.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Mi rappresenti? (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=75)
-- Appelli Aprile (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=28848)

Posted by Granito on 09-01-2007 18:41:

Appelli Aprile

Scusate, è normale che nel planning degli esami di info triennale non ci siano appelli nel mese di aprile, o è una novità di quest'anno?
Grazie

Posted by Renaulto on 15-01-2007 19:31:

Pare proprio che abbiano eliminato gli appelli di aprile.

Posted by Renaulto on 15-01-2007 20:10:

Nel silenzio generale, aggiungo.

- Aumentano le tasse
- Diminuiscono gli appelli
- Si paventa l'idea di salti d'appello e altre stramberie, volte a rendere sempre più difficile la vita degli studenti, soprattutto non frequentanti

A quando una bella sollevazione violenta?

Posted by Skilotto83 on 15-01-2007 20:19:

Ma porco porco puttana puttana ma per Istituzioni c'è un esame a inizio Febbraio e poi basta fino al 13 Giugno???????
Ma siamo pazzi?????

MSN andrea.poretti(at)hotmail.it

Posted by Granito on 15-01-2007 22:02:

E poi dovrebbero esserci almeno sei appelli l'anno..
Ringrazio i rappresentati per l'accesa partecipazione alla discussione.

Posted by Walter on 15-01-2007 22:17:

Originally posted by Granito
E poi dovrebbero esserci almeno sei appelli l'anno..
I corsi in cui ci sono 5 appelli hanno compitini durante l'anno?
Lo chiedo perchè alcuni (tutti?) i docenti recentemente ritengono che i compitini contino come un appello... peccato che l'accesso ai compitini non sia libero :evil:

Posted by DarkSchneider on 16-01-2007 07:03:

aprile era un periodo che veniva comodo anche a me...

è un vero peccato

Posted by Granito on 16-01-2007 09:14:

Originally posted by Walter
I corsi in cui ci sono 5 appelli hanno compitini durante l'anno?
Lo chiedo perchè alcuni (tutti?) i docenti recentemente ritengono che i compitini contino come un appello... peccato che l'accesso ai compitini non sia libero :evil:

I compitini a parere mio non possono essere considerati alla stesso livello di un appello, proprio per il motivo che dici tu: l'accesso non è libero.
Situazione penosa.

Posted by DeepBlue on 16-01-2007 09:38:

In effetti guardando il calendario appelli (almeno quello di Info tlc), quasi tutti i corsi hanno solo 5 appelli, anche corsi fondamentali come basi e reti.
Addirittura ci sono corsi che ufficialmente hanno solo 4 appelli (Sistemi Multimediali - Alberti).

Resta il fatto che, a meno di cambiamenti decisi dai docenti, sul calendario ufficiale praticamente tutti gli esami fondamentali non hanno un appello fra febbraio e giugno.

In queste condizioni, mi chiedo come facciano a stupirsi alcuni docenti se gli studenti (o pseudostudenti, come qualcuno li ha recentemente definiti) cercano di dare esami senza la necessaria preparazione.

Posted by Juventina on 16-01-2007 09:45:

E' possibile come dice Walter che manchino appelli per il motivo che qualcuno voglia sostituirne uno con i compitini. A questo punto scrivo a Pighizzini perchè trovo assurdo far fare questa scelta a coloro i quali fanno i compitini solo per i frequentanti... perchè le motivazioni vanno a cozzare.

Inoltre volevo comunicarvi una cosa che ho scoperto all'ultimo CCD:
per gli studenti FUORI CORSO è possibile (è previsto dal regolamento d'ateneo) richiedere degli appelli straordinari.

Posted by Walter on 16-01-2007 09:57:

Originally posted by Juventina
Inoltre volevo comunicarvi una cosa che ho scoperto all'ultimo CCD:
per gli studenti FUORI CORSO è possibile (è previsto dal regolamento d'ateneo) richiedere degli appelli straordinari.
Nel concreto, sai come si attiva questa procedura? Basta che uno studente fuori corso si presenti dal docente e chieda un appello straordinario?

Posted by Juventina on 16-01-2007 10:19:

Nel concreto, sai come si attiva questa procedura? Basta che uno studente fuori corso si presenti dal docente e chieda un appello straordinario?

Il punto è che il docente deve essere disponibile alla cosa.
Quindi il primo passo è che qualcuno vada da lui a chiedere la cosa e poi di conseguenza sarà lui a decidere se farlo o meno... e in che modo coinvolgere gli altri studenti fuori corso.

In passato, se non ricordo male, ho visto farlo io questo modo: il docente aveva messo un avviso sul suo sito in cui diceva della disponibilità a fare questo appello straordinario

Posted by Walter on 16-01-2007 10:32:

Il punto è che il docente deve essere disponibile alla cosa.
Allora la vedo dura, partendo dalla semplice constatazione che alcuni docenti non terranno appelli ad Aprile pur sapendo quanti fuori corso abbiano nei nostri CdL.
Comunque se qualcuno vuole tentarci, racconti poi la sua esperienza qui.

Posted by Walter on 16-01-2007 12:51:

Intervento del moderatore:
La discussione sull'organizzazione degli appelli di algoritmi è stata splittata nel thread http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=28978

Posted by Granito on 22-01-2007 23:08:

Alla fine della fiera è successo qualcosa?

Posted by Renaulto on 22-01-2007 23:56:

E' successo che l'abbiamo preso nel culo per l'ennesima volta.

Posted by Juventina on 23-01-2007 11:37:

E' successo che fanno orecchie da mercante.
Fanno quello che gli fa comodo.
Dicono che 6 appelli sono troppi. Sì forse è vero 6 appelli sono tanti per uno che frequenta regolarmente, ma sono di fondamentale importanza per coloro che sono fuori corso..
MA SOPRATTUTTO SONO OBBLIGATORI DA REGOLAMENTO!!!
Mi sembra che ci (MI) stiano prendendo in giro.. la cosa mi fa incazzare giusto un pò!!!

Adesso vedo di parlare di persona con qualcuno che ha deciso questa cosa.. perchè a me i conti non tornano PROPRIO PER NIENTE.
Ho anche sentito Dino Motti, rappresentante in senato, vediamo se lui riesce a darci una mano.

Vi faccio sapere se ho qualche novità.
(voi cmq segnalatemi i casi assurdi: tipo gente che si è messa 5 appelli pur non facendo neanche i compitini, o gente che si è messa 5 appelli e ha compitini solo per frequentanti)

Posted by Renaulto on 23-01-2007 12:17:

Il Regolamente Didattico parla chiaro:

Il numero annuale degli appelli, comunque non inferiore a sei, e la loro distribuzione entro l’anno sono stabiliti per ciascuna Facoltà dal rispettivo Regolamento, evitando di norma la sovrapposizione con i periodi di lezioni. Il numero annuale degli appelli può essere elevato per gli studenti “fuori corso”.
L’intervallo tra due appelli successivi non può essere inferiore alle due settimane.

http://www.unimi.it/cataloghi/divsi/regol_didattico.rtf

Quindi delle due l'una: o i compitini vengono aperti a tutti, oppure qui alla conta manca un appello.

Posted by Juventina on 23-01-2007 12:19:

Originally posted by Renaulto

Quindi delle due l'una: o i compitini vengono aperti a tutti, oppure qui alla conta manca un appello.

il punto è che secondo me, un appello manca comunque, anche se i compitini venissero aperti a tutti.. perchè comunque l'appello di Aprile verrebbe comunque a collassare con quello di Giugno (per un corso al secondo semestre).

Posted by Walter on 23-01-2007 13:14:

Completamente d'accordo. Il Regolamento Didattico di Ateneo va rispettato e finchè sarà quello attuale gli appelli devono essere sei, su questo punto non c'è proprio niente da discutere.

Posted by Bravo Yankee on 23-01-2007 13:42:

Thumbs down

Anche io sono d'accordo, ma ora come si vuole procedere? Iniziamo tutti quanti a scrivere una mail a tutti i docenti di tutti i corsi richiedendo il rispetto del Regolamento di Ateneo?

Mi sono appena letto il verbale dell'ultimo CCD (novembre) e, neanche a farlo apposta, un prof. ha avanzato la richiesta di chiedere una modifica al regolamento di Ateneo perché ritiene che 6 appelli siano troppi e nella stessa occasione, è stata approvata la procedura del salto di appello in caso di grave insufficienza ad un appello.

Ora, io posso anche essere d'accordo sul fatto che se molti studenti neppure minimamente preparati per affrontare l'esame vengono a tentare l'appello e, anche se consci del loro scandaloso livello di preparazione, consegnano l'elaborato sperando in chissa cosa, i tempi di correzione, la logistica degli esami ed i nervi dei docenti, saltano per aria, quindi mi può anche andar bene il discorso del salto di appello per voti scandalosi, ma quello che invece non mi trova d'accordo è che, non essendo la matematica un'opinione, se in un anno accademico ci sono 6 corsi, COME ACCIDENTI FANNO AD ESSERCI 5 APPELLI DI ESAME !!!???!!!

Questa mi suona come una grandissima presa per i fondelli...ai docenti preme che si assista alle loro vergognose lezioni in cui leggono pari pari le loro schifosissime slide, senza fornire un reale valore aggiunto? NO, gli studenti staranno a casa a preparare 2 esami per appello, perché i docenti, divinità in terra, ritengono che 6 appelli per anno accademico siano troppi!

Si riempiono la bocca (e le tasche) di paroloni come studenti-lavoratori, facoltà serale, videolezioni, ricevimento studenti e poi attuano politiche così restrittive?

Vogliono concedere l'accesso ai compitini (prove in itinere, le chiamano loro...ma che bel nome, eh?) solo ai frequentanti e lo spacciano per appello?

VERGOGNATEVI!

Iniziate (tutti quanti) a rispondere alle e-mail degli studenti che vi scrivono perché nelle vostre (pseudo)lezioni non si capisce una beata fava, iniziate ad essere disponibili al ricevimento anche al di fuori dei vostri inutili e quasi mai rispettati orari di ricevimento SOLO su appuntamento (e c'é chi scrive che al di fuori di questi orari, anche con il docente presente in studio, non verrà concessa udienza) e poi, forse, magari, potrete iniziare a parlare di frequenza alle lezioni ed impegno nello studio.

Visto che qualche divinità in terra potrebbe leggere questa mia filippica, intendo specificare che queste sono solo mie personali opinioni e che in alcun modo esse possono essere ricondotte a personale o responsabili del sito DSY.

Posted by DeepBlue on 23-01-2007 14:10:

Più compitini per tutti.

Posted by NoWhereMan on 24-01-2007 19:32:

Favoloso. Credo dovremmo muoverci in qualche modo... non so come. Già valutavo l'eventualità di preparare l'appello di aprile di statistica, perché non so se riesco a prepararmi a sufficienza per il 15 (ho anche algoritmi)...

Posted by Gighen on 24-01-2007 19:51:

d'accordo sulla linea degli appelli...
ma un bel bel bel giochino che mi piacerebbe fare sarebbe far risolvere ad alcuni docenti i loro temi d'esame e vedere cosa ne esce... alcuni ne uscirebbero alla grande ma con altri ci faremmo grasse risate :asd:

ma visto che juventina parla sempre al signolare... noi quanti rappresentanti abbiamo?? (giusto per saperlo)

Posted by foxinho on 25-01-2007 07:52:

ragazzi ho guardato ora gli appelli per organizzarmi un attimino e della materia "complementi di analisi" ne ho visti solo 4. va bene tutto ma mi sembra pesante come situazione. anche perchè la materia non è di certo tra le più leggere e facili che ho visto in vita mia...chiedere un appello supplementare, per esempio a giugno, dato che non c'è, non sarebbe male...

Posted by Lunik on 25-01-2007 08:47:

nel file online sul sito ccdi ne vedi 4 xè non c'è Gennaio 2008, ma ti assicuro che la data di Gennaio 08 è stata fissata, solo che non viene pubblicata...
quindi sono 5 appelli che fa la prof.ssa Cavaterra
questo vale per buona parte dei corsi.

Posted by Juventina on 25-01-2007 08:56:

Originally posted by NoWhereMan
Favoloso. Credo dovremmo muoverci in qualche modo... non so come. Già valutavo l'eventualità di preparare l'appello di aprile di statistica, perché non so se riesco a prepararmi a sufficienza per il 15 (ho anche algoritmi)...

(info di servizio: guarda che statistica ha ancora tutti i 6 appelli.. aprile compreso :) )

Posted by Walter on 25-01-2007 10:43:

Off-Topic:
Ho splittato i discorsi sulla rappresentanza passata, presente e futura qui: http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=29146

Posted by NoWhereMan on 25-01-2007 19:24:

(info di servizio: guarda che statistica ha ancora tutti i 6 appelli.. aprile compreso :) )

non stando a quanto mi hanno riferito (direttamente dalla bocca del De Falco, quindi probabilmente sono i calendari a non essere aggiornati). Comunque grazie per il tentativo di sollevarmi il morale :D

oggi mi è stato consigliato di proporre che gli appelli fossero concentrati nei giorni subito successivi alle vacanze di Pasqua.

In questo modo non sarebbe possibile per noi dare più di due appelli (sono giusto un paio di giorni), ma si "verrebbe incontro" ai docenti, i quali ritengono che troppi studenti si assentano dalle lezioni per preparare gli appelli di aprile, cosa che in questo modo non dovrebbe verificarsi, essendoci il periodo di vacanza di mezzo.

Potrebbe essere un buon compromesso.

Posted by Granito on 25-01-2007 19:31:

....ma si "verrebbe incontro" ai docenti, i quali ritengono che troppi studenti si assentano dalle lezioni per preparare gli appelli di aprile, cosa che in questo modo non dovrebbe verificarsi, essendoci il periodo di vacanza di mezzo...

Non ha NESSUN senso. La nostra facoltà NON ha la frequenza obbligatoria!!! Tutta questione di egocentrismo.

Posted by Walter on 25-01-2007 19:53:

oggi mi è stato consigliato di proporre che gli appelli fossero concentrati nei giorni subito successivi alle vacanze di Pasqua.

In questo modo non sarebbe possibile per noi dare più di due appelli (sono giusto un paio di giorni), ma si "verrebbe incontro" ai docenti, i quali ritengono che troppi studenti si assentano dalle lezioni per preparare gli appelli di aprile, cosa che in questo modo non dovrebbe verificarsi, essendoci il periodo di vacanza di mezzo.
Se il problema reale fosse la sovrapposizione tra esami e lezioni nel mese di Aprile, basterebbe sospendere le lezioni come fanno ad Informatica a Crema: http://www.dti.unimi.it/avviso.php?...tudenti;id=1058

Posted by Renaulto on 25-01-2007 20:02:

Scusate, ma la bacheca esiste ancora?
Perchè non mettere un avviso in riferimento a questo thread?
Penso che l'argomento potrebbe interessare a molte più persone, rispetti ai soliti 4-5 che bazzicano da questa parti.

Posted by ideafix on 26-01-2007 12:35:

Se il problema reale fosse la sovrapposizione tra esami e lezioni nel mese di Aprile, basterebbe sospendere le lezioni come fanno ad Informatica a Crema: http://www.dti.unimi.it/avviso.php?...tudenti;id=1058

quoto

Posted by Juventina on 26-01-2007 14:48:

Ciao Ragazzi,

qui sotto vi copio la bozza di una lettera che con Walter abbiamo steso con l'intenzione di inviarla al preside di facoltà.

Abbiamo inviato la bozza anche a Pighizzini, il quale ci ha già risposto in maniera positiva. Infatti è sua intenzione (e a quanto pare lo era anche prima che gli scrivessimo) ridiscutere nel ccd di Febbraio la cosa e fare in modo che venga rispettato il regolamento.
Viste le sue intenzioni positive abbiamo deciso di sospendere momentaneamente l'invio della lettera al Preside.
Se avete qualche suggerimento intervenite pure. Grazie.

--------------------------------------------

Buongiorno Preside,
ci spiace disturbarla per una questione che avrebbe potuto trovare
soluzione semplicemente nel rispetto dei Regolamenti Didattici
vigenti.
Il Coordinamento didattico di Scienze e tecnologie informatiche ha

deliberato durante la riunione di Ottobre quanto segue (citando il

verbale): "Il Presidente ricorda che è necessario definire il
calendario degli appelli per il corrente anno accademico: informa che
il Regolamento d'Ateneo vincola ad effettuare 6 appelli l'anno ma che
eventuali prove in itinere possono sostituire un appello."
Conseguentemente, un buon numero di docenti ha soppresso l'appello
ordinario di Aprile, sostenendo che i compitini e 5 appelli ordinari
soddisfano il numero minimo di appelli annuali (sei) previsti dal
Regolamento Didattico di Ateneo[¹] e di Facoltà[²].

Innanzitutto, non troviamo nei Regolamenti Didattici succitati alcuna

norma che consenta la sostituzione di un appello ordinario con delle
prove in itinere.

Ammettiamo comunque che la norma esista.
Cosa ancora più grave della precedente, in molti corsi l'accesso
ai compitini non è libero: per poterli sostenere, è necessaria la frequenza in aula che
viene controllata tramite firme, verifica dei documenti di
riconoscimento (!), ecc.
In questo modo, un'ampia parte degli studenti (ad esempio i tanti
studenti lavoratori del corso di Laurea in Informatica) ha a
disposizione un appello in meno di quanto previsto dai Regolamenti
Didattici. Non essendoci l'obbligo di frequenza per i nostri corsi di
laurea, non vedo come il supposto sesto appello mediante prove in
itinere possa essere vincolato alla frequenza di un corso.

Siamo a conoscenza del fatto che in Consiglio di Facoltà si è discusso

(o si discuterà) una proposta di riduzione degli appelli, ma finchè i
Regolamenti Didattici non saranno cambiati non vedo quale
giustificazione abbia la situazione che le ho descritto: a mio avviso,
o i compitini sono equiparati ad un appello e devono quindi essere
aperti a tutti gli studenti, oppure va ripristinato il sesto appello
ordinario.

Gradiremmo sapere il suo parere a riguardo.

Cordiali saluti

[¹] http://www.unimi.it/cataloghi/divsi/regol_didattico.rtf
[²] http://users.unimi.it/scienzemfn/regolGenDid/RegFac.htm

Posted by Granito on 26-01-2007 15:12:

Approvo a pieno il testo della lettera.
Se mi posso permettere un appunto, io la lettera la manderei comunque.
Spero che qualora i compitini venissero equiparati ad appelli, la cosa valga da ottobre 2007, visto che alcuni docenti i compitini li hanno già fatti.
Comunque grazie.

Posted by Juventina on 26-01-2007 15:19:

Scusate, ma la bacheca esiste ancora?
Perchè non mettere un avviso in riferimento a questo thread?
Penso che l'argomento potrebbe interessare a molte più persone, rispetti ai soliti 4-5 che bazzicano da questa parti.

bella idea.
Peccato che in questi giorni ci stia andando raramente in Comelico, ma vedrò di risolvere la cosa.

Posted by luna on 26-01-2007 15:37:

ottima la bozza :)

Posted by NoWhereMan on 26-01-2007 16:30:

Originally posted by WALTER
Se il problema reale fosse la sovrapposizione tra esami e lezioni nel mese di Aprile, basterebbe sospendere le lezioni come fanno ad Informatica a Crema:

era il secondo consiglio che mi hanno dato.
Mi sembra un'ottima idea da proporre!

comunque confermo da bocca di defalco che l'appello di aprile c'è. :)

un consiglio: OCCHIO! gli insegnanti con questa lettera potrebbero alterarsi, e togliere definitivamente e a tutti i compitini, pur magari ripristinando il sesto appello (che poi, però se passa la proposta di averne soli cinque, verrà eliminato COMUNQUE!)
perciò ATTENZIONE!

La proposta di equiparare i compitini a un appello è a mio parere ancora accettabile! il vero scandalo è se gli appelli vengono ridotti a cinque e NON CI SONO COMPITINI (cosa che sarebbe accaduta se ad es. defalco avesse davvero cancellato il suo appello)

posto comunque una versione un po' variata, ho smussato un po' i toni informali (naturalmente è sempre una bozza, se volete usarla modificatela come meglio credete, altrimenti tenete l'altra, o fate un mix :)); per favore, fate i vostri conti, se il gioco valga davvero la candela, perché si rischia di inimicarsi molti insegnanti (e più che altro di venire trombati _tutti_ seppur in modi diversi)...

Alla C.A.
Prof. <XYZ>
Presidenza Facoltà <XYZ>

OGGETTO: SOSPENSIONE APPELLI DI APRILE

Si apprende dal verbale della riunione del <XYZ> Ottobre 2006
del Coordinamento didattico di Scienze e tecnologie informatiche ha
che le prove in itinere sono state equiparate ai normali appelli d'esame.

"Il Presidente ricorda che è necessario definire il
calendario degli appelli per il corrente anno accademico: informa che
il Regolamento d'Ateneo vincola ad effettuare 6 appelli l'anno ma che
eventuali prove in itinere possono sostituire un appello."

Tle supposta equiparabilità sembra però non trovare alcun riscontro
né nel Regolamento Didattico di Ateneo[¹] né in quello di Facoltà[²].

Di conseguenza, la soppressione degli appelli altrimenti previsti per aprile
non apparirebbe giustificata, in quanto le prove in itinere non concorrono al
raggiungimento della quota minima per regolamento.

Tuttavia, anche ammettendo che questa soppressione sia lecita,
in molti corsi l'accesso ai cosiddetti "compitini" non è libero,
poiché per poterli sostenere la frequenza è obbligatoria.

Appare evidente che questo costituisce una penalizzazione per la
categoria degli studenti non frequentanti, che possono disporre di
un appello in meno rispetto a chi frequenta.

Dato che però la frequenza per i corsi di Scienze Informatiche è solo
consigliata e non obbligatoria, tali prove non possono considerarsi
sostitutive di un normale appello, dal momento che la possibilità di
sostenere un appello non può essere vincolata alla frequenza di un corso.

Sappiamo che è in discussione la proposta di ridurre il numero degli appelli,
ma fino a che non si sarà presa una decisione in tal senso, è
necessario che si rispettino i Regolamenti Didattici, e, di conseguenza,
alternativamente,
- che le prove in itinere siano aperte anche agli studenti non frequentanti
- che il sesto appello venga ripristinato

In attesa di una Sollecita
e Cortese Risposta,
Distinti Saluti

[¹] http://www.unimi.it/cataloghi/divsi/regol_didattico.rtf
[²] http://users.unimi.it/scienzemfn/regolGenDid/RegFac.htm

Posted by Walter on 26-01-2007 17:45:

Mi sembra un'ottima idea da proporre!
La sospensione delle lezioni è stata proposta, vedremo :)
Secondo me non è comunque la motivazione principale della soppressione dell'appello di Aprile.
un consiglio: OCCHIO! gli insegnanti con questa lettera potrebbero alterarsi, e togliere definitivamente e a tutti i compitini, pur magari ripristinando il sesto appello
Non è scontato che si riesca a salvare capra e cavoli, cioè avere 6 appelli più i compitini. Non sarà popolare ricordarlo, ma i regolamenti didattici non obbligano i docenti a fare i compitini. Chiaro invece che se li fanno come sesto appello, allora dovrebbero aprirli a tutti (come ora generalmente non accade). Nulla vieta ora, nè ha mai vietato in passato, al docente di togliere i compitini per ragioni sue (ad esempio per ridurre il carico di lavoro).
Nel decidere come comportarci, possiamo scegliere tra due alternative:
- non fare niente e tenere gli attuali 5 appelli ordinari + compitini ristretti ai frequentanti;
- contestare per ottenere nuovamente 6 appelli annui per tutti, organizzati a scelta del docente come 6 appelli ordinari senza compitini oppure 5 appelli ordinari + compitini aperti a tutti;
e ovviamente si prende la seconda via, nell'interesse di tutti gli studenti e non solo di chi riesce sempre a frequentare e che riuscirebbe a fare 6 appelli comunque.

In ogni caso, ogni docente la pensa a suo modo sulla questione del numero di appelli e dei compitini, e sceglierà come comportarsi di conseguenza. I compitini peraltro sono anche un vantaggio per il docente, che in questo modo può monitorare l'apprendimento durante il corso, garantirsi la presenza in aula di qualche studente in più, ... quindi per certi versi può essere che qualche docente preferisca rinunciare ad un appello ordinario piuttosto che ai compitini.

(che poi, però se passa la proposta di averne soli cinque, verrà eliminato COMUNQUE!)
perciò ATTENZIONE!
Penso che la proposta di modifica del regolamento didattico per la riduzione del numero di appelli debba passare prima in Facoltà e poi in Ateneo, quindi la strada è lunga :P, e non è comunque detto che tutti i CCD concordino (anzi, c'è già chi si è espresso negativamente all'interno della nostra Facoltà).

Grazie della partecipazione alla discussione (com'è che siamo così pochi?) :D

Posted by NoWhereMan on 26-01-2007 18:04:

La sospensione delle lezioni è stata proposta, vedremo :)

ottimo!

Non è scontato che si riesca a salvare capra e cavoli, cioè avere 6 appelli più i compitini. Non sarà popolare ricordarlo, ma i regolamenti didattici non obbligano i docenti a fare i compitini.

ESATTAMENTE, proprio quello che intendevo! Si rischia di fare un favore ad alcuni ma di penalizzare degli altri! (personalmente sono un frequentante e mi piacerebbe avere i compitini, dove possibile... orale di economia?? brrr...)

Nulla vieta ora, nè ha mai vietato in passato, al docente di togliere i compitini per ragioni sue (ad esempio per ridurre il carico di lavoro).

ovvio, ma si rischia di dar loro un buon pretesto per decidere definitivamente :/

Grazie della partecipazione alla discussione (com'è che siamo così pochi?) :D

poco marketing :D

Posted by Juventina on 26-01-2007 18:34:

ESATTAMENTE, proprio quello che intendevo! Si rischia di fare un favore ad alcuni ma di penalizzare degli altri! (personalmente sono un frequentante e mi piacerebbe avere i compitini, dove possibile... orale di economia?? brrr...)

Non te la prendere, ma la tua visione mi sembra un pò egoistica.
Aprire i compitini, secondo me, non è fare un favore ai non frequentanti ma è semplicemente non fare discriminazione.

Perchè un frequentante dovrebbe avere più diritti di un non frequentante?

Posted by NoWhereMan on 26-01-2007 18:40:

Non te la prendere, ma la tua visione mi sembra un pò egoistica.
Aprire i compitini, secondo me, non è fare un favore ai non frequentanti ma è semplicemente non fare discriminazione.

Perchè un frequentante dovrebbe avere più diritti di un non frequentante?

no, hai assolutamente ragione, per carità.

il fatto è che è possibile che così si perda la possibilità entrambi... è vero, mal che vada ci saranno gli appelli regolari, però...

comunque sì. sono un po' egoista :D

Posted by Juventina on 26-01-2007 18:43:

no, hai assolutamente ragione, per carità.

il fatto è che è possibile che così si perda la possibilità entrambi... è vero, mal che vada ci saranno gli appelli regolari, però...

comunque sì. sono un po' egoista :D

;)
ti capisco perchè ai primi anni anche io lo ero. E non avrei neanche mai ammesso di esserlo. :P

Posted by Renaulto on 26-01-2007 18:53:

Dubito che rinunceranno ai compitini, convengono sia a loro che a noi.

Posted by Granito on 26-01-2007 19:33:

Si deve anche ricordare che la quasi totalità delle materie del primo semestre che hanno svolto compitini, li hanno fatti con richiesta di firme.
Io propongo di riattivare gli appelli di aprile ed applicare i nuovi cambiamenti da ottobre 2007.

Posted by ideafix on 26-01-2007 20:16:

Dubito che rinunceranno ai compitini, convengono sia a loro che a noi.

Io davvero a volte non riesco a capire alcune posizioni , io credo che il permettere di dare esami oggettivamente pesanti mediante compitini sia un interesse non solo degli studenti , ma potendo essere strumento atto a limitare l'abbandono degli studi, dovrebbe essere un interesse del CCD stesso.
Inoltre non vedo come il limitare il numero degli appelli possa migliorare la qualità della didattica o invogliare a seguire le lezioni.

ad ogni modo da quello che leggo dal verbale di novembre:
Il Presidente propone di portare in discussione al Consiglio di Facoltà la seguente mozione: “Il CCD di Scienze e Tecnologie Informatiche ritiene che il numero minimo di 6 appelli per anno accademico sia eccessivo e in contraddizione con la richiesta del Regolamento d’Ateneo che di norma gli appelli si tengano in periodi in cui non è in corso alcuna attività didattica. Pertanto il CCD di Scienze e Tecnologie Informatiche propone che la Facoltà si faccia promotrice presso il Senato Accademico di una richiesta di revisione del Regolamento di Ateneo.”

sono davvero decisi ad andare avanti :evil:
La Prof.ssa De Cindio richiede se – in caso la suddetta richiesta venga accolta – sarebbe possibile derogare con l’istituzione di appelli ulteriori in particolare per quanto riguarda i corsi complementari. La Sig.ra D’Aversa – rappresentante degli studenti – chiede che sia comunque possibile istituire appelli aggiuntivi riservati agli studenti fuori corso. Il Presidente risponde che il Regolamento d’Ateno fissa il numero minimo di appelli per anno, ma vi è sempre liberta per un docente di istituire ulteriori appelli quando lo ritenga opportuno. Il Presidente informa che è già accaduto recentemente per l’insegnamento di Fisica, e che non vede ostacoli a priori al fatto che altri docenti possano fare altrettanto.

Il testo della precedente mozione viene messo in votazione; il CCD di Scienze e Tecnologie Informatiche approva la mozione a maggioranza con 2 voti contrari e 2 astensioni.

Secondo me bisognerebbe davvero contestare questa linea , con qualche iniziativa !!

Inoltre per quanto riguarda gli studenti lavoratori , vi sono appositi decreti legge che dovrebbero tutelare il diritto allo studio anche per chi lavora

http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/05076dl.htm

sinceramente mi stupisco che non abbiano ancora chiesto di rimuovere le videolezioni :shock:

Posted by Yossarian on 27-01-2007 14:40:

Ciao a tutti,

Ringrazio Grazia per avermi contattato ed aggiornato sulla vicenda.

In novembre avevo già detto cosa penso dell'argomento.
http://www.dsy.it/forum/showthread....15&pagenumber=1

Mi fa piacere che nel frattempo qualcosa si stia muovendo.

Martedì in Senato Accademico sono intervenuto riferendo la questione e chiedendo di intervenire. La reazione è stata quella di chi non è mai stato informato della questione.

Io direi quindi di fermare le proposte del vostro consiglio prima che possano arrivare in S.A.

Ho chiesto quindi a Grazia di vederci e di discutere su come portare all'attenzione dei membri del vostro consiglio le istanze degli studenti.

Teniamoci in contatto.

Saluti,

Dino Motti

Posted by Granito on 01-02-2007 13:15:

Ciao ragazzi, si sta muovendo qualcosa?

Posted by Barbara on 01-02-2007 18:17:

Ciao a tutti,

Sono rappresentante in consiglio di facoltà di scienze e in CCD di fisica, all'ultimo CCD ci è stato comunicato che in facoltà verrà discussa la seguente proposta:

Il Presidente propone di portare in discussione al Consiglio di Facoltà la seguente mozione: “Il CCD di Scienze e Tecnologie Informatiche ritiene che il numero minimo di 6 appelli per anno accademico sia eccessivo e in contraddizione con la richiesta del Regolamento d’Ateneo che di norma gli appelli si tengano in periodi in cui non è in corso alcuna attività didattica. Pertanto il CCD di Scienze e Tecnologie Informatiche propone che la Facoltà si faccia promotrice presso il Senato Accademico di una richiesta di revisione del Regolamento di Ateneo.”

Vi dico come la penso e quindi quello che ho intenzione dire in vostro favore durante la discussione, così mi dite cosa ne pensate:

Per prima cosa questa proposta va resa più chiara, occorre infatti specificare quale sarà il numero di appelli minimo e soprattutto se i compitini sono compresi o esclusi.

Se il regolamento viene modificato in modo da prevedere 5 appelli più i compitini è un conto, se invece ne prevederà 5 inclusi i compitini un altro...

In secondo luogo i corsi del nuovo ordinamento si trovano ad avere anche più di 10 esami per anno (non so esattamente quanti ne avete a informatica..) perciò è naturale che avere un sesto appello ad aprile per gli studenti sarebbe un bell'aiuto, perciò se si vuole aiutare in modo particolare gli studenti fuori corso o gli studenti lavoratori, bisogna cercare un modo per fare l'appello ad aprile (mi riesce difficile credere che sia infattibile...), al limite instaurando il salto d'appello per evitare che all'esame si presentino studenti che non sanno nulla..

Se avete altre argomentazioni o cose che volete che io faccia presente al cosniglio di facoltà ditemele pure.

Saluti,

Barbara Van Hattem
lista Sinistra Universitaria

Posted by DeepBlue on 01-02-2007 19:06:

Originally posted by Barbara
Se il regolamento viene modificato in modo da prevedere 5 appelli più i compitini è un conto, se invece ne prevederà 5 inclusi i compitini un altro...

Sarebbe bello se in ogni caso i compitini venissero aperti anche agli studenti non frequentanti (di cui buona parte sono lavoratori).

Ridurre gli appelli e considerare i compitini come appelli senza far partecipare chi, per un motivo o per l'altro, non frequenta, è una grave discriminazione.

Tutti abbiamo pagato LE STESSE tasse. Tasse identiche, identici diritti.

Posted by ideafix on 01-02-2007 19:47:

Ciao Barbara ,

sono daccordo con quello che hai scritto e aggiungerei che, come era stato fatto notare, se il problema dell'appello di Aprile è la contemporaneità con le lezioni del secondo semestre , allora si potrebbe prevedere, come avviene per la sede distaccata di Crema , una settimana di stop delle lezioni per permettere lo svolgimento degli esami.

ciao

Posted by Renaulto on 01-02-2007 19:57:

Originally posted by Barbara
Se avete altre argomentazioni o cose che volete che io faccia presente al cosniglio di facoltà ditemele pure.
Sottolinerei la paradossalità di una proposta di questo tipo proprio dal "CCD di Scienze e Tecnologie Informatiche". Nei nostri corsi di laurea la percentuale di studenti-lavoratori è storicamente elevata (c'era anche un turno serale, una volta). L'eliminazione degli appelli è una proposta IMO totalmente fuori luogo, perchè andrebbe a penalizzare una larga percentuale di studenti di Infomatica e Com. Digitale.

Posted by rider on 01-02-2007 23:32:

Il prof malcangi ha deciso di fare il " salto di appello" riporto il su avviso: Chi in un appello d’esame consegue un voto più che insufficiente (< 14) non sarà ammesso all’appello successivo (vedi delibera del CCD del 16.11.06)

Cosi' non e' affatto bello, se uno studente al primo semestre non viene ammesso ai copitini perche' non frequenta fa il primo appello ma e' insufficiente deve aspettare giugno per fare un altro appello perche' non c'e' quello di aprile, in quel periodo dovra' fare gli esami del secondo semestre che sono solitamente 5. Cosi' si entra in un circolo che provoca grossi disagi.

Posted by Renaulto on 04-02-2007 20:49:

Abbiamo inviato la bozza anche a Pighizzini, il quale ci ha già risposto in maniera positiva. Infatti è sua intenzione (e a quanto pare lo era anche prima che gli scrivessimo) ridiscutere nel ccd di Febbraio la cosa e fare in modo che venga rispettato il regolamento.

Qual è la data prevista per il CCD di febbraio?

Posted by Granito on 06-02-2007 00:34:

Vorrei portare all'attenzione un caso. Dopo peripezie che vi risparmio, ma che meriterebbero un thread, il 31 gennaio si è svolto il secondo compitino di Reti (fondamentale per informatica). A gente che ha chiesto una data indicativa per l'uscita dei voti, è stato indicato il 18 febbraio. Il problema qual'è: il 15 scade l'iscrizione all'appello di febbraio, ed ovviamente uno non sa se iscriversi o no ( anche perchè non è stata pubblicata nemmeno la correzione dell'appello, che già da sola potrebbe essere un buon metro di autovalutazione). Uno potrebbe dire: "Iscriviti comunque". Ma mettete il caso che mi iscriva ma poi passi il compitino. Non potendomi disiscrivere potrei incorrere nelle tanto pubblicizzate sanzioni per chi si iscrive ma non si presente ad un appello..non che me ne freghi più di tanto mancandomi solo un esame..
Se uno (non il sottoscritto) si fa di questi problemi nel rispetto delle norme vigenti, capite che potrebbe finire a Giugno con l'appello.

Posted by Juventina on 06-02-2007 09:08:

...Uno potrebbe dire: "Iscriviti comunque". Ma mettete il caso che mi iscriva ma poi passi il compitino. Non potendomi disiscrivere potrei incorrere nelle tanto pubblicizzate sanzioni per chi si iscrive ma non si presente ad un appello..

Non voglio risponderti per farti credere che non ci sia nessun problema, ma solo per dirti che secondo me in casi come questi nessuno potrà mai applicare nessun tipo di "sanzione"... sarebbe il limite del limite.

Posted by Walter on 14-02-2007 11:47:

Ciao ragazzi, si sta muovendo qualcosa?
Oggi il presidente del CCD prof. Pighizzini ha chiesto ai docenti che effettuano prove in itinere non accessibili a tutti gli studenti di comunicare in segreteria la data del sesto appello :)

Posted by Granito on 14-02-2007 12:37:

Oggi il presidente del CCD prof. Pighizzini ha chiesto ai docenti che effettuano prove in itinere non accessibili a tutti gli studenti di comunicare in segreteria la data del sesto appello :)

Questa è proprio una buona notizia Walter!!

Posted by kokorina on 14-02-2007 14:11:

Pighizzini è un grande, niente da dire.

in africa ogni mattina quando sorge il sole un leone si sveglia, appena sveglio inizia a correre per non fare la fine della gazzella non importa se sei crotalo o pavone, l'importante è che se muori me lo dici prima

"il tu che conosci è l'io che sono"

in RINO veritas

Posted by Juventina on 14-02-2007 22:19:

Quindi se trovate nei prossimi giorni ancora corsi che non fanno compitini aperti a tutti con soli 5 appelli comunicatecelo. grazie :)

Posted by deadMe on 15-02-2007 15:17:

ma c'è una regola scritta che obbliga un professore a fare un'appello, per esempio, a febbraio e non a maggio?

non so se avete notato che gli appelli delle diverse materie sono sempre uno attaccato all'altro e quindi impossibili da preparare tutti (in maniera decente).

per esempio non si potrebbe avere un appello ogni mese di materie diverse piuttosto che concentrati tutti in una settimana ogni 3 mesi?

non capisco.. :(

Posted by Juventina on 15-02-2007 16:27:

Originally posted by deadMe
ma c'è una regola scritta che obbliga un professore a fare un'appello, per esempio, a febbraio e non a maggio?

non so se avete notato che gli appelli delle diverse materie sono sempre uno attaccato all'altro e quindi impossibili da preparare tutti (in maniera decente).

per esempio non si potrebbe avere un appello ogni mese di materie diverse piuttosto che concentrati tutti in una settimana ogni 3 mesi?

non capisco.. :(

Il punto è che si vuole evitare di avere appelli durante lo svolgimento dei corsi.. e questo è la "naturale" conseguenza.

Posted by allxxx on 06-03-2007 04:09:

ok bene ma quindi cosa è cambiato per algoritmi che ha messo un appello 8/01/2007 l'altro il 22/1/2007 e l'altro l' 8/2/2007???
son tre appelli ma in verità sono 2!!
ed ad aprile non cè l'appello!!!
per di + le lezioni di algoritmi vanno da ottobre a gennaio che centra non fare l'appello di aprile!!!

e per istituzioni???
i compitini si possono fare o no????
e cmq ti mette 2 appelli a giugno e non cambia nulla!!!!
i 6 appelli devono essere fatti ma mai 2 nello stesso mese!!!!
se no ci facciamo prendere in giro e basta!!!

Allora io decido di fare 3 appelli un mese e tre un altro e ho finito (ho rispettato i 6 appelli l'anno )e ho fregato tutti gli studenti che ti pagano!!!!!

Angry

:?:cry::sad::(

fatemi sapere qualcosa!!!!

Posted by kokorina on 06-03-2007 08:52:

Originally posted by allxxx
ok bene ma quindi cosa è cambiato per algoritmi che ha messo un appello 8/01/2007 l'altro il 22/1/2007 e l'altro l' 8/2/2007???
son tre appelli ma in verità sono 2!!
ed ad aprile non cè l'appello!!!
per di + le lezioni di algoritmi vanno da ottobre a gennaio che centra non fare l'appello di aprile!!!

e per istituzioni???
i compitini si possono fare o no????
e cmq ti mette 2 appelli a giugno e non cambia nulla!!!!
i 6 appelli devono essere fatti ma mai 2 nello stesso mese!!!!
se no ci facciamo prendere in giro e basta!!!

Allora io decido di fare 3 appelli un mese e tre un altro e ho finito (ho rispettato i 6 appelli l'anno )e ho fregato tutti gli studenti che ti pagano!!!!!

non ho capito perchè se ne fa uno l'8 gennaio, uno il 22 gennaio e uno l'8 febbraio, in verità sono 2 e non 3???

la scelta di non fare l'appello di aprile, non è per non "sovrapporsi" con le proprie lezioni...è per non sovrapporsi con le lezioni in generale :)

Si esatto...tu decidi di fare 3 appelli in un mese e in 2 mesi hai esaurito i 6 appelli. questo è normale e sinceramente non la trovo una fregatura. molti professori non fanno appelli ad aprile (bruschi ad esempio) ma rispettano comunque i 6 appelli all'anno. Sinceramente non lo trovo scorretto. E' scorretto che chi lo faceva ad aprile lo elimini senza aggiungerne altri.

in africa ogni mattina quando sorge il sole un leone si sveglia, appena sveglio inizia a correre per non fare la fine della gazzella non importa se sei crotalo o pavone, l'importante è che se muori me lo dici prima

in RINO veritas

Posted by Juventina on 06-03-2007 10:48:

Ho appena scritto a chi di dovere, spero si muovano a sistemare le cose:
"
Buongiorno,
mi è stato segnalato da alcuni studenti che ci sono ancora corsi che
riportano 5 appelli pur non facendo compitini aperti a tutti.

Ho fatto una ricerca veloce tra i corsi di informatica ed ho trovato
questi corsi mancanti di un appello:

Istituzioni Matematiche: 6/2/2007 - 13/6/2007 - 26/6/2007 - 10/7/2007
- 18/9/2007
Economia e gestione dell'impresa: 23/1/2007 - 2/3/2007 - 11/6/2007 -
2/7/2007 - 17/9/2007
Basi di dati: 29/1/2007 - 1/3/2007 - 12/6/2007 - 10/7/2007 - 18/9/2007
Reti: 31/1/2007 - 22/2/2007 - 14/6/2007 - 12/7/2007 - 24/9/2007

In particolare gli ultimi due (reti e basi di dati) sono corsi del
terzo anno il cui appello di Aprile non darebbe praticamente fastidio
a nessuno, ma anzi sarebbe di fondamentale importanza per gli studenti
che si devono laureare.

Poi, tra gli altri, ho trovato che anche questi due corsi con cinque appelli:

Algoritmi: 22/1/2007 - 8/2/2007 - 12/6/2007 - 3/7/2007 - 5/9/2007
Architetture: 29/1/2007 - 26/2/2007 - 21/6/2007 - 24/7/2007 - 28/9/2007

Non so se hanno fatto/faranno dei compitini aperti a tutti.. e se
quindi debbano aggiungere o meno il sesto appello.
Sarebbe molto più comodo, per il controllo da parte della segreteria,
che i corsi, in cui si fanno compitini aperti a tutti, lo
dichiarassero in fase di comunicazione delle date degli appelli. In
questo modo si potrebbe riportare la cosa tra le date degli appelli
del corso.

Spero che le date mancanti verranno integrate al più presto.. in modo
che anche gli studenti si possano organizzare con lo studio.

Grazie per l'attenzione
"

Posted by DeepBlue on 06-03-2007 11:23:

Originally posted by kokorina
Si esatto...tu decidi di fare 3 appelli in un mese e in 2 mesi hai esaurito i 6 appelli. questo è normale e sinceramente non la trovo una fregatura. molti professori non fanno appelli ad aprile (bruschi ad esempio) ma rispettano comunque i 6 appelli all'anno. Sinceramente non lo trovo scorretto. E' scorretto che chi lo faceva ad aprile lo elimini senza aggiungerne altri.

IMO non è corretto. Gli appelli dovrebbero essere spalmati su tutto l'anno accademico, e non concentrati in due o tre mesi.
Se io vengo bocciato all'appello di gennaio, perché posso avere solo 2 o 3 mesi per ridare l'esame? E se avessi programmato altri esami? Devo far slittare tutto perché da aprile a ottobre (sparo a caso) non ci sono altri appelli?

Posted by Lunik on 06-03-2007 19:07:

Ho appena scritto a chi di dovere, spero si muovano a sistemare le cose:
"
Buongiorno,
mi è stato segnalato da alcuni studenti che ci sono ancora corsi che
riportano 5 appelli pur non facendo compitini aperti a tutti.

Ho fatto una ricerca veloce tra i corsi di informatica ed ho trovato
questi corsi mancanti di un appello:

Istituzioni Matematiche: 6/2/2007 - 13/6/2007 - 26/6/2007 - 10/7/2007
- 18/9/2007
Economia e gestione dell'impresa: 23/1/2007 - 2/3/2007 - 11/6/2007 -
2/7/2007 - 17/9/2007
Basi di dati: 29/1/2007 - 1/3/2007 - 12/6/2007 - 10/7/2007 - 18/9/2007
Reti: 31/1/2007 - 22/2/2007 - 14/6/2007 - 12/7/2007 - 24/9/2007

In particolare gli ultimi due (reti e basi di dati) sono corsi del
terzo anno il cui appello di Aprile non darebbe praticamente fastidio
a nessuno, ma anzi sarebbe di fondamentale importanza per gli studenti
che si devono laureare.

Poi, tra gli altri, ho trovato che anche questi due corsi con cinque appelli:

Algoritmi: 22/1/2007 - 8/2/2007 - 12/6/2007 - 3/7/2007 - 5/9/2007
Architetture: 29/1/2007 - 26/2/2007 - 21/6/2007 - 24/7/2007 - 28/9/2007

Non so se hanno fatto/faranno dei compitini aperti a tutti.. e se
quindi debbano aggiungere o meno il sesto appello.
Sarebbe molto più comodo, per il controllo da parte della segreteria,
che i corsi, in cui si fanno compitini aperti a tutti, lo
dichiarassero in fase di comunicazione delle date degli appelli. In
questo modo si potrebbe riportare la cosa tra le date degli appelli
del corso.

Spero che le date mancanti verranno integrate al più presto.. in modo
che anche gli studenti si possano organizzare con lo studio.

Grazie per l'attenzione
"

EConomia: qual è il docente? Se è la Tesser ha tolto l'appello di Giugno... per il problema di aggiornamento tra un programma e il sito ci sono ancora informazioni *errate* sul sito (tra cui anche orari e date di appelli), probabilmente l'aggiornamento lo faranno domani.... spero.

Quello di Giugno ha potuto toglierlo x la storia del 5 appelli + compitino

Posted by kokorina on 07-03-2007 08:24:

Originally posted by DeepBlue
IMO non è corretto. Gli appelli dovrebbero essere spalmati su tutto l'anno accademico, e non concentrati in due o tre mesi.
Se io vengo bocciato all'appello di gennaio, perché posso avere solo 2 o 3 mesi per ridare l'esame? E se avessi programmato altri esami? Devo far slittare tutto perché da aprile a ottobre (sparo a caso) non ci sono altri appelli?

Concettualmente sono d'accordo.
Ma un conto è dire che legalmente i docenti sono in torto perchè fanno solo 5 appelli, un conto è dire che non è corretto se ne fanno 6 divisi pratciamente solo su 2 mesi.

il primo punto è regolamentato e alcuni docenti se ne stanno sbattendo, il secondo è a scelta del docente come dove e quando metterli.

Poi che sia comodo per tutti averli spalmati, beh quello è un altro paio di maniche.

in RINO veritas

Posted by DeepBlue on 07-03-2007 08:29:

Originally posted by kokorina
il secondo è a scelta del docente come dove e quando metterli.

Poi che sia comodo per tutti averli spalmati, beh quello è un altro paio di maniche.

Ok, ma così è la classica cosa all'italiana "fatta la legge gabbato lo santo" :/

Posted by Juventina on 07-03-2007 09:02:

Originally posted by Lunik
EConomia: qual è il docente? Se è la Tesser ha tolto l'appello di Giugno... per il problema di aggiornamento tra un programma e il sito ci sono ancora informazioni *errate* sul sito (tra cui anche orari e date di appelli), probabilmente l'aggiornamento lo faranno domani.... spero.

Quello di Giugno ha potuto toglierlo x la storia del 5 appelli + compitino

Io ho guardato Benassi. E Benassi notroriamente, non fa compitini aperti a tutti.

Spero si muovano ad riaggiungere le date mancanti così come si sono velocizzati a toglierle.

Posted by kokorina on 07-03-2007 10:44:

Ok, ma così è la classica cosa all'italiana "fatta la legge gabbato lo santo" :/

si ma nel senso, inziamo a far valere i nostri diritti...sistemato quello, cerchiamo anche di sistemare gli altri problemi.

in RINO veritas

Posted by Lightman on 11-03-2007 13:21:

Vorrei aggiungere una piccola considerazione a tutto cio' che gia' e' stato detto (Juventina gia' sa', visto che ne ho parlato con lei a quattr'occhi).

La mancanza di appelli (soprattutto per i fondamentali del terzo anno) ad Aprile/Maggio puo' creare gravissimi problemi agli studenti che hanno intenzione di laurearsi nella sessione di luglio.

Normalmente (sessione di aprile esclusa) la scadenza per la presentazione del libretto, e quindi data ultima per la registrazione degli esami, e' circa un mese prima della sessione di laurea; quindi, per la sessione di luglio '07 (dal 16 al 20) la scadenza sara' intorno al 15 giugno.

Prendiamo ora ad esempio Basi di Dati: appello il 12 giugno. Scritto. Tempi medi di correzione a.b.m. (a babbo morto). Praticamente, ai fini della sessione di laurea di luglio, e' da considerarsi totalmente inesistente. Tengo a far presente che Basi di Dati e' un fondamentale del terzo anno.

Ulteriore piccola nota. Se ci fosse una sessione di laurea a settembre, il saltare quella di luglio (sebbene comunque un, possibile, grosso problema) non sarebbe completamente inaccettabile. Peccato che la sessione successiva (seconda per l'a.a. 2006/2007) abbia come prima seduta ottobre, dal 22 al 26. Quindi il salto della sessione di luglio comporterebbe una perdita di tre interi mesi, nonche' l'impossibilita', ad esempio, per chi volesse, di presentare l'application per l'ammissione ai corsi di M.Sc. e/o Ph.D. in molte universita' statunitensi e canadesi (ok, esmpio limite, ma comunque non fuori dal mondo), vedi ad esempio MIT (scadenza a fine settembre, unica scadenza nell'anno, quindi in questo caso si parla di una perdita di un intero anno di studi)...

Per quanto poi riguarda l'equiparare i compitini (o prove in itinere che dir si voglia) agli appelli ordinari, trovo la cosa alquanto assurda, in generale, e soprattutto nel caso di quei docenti (ovvero praticamente tutti) che richiedono la frequenza alle lezioni per poter sostenere i compitini stessi (il che significa discriminare tutti gli studenti lavoratori, rendendogli impossibile la partecipazione agli stessi).

Ora un piccolo sfogo, se mi permettete.

Qualcuno si preoccupava che portando avanti le nostre ragioni, si potesse ottenere una qualche vendetta da parte di alcuni docenti. Non metto in dubbio che la possibilita' ci sia (anzi, in alcuni casi sono certo che ci sarebbe). Vorrei pero' far presente che il non far nulla comporterebbe un continuo peggioramento della situazione, ed un aumento delle vessazioni a cui gia' ora gli studenti (ed in particolare i lavoratori) sono sottoposti. Fino a prova contraria, compito principale dei docenti sarebbe insegnare ed il fornire un servizio agli studenti. Alcuni docenti purtroppo considerano invece le suddette come un gentilissimo favore che magnanimamente fanno agli studenti. Forse e' ora che le cose cambino.

Certo, dal punto di vista di alcuni (molti ? la maggioranza ?) degli studenti, verrebbe facile chiedersi "e chi me lo fa' fare di sbattermi?", d'altronde, e' effettivamente molto (ma davvero, poi ?) piu' facile turarsi il naso, stringere i denti, far finta che tutto vada bene, laurearsi il piu' in fretta possibile (appelli eliminati permettendo, ovviamente), e fregarsene di chi verra' poi, o di quelli che comunque, anche essendo dello stesso anno di corso sono, per vari motivi, svantaggiati (vedi studenti lavoratori, o quegli studenti che abitando molto lontano da Milano sono quasi impossibilitati a seguire le lezioni (e qui si potrebbe aprire un ulteriore discorso sui pensionati studenteschi))... Personalmente, vedo quest'atteggiamento come un atto di notevole egoismo, anche se oggettivamente non mi sento di poterlo decisamente condannare...

Fine dello sfogo., e grazie a chi ha letto tutto per la pazienza dimostrata ;) :D

"What peece of worke is a man, how noble in reason, how infinit in faculties, in forme and moouing, how expresse and admirable in action, how like an Angell in apprehension, how like a God: the beautie of the world; the paragon of Annimales; and yet to me, what is this Quintessence of dust: man delights not me" - Hamlet

Posted by Granito on 11-03-2007 15:34:

Originally posted by Lightman
Vorrei aggiungere una piccola considerazione a tutto cio' che gia' e' stato detto (Juventina gia' sa', visto che ne ho parlato con lei a quattr'occhi).

...............................

Discorso che non fa una piega. Concordo in tutto.

Posted by luna on 11-03-2007 19:58:

non so se è stato gia' comunicato ma anche Minazzi ha tolto l'appello di Aprile per internazionalizzazione e localizzazione del software..ecco cosa ha scritto:

Salve,

aggiornamento sui prossimi appelli di ILS
Ho verificato in via definitiva che il regolamento per la distribuzione degli appelli (6 per anno accademico) prevede infatti che non si tengano appelli d'esame durante il periodo di svolgimento dei corsi.
In conformità con il regolamento, i 6 appelli di ILS per l'anno accademico 2006/2007 sono quindi a Gennaio, Febbraio, Giugno, Luglio, Settembre, Gennaio 2008.
Diversamente da quanto precedentemente annunciato, ad Aprile non ci sarà un appello di ILS.
I prossimi due appelli si svolgeranno quindi a metà Giugno (Scritto 12/06, orale 19/06) e all'inizio di Luglio (Scritto 03/07, orale 10/07).

:roll:

Posted by Renaulto on 11-03-2007 22:55:

Originally posted by luna
non so se è stato gia' comunicato ma anche Minazzi ha tolto l'appello di Aprile per internazionalizzazione e localizzazione del software..ecco cosa ha scritto:
....

Dove lo hai letto questo?

Posted by Alf on 11-03-2007 23:18:

Originally posted by luna
accademico 2006/2007 sono quindi a Gennaio, Febbraio, Giugno, Luglio, Settembre, Gennaio 2008.
:roll:

Scusa allora puo dire di farne addirittura 10 di esami giusto ?

Gennaio, Febbraio, Giugno, Luglio, Settembre, Gennaio 2008,Febbraio 2008, Giugno 2008, Luglio 2008, Settembre 2008...
E' un grande ...

Ma Gennaio 2008 E' un esame dell'anno 2007-2008 ! Prende leggermente in giro ?

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

Posted by Renaulto on 11-03-2007 23:27:

Anche la Castano fa orecchie da mercante:

http://islab.dico.unimi.it/basi/appelli.php

Posted by Alf on 11-03-2007 23:27:

.........
La mancanza di appelli (soprattutto per i fondamentali del terzo anno) ad Aprile/Maggio puo' creare gravissimi problemi agli studenti che hanno intenzione di laurearsi nella sessione di luglio.
.........

Esattamente il mio caso :roll: devo aspettare il 14 giugno per fare l'esame di Reti di calcolatori ...
Poiche' il tempo di correzione e' in media di 2 settimane dovro' aspettare ottobre !!!!!!!!!!!!!

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

Posted by Renaulto on 11-03-2007 23:31:

Originally posted by Alf
Ma Gennaio 2008 E' un esame dell'anno 2007-2008 ! Prende leggermente in giro ?

Vale per laurearsi nell'ultima sessione dell'A.A 2006/07.

Quel che non ci sta è l'esame di gennaio 2007, che dovrebbe appartenere all'A.A precedente. Qualcuno mi corregga se sbaglio.

Posted by kokorina on 12-03-2007 08:49:

Vale per laurearsi nell'ultima sessione dell'A.A 2006/07.

Quel che non ci sta è l'esame di gennaio 2007, che dovrebbe appartenere all'A.A precedente. Qualcuno mi corregga se sbaglio.

Esatto.
Gennaio 2008 è ancora considerato appello per l'anno scolastico 2006/2007...ma esattamente per lo stesso motivo gennaio 2007 è per l'anno 2005/2006.
Dalla sessione di febbraio si passa all'anno scolastico nuovo...

in RINO veritas

Posted by Lunik on 12-03-2007 09:24:

ehm l'appello di Gennaio vale come ultimo appello dell'anno accademico vecchio ma anche come il primo del nuovo anno accademico...

quindi Gennaio 2008 è l'ultimo per l'A.A. 06-07 ma anche il primo per 07-08

Posted by Juventina on 12-03-2007 09:31:

ehm l'appello di Gennaio vale come ultimo appello dell'anno accademico vecchio ma anche come il primo del nuovo anno accademico...

quindi Gennaio 2008 è l'ultimo per l'A.A. 06-07 ma anche il primo per 07-08

beh scusa, dipende da che giorno è l'appello.. non se non è a fine gennaio.. come fa uno che sta seguendo il corso a dare l'esame se non ha ancora finito di seguire?

Posted by Lunik on 12-03-2007 10:23:

qualche docente fissa due date a gennaio, una x il vecchio e una x il nuovo...

le date van messe dopo che il corso è terminato se c'è solo una data a gennaio... qualcuno ha fissato come primo appello addirittura Febbraio ma xè il corso nn era terminato a Gennaio...

inzomma ci sono tanti casi da esaminare (tra cui anche quelli degli studenti...)

Posted by Lightman on 12-03-2007 12:45:

qualche docente fissa due date a gennaio, una x il vecchio e una x il nuovo...

Si, ma a questo punto la cosa non ha senso. A tutti gli effetti (pratici), si puo' considerare come un singolo appello.

Allora a questo punto un docente potrebbe, paradossalmente, fissare tre appelli a giugno (a distanza di una settimana, una e mezza) e tre a luglio, e fine.

Non dico che tecnicamente (ovvero, a livello di regolamento) non sarebbe corretto, ma di sicuro non sarebbe corretto a livello ... beh... umano ? (detto in altri termini, sa' tanto di presa per il ...)

Peraltro, non so' perche', ma ho i miei dubbi che in questo specifico caso, gli appelli di gennaio '08 (per l'a.a. 2006/2007) e gennaio '08 (per l'a.a. 2007/2008) siano effettivamente due appelli distinti... Anche perche', a oggi il docente dice "ah, ok, gli appelli sono gennaio, febbraio, ... , gennaio '08", tra sette-otto mesi, presenta il nuovo elenco di appelli per il 2007/2008, e sara' "gennaio, febbraio, ..., gennaio '09"; dieci a uno che i due appelli di gennaio '08 saranno uno solo, tanto ora di dicembre chi si ricorda che gennaio '08 era per l'a.a. 2006/2007 ...

Oddio, l'ultima frase e' un tantino incasinata, spero sia comunque comprensibile... :D

"What peece of worke is a man, how noble in reason, how infinit in faculties, in forme and moouing, how expresse and admirable in action, how like an Angell in apprehension, how like a God: the beautie of the world; the paragon of Annimales; and yet to me, what is this Quintessence of dust: man delights not me" - Hamlet

Posted by Lunik on 12-03-2007 17:11:

3 in un mese non può xè tra un appello e un altro devono passare almeno 15 giorni, da regolamento.

x l'ultima tua frase ( :look: ): quest'anno alcuni hanno fissato due appeli distinti, altri invece han fissato una data valida per entrambi gli A.A....
x il "chi si ricorda", tranquillo, c'è il sistema ;)

Posted by luna on 13-03-2007 08:10:

Dove lo hai letto questo?

sono iscritta alla ml del prof...

Posted by psike on 13-03-2007 11:29:

Stamattina mi sono accorto che rispetto a ieri è miracolosamente possibile iscriversi tramite sifa ad alcuni appelli di aprile (es. fisica e istituzioni) che nell'attendibilissimo calendario degli appelli dei prossimi 60 giorni (http://studenti.unimi.it/Appelli/ReSEGRSF47.pdf) non compaiono.

Io ormai non dico più che questa uni è organizzata male, perchè significherebbe dare per certo che ci sia un'organizzazione, e francamente sarebbe ridicolo pensarlo!

Cmq tenete d'occhio il sifa...

.: nd+pxsnt :.
Tutti pazzi per Tyson Materazzi

Posted by Lightman on 13-03-2007 13:48:

3 in un mese non può xè tra un appello e un altro devono passare almeno 15 giorni, da regolamento.

Ok, modifico, un appello a inizio giugno, uno a meta', uno a inizio luglio, uno a meta' luglio, uno a fine luglio, e in ultimo uno a inizio settembre (es. 1/6, 15/6, 2/7, 16/7, 31/7, 3/9). E gli studenti son fottuti. Ti sembra corretto ? ;)

(vero, non sono esattamete 15 gg, sono 14, ma facciamo una scommessa su quanti andrebbero a farglielo presente ? e nel caso, cmq, gli basterebbe fare 2 a giugno, 2 a luglio, e due nella prima meta' di settembre... fatta la legge, gabbato lo santo...)

altri invece han fissato una data valida per entrambi gli A.A....

E quindi hanno effettivamente privato gli studenti di un appello e "Aggirato" il regolamento, fornendo in pratica cinque soli appelli. Per quel che mi riguarda, un comportamento del genere sarebbe piu' che sufficiente per buttare fuori a calci dall'universita' il docente in questione, causa evidente mancanza totale di una qualsiasi moralita'. Ma ovviamente questo potrebbe succedere solo in un paese serio, e di certo non qui... Bah.

Posted by Juventina on 13-03-2007 14:28:

Comunque Giovedì ci sarà il CCD così avrò modo di parlare direttamente con Pighizzini per capire in che direzione stanno andando le cose.

ciao,
G.

Posted by james1985 on 21-03-2007 11:55:

laboratorio di basi di dati-mazzoleni

ciao a tutti, riguardo a questo argomento io e altri abbiamo lo stesso problema con l'apello di lab di basi di dati con mazzoleni.
Ha fatto 5 apelli senza compitini e non ha intenzioni di farne altri.
per di piu che se nn fa un 'altro apello a un bel po di persone si anullerebbe il progetto(che a me personalmente mi ha tolto 2 mesi di tempo).
Li abbiamo mandato una mail chiedendoli un apello straordinario(ch a questo punto non è neanche piu straordinario) 2giorni fa e non ha ancora risposto, e siamo in attesa, però sinceramente sembra che qui aparte noi diretti interessati non ie ne frega niente a nessuno.

Posted by james1985 on 21-03-2007 11:57:

DIMENTICAVO
complimenti per l'idea di mettere un avviso in bachecca, ho preso spunto da quello per scrivere qui.
grazie anche agli rappresentanti per la fatica

Posted by Lightman on 22-03-2007 19:12:

Comunque Giovedì ci sarà il CCD così avrò modo di parlare direttamente con Pighizzini per capire in che direzione stanno andando le cose.

ciao,
G.

E ad una settimana dal CCD, dal quale e' emersa la necessita' (o sarebbe meglio dire obbligo) per i docenti che hanno in calendario solo cinque appelli di offrirne un sesto, ancora non si muove nulla.

Fantastico come alcuni docenti non solo dimostrino una totale mancanza di rispetto per gli studenti, ma anche verso il CCD.

Complimenti.

Posted by Juventina on 22-03-2007 20:45:

E ad una settimana dal CCD, dal quale e' emersa la necessita' (o sarebbe meglio dire obbligo) per i docenti che hanno in calendario solo cinque appelli di offrirne un sesto, ancora non si muove nulla.

Fantastico come alcuni docenti non solo dimostrino una totale mancanza di rispetto per gli studenti, ma anche verso il CCD.

Complimenti.

l'altro ieri sono andata a parlare in segreteria e poi anche da Pighizzini.
Il punto è che a quanto pare,molti docenti tra quelli che hanno messo 5 appelli , l'han fatto perchè intendono mettere il sesto appello in gennaio 2008... (che ovviamente dovrà risultare almeno a settimane di distanza dal primo appello nell'anno solare 2008.)

Andando a parlare con Pighizzini, il punto è che la tendenza è proprio quella di levare l'appello d'Aprile. L'intento loro è proprio quello che la gente che segue non deve essere distratta dagli appelli d'Aprile.
Già piu' volte ho parlato di questa cosa con molti docenti.. e molti sono proprio fermamente convinti che levando un pò di dispersione degli appelli lungo l'anno accademico, aiuterebbe la gente a rimanere in corso. E questo non viene affermato da docenti che non hanno voglia di lavorare, ma da docenti che ritengo veramente seri.
Io ovviamente mi sono sempre opposta alla cosa per principio, ma ammetto che in parte mi hanno anche convinta.

I problemi principali però sono due:
1- levando così da un momento all'altro l'appello d'Aprile, la gente rimane disorientata perchè era convinta di potene usufruire.
2- la gente fuori corso DEVE avere a disposizione un appello ad aprile perchè in linea di principio non sta piu' seguendo.. e magari ha bisogno di quell'esame anche per laurearsi

A questo punto proporrei di agire in questo modo:

1- spingere ad indicare il sesto appello, anche se cadrà in Gennaio 2008.. (e verificare che non venga posto oltre il 15 Gennaio perchè comporterebbe una sovrapposizione tra l'ultimo appello del 2007 e il primo del 2008)
2- richiedere per i fuori corso un appello straordinario.. che a questo punto deve essere concesso.

Posted by Juventina on 22-03-2007 20:57:

Re: laboratorio di basi di dati-mazzoleni

Originally posted by james1985
ciao a tutti, riguardo a questo argomento io e altri abbiamo lo stesso problema con l'apello di lab di basi di dati con mazzoleni.
Ha fatto 5 apelli senza compitini e non ha intenzioni di farne altri.
per di piu che se nn fa un 'altro apello a un bel po di persone si anullerebbe il progetto(che a me personalmente mi ha tolto 2 mesi di tempo).
Li abbiamo mandato una mail chiedendoli un apello straordinario(ch a questo punto non è neanche piu straordinario) 2giorni fa e non ha ancora risposto, e siamo in attesa, però sinceramente sembra che qui aparte noi diretti interessati non ie ne frega niente a nessuno.

Non riesco a trovare questo corso nel sito ccdi? è di com. digitale vero?
Se è quello di cui mi hanno già parlato dovrebbe esser un caso eccezionale.
Mi date qualche link di riferimento?

grazie.

Posted by Lightman on 22-03-2007 21:27:

l'altro ieri sono andata a parlare in segreteria e poi anche da Pighizzini.
Il punto è che a quanto pare,molti docenti tra quelli che hanno messo 5 appelli , l'han fatto perchè intendono mettere il sesto appello in gennaio 2008... (che ovviamente dovrà risultare almeno a settimane di distanza dal primo appello nell'anno solare 2008.)

Andando a parlare con Pighizzini, il punto è che la tendenza è proprio quella di levare l'appello d'Aprile. L'intento loro è proprio quello che la gente che segue non deve essere distratta dagli appelli d'Aprile.
Già piu' volte ho parlato di questa cosa con molti docenti.. e molti sono proprio fermamente convinti che levando un pò di dispersione degli appelli lungo l'anno accademico, aiuterebbe la gente a rimanere in corso. E questo non viene affermato da docenti che non hanno voglia di lavorare, ma da docenti che ritengo veramente seri.
Io ovviamente mi sono sempre opposta alla cosa per principio, ma ammetto che in parte mi hanno anche convinta.

I problemi principali però sono due:
1- levando così da un momento all'altro l'appello d'Aprile, la gente rimane disorientata perchè era convinta di potene usufruire.
2- la gente fuori corso DEVE avere a disposizione un appello ad aprile perchè in linea di principio non sta piu' seguendo.. e magari ha bisogno di quell'esame anche per laurearsi

Ok, tutto bene, ma continuo a far presente che comunque togliendo aprile, si "frega" quelli che, in corso, vogliono laurearsi a luglio. Mi spiego. Basi di dati, tanto per fare un esempio. Corso del primo semestre del terzo anno, appelli a gennaio, febbraio e giugno (a ridosso della scadenza per la consegna del libretto). Praticamente, gli appelli utili per luglio rimangono solo due... Mah...

A questo punto proporrei di agire in questo modo:

1- spingere ad indicare il sesto appello, anche se cadrà in Gennaio 2008.. (e verificare che non venga posto oltre il 15 Gennaio perchè comporterebbe una sovrapposizione tra l'ultimo appello del 2007 e il primo del 2008)

Ma qui si ricade nel "l'appello non deve cadere in periodo di lezioni", visto che a gennaio, nella prima meta', ci sono le ultime lezioni del primo semestre...

2- richiedere per i fuori corso un appello straordinario.. che a questo punto deve essere concesso.

E su questo non potrai che trovarmi d'accordo, anche perche', per i fuori corso, il discorso "niente appelli durante le lezioni" non ha alcun senso...

Aggiungerei pero' la possibilita' per quelli gia' in tesi, sebbene in corso, di avere la stessa possibilita'. D'altronde, 1) e' una loro scelta, stara' a loro decidere se reggono il carico o meno, e 2) gli appelli di giugno (almeno gli scritti), ai fini della seduta di laurea di luglio, sono assolutamente da considerare inutili...

Posted by Juventina on 22-03-2007 21:35:

Ok, tutto bene, ma continuo a far presente che comunque togliendo aprile, si "frega" quelli che, in corso, vogliono laurearsi a luglio. Mi spiego. Basi di dati, tanto per fare un esempio. Corso del primo semestre del terzo anno, appelli a gennaio, febbraio e giugno (a ridosso della scadenza per la consegna del libretto). Praticamente, gli appelli utili per luglio rimangono solo due... Mah...

il punto è che uno dovrebbe farli entro febbraio. (n.b. dovrebbe, non deve.)

Ma qui si ricade nel "l'appello non deve cadere in periodo di lezioni", visto che a gennaio, nella prima meta', ci sono le ultime lezioni del primo semestre...

Tendenzialmente sì, hai ragione.

E su questo non potrai che trovarmi d'accordo, anche perche', per i fuori corso, il discorso "niente appelli durante le lezioni" non ha alcun senso...

Aggiungerei pero' la possibilita' per quelli gia' in tesi, sebbene in corso, di avere la stessa possibilita'. D'altronde, 1) e' una loro scelta, stara' a loro decidere se reggono il carico o meno, e 2) gli appelli di giugno (almeno gli scritti), ai fini della seduta di laurea di luglio, sono assolutamente da considerare inutili...

non dovrebbe esser così.. se no nessuno si laureerà mai in corso entro Agosto.
Mi viene un dubbio: la sessione di laurea di luglio è aperta a quelli che non sono fuori corso?

Posted by Lightman on 22-03-2007 21:45:

il punto è che uno dovrebbe farli entro febbraio. (n.b. dovrebbe, non deve.)

Solo tre parole : "salto di appello"... Cominciamo con il considerarlo non ammesso, e poi ne riparliamo... ;)

Quasi una provocazione, vero, pero' e' anche vero che vista la difficolta' di alcuni esami, non e' eventualita' cosi' remota che anche uno studente in gamba vi incappi. E se capita, l'appello di febbraio va' a farsi benedire. Giungo, come gia' detto, e' fuori discussione, indi se uno toppa gennaio, si frega la sessione di luglio... (Si, mi sto' riferendo sempre allo stesso esame)

Tendenzialmente sì, hai ragione.

Il problema e' che, mettendo insieme la norma del "almeno 15gg tra un appello e il successivo" (sensata) e quella (non scritta) del "niente appello se ci sono le lezioni", non c'e' tecnicamente modo di "spalmare" in modo uniforme piu' di cinque appelli. Ovviamente non sto' affatto giustificando la riduzione a cinque o sostenendo l'impossibilita' di sei, sia ben chiaro... anzi... Pero' le cose stanno piu' o meno cosi', che piaccia o meno...

non dovrebbe esser così.. se no nessuno si laureerà mai in corso entro Agosto.
Mi viene un dubbio: la sessione di laurea di luglio è aperta a quelli che non sono fuori corso? [/B]

Mah, da quel che ne so', e' la prima dell'anno accademico, senza limiti, indi dovrebbe essere a disposizione anche per quelli in corso. In caso contrario, mi aspetterei di vederla definita come "sessione per studenti fuori corso" o qualcosa del genere, e a quel punto tanto varrebbe considerarla sessione per l'anno accademico precedente, e considerare quella di ottobre come la prima dell'a.a. corrente...

Posted by Juventina on 22-03-2007 21:58:

Solo tre parole : "salto di appello"... Cominciamo con il considerarlo non ammesso, e poi ne riparliamo... ;)

Quasi una provocazione, vero, pero' e' anche vero che vista la difficolta' di alcuni esami, non e' eventualita' cosi' remota che anche uno studente in gamba vi incappi. E se capita, l'appello di febbraio va' a farsi benedire. Giungo, come gia' detto, e' fuori discussione, indi se uno toppa gennaio, si frega la sessione di luglio... (Si, mi sto' riferendo sempre allo stesso esame)

Beh, se il salto d'appello fosse applicato nel modo proposto: con una soglia degli 8 punti, non dovrebbe accadere.
Ho sentito parlare di soglie di 14 punti... è vero?

Il problema e' che, mettendo insieme la norma del "almeno 15gg tra un appello e il successivo" (sensata) e quella (non scritta) del "niente appello se ci sono le lezioni", non c'e' tecnicamente modo di "spalmare" in modo uniforme piu' di cinque appelli. Ovviamente non sto' affatto giustificando la riduzione a cinque o sostenendo l'impossibilita' di sei, sia ben chiaro... anzi... Pero' le cose stanno piu' o meno cosi', che piaccia o meno...

Vero. A meno di fare tutti compitini aperti a tutti. si risolverebbe il problema.

Comunque una curiosità: a me non è capitato mai di fare esami nella sessione di Aprile (in sette anni di università), tranne quando mi sono ritrovata fuori corso. Con questo non voglio ovviamente dimostrare niente.

Mah, da quel che ne so', e' la prima dell'anno accademico, senza limiti, indi dovrebbe essere a disposizione anche per quelli in corso. In caso contrario, mi aspetterei di vederla definita come "sessione per studenti fuori corso" o qualcosa del genere, e a quel punto tanto varrebbe considerarla sessione per l'anno accademico precedente, e considerare quella di ottobre come la prima dell'a.a. corrente...

Si, mi sa che hai ragione.

Posted by Lightman on 22-03-2007 22:09:

Beh, se il salto d'appello fosse applicato nel modo proposto: con una soglia degli 8 punti, non dovrebbe accadere.

Si, con soglia a 8 punti (su 30, pero', non 27, come per BDD), la cosa avrebbe un senso.

Ho sentito parlare di soglie di 14 punti... è vero?

Vero. Ora, non rammento se e' proprio 14 o 12, ma tenendo conto che il massimo e' comunque 27, riscalando a 30, fai tu i conti...

Vero. A meno di fare tutti compitini aperti a tutti. si risolverebbe il problema.

Si, l'apertura dei compitini a tutti potrebbe quantomeno alleviare il problema.

Comunque una curiosità: a me non è capitato mai di fare esami nella sessione di Aprile (in sette anni di università), tranne quando mi sono ritrovata fuori corso. Con questo non voglio ovviamente dimostrare niente.

Credo d'averne dati un paio... Qualche eone or sono... ;) :D

Posted by lallyblue on 22-03-2007 22:50:

Originally posted by psike
Stamattina mi sono accorto che rispetto a ieri è miracolosamente possibile iscriversi tramite sifa ad alcuni appelli di aprile (es. fisica e istituzioni) che nell'attendibilissimo calendario degli appelli dei prossimi 60 giorni (http://studenti.unimi.it/Appelli/ReSEGRSF47.pdf) non compaiono.

Guarda bene... istituzioni manca, ma fisica c'e'!!! ;)

*** Browse my dA gallery ! ;)
***In medio stat virtus

Posted by lallyblue on 22-03-2007 22:57:

Grazia, per il discorso dell'appello di Aprile, mi spiace ma non posso dare ragione ai prof...
il motivo e' semplice...
qual e' la percentuale di non frequentanti (per i soliti motivi di lavoro e distanza)?
a queste persone, che non sono affatto poche, il fatto di avere un appello ad aprile non interferisce per niente con gli altri corsi... anzi! spesso e' una manna dal cielo!!
per gli altri, che non lavorano e/o non abitano lontano, non la vedo una cosa traumatica, tanto piu' che spesso hanno ANCHE, in piu' rispetto agli altri, i compitini riservati ai frequentanti...
o si liberalizzano definitivamente e per tutti i corsi i compitini o che lascino l'appello di aprile...
anche solo ai fuori corso/fuori sede (i mezzi per verificarlo ci sono...)
ma l'appello di aprile non si tocca!!! :nono:

***In medio stat virtus

Posted by ideafix on 23-03-2007 07:45:

Secondo me il fatto che uno studente impari a organizzarsi e a decidere quando e con che ordine dare esami (anche compatibilmente con altri suoi impegni e/o lacune da recuperare ) è una capacità che l'università dovrebbe aiutare a sviluppare e non ostacolare!!

Non trovo personalmente affatto utile a diminuire la dispersione il togliere un appello, e sinceramente mi sfugge la logica di chi sostiene questo (pur volendo credere nella buonafede di chi lo sostiene)!!

Un ultima cosa , non capisco come possa rientrare in questo pseudo-tentativo di ridurre la dispersione il togliere le prove in itinere come è avvenuto per Istituzioni!!

Posted by Juventina on 23-03-2007 10:04:

Originally posted by lallyblue
Grazia, per il discorso dell'appello di Aprile, mi spiace ma non posso dare ragione ai prof...
il motivo e' semplice...
qual e' la percentuale di non frequentanti (per i soliti motivi di lavoro e distanza)?
a queste persone, che non sono affatto poche, il fatto di avere un appello ad aprile non interferisce per niente con gli altri corsi... anzi! spesso e' una manna dal cielo!!

Questa è la stessa obiezione che feci io in CCD.
E' anche vero che la figura dello studente part-time potrebbe venire incontro a questo problema. A quelo punto si potrebbe studiare degli appelli ad-hoc.

Originally posted by lallyblue

per gli altri, che non lavorano e/o non abitano lontano, non la vedo una cosa traumatica, tanto piu' che spesso hanno ANCHE, in piu' rispetto agli altri, i compitini riservati ai frequentanti...
o si liberalizzano definitivamente e per tutti i corsi i compitini o che lascino l'appello di aprile...
anche solo ai fuori corso/fuori sede (i mezzi per verificarlo ci sono...)
ma l'appello di aprile non si tocca!!! :nono:

Sono della tua stessa idea.

Posted by Walter on 25-03-2007 18:53:

Sospendere le lezioni una settimana ad Aprile, come fanno a Crema?

Posted by Juventina on 25-03-2007 19:01:

"gli esami non si preparano in una settimana" Questa è stata la risposta che mi è stata data.
Il punto è che anche con la sospensione, dare un esame ad Aprile, per uno studente in corso, significa sottrare risorse di tempo che dovrebbe utilizzare per altri esami che sta seguendo.

Posted by Walter on 25-03-2007 20:59:

"gli esami non si preparano in una settimana" Questa è stata la risposta che mi è stata data.
Il punto è che anche con la sospensione, dare un esame ad Aprile, per uno studente in corso, significa sottrare risorse di tempo che dovrebbe utilizzare per altri esami che sta seguendo.
Un appello i primi giorni di Gennaio non sottrae invece risorse di tempo che lo studente dovrebbe utilizzare per altri esami?
La sosta di Natale/Capodanno (16 giorni quest'anno) non è così tanto più lunga della sosta di Pasqua (6 giorni) più una settimana di sospensione delle lezioni per la sessione d'esame di Aprile...

Posted by Juventina on 25-03-2007 22:07:

Un appello i primi giorni di Gennaio non sottrae invece risorse di tempo che lo studente dovrebbe utilizzare per altri esami?
La sosta di Natale/Capodanno (16 giorni quest'anno) non è così tanto più lunga della sosta di Pasqua (6 giorni) più una settimana di sospensione delle lezioni per la sessione d'esame di Aprile...

stessa critica che è stata mossa qualche post fa.

Posted by Lightman on 26-03-2007 08:07:

E chi ha detto che dovrebbero essere preparati in una settimana ? Esempio: lo studente x segue i corsi del primo semestre, tornato a casa dopo la lezione si riguarda cio' che e' stato fatto e se lo studia. A febbraio da' l'esame, per un qualsiasi motivo non lo passa. Vuole ridarlo ad aprile. Secondo te deve ristudiare tutto da zero, o semplicemente deve riempire le lacune e rivedere cio' che ha gia' studiato ? E questo prenderebbe piu' di una settimana ? Ma per favore... Semplicemente, siamo al punto di partenza. Evidentemente alcuni docenti non hanno la voglia di gestire un ulteriore appello, e cercano qualsiasi scusa gli capiti a tiro...

Studiando con criterio, e seguendo i corsi (posto che questi siano fatti come si deve, ovvero che non si tratti semplicemente di un docente che legge il testo o i suoi appunti, ma a quel punto tanto vale non seguire ed utilizzare le ore altrimenti sprecate per studiare), non ci si dovrebbe ridurre a studiare da zero un esame una settimana prima dell'appello, cosi' come non dovrebbe essere necessario dedicare piu' di due ore di studio per ogni ora di lezione (almeno stando al CCD, vedesi l'equivalenza tra 1 cfu e le ore di lezione/studio), indi si dovrebbe avere sufficiente tempo sia per i corsi che si stanno seguendo, che per un eventuale altro esame rimasto indietro (se si tratta di piu' di un esame, allora forse sarebbe meglio dedicarsi agli esami non ancora dati, che non seguire i corsi, valutazione personale, ovviamente).

Se invece si parla di studenti lavoratori o fuori corso, il problema comunque non si pone.

Come dicevo, credo che alla base di tutto questo ci sia solo un semplice fatto, che l'Ateneo dovrebbe risolvere con tutti i mezzi a disposizione, e si tratta del fatto che comunque la si voglia vedere, molti docenti non hanno un vero interesse per l'insegnamento, e/o mancano del dovuto rispetto verso gli studenti...

Posted by james1985 on 26-03-2007 09:24:

Re: Re: laboratorio di basi di dati-mazzoleni

Non riesco a trovare questo corso nel sito ccdi? è di com. digitale vero?
Se è quello di cui mi hanno già parlato dovrebbe esser un caso eccezionale.
Mi date qualche link di riferimento?

grazie.

Ciao , questo è il sito del prof mazzoleni di basi di dati
http://homes.dico.unimi.it/~mazzolen/InfApplicata/

Posted by Skilotto83 on 27-03-2007 09:57:

io voglio sapere in fin dei conti...
Per istituzioni nopn ci saranno ne compitini ne appello ad aprile??
E' deciso?
Io piazzo una bomba...

Posted by Juventina on 27-03-2007 09:58:

Originally posted by Skilotto83
io voglio sapere in fin dei conti...
Per istituzioni nopn ci saranno ne compitini ne appello ad aprile??
E' deciso?
Io piazzo una bomba...

PEr istituzioni mi han detto che con Gennaio fan 6 appelli. sempre con questa storia.

Posted by Skilotto83 on 27-03-2007 11:25:

si ma per com dig almeno fanno i compitini....dai e che cazzo..

Posted by greensheep on 02-04-2007 18:04:

Ho un mio amico che va a in uni a bergamo e li l'organizzazione è perfetta!!
lezioni ... pausa di una settimana in cui lo studente STUDIA per l'esame senza dover perdere tutto il gg a seguire altri corsi!!!!!!!!!
poi reiziano le lezioni... altra settimana di STUDIO in cui lo studente si concentra solo sullo studio!!

risultati.. studenti meno stressato e meno incasinati dato che quando studi non devi viaggiare per seguire lezioni
studenti passano con voti alti professori contenti..
fate un po' voi

Posted by Skilotto83 on 03-04-2007 21:26:

Si ma cazzo...!!!!!!!!!!!
Non è possibile che non concedano l'appello ad aprile ne i compitini...
Quando invece a COM DIG hanno i compitini e in piu' è stato concesso un appello straordinario ad aprile!!!!!!!!!!!!!!!
Allora chiediamo un appello sytraordinario a maggio!!!

Posted by fraaaa85 on 28-04-2007 12:15:

nn capisco questa cosa di nn fare appelli fino a giugno.........
solo calcolo ne ha avuto uno ad aprile.............
e poi anke il fatto ke se ti sei iscritto e nn ti presenti rischi di dover saltare l'appello dopo..... nn mi sembra giusto..... anke perkè ti puoi disiscrivere fino a una settimana dalla data del compitino.......
se mi ammalo cosa faccio??????????????

Posted by offear on 26-02-2008 20:27:

Originally posted by Skilotto83
Si ma cazzo...!!!!!!!!!!!
Non è possibile che non concedano l'appello ad aprile ne i compitini...
Quando invece a COM DIG hanno i compitini e in piu' è stato concesso un appello straordinario ad aprile!!!!!!!!!!!!!!!
Allora chiediamo un appello sytraordinario a maggio!!!

ragazzi ma quindi si può fare qualcosa o no per le materie che non fanno appelli fino a giugno?

ad aprile un appello mi sembra fondamentale per tutti coloro che non frequentano l'università, io tanto lavoro e comunque alle lezioni NON POSSO andare quindi che senso ha la scusa dell'assenteismo dalle lezioni?

Posted by offear on 29-02-2008 22:17:

Originally posted by offear
ragazzi ma quindi si può fare qualcosa o no per le materie che non fanno appelli fino a giugno?

ad aprile un appello mi sembra fondamentale per tutti coloro che non frequentano l'università, io tanto lavoro e comunque alle lezioni NON POSSO andare quindi che senso ha la scusa dell'assenteismo dalle lezioni?

ho provato a scrivere alla prof. Campedelli che dovrebbe essere la preside della facoltà se non ho visto male su dico.

vi terrò aggiornati,

Posted by DarkSchneider on 29-02-2008 22:21:

ad aprile un appello mi sembra fondamentale per tutti coloro che non frequentano l'università, io tanto lavoro e comunque alle lezioni NON POSSO andare quindi che senso ha la scusa dell'assenteismo dalle lezioni? [/B]

parole sante!

speriamo che si smuova qualcosa...

Posted by ideafix on 01-03-2008 13:26:

facci sapere!

Posted by offear on 26-03-2008 09:01:

ho provato a scrivere alla prof. Campedelli che dovrebbe essere la preside della facoltà se non ho visto male su dico.

vi terrò aggiornati,

finalmente anche se con circa due settimane di ritardo ho ricevuto una risposta dalla Prof. Campedelli che mi ha lasciato perplesso:

Riporto la mia e poi la risposta:

Buongiorno Prof. Campadelli,

Le scrivo in merito alla decisione da parte della facoltà di non fare appelli nel periodo marzo-maggio.

Parlando con alcuni professori è emerso che questa decisione è stata presa per “incitare” gli studenti a seguire le lezioni ma trovo che, ad esempio, sia notevolmente a sfavore di noi studenti (Soprattutto lavoratori), perciò provo a rivolgermi a Lei in quanto Preside.

Chi per forza di cose non può preparare più esami alla volta si ritrova, nel caso venga bocciato a febbraio, a dover aspettare quasi 4 mesi prima di poter ridare l’esame, e siccome preparare esami in parallelo lavorando 8 ore al giorno non è affatto semplice questo si tramuterà in ritardi e successivamente ulteriori tasse da pagare (che non sono poche soprattutto per chi ha reddito e sfrutta al minimo i servizi offerti!).

Tra gli studenti lavoratori (che non sono pochi) questo problema è molto sentito e speriamo quindi che si possa cambiare questa rigida regola in qualche modo.

Ringraziandola anticipatamente rimango in attesa di un Suo gentile riscontro,

Cordiali Saluti

RISPOSTA:

Gentile sig. Orso,

non c’è nessuna decisione del Consiglio di Facoltà di non fare appelli
nel periodo marzo-maggio.

E’ una valutazione fatta dai docenti del Consiglio di Coordinamento Didattico di Informatica che ha verificato che gli appelli in questo periodo riducono la frequenza alle lezioni danneggiando gli studenti.

Per agevolare gli studenti lavoratori è prevista la possibilità di un’iscrizione a tempo parziale che consente loro di pagare meno tasse e di sostenere meno esami in un anno.

Credo che questa possibilità, di cui forse lei non è a conoscenza,
possa risolvere il problema di pagare meno tasse.

Circa gli esami in parallelo: se uno studente ha studiato bene per un esame, nel caso in cui venga ingiustamente bocciato, farà molto in fretta a fare un ripasso per l’appello successivo.

Cordiali saluti

P. Campadelli

---------------------------------

al momento non ho tempo/voglia di fare considerazioni...

Posted by DeepBlue on 26-03-2008 10:15:

Certo, peccato che se sei già fuori corso (come buona parte degli studenti lavoratori che scrivono sul dsy, me compreso), l'iscrizione a tempo parziale di cui parla la Campedelli, non è proprio possibile:

http://www.unimi.it/studenti/tasse/22806.htm#c22808

Non è consentito il cambio di regime agli studenti iscritti nella posizione di fuori corso.

Fra l'altro nel link che ho riportato, si parla solo del CdL in Informatica. ComDig e Telecomunicazioni non sembrano fare parte dei corsi agevolati.

Non commento la parte finale della risposta che hai ricevuto, perché non ci sono davvero parole.

Posted by CaboM.BNA on 26-03-2008 11:34:

...
Circa gli esami in parallelo: se uno studente ha studiato bene per un esame, nel caso in cui venga ingiustamente bocciato, farà molto in fretta a fare un ripasso per l’appello successivo.
...[/B]

molto in fretta... tipo: ANALISI? RETI? STATISTICA?

Posted by DarkSchneider on 26-03-2008 11:38:

stiamo freschi...

Posted by Irish on 16-04-2008 16:36:

ragazzi io temo proprio non ci sia nulla da fare, non a livello istituzionale.
per decisione del ccd a maggioranza sono state eliminate le sessioni di novembre e aprile, e noi siamo riusciti ad ottenere almeno che rimanessero i 6 appelli all'anno (considerando anche i compitini, purtroppo).

però si può sempre chiedere di volta in volta al prof di fare appelli straordinari...è stato fatto più volte e pochi prof hanno opposto resistenza. certo è che non lo possono fare solo per uno o due studenti. bisogna esser almeno in 5 o 6...poi in realtà dipende dall'affluenza del corso.

quindi l'unica strada possibile è lavorare professore per professore, e sperare che siano ragionevoli.
inutile scrivere alle autorità come la preside...davvero.

comunque possiamo intervenire anche noi rappresentanti, se ci dite i nomi dei corsi, quanti sareste a dare l'esame (SICURI!), quali le motivazioni (studenti lavoratori, fuori corso...).

grazie, a presto.

Posted by DeepBlue on 16-04-2008 21:37:

Originally posted by Irish
ragazzi io temo proprio non ci sia nulla da fare, non a livello istituzionale.
per decisione del ccd a maggioranza sono state eliminate le sessioni di novembre e aprile, e noi siamo riusciti ad ottenere almeno che rimanessero i 6 appelli all'anno (considerando anche i compitini, purtroppo).

In che senso considerando i compitini?
Se il prof Tizio fa un compitino ad aprile, uno a inizio giugno, un appello a fine giugno, uno a luglio, uno a settembre e uno a gennaio, allora è a posto???

Compitino e appello non sono la stessa cosa, soprattutto se per fare i compitini devi avere le firme!!!!

Posted by Irish on 21-04-2008 20:54:

In che senso considerando i compitini?
Se il prof Tizio fa un compitino ad aprile, uno a inizio giugno, un appello a fine giugno, uno a luglio, uno a settembre e uno a gennaio, allora è a posto???

Compitino e appello non sono la stessa cosa, soprattutto se per fare i compitini devi avere le firme!!!!

non tutti i compitini...
5 appelli + un compitino
...se durante un corso un prof fa 4 compitini, questi messi insieme valgono come UN SOLO APPELLO.

spero che così sia chiaro.
per ulteriori chiarimenti non esitate a contattarci ancora.

ciao ciao!!!

Posted by Walter on 21-04-2008 21:00:

Penso che deepblue volesse rimarcare il fatto che compitini accessibili solo ai frequentanti non possono essere considerati nel conto degli appelli annuali.

Posted by Irish on 21-04-2008 22:22:

Penso che deepblue volesse rimarcare il fatto che compitini accessibili solo ai frequentanti non possono essere considerati nel conto degli appelli annuali.

eh invece sì....così è.

Posted by Walter on 21-04-2008 23:00:

E allora come spieghi che i passati rappresentanti degli studenti segnalavano al passato presidente del CCD, su sua esplicita richiesta (vedi questo stesso thread), i docenti che non rispettavano i regolamenti didattici che impongono 6 appelli all'anno senza distinzioni tra frequentanti e non?
Dato che non mi pare che i regolamenti didattici siano cambiati, a differenza del presidente del CCD e dei rappresentanti, a chi o a che cosa va imputato questo cambiamento?
Che ne pensano gli altri rappresentanti (a livello di CCDI, Facoltà, Ateneo), in particolare coloro che hanno già partecipato in passato a questa discussione?

Posted by lallyblue on 21-04-2008 23:35:

Irish, il punto e' che la facolta' NON richiede la frequenza obbligatoria.
Questo significa che ognuno e' libero di decidere se frequentare o no.
E a sua volta, questo implica che tutti, anche chi non frequenta, deve poter avere accesso a 6 appelli l'anno x ogni esame.
Il punto quindi e' che se un docente fa 5 appelli + n compitini (=1 appello riservato ai frequentanti), di fatto chi non frequenta si trova a poter fare solo 5 appelli e non 6, e questo va CONTRO il regolamento.

Se voi rappresentanti poteste gentilmente rappresentarci e farci da portavoce su questo punto vi saremmo molto grati.

Grazie.

***In medio stat virtus

Posted by Fox on 22-04-2008 10:24:

il concetto è che 5 appelli più un compitino sono tanti, il regolamento non specifica che devono esser garantiti 6 appelli ai non frequentanti, ma 6 appelli in generale.. io credo che dei 5 + 1 ci si possa accontentare, e chi passa il suo tempo a rompere i ball perché venga applicata una regola che o non esiste o non è applicabile forse dovrebbe sfruttare quel tempo per studiare un po' di più; come abbiamo già detto più volte, all'università non c'è più la pappa pronta e pretenderla non porta a nulla di buono. bisogna tener conto del fatto che per un professore, che magari cerca di rendersi disponibile coi compitini - e ogni compitino significa tempo e impegno impiegati almeno doppi rispetto al normale - ogni appello in più oltre i 6 è una manna dal cielo, specialmente se durante lo svolgimento dei corsi; considerando poi che a molti appelli si iscrivono magari una o due persone.. be' ragazzi bisogna imparare ad adattarsi. quando lavoreremo a tempo pieno non avremo 6 appelli all'anno per tre o quattro anni, per portare a termine una consegna.
chi non frequenta, per un motivo o per l'altro, deve rendersi conto che tutto non si può avere: vuoi studiare? studia. vuoi/devi lavorare? lavora. vuoi/devi fare entrambe le cose? ti organizzi, sappi che dovrai mediare un po', e che probabilmente ci metterai un po' più tempo del giusto a laurearti. non è mai morto nessuno.
non si può sempre pretendere, senza pensare che viviamo in un mondo che non dipende da noi ma che siamo noi a doverci adattare.

Posted by Walter on 22-04-2008 11:02:

Originally posted by Fox
il regolamento non specifica che devono esser garantiti 6 appelli ai non frequentanti, ma 6 appelli in generale..
Se deve valere "in generale", significa che deve valere per ogni studente, senza distinzioni.

In che lista sei stato eletto?
Mi puoi indicare in quale riunione del CCD avete sollevato la questione (presente nei programmi elettorali sia di Sinistra Universitaria, punti 1-2-3, sia di Obiettivo studenti, punti 1 e 3), in modo da poter leggere il verbale?

Grazie

Posted by Irish on 22-04-2008 17:53:

Se deve valere "in generale", significa che deve valere per ogni studente, senza distinzioni.

In che lista sei stato eletto?
Mi puoi indicare in quale riunione del CCD avete sollevato la questione (presente nei programmi elettorali sia di Sinistra Universitaria, punti 1-2-3, sia di Obiettivo studenti, punti 1 e 3), in modo da poter leggere il verbale?

Grazie

allora qua c'è stato un fraintendimento: non tutti i compitini sono solo per i frequentanti.
il verbale è quello del 20 settembre 2007, ti copio e incollo qui la parte che vi interessa:
---------
6.6 Appelli d’esame
Su richiesta dei rappresentanti degli studenti, viene sollevato nuovamente il problema del numero minimo di appelli d’esame. Il Presidente ricorda che il regolamento didattico d’Ateneo prevede 6 appelli nell’arco di un anno, e che questi non si debbano tenere nei periodi di lezione. Il Presidente ricorda che le prove in itinere, purché aperte a tutti gli studenti, possono essere computate come appello d’esame.
----------

come potete vedere la regola è questa.
però se ci sono dei prof che fanno il 5+1 ma compitini solo per frequentanti fatecelo sapere.

spero di aver chiarito la questione una volta per tutte.

però permettetemi di dire una cosa:oops:: non pensiate che noi rappresentanti passiamo la vita a grattarci. abbiamo anche noi esami da dare, lezioni da frequentare, una famiglia e quant'altro.
fare i rappresentanti non è semplice, ci sono riunioni su riunioni (non c'è solo il ccd una volta al mese...), documenti da controllare per non dire castronerie...il tutto su base volontaria. non ci viene niente in mano...qualcuno mi ha persino chiesto se ci pagano!!
no.
è stata una scelta, ogni anno c'è qualcuno che si candida e qualche studente che lo vota (sempre meno, a dir la verità).
però, essendo persone normali, abbiamo le nostre idee. noi vi rappresentiamo, è vero, e cerchiamo in tutti i modi di esaurire le vostre richieste, ma certe cose non ci sono possibili. mi dispiace, la burocrazia è una vera palla al piede, per certi versi.

comunque...noi siamo a fine mandato (caspita come fa ufficiale dirlo così!)...perciò tra non molto qualcuno dovrà sostituirci...

ciao a tutti :)

Posted by ideafix on 22-04-2008 17:57:

Fox in che lista sei stato eletto??

Posted by Lunik on 24-04-2008 15:17:

comunque...noi siamo a fine mandato (caspita come fa ufficiale dirlo così!)...perciò tra non molto qualcuno dovrà sostituirci...

ciao a tutti :)

son già passati 2 anni?

noi della lista del DSY siamo rimasti per 3 anni...

Posted by Irish on 24-04-2008 19:49:

fox è in SU con me e carlo (e cristina e filiberto che però non hanno mai postato qui...)
...però non capisco cosa c'entri...per portare le mozioni in ccd ci mettiamo d'accordo tutti, sia noi di SU sia matteo, andrea e davide di obbiettivo studenti.

per quanto riguarda il mandato...sì, scusate, ho completamente toppato...il mandato dura 3 anni, ne è quasi passato uno..ne mancano due.

però entro dicembre max febbraio ci laureamo praticamente tutti...

beh, comunque...allora cercheremo di fare il nostro dovere fino all'ultimo!!

ciao a tutti :razz:

Posted by DeepBlue on 24-04-2008 20:49:

però entro dicembre max febbraio ci laureamo praticamente tutti...

beh, comunque...allora cercheremo di fare il nostro dovere fino all'ultimo!!

E dopo di voi? Il nulla per due anni? O subentra qualcuno?

Posted by Irish on 24-04-2008 20:54:

ora come ora non te lo so dire...sicuramente non "rimarrete" soli...io comunque vorrei restare, anche perchè forse a ottobre 2009 parte la nostra specialistica (quella per quelli laureati in stcm), e perchè l'anno prossimo bazzicherò comunque tra comelico e celoria perchè vorrei seguire dei corsi (senza fare gli esami, ovviamente)...però ora non so nulla, comunque state tranquilli che senza rappresentanti non vi si lascia!!

baci.

Posted by Lunik on 25-04-2008 07:28:

man mano che dei rappresentanti si laureano devono comunicarlo in sede così la sede stessa chiamerà gli studenti che c'erano nella loro lista... però bisognerà vedere quanti "posti" erano previsti per il nostro ccd...

All times are GMT. The time now is 09:25.
Show all 141 posts from this thread on one page