.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [news] Attentato nella base Italiana a Nassyria (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=6833)

Posted by cato on 12-11-2003 11:41:

Unhappy [news] Attentato nella base Italiana a Nassyria

IRAQ: CARABINIERI SOTTO ATTACCO, 12 MORTI
ROMA - Ci sono almeno 12 vittime nell'attentato subito dal contingente Italiano a Nassyria. Nove sono carabinieri, tre sono militari dell'esercito italiano. Un testimone portoghese ha visto esplodere un camion vicino alla Caserma che ospita il contingente italiano. L'esplosione ha colpito una palazzina che e' in fiamme. Altri carabinieri e militari sono ancora sotto le macerie. Brucia anche il deposito delle munizioni. La popolazione e' scesa in strada e il traffico nella zona circostante la base dei carabinieri e' impazzito. Secondo la tv araba Al Jazira, l'attacco contro la base dei carabinieri e' stato opera di un kamikaze che ha fatto saltare in aria il camion carico di esplosivo all'ingresso del complesso.

Il Comando Generale dell' Arma dei Carabinieri ha attivato un numero telefonico a disposizione dei familiari dei carabinieri di stanza a Nassiriya in Iraq. Al numero (06.80982152) possono rivolgersi esclusivamente i parenti dei militari del corpo dei carabinieri impegnati in Iraq, per eventuali informazioni.
12/11/2003 12:00

code:
  , ,  | | Me@Flickr  [ov0] | | my photo Blog  {| |} |@| Pallavolo La Nuova Rossa Milano --"-"--| | -------| | "If You Can't Open It, You Don't Own It"

Posted by cato on 12-11-2003 11:42:

per ore i morti accertati sono 20

12 carabinieri e 8 civili iracheni.

code:
  , ,  | | Me@Flickr  [ov0] | | my photo Blog  {| |} |@| Pallavolo La Nuova Rossa Milano --"-"--| | -------| | "If You Can't Open It, You Don't Own It"

Posted by ripe on 12-11-2003 11:46:

Cosa aspettiamo a tornarcene indietro? Di fare la fine dei topi? Mi dispiace tantissimo per quei ragazzi che sono andati a portare le loro opere in un paese lontano, in una guerra che non li riguarda neanche.

:(

Posted by cato on 12-11-2003 11:54:

Attentato in Iraq: morti 12 soldati italiani

Attentato contro i soldati italiani in Iraq. A Nassiriya, nell sud del paese, 12 militari italiani - 9 carabinieri e 3 ufficiali dell'esercito - hanno perso la vita nell'esplosione, questa mattina, di un camion-bomba lanciato contro la base dell'Arma.
Si tratta di un bilancio provvisorio che si teme però destinato ad aggravarsi.
"Sono morti 9 carabinieri e 3 ufficiali dell'esercito italiano", ha detto Alessandro Di Gruttola dall'ufficio stampa del Comando. "Purtroppo temiamo che ci siano altre vittime".
Ci sarebbero infatti altri feriti - sia fra i militari italiani che fra i civili iracheni - sotto le macerie della base.
Questi i fatti seconod le prime notizie giunte in Italia. Alle 10,40 (le 8,40 in Italia) un camion-bomba ha colpito la base dei Carabinieri dell'Msu (Multinational Specialized Unit) che ha sede nell'ex Camera di commercio di Nassiriya, dove sono di stanza una ventina di carabinieri, come riferito dal Comando generale dell'Arma.
L'esplosione ha innescato una serie di incendi che hanno raggiunto anche il deposito di armi della base, parzialmente crollata. Si teme che tra le macerie ci siano altri cadaveri.
Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha espresso il proprio cordoglio alle famiglie dei militari che hanno perso la vita nell'attentato e ha detto che l'Italia continuerà a svolgere il suo ruolo "nella lotta al terrorismo internazionale" insieme agli alleati e all'Onu.
Il comandante del contingente terrestre della missione militare italiana in Iraq, Brigadiere Generale Bruno Stano, sta informando i familiari dei militari coinvolti nell'attentato alla base del Msu (Multinational Specialized Unit). L' Esercito informa che continua ad essere attivo il numero verde 800.228877 per fornire notizie ai familiari dei militari impegnati in Iraq.
Appresa la notizia Camera e Senato hanno sospeso le sedute in corso.

12 Nov 2003

code:

Posted by fabpicca on 12-11-2003 11:56:

chissà che forse ora anche in Italia si inizi a ragionare dato che a quanto pare si aspettava solo questo...

"Come va che non ha le corna e le zampe di Caprone?" gli opposi. "Oh, Giuvà", mi disse il prete "adesso non si usa più.Satana è furbo". (I.Silone, Fontamara)
"Al giorno d'oggi non bisogna essere intelligenti, perchè la gente si offende" (un ubriacone)
"close your eyes / pay the price / for your paradise" (DM) "whatever you want to change/you'd better start changing it in your mind" (Transatlantic)

Posted by Pegasus83 on 12-11-2003 11:56:

Non ho parole......

Posted by vanbasten09 on 12-11-2003 12:12:

Originally posted by Pegasus83
Non ho parole......

idem...
..ma in altre guerre questo andava bene...
...vedi kossovo... :(

Posted by ripe on 12-11-2003 12:19:

Originally posted by vanbasten09
idem...
..ma in altre guerre auesto andava bene...
...vedi kossovo... :(

Dai vanny, la vedi la differenza FLEBILE tra la guerra in kossovo e quella in iraq? Non è il caso di fare polemica su tutto.

Posted by vanbasten09 on 12-11-2003 12:26:

Originally posted by ripe
Dai vanny, la vedi la differenza FLEBILE tra la guerra in kossovo e quella in iraq? Non è il caso di fare polemica su tutto.

..non volevo fare polemica....

faccio polemica per come mi hai chiamato! vanny?:evil:

Posted by Gwath on 12-11-2003 13:26:

notizie fresche... i morti tra gli italiani sono 14... 11 carabinieri e 3 ufficiali dell'esercito...
tornate a casa ragazzi, non vale la pena lasciarci la pelle in un posto dove non vi vogliono nemmeno!!! :sighsob:

Gw@th

Gwath Lumbule... as darkness falls, he comes out! Dark Shadow's Blog
:roargh: Tu mi dai la forza per andare avanti... Non fermarti continua a spingere!!!:roargh:

Posted by dan on 12-11-2003 13:55:

Dovevano essersene andati già da mò!
Ci sono stati più morti dopo la "fine" della guerra che durante!

Posted by Gigi on 12-11-2003 15:35:

Iraq: Berlusconi, profondo dolore e orgoglio per militari

“Il dolore è in questo momento il sentimento di tutta la Nazione. Un dolore profondo per le vite stroncate dal terrorismo durante una spedizione umanitaria e di libertà in soccorso al popolo iracheno e in difesa della stabilità e della sicurezza del Medio Oriente. Ma proviamo anche un sentimento di orgoglio per il coraggio e l’umanità con cui i nostri militari, e in primo luogo l’Arma dei Carabinieri, hanno saputo lavorare e lavorano per rendere sopportabile la situazione ai bambini, alle donne, agli anziani, ai deboli che vivono in una regione martoriata per trentaquattro anni da un regime infame e adesso anche dal terrorismo. La nostra determinazione è la stessa degli italiani in divisa che si sono fatti onore e si fanno onore nella coalizione impegnata nel sostenere il cammino dell’Iraq verso la democrazia. Nessuna intimidazione deve smuoverci dalla volontà di aiutare quel Paese a risorgere e a costruirsi autogoverno, sicurezza e libertà. Il governo è vicino con amore alle famiglie delle vittime e condivide il loro dolore in questo drammatico momento.”

Silvio Berlusconi

p.s.: mi dispiace solo per quei ragazzi e per le loro famiglie ... manderei lui in Iraq ...

Posted by dan on 12-11-2003 15:37:

:oops:
Mi vergogno di avere un assassino simile come mio rappresentante.

Posted by [D]ani[J] on 12-11-2003 15:53:

Bastardi e infami. Mi viene solo questo.
Onore alle vittime

Buoniiiiiisssimaaaa!

Posted by jdhoring on 12-11-2003 16:04:

...la vedi la differenza FLEBILE tra la guerra in kossovo e quella in iraq? ....

<polemica>
Quale? differenza? ti riferisci forse al fatto che la pulizia etnica in kosovo si faceva col mitra, ed in iraq col gas nervino?
</polemica>

Posted by ripe on 12-11-2003 16:09:

Per l'uso del gas nervino bisognava andare in fondo con la prima guerra del golfo, forse, piuttosto che inerpicarsi in una campagna che si sapeva già che sarebbe finita in questo modo. In Kossovo la pulizia etnica era continua e controllata, e stava assumendo i connotati di una vera e propria deportazione di massa.

Ma, visto che ti reputi intelligente, queste cose le saprai già da solo.

Posted by Ste Ramone on 12-11-2003 17:15:

Originally posted by Gigi
Iraq: Berlusconi, profondo dolore e orgoglio per militari

“Il dolore è in questo momento il sentimento di tutta la Nazione. Un dolore profondo per le vite stroncate dal terrorismo durante una spedizione umanitaria e di libertà in soccorso al popolo iracheno e in difesa della stabilità e della sicurezza del Medio Oriente. Ma proviamo anche un sentimento di orgoglio per il coraggio e l’umanità con cui i nostri militari, e in primo luogo l’Arma dei Carabinieri, hanno saputo lavorare e lavorano per rendere sopportabile la situazione ai bambini, alle donne, agli anziani, ai deboli che vivono in una regione martoriata per trentaquattro anni da un regime infame e adesso anche dal terrorismo. La nostra determinazione è la stessa degli italiani in divisa che si sono fatti onore e si fanno onore nella coalizione impegnata nel sostenere il cammino dell’Iraq verso la democrazia. Nessuna intimidazione deve smuoverci dalla volontà di aiutare quel Paese a risorgere e a costruirsi autogoverno, sicurezza e libertà. Il governo è vicino con amore alle famiglie delle vittime e condivide il loro dolore in questo drammatico momento.”

Silvio Berlusconi

p.s.: mi dispiace solo per quei ragazzi e per le loro famiglie ... manderei lui in Iraq ...

berlusconi nn sa far politica e non è nemmeno un bravo attore...
eppure ci comanda.. misteri...
quando la gente capirà di essere solo carne da macello?:shock:

DeviantART - Blog - Portfolio

Posted by superfabius on 12-11-2003 18:13:

Premesso che non sono di destra.
E ormai nemmeno di sinistra.
Perchè prendere ogni volta di mira Berlusconi?
O cogliere l'occasione per fare paragoni su cosa ha fatto la sinistra.
Anche sui morti non si perde un attimo per dire qualcosa su di lui.
"Mandiamo Berlusconi in Iraq" e "Berlusconi non è capace di fare qui e fare la...."
Per i piu' stupidi additare Berlusconi è diventata una moda. Non credo sia sua la colpa per quello che è avvenuto oggi. Non mi risulta che si sia scagliato un camion pieno di Berlusconi esplosivi sulla caserma.
Qualcuno ha invece usato in modo meschino la vicenda per tacciarlo.
Al tg un comandante dei carabinieri giustamente ha detto che nonostante il dolore loro vanno avanti perchè è il loro lavoro.
Se volete sparare a zero su Berlusconi fatelo pure in un altro 3d questo credo sia stato aperto per ricordare le vittime di questa mattina non per ricordare Berlusconi.

Posted by [D]ani[J] on 12-11-2003 18:14:

Originally posted by superfabius
"Mandiamo Berlusconi in Iraq" e "Berlusconi non è capace di fare qui e fare la...."
Per i piu' stupidi additare Berlusconi è diventata una moda. Non credo sia sua la colpa per quello che è avvenuto oggi. Non mi risulta che si sia scagliato un camion pieno di Berlusconi esplosivi sulla caserma.
Al tg un comandante dei carabinieri giustamente ha detto che nonostante il dolore loro vanno avanti perchè è il loro lavoro.
Se volete sparare a zero su Berlusconi fatelo pure in un altro 3d questo credo sia stato aperto per ricordare le vittime di questa mattina non per ricordare Berlusconi.

perfettamente d'accordo :approved:

Buoniiiiiisssimaaaa!

Posted by Alis on 12-11-2003 18:16:

Originally posted by Ste Ramone
berlusconi nn sa far politica e non è nemmeno un bravo attore...
eppure ci comanda.. misteri...
quando la gente capirà di essere solo carne da macello?:shock:

Forse quando inizieranno a far funzionare il cervello!

Posted by [D]ani[J] on 12-11-2003 18:16:

"I quattro militari dell'Esercito rimasti uccisi nell'attentato di Nassiriya accompagnavano una troupe impegnata nella realizzazione del film "Soldati di pace". Lo ha reso noto il sottosegretario alla Difesa, Francesco Bosi, uscendo dal Comando generale di viale Romania dopo un incontro con il comandante dell'Arma, il generale Guido Bellini. "
:sbonk:

Buoniiiiiisssimaaaa!

Posted by maja on 12-11-2003 18:58:

Qualcuno mi aveva detto un po'di mesi fa riguardo alle missioni di pace dei soldati italiani in Iraq:

"No,non possono avercela con soldati che fanno missioni di pace..."

Ah no?questa è la conferma...

Non ho parole,ma solo rabbia e dolore...
E non mettiamo sempre in mezzo la politica e destra e sinistra o qualunque associazione politica...
Da quando è iniziata la guerra in Iraq sono morte un sacco di persone(e che siano iracheni americani inglesi o italiani non importa)...
E per cosa?

...per un bel niente.

Posted by korn on 12-11-2003 19:02:

Dai vanny, la vedi la differenza FLEBILE tra la guerra in kossovo e quella in iraq?

Purtroppo ci sono anche analogie non trascurabili: in entrambi i casi NON c'era il benestare dell'ONU eppure i nostri bravi governi hanno mandato senza remore i nostri soldati a morire per una guerra NON autorizzata dalla comunità internazionale. L'ONU ormai è uno zerbino... mah.

Diverso governo, stessa stronzata.

:clap: facciamo tanti applausi ai nostri "politici", giusto per tenere occupate le mani altrimenti diventerebbero schiaffi.

E quell'altro pirla di Bush prima tutto figo "faccio tutto io!" poi quando si è reso conto che i soldi e gli uomini non erano abbastanza è andato ad elemosinare l'aiuto altrui tirando in mezzo storie tipo "la ricostruzione è un dovere di tutti" etc. etc.
Ma che cazzo di uomo sei? Un briciolo di dignità no eh?
Se ha voluto scavalcare l'ONU e far tutto da solo avrebbe dovuto farlo fino in fondo.

Fan presto loro dall'alto dei loro cadreghini a dare ordini, tanto poi appena c'è un pericolo si chiudono in un bunker ed è la gente comune che crepa... eh si, mi pare giusto.

:sbocco: :sbocco: :sbocco: :sbocco:

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

Posted by ripe on 12-11-2003 19:16:

Originally posted by korn
Purtroppo ci sono anche analogie non trascurabili: in entrambi i casi NON c'era il benestare dell'ONU eppure i nostri bravi governi hanno mandato senza remore i nostri soldati a morire per una guerra NON autorizzata dalla comunità internazionale. L'ONU ormai è uno zerbino... mah.

Diverso governo, stessa stronzata.

:clap: facciamo tanti applausi ai nostri "politici", giusto per tenere occupate le mani altrimenti diventerebbero schiaffi.

E quell'altro pirla di Bush prima tutto figo "faccio tutto io!" poi quando si è reso conto che i soldi e gli uomini non erano abbastanza è andato ad elemosinare l'aiuto altrui tirando in mezzo storie tipo "la ricostruzione è un dovere di tutti" etc. etc.
Ma che cazzo di uomo sei? Un briciolo di dignità no eh?
Se ha voluto scavalcare l'ONU e far tutto da solo avrebbe dovuto farlo fino in fondo.

Fan presto loro dall'alto dei loro cadreghini a dare ordini, tanto poi appena c'è un pericolo si chiudono in un bunker ed è la gente comune che crepa... eh si, mi pare giusto.

:sbocco: :sbocco: :sbocco: :sbocco:

Hai ragione, e per concludere la tua frase finale ti incollo il testo di una canzone che secondo me in questo caso è perfetta:

Generals gathered in their masses,
just like witches at black masses.
Evil minds that plot destruction,
sorcerers of death's construction.
In the fields the bodies burning,
as the war machine keeps turning.
Death and hatred to mankind,
poisoning their brainwashed minds.

BLACK SABBATH - WAR PIGS

Posted by REQUIEM on 12-11-2003 20:36:

lascia perdere...

Posted by Flavia on 14-11-2003 12:41:

Mi pare proprio vergognoso incolpare il governo per la morte dei nostri militari. Gli unici responsabili sono i kamikaze che con assoluta freddezza si sono fatti esplodere nell edificio.
Quei militari e carabinieri erano li, volontari e consci dei pericoli, con grande senso del dovere e dell impegno per portare un po di pace e di tranquillita.E stata loro la scelta eroicissima di impegnarsi in una missione del genere. E nessuno dei carabineri o militari intervistati dai vari telegiornali si e dimostrato "vittima" di una scelta di governo, o ha "sparato" a zero su scelte politiche prese dai nostri governi. Tutti han detto che continueranno il loro dovere. Questa e l unica cosa da apprezzare.
E non parliamo di politica, che diventa solo un facile capro espiatorio per tutto.E pensiamo solo a ricordare questi poveri ragazzi morti lontano dalle famiglie ad aiutare chi ne aveva bisogno.
Ecco!

:roll:

Posted by AlphaGamma on 14-11-2003 19:58:

Da quel che mi risulta gli eserciti ed i soldati sono mandati a fare le guerre. Anche se qualcuno si ostina a chiamarle "missioni di pace", "missioni umanitarie", "polizia internazionale".

Ben pochi ricordano la missione italiana in Somalia, dove gli "eroi" della Folgore applicavano gli elettrodi ai testicoli dei somali durante le torture.

I soldati italiani sono morti in uno scenario di guerra, mandati ad occupare con le armi, un territorio straniero, all'interno di una forza di occupazione trasnazionale, che ha occupato militarmente uno stato.

Non me la sento di dare troppe responsabilità a chi sta compiendo una lotta di resistenza per la difesa del proprio territorio da una invasione. O quantomeno le responsabilità vanno condivise con chi ce li ha mandati, fregandosene della nostra costituzione.

Posted by foolish on 14-11-2003 20:54:

mi dispiace per ciò che è successo... VERAMENTE

mi dispiace per le famigle, gli amici, i semplici conoscenti che hanno perso degli amici, dei confidenti, il loro amore o ancora peggio il loro padre.

Però nonostante era una missione di pace si era in guerra e nonostante la gravità dell'accadutonoi non possiamo neanche immaginare quello che la gente in iraq stia passando in questo istante...

nonostante i SERI sforzi di qualcheduno c'è ne sono altri (senza fare nomi) che fanno di tutto per ritardare il più possibile la possibile situazione di pace istituzionale nei luoghi considerati ad alta pericolosità.

io dico no alla ipocrisia della politica estera di alcune nazioni. ma sono i soldi a comandare!!

Posted by BeppeGoal on 14-11-2003 23:51:

Onore ai caduti.
Esponiamo il Tricolore alle finestre, che le bandiere della pace si sono sbiadite col tempo.

Posted by drakend on 15-11-2003 06:10:

Originally posted by AlphaGamma
Da quel che mi risulta gli eserciti ed i soldati sono mandati a fare le guerre. Anche se qualcuno si ostina a chiamarle "missioni di pace", "missioni umanitarie", "polizia internazionale".

Ben pochi ricordano la missione italiana in Somalia, dove gli "eroi" della Folgore applicavano gli elettrodi ai testicoli dei somali durante le torture.

I soldati italiani sono morti in uno scenario di guerra, mandati ad occupare con le armi, un territorio straniero, all'interno di una forza di occupazione trasnazionale, che ha occupato militarmente uno stato.

Non me la sento di dare troppe responsabilità a chi sta compiendo una lotta di resistenza per la difesa del proprio territorio da una invasione. O quantomeno le responsabilità vanno condivise con chi ce li ha mandati, fregandosene della nostra costituzione.

Alphagamma... era da un po' che non rispondevo ad un tuo intervento politico, forse perché ne abbiamo discusso fino alla nausea... L'occasione particolare e il tuo intervento mi impongono però di dire la mia. In primo luogo tu, come diversi partiti di sinistra, non avete potuto fare a meno di sfruttare il tragico evento per i tuoi comodi ed andare contro la destra, gli americani e tirare fuori dal cilindro le altre usuali cazzate.
Dico io Alphagamma: ci sono 18 bare tutte belle allineate in una camera ardente di gente che è andata lì per aiutare la popolazione locale a ricostruirsi un'esistenza decente anche in rappresentanza tua (se non ti ritieni italiano emigra, non so che dirti) e tu non trovi niente di meglio da dire che sono andati lì in missione di guerra, che la resistenza irachena non ha tutti i torti e che la colpa è del governo?
Innanzittutto la missione dei soldati italiani è di pace e non di guerra: poi tu che tu dica che la missione di pace è solo un pretesto per occupare un Paese straniero è una cavolata, che rientra perfettamente nel calderone di strumentalizzazioni tipiche della sinistra.
Poi tiri fuori i soldati italiani in Somalia che torturavano i prigionieri: sì è successo e mi pare che ci siano state diverse inchieste a riguardo. Le responsabilità individuali, se c'erano, sono state accertate, perché se no neanche sarebbe sorto il caso. Tu ovviamente però dirai che è stato insabbiato tutto e messo a tacere dai potenti, tanto per continuare a tenere vivo il clima del sospetto (contro la destra, contro Berlusconi, contro gli Americani, contro tizio e contro caio), che è l'unica vera argomentazione di larga parte della sinistra del resto.
Ho più volte espresso tutte le mie riserve su Berlusconi Presidente del Consiglio, ma sia ben chiaro che la sinistra è oscena, non sa manco essere unita in momenti tragici come questi. Se non è unita su questioni così fondamentali come pretende l'Ulivo di governare il Paese? :lol:

Posted by ripe on 15-11-2003 09:12:

Io invece concordo con Alphagamma... gli Americani e i loro alleati sono una forza di occupazione, hanno fatto una guerra per puri interessi strategici ed economici (senza l'appoggio dell'Onu, oltretutto... e non mi venire a dire che l'hanno fatto per dare la pace agli iracheni... stiamo parlando degli AMERICANI! Ti ricordi cos'hanno fatto in Vietnam vero?), non hanno trovato le armi di distruzione di massa che millantavano e che ormai è chiaro a tutti che non sono mai esistite.

...e secondo te gli iracheni non dovrebbero ribellarsi? Logico che poi i nostri militari sono andati con altri scopi, sono una forza di peacekeeping, ecc ecc ecc. Ma glielo vai a spiegare tu ad un iracheno che non ce la fa più? Mi dispiace per le 19 vittime, ma in Iraq c'è ancora una guerra in corso e dobbiamo aspettarci altre sorprese di questo genere in futuro.

E non tirare in ballo tutte le menate della sinistra che non c'entrano niente.

Posted by drakend on 15-11-2003 09:42:

...e secondo te gli iracheni non dovrebbero ribellarsi? Logico che poi i nostri militari sono andati con altri scopi, sono una forza di peacekeeping, ecc ecc ecc. Ma glielo vai a spiegare tu ad un iracheno che non ce la fa più? Mi dispiace per le 19 vittime, ma in Iraq c'è ancora una guerra in corso e dobbiamo aspettarci altre sorprese di questo genere in futuro.

E non tirare in ballo tutte le menate della sinistra che non c'entrano niente.

Gli organizzatori dei vari attentati hanno ben poco a che fare con gli iracheni: o sono fedelissimi di Saddam Hussein (che non rappresenta certo il popolo iracheno) o sono terroristi di Al Qaida. Più volte i telegiornali hanno detto che ci sono state parecchie infiltrazioni di terroristi stranieri in Iraq: quindi tu e Alphagamma non fate passare per Resistenza ciò che è terrorismo va. Naturalmente ci scommetto che mi dirai che le notizie date dai media sono pilotate, sono controllate da Berlusconi ecc ecc ecc.
Le menate della sinistra le ho tirate in ballo dato che Alphagamma ha fatto un post politico su un evento così tragico (sempre a polemizzare la sinistra, all'esterno, all'interno e ovunque :lol: )...

Posted by REQUIEM on 15-11-2003 10:49:

i militari italiani in Iraq non sono militari di leva (a quanto mi pare, potrei sbagliarmi)

Posted by ripe on 15-11-2003 11:05:

Non sarà una Resistenza come quella italiana, ma è comunque un moto di reazione dell'area mediorientale contro gli invasori. E poi perchè dovremmo preoccuparci di cambiare il loro sistema politico? Non possiamo pensare agli affari di casa nostra? Forse se seguissimo un pò di più questa linea (mi riferisco soprattutto agli americani) forse non ci troveremmo alla fine i terroristi qui da noi!

Posted by Lunik on 15-11-2003 11:36:

io continuo a sentire i parenti delle vittime che dicono
"ci è andato xè ama aiutare la gente"
"è nato x aiutare chi ha bisogno"
"è la sua 4a missione da volontario"
"è partito portando tanti giocattoli x i bambini"

Anche i parenti mentono sul perchè erano lì?

Posted by ripe on 15-11-2003 11:40:

E poi: Saddam Hussein era si un dittatore sanguinario, ma gli Stati Uniti nella loro storia non hanno forse più volte (soprattutto nell'america latina) supportato dei dittatori addirittura peggiore per perseguire i loro interessi.

Te ne cito qualcuno.

Duvalier messo ad Haiti per installare una base di sfruttamento commerciale di manodopera a bassissimo costo.

Suharto in Indonesia, che uccise studenti, movimenti islamici, dissidenti politici e un grande numero di comunisti.

Videla in Argentina con l'eliminazione di tutti gli oppositori politici grazie alle tecniche di tortura imparate negli Stati Uniti al fine di creare una situazione di diffuso terrore nell'area.

Trujillo, dittatore di Santo Domingo, fedelissimo e ferocissimo esecutore dei comandi statunitensi.

Mobutu, che nel 1965 prende il potere in Congo con un colpo di stato appoggiato militarmente ed economicamente dagli USA (senza che l'ONU si fosse opposto) per bloccare l'espansione comunista in Africa... indovina un pò come? Con la repressione!

Hassan II di Marocco, anch'egli fonda un governo basato sul culto della sua persona e sulla repressione brutale degli oppositori. L'amicizia con gli USA è provata dalle intense relazioni diplomatiche che i due stati condussero in quegli anni.

E l'elenco potrebbe continuare ancora... perchè Saddam Hussein era un malvagio dittatore e questi invece no? La storia dimostra che gli Stati Uniti hanno sempre solo perseguito i loro interessi, non venite a raccontarmi le fandonie sulla pace e sulla democrazia.

E, lo ripeto se non ti fosse entrato in testa, non c'entra nulla il discorso destra/sinistra.

Posted by REQUIEM on 15-11-2003 11:41:

infatti come ho scritto io, erano militari volontari

ma si sa, i militari volontari mica vanno lì credendo di andare in guerra, ma va!!! ti arruoli per giocare a briscola con gli amici di caserma no?????????

Posted by ripe on 15-11-2003 11:42:

Originally posted by Lunik
io continuo a sentire i parenti delle vittime che dicono
"ci è andato xè ama aiutare la gente"
"è nato x aiutare chi ha bisogno"
"è la sua 4a missione da volontario"
"è partito portando tanti giocattoli x i bambini"

Anche i parenti mentono sul perchè erano lì?

No, ascolta Lunik, sono due cose diverse. I carabinieri che sono partiti sono da rispettare per la loro missione umanitaria, e per questo vanno rispettati e ricordati.

E' il senso generale della missione, il motivo per cui anche noi Italiani siamo andati là in Iraq che è sbagliato.

Posted by Lunik on 15-11-2003 11:45:

e allora la popolazione la si lasciava nella merda?

non capisco!

Posted by ripe on 15-11-2003 11:50:

Beh, è comodo bombardare un paese per perseguire i propri interessi e poi andare là ad aiutare le vecchiette ad attraversare la strada.

Lodevole, ma forse bisognava fare qualcosa prima che le loro case venissero bombardate.

Posted by AlphaGamma on 15-11-2003 12:05:

Originally posted by drakend
In primo luogo tu, come diversi partiti di sinistra, non avete potuto fare a meno di sfruttare il tragico evento per i tuoi comodi ed andare contro la destra, gli americani e tirare fuori dal cilindro le altre usuali cazzate.

Ehm Drakend, l'italiano. :)
Ti vorrei ricordare che non sono un partito...

Dico io Alphagamma: ci sono 18 bare tutte belle allineate in una camera ardente di gente che è andata lì per aiutare la popolazione locale a ricostruirsi un'esistenza decente anche in rappresentanza tua

Se il governo italiano aveva amore per la pace e per la popolazione locale, poteva mandare gù organizzazioni umanitarie, finanziare la croce rossa internazionale, e soprattutto gente come Gino Strada, che in Iraq c'era anche prima della guerra per aiutare DAVVERO la popolazione locale. Invece Gino Strada non ha mai preso una lira, è stato giudicato perfino un amico di Saddam. Infatti Gino Strada ha osato dire ai governi occidentali che la pace non si porta bombardando un paese, non la si porta occupandolo militarmente, non la si porta costruendo altro odio, non la si porta quando si guarda al petrolio. E questo ci riporta alla realtà della situazione.

I carabinieri in Iraq non sono una organizzazione umanitaria. Sono una forza di occupazione militare inviata dall'Italia con il solo scopo di rendere "pacifica" la regione. Non bisogna dimenticarlo mai. La resistenza irachena aveva ed ha tutte le ragioni per difendersi contro un invasore straniero, nè possiamo parlare di terrorismo (l'obiettivo era militare NON civile).

Avrei potuto capire se piangevano sulla morte di civili italiani impegnati nella ricostruzione. Invece la campana che sento suonare è la solita, ipocrita, falsa che sento da dieci anni a questa parte, con tanto vecchio lessico postfascista: "eroi", "tricolore", "onore ai caduti"...

Posted by AlphaGamma on 15-11-2003 12:06:

Erano tutti volontari.

Non credo che in caserma insegnino, tra una marcia ed una esercitazione di tiro, a portare giocattoli ai bambini.

Posted by CLod on 15-11-2003 12:08:

io sono solamente d'accordo con chi dice:

chi porta a presso un'arma non è di certo per compiere un'azione di pace...

indi per cui non provo assolutamente tristezza o altro per queste persone.
e poi la mamma insegna sempre :approved:

Posted by drakend on 15-11-2003 12:45:

Ehm Drakend, l'italiano. :)
Ti vorrei ricordare che non sono un partito...

Lo so benissimo questo: intendevo porre in analogia i tuoi ragionamenti con quelli fatti da alcuni partiti di sinistra, o forse è meglio dire dai dirigenti di alcuni partiti di sinistra, così forse ti sarà più chiaro. :)

Se il governo italiano aveva amore per la pace e per la popolazione locale, poteva mandare gù organizzazioni umanitarie, finanziare la croce rossa internazionale, e soprattutto gente come Gino Strada, che in Iraq c'era anche prima della guerra per aiutare DAVVERO la popolazione locale. Invece Gino Strada non ha mai preso una lira, è stato giudicato perfino un amico di Saddam. Infatti Gino Strada ha osato dire ai governi occidentali che la pace non si porta bombardando un paese, non la si porta occupandolo militarmente, non la si porta costruendo altro odio, non la si porta quando si guarda al petrolio. E questo ci riporta alla realtà della situazione.

Se hai le idee così chiare perché non ti candidi tu come premier alle future politiche? :lol:
Se hanno mandato i carabinieri avranno avuto le loro motivazioni: ti ricordo che hanno un preciso mandato del Parlamento, il quale prevede solo la distribuzione di aiuti umanitari alla popolazione e la ricostruzione delle infrastrutture. Ora se permetti io do più credito a quel mandato che alle tue parole, create ad arte per alimentare il clima del sospetto che tanto piace alla sinistra italiana. I carabinieri non erano là in veste di invasori e questo fatto ritrova riscontro sia nelle carte che nei fatti, il resto sono solo chiacchiere create ad arte per portare l'acqua dal proprio mulino, cosa in cui tu sei molto bravo.

I carabinieri in Iraq non sono una organizzazione umanitaria. Sono una forza di occupazione militare inviata dall'Italia con il solo scopo di rendere "pacifica" la regione. Non bisogna dimenticarlo mai. La resistenza irachena aveva ed ha tutte le ragioni per difendersi contro un invasore straniero, nè possiamo parlare di terrorismo (l'obiettivo era militare NON civile).

Balle: quell'attentato ha fatto diverse vittime civili e ti ricordo che qualche settimana fa un'altra autobomba ha praticamente sventrato la sede ONU a Baghdad... Non mi pare che quello fosse un obiettivo militare. Ah ma ovviamente ora i terroristi vili e bastardi che operano queste stragi diventano dei gloriosi resistenti per comodità ideologica dato che danno contro al demonio americano...
Che dire, mi stupisco sempre di più dei livelli di profondità che riescono a toccare certe persone... che è veramente l'unica cosa davvero bipartisan di questo paese delle banane. Ovviamente Alphagamma certe tendenze sono comuni a tante persone e poi si ritrovano in certi partiti: te lo specifico perché magari ti sfugge ancora, e non vorrei mai che tu non capissi le mie parole :lol:

che sento da dieci anni a questa parte, con tanto vecchio lessico postfascista: "eroi", "tricolore", "onore ai caduti"...

Ci mancava il fascismo... eccolo uscire dal solito cilindro delle cazzate di sinistra :)
Invece di fare tanto il raffinato (=fazioso in questo caso) pensa che ci sono 18 morti... ma ovviamente a te non frega niente, dato che sono solo degli invasori. Poi mi dici la fonte che hai nel sismi eh? :lol:

Posted by drakend on 15-11-2003 13:01:

Te ne cito qualcuno.

Duvalier messo ad Haiti per installare una base di sfruttamento commerciale di manodopera a bassissimo costo.

Suharto in Indonesia, che uccise studenti, movimenti islamici, dissidenti politici e un grande numero di comunisti.

Videla in Argentina con l'eliminazione di tutti gli oppositori politici grazie alle tecniche di tortura imparate negli Stati Uniti al fine di creare una situazione di diffuso terrore nell'area.

Trujillo, dittatore di Santo Domingo, fedelissimo e ferocissimo esecutore dei comandi statunitensi.

Mobutu, che nel 1965 prende il potere in Congo con un colpo di stato appoggiato militarmente ed economicamente dagli USA (senza che l'ONU si fosse opposto) per bloccare l'espansione comunista in Africa... indovina un pò come? Con la repressione!

Hassan II di Marocco, anch'egli fonda un governo basato sul culto della sua persona e sulla repressione brutale degli oppositori. L'amicizia con gli USA è provata dalle intense relazioni diplomatiche che i due stati condussero in quegli anni.

E l'elenco potrebbe continuare ancora... perchè Saddam Hussein era un malvagio dittatore e questi invece no? La storia dimostra che gli Stati Uniti hanno sempre solo perseguito i loro interessi, non venite a raccontarmi le fandonie sulla pace e sulla democrazia.

E, lo ripeto se non ti fosse entrato in testa, non c'entra nulla il discorso destra/sinistra.

Grazie per la lezione di storia ripe, ma sono fatti a me già noti in gran parte.
Infatti non ho mai scritto da nessuna parte che gli USA siano la concretizzazione delle libertà civili o che abbiano una politica estera priva di colpe. Gli USA hanno le loro belle contraddizioni e hanno commesso errori molto gravi nella loro storia, su questo non ci piove: la guerra in Iraq è stata un errore. A posteriori, dopo che non sono state trovate tracce delle armi di distruzioni di massa, non posso che dire questo. Questa volta però almeno non ci sono stati genocidi o grosse stragi e comunque resta il fatto indiscutibilmente positivo che è stato abbattuto uno dei regimi più sanguinari. Ormai lo sbaglio è stato fatto dagli USA: tornare indietro non si può, quindi si può solo cercare di far evolvere la situazione nel modo più proficuo possibile per tutti, in particolare favorendo la nascita di una democrazia in Iraq (il che non deve essere un bel modo di dire per rappresentare un'imposizione americana).

Posted by drakend on 15-11-2003 13:04:

Originally posted by CLod
io sono solamente d'accordo con chi dice:

chi porta a presso un'arma non è di certo per compiere un'azione di pace...

indi per cui non provo assolutamente tristezza o altro per queste persone.
e poi la mamma insegna sempre :approved:

E se c'è qualcuno armato che ti impedisce di svolgere l'azione di pace che fai?

Posted by superfabius on 15-11-2003 13:36:

Non me la sento di dare troppe responsabilità a chi sta compiendo una lotta di resistenza per la difesa del proprio territorio da una invasione.

Potresti spiegare meglio questa cosa?
Sei d'accordo che queste azioni vengano compiute dai fedelissimi di saddam oppure secondo te sono compiute anche da civili iracheni?

Posted by korn on 15-11-2003 14:16:

Potresti spiegare meglio questa cosa?
Sei d'accordo che queste azioni vengano compiute dai fedelissimi di saddam oppure secondo te sono compiute anche da civili iracheni?

Stando ai racconti dei sopravvissuti alcuni di loro sono stati portati al pronto soccorso dagli stessi civili che sono accorsi dopo lo scoppio.

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

Posted by superfabius on 15-11-2003 14:20:

Stando ai racconti dei sopravvissuti alcuni di loro sono stati portati al pronto soccorso dagli stessi civili che sono accorsi dopo lo scoppio.

non ho capito cosa vuoi dire:sad:

Posted by REQUIEM on 15-11-2003 15:14:

manco io

Posted by AlphaGamma on 15-11-2003 18:48:

[B]Lo so benissimo questo: intendevo porre in analogia i tuoi ragionamenti con quelli fatti da alcuni partiti di sinistra, o forse è meglio dire dai dirigenti di alcuni partiti di sinistra, così forse ti sarà più chiaro. :)

Ecco, allora ti rassicuro: non c'è nessun partito bolscevico che si striscia nell'ombra dietro di me. :)

Se hai le idee così chiare perché non ti candidi tu come premier alle future politiche? :lol:

L'esercizio della democrazia non significa che tutti fanno il capo del governo, ma che tutti i cittadini partecipano alla vita politica.
La democrazia non è delega fatta una volta ogni 5 anni e poi ubbidire rassegnati per il resto del tempo. Magari in qualche sistema autoritario postfascista... ;)

Se hanno mandato i carabinieri avranno avuto le loro motivazioni: ti ricordo che hanno un preciso mandato del Parlamento, il quale prevede solo la distribuzione di aiuti umanitari alla popolazione e la ricostruzione delle infrastrutture.

Le stesse sostanzialmente della missione umanitaria in Somalia. :)
Ma se sono dei santi quelli che sono andati in Iraq, come mai altri italiani laggiù, come appunto quelli di Emergency, non sono obiettivo di attacchi? Colpa del clima di sospetto inscenato dai bolscevichi in Italia? O colpa forse del fatto che, aldilà delle dichiarazioni ufficiali, sono stati mandati giù dei militari ad occupare una fetta di territorio iracheno?

Balle: quell'attentato ha fatto diverse vittime civili e ti ricordo che

Nelle azioni terroristiche la natura stessa degli attentati è completamente diversa, colpisce obiettivi innocenti in maniera grossolana, cerca di creare terrore nella popolazione, non c'è dietro un coinvolgimento di massa. Nulla di tutto questo avviene in Iraq: è una operazione militare in piena regola con tutti gli annessi ed i connessi del caso.
In Iraq è in corso una guerra di resistenza, solo che non viene condotta con l'aviazione o con i carri armati, bensì con la guerriglia e con gli attentati, un po' come da noi nella Resistenza. In una guerra muoiono anche i civili, e tra questi anche gli innocenti.
Quindi non trovo corretto parlare di terrorismo. :)

Evidentemente dei morti mi frega qualcosa. Penso che sia ora che, per evitare ulteriori perdite, ogni contingente militare italiano all'estero sia ritirato, e sostituito con personale civile NON ARMATO guidato da organismi umanitari.
Scusa se non appartengo al partito del "boia chi molla"... ;)

Posted by superfabius on 15-11-2003 19:05:

un po' come da noi nella Resistenza.

inteso solo come modo di attaccare ovviamente
o sbaglio?

Posted by CLod on 15-11-2003 19:26:

Originally said by my mother
ma che cazzo me ne frega!?!??! :evil: :evil:
che si ammazzino pure tutti

grande mà!
tu si che capisci
:clap:

Posted by drakend on 15-11-2003 19:32:

L'esercizio della democrazia non significa che tutti fanno il capo del governo, ma che tutti i cittadini partecipano alla vita politica.
La democrazia non è delega fatta una volta ogni 5 anni e poi ubbidire rassegnati per il resto del tempo. Magari in qualche sistema autoritario postfascista... ;)

Non ho mai detto che la democrazia significasse questo: come al solito tu estrapoli delle parole dai discorsi delle persone e ci fai costruzioni tutte tue... certo che hai una bella fantasia... te le sogni la notte certe cose? :)

Ma se sono dei santi quelli che sono andati in Iraq, come mai altri italiani laggiù, come appunto quelli di Emergency, non sono obiettivo di attacchi? Colpa del clima di sospetto inscenato dai bolscevichi in Italia?

Penso che si tratti di una motivazione puramente simbolica: sventrare il quartier generale di una presenza militare fa sicuramente più effetto di far saltare in aria una missione di frati.
Non è certo legato al valore che danno alla vita umana quei vigliacchi: per loro non vale nulla. Questo però tu ti ostini a non vederlo per comodità ideologica e continui ad alimentare il clima del sospetto dicendo che il mandato con cui i militari italiani sono stati spediti in Iraq è solo una copertura per un'occupazione militare di una fetta del territorio. In base alle fonti mediatiche ed istituzionali ciò non è assolutamente vero, mentre tu sai più di tutti: evidentemente lavori nel sismi :lol:

In Iraq è in corso una guerra di resistenza, solo che non viene condotta con l'aviazione o con i carri armati, bensì con la guerriglia e con gli attentati, un po' come da noi nella Resistenza. In una guerra muoiono anche i civili, e tra questi anche gli innocenti.
Quindi non trovo corretto parlare di terrorismo. :)

E' stato rilevato l'ingresso di diverse migliaia di terroristi stranieri: tu ovviamente però dirai che è un'invenzione degli USA per giustificare lo stallo in cui si trovano in Iraq e che questa menzogna è retta dai media americani e da quelli dei loro alleati...
Che ti devo dire, fonda il tg Alphagamma. :lol:

Evidentemente dei morti mi frega qualcosa. Penso che sia ora che, per evitare ulteriori perdite, ogni contingente militare italiano all'estero sia ritirato, e sostituito con personale civile NON ARMATO guidato da organismi umanitari.

Belle parole, bel concetto ma praticità nulla, come spesso accade a sinistra. Se c'è qualcuno, armato, che ti impedisce di svolgere la tua missione umanitaria rigorosamente non armato che fai? TI opponi con le margheritine? :lol:

Scusa se non appartengo al partito del "boia chi molla"... ;)

No figurati, anzi scusami tu se non appartengo al club delle margheritine...

Posted by superfabius on 15-11-2003 19:39:

Off-Topic:
No figurati, anzi scusami tu se non appartengo al club delle margheritine...

avresti dovuto dire club dei saccenti!!!!!!
ultrasaccenti!!!!!!

Posted by mark on 15-11-2003 19:43:

sbaglio o c'era un carabiniere che aveva tre figli ?

Posted by superfabius on 15-11-2003 19:45:

Originally posted by mark
sbaglio o c'era un carabiniere che aveva tre figli ?

e chi se ne frega tanto era li per fare la guerra!!!!!!
mark non ci arrivi da solo?!
alpha spiegaglielo!!!!!!

Posted by Lunik on 15-11-2003 19:45:

non sbagli, erano quasi tutti sposati, con figli...
uno di loro ha xso un figlio x leucemia
e un altro aveva figlia in carrozzina

Posted by mark on 15-11-2003 20:04:

Originally posted by Lunik
non sbagli, erano quasi tutti sposati, con figli...
uno di loro ha xso un figlio x leucemia
e un altro aveva figlia in carrozzina

a ecco, infatti mi stavo chiedendo cosa ci facesse un padre di tre figli in una zona così pericolosa

non ho intenzione di giudicare in quanto ognuno la propria vita se la spende come vuole; peccato per i tre figli

Posted by ripe on 15-11-2003 20:10:

Off-Topic:

avresti dovuto dire club dei saccenti!!!!!!
ultrasaccenti!!!!!!

Tu sei un saccente e ti spiego anche perchè: lui ha argomentato le sue opinioni, tu non hai saputo dire altro che un paio di frasette puerili di commento. Hai più di 20 anni, secondo me puoi fare di meglio.

Posted by mark on 16-11-2003 09:22:

e chi se ne frega tanto era li per fare la guerra!!!!!!
mark non ci arrivi da solo?!
alpha spiegaglielo!!!!!!

mi sembrava fossero Carabinieri e non mercenari :)

Posted by ripe on 16-11-2003 10:02:

http://www.tmcrew.org/femm/donnedalmondo/somalia.htm

http://www.ecomancina.com/somalia1.htm

Eccoli qui i nostri eroi... un applauso, prego!

Posted by LazerPhEa on 16-11-2003 10:16:

http://www.tmcrew.org/femm/donnedalmondo/somalia.htm

http://www.ecomancina.com/somalia1.htm

Eccoli qui i nostri eroi... un applauso, prego!

Sono senza parole... :shock::shock:

Nessun destriero
Soltanto un nome... Eterno...

Posted by fozzy on 16-11-2003 11:28:

????

scusate ma seguendo il filo di certi ragionamenti mi viene da pensare:

Perchè non eliminiamo le forze armate ed i servizi di polizia armati?
Disarmiamo i carabinieri, polizia, guardie giurate, e finanza.
Poi aspettiamo 6 mesi e vediamo cosa succede...
Resta solo da decidere se dare il porto d'armi a tutti o meno.. ma del resto chi mi può impedire di tebnere una pistola a quel punto.

Non mi pare un opzione valida nemmeno nella civilissima italia, figuriamoci nell'Iraq o nell'afganistan postbellico dove circa il 70% della popolazione è armato o può procurarsi un arma in meno di 10 minuti.

I Carabinieri erano li per fare un lavoro, il loro lavoro, trattandosi di un corpo di polizia militare.
Erano Volontari, tutti. Vuoi perchè credevano nel loro lavoro o vuoi perchè più banalmente avevano bisogno di quegli 8 milioni, oppure per alcuni di loro l'Iraq semplicemente era più sicuro dei loro "soliti" luoghi di lavoro in Italia mettendo posti di blocco all'uscita delle discoetche (rischiando di essere investiti da un ubriaco o da uno fatto di extasy) oppure ad inseguir mafiosi.. (cosa ci fa li gente con 3 figli?)

Nel complesso ognuno ha le sue idee e non sarà certo questo topic a far cambiare opinione ad AlphaGamma o a Drakend ma vi chiedo un favore: non paragoniamo i carabinieri con i volontari in ferma breve della Folgore, e non giudichiamo gli uni in base alle azioni degli altri.

NT is the path to the Dark Side....

Posted by ripe on 16-11-2003 11:41:

E' vero quello che dici, ma chi ti assicura che i militari in Iraq non stiano facendo le stesse cose?

Se leggi il secondo link che ho incollato potrai constatare che il caso è uscito in modo fortuito nel 1997, mentre la missione in Somalia risaliva al 1992.

Anche allora la nostra era sembrata una missione umanitaria.

Posted by fozzy on 16-11-2003 11:44:

Si ma non puoi cmq giudicarli in base a quanto fatto da altre persone in altra situazione... :)

Posted by [D]ani[J] on 16-11-2003 11:45:

Onore agli italiani uccisi per la pace in Iraq

Buoniiiiiisssimaaaa!

Posted by korn on 16-11-2003 11:49:

Originally posted by fozzy
scusate ma seguendo il filo di certi ragionamenti mi viene da pensare:

..[cut]..

Concordo.

Originally posted by mark
a ecco, infatti mi stavo chiedendo cosa ci facesse un padre di tre figli in una zona così pericolosa

Probabilmente bisogno di soldi, crescere tre figli con lo stipendio da fame che gli danno di solito non è facile. E purtroppo molti di loro non hanno scelta, fanno quel lavoro perché dove vivono non esistono alternative :|

L'altro che è stato citato invece partecipava a tutte le missioni estere per pagare le cure alla figlia, ma ovviamente saranno tutte balle, è una montatura del governo fascistaccio per creare un eroe :roll: :malmust:

Posted by ripe on 16-11-2003 11:53:

Scusa eh, ma che nobili motivazioni umanitarie può avere una persona che va in missione solo per guadagnare più soldi per la sua famiglia?

Probabilmente bisogno di soldi, crescere tre figli con lo stipendio da fame che gli danno di solito non è facile. E purtroppo molti di loro non hanno scelta, fanno quel lavoro perché dove vivono non esistono alternative :|

L'altro che è stato citato invece partecipava a tutte le missioni estere per pagare le cure alla figlia, ma ovviamente saranno tutte balle, è una montatura del governo fascistaccio per creare un eroe :roll: :malmust:

Posted by AlphaGamma on 16-11-2003 12:01:

In base alle fonti mediatiche ed istituzionali ciò non è assolutamente vero, mentre tu sai più di tutti: evidentemente lavori nel sismi :lol:

Ma scusa, non dicevi prima che ero nel partito bolscevico? Prendi una decisione... :)
Se tu vuoi negare che in Iraq ci sia una presenza militare italiana ARMATA che occupa una parte di quel paese, è un problema tuo.
Ma evita di parlare di valore alla vita umana: chi è andato ad attaccare l'Iraq per primo sono stati gli USA, anche con l'appoggio italiano.

E' stato rilevato l'ingresso di diverse migliaia di terroristi stranieri:
... è un'invenzione degli USA per giustificare lo stallo in cui si trovano in Iraq e che questa menzogna è retta dai media americani e da quelli dei loro alleati...

:approved:

Posted by mark on 16-11-2003 12:05:

Scusa eh, ma che nobili motivazioni umanitarie può avere una persona che va in missione solo per guadagnare più soldi per la sua famiglia?

penso nessuna in quanto in quel momento vede solo i suoi di problemi, la mancanza di denaro

mah, è forse anche questa una forma di egoismo, guadagnare di più là, dove si dovrebbe pregare

Posted by AlphaGamma on 16-11-2003 12:14:

[B]????
Perchè non eliminiamo le forze armate ed i servizi di polizia armati?
...
Non mi pare un opzione valida nemmeno nella civilissima italia, figuriamoci nell'Iraq o nell'afganistan postbellico dove circa il 70% della popolazione è armato o può procurarsi un arma in meno di 10 minuti.

Nessuno ha parlato di disarmo totale. :)
Sono d'accordo che i carabinieri e l'esercito devono essere armati.
Ma non sono d'accordo che il ruolo di polizia ed occupazione del territorio iracheno siano svolti da militari italiani. Perchè la puoi chiamare distribuzione di caramelle ai bambini, ma è e resta una occupazione MILITARE di un altro paese.

Purtroppo qui c'è un muro di ipocrisia mostruoso, che porta a credere che 1) i militari italiani siano brava gente che non ha mai fatto male a nessuno (falso) 2) i militari italiani vanno laggiù per non fare la guerra (falso: le loro armi lo dimostrano, l'occupazione militare lo dimostra) 3) non ci sono altre alternative ai militari (falso, vedi Gino Strada-Emergency, e le numerose altre organizzazioni umanitarie).

Almeno in Somalia c'era la scusa di una guerra civile. Ma in Iraq non c'è nemmeno questa scusa. Per quanto Saddam Hussein non fosse il garante di una democrazia occidentale (come circa altri 100 paesi nel mondo, che però casualmente non avevano petrolio nel loro sottosuolo), il suo paese era relativamente in pace, e nonostante l'embargo pauroso non c'erano bande armate che scorazzavano per il paese.

Gli USA hanno invaso il paese con una scusa rivelatasi infondata, lo hanno bombardato, hanno distrutto quel poco di ordine che c'era, hanno peggiorato sensibilmente le già pessime condizioni di vita, hanno creato odio... beh, se fossi un iracheno sarei un tantino incazzato con gli USA, e di riflesso con gli italiani. Ma se fossi un terrorista colpirei gli italiani a caso, volontari come militari. Ma siccome NON sono un terrorista, colpisco chi fisicamente e con le armi occupa il mio paese perchè pretende qualcosa, non chi viene disarmato e non pretende niente.

Ripeto, IMHO è l'ora che i militari italiani tornino a casa. Basta altri morti.

Posted by CLod on 16-11-2003 12:53:

il problema non sta nelle armi
il problema sta nell'essere umano stesso. quando una persona ha possibilità di prevalere sulle altre molto spesso sfrutta questa occcasione; probabilmente fa parte dello spirito di ogni animale della terra.
l'unico modo sarebbe forse quello di fare funzionare un pò il cervello
ma ogni giorno mi rendo conto che forse è così difficile per alcune persone

Posted by fozzy on 16-11-2003 13:00:

Per quanto Saddam Hussein non fosse il garante di una democrazia occidentale (come circa altri 100 paesi nel mondo, che però casualmente non avevano petrolio nel loro sottosuolo), il suo paese era relativamente in pace, e nonostante l'embargo pauroso non c'erano bande armate che scorazzavano per il paese.

doh!
L'Iraq di Saddam novello paradiso in terra?

Mai sentito nominare i Curdi vero?
o il fatto che delle ricchezze dell'Iraq cmq alla popolazione non venisse in tasca nulla...
Ricordo che nell aprima guerra del golfo un centinaio di militari iracheni si arrese ad una troupe del TG3 da tanta voglia avevano di combattere per il loro paese ed il loro capo supremo.

Ad ogni modo mi sembra che si continui a dire che le armi = militare.... è una definizione che mi convince poco..
Ad ogni modo auguriamoci che quei "figli di sultana" non decidano di svoltare dalla parte sbagliata al prossimo incrocio beccando veramente un ospedale (non mi stupirei se succedesse)...
Sarei comunque curioso di sapere cosa diresti in quel momento.. fuori emergency dall'iraq perchè sono italiani che muoiono?

Togliere qualunque forma di occupazione militare/controllo armato del territorio/missione di pace (chiamatela come vi pare) oggi non darebbe luogo ad alcun risultato se non far ritornare saddam hussein al potere in iraq ed i talebani in afghanistan... se è questo quello che vi sembra la cosa più giusta per quelle popolazioni beh allora sono d'accordo.
Ritiriamo tutte le truppe dall'iraq e dall'afghanistan.

...

EDIT: PS: Non avevano bande armate che scorazzavano per il paese. VERO. Avevano l'esercito per fare tutto ciò.

Posted by korn on 16-11-2003 13:48:

Era per dire che non ci andava per il gusto di uccidere gli altri :roll:

Che fosse una motivazione egoistica se ne può discutere e probabilmente è così, ma per lo meno non è stato per il solo gusto di andare a spaccare tutto.

Inoltre, il tuo reply è troppo generico: un conto è voler guadagnare più soldi per farsi la TV al plasma e la macchina nuova, un conto è averne bisogno per curare un figlio.

Posted by AlphaGamma on 16-11-2003 19:19:

[B]doh!
L'Iraq di Saddam novello paradiso in terra?

Ti invito a leggere cosa ho scritto. Non solo a quotare. ;)
Non solo, ma questa è almeno la terza riproposizione in questo forum sui perchè della guerra in Iraq.
L'Iraq IMHO non era nè meglio nè peggio di Israele, Turchia, Iran, Arabia Saudita, o Pakistan. Tuttavia era l'unico paese che aveva entrambi questi difetti:
1) non era disposto ad ammorbidirsi;
2) aveva il petrolio. :)

Il resto della storia lo sappiamo.

Mai sentito nominare i Curdi vero?

La Turchia reprime i curdi da decenni.
Nessuno l'ha bombardata. Come mai?

o il fatto che delle ricchezze dell'Iraq cmq alla popolazione non venisse in tasca nulla...

L'Arabia Saudita da sempre è in questa situazione.
Come mai non è stata bombardata?

Ricordo che nell aprima guerra del golfo un centinaio di militari iracheni si arrese ad una troupe del TG3 da tanta voglia avevano di combattere per il loro paese ed il loro capo supremo.

Certo. Ed ora ogni giorno in Iraq cadono elicotteri, esplodono bombe, ci sono scontri a fuoco. Immagino che siano tutti terroristi di Al Qaida... mica gli iracheni che si sono arresi tutti spontaneamente...

Sarei comunque curioso di sapere cosa diresti in quel momento.. fuori emergency dall'iraq perchè sono italiani che muoiono?

Fuori qualsiasi intervento che abbia lo scopo e/o il mezzo di una occupazione militare. Non mi risulta che ci siano stati attentati contro gli interventi REALMENTE umanitari.

Per il resto, credo che a nessuno abbia mai fregato davvero delle angherie di Saddam Hussein contro gli iracheni. E rivedo la solita grande ipocrita messinscena mediatica.

Posted by filuferro on 16-11-2003 20:28:

sparare sulla croce rossa

Non mi risulta che ci siano stati attentati contro gli interventi REALMENTE umanitari.

La guerriglia irachena torna a colpire.[...]. Colpite quattro stazioni di polizia e la sede della Croce Rossa Internazionale.
da:http://www.rai.it/news/articolonews...7,65718,00.html

Posted by fozzy on 16-11-2003 22:13:

Re: sparare sulla croce rossa

Fuori qualsiasi intervento che abbia lo scopo e/o il mezzo di una occupazione militare. Non mi risulta che ci siano stati attentati contro gli interventi REALMENTE umanitari.

Originally posted by filuferro
La guerriglia irachena torna a colpire.[...]. Colpite quattro stazioni di polizia e la sede della Croce Rossa Internazionale.
da:http://www.rai.it/news/articolonews...7,65718,00.html

...

Posted by joker402 on 17-11-2003 20:10:

BASTA!
la stanno menando un po'troppo con sta storia del lutto. E la nazionale che devolve i proventi alle famiglie delle vittime (che bisogno ne hanno poi, rispetto a molte altre vittime??), e la tv che non parla d'altro, che fa minuti su minuti di silenzio, e la rai che domani non farà spot e manderà in onda un palinsesto speciale, e qualcuno che propone di dare i soldi di una giornata di lavoro alle famiglie dei deceduti, eccheppalle! sono 6 giorni che vanno avanti con sta menata. Ingigantendo e gonfiando ogni tragedia, le televisioni e i media finiranno per desensiblilizzarci anche di fronte alle peggiori tragedie.

Non è giusto fare passare sotto silenzio la notizia, ma neanche torturarci con tutte ste cerimonie e iniziative (al 90% false e ipocrite).

E tutte le persone che muoiono facendo il loro dovere o il loro lavoro? a me spiace molto di più per un operaio che muore schiacciato da una pressa in fabbrica e che lascia sola la famiglia (essere di cui se va bene si scrivono 2 righe su Metro, e poi torna nell'ombra, e situazione per cui la famiglia avrebbe sì bisogno del ricavo di qualche partita), piuttosto che per un militare che è andato là a 'fare la pace'!
I militari non sono morti per la patria, e neanche per difendere il nostro paese da qualcosa. Perchè martirizzarli?
tutti i militari sono andati là consci di dove andavano e della situazione che avrebbero trovato. Fra l'altro potevano pensare due volte alla famiglia prima di partire.

Ultimo appunto: non sono così insensibile da fregarmene di queste persone. Mi aggiungo (forse un po'in ritardo) al cordoglio, ma a fare o dire più di questo sarei ipocrita.

Posted by ElEtAbbOZ on 17-11-2003 20:43:

Originally posted by joker402
BASTA!
la stanno menando un po'troppo con sta storia del lutto. E la nazionale che devolve i proventi alle famiglie delle vittime (che bisogno ne hanno poi, rispetto a molte altre vittime??)
concordo in pieno! mi spiace per loro ovviamente, ma che la piantino lì i media di non parlare d'altro!
e qualcuno che propone di dare i soldi di una giornata di lavoro alle famiglie dei deceduti, eccheppalle!
E tutte le persone che muoiono facendo il loro dovere o il loro lavoro? a me spiace molto di più per un operaio che muore schiacciato da una pressa in fabbrica e che lascia sola la famiglia
credo che questa è la cosa che mi ha dato più fastidio! è lo stesso esempio che ho fatto oggi in classe alle 'nostre' ragazze. Loro mi han risposto che piuttosto che non dare un risarcimento a nessuno è meglio che lo diano a loro... bah... purtroppo sono ancora convinto che i diritti debbano essere uguali per tutti, quindi ovviamente non sono d'accordo.
Fra l'altro potevano pensare due volte alla famiglia prima di partire.
molto vero.

Posted by CLod on 17-11-2003 21:31:

BASTA!
la stanno menando un po'troppo con sta storia del lutto. ...........

davvero cavolo.. che rottura di cogli**** :evil:

Posted by 0m4r on 17-11-2003 22:18:

>Fra l'altro potevano pensare due volte alla famiglia prima di partire.

questa affermazione mi pare molto inadeguata, allora anche l'operaio poteva pensarci prima d'andare a lavorare che fosse pericoloso....no? E non venirmi a dire che il rischi di morire in guerra è piu alto di quello di morire inciampando sulle scale di casa perchè ho i miei seri dubbi.

cmq non voglio creare inutili flame e la taglio qui, ma, cosi spulciando qua e la avrei molto da ridire su molte cose.

Posted by Ste Ramone on 17-11-2003 22:34:

Originally posted by 0m4r
>Fra l'altro potevano pensare due volte alla famiglia prima di partire.

questa affermazione mi pare molto inadeguata, allora anche l'operaio poteva pensarci prima d'andare a lavorare che fosse pericoloso....no? E non venirmi a dire che il rischi di morire in guerra è piu alto di quello di morire inciampando sulle scale di casa perchè ho i miei seri dubbi. [...]

beh c'è da dire che il primo rischia il culo perkè nn trova altro o perkè ci è costretto, x sostentamento.
il secondo, è avere la testa infarcita di merd* grazie al lavaggio del cervello statale. x rovinare la sua vita e quella degli altri.
e direi anche che un conto è rischiare un incidente in fabbrica, l'altro è VOLER andare a morire per un'ideale che nn esiste.
Poi ognuno faccia come vuole. Degustibus :alsono:

Posted by Ste Ramone on 17-11-2003 22:38:

Originally posted by ElEtAbbOZ
concordo in pieno! mi spiace per loro ovviamente, ma che la piantino lì i media di non parlare d'altro!

che ci vuoi fare, in fondo questa è la settimana del serial tv "Il finto patriottismo esiste ancora, accorrete numerosi" e poi vai a leggere che per ricordare le vittime, nn mi rikordo su che canale, fanno lo speciale di 2 serate su "il papa buono" invece che i film normalemente preprogrammati dal palinsesto.. ke roba triste. :(

Posted by [D]ani[J] on 17-11-2003 23:30:

Buoniiiiiisssimaaaa!

Posted by 0m4r on 17-11-2003 23:50:

>>e direi anche che un conto è rischiare un incidente in fabbrica, l'altro è VOLER andare a morire per un'ideale che nn esiste.

anche questo è un argomento interessante su cui si potrebbe discutere, ma come hai ben detto tu: degustibus!

Posted by joker402 on 18-11-2003 10:42:

beh c'è da dire che il primo rischia il culo perkè nn trova altro o perkè ci è costretto, x sostentamento.

:lode:
...e il secondo l'ha scelto lui liberissimo di quello che faceva. Mi pare che non si possa proprio fare un confronto.

Posted by CLod on 18-11-2003 11:52:

che ci vuoi fare, in fondo questa è la settimana del serial tv "Il finto patriottismo esiste ancora, accorrete numerosi" e poi vai a leggere che per ricordare le vittime, nn mi rikordo su che canale, fanno lo speciale di 2 serate su "il papa buono" invece che i film normalemente preprogrammati dal palinsesto.. ke roba triste. :(

sarà la nuova moda

Off-Topic:

le insegne luminose attirano gli allocchi

Posted by Flavia on 18-11-2003 12:33:

Tanto qualsiasi cosa accada, si trova sempre il modo di creare una polemica. Ribadisco, gli unici colpevoli sono i kamikaze che si sono fatti esplodere.
E voglio ricordare a tutti che e vero che gli Americani potrebbero starsene a casa loro e farsi gli affari propri come suggerisce qualcuno. Ma ricordo anche che sono i tanto odiati americani che ci hanno liberato dal nazifascismo. Sono stati decine di migliaia gli americani che sono morti per liberare l italia e l europa dalla dittatura per eccellenza...e potevano starsene a casa loro. Quindi, se anche in questo caso intervengono per riportare un po di equilibrio e democrazia e combattere terrorismo e dittature che, se non fermate in tempo potrebbero condizionare negativamente l equilibrio internazionale, sono favorevole.

Posted by Terrytop on 18-11-2003 12:43:

Originally posted by Flavia
Quindi, se anche in questo caso intervengono per riportare un po di equilibrio e democrazia e combattere terrorismo e dittature che, se non fermate in tempo potrebbero condizionare negativamente l equilibrio internazionale, sono favorevole.

Ok. pero' sia ora sia nell'esempio guerra mondiale c'e' da puntualizzare ke l'intervento americano non e' nato dal voler riportare democrazia e giustizia, bensi' da ragioni economiche ...
penso cambi un pochino la cosa

Terrytop

Posted by Ste Ramone on 18-11-2003 13:12:

Io son del parere ke dal passato bisogna imparare e nn ripetersi o peggiorare..

OT->quindi se dobbiamo scavare nel passato.. perkè quando si parlava del crocifisso e dell'unità cristiana nn s'è parlato della santa inquisizione? a me nn sembra poi così anacronistico...

per il resto, nn voglio ripetermi.
ma ripeterei all'infinito il verso del corvo di Poe.

"NEVERMORE"

"NEVERMORE"

"NEVERMORE".

Posted by Terrytop on 18-11-2003 13:16:

Off-Topic:
quindi se dobbiamo scavare nel passato.. perkè quando si parlava del crocifisso e dell'unità cristiana nn s'è parlato della santa inquisizione? a me nn sembra poi così anacronistico...

perche' sarebbe lo stesso se parlando qui degli americani si tirasse in ballo il genocidio degli indiani ... ed e' cmq diverso rispetto a parlare di fatti avvenuti poco piu' di cinquant'anni fa

Terrytop

Posted by Ste Ramone on 18-11-2003 13:20:

il tutto sta in chi crede,
se la storia si ripete e la vita è un ciclo,
o credere che sia una linea retta.

Off-Topic:
appunto secondo me nn è anacronistico. quandi indiani vedi uccidere e sopprimere ogni giorno dagli americani? dico americani perkè si sta parlando di questo nei confronti degli indiani passati.
Ma quanta gente vive in una riserva? e invito a nn pensare solo agli indiani.
E quante persone invece sono censurate, perseguitate dalla chiesa come ai tempi dell'inquisizione o delle crociate?
Nn c'è anacronismo.
E' la nostra paradossale umanità, eternamente e inerziamente ripetitiva.

Posted by Terrytop on 18-11-2003 13:23:

Off-Topic:

*snip*
Nn c'è anacronismo.
E' la nostra paradossale umanità, eternamente e inerziamente ripetitiva.

mah, punti di vista
e chiudo ke qua siamo ot

Terrytop

Posted by pkv on 18-11-2003 14:06:

Originally posted by 0m4r
questa affermazione mi pare molto inadeguata, allora anche l'operaio poteva pensarci prima d'andare a lavorare che fosse pericoloso....no? E non venirmi a dire che il rischi di morire in guerra è piu alto di quello di morire inciampando sulle scale di casa perchè ho i miei seri dubbi.
[/B]

c'è una piccola differenza... l'operaio non ha un fucile in mano.. rischia di morire lui.. non di ammazzare qualcun'altro...

che ti dia il senso della violenza
però bisogna farne altrettanta
per diventare così coglioni
da non riuscire più a capire
che non ci sono poteri buoni

Posted by pkv on 18-11-2003 14:08:

Sono stati decine di migliaia gli americani che sono morti per liberare l italia e l europa dalla dittatura per eccellenza...e potevano starsene a casa loro.

ti dice niente Pearl Harbour???

Posted by drakend on 18-11-2003 14:42:

Non è giusto fare passare sotto silenzio la notizia, ma neanche torturarci con tutte ste cerimonie e iniziative (al 90% false e ipocrite).

Su questo pezzo concordo in pieno: i media c'hanno rotto le palle di brutto con la spettacolarizzazione del dolore.

I militari non sono morti per la patria, e neanche per difendere il nostro paese da qualcosa. Perchè martirizzarli?
tutti i militari sono andati là consci di dove andavano e della situazione che avrebbero trovato. Fra l'altro potevano pensare due volte alla famiglia prima di partire.

Qui non condivido affatto!
Dire che "non sono morti per la Patria" è una cazzata: sono morti mentre si trovavano lì per conto del governo italiano e quindi sono morti per l'Italia, c'è ben poco da dire a proposito, a meno che non si voglia essere iper-faziosi, tipo Alphagamma per intenderci.
Le tue considerazioni sull'opportunità o meno per chi aveva famiglia di andare in Iraq non le commento nemmeno: che ne sai tu del perché certi padri di famiglia hanno scelto di andarci? I faziosi rossi sicuramente diranno che era per il gusto di uccidere qualcuno o per una sorta di sindrome di rambo...
Al di là delle stronzate sinistroidi le motivazioni di chi è andato in Iraq sono molto varie: chi ci è andato perché crede veramente di poter aiutare le popolazioni in difficoltà, chi ci è andato per guadagnare qualcosa e via dicendo. Per te è facile parlare e dire "potevano pensarci prima": se il padre di famiglia deve scegliere se andare a fare il volontario o il mafioso per mantenere i figli penso che il volontario sia una scelta più che rispettabile.

Posted by Ste Ramone on 18-11-2003 14:46:

se il padre di famiglia deve scegliere se andare a fare il volontario o il mafioso per mantenere i figli penso che il volontario sia una scelta più che rispettabile.

parere interessante. cosa però che secondo me avrebbe risolto benissimo trovandosi un lavoro normale senza andare in un paese ed essere considerato "lo straniero da scacciare".

Posted by superfabius on 18-11-2003 14:51:

parere interessante. cosa però che secondo me avrebbe risolto benissimo trovandosi un lavoro normale senza andare in un paese ed essere considerato "lo straniero da scacciare".

ma come si fa a dire certe cagate?!
Off-Topic:

drakend cosa ti sbatti a rispondere ancora che qui è peggio che parlare a un muro

Posted by Ste Ramone on 18-11-2003 14:53:

basta osservare la realtà senza i paraocchi del tg.
nn è difficile.

Posted by drakend on 18-11-2003 14:54:

il secondo, è avere la testa infarcita di merd* grazie al lavaggio del cervello statale. x rovinare la sua vita e quella degli altri.

A parte il fatto che uno può andare a fare il volontario nell'esercito perché non c'è a disposizione nessuna reale alternativa, specie in luoghi depressi economicamente, ma comunque dove sta scritto che i volontari hanno la testa infarcita di merda statale? Uno può benissimo fare il volontario nell'esercito per desiderio autentico di aiutare le persone bisognose
(scortando gli aiuti umanitari ad esempio) o più semplicemente per guadagnare soldi. Non vedo nulla di male in entrambe le ipotesi: l'importante è che non si abusi della propria posizione nei luoghi di missione. La vera ipocrisia sta in larghi settori della sinistra dove si critica senza se e senza ma le operazioni militari in toto, a prescindere dalla loro esatta natura e dal mandato che hanno. Il tutto ovviamente per americanofobia, che è quanto di più assurdo ci possa essere nella politica nazionale e internazionale. Alphagamma dice che bisognerebbe fare le missioni umanitarie senza armi, andando lì con le bandierine bianche e magari regalando margheritine: sì certo, poi però quando arriva il kamikaze di turno che si fa saltare e fa 100 morti invece di 10 poi che fine fa questo pacifismo ipocrita?

Posted by drakend on 18-11-2003 14:58:

Tanto qualsiasi cosa accada, si trova sempre il modo di creare una polemica. Ribadisco, gli unici colpevoli sono i kamikaze che si sono fatti esplodere.
E voglio ricordare a tutti che e vero che gli Americani potrebbero starsene a casa loro e farsi gli affari propri come suggerisce qualcuno. Ma ricordo anche che sono i tanto odiati americani che ci hanno liberato dal nazifascismo. Sono stati decine di migliaia gli americani che sono morti per liberare l italia e l europa dalla dittatura per eccellenza...e potevano starsene a casa loro. Quindi, se anche in questo caso intervengono per riportare un po di equilibrio e democrazia e combattere terrorismo e dittature che, se non fermate in tempo potrebbero condizionare negativamente l equilibrio internazionale, sono favorevole.

Uno dei pochi interventi ragionevoli di questo thread... c'è ancora speranza per il futuro allora!
Grazie di esistere, sconosciuta ragazza ragionevole! :)

Posted by Ste Ramone on 18-11-2003 15:01:

A parte il fatto che uno può andare a fare il volontario nell'esercito perché non c'è a disposizione nessuna reale alternativa, specie in luoghi depressi economicamente,

Credi davvero che nn esista nessun luogo per trovare un lavoro che almeno gli serva da sostentamento? io nn kredo proprio. però boh son pareri. :shock:

ma comunque dove sta scritto che i volontari hanno la testa infarcita di merda statale?

sta scritto sulla loro divisa :) .
C'è chi li chiama eroi.
Io li chiamerei carne da macello statale.
Un eroe è uno che riesce a mantenere 2 o + figli, come dici tu, in luoghi depressi economicamente, avendo sfighe varie.
Poi ognuno faccia come vuole.

Posted by joker402 on 18-11-2003 15:27:

Qui non condivido affatto!
Dire che "non sono morti per la Patria" è una cazzata: sono morti mentre si trovavano lì per conto del governo italiano e quindi sono morti per l'Italia

Eh?a prescindere dalla scelta discutibilissima che il governo ha fatto di mandarli, io il nesso di quella frase non lo capisco... Sono stati mandati dall'Italia(se vogliamo chiamare Italia il governo...)-->sono morti per l'Italia? Se mi dici cosa han fatto per l'italia in questa missione, per essere considerati sono pronto a rivedere la mia posizione. Con questo non voglio dire che non siano morti per degli ideali, ma almeno che non si faccia lutto nazionale come fossero martiri e non si dica che sono morti per la patria!
Le tue considerazioni sull'opportunità o meno per chi aveva famiglia di andare in Iraq non le commento nemmeno: che ne sai tu del perché certi padri di famiglia hanno scelto di andarci? I faziosi rossi sicuramente diranno che era per il gusto di uccidere qualcuno o per una sorta di sindrome di rambo...
Al di là delle stronzate sinistroidi le motivazioni di chi è andato in Iraq sono molto varie: chi ci è andato perché crede veramente di poter aiutare le popolazioni in difficoltà, chi ci è andato per guadagnare qualcosa e via dicendo. Per te è facile parlare e dire "potevano pensarci prima": se il padre di famiglia deve scegliere se andare a fare il volontario o il mafioso per mantenere i figli penso che il volontario sia una scelta più che rispettabile.

Mi hai frainteso, non sono stato chiarissimo: io ho testualmente detto "potevano pensarci due volte". Intendevo dire che dovevano mettere in conto la possibilità di morire. E la possibilità che le famiglie restassero senza capofamiglia. La maggior parte lo avranno sicuramente fatto. E allora perchè le famiglie, consce di una tale eventualità avrebbero bisogno di fondi devoluti dalla nazionale e /o raccolti da altre parti???
Solo perchè questi sono morti con un'uniforme e altri muoiono con la tuta da lavoro? Anzi, una famiglia in cui si è già pensato che il lavoro del padre è palesemente a rischio di morte, dovrebbe essere più 'preparata' e quindi non avere meno bisogno di indennizzi rispetto al solito lavoratore sfigato...

Posted by Ste Ramone on 18-11-2003 15:30:

E allora perchè le famiglie, consce di una tale eventualità avrebbero bisogno di fondi devoluti dalla nazionale e /o raccolti da altre parti???
Solo perchè questi sono morti con un'uniforme e altri muoiono con la tuta da lavoro? Anzi, una famiglia in cui si è già pensato che il lavoro del padre è palesemente a rischio di morte, dovrebbe essere più 'preparata' e quindi non avere meno bisogno di indennizzi rispetto al solito lavoratore sfigato...

perchè ogni tanto gli ingranaggi del militarismo vanno bene bene ingrassati :approved:

Posted by korn on 18-11-2003 15:39:

secondo me avrebbe risolto benissimo trovandosi un lavoro normale senza andare in un paese ed essere considerato "lo straniero da scacciare".

Questo discorso purtroppo non è applicabile a tutto il territorio italiano. In certe zone trovare un lavoro normale è peggio che inseguire il 6 al superenalotto.

Posted by Ste Ramone on 18-11-2003 15:42:

Questo discorso purtroppo non è applicabile a tutto il territorio italiano. In certe zone trovare un lavoro normale è peggio che inseguire il 6 al superenalotto.

son d'accordo, però il mio cervello rifiuterà sempre l'idea che nn c'è alternativa se nn mettere la vita a servizio della bandiera di stato..

Posted by Unchained on 18-11-2003 17:30:

Basta con queste ipocrisie sui morti di Nassyria, bandiere italiane che sventolano dai balconi, giornali e tv che non passano altro che servizi sugli ultimi avvenimenti....

I morti di Nassyria, Carabinieri per l'appunto, non devono avere una dignità superiore a quella di un qualsiasi altro lavoratore italiano che muore sul lavoro (una media di circa quattro al giorno per cui nessuno muove un dito).

Un muratore è cosciente e consapevole del rischio che corre ogni giorno di cadere ad esempio dalle impalcature, così un militare che volontariamente decide di andare in un paese non ancora pacificato deve essere cosciente che il suo rischio è quello di lasciarci le penne per un attentato.

Altro che eroi... i miei eroi non vestono la divisa e non sono servi degli states, casomai sono quelle persone (vedi Emergency) che riattacano arti e ricuciono le ferite che la guerra dei potenti ha contribuito a provocare.

Posted by AlphaGamma on 18-11-2003 18:35:

Dire che "non sono morti per la Patria" è una cazzata: sono
...
Al di là delle stronzate sinistroidi

Uhm... non stiamo esagerando? ;)
Bada, non sto intervenendo su quanto hai scritto... ma solo sui toni... ;)

Posted by AlphaGamma on 18-11-2003 18:48:

ma come si fa a dire certe cagate?!

Non mi sembra che sia il linguaggio adeguato.
Ragazzi, un conto è la discussione anche accesa, ma evitiamo di trascendere.

Superfabius, ti ricordo inoltre che già un mese fa in area mercatino sei stato richiamato per aver insultato un altro utente. Evita di continuare, per favore. ;)

Questo è un messaggio di moderazione. Tornate in topic.
In particolare, evitate tutti di fare commenti di questo tipo, visto che ammazzano una discussione che si spera sia proficua.

Posted by ripe on 18-11-2003 21:36:

Intervengo solo per replicare a questo... delirio. Ti rinfresco un pò di storia: l'8 Settembre 1943 i nostri nonni hanno scelto di farsi aiutare dagli Americani per liberare l'Italia dai nazifascisti... (ricordo che un vecchio partigiano, che intervistai a scuola alle medie, mi disse di essersi pentito di quella decisione). Gli Americani ci hanno liberato, ma non si sono limitati a ricevere indietro un semplice GRAZIE. Ci hanno aiutato economicamente con un Piano Marshall che ci ha reso loro schiavi per sempre, costringendoci a rialzare la testa nel modo che avevano già deciso loro. Ci hanno praticamente costretti a creare la nostra indispensabile industria pesante modellandola su quella bellica: è così che sono nate le famosissime fabbriche di mine antiuomo dell'asse Bergamo-Brescia tristemente famose in tutto il mondo. Ci hanno calpestato culturalmente dal primo giorno, propinandoci i loro (sbagliati) modelli culturali, le loro bevande, le loro diete... il tutto a discapito della nostra identità nazionale. Hanno tenuto in scacco i nostri governi e continuano a farlo tuttora... hanno abbattuto aerei durante battaglie più o meno ammesse, tranciato i cavi delle funivie, ucciso i nostri militari e avvelenato interi paesi con i loro cocktail a base di uranio impoverito... ovviamente insabbiando sempre tutto e riuscendo in ogni caso a farla franca.

E ti invito a fare una ricerca accurata su cosa successe a Portella Delle Ginestre il 1° Maggio del 1947...

GRAZIE, AMERICANI.

Posted by drakend on 18-11-2003 22:12:

Originally posted by Unchained
Basta con queste ipocrisie sui morti di Nassyria, bandiere italiane che sventolano dai balconi, giornali e tv che non passano altro che servizi sugli ultimi avvenimenti....

Sul fatto che i media hanno ampiamente esagerato l'evento sono d'accordo con te: però non è stato per motivi politici quanto piuttosto per sfruttare l'occasione ed aumentare l'audience. Questo problema si sta presentando sempre più spesso in tv, specie nei telegiornali: prima guardavo praticamente la tv solo per i telegiornali... ormai sono diventati un'accozzaglia di pettegolezzi e sensazionalismi davvero intollerabili. Questa però è un'altra storia e non vorrei andare OT: mr Moderator mi ha già richiamato una volta, non ha torto devo riconoscere... però questi temi politici sono molto "intrippanti" e mi sono lasciato trasportare, chiedo scusa :) Ad ogni modo i termini forti non erano riferiti a nessun utente in particolare, anche se li ho messi nei reply a degli utenti: erano una valutazione generale che ho della sinistra.

I morti di Nassyria, Carabinieri per l'appunto, non devono avere una dignità superiore a quella di un qualsiasi altro lavoratore italiano che muore sul lavoro (una media di circa quattro al giorno per cui nessuno muove un dito).

Certo, però nemmeno inferiore come molti rossi qua vorrebbero. Dietro questa presunta equità di trattamento si nasconde un profondo disprezzo le forze armate, specie se ci si associa l'endemico anti-americanismo di gran parte della sinistra.

Un muratore è cosciente e consapevole del rischio che corre ogni giorno di cadere ad esempio dalle impalcature, così un militare che volontariamente decide di andare in un paese non ancora pacificato deve essere cosciente che il suo rischio è quello di lasciarci le penne per un attentato.

E' un paragone che non regge per niente: in primo luogo il rischio che corre un operaio sul lavoro è di gran lunga inferiore a quello di un militare in una zona come l'Iraq e poi comunque i militari italiani sono lì per fini umanitari in rappresentanza del popolo italiano. Questo è certificato da un voto del parlamento e dalle dichiarazione dei ministri, anche se diversi rossi qui dicono che il mandato del Parlamento viene disatteso e che i telegiornali ci raccontano balle per far contenti i potenti. Questo per alimentare il solito clima del sospetto: solo con questo sa campare la sinistra... nel programma l'Ulivo può mettere solo conflitto di interessi di Berlusconi lol... solo su quello sono tutti d'accordo, per il resto non possono manco governare un quartiere dato che sono un'insalata russa :lol:

Altro che eroi... i miei eroi non vestono la divisa e non sono servi degli states, casomai sono quelle persone (vedi Emergency) che riattacano arti e ricuciono le ferite che la guerra dei potenti ha contribuito a provocare.

Quindi i carabinieri morti erano servi degli states e tutto sommato hanno fatto bene i valorosi resistenti iracheni ad ammazzarli vero? (Alphagamma uso le tue parole ormai lol).
Perché non sei andato stamattina ai funerali di Stato dei soldati italiani, bruciando la bandiera americana ed italiana e dicendo "w la resistenza irachena, a morte i servi degli usa"... secondo me venivi annichilito dalla folla, non arrestato dalle forze dell'ordine serve degli USA, degli imperialisti, delle destre neofasciste e insomma tutto il resto del repertorio sinistroide.

Posted by ripe on 18-11-2003 22:16:

nel programma l'Ulivo può mettere solo conflitto di interessi di Berlusconi lol... solo su quello sono tutti d'accordo, per il resto non possono manco governare un quartiere dato che sono un'insalata russa :lol:

La destra invece è UNITA... si si, abbiamo nella stessa coalizione gli ex-fascisti ultranazionalisti e i federalisti della Lega. Abbiamo la destra sociale e i liberali di Forza Italia... :asd:

Posted by ElEtAbbOZ on 18-11-2003 22:30:

Off-Topic:
e poi comunque i militari italiani sono lì per fini umanitari in rappresentanza del popolo italiano. Questo è certificato da un voto del parlamento e dalle dichiarazione dei ministri,
a prescindere dal fatto che uno possa o non possa condividere le tue idee, questa [senza offesa, nè] mi pare una gran cazzata. I voti del parlamento rappresentano le decisioni/i desideri/le idee degli italiani? ehm...:roll:

Posted by drakend on 18-11-2003 22:34:

Gli Americani ci hanno liberato, ma non si sono limitati a ricevere indietro un semplice GRAZIE. Ci hanno aiutato economicamente con un Piano Marshall che ci ha reso loro schiavi per sempre, costringendoci a rialzare la testa nel modo che avevano già deciso loro.

Questo è ovvio e scontato: dopo tutti i sacrifici che hanno fatto se permetti qualche vantaggio hanno fatto bene a volerlo... poca cosa di fronte a quello da cui ci hanno liberato. Ti immagini che bello vivere in un'Europa impero del nazifascismo? Se fossimo in un contesto simile tu queste considerazioni nemmeno le potevi fare, perché se no eri già sotto due metri di terra, ma questo lo sai molto bene dato che mi sembri molto ferrato in storia :)
Perché dunque ignori questa evidenza? Sarà per un attacco di americanofobia acuta? :)
Sai come si cura? Rispolverati i libri di storia a te tanto cari e vedi gli orrori di cui si macchiarono i nazisti, i fascisti e gli stalinisti, così forse capirai che gli americani sono il meno peggio quanto meno. E poi non la buttare tanto sul melodrammatico: non siamo schiavi degli americani, soprattutto ora che ci stiamo integrando con la UE... però vedi è interesse primario di tutti i Paesi europei non perdere il rapporto privilegiato e stretto con gli USA, anche se a te e agli altri rossi non piacerà questa ipotesi dato l'antiamericanismo acuto di cui siete affetti. :lol:
Grazie a Dio, o al Caso se sei ateo, la storia futura ben difficilmente sarà influenzata dallo sparuto gruppo di anti-americani che c'è qua in Italia e in Europa più in generale. Ah ovviamente non confondere i pacifisti con gli anti-americanisti... questi sono solo una parte irrilevante del movimento pacifista.

Ci hanno praticamente costretti a creare la nostra indispensabile industria pesante modellandola su quella bellica:

L'industria bellica è indispensabile se vuoi produrre gli armamenti indispensabili affinché lo Stato possa difendersi e controllare il territorio. Oppure anche tu, come Alphagamma, vuoi abolire le armi ed usare le margheritine contro mafia, terrorismo e compagnia bella? :)

culturalmente dal primo giorno, propinandoci i loro (sbagliati) modelli culturali, le loro bevande, le loro diete... il tutto a discapito della nostra identità nazionale.

Che Antiamericanismo viscerale che emerge dalle tue parole: qualsiasi cosa facciano o dicano gli USA è sbagliata per default per te.

Hanno tenuto in scacco i nostri governi e continuano a farlo tuttora... hanno abbattuto aerei durante battaglie più o meno ammesse, tranciato i cavi delle funivie, ucciso i nostri militari e avvelenato interi paesi con i loro cocktail a base di uranio impoverito... ovviamente insabbiando sempre tutto e riuscendo in ogni caso a farla franca.

Qui ti stai chiaramente riferendo a molti dei casi che sono accaduti nella nostra storia recente e non: non si possono certo trattare con due battute in croce avvenimenti tanto complessi, se non per partigianeria politica s'intende.
Se ti va apriamo un topic apposito, sono argomenti molto interessanti.

E ti invito a fare una ricerca accurata su cosa successe a Portella Delle Ginestre il 1° Maggio del 1947...

GRAZIE, AMERICANI.

Non ricordavo bene cosa fosse accaduto così ho fatto ricorso al caro google ed ho letto che quella data passò alla storia come la prima strage politica d'Italia fatta ad opera del bandito Giuliano... ok e quindi? Mi vuoi dire che dietro di lui c'era la CIA? Io negli articoli che ho letto non ho trovato alcun riferimento agli USA? Hai qualche sito che invece fa questi riferimenti? Ovviamente risparmiati pure la solita scusa che i media non dicono ciò che non va bene agli USA/Berlusconi ecc :)

Posted by drakend on 18-11-2003 22:38:

Off-Topic:
a prescindere dal fatto che uno possa o non possa condividere le tue idee, questa [senza offesa, nè] mi pare una gran cazzata. I voti del parlamento rappresentano le decisioni/i desideri/le idee degli italiani? ehm...:roll:

Il Parlamento è eletto dagli italiani e rappresenta il popolo in quanto una democrazia diretta sarebbe impossibile in quanto anti-economica al massimo. Se metti in dubbio la rappresentatività del Parlamento equivale a dire che non riconosci le istituzioni democraticamente elette.

Posted by drakend on 18-11-2003 22:41:

La destra invece è UNITA... si si, abbiamo nella stessa coalizione gli ex-fascisti ultranazionalisti e i federalisti della Lega. Abbiamo la destra sociale e i liberali di Forza Italia... :asd:

Sulle questioni importanti almeno è compatta, anche se ha qualche voce dissenziente. Ti devo ricordare la gran figura di merda che fece la sinistra tutta in occasione della missione di guerra in Kosovo? E ce ne sarebbero mooolti altri di esempi... dal voto sul finanziamento ai partiti (l'hanno dato favorevole) a quello sull'EUCD (paladini della libertà? ahaha paladini di sto ca**o piuttosto). Sugli ultimi due temi comunque anche la destra ha fatto schifo.

Posted by ElEtAbbOZ on 18-11-2003 22:41:

allora ti ricordo che hai approvato anche tu il loro aumento di stipendio una o due settimane fa... però siamo ot semmai su questo andiamo in pm ok?

Posted by ripe on 18-11-2003 22:47:

Questo è ovvio e scontato: dopo tutti i sacrifici che hanno fatto se permetti qualche vantaggio hanno fatto bene a volerlo... poca cosa di fronte a quello da cui ci hanno liberato. Ti immagini che bello vivere in un'Europa impero del nazifascismo? Se fossimo in un contesto simile tu queste considerazioni nemmeno le potevi fare, perché se no eri già sotto due metri di terra, ma questo lo sai molto bene dato che mi sembri molto ferrato in storia :)
Perché dunque ignori questa evidenza? Sarà per un attacco di americanofobia acuta? :)
Sai come si cura? Rispolverati i libri di storia a te tanto cari e vedi gli orrori di cui si macchiarono i nazisti, i fascisti e gli stalinisti, così forse capirai che gli americani sono il meno peggio quanto meno. E poi non la buttare tanto sul melodrammatico: non siamo schiavi degli americani, soprattutto ora che ci stiamo integrando con la UE... però vedi è interesse primario di tutti i Paesi europei non perdere il rapporto privilegiato e stretto con gli USA, anche se a te e agli altri rossi non piacerà questa ipotesi dato l'antiamericanismo acuto di cui siete affetti. :lol:
Grazie a Dio, o al Caso se sei ateo, la storia futura ben difficilmente sarà influenzata dallo sparuto gruppo di anti-americani che c'è qua in Italia e in Europa più in generale. Ah ovviamente non confondere i pacifisti con gli anti-americanisti... questi sono solo una parte irrilevante del movimento pacifista.

L'industria bellica è indispensabile se vuoi produrre gli armamenti indispensabili affinché lo Stato possa difendersi e controllare il territorio. Oppure anche tu, come Alphagamma, vuoi abolire le armi ed usare le margheritine contro mafia, terrorismo e compagnia bella? :)

Che Antiamericanismo viscerale che emerge dalle tue parole: qualsiasi cosa facciano o dicano gli USA è sbagliata per default per te.

Qui ti stai chiaramente riferendo a molti dei casi che sono accaduti nella nostra storia recente e non: non si possono certo trattare con due battute in croce avvenimenti tanto complessi, se non per partigianeria politica s'intende.
Se ti va apriamo un topic apposito, sono argomenti molto interessanti.

Non ricordavo bene cosa fosse accaduto così ho fatto ricorso al caro google ed ho letto che quella data passò alla storia come la prima strage politica d'Italia fatta ad opera del bandito Giuliano... ok e quindi? Mi vuoi dire che dietro di lui c'era la CIA? Io negli articoli che ho letto non ho trovato alcun riferimento agli USA? Hai qualche sito che invece fa questi riferimenti? Ovviamente risparmiati pure la solita scusa che i media non dicono ciò che non va bene agli USA/Berlusconi ecc :)

No comment. E' impossibile, oltre che poco interessante, dialogare con te...

La desecretazione di alcuni documenti dei servizi segreti americani, relativi ai primi anni del secondo dopoguerra italiano, rivela alcuni retroscena scottanti della strage di Portella della Ginestra: quel 1° maggio 1947, ci sarebbe stata la mano dell’OSS, l'Office of Strategic Services - ossia il servizio segreto che poi cambiò il nome in CIA - dietro il massacro di contadini. Un’ipotesi non del tutto nuova, ma ora confortata da prove concrete.

Gli agenti speciali hanno lasciato le loro impronte a Portella della Ginestra. L'ombra della strage che non ha avuto mai mandanti si allunga fino all'Office of Strategic Services, il servizio segreto americano che in quegli anni era comandato in Italia dal capitano James Jesus Angleton.
Una pattuglia di quegli uomini che lui aveva reclutato tra le file della Decima Mas e nella sbirraglia fascista, sbarca a Palermo in anticipo su quel Primo Maggio. La missione siciliana e le altre incursioni contro i “rossi” in varie città d'Italia erano state programmate da quattordici mesi. Lo testimonia un cablogramma datato 12 febbraio 1946, indirizzato al War Department e firmato da Angleton in persona: “Ho bisogno immediatamente di almeno dieci agenti per aprire basi a Napoli, in Sicilia, a Bari e a Trieste. Devono essere sottoposti ad un addestramento intensivo... Servono per operazioni militari”.
C'è aria di festa quella mattina di primavera del 1947 sulle colline intorno a Piana degli Albanesi, all'improvviso partono le sventagliate di mitraglia e il fuoco lascia per terra undici contadini. Ma non è solo Salvatore Giuliano a sparare. E non sono soltanto le armi dei suoi disgraziati banditi a far fuoco dalle rocce della montagna. Negli schedari degli Archivi Nazionali degli Stati Uniti d'America, gli atti desecretati dalla CIA svelano fatti e personaggi che raccontano le vicende di Portella prima e dopo il bagno di sangue.
Ecco cosa è custodito nel labirinto di carte sepolte per oltre mezzo secolo alla Central Intelligence Agency. Ci sono indizi che portano ancora alle “squadre” del principe Junio Valerio Borghese addestrate dall'OSS e spedite in Sicilia. Ci sono banditi che incontrano spie travestite da giornalisti. Ci sono monaci ed ex funzionari dell'OVRA che trattano con il “re” di Montelepre. Ci sono mafiosi del calibro di Lucky Luciano che a sorpresa tornano nell'isola. E, a Palermo, c'è anche un covo antibolscevico collegato con le milizie di tutta Italia.
Ogni foglio del servizio Usa emana odore di intrigo. Ma lì dentro c'è soprattutto la storia di certe armi di cui nessuno si era mai curato.
La prima traccia di Portella che conduce agli agenti di Angleton è ancora oggi conficcata nei corpi dei sopravvissuti: schegge di metallo di ignota provenienza. Non sono frammenti di proiettili, non sono bombe a mano andate in frantumi. Non sono niente, ufficialmente: solo “qualcosa” che il Primo Maggio ha colpito decine di contadini, donne e bambini.
Quasi tutti i testimoni avevano allora raccontato “di aver sentito, prima degli spari, un sibilo e il tipico rumore dei mortaretti”. Alcuni avevano addirittura pensato ai giochi di fuoco allestiti per il giorno di festa. Nei documenti di College Park si trova quel “qualcosa” che fa un sibilo. Quel “qualcosa” è dentro il manuale di “Armi speciali, congegni ed equipaggiamenti" redatto dall'OSS nel febbraio del 1945. Nell'opuscolo c'è la foto della Special Weapon, bomba aerea simulata in dotazione solo agli uomini del servizio segreto. Un testo ne spiega le caratteristiche tecniche e l'uso: “Obiettivo: simulare il fischio e l'esplosione di una bomba. Descrizione: è un congegno pirotecnico che produce un fischio dopo di che esplode come un grosso petardo...”.
In molti, a Portella, vengono raggiunti da quei frammenti. In quasi tutti i primi referti se ne parla, poi le schegge scompaiono per sempre dai rapporti medico-legali. E le uniche armi che risultano agli atti sono quelle imbracciate dai banditi di Giuliano. Eppure, già all'alba di quella mattina del Primo Maggio, i contadini che si incamminano verso il pianoro di Portella sentono le voci e le paure che si rincorrono per i paesi vicini.
Tra le pieghe del processo per la strage c'è una testimonianza. Quella di Maria Baio che riferisce cosa le sussurra la vicina di casa Antonia Partelli: “Mi disse: "I contadini vanno a Portella ma lo sanno che lì ci stanno gli americani che devono buttare le caramelle?"".
Questo avviene poche ore prima della sparatoria. Ma vediamo - attraverso la documentazione dell'OSS - cosa è accaduto nei mesi precedenti. In un dossier “secret” del 20 febbraio 1946 si legge: “Molti elementi neofascisti provenienti dal Nord Italia sono stati inviati in Sicilia”. Un altro dossier, stavolta a firma Angleton, informa: “L'ex federale di Firenze Polvani ha promosso un incontro tra i principali gruppi neofascisti italiani... Polvani è arrivato per l’occasione dal Centro Nazionale neo fascista di Palermo...”.
Questo Polvani ricorre spesso negli archivi dell'OSS. Il capitano Angleton non ne riporta mai il nome di battesimo, ma negli schedari di College Park si trova il fascicolo (scritto in italiano) di un agente del Servizio Informazioni Difesa della Repubblica di Salò che si chiama proprio Massimo Polvani.
A Palermo, come abbiamo visto, è attivo il Fronte Antibolscevico. Lo sponsorizza in un'”informativa” all'OSS anche Nino Buttazzoni, ex capitano della Decima Mas, un luogotenente del principe Borghese, che comincia a collaborare con i servizi USA. Il Fronte Antibloscevico di Palermo ha sede nel centro storico, in via dell'Orologio. Proprio qui, dopo la strage di Portella e dopo gli assalti del 22 giugno del 1947 alle Camere del Lavoro di mezza Sicilia, vengono ritrovati gli stessi volantini lanciati dai commando che, con bombe e mitra, avevano seminato morte e terrore.
Ma non ci sono solo i fascisti che fanno scorribande in Sicilia. A Palermo, soggiorna un boss che tutti davano ormai residente negli Stati Uniti. E' Lucky Luciano. Si aggira per i paesi di mafia intorno a Portella a bordo di una Dodge rossa carrozzata Torpedo. Sul boss circolano tante leggende. Una - sempre smentita dagli storici - lo voleva a Gela durante lo sbarco alleato. Ma questa volta la “prova” della sua presenza sull'isola la forniscono gli stessi americani, catalogando nei loro archivi un “promemoria” che ricevono da Napoli il 27 agosto 1947: “Lucky Luciano giunse in Palermo proveniente da Genova il 2 gennaio ultimo scorso... dal 15 gennaio prese alloggio all'Excelsior e il 30 maggio passò alle Palme. Il 22 giugno lasciò Palermo per Capri. Durante la sua dimora in Palermo non risulta abbia svolto attività di sorta”.
L'appunto poliziesco è vero solo in parte. Nei mesi trascorsi a Palermo il mafioso non sta proprio con le mani in mano. Lo avvistano a Carini con una ciurma “di otto eleganti giovanotti” due ore prima dell'attacco alla Camera del Lavoro. Lo avvistano a San Giuseppe Jato quando da una Dodge rossa sparano contro la sezione comunista. Per conto di chi agisce Lucky Luciano? Perché torna in Sicilia libero mentre dovrebbe trovarsi in un penitenziario americano per scontare una pena per traffico di droga?
E' lo stesso boss che confiderà in seguito allo scrittore Tom Mangold: “Spero che non accada mai niente a James Angleton perché verrebbero sicuramente a cercare me”.
E' sempre in quel periodo che in Sicilia vengono paracadutate altre pedine fondamentali della “rete” di Angleton. Uno è il monaco benedettino scomunicato Giuseppe Cornelio Biondi, catturato dall'OSS (rapporto 4 aprile 1945) come “agente nemico” e poi internato in un campo di concentramento. All'improvviso viene misteriosamente liberato, qualche mese dopo ce lo troviamo in Sicilia. E' a Monreale insieme a Gaspare Pisciotta, il braccio destro di Giuliano.
Poi c'è Ciro Verdiani, ex agente dell'OVRA che diventerà Ispettore Capo della polizia nell'isola. Anche lui è catturato come “agente nemico” (rapporto OSS 9 luglio 1945), anche lui scende a Sud, da super poliziotto al servizio di Angleton, per banchettare con il “re” di Montelepre. E infine c'è il giornalista Mike Stern che fa scoop a ripetizione, intervistando il bandito. Più che giornalista, Stern è una spia, ha il grado di capitano dell'Office Strategic Services. Manda le sue corrispondenze alle riviste Life e True fino agli ultimi assalti alle Camere del Lavoro del palermitano. Poi sparisce per sempre dall'isola.
Nell'orbita dell'esercito di Angleton intanto entrano altri personaggi. Già siamo nel 1951 quando l'OSS è ormai CIA. Il documento ha la data del 30 novembre: “Dovrebbe aver luogo la nascita di un Fronte nazionale che raggruppa neofascisti come Valerio Borghese e i fondatori del Fronte nazionale monarchico, deputati Giovanni Francesco Alliata di Montereale e Tommaso Leone Marchesano”. Quei due saranno accusati di essere tra i mandanti del massacro. A fare i loro nomi è Gaspare Pisciotta, prima di bere quel famoso caffè all'Ucciardone.
Questa è la storia di Portella della Ginestra “riletta” con i documenti del servizio segreto americano. Questa è la storia di una strage che volevano in tanti.

Posted by drakend on 18-11-2003 22:52:

allora ti ricordo che hai approvato anche tu il loro aumento di stipendio una o due settimane fa... però siamo ot semmai su questo andiamo in pm ok?

No alt: io non ho detto che bisogna condividere ogni decisione del Parlamento... anche perché è dominato da una maggioranza (trasformismi a parte) e quindi buona parte del Paese si presume che non sia d'accordo con i provvedimenti che approva. Non condividerli però non signfica non accettarli: il Parlamento è stato democraticamente eletto e le sue decisioni sono prese da una maggioranza parlamentare eletta dalla maggioranza dei cittadini. Se accetti il sistema democratico devi anche accettare i provvedimenti della maggioranza eletta legittimamente, anche se sei libero di condividerli o meno. Non ti ho mandato un pm perché mi sembrava doveroso chiarire qua il mio pensiero. Per ulteriori risposte mandami pure un pm :)

Posted by Unchained on 18-11-2003 22:54:

Certo, però nemmeno inferiore come molti rossi qua vorrebbero. Dietro questa presunta equità di trattamento si nasconde un profondo disprezzo le forze armate, specie se ci si associa l'endemico anti-americanismo di gran parte della sinistra.

Eccomi qua sono un "rosso" come mi definisci tu, probabilmente senza neanche considerare che ci sono posizioni diversissime a sinistra, ma va bene andiamo avanti......

Ebbene si disprezzo le forze armate, e ancora di più chi le controlla, quando queste si configurano come mezzo di difesa dei potenti, strumento di guerra, quando vengono camuffate da missione umanitaria e occupano un paese.

L'anti-americanismo è una posizione leggittima (e a molti probabilmente non entrerà mai in testa vista la miriade di volte che mi tocca ripeterlo) ed è dettata dalle scelte del governo (e da governi passati) americano discutibili in materia di politica, ambiente,... e non vuol dire essere contro l'america come popolo.

E' un paragone che non regge per niente: in primo luogo il rischio che corre un operaio sul lavoro è di gran lunga inferiore a quello di un militare in una zona come l'Iraq e poi comunque i militari italiani sono lì per fini umanitari in rappresentanza del popolo italiano. Questo è certificato da un voto del parlamento e dalle dichiarazione dei ministri, anche se diversi rossi qui dicono che il mandato del Parlamento viene disatteso e che i telegiornali ci raccontano balle per far contenti i potenti. Questo per alimentare il solito clima del sospetto: solo con questo sa campare la sinistra... nel programma l'Ulivo può mettere solo conflitto di interessi di Berlusconi lol... solo su quello sono tutti d'accordo, per il resto non possono manco governare un quartiere dato che sono un'insalata russa :lol:

Beh i dati che ho in mano io mi dicono che ci sono molti più morti operai che militari e comunque i rischi maggiori del militare vengono pagati decisamente bene.....

E non sono per nulla rappresentazione del popolo italiano visto che prima dell'inizio della guerra i sondaggi qua in italia erano palesemente contrari e che ad oggi in iraq c'è ancora una situazione di guerra (lo dimostra il fatto che oggi sono ripresi pesanti bombardamenti con caccia e artiglieria pesante) e l'esercito italiano è presente al fianco degli americani.... altro che missione umanitaria comunque copre il culo all'esercito USA in prima linea.

Quindi i carabinieri morti erano servi degli states e tutto sommato hanno fatto bene i valorosi resistenti iracheni ad ammazzarli vero? (Alphagamma uso le tue parole ormai lol).
Perché non sei andato stamattina ai funerali di Stato dei soldati italiani, bruciando la bandiera americana ed italiana e dicendo "w la resistenza irachena, a morte i servi degli usa"... secondo me venivi annichilito dalla folla, non arrestato dalle forze dell'ordine serve degli USA, degli imperialisti, delle destre neofasciste e insomma tutto il resto del repertorio sinistroide.

Questo è un tuo delirio che preferisco non commentare!!!!

Posted by joker402 on 18-11-2003 22:54:

Off-Topic:
per drakend: il parlamento non rappresenta il voto degli italiani perchè molti italiani (purtroppo) hanno votato fidandosi di promesse o slogan fatti scritti o detti in campagna elettorale. Gente semplice, ingenua, ma che sicuramente non ha votato i parlamentari per quello che sono ma per la maschera che si son messi prima del voto. Se i politici fossero quello che promettono o che paventano rappresenterebbero chi li ha votati. Qua chiudo che siamo ot, ma se vuoi si può parlarne altrove

Posted by drakend on 18-11-2003 23:02:

No comment. E' impossibile, oltre che poco interessante, dialogare con te...

Ti ringrazio per il documento che hai postato, è stato molto interessante leggerlo. Non mi stupisco affatto che ci sia lo zampino americano comunque: hanno fatto ben di peggio in altre occasioni, per cui ci credo... Questi fatti specifici però non possono cambiare la considerazione che gli USA sono il meno peggio che potesse capitarci... se fossimo finiti sotto l'ombrello sovietico le nostre condizioni di vita sarebbero state sicuramente molto più precarie. L'economia pianificata tu sai bene che non crea benessere diffuso nella popolazione e difatti i russi erano molto poveri (e lo sono tuttora), come del resto l'intera Europa Orientale non era minimamente paragonabile ad USA ed Europa Occidentale in quanto a sviluppo economico. Inoltre uno dei principali settori industriali dei Paesi ad economia pianificata è quello bellico, tanto per non dare solo addosso al capitalismo odiato.
Riguardo al fatto che non trovi interessante confrontarti con chi la pensa diversamente mi dispiace: a me stimola molto invece. Spero che tu non te la prenda per le mie battute ironiche sulla sinistra: sono scherzose, non contengono disprezzo anche se spesso mi fanno incazzare :)

Posted by drakend on 18-11-2003 23:09:

Originally posted by Unchained

Unchained stesso discorso che ho detto a ripe: i miei riferimenti ai rossi ecc sono ironici, non hanno significato di disprezzo. Quello che ho detto a te era poi volutamente esagerato, era chiaramente ironico: non te la prendere a male dato che non volevo offendere nessuno. Se l'ho fatto scusami. :)

Posted by jdhoring on 19-11-2003 00:06:

Alleluia. Ci voleva una matricola all'ottavo post nel DSY per vedere una goccia di logica qui dentro.

Premetto che credo che gli USA -il mio Paese- non siano certo uno stinco di santo e che ho votato e rivoterò contro Bush, che non mi piace per niente sia sul piano della politica estera sia sul piano della politica interna, sia sul piano economico-fiscale.

Ciò premesso occorre valutare su basi storiche se nei vari confronti militari e "freddi" gli USA si siano comportati "bene" o "male".

1) Guerre Indiane. Parlo di quello che oggi passa per il genocidio dei pellerossa. Questo genocidio è iniziato 200 anni prima che esistessero gli USA a cura di spagnoli, francesi ed inglesi (tutti europei, eh) oltre ai russi (in Alaska). Quelle guerre, protrattesi fino alla fine del XIX secolo, non sono state volute dagli USA, che invece si sono trovati in una situazione di rapporti ormai compromessa da secoli.

2) Guerra d'Indipendenza. Gli USA si sono venuti a creare per sottrarsi al potere di una monarchia dittatoriale e curante solo dei propri interessi. Per esempio, si è messa in ginocchio l'economia delle "colonie" vietando loro di avere denaro... riportando il sistema economico al baratto... per non parlare di tartassazione e, in ultima analisi, della schiavizzazione delle colonie intere.

3) la guerra AngloAmericana. La Francia Napoleonica e l'Inghilterra di Giorgio III si misero a PIRATARE navi americane e RAPIRE cittadini americani dalle navi per arruolarli forzatamente sulle loro navi militari.

4) Guerra Civile. Tempo 70 anni dalla creazione della nazione, essa si è interrogata sul valore della schiavitù, così come portata dall'europa; e se ne è liberata. Il caso Amistad, che ancora oggi si studia nelle scuole di giurisprudenza americane e che ha dato origine ad uno splendido film (di Spielberg?) mostra chiaramente che gli USA e la Spagna avevano idee molto diverse sulla schiavitù ben prima di Lincoln, e chi vuole può andarsi a vedere cosa ne pensava il redattore della Costituzione USA (e sostenitore della rivoluzione francese) Thomas Jefferson.
È anche storia che fu lo stesso papato a dare la benedizione alla schiavitù mediante il vergognoso artificio dogmatico-dottrinario del "peccato originale supplementare" a carico dei negri, che così potevano essere schiavizzati.
È stato un Papa, non un antenato di Bush.

5) La Rivoluzione Francese. Mentre gli USA istutuivano un modello di democrazia pari solo alla Roma Repubblicana, la Francia era ancora dominata da una monarchia dittatoriale. Gli USA hanno aiutato la Francia a diventare una repubblica democratica.

6) la guerra Ispano-Americana. Gli USA aiutarono i cubani ad insorgere contro la dominazione spagnola. Portorico, Guam e le filippine passarono agli USA, Cuba rimase indipendente.

7) la Prima guerra mondiale. Siccome in Europa, dopo la caduta dell'impero romano, non si è riusciti a stare in pace un minuto, gli USA sono intervenuti ed hanno riportato un minimo di pace. Non solo: gli USA opposero strenuamente l'imposizione di pesantissime riparazioni di guerra (forse giuste ma certo non sagge) alla germania. I francesi fecero orecchie da mercante e di conseguenza il trattato di versailles mise la germania in una crisi economica così profonda che essa non ebbe altra scelta che mettere al potere un pazzo e scatenare così l'orrore della seconda guerra mondiale.

8) la Seconda guerra mondiale. Mentre la germania riemergeva dalla sua crisi economica impostale contro le raccomandazioni americane mediante l'irregimentazione dell'economia e l'eliminazione della libertà, nonchè la ricostruzione di un apparato militare potentissimo sotto gli occhi transigenti della francia di Daladier e l'inghilterra di Chamberlain, gli USA avevano a che fare con la peggiore crisi economica della storia, milioni di brave persone ridotte alla fame (si leggano i romanzi di Steinbeck, tipo Furore, per farsi un'idea dell'aria che tirava). In quelle circostanze non stupisce che F.D. Roosevelt e gli USA volessero evitare di mettersi di nuovo in guerra. Poi ci fu Pearl Harbour e fu chiaro che DAL PUNTO DI VISTA STRATEGICO, qualunque regime dittatoriale al mondo avrebbe rappresentato un pericolo non solo per gli interessi commerciali degli USA nel mondo, ma anche un pericolo militare immediato a casa. Ciò che ne seguì fu il salvataggio, da parte degli USA, dell'intero pianeta contro una dittatura tremenda.

Sia ben chiaro che i partigiani italiani, per quanto nobili nelle intenzioni, non avevano la minima possibilità di rappresentare un problema militare per i tedeschi in italia. In ogni città d'Italia c'è un cimitero di guerra alleato pieno di migliaia di cadaveri di soldati organizzati, dotati di navi da guerra ed aerei da caccia e da bombardamento... tutta gente morta per liberare l'Italia ed il mondo dalla dittatura. Se qualcuno pensa che qualche decina di migliaia di partigiani, disorganizzati e privi di mezzi militari, avessero potuto fare più che solletico ai tedeschi... beh francamente sbaglia.

Alla fine della seconda guerra mondiale fu chiaro che anche quella sovietica era una dittatura: dal che si dedusse che mentre un sistema capitalistico, eventualmente moderato da una certa socializzazione dell'economia, potesse esistere in un regime democratico, un sistema comunista di stampo sovietico non potesse che essere imposto con la dittatura e la soppressione delle libertà fondamentali quali quella di parola/stampa, di espatrio e di impresa (e così è stato in tutti i casi di sistemi comunisti).

Nel dopoguerra gli USA restituirono l'europa occidentale alla libertà ed alla prosperità.
Tutto ciò senza imporre cultura o bevande a nessuno.... mi pare che se uno si vuol bere vino spuma e chinotto, o vestire pantaloni non di denim, possa farlo quando vuole. E se uno vuol essere comunista contro ogni evidenza dell'incapacità di quel sistema di garantire prosperità e libertà, è libero di esserlo... e di dirlo... e di promuovere le sue idee.
Ma mentre gli USA facevano tutto questo... le potenze comuniste (Cina ed URSS) approfittavano di ogni instabilità politica per assumere il controllo e mettere in schiavitù e sotto dittatura intere nazioni. Ne sanno qualcosa in tutta l'europa dell'est (carri armati sovietici a Praga, a Budapest, nei paesi baltici e via discorrendo) ed in asia centrale (che ci facevano loro in Afghanistan?). E, diciamocelo, anche in Italia i sovietici non ebbero molto rispetto del sistema politico italiano, elargendo mezzi imponenti al PCI di Togliatti.

9) Le guerre di Corea e dell'Indocina/Vietnam.Le potenze comuniste (Cina e URSS) iniziarono dunque una politica espansionistica. Come Hitler, ne più ne meno. Quindi andavano fermati: apertamente in Corea ed in Vietnam.
Chi non fosse d'accordo, faccia un giro nelle due coree ... e vedrà la differenza in termini di prosperità che porta la democrazia.
In Vietnam andò molto male, e fu una guerra molto sporca, e forse anche sbagliata. D'altra parte lo sapevano bene i francesi che, per vent'anni prima degli USA, avevano un problema militare non indifferente in Indocina.

10) Le dittature centro-sudamericane. Pinochet faceva schifo, e fece schifo il modo in cui gli USA lo aiutarono. Idem per tutti gli altri dittatorelli sparsi per il continente. Ma io non sono in grado di assicurare che sotto l'influenza sovietica, i governi comunisti che si sarebbero altrimenti instaurati sarebbero stati meglio o peggio. Posso solo dire che se uno dice qualcosa di sbagliato ancora oggi a Cuba, finisce a languire in galera.

11) La prima guerra del golfo. Questa guerra fu sacrosanta, in quanto chiarì un principio già affermato nei processi di Norimberga: non si fanno guerre di aggressione. Chi le fa se la deve vedere con la comunità internazionale. L'ONU (non l'america!) fece un errore clamoroso vietando alle sue truppe di conseguire l'obiettivo strategico di Bagdad e l'arresto di Saddam Hussein, già allora reo di due guerre di aggressione (Iran prima, Kuwait/Arabia Saudita dopo) e di crimini contro l'umanità (sterminio dei curdi con armi di distruzione di massa). Se ne sarebbero pagate le conseguenze in seguito.

12) La guerra in Jugoslavia. Se qualcuno ancora non ne fosse convinto, anche quella fu una guerra sacrosanta. Milosevic e Karadzic (guarda caso: dittatori comunisti) si sono dati al genocidio, e non c'è stato verso di fermarli se non a suon di bombardamenti.

13) la seconda guerra del golfo. Mentre questa guerra è stata e resta sacrosanta per quanto detto sopra, il MODO è invece stato davvero gramo: Bush ha bypassato l'ONU e creato tensione coi Paesi alleati... grave errore...

È molto facile dire "piove, governo ladro", come è molto facile prendersela con la potenza egemone per tutti i mali del mondo.
Fateci caso... quale democrazia ha mai scatenato guerre di aggressione?

Ma se qualcuno ha un'idea migliore, si faccia avanti. Ma che sia migliore, per favore: perchè di avere un Saddam Hussein o un Hitler o un Khomeini o un Bin Laden che controllando le riserve petrolifere del pianeta, possono mettere sotto ricatto tutto il mondo ed imporgli la loro dittatura, questo non mi sta bene. Allora o loro, o io.

E credo che sia in questo spirito che i militari di tutto il mondo democratico, compresi i civilissimi italiani, sempre pronti a morire per la pace, sono andati a combattere, sapendo che stavano rischiando la pelle... essendo di professione dei militari ... e non degli studenti di informatica o comunicazione digitale.

Quindi, vi prego, non ledete la loro memoria ed il loro sacrificio attribuendolo alla necessità dello stipendio o altre banalità del genere. Chi ha figli e va a correre quei rischi, lo fa per consegnare ai quei figli un mondo migliore e più sicuro.

Posted by pkv on 19-11-2003 07:50:

per tornare in topic..

"Carabinieri del contingente italiano in Iraq sono rimasti coinvolti, insieme con poliziotti rumeni, in una sparatoria a Nassirya, al posto di polizia locale, dove nella mattina era in corso il pagamento degli stipendi agli ex militari iracheni. Nessun militare italiano – a quanto si appreso - è rimasto ferito, ma durante i disordini è rimasto ucciso un manifestante iracheno. Episodio analogo si era verificato nei giorni scorsi allo stadio di Nassirya, quartier generale italiano della missione ‘Antica Babilonia’.

"

Posted by ripe on 19-11-2003 10:06:

JDHORING di solito apprezzo i tuoi post, ma questo AHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHA :lol:

Non si può giustificare tutto quello che fecero gli Stati Uniti, dicendo che quello che avrebbero fatto gli altri forse sarebbe stato peggio. Ti ricordo che con i se, e con i ma NON si fa la storia.

Per il resto, ti sei attaccato a dei minuscoli appigli per portare le tue tesi, e occhio che a forza di tirare prima o poi si spezzano.

Poichè il tuo post è chilometrico, e avrei da ridire su ognuno dei punti che hai citato controbatto solo al primo:

gli Europei, è vero, avevano già iniziato a sfruttare gli indiani dal 1600 in poi. Ma era una sfruttamento economico: il classico perline in cambio di oro. (Niente di tanto diverso da quello che fanno le compagnie petrolifere americane oggi comprando il petrolio per uno sputo e rivendendolo al prezzo che vogliono loro...). Per vedere la vera e propria violenza bisogna attendere i "civilizzati" statunitensi, che avevano visto i Pellirosse come un ostacolo alla loro espansione.
Ti ricordo anche che un noto personaggio storico, tal Hitler, disse di provare ammirazione per l'"efficienza" della campagna statunitense di sterminio contro gli indiani, che aveva visto un pò come archetipo della sua "soluzione finale".

A te le riflessioni.

Posted by Unchained on 19-11-2003 10:25:

Originally posted by jdhoring
Premetto che credo che gli USA -il mio Paese- non siano certo uno stinco di santo e che ho votato e rivoterò contro Bush, che non mi piace per niente sia sul piano della politica estera sia sul piano della politica interna, sia sul piano economico-fiscale.

Ciò premesso occorre valutare su basi storiche se nei vari confronti militari e "freddi" gli USA si siano comportati "bene" o "male".........

........

È molto facile dire "piove, governo ladro", come è molto facile prendersela con la potenza egemone per tutti i mali del mondo.
Fateci caso... quale democrazia ha mai scatenato guerre di aggressione?

Ma se qualcuno ha un'idea migliore, si faccia avanti. Ma che sia migliore, per favore: perchè di avere un Saddam Hussein o un Hitler o un Khomeini o un Bin Laden che controllando le riserve petrolifere del pianeta, possono mettere sotto ricatto tutto il mondo ed imporgli la loro dittatura, questo non mi sta bene. Allora o loro, o io.

Questo dimostra molto bene come la storia possa essere riletta e interpretata in modi molto diversi omettendo o distorcendo alcuni avvenimenti..... :(

Vorrei però farti riflettere, visto che ti piace ipotizzare scenari con cui spesso giustifichi l'operato USA, sul fatto che probabilmente se l'america avesse profuso i sui molteplici sforzi, a risolvere i problemi di povertà, sanità, guerra nei paesi sottosviluppati o magari a dedicarsi un pò di più ai problemi ambientali (tra l'altro dall'1 al 12 di dicembre ci sarà a milano un vertice mondiale sui cambiamenti climatici il COP9, per intenderci il contesto dove si ratifica il protocollo di kyoto per la riduzione delle emissioni inquinanti e dal quale l'america si è tirata fuori), al posto che dedicarsi ad arrestare l'espansione comunista in mezzo mondo e a controllare "spassionatamente" le riserve petrolifere in medio oriente, probabilmente non sarebbe malvoluta da così tante persone.

Posted by Ste Ramone on 19-11-2003 11:22:

Sogno numero due
(De André - Bentivoglio - Piovani)

Imputato ascolta,
noi ti abbiamo ascoltato.

Tu non sapevi di avere una coscienza al fosforo
piantata tra l'aorta e l'intenzione,
noi ti abbiamo osservato
dal primo battere del cuore
fino ai ritmi più brevi
dell'ultima emozione
quando uccidevi,
favorendo il potere
i soci vitalizi del potere
ammucchiati in discesa
a difesa
della loro celebrazione.

E se tu la credevi vendetta
il fosforo di guardia
segnalava la tua urgenza di potere
mentre ti emozionavi nel ruolo più eccitante della legge
quello che non protegge
la parte del boia.

Imputato,
il dito più lungo della tua mano
è il medio
quello della mia
è l'indice,
eppure anche tu hai giudicato.

Hai assolto e hai condannato
al di sopra di me,
ma al di sopra di me,
per quello che hai fatto,
per come lo hai rinnovato
il potere ti è grato.

Ascolta
una volta un giudice come me
giudicò chi gli aveva dettato la legge:
prima cambiarono il giudice
e subito dopo
la legge.

Oggi, un giudice come me,
lo chiede al potere se può giudicare.
Tu sei il potere.
Vuoi essere giudicato?
Vuoi essere assolto o condannato?

Posted by joker402 on 19-11-2003 12:53:

Off-Topic:
Alleluia. Ci voleva una matricola all'ottavo post nel DSY per vedere una goccia di logica qui dentro.

:lol: matricolina! (flavia, quand'è che cambierai l'anno?)

Posted by AlphaGamma on 19-11-2003 18:54:

Mi sono tirato fuori dalla discussione al primo accenno di post polemici, che poi avrei dovuto "moderare". ;)
Vorrei intervenire invitando tutti a tornare in topic (che è la strage e per estensione le sue cause). Ogni altro argomento (a cominciare da portella della ginestra e per finire con la politica estera americana) merita e richiede un thread apposito.
In tal senso segnalo il thread aperto da ripe con la lettera del vescovo della Florida:
http://www.dsy.it/forum/showthread.php?s=&threadid=6821

Posted by jdhoring on 19-11-2003 23:28:

Alphagamma, odio dover contestare un intervento di moderazione:
ma se il topic di questo thread è "la strage e per estensione le sue cause", allora la politica estera USA non può essere considerato OT, IMHO. Detto questo, il mod sei tu e si fa come dici tu.

Ripe, non so se mi sono spiegato: le guerre indiane non sono cosa che gli USA hanno creato; se le sono trovate in mano, patata bollente, al momento dell'indipendenza; prova ne sia quello che è successo in centro- e sud-america con gli spagnoli ed i portoghesi. È vero che con i pellerossa si è arrivati molto vicini allo sterminio totale, e me ne rammarico come ogni non-violento. Quelle etnie, oggi, sono rispettate e tutelate, in barba ad Hitler.

Spiacente di doverti rettificare, ma il prezzo del petrolio è determinato da un cartello, l'OPEC, dei paesi produttori di petrolio mediante la modulazione della prooduzione. Gli USA non fanno parte dell'OPEC e quindi subiscono -come tutti- i prezzi così determinati.

Unchained, anche se il mio post è stato kilometrico, ho per forza dovuto omettere tantissime cose anche rilevanti. Spero di non aver neanche dato una lettura faziosa o parziale degli avvenimenti storici. Ti ribalto la frittata chiedendoti di riflettere su questo: hai scritto quello che hai scritto e, grazie anche al fatto che gli USA si sono sbattuti per eliminare il nazismo e tenere lontano il comunismo, sei in vita ed in piena libertà, invece che in un lager o un gulag (o peggio).

Ma il mio obiettivo non era un'apologia complessiva della politica estera USA (ho infatti chiarito che quella odierna non mi garba affatto, compreso anche Kyoto su cui però ho qualche riserva di merito). Il mio obiettivo era chiarire che esiste una ragione per cui "paesi che non c'entrano niente" hanno non solo il diritto, ma anche il dovere di intervenire militarmente a danno di tiranni e dittatori guerrafondai.

E quindi che i caduti di Nassiriya non sono semplicemente vittime involontarie di incidenti sul lavoro: sono veri e propri paladini della pace e della libertà, che sono andati ben sapendo che era possibile che non tornassero sani e salvi, anche per dare a noi ed ai loro figli la possibilità di fare accademia sulle loro pelli.

E per questo meritano ogni rispetto.

PS: ho menzionato la non-violenza. Cito a memoria da "Teoria e pratica della non-violenza" di M. K. "Mahatma"Gandhi:
... ma quando una tigre feroce si aggira nei villaggi seminando strage, e non è possibile trovare uno yogi che l'ammansisca, allora non si può fare a meno di sopprimerla....

Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.

Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.

Posted by ripe on 20-11-2003 18:36:

Ripe, non so se mi sono spiegato: le guerre indiane non sono cosa che gli USA hanno creato; se le sono trovate in mano, patata bollente, al momento dell'indipendenza; prova ne sia quello che è successo in centro- e sud-america con gli spagnoli ed i portoghesi. È vero che con i pellerossa si è arrivati molto vicini allo sterminio totale, e me ne rammarico come ogni non-violento. Quelle etnie, oggi, sono rispettate e tutelate, in barba ad Hitler.

Ah si? A me risulta il contrario... mi risulta proprio che gli Stati Uniti li abbiano confinati in riserve (ghetti?) più o meno vivibili, in deserti dove a volte è impossibile sopravvivere anche per le bestie, o in zone così fredde dove non cresce neanche l'erba. Oggi gli Indiani d'America sono l'ombra del grande popolo che furono: alcolizzati, poveri, barboni... senza la forza di reagire al sopruso più grande che ha strappato loro la terra che avevano sempre rispettato.

Originally posted by jdhoring Spiacente di doverti rettificare, ma il prezzo del petrolio è determinato da un cartello, l'OPEC, dei paesi produttori di petrolio mediante la modulazione della prooduzione. Gli USA non fanno parte dell'OPEC e quindi subiscono -come tutti- i prezzi così determinati.

Ri-ah si? E chi li costruisce gli impianti di estrazione? Gli oleodotti? Chi stabilisce il salario dei lavoratori?... Te lo dico io... le multinazionali americane. E non mi dire che questo non incide sullo sfruttamento dell'oro nero.

Posted by Ste Ramone on 20-11-2003 19:40:

:approved: bravo ripe :D
e aggiungerei, chi ha il monopolio sul cartello?
l'unica patata bollente che vedo qui cmq è quella scritta nel topic..

-Eroi? :lol:

Posted by fozzy on 20-11-2003 19:48:

Ripe, guarda che quando l'OPEC decise di chiudere i rubinetti in europa si circolò a piedi per un bel pò di tempo...

Molti qui non erano nemmeno nati quindi è storia antica?

"L’OPEC fu creata a Baghdad nel 1960, per iniziativa di Arabia Saudita, Iraq, Iran, Venezuela, Kuwait con lo scopo di coordinare e unificare le politiche pertrolifere degli stati membri, salvaguardare gli interessi comuni, favorire la stabilizzazione dei prezzi. Successivamente si associarono all’OPEC anche Algeria,, Gabon, Indonesia, Libia, Nigeria, Qatar, Emirati Arabi Uniti; l’organizzazione dei paesi esportatori assunse dunque una posizione fondamentale nel mercato internazionale del petrolio. La trattativa instaurata con le compagnie petrolifere, volse rapidamente a favore dei Paesi aderenti all’OPEC, fino a consentire loro di imporre un aumento del prezzo del petrolio, che quadruplicò nel corso del 1973 (primo "shock petrolifero"). Tale aumento ebbe immediati riflessi negativi sulle bilance dei pagamenti dei paesi più industrializzati. La seconda crisi petrolifera (1978) ebbe proporzioni ancora maggiori (il prezzo per barile giunse fino a dieci volte il valore registrato nel periodo precedente il 1973) . Nei primi anni Ottanta la produzione dei Paesi OPEC cominciò a diminuire, contemporaneamente al contrarsi della domanda, per effetto della diversa politica energetica adottata dai Paesi industrializzati. Il prezzo del greggio cominciò a scendere fino a condurre l’OPEC ala scelta di abbandonare i prezzi fissi. "

http://www.spbo.unibo.it/orgint/O/opec.html

Posted by Unchained on 20-11-2003 20:22:

tratto dall'Appello all'Umanità di Beppe Grillo:

"...Sono gli Stati Uniti che hanno fatto fuori sulla sedia
elettrica 120 persone quest'anno! Noi non abbiamo la pena di morte, Bush è il più grande serial killer della storia. Noi vogliamo una democrazia dove di 6milioni 2 sono in galera e 4 sono agli arresti domiciliari come negli Stati Uniti?! Dicono che hanno pochi disoccupati: per forza li arrestano tutti! guerra E allora le parole è tutto alla rovescia eallora io credo che ci voglia un segnale di qualcosa. Ci hanno fatto credere che questa è una guerra santa: questa è la guerra del bene contro il male... Questa è la guerra dei grassi contro i magri. Quale terzo mondo? 2 Mondi: i grassi e i magri. Stiamo male tutti e due: noi perché mangiamo troppo, loro perché non mangiano nulla. La guerra dei grassi: i grassi bombardano da 5mila metri e tirano giù sui magri delle molotov da 7 tonnellate, che solo menti malate potevano concepire ma neanche il ministro alemanno che li tirava da piccolo poteva concepire una molotov così... Bombe uccidono i magri ma nelle tv dei grassi le morti dei magri non fanno notizia perché sarebbero notizie anti-patriottiche e dicono che i grassi sono coraggiosi se sganciano da 5mila metri molotov da 7 tonnellate mentre i magri, quelli che si fanno esplodere, sono dei codardi.. Ci vogliono far credere che questa sia una guerra di religione... Questa è un guerra di petrolio: Nel governo di Bush sono tutti petrolieri. Dovete sapere che gli Stati Uniti hanno l'1% del petrolio e consumano il 30% di tutte le riserve del petrolio del
mondo: da qualche parte dovranno andare a prenderlo.
Il Caspio è il regno del petrolio: il 65% di petrolio è lì e i caspidi consumano solo l'1% di petrolio... I grandi americani dovevano andarselo a prendere. Già a marzo si parlava di guerra in Afghanistan. Il vicedirettore dell'FBI che si chiamava O' Nill faceva le indagini in Arabia perché pensava che il terrorismo fosse lì e infatti i fatti poi gli hanno dato ragione perché su 19 terroristi 15 erano arabi e 4 egiziani e noi cosa facciamo? Bombardiamo l'Afghanistan. Le indagini di O'Neill venivano insabbiate dai petrolieri americani. Allora lui si è dimesso e per premio Bush gli ha dato un bell'ufficio all'82mo piano delle due torri!
"I terroristi vanno combattuti in tutto il mondo, ovunque siano e i
paesi dove vivono devono essere bombardati" Benissimo, il paese che deve essere bombardato per primo sono gli Stati Uniti, perché hanno la scuola di guerra in Georgia che ha creato i più grandi dittatori e torturatori della storia degli ultimi 50 anni: bande della morte in Brasile, quelli che hanno ucciso il cardinale Romero.. come lo hanno chiamato? Non scuola di tortura ma "Istituto per la cooperazione e sicurezza dell'emisfero occidentale" come un Cepu, col tutor, per uccidere e
torturare!....."

Posted by ripe on 20-11-2003 21:13:

Ho capito che il prezzo viene stabilito dall'OPEC... io sto solo dicendo che le multinazionali, investendo e operando nel petrolio di paesi esteri, succhiano una ricchezza che vale moltissimo a popolazioni che ne hanno bisogno per poi rivenderla a prezzi d'oro all'estero (e questo non l'ho scoperto io). Tutto qui. Che poi lo facciano in connivenza con i governi locali (aderenti all'OPEC) non cambia una virgola, sempre sfruttamento è.

Posted by luckyz on 20-11-2003 21:42:

Ho voluto che le prime pagine dei giornali parlassero di qualcos'altro, dopo un periodo di evidente sovraesposizione nel quale si è detto troppo su questa "strage", per dire il mio parere sul dramma successo a Nassiriya qualche settimana fa.

Non voglio iniziare con una polemica, ma con un'osservazione che fino ad oggi non ho ancora udito dai mezzi di informazione che si sono interessati molto di questa strage e che vi hanno montato sopra un vero e proprio evento mediatico.

Come è possibile che uno o due camion carichi di esplosivo siano riusciti ad avvicinarsi ad una nostra base, senza che nessuno intervenisse, se non a pochissimi metri dalla palazzina?
Come era organizzato il servizio di vigilanza? Esistevano dei check point?

Forse i comandanti della nostra "missione di pace" non sono capaci di fare il loro mestiere e non hanno assicurato la sicurezza ai propri sottoposti?

Mi fa rabbia pensare che nessuno abbia dato le dimissioni, nessuno paghi per la morte di "moderni mercenari" che avrebbero avuto diritto ad una migliore gestione ed organizzazione del proprio lavoro, avrebbero avuto diritto a maggiore sicurezza .

Come al solito, in Italia siamo solo capaci di piangerci addosso e nessuno si prende delle responsabilità!

Ciao
Luca

Posted by jdhoring on 20-11-2003 21:42:

vale anche per l'ENI?

Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.

Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.

Posted by Cello81 on 02-02-2007 16:02:

Tra i destinatari dei provvedimenti anche il successore di Al Zarkawi
Strage di Nassiriya, identificati gli autori
Le indagini del Ros dei carabinieri hanno portato all'emissione di nuove ordinanze di custodia cautelare. Sotto accusa in dieci

Praticamente la metà di quelli identificati sono già morti... :|

All times are GMT. The time now is 03:42.
Show all 140 posts from this thread on one page