.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Algoritmi e strutture dati (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=207)
-- [Algoritmi - Goldwurm] Diario del Corso 2004/05 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=13819)

Posted by fdecollibus on 05-10-2004 00:04:

[Algoritmi - Goldwurm] corso 2004/05

Vedo che per l'altro turno di algoritmi i ragazzi si sono organizzati si scambiano, appunti, opinioni.... Noi invece del turno di Goldwurm siamo un po' in sordina... che ne dite di tenere un diario del corso, scambiarci appunti eventualmente? ( I miei sono scritti in maniera pessima, ma se qualcuno è interessato posso copiarli). Nessun problema invece per il diario del corso.

Posted by yoruno on 05-10-2004 07:08:

Intervento del moderatore:
Se vuoi puoi fare il newser di questo corso... qui c'è il link all'annuncio, facci sapere ;)

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by Ziotony.f4f on 05-10-2004 12:14:

Ciao, c'è qualcuno che puo dirmi se per il corso ci sarà un compitino oppure ci sarà solo l'esame finale con il progetto ? Se sì, come sara strutturato? potrò seguire solo dalla prossima settimana e mi sono perso queste prime lezioni....

Posted by fdecollibus on 05-10-2004 14:17:

Ci dovrebbero essere due compitini, uno a inizio novembre l'altro a fine dicembre o a fine gennaio... Inoltre bisognerà comunque sostenere un orale. Di più al momento non si sa.

Posted by desrob on 05-10-2004 14:22:

sto cercando il libro di algoritmi "INTRODUZIONE AGLI ALGORITMI" della JACKSON, sikkome è uscito fuori produzione, konoscete qalk1 disposto a vendermelo ??? grazie PLEASE

Posted by yoruno on 05-10-2004 14:24:

Intervento del moderatore:
Chiedi nel mercatino, è fatto apposta per questo ;)

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by fdecollibus on 05-10-2004 14:42:

DIARIO DEL CORSO 5-10-2004

Oggi il professore ha parlato delal notazione asintotica e ordini di grandezza, utili soprattutto per giudicare la complessità di un algoritmo.

Abbiamo esaminato

1) equivalenza asintotica ~
quando il quoziente tra due funzioni tende definitivamente (cioè oltre un certo n) a 1.

2) L'O grande.
una f(n) è O(g(n)) se esiste un c>0 tale che f(n) è minore o uguale di c per g(n) per ogni n maggiore di una soglia n con zero.

3) Il teta maiuscolo, uguale ordine di grandezza. Una f(n) è teta di g(n) cioè ha lo stesso ordine di grandezza se esistono c1 e c2 tali che c1f(n)< g(n) <c2f(n)

4) o piccolo, o infinitesimo di ordine superiore.
f(n) è o piccolo di g(n) se il loro rapporto tende a zero.

5) Omega grande, praticamente f(n) è omega grande di g(n) se esiste c>0 tale che f(n)è maggiore di c per g(n).

6) omega piccolo. f(n) è omega piccolo di g(n) se il loro rapporto tende a infinito.

Inoltre abbiamo fatto esercizi su queste proprieta, e alla fine abbiamo risolto l'esercizio dato l'altra volta del programma per trovare il massimo di n interi a caso scritto con linguaggio RAM, e abbiamo calcolato T e S di questo programma.

Spero di riuscire a trascrivere e postare gli appunti in grafia decente presto, così magari li posto in area files.

Posted by Ziotony.f4f on 05-10-2004 16:15:

Grazie dei chiarimenti e Grandissimo fdecollibus per tutto ciò che riguarda gli appunti e le lezioni. CIAOZ

Posted by superfabius on 05-10-2004 16:35:

qual è il giorno delle lezioni di laboratorio?

Posted by tata1283 on 05-10-2004 17:16:

Il giovedì pomeriggio....ma nn credo ci siano per un po.

Qualcuno sa dirmi cosa ha fatto venerdì scorso a lezione il profe?

Posted by okrimdd on 05-10-2004 18:25:

Ciao,

volevo chiedervi le modalità dell' esame del prof:

- 2 compitini ....

Posted by Polsy on 05-10-2004 19:17:

LEZIONE DI VENERDI' 1 OTTOBRE

argomento della lezione è il modello RAM (random access machine)
si tratta di una macchina composta da 2 nastri input tape (read only) e output tape (write only), un local counter, un programma e una memoria formata da n registri. il primo registro R0 è di calcolo.

i nastri sono divisi in celle, la testina è posizionata sulla prima cella e shifta a dx ad ogni lettura/scrittura. gli input del programma stanno nelle prime n celle, le altre sono BLANK

SINTASSI
esistono 5 tipi di istruzioni per il linguaggio ram:
-I/O
-aritmetiche
-trasferimento dati
-controllo (aggiornamento LC)
-arresto HALT

ogni istruzione (tranne halt) è composta da un codice e un operando (op o Label)

op può assimere valore
-immediato: =i
-di indirizzamento diretto: i (valore contenuto nel registro Ri)
-di indirizzamento indiretto: *i (valore contenuto nel registro Rk dove k è il valore contenuto in Ri)

ELENCO DELLE ISTRUZIONI

I/O
   -READ op   trasferisce il valore dell'input tape in op (che può essere i o *i)
   -WRITE op   stampa op (=i, i o *i) sull'output tape

ARITMETICHE
   -ADD op   (R0 = R0 + op)
   -SUB op   (R0 = R0 - op)
   -MULT op   (R0 = R0 * op)
   -DIV op   (R0 = R0 / op)
(in tutti questi casi op può essere =i, i o *i)
    esempio pratico:
ADD =5    R0 = R0 + 5
ADD 5    R0 = R0 + R5
ADD *5    R0 = R0 + R<valore contenuto in R5>

TRASFERIMENTO
   -LOAD op R0=op (op può essere =i, i o *i)
   -STORE op op=R0 (op può essere i o *i)

CONTROLLO
   -JUMP Label   salto incondizionato
   -JZERO Label   jump if R0==0
   -JGTZ Label   jump if R0>0
   -JBLANK Label   jump if input tape==blank

esempio di algoritmo: leggi una sequenza di numeri
        LOAD =2 //R0=2
        STORE 1 //R1=R0 (=2)
leggi READ *1 //R<contenuto di R1>=input corrente
        LOAD 1 //R0=R1
        ADD =1 //R0++
        STORE 1 //R1=R0
        JBLANK end
        JUMP leggi
end   HALT

SEMANTICA
si definisce stato la configurazionedi una macchina RAM durante il calcolo

S:{r,w,lc,0,1,...,k}
dove
r=indice read
w=indice write
lc=indice contatore
0,1,...k=indici registri

stato iniziale: S0(r)=S0(w)=S0(lc)=1 S0(k)=0 per tutti i k
stato prossimo:ogni stato definisce al + uno stato successivo, funzione dello stato corrente e dell'istruzione corrente

si definisce computazione una serie di stati in cui S'=f(S,input) che si conclude con uno stato d'arresto

Posted by Polsy on 05-10-2004 19:20:

Originally posted by superfabius

scicchissimo il tuo avatar! :approved:

Posted by superfabius on 05-10-2004 19:29:

Originally posted by Polsy
scicchissimo il tuo avatar! :approved:

gvazie gvazie cavo :D

Posted by Polsy on 05-10-2004 19:33:

gvazie gvazie cavo :D

cavA...

Posted by tata1283 on 06-10-2004 10:14:

LEZIONE DI VENERDI' 1 OTTOBRE

Grazie mille!!

Posted by okrimdd on 07-10-2004 08:10:

Ciao,

volevo chiedervi le modalità dell' esame del prof:

- 2 compitini ....+ orale + progetto?????

Posted by tata1283 on 07-10-2004 14:41:

2 compitini si (per chi segue)
orale si
progetto nn si sa....con sta storia che le lezioni di laboratorio nn ci sono....

Posted by fdecollibus on 07-10-2004 15:58:

DIARIO DEL CORSO 7-10-2004

Ancora su sintassi e sematnica della macchina RAM. Calcolo come sequenza di stati di una macchina, dove stato. Calcolabilità, la funzione PSI , definita su programma P e sequenza di interi x, come vettore dei valori stampanti durante l'esecuzione, o indefinito nel caso in cui il programma non si fermi. Misurazione della complessità di un programma RAM: il criterio uniforme.

P.S. domani non ci sarò e non potrò aggiornare questo thread... se qualcuno altro può farlo.....

Posted by Lunik on 09-10-2004 11:57:

http://homes.dsi.unimi.it/~aguzzoli/algo.htm

leggete l'avviso in rosso

Posted by p2p on 09-10-2004 12:15:

questo

Posted by superfabius on 09-10-2004 14:09:

Originally posted by Lunik

bella storia

Posted by fdecollibus on 10-10-2004 11:00:

ragazzi io non c'ero venerdì, qualcuno può aggiornare il diario del corso!

Posted by Polsy on 10-10-2004 16:17:

DIARIO DEL CORSO 8-10-2004

tesi di Church
complessità di un programma RAM: il criterio logaritmico
analisi logaritmica di un algoritmo
formula di Stirling

purtroppo non ho potuto fare un riassunto dettagliato come quello dell'altra volta, è che ci sono un bel po' di formule matematiche che non riesco a scrivere qua....magari se recupero uno scanner prima o poi posto gli appunti direttamente...

Posted by fdecollibus on 10-10-2004 17:10:

Originally posted by Lunik

Ma cosa diceva quell'avviso? La pagina è down...

Posted by superfabius on 10-10-2004 17:32:

che il prof ha deciso di sospendere le lezioni per protesta contro la riforma moratti
giusto lunik?:D

Posted by Lunik on 10-10-2004 18:36:

che il prof ha deciso di sospendere le lezioni per protesta contro la riforma moratti
giusto lunik?:D

esatto

p.s. x i post che NON appaiono subito:
http://www.dsy.it/forum/announcement.php?forumid=7

Posted by superfabius on 12-10-2004 12:12:

a lezione il prof ha detto qualcosa riguardo alle esercitazioni?!

Posted by Polsy on 12-10-2004 13:05:

AVVISO
venerdì 15 ottobre non ci sarà lezione

Posted by superfabius on 12-10-2004 13:19:

AVVISO
venerdì 15 ottobre non ci sarà lezione

e giovedi' 14?!

Posted by fdecollibus on 12-10-2004 13:38:

DIARIO DEL CORSO 12-10-2004

Linguaggio di alto livello AG. Ripasso di strutture già viste in Programmazione (sic dicit magister) come assegnazione di variabile, if then else, while, begin, repeat. Procedure, passaggio parametri.

Strutture dati elementari, presentazione. Definizione, derivazione di strutture dati. Il vettore

Posted by Polsy on 12-10-2004 17:21:

e giovedi' 14?!

c'è solo la lezione di goldwurm (10.30-12.30) a quanto ho capito

Posted by Polsy on 13-10-2004 19:29:

ho trovato lo scanner!! :D

scansione degli appunti

Posted by fdecollibus on 13-10-2004 23:40:

ho trovato lo scanner!! :D

scansione degli appunti

Che gran donna amici, che gran donna! Dobbiamo ringraziarla tutti quanti, e quando dico tutti quanti intendo tutti quanti!

GRAZIE POLSY!!!

Posted by Polsy on 14-10-2004 08:09:

Originally posted by fdecollibus
Che gran donna amici, che gran donna! Dobbiamo ringraziarla tutti quanti, e quando dico tutti quanti intendo tutti quanti!

GRAZIE POLSY!!!

lol :oops:

:)

Posted by fdecollibus on 14-10-2004 22:32:

DIARIO DEL CORSO 14-10-2004

Ancora sulle strutture dati. Vettori, Liste, operazioni elementari su Vettori e Liste.

Posted by Polsy on 19-10-2004 13:15:

AVVISO
gio 21/10 -> lezione normale + lezione di laboratorio con Goldwurm (13.30-16-30)
ven 22/10 ->anche se c'è sciopero la lezione si fa lo stesso dalle 14.30 alle 17
mar 26/10 ->lezione sospesa
gio 28/10 ->lezione normale + laboratorio al pomeriggio (sempre con Goldwurm)

DIARIO DEL CORSO 19/10/2004
Argomento della lezione: Liste
riassunto della puntata precedente
alcune operazioni in più sulle liste
implementazioni delle liste:
-tabelle
-liste concatenate
-coppie di vettori
definizione di puntatore

a breve gli appunti nell'area filez :)

Posted by tata1283 on 19-10-2004 14:40:

Ma da quello che ho capito io le prossime lezioni del giovedì pomeriggio nn saranno di laboratorio ma solo il recupero delle lezioni perse venerdì scorso e martedì prossimo, giusto?

Posted by Polsy on 19-10-2004 15:16:

Originally posted by tata1283
Ma da quello che ho capito io le prossime lezioni del giovedì pomeriggio nn saranno di laboratorio ma solo il recupero delle lezioni perse venerdì scorso e martedì prossimo, giusto?

in effetti non lo so...sono arrivata in ritardo stamattina e ho copiato quegli avvisi dalla lavagna....avevo dato per scontato ke fosse laboratorio dagli orari, x cui mi sa ke hai ragione tu :)

Posted by tata1283 on 19-10-2004 17:22:

in effetti non lo so...sono arrivata in ritardo stamattina e ho copiato quegli avvisi dalla lavagna....avevo dato per scontato ke fosse laboratorio dagli orari, x cui mi sa ke hai ragione tu :)

Anche io sono arrivata in ritardo ma mi è stato spiegato che saranno solo dei recuperi e nn laboratorio.
Cmq se qlcn vuole confermare, meglio.

Posted by Polsy on 21-10-2004 18:43:

infatti questo pomeriggio ha fatto teoria...

DIARIO DEL CORSO 21/10/2004

STRUTTURE DATI
---pile---
implementazioni:
-tabella
-liste concatenate
---code---
implementazioni:
-vettore

esercizi sulle strutture dati: simulazione di una pila mediante 2 code, gestione di strutture complesse (pile di code, ...) con calcolo (uniforme e logaritmico) dell'algoritmo
elenco delle sommatorie che troveremo spesso nel calcolo logaritmico di un algoritmo (le spiegherà per bene nei prossimi giorni), approssimazione di una sommatoria con un integrale (cap 2 della sua dispensa)

Posted by Polsy on 22-10-2004 17:18:

AVVISO
martedì 26 dalle 10.30 alle 12.30 c'è laboratorio con aguzzoli
da giovedì prossimo (28) riprende regolarmente il corso di laboratorio dalle 13.30 alle 16.30 con aguzzoli :D

DIARIO DEL CORSO 22-10-2004
Strutture dati: GRAFI

--Grafi Orientati--
definizioni di: lato, cappio, cammino, cammino semplice, lunghezza, componente fortemente connessa
relazioni di: raggiungibilità, connessione
IMPLEMENTAZIONI:
-matrice di adiacenza
-liste di adiacenza
-coppie di vettori

--Grafi Non Orientati--
definizioni di:cammino, componente connessa, grafo connesso, cricca (o clicca), insieme indipendente, albero, foresta, sottografo, albero di copertura
IMPLEMENTAZIONI:
-matrice di adiacenza
-liste di adiacenza
-coppie di vettori

ho chiesto al prof notizie del primo compitino, ha detto che non ha ancora deciso la data ma sarà entro il 10 novembre

Posted by superfabius on 23-10-2004 10:04:

ho chiesto al prof notizie del primo compitino, ha detto che non ha ancora deciso la data ma sarà entro il 10 novembre

ma l'orale se passi i compitini è obbligatorio?

Posted by Polsy on 23-10-2004 16:49:

ma l'orale se passi i compitini è obbligatorio?

si, da quel che ho capito i compitini esonerano dallo scritto, ma orale e progetto restano obbligatori

Posted by Polsy on 26-10-2004 15:34:

DIARIO DEL CORSO 20-10-2004
Laboratorio con Aguzzoli

precisazioni sul corso: l'esame di laboratorio consisterà in un progetto (da consegnare dopo 2-3 settimane dalla pubblicazione) e in un colloquio orale il cui il prof NON FARA' DOMANDE DI TEORIA ma solo una discussione sul progetto e sulla scelta delle strutture utilizzate per impelmentarlo.
il compilatore gcc per windows lo si trova sul sito di aguzzoli o all'indirizzo www.cs.colorado.edu/~main/cs1300

argomenti della lezione:
presentazione del linguaggio C, cenni storici,caratteristiche (pregi e difetti), nascita dello standard ANSI
esempio di programma
definizioni di funzione, istruzione e direttiva al preprocessore
analisi della compilazione:
-preprocessione
-creazione di file .o (formato intermedio)
-creazione dell'eseguibile

io ho seguito fin qui perchè sono dovuta andare a lavorare ed ero in ritardo...se qualcuno ha seguito fino in fondo può completare il diario di oggi please?

ho notato che aguzzoli non dice praticamente niente in più dei suoi lucidi, quindi non penso sia il caso di postare appunti di laboratorio nell'area filez...che dite?

Posted by Polsy on 28-10-2004 18:38:

io ho seguito fin qui perchè sono dovuta andare a lavorare ed ero in ritardo...se qualcuno ha seguito fino in fondo può completare il diario di oggi please?

ho notato che aguzzoli non dice praticamente niente in più dei suoi lucidi, quindi non penso sia il caso di postare appunti di laboratorio nell'area filez...che dite?

beh bello essere cagati...:roll:

DIARIO DEL CORSO 28-10-2004

GOLDWURM
visita in ampiezza di un grafo, nodo sorgente e distanza dei nodi dalla sorgente
esercizi per determinare alberi di copertura ottenuti mediante visita in ampiezza e per determinare la distanza di ogni nodo dalla sorgente (con calcolo della complessità dell'algoritmo, sia uniforme che logaritmica)

AGUZZOLI
ancora sulla compilazione, creazione di file .s e .o
comandi -wall, -pedantic, -ansi, make
makefile
macro e costanti
passaggio di parametri in printf e scanf
I/O su file
(in ogni caso gli argomenti sono quelli dei lucidi, nè + nè meno....)

Posted by Polsy on 28-10-2004 18:45:

AVVISO IMPORTANTE
venerdì 12 novembre alle ore 14.30 in aula G21 si terrà il primo compitino di algoritmi

argomenti del compito:
modello ram
criteri di costo uniforme e logaritmico
espressioni asintotiche
valutazione di somme
strutture dati elementari
grafi/alberi e algoritmi di visita

il prof ha detto che conta di finire di spiegare tutti gli argomenti del primo compito entro il 5 novembre, x lasciarci una settimana in cui esercitarci :)

Posted by Polsy on 29-10-2004 16:59:

DIARIO DEL CORSO 29-10-2004
argomento della lezione: alberi
definizioni di: radice, padre, figlio, fratello, foglia, nodo interno, predecessore (antenato), successore (discendente), profondità, altezza, alberi bilanciati e sbilanciati
rappresentazione semplice (implementazione) di un generico albero
--ALBERI ORDINATI--
definizione
implementazione
visita pre-ordine e post-ordine
--ALBERI BINARI--
definizioni di: albero binario, figlio destro e figlio sinistro
differenza con gli alberi ordinati
implementazione
visita in ordine simmetrico
--ALBERO BINARIO COMPLETO--
definizione
calcolo della profondità e del numero dei nodi

AVVISO

oggi goldwurm ha preso le firme per l'iscrizione al primo compitino

Posted by gboavm on 31-10-2004 13:47:

Ero assento, non ho potuto firmare per l'iscrizione al primo
compitino.
Ci saranno altre occasioni per firmare?
Quante firme sono necessarie?

Posted by Polsy on 01-11-2004 17:32:

Originally posted by gboavm
Ero assento, non ho potuto firmare per l'iscrizione al primo
compitino.
Ci saranno altre occasioni per firmare?
Quante firme sono necessarie?

hmm non l'ha detto, penso che se vai lì domani e gli dici che eri assente l'ultima volta ti faccia firmare anke in ritardo....cmq domani glie lo chiedo

Posted by Polsy on 02-11-2004 18:31:

DIARIO DEL CORSO 2-11-2004
argomento del giorno: procedure ricorsive
-esempio1-> torre di hanoi: algoritmo per risolvere il gioco, calcolo logaritmico del tempo richiesto (=equazione di ricorsione)
-esempio2-> ricerca binaria: algoritmo di ricerca in un vettore ordinato, calcolo logaritmico del tempo

traduzione iterativa della ricorsione:
schema generale delle procedure ricorsive, implementazione di procedure ricorsive mediante pila (stack), record di attivazione di una procedura

poi ha fatto un esempio di algoritmo ma io me ne sono dovuta andare quindi non so che dipo di esempio abbia fatto...se qualcun'altro può completare il diario mi fa un favore...

da tanto ero di fretta mi sono dimenticata di chiedere per le firme del compitino e se metterà anche la ricorsione negli argomenti del compito (nell'elenco non l'ha specificata, ma credo proprio che la metta)
raga scusate ma oggi non ci sto con la testa...

Posted by tata1283 on 02-11-2004 19:07:

le firme per il compitino le ha prese anche oggi e credo lo farà anche giovedì.

Per ultima cosa oggi ha fatto lo schema dell'algoritmo usato per evitare la ricorsione.

Posted by Polsy on 02-11-2004 19:12:

le firme per il compitino le ha prese anche oggi e credo lo farà anche giovedì.

Per ultima cosa oggi ha fatto lo schema dell'algoritmo usato per evitare la ricorsione.

grazie 1000 :)

Posted by Druidz on 03-11-2004 13:59:

Grazie cara sei sempre la migliore

Posted by skybell on 03-11-2004 19:02:

Polsy trovo molto utili i tuoi appunti che hai caricato nell'area filez. ti prego a nome di chi non riesce a seguire tutte le lezioni (in particolare le pomeridiane) di continuare nel tuo impegno

grazie

Posted by Polsy on 04-11-2004 16:18:

DIARIO DEL CORSO 2-11-2004
argomento del giorno: procedure ricorsive
-esempio1-> torre di hanoi: algoritmo per risolvere il gioco, calcolo logaritmico del tempo richiesto (=equazione di ricorsione)
-esempio2-> ricerca binaria: algoritmo di ricerca in un vettore ordinato, calcolo logaritmico del tempo

errata corrige:
non ha fatto il calcolo logaritmico dei 2 algoritmi ma il numero delle mosse elementari (nel caso della torre di hanoi) e il numero dei confronti eseguiti (nel caso della ricerca binaria)

DIARIO DEL CORSO 4-11-2004
esempio di ricorsione: LA SEQUENZA DI FIBONACCI
-procedura iterativa
-procedura ricorsiva
simulazione di esecuzione della procedura ricorsiva sullo stack
equazione di ricorrenza per la valutazione (uniforme) della procedura ricorsiva

ATTRAVERSAMENTO DI ALBERI
procedura ricorsiva di visita preordine
procedura iterativa di visita preordine
simulazione di esecuzione sullo stack della procedura iterativa

(se ho scritto ca**ate correggetemi please...)

AVVISO IMPORTANTE
il compitino non si terra' in G21 ma in G11 (stessa ora)

per quanto riguarda la lezione di laboratorio e' arrivato fino al lucido 69 di questo link

ps: ho problemi con lo scanner, ma dovrei riuscire ad aggiornare gli appunti nell'area filez entro il week-end (spero)

Posted by Polsy on 05-11-2004 17:24:

DIARIO DEL CORSO 5-11-2004
VISITA IN PROFONDITA' DEI GRAFI
-procedura ricorsiva
    tempo di calcolo secondo il criterio uniforme
-proceduta iterativa
    simulazione del comportamento della pila durante l'esecuzione dell'algoritmo (iterativo) su un albero

il prof ha anche consigliato alcuni esercizi per prepararsi al compito:

--dai temi d'esame-- cioè qua
data       esercizi
1-4-03       1 e 2 (ps: c'è un errore nel primo, al posto di 3n*parte intera inferiore di n, c'è solo 3n)
4-2-03       3
19-12-02    1 (del tema 1)
8-2-02       2
9-1-02       2
5-12-01      2 (tema 1)
6-2-01       1 (tema 1)
12-2-00      2 (tema 2)

--dalla dispensa di teoria-- cioè qua
sezione   esercizi
2.3          1,2,3
2.4.3         tutti
5.3          1,2,3,6

--dall'eserciziario-- cioè qua
esercizi
4.1
4.2
4.3
6.2
6.3
6.4
6.6
6.7
6.8
6.9

la prossima lezione ha detto che è disponibile a correggere in classe esercizi che non ci vengono, quindi MI RACCOMANDO proponete esercizi!!!

Posted by allxxx on 07-11-2004 13:55:

speriamo bene!!

Posted by Polsy on 08-11-2004 22:30:

aggiornata l'area filez (finalmente!)
chiedo venia per il vergognoso ritardo....non succederà più....promesso....:oops:

Posted by Polsy on 09-11-2004 15:38:

DIARIO DEL CORSO 9-10-04 (prima ora)
purtroppo ho potuto seguire solo la prima ora, in cui il prof ha corretto gli esercizi 4.1 e 4.3 dell'eserciziario

alcune precisazioni sul compito: non ci sono restrizioni sulla partecipazione al secondo compitino (cioè non serve aver totalizzato tot punti come minimo nel primo compitino....a meno ke uno non consegni proprio in bianco)
nel compito ci sarà la ricorsione, ma solo legata all'esplorazione di alberi, e cmq non chiederà il tempo di calcolo di una procedura ricorsiva.

se qualcuno ha seguito la seconda parte e vuole aggiornare il diario mi fa un favore :)

Posted by vlaste on 09-11-2004 15:55:

Nella seconda parte ha svolto un altro esercizio.
ISTANZA: -T = <V,E> albero ordinato
-per ogni v appartenente a V, L(v) è la lista ordinata dei
figli di v
SOLUZIONE: per ogni v appartenente a V, A[v] = altezza di v in T.

Praticamente dato un albero, la procedura deve creare un vettore di interi, ciascun elemento del quale rappresenta l'altezza del nodo corrispondente. Per il nodo m, A[m] è la sua altezza.
Ha scritto l'algoritmo in maniera ricorsiva e in maniera iterativa e ne ha fatto una brevissima analisi secondo il criterio uniforme...

Posted by fdecollibus on 09-11-2004 18:01:

ATTENZIONE!

Giovedi 11/9/2004 le lezioni di Goldwurm e Aguzzoli non si terrano per una riunione sul decreto Moratti.

fdecollibus

(il vice-Polsy)

Posted by Polsy on 16-11-2004 14:17:

DIARIO DEL CORSO 16-11-2004
ALGORITMI DI ORDINAMENTO
definizione di relazione d'ordine e di insieme ordinato
relazione d'ordine lessicografica (definizione e esempi)
relazione d'ordine di rango (o militare)
RISOLUZIONE DI PROBLEMI DI ORDINAMENTO
-algoritmo di inserimento (procedura, esempio di esecuzione e calcolo del numero di confronti al variare dell'input)
-mergesort (procedura e esempio di esecuzione)

Posted by Polsy on 18-11-2004 17:40:

DIARIO DEL CORSO 18-11-2004
ancora mergesort:
piccola modifica alla procedura merge dell'altra volta
simulazione di esecuzione di mergesort sul vettore (7 5 10 6 9)
ANALISI DI MERGESORT
spazio richiesto (criterio uniforme)
tempo richiesto (inteso come n° di confronti effettuati) secondo il criterio uniforme

AVVISO
il prossimo compitino sarà probabilmente il 14 gennaio
argomenti del compito: algoritmi di ordinamento, divide et impera, greedy
probabile esercizio: simulare l'esecuzione di un algoritmo su un determinato input tipo la simulazione dello stack durante l'esecuzione del mergesort (in maniera molto generale, giusto evidenziare quali sono i confronti effettuati)

Posted by caste on 18-11-2004 17:49:

Diario del corso (Aguzzoli)

Dichiarazioni, tipi fondamentali

più un piccolo esempio sul preprocessing.

Posted by vlaste on 18-11-2004 19:17:

Voti primo compitino

AVVISO

Il prof. ha messo fuori i voti del primo compitino:

Eccoli qui

Posted by tata1283 on 20-11-2004 09:06:

Qualcuno mi sa spiegare il criterio dei voti?
Grazie

Posted by fdecollibus on 20-11-2004 09:23:

Credo che dovresti chiederlo direttamente al professore....

Posted by Polsy on 21-11-2004 12:31:

in ritardissimo...
DIARIO DEL CORSO 19-11-2004
correzione di alcuni esercizi del compitino
analisi del n° di confronti e del tempo di calcolo (uniforme) richiesto da mergesort

Posted by Polsy on 23-11-2004 15:03:

DIARIO DEL CORSO 23-11-2004
metodo "DIVIDE ET IMPERA"
-idea intuitiva
-algoritmo generico

casi particolari di algoritmi divide et impera
-mergesort
-ricerca binaria

altri algoritmi divide et impera famosi (solo nominati, senza spiegazione)
-algoritmo di Strassen per il calcolo del prodotto di matrici
-algoritmo per il prodotto di interi
-algoritmo per il calcolo della trasformata di Fourier

analisi dei tempi di calcolo dell'algoritmo generico divide et impera

Posted by Polsy on 25-11-2004 15:14:

DIARIO DEL CORSO 25/11/2004
algoritmo x trovare il massimo e il minimo tra gli elementi di un vettore:

Algoritmo semplice

Algoritmo divide et impera

Posted by Polsy on 27-11-2004 10:37:

DIARIO DEL CORSO 26-11-2004
Algoritmo generale x il prodotto di matrici
- procedura
- tempo di calcolo
Algoritmo di Strassen
- procedura
- tempo di calcolo
Algoritmo x il prodotto di interi
- procedura
- calcolo del n° di operazioni binarie richieste dall'algoritmo al variare dell'input

esercizi x casa
sezione 6.4.1 esercizi 1, 2, 4

AVVISO
martedì 30/11 non ci sarà lezione di algoritmi
venerdì 3/12 al posto della lezione di teoria ci sarà laboratorio con aguzzoli (sempre in G21)

Posted by Motomax on 29-11-2004 11:11:

Ciao a tutti.
ma allora lamodalità dell'esame sarà:
progetto e compito scritto e orale?? se non ho passato il primo compitino!!

Posted by Polsy on 29-11-2004 17:28:

Originally posted by Motomax
Ciao a tutti.
ma allora lamodalità dell'esame sarà:
progetto e compito scritto e orale?? se non ho passato il primo compitino!!

si

Posted by Polsy on 02-12-2004 16:27:

DIARIO DEL CORSO 2-12-2004
algoritmo per calcolare il valore 7^n (mod k)
- procedura tradizionale
- calcolo tempo/spazio secondo il criterio uniforme/logaritmico
- procedura divide et impera
- calcolo tempo/spazio secondo il criterio uniforme/logaritmico

esercizi x casa
es. 3 tema 1-4-03
es. 2 tema 4-2-03
es. 3 tema 11-12-03 (temi 1 e 2)
es. 2 tema 5-12-01

altro esercizio:
ISTANZA: n , a1 , a2 , ... , an (naturali >0)
|ai|=m     per ogni i=1,...,n
SOLUZIONE: p=a1*a2*...*an

a) descrivere un algoritmo iterativo x risolvere il problema
fare l'analisi dei tempi di calcolo e dello spazio di memoria richiesti secondo i 2 criteri (in funzione di n e m)

b) descrivere un algoritmo divide et impera x lo stesso problema

c) valutare tempo e spazio secondo i 2 criteri
(NOTA: nel calcolo del tempo logaritmico basta dare una valutazione O "o grande")

Posted by Polsy on 09-12-2004 16:26:

DIARIO DEL CORSO 9-12-04
HEAPSORT
definizione di HEAP
algoritmo di costruzione di uno heap + simulazione di esecuzione dell'algoritmo, calcolo del numero di confronti eseguiti e del tempo di calcolo
algoritmo di Heapsort + tempo di calcolo
esercizio x casa: stimare il n° di confronti eseguiti da Heapsort nel caso peggiore su input di n elementi (dovrebbe venire 2nlog(base 2)n + una quantità lineare)

Posted by Polsy on 10-12-2004 18:43:

DIARIO DEL CORSO 10-12-2004
QUICKSORT
-caratteristiche principali dell'algoritmo
-procedura intuitiva
-risoluzione dell'equazione di ricorrenza che determina il n° dei confronti eseguiti da quicksort nel caso peggiore
-procedura quicksort
-procedura partition (chiamata all'interno di quicksort)
-simulazione di esecuzione della procedura partition (casi limite e caso medio)

esercizio x casa: simulare l'esecuzione dell'algoritmo Heapsort sul vettore (1,3,2,5,6,7,9,4,2) mettendo in evidenza i confronti e gli scambi eseguiti

Posted by Polsy on 14-12-2004 21:10:

DIARIO DEL CORSO 14-12-2004
ripasso generale su quicksort
analisi del tempo di calcolo (n° di confronti) di quicksort nel caso medio

AVVISO

la lezione di venerdì 17 si terrà in aula G12

Posted by Polsy on 16-12-2004 21:08:

DIARIO DEL CORSO 16-12-2004
RICORSIONE TERMINALE
cenni generali
esempi:
-ricerca binaria
-versione ottimizzata di quicksort

ps: oggi sono arrivata a lezione in ritardo e non ci stavo molto con la testa, quindi se ho scritto ca**ate correggetemi :)

Posted by Polsy on 16-12-2004 21:14:

DIARIO DEL CORSO 17-12-2004
versione iterativa di quicksort
tipico esercizio divide et impera: problema del prodotto iterato (algoritmo, analisi uniforme e logaritmica del tempo e dello spazio richiesti

Posted by Polsy on 23-12-2004 17:01:

DIARIO DEL CORSO 21-12-2004
ALBERI DI RICERCA BINARIA
-definizione della struttura dati
-operazioni MIN, MAX, MEMBER, CERCA, INSERISCI, DELETE
-algoritmo di costruzione dell'albero, esempi di caso peggiore e caso medio (con relativi ordini di grandezza)

esercizi x casa:
1) definire l'algoritmo di ordinamento su un albero di ricerca binaria
2)definire una versione iterativa delle operazioni CERCA e INSERISCI

INFO:
2° compitino: 14-1-2005 alle 14.30 in aula G21
ultima lezione: 28-1-2005
appello (scritto) di febbraio: 8-2-2005

Posted by tata1283 on 24-12-2004 11:40:

Ultima lezione 28/1/05 vuol dire che farà lezione solo venerdì 28 o anche il martedì e il giovedì?

Posted by Polsy on 24-12-2004 12:22:

le lezioni proseguono regolarmente fino al 28, quindi compresi tutti i martedì, i giovedì e i venerdì fino a quella data :)

Posted by tata1283 on 24-12-2004 12:57:

Ke pakko!!
Grazie!

Posted by mortal on 25-12-2004 13:34:

Allora, che si dice del esame ? beh, ne` e` ancora di tempo per studiare... ma, prima si fa una bella dormita:) durante il natale, xche` per il capodanno si deve festeggggiare, o no ?
Grazie per il vostro aiuto (a postare tutto quello che e` successo alle lezioni) Buon Feste raga!

Posted by fdecollibus on 26-12-2004 15:03:

a proposito... qualcuno ha idea di quando Aguzzoli farà uscire il primo progetto?

Posted by Polsy on 05-01-2005 21:17:

ragazzi scusate le ragnatele nell'area filez, è ke ho avuto un po' da fare ultimamente, cmq ora è aggiornata :)

Posted by Polsy on 11-01-2005 23:40:

DIARIO DEL CORSO 11-1-2005
alberi 2-3
-definizione
-implementazione tramite tabella
-procedura MIN
-procedura MEMBER
-procedura CERCA
-procedura INSERT
-procedura SPLIT
-procedura DELETE
-procedura AGGIORNA

questi argmenti (come quelli della prox lezione) non saranno chiesti al compitino

Posted by Polsy on 12-01-2005 11:45:

domani non posso andare a lezione, qualcuno può aggiornare il diario x me?

Posted by vlaste on 13-01-2005 16:08:

DIARIO DEL CORSO 13-01-05

B-tree (B-alberi)
- idea intuitiva
- definizione
- procedura CERCA
- procedura SPLIT
- procedura di inserimento

Posted by tata1283 on 14-01-2005 10:36:

Qualcuno mi conferma che le prossime lezioni di Algoritmi si faranno in aula G12 e quelle di laboratorio in G13?
Grazie!

Posted by Polsy on 15-01-2005 23:50:

Qualcuno mi conferma che le prossime lezioni di Algoritmi si faranno in aula G12 e quelle di laboratorio in G13?
Grazie!

già interesserebbe anke a me...l'ha detto giovedì?
grazie 1000 a vlaste x gli argomenti della lezione :)

commenti sul compito? io l'ho trovato non particolarmente difficile (nel senso ke avrebbe potuto essere + cattivo) a parte x lo spazio logaritmico del 3° esercizio :?
cmq ha detto ke i risultati usciranno alla fine della prox settimana, probabilmente giovedì

Posted by vlaste on 16-01-2005 09:23:

Per quello che so io le variazioni sono queste:

- martedì 18 lezione in G12
- giovedì 20 lab in G13
- venerdì 21 lab in G12
- martedì 25 lezione in G12
- giovedì 27 lab in G13
- venerdì 28 ultima lezione in G12

Spero di nn aver sbagliato niente!! :D

Posted by vlaste on 16-01-2005 09:28:

commenti sul compito? io l'ho trovato non particolarmente difficile (nel senso ke avrebbe potuto essere + cattivo) a parte x lo spazio logaritmico del 3° esercizio :?
cmq ha detto ke i risultati usciranno alla fine della prox settimana, probabilmente giovedì [/B]

L'esercizio 3 credo sia molto simile all'esercizio 3 del tema dell'1/4/03............
E credo anche di averlo cannato!! :approved:

Posted by Polsy on 16-01-2005 12:51:

Originally posted by vlaste
L'esercizio 3 credo sia molto simile all'esercizio 3 del tema dell'1/4/03............
E credo anche di averlo cannato!! :approved:

esatto!!! il problema è ke in quello del tema d'esame c'era un mod k alla fine ke facilitava non poco il calcolo dello spazio occupato dalla pila della ricorsione (infatti nella risoluzione quando deve calcolare lo spazio dei campi v e u se la cava con un O(log k) ) mentre senza il modulo la dimensione della somma continua a crescere e bisogna trovare il criterio della sommatoria ke ne descrive la crescita....boh io ho fatto un calcolo un po' astruso e non credo di averci azzeccato....speriamo in bene!

Posted by vlaste on 16-01-2005 19:00:

bene allora ho cannato tutta la parte di analisi

Posted by lemurian on 18-01-2005 17:35:

LEZIONE DEL 18/01/05

in assenza di polsy vi riassumo gli argomenti della lezione di oggi... ;)

- Riepilogo su Alberi di ricerca binaria, Alberi 2-3, B-Alberi con relativi tempi di calcolo delle operazioni MIN, MAX, MEMBERSHIP

- Definizione di PARTIZIONE su un insieme finito (con relativi esempi)

- Riepilogo delle definizioni di RELAZIONE DI EQUIVALENZA e CLASSI DI EQUIVALENZA di un insieme

- Spiegazione di 2 proposizioni che legano partizioni di un insieme con relazioni di equivalenza (con relative dimostrazioni)

- OPERAZIONI SULLE PARTIZIONI: UNION e FIND (entrambe con definizioni ed esempi)

- STRUTTURE DATI PER ESEGUIRE OPERAZIONI UNION e FIND (foreste semplici, foreste con bilanciamento, foreste con bilanciamento e connessioni)

- SPIEGAZIONE PROCEDURE UNION e FIND in pseudocodice (quello che usa lui x intenderci ;) ), con osservazioni sui tempi di calcolo

spero di essere stato esauriente, per chiarimenti o inesattezze sono a disposizione ;)

ciao a tutti

Posted by Polsy on 20-01-2005 22:45:

DIARIO DEL CORSO 20-1-05
FORESTE CON BILANCIAMENTO
-definizione
-implementazione tipica
-procedure union e find
-esempio di esecuzione della procedura union
-teorema (e dimostrazione) x il calcolo di n-1 operazioni union partendo dalla partizione identità

ALGORITMO DI KRUSKAL
-idea intuitiva
-algoritmo in linguaggio AG

AVVISO
risultati del secondo parziale e media totale

Posted by Polsy on 25-01-2005 13:40:

DIARIO DEL CORSO 25-1-05

-ripasso algoritmo di kruskal
-tempo di calcolo dell'algoritmo
-semplificazione dell'algoritmo di kruskal come prototipo di algoritmo greedy
-definizione di sistema indipendente
-esempi di sistemi indipendenti (foresta, cricca, matching) e non indipendenti (cicli in un grafo non orientato, alberi)
-problemi di massimo e di minimo in un sistema indipendente
-algoritmo greedy per risolverli (con tempo di calcolo)
(ps: se ha dato una definizione formale di algoritmi greedy io me la sono persa)

AVVISO MOLTO IMPORTANTE
per sostenere l'orale bisogna iscriversi all'esame scritto anke se si è ammessi coi compitini (mi sembra di aver capito ke questa storia ha a ke fare coi nuovi registri elettronici...)

Posted by vlaste on 25-01-2005 14:17:

Ma in che giorno si sostiene l'orale? :pensa:
Il giorno dell'appello, 7 febbraio? Lo stesso giorno che si presenta il progetto? O il progetto si presenta dopo??
Bah..................

Posted by Polsy on 25-01-2005 21:14:

Ma in che giorno si sostiene l'orale? :pensa:
Il giorno dell'appello, 7 febbraio? Lo stesso giorno che si presenta il progetto? O il progetto si presenta dopo??
Bah..................

per quanto ne so l'orale è da fare quando si ha già passato sia lo scritto ke il progetto, quindi verso fine febbraio (il progetto ce lo danno il 7)
oggi in classe goldwurm ha parlato della possibilità di un altro orale a inizio febbraio per quelli ke hanno fatto il progetto controllo remoto (che in realtà non era x noi) ma non mi è sembrato ke fossero in molti...

Posted by fdecollibus on 25-01-2005 21:27:

Goldwurm oggi diceva che probabilmente l'orale ci sarà i primi di marzo....

Posted by vlaste on 26-01-2005 08:22:

Bene, domani scatterà la domanda al prof!

Posted by Polsy on 27-01-2005 21:08:

DIARIO DEL CORSO 27-1-05

ancora algoritmi greedy:
-caso in cui l'algoritmo sbaglia (cioè x quali sistemi di indipendenza l'algoritmo non è corretto con alcune funzioni peso)
-definizione di matroide
-teorema di rado

Posted by vlaste on 28-01-2005 12:54:

L'altro giorno sono andato via prima e nn ho chiesto niente al prof... si sa quand'è l'orale per chi ha passato i due compitini?

Posted by Polsy on 28-01-2005 18:24:

l'orale x i compitini è lo stesso dello scritto, cioè a fine febbraio/inizio marzo (la data precisa non si sa ancora)
per tutti quelli che hanno fatto il progetto di gennaio (controllo remoto) e i compitini di goldwurm, al momento dell'invio del progetto dovete specificare che il vostro orale sarà con goldwurm, non con trubian
in ogni caso ricordate di iscrivervi all'appello scritto di febbraio anche se avete passato i compitini, ALTRIMENTI IL VOSTRO VOTO NON POTRA' ESSERE VERBALIZZATO

DIARIO DEL CORSO 28-1-05
ultima lezione!!!!!!
PROGRAMMAZIONE DINAMICA
-caratteristiche principali
-problema della chiusura transitiva di un grafo (idea + algoritmo)
-problema del cammino di peso minimo tra 2 nodi (idea + algoritmo + tempo e spazio)

esercizi:

dalla dispensa di teoria
sez. 12.3 es 1, 2
sez 12.7.3 es 2

dall'eserciziario
8.1
8.2
8.3
9.1
9.6

goldwurm ha precisato che sarà disponibile durante il suo orario di ricevimento tranne che nella prima settimana di marzo

Posted by vlaste on 29-01-2005 08:39:

Ma quando uscirà il nostro progetto? qualcuno lo sa?

E si discute il progetto nello stesso momento dell'orale?

Cmq un grazie a Polsy per i 1000 sbattimenti e le 1000 informazioni!!

Posted by fdecollibus on 29-01-2005 10:07:

il nostro progetto dovrebbe uscire tra l'otto e il dieci febbraio, in concomitanza con il primo scritto

Posted by ShutDown on 29-01-2005 14:27:

Cmq un grazie a Polsy per i 1000 sbattimenti e le 1000 informazioni!!

Quoto! GRAZIE POLSY :D

Posted by Polsy on 29-01-2005 22:15:

:oops: prego!

:D

Posted by fdecollibus on 28-02-2005 22:16:

A brevissimo nuovi appunti sull'area files....

Posted by vlaste on 02-03-2005 14:04:

Mi permetto di postare il link a una pagina che secondo me spiega e fa capire MOLTO bene i b-alberi... è molto chiara e discorsiva, anche se purtroppo è in inglese

http://www.semaphorecorp.com/btp/algo.html

Posted by vlaste on 04-03-2005 14:35:

Domandone: ma si può fare l'orale dell'8 marzo senza aver presentato il progetto?

Posted by Polsy on 04-03-2005 19:10:

Domandone: ma si può fare l'orale dell'8 marzo senza aver presentato il progetto?

che io sappia no...cmq credo proprio ti tengano buona la parte scritta (nel caso manda una mail a goldwurm)

Posted by SexOnTheBeach on 04-03-2005 20:51:

Question Orale con Goldwurm

Qualcuno ha già fatto o sa come possa essere la prova orale dell' 8 Marzo con Goldwurm?? :?
Volevo sapere che genere di domande fa, se entra nel particolare degli argomenti, quanto dura mediamente un orale... ecc.
Se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio!
CIAO!

Posted by vlaste on 05-03-2005 07:55:

che io sappia no...cmq credo proprio ti tengano buona la parte scritta (nel caso manda una mail a goldwurm)

Infatti non posso... spero mi tenga buoni i compitini. Attendo con ansia la risposta alla mail!!

Posted by SexOnTheBeach on 07-03-2005 19:15:

se vuoi puoi andare a farlo al posto mio... ;) io ho il problema inverso:
si può dare l'orale in un'altro appelo, avendo già passato compitini e progetto?? :?

Posted by vlaste on 07-03-2005 19:46:

Originally posted by SexOnTheBeach
se vuoi puoi andare a farlo al posto mio... ;) io ho il problema inverso:
si può dare l'orale in un'altro appelo, avendo già passato compitini e progetto?? :?

Lui mi ha detto che i compitini rimangono validi per un anno, e quindi penso anche il progetto... ma garantisco solo per i compitini...

All times are GMT. The time now is 23:40.
Show all 118 posts from this thread on one page