un esame piuttosto difficile.
E i "catenacci" ci sono ancora?
E'vero, ma se siete ai primi anni fate comunuqe attenzione: il rischio di ritardare la laurea per fare lavori tutto sommato di poco valore ai fini del curriculum è alto.
...
avete finito?????
:-P
Tre o quattro anni fa ad Ing c'erano le precedenze, del tipo "non puoi dare Analisi II senza aver dato Analisi I", forse sono rimaste, ma mi paiono ragionevoli.
Hai perfettamente ragione, ma il lavoro può far comodo a chi deve pagarsi l'Università e, magari, vitto e alloggio a Milano perchè abitano fuori città.
Re: ...
avete finito?????
:-P
Originally posted by "ildix"
Originally posted by LoneWolf
Spero proprio che non sia vero, sarebbe veramente triste... Non sapere programmare puo' andare bene (io non sapevo niente prima di iniziare l'Universita'), ma non avere la voglia di imparare a farlo mi fa pensare che uno abbia scelto la facolta' sbagliata. Non voglio dire che l'informatico sia solo un programmatore (e non voglio iniziare nessuna polemica), ma deve cmq sapere le cose.
Si', si', lo diciamo:
Evviva gli gnocchi!
8)
Originally posted by ildix
Si', si', lo diciamo:
Evviva gli gnocchi!
8)
Finalmente una ragazza sincera!
Brava!!!!!
Salve a tutti...
non avrei voluto entrare nella discussione in merito alle "grandi" differenze tra Informatica ed Ing. Informatica... ma voglio spezzare (ovviamente) una lancia in favore della prima... ovvero la nostra!
innanzitutto Walter... scusami se mi sbaglio... ma il paragone che tu fai (se nn ho capito male provieni dal Poli) è di confrontare il vecchio ordinamento di Ing con quello Nuovo di Info. Non ha senso. Io attualmente sono al terzo anno (NO) e mi son fatto i primo due nel VO. Quando ho fatto Analisi 1, Mate Discreta (12 credi) al primo anno i programmi erano nettamente più vasti: al pari di quelli di ingegneria ed anzi: non bisogna dimenticare che nel VO chi si trasferiva dal Poli doveva proprio fare un esame integrativo di Algebra per avere MAte Discr. Inoltre chi dal Poli veniva con un voto in Analisi 1 inferiore a 21/22 non si vedeva convalidato l'esame. Per quanto riguarda le domande a quiz... Ingegneria Gestionale... fino all'anno scorso faceva compiti a X e, per chi voleva, poteva verbalizzare fino a 27 senza l'orale! ... Per Fisica I i programmi di Info ed Ingegneria erano identici... difatti l'assistente di Pizzochero l'anno scorso veniva dal Poli a farci gli esami...
Attualmente sono in Francia a fare l'ERASMUS in una Facoltà di Ingegneria... e quello che posso dire a tutti: tranquilli! l'Informatico si sà sempre distinguere!
Carlo
Originally posted by "Roy"
Attualmente sono in Francia a fare l'ERASMUS in una Facoltà di Ingegneria... e quello che posso dire a tutti: tranquilli! l'Informatico si sà sempre distinguere!
Carlo
Io praticamente ho dato gli esami al contrario, esaurendo quasi subito quelli di informatica e lasciando quelli di matematica "per dopo". E'una strategia che NON consiglio a nessuno, ovviamente, ma nel mio specifico caso avendo iniziato per varie ragioni poco convinto e poco motivato, è stato l'unico modo per "ingranare" e trovare quell'entusiasmo che mi ha permesso di arrivare oggi quasi alla fine e quasiregolare.
Scherzi a parte. Il problema è che chi viene da diplomi tipo perito in informatica non ha quelle basi di matematica che quì sembrano tanto essenziali.
Se alle superiori ci avessero spiegato veramente certe cose, invece di darci una serie di regole e dimostrazioni senza senso, ora non ci sarebbe tanta gente indietro con analisi & co.
Certo, siamo stati avvertiti che quì ci si andava giù pesanti con la matematica... però...
Quanto avevi in mate?
Io finite le superiori volevo fare Ingegneria ed infatti mi sono iscritto lì, ma sono rimasto 3 settimane, giusto il tempo di comprare qualche libro, pagare la 1° rata, e chiedere il rimborso della stessa quando ho deciso di andarmene!!! (Tra l'altro con mia sorpresa mi hanno rimborsato quasi tutto!!!). Così sono passato ad Informatica subito dopo senza perdere niente!!
Sono contento della scelta che ho fatto perchè sinceramente credo che ad Informatica si facciano cose molto più interessanti e professionalizzanti rispetto ad Ingegneria.
Concordo col fatto che spesso la gente sceglie di andare a fare Ingegneria solo per il pensiero di essere chiamato "ingegnere" o perchè probabilmente vengono considerati di più, ma credo che comunque alla fine conta quello che sai fare: meglio un ottimo informatico che un mediocre ingegnere!!
L'unico appunto che si può fare è che l'organizzazione che c'è al Politecnico probabilmente è superiore a quella della Statale, ma sinceramente preferisco questo piuttosto che prosciugarmi il cervello in "cose da ingegneri"!! E poi un pò di casino nella vita non guasta mai!!!
HA! io le ho dovute portare tutte le materie
(in mate avevo 8 in prima e 5/6 in quinta... questo la dice lunga)
già..c'è minimat...ma x fisica? come la mettiamo???
certo, dipende dal prof ke t capiterà....ma se bekki quello ke dà molte cose x scontato???? (nn faccio nomi... )
beh per i nuovi iscritti c'è il minimat giusto?
cos'è minimat???
è un corso (oddio, "corso" è troppo) di mate che hanno fatto penso prima dell'inizio delle lezioni (credo a settembre) x le matricole....una specie d "corso d recupero"...cmq le info le trovi qua:
http://webcen.usr.dsi.unimi.it/ambulatorio/index.html
credo ke sia questo il corso minimat...o sbaglio Rhymes??
certo, dipende dal prof ke t capiterà....ma se bekki quello ke dà molte cose x scontato???? (nn faccio nomi...)
cos'è minimat???
cos'è minimat???
--cut--
Una domanda slightly ot (tanto, ormai... ): da quali tipi di scuole superiori provenite? Io sono un perito informatico.
Anche io sono un perito informatico. mi sono diplomato al Torricelli di Milano
Anche io sono un perito informatico. mi sono diplomato al Torricelli di Milano
ITIS Cannizzaro,Rho(MI)
3° e 4° allo Scientifico BOTTONI (Mi)
io ho appena appena finito la terza prova all'ITIS di Crema (CR) dove c'è il distaccamento della vostra UNI..anche se però risiedo da tutt'altra parte..
cos'è minimat???
è un corso (oddio, "corso" è troppo) di mate che hanno fatto penso prima dell'inizio delle lezioni (credo a settembre) x le matricole....una specie d "corso d recupero"...cmq le info le trovi qua:
Originally posted by "underscore"
si, ci sono stato una volta alla sede di crema, trascinatoci da g(a) .
fa molto the wall.
la cosa che mi aveva intristito e' che durante le lezioni non c'era in giro nessuno.
il bar vuoto.
qui non succederebbe :-)
Io praticamente ho dato gli esami al contrario, esaurendo quasi subito quelli di informatica e lasciando quelli di matematica "per dopo". E'una strategia che NON consiglio a nessuno, ovviamente, ma nel mio specifico caso avendo iniziato per varie ragioni poco convinto e poco motivato, è stato l'unico modo per "ingranare" e trovare quell'entusiasmo che mi ha permesso di arrivare oggi quasi alla fine e quasiregolare.
Originally posted by muttley
Io praticamente ho dato gli esami al contrario, esaurendo quasi subito quelli di informatica e lasciando quelli di matematica "per dopo".
Anch'io ho fatto così. Il mio problema adesso è che mi sono pentita di una parte dei complementari che ho fatto, o per essere più precisi si sono altri che sono diventati più interessanti per me ora (magari perchè adesso questi mi incuriosiscono di +), e che vorrei quindi tanto fare.
Fosse per me li farei quasi tutti i complementari di Informatica :wink: !!! Infatti penso che sia molto sbagliato avere negli ultimi due anni sia esami obbligatori che complementari, solo i complementari sono talmente tanti che uno potrebbe sbizzarrirsi a piacimento!
Mi intrometto...
...dopo settimane di assenza dai forum il Nous torna!!Ok non si era accorto nessuno della mia assenza...pazienza
Voglio solo dire la mia su una cosa,ossia sul fatto che secondo alcuni sia possibile laurearsi senza aver mai scritto una riga di codice...beh secondo me è una stupidaggine [evito volgarità nel forum,visto Mino ?].
Nessuno può dimenticare il progetto di Algoritmi,non mi sembra che sia stato abolito come il progetto di Assembler di Architettura I...come nessuno di quelli che ha dato Reti può dimenticare il progetto con la Pagani[il terzo compitino col suo Server Concorrente Monoprocesso me lo sogno ancora la notte ]....e in Sistemi Operativi l'anno scorso era previsto un progetto per chi sosteneva l'esame.
E i complementari non sono proprio esenti dalla scrittura di codici...Tecnologie Web è solo un progetto,fatto in ASP,XML,HTML,PHP o quello che volete...sicurezza mi pare fosse un virus da fare in VBA,...insomma se qualcuno vuol programmare qui di roba ne trova.
Se invece dite che i prof. dovrebbero accompagnarci tenendoci per mano ai laboratori...per me è assurda come pretesa...loro danno la base teorica,poi ciascuno se ha voglia/tempo/testa la applica dove gli pare...altrimenti che cambia tra l'ITIS e l'università??
Re: Mi intrometto...
[quote="nous"]
Perchè, adesso non c'è più il progetto di architettura 1? [/b]
il progetto esiste se sei della quinquennale...ma x ki si fa la triennale no...x loro (e x me) ARKIT 1 vale 12 cfu e non 18 cfu!
Re: Mi intrometto...
Originally posted by "nous"
Se invece dite che i prof. dovrebbero accompagnarci tenendoci per mano ai laboratori...per me è assurda come pretesa...loro danno la base teorica,poi ciascuno se ha voglia/tempo/testa la applica dove gli pare...altrimenti che cambia tra l'ITIS e l'università??
Ingegneria / Informatica
Dunque io per due anni sono stato a ingegneria (vecchio ordinamento non 3+2) e devo dire che passare gli esami era davvero dura , geometria (tipo mat discreta) l' ho provato 6 volte prima di prendere un 18... analisi 4 volte e via dicendo..
Poi mi son trasferito e ho anche dovuto dare mat discreta perchè non me lo hanno convalidato essendo solo un 18 , qui ho preso 26 .. per farti capire come era la storia.
Pero' ora le cose sono cambiate , ingegneria è diventata molto ma MOLTO + facile con la storia del 3+ 2 , mentre qui diciamo che piu' o meno le cose son rimaste simili , a parte dei tagli assurdi in alcuni esami (architetture 1). Sono molto piu' felice qui a info di quanto non fossi a ingegneria... la differenza di fondo era che l' ingegnere doveva aver la capacità di analizzare sviscerare e risolvere qualsiasi tipo di problema , un approcio ingegneristico è diverso da quello di un informatico.
Dal punto di vista pratico , ti dico che a informatica trovi piu' persone capaci col computer e che sopratutto se la menano di meno.
E ricordati l' informatico Vive , l' ingegnere Funziona!
cheers
Poveri ingegneri...
...bistrattati di continuo da tutti...spezzo io mezza punta di lancia in loro favore..ne conosco uno che nonostante faccia ingegneria se la cava,col PC :-)
Peccato sia solo uno
attraverso le barricate
muttley ha scritto:
Io praticamente ho dato gli esami al contrario, esaurendo quasi subito quelli di informatica e lasciando quelli di matematica "per dopo". E'una strategia che NON consiglio a nessuno, ovviamente, ma nel mio specifico caso avendo iniziato per varie ragioni poco convinto e poco motivato, è stato l'unico modo per "ingranare" e trovare quell'entusiasmo che mi ha permesso di arrivare oggi quasi alla fine e quasi regolare.
lo stesso vale per me! io ho iniziato con analisi I perchè venivo dallo scientifico e,cakkio,l'avrò dato 1 MIGLIARDO di volte senza passarlo (Zanco e Koon...)e... stavo per ritirarmi. Allora mi sono detto: o passo un esame o lascio. allora mi sono buttato su archit degli elab (con progetto in assembler annesso)e... l'ho passato al primo colpo! e da lì non ho più smesso! ora però vorrei smettere... eheh! infatti mi mancano pochissimi esami (tra cui,SIGH, istituzioni di mate... ...) e cmq ora che ho ingranato dibbestia, studio, lavoro, conosco gente... e stò per finire... un pò mi dispiace. lo so già che quando finirò da un lato sarò al 7° cielo... ma dall'altro...
in fondo questi sono stati i migliori anni della mia vita... oggi ad es ero in comelico e il "fermento" che si respirava era bellissimo. in biblio a studiare, davanti alle aule in attesa dell'esame, pause, nel cortile, in lab... mi mancherà tutto questo, all'inizio non ci avrei mai creduto! anche se ci sono molte cose che non funziano, bè però è bello quando tra noi ci si "stringe" e si possono superare le barricate! Il Che diceva che "la nostra libertà e il suo sostegno quotidiano hanno il color del sangue e sono pieni di sacrificio"... è vero, se penso a quanto ho sudato per arrivare fin qui a volte penso che sono stato un pazzo... a volte no però perchè penso anche che sono cresciuto e tutto ciò è stato indimenticabile... bellissimo! bè, scusate se mi sono dilungato e ho scritto stò papiro ma penso che l'esperienza che ognuno di noi ha fatto o stà facendo debba essere messa a disposizione di tutti... "OPEN SOURCE" :wink: quindi mi raccomando...sempre... TENETE BOTTA!
~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)
scusa ma il tuo discorso mi ha fatto
~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)
Wow, che discorso! Personalmente non credo che rimpiangerò gli anni dell'università: non sono certo stati i migliori della mia vita, ma riconosco che la colpa è stata mia se non ho goduto fino in fondo le opportunità che l'università mi ha offerto...
...
bè si, anch'io la pensavo così, però ora so già che mi mancherà... un pò! cmq se tornassi indietro penso che studierei dippiù... è che informatica, al contrario di tante altre facoltà, ha tanti modi per "distrarti" e farti perdere tempo... kessò... dai un esame di programmazione, poi ti intrippi e non studi QUASI più perchè passi le giornate a programmare o cmq a stare sul pc... nelle altre facoltà magari per staccare la spina la sera escono! il pc è un'arma a doppio taglio... io certe volte non riesco a spegnerlo!
Originally posted by "Serpico"
bè si, anch'io la pensavo così, però ora so già che mi mancherà... un pò! cmq se tornassi indietro penso che studierei dippiù... è che informatica, al contrario di tante altre facoltà, ha tanti modi per "distrarti" e farti perdere tempo... kessò... dai un esame di programmazione, poi ti intrippi e non studi QUASI più perchè passi le giornate a programmare o cmq a stare sul pc... nelle altre facoltà magari per staccare la spina la sera escono!il pc è un'arma a doppio taglio... io certe volte non riesco a spegnerlo!
Originally posted by Luca
E se ti fai un giro di pomeriggio quando c'è bel tempo (tipo in questo periodo), nel giardino interno è strapieno di gente, e di belle gnocche!!!
Bella storia,peccato solo per una cosa..sulla ricorsione sono d'accordo col tuo professore...tutto quello che si può risolvere ricorsivamente lo si risolve iterativamente,quindi con minore spreco di risorse.
E poi diciamolo chiaramente...richiede anche meno pippe mentali di una soluzione ricorsiva
La ricorsione però è elegante,richiede poco codice...ma è anche meno leggibile.
Tutto questo secondo me,ovvio...questo non toglie che un corso di laurea di Ing. Informatica in cui la ricorsione non è spiegata è un corso di merda.
Bella storia,peccato solo per una cosa..sulla ricorsione sono d'accordo col tuo professore...tutto quello che si può risolvere ricorsivamente lo si risolve iterativamente,quindi con minore spreco di risorse.
E poi diciamolo chiaramente...richiede anche meno pippe mentali di una soluzione ricorsiva![]()
![]()
La ricorsione però è elegante,richiede poco codice...ma è anche meno leggibile.
puö sembrare una banalità, ma rispetto ad ingegneria (che attualmente offre un'approccio piü legato al mondo industriale e alle reti di comunicazione) il corso di laurea in informatica focalizza il proprio interesse centralmente sull'informatica.
inoltre, fidati, se vuoi fare ricerca il corso di laurea in informatica è decisamente meglio, perché trovi sia le persone giuste, sia gli strumenti e gli agganci giusti.
io la penso cosi.
Non c'entra molto, cmq se un laureato in Informatica ci tiene proprio ad avere la scritta Ing. beh, può averla, basta iscriversi (dopo prove varie) all'albo degli Ingegneri, sez. Informatici. Con la Laurea Triennale ci si iscrive al livello B, con la specialistica al livelli A. Ora non ho il link con queste info a portata di mouse, appena lo trovo ve lo posto!
Informatica in realtà soprattutto con la nuova laurea fa piuttosto schifo.
Hanno tolto tutti gli esami che trasformano un semplice informatico in qualcuno che sappia fare qualcosa di intelligente.
Così come è strutturato adesso chi esce da qua non sapra in realtà molto di più di quanto ne sapeva quando era entrato.
Daltra parte però serve un pezzo di carta per avere uno stipendio decente e questo almeno continuano a fornirlo.
Come dicevo, ecco il link per chi ha la laurea specialistica: http://www.murst.it/regolame/2001/professioniregolam/AgrArch/elencolaursp.html
Questo invece è per chi ha la laurea tradizionale (sezione b):
http://www.murst.it/regolame/2001/professioniregolam/AgrArch/elencolauree.html
Ovviamente non so se nel frattempo è cambiato qualcosa, cmq questo è quel che ho trovato!
Ciao!!
Senti, tutti questi msg si possono benissimo riassumere con una frasetta
=))))
Ciao!
Spiegati meglio.. come sarebbe?!
ildix
DA PUNTO INFORMATICO :
Nel giugno del 2001 con il DPR n.328 si riformano gli Ordini.
L'Ordine di Ingegneria si scinde in tre Settori, uno dei quali viene denominato Ingegneria dell'informazione.
In esso, per una "debolezza" del DPR possono accedere tutti i vecchi iscritti all'Ordine di Ingegneria; il Settore di Ingegneria dell'Informazione si arricchisce in un istante di ing. meccanici, edili, ecc. Solo gli iscritti all'Ordine potranno fare progettazione, direzione lavori, stima e collaudo di strutture, sistemi e processi complessi o innovativi in ambito informatico.
Il DPR prevede comunque l'ingresso nella sezione B dell'Albo (quella per le lauree brevi) agli appartenenti alla classe 26 e nella Sezione A dell'Albo (quella per le lauree piene in informatica - adesso definite specialistiche) agli appartenenti alla classe 23/s, che ancora non esistono.
L'Art. 8 (Salvaguardia del valore dei titoli di studio e abilitativi conseguiti in conformità al precedente ordinamento) sembra tutelare anche i dottori in Scienze dell'Informazione ed i dottori Informatici. Pensiamo che sarebbe stato impossibile impedire, a quei professionisti che hanno generato e fatto crescere l'informatica in Italia, di continuare ad esercitare la professione per la quale hanno conseguito il massimo titolo di studio possibile.
I dottori informatici non vogliono polemizzare, né divenire degli ingegneri, ma da quel Settore, per poter continuare ad esercitare la propria professione ed il proprio lavoro, non possono restare fuori
Siamo al maggio del 2002. La data di scadenza per le iscrizioni all'Esame di Stato è quella del 31 maggio. Alcuni dottori fanno richieste alle Segreterie, ma queste rispondono che in mancanza di un chiarimento ministeriale, non accetteranno le domande dei dottori informatici.
L'Esame di Stato è fissato per il 25 giugno. È un caos. Commissioni senza professori dottori informatici e test d'esame che non sono stati stilati in funzione dell'ingresso dei dottori informatici.
Secondo le Segreterie e alcune componenti dell'Ordine degli Ingegneri, circa 25.000 professionisti dell'informatica dovrebbero precipitare nell'illegalità semplicemente continuando ad esercitare la professione per cui si sono laureati e che fanno da sempre.
I dottori confidano nella possibilità che ha il MIUR di mettere fine a tale alienante situazione.
28 maggio 2002. Il Ministero dell'Università e della Ricerca, evitando di entrare nel merito delle problematiche che travolgerebbero i dottori in Scienze dell'informazione ed Informatica, interviene con una Circolare ("Esami di Stato di abilitazione all'esercizio delle professioni. Applicazione D.P.R. 328/2001", Dipartimento per la programmazione, il coordinamento e gli affari economici SAUS - Ufficio VI, protocollo 2126) che si limita, per quel che riguarda i dottori, ad interpretare l'Art. 8 del DPR in senso esclusivo. È sottolineato il veto di accesso all'Esame di Stato ai dottori in Scienze dell'Informazione e ai dottori Informatici.
Il giorno dopo. I dottori in Scienze dell'Informazione ed i dottori Informatici (direttori, professori, ricercatori, progettisti, consulenti, responsabili di settori tecnici industriali ed aziendali), continuano ad esercitare la professione per cui si sono laureati e chiedono, increduli, alle Istituzioni se è proprio vero quanto si legge; se è vero che si debba permettere, a loro danno, lo scippo umiliante e plateale della professione d'informatico
DA PUNTO INFORMATICO :
Nel giugno del 2001 con il DPR n.328 si riformano gli Ordini.
L'Ordine di Ingegneria si scinde in tre Settori, uno dei quali viene denominato Ingegneria dell'informazione.
-- cut --
Il fatto che serva o no l'abilitazione professionale è irrilevante (in realtà serve per chi opera nel campo Giudiziario o progetta sistemi per la Pubblica Amministrazione), la cosa piu' scandalosa è che un DOTTORE IN INFORMATICA, fino al 1992 (anno della creazione di questi grandissimi ingegneri informatici) era il massimo livello di formazione ottenibile a livello universitario in materia di IT in Italia, quindi perche' non poter DI DIRITTO fare l'esame di stato?
Non voglio che i dottori in informatica diventino ingegneri, pero' che un dottore in informatica debba affidarsi ad un ingegnere o vendere a quest'ultimo il proprio progetto PER POTERLO VEDERE REALIZZATO mi sembra scandaloso!
Soprattutto perche' possono accedere all'esame di stato anche Ingegneri Edili, Civili, etc... che sicuramente non centrano niente, vogliono solo rubare il lavoro ad altre persone
more info here @:
http://www.punto-informatico.it/ps.asp?i=40460&p=1
http://www.punto-informatico.it/p.asp?i=40371
http://www.informatici.it
Facendo un esempio assurdo [d'altronde non esiste un esempio reale oltre a questo] è come se un Neurochirurgo non potesse iscriversi all'albo dei medici chirurghi e un veterinario si.
Detto più chiaramente...che ne può sapere un Ing. Edile di INFORMATICA???
(cut) in generale la difficoltà di un
esame dipende soltanto dal docente e dagli standard che richiede, non dal corso di laurea,(cut) basta che
per qualche ragione un giorno o l'altro rimettano Zanco a fare analisi (tanto
per fare un esempio) e vi converrà trasferirvi tutti a ingegneria. ;-)
Originally posted by "LazerPhEa"
Io ho sostenuto l'esame con Zanco, e ti posso assicurare che è stato una passeggiata di salute
Originally posted by "LazerPhEa"
rispetto a quando "tentavo" di darlo a ingegneria informatica (che, per inciso era suddiviso in 4 parti: prescritto, scritto, preorale, orale...).
Chiaro che se ti rifai a corsi di laurea come ingegneria dei materiali è più probabile che su analisi calchino meno la mano...
Cmq, se conosci qualcuno che fa ingegneria al poli, chiedigli come stà Tomarelli!
8O 8O 8O 8O Scusa ma è la prima volta che sento una cosa del genere e ne sono scioccato... ti faccio i miei complimenti, davvero!
ciao raga,
ho letto tutto il forum, molto interessante, soprattutto perchè sono uno studente di ingegneria informatica (che l'anno prossimo vorrebbe iscriversi a comunicazione digitale per crisi nevrotiche!)
Vi prego aiutatemi! questi due anni al politecnico mi hanno fatto perdere completamente la voglia che avevo nell'approfondire concetti sull'informatica. Io CREDO di voler frequentare un corso di laurea indirizzato sull'informatica ma che mi dia delle nozioni di design visto che è la mia seconda passione...
Credo quindi che il corso di comunicazione digitale sia quello adatto dato che nel panorama italiano risulta a mio avviso quello che più si avvicina alle mie esigenze..
VI PREGO AIUTATEMIII, e soprattutto SOSTENETEMIIIIII!
non riesco a passare nemmeno un esame di economia ed org. az.
-= cut =-
Il DPR prevede comunque l'ingresso nella sezione B dell'Albo (quella per le lauree brevi) agli appartenenti alla classe 26 e nella Sezione A dell'Albo (quella per le lauree piene in informatica - adesso definite specialistiche) agli appartenenti alla classe 23/s, che ancora non esistono.
L'Art. 8 (Salvaguardia del valore dei titoli di studio e abilitativi conseguiti in conformità al precedente ordinamento) sembra tutelare anche i dottori in Scienze dell'Informazione ed i dottori Informatici. Pensiamo che sarebbe stato impossibile impedire, a quei professionisti che hanno generato e fatto crescere l'informatica in Italia, di continuare ad esercitare la professione per la quale hanno conseguito il massimo titolo di studio possibile.
-= cut =-
Da quel che ho capito io :
*Non esiste un ordine dei dottori Informatici
*Esiste un Ordine degli Ing. Informatici
*All'esame per iscriversi all'ordine degli Informatici possono iscriversi tutti gli Ingegneri (persino edili) ma nessun dottore Informatico
*Se non sei iscritto all'ordine teoricamente non potresti fare tutti i lavori per cui ti sei laureato,in pratica eserciti "illegalmente" la professione per cui hai studiato 7 anni (5 sono pochi )
Pare cmq che un deputato di Forza Italia abbia chiesto la creazione di tre nuovi ordini per gli informatici :
-Periti informatici
-Tecnici informatici
-Dottori informatici
Mah...speriamo che lo facciano.
Se a qualcuno puo' interessare come ulteriore elemento di confronto:
www.laureaonline.it
Il sito del politecnico per la laurea in ingegneria informatica on-line
(pubblicita' di LEGGO)
Da quel che ho capito io :
*Non esiste un ordine dei dottori Informatici
*Esiste un Ordine degli Ing. Informatici
*All'esame per iscriversi all'ordine degli Informatici possono iscriversi tutti gli Ingegneri (persino edili) ma nessun dottore Informatico
-= cut =-
Si possono iscrivere però i laureati delle nuove lauree!!!! (non so se c'è bisogno della specialistica o bastanno i primi 3 anni)... E' cmq un'ingustizia per noi della quinquennale.
Leggi i post precedenti, è proprio per questo motivo che è esplosa la bufera:
All times are GMT. The time now is 02:08. | Show all 145 posts from this thread on one page |