.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Dopo la Laurea (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=141)
-- Dopo la laurea... un'altra laurea. (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=31273)

Posted by Volothamp on 26-06-2007 09:13:

Dopo la laurea... un'altra laurea.

Ciao ragazzi, sono un vostro ex-collega di STCM (laureato a Febbraio '07), non ho mai scritto qua perché ero moderatore di Musicomio :D.

Comunque vi pongo una domanda, parlando con un paio di amici, è venuto fuori che, prima della riforma dell'università (con i crediti, le triennali e quant'altro), era possibile, post-laurea, iscriversi ad un altro CDL e farsi riconoscere certi esami già dati, in modo da potersi laureare in un'altra facoltà evitando di ripetere quelli simili.

Mi chiedevo se si potesse fare ancora: se io volessi a settembre iscrivermi alla triennale di informatica, pensate che potrei farmi riconoscere qualche esame così da darla in tranquillità? O gli esami riconosciuti sono relativi solamente al cambio di facoltà pre-laurea?

Ciao, e grazie a tutti. :)

Posted by CaboM.BNA on 27-06-2007 12:35:

premessa: prendi con le pinze quello che ti dico...
da quel (poco) che so io, mi pare che te li tengano buoni tutt'ora... per quelli pre laurea ne sono abbastanza certo: un paio di mesi fa ho conosciuto un ragazzo che fa Info x le Telecom. e che è venuto alla statale quest'anno durante accademico; prima studiava dalla Bicocca (dove faceva Informatica)...
per quelli post-laurea supongo che valga la stessa cosa...

Posted by lughes on 27-06-2007 12:46:

pure io volevo sapere la stessa cosa.

Ho scritto una mail alla segreteria per avere qualche informazione in più.

Ecco cosa mi hanno risposto:

Direi che è un ottimo servizio!!! :):)

Posted by Gaugamelek on 27-06-2007 12:56:

gli esami vengono riconosciuti anche post laurea...ad esempio, se dopo informatica decidessi di andare a farmi la triennale in matematica per le applicazioni, praticamente 2/3 dei crediti ti verrebbero convalidati (fonte: prof. Paveri Fontana, il preside di matematica) e avresti da dare circa un 66/72 crediti più tesi per laurearti ;)

Posted by lughes on 27-06-2007 16:07:

Originally posted by Gaugamelek
gli esami vengono riconosciuti anche post laurea...ad esempio, se dopo informatica decidessi di andare a farmi la triennale in matematica per le applicazioni, praticamente 2/3 dei crediti ti verrebbero convalidati (fonte: prof. Paveri Fontana, il preside di matematica) e avresti da dare circa un 66/72 crediti più tesi per laurearti ;)

interessante...ma non esiste niente di scritto su ste cose? viene valutato tutto caso per caso?

Posted by Gaugamelek on 27-06-2007 16:16:

più che caso per caso, esame per esame...indicativamente vanno a numero di crediti e ad area..es, 6 crediti di MAT/09 (ricerca operativa) corrispondono ad un altro esame MAT/09 da 6 crediti...o da più crediti ma con integrazione (farai un esame integrante su una parte del programma e basta...

Posted by lughes on 27-06-2007 18:22:

più che caso per caso, esame per esame...indicativamente vanno a numero di crediti e ad area..es, 6 crediti di MAT/09 (ricerca operativa) corrispondono ad un altro esame MAT/09 da 6 crediti...o da più crediti ma con integrazione (farai un esame integrante su una parte del programma e basta...

ah...capito...grazie..

invece per un laureato in com dig per avere quella in informatica?

lughes

Posted by DarkSchneider on 27-06-2007 18:25:

beh, io ho una laurea in Scienze della Comunicazione, ed entrando a Informatica due o tre esami me li hanno convalidati, ti ho detto tutto...

anche per due corsi di studio così agli antipodi c'è speranza :D

Posted by Gaugamelek on 27-06-2007 19:01:

Originally posted by lughes invece per un laureato in com dig per avere quella in informatica? [/B]

bah, credo che ti convalidino praticamente tutto...certo, probabilmente visto il diverso numero di crediti dovrai rifarti (o integrare) alcuni esami tipo algoritmi (18 crediti) o architettura (12 crediti)...poi boh, non so che esami avete voi comunicandi :D

Posted by Gaugamelek on 27-06-2007 19:02:

tra l'altro per noi è facile, si devono controllare solo i crediti, visto che praticamente tutti gli esami informatici sono della categoria INF/01

Posted by Volothamp on 28-06-2007 15:32:

Ottimo! Grazie mille. Spero ci sia l'occasione di avere una nuova laurea in informatica allora... magari l'anno prossimo :D

Sono veramente contento! :)

Posted by lughes on 28-06-2007 21:56:

bah, credo che ti convalidino praticamente tutto...certo, probabilmente visto il diverso numero di crediti dovrai rifarti (o integrare) alcuni esami tipo algoritmi (18 crediti) o architettura (12 crediti)...poi boh, non so che esami avete voi comunicandi :D

grazie...
ma la mia domanda è se devo fare di nuovo 180 crediti oppure posso farne meno e altri sono già validi..

lughes

Posted by Gaugamelek on 28-06-2007 22:37:

di sicuro ti convalidano un po' roba, ma non so cosa...l'unica è andare dal pighizzini e chiedere ;)

All times are GMT. The time now is 10:31.
Show all 13 posts from this thread on one page