![]() |
Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- [BRUSCHI] 13/04/07 primo compitino (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=30079)
[BRUSCHI] 13/04/07 primo compitino
Avviso sul sito del corso.
I compitino
Il compitino si terra` il 13 aprile 2007. Occorre iscriversi tramite SIFA.
Quale sito? ho controlalto ma riporta la data del 14 aprile, che è anche un sabato.
ciao
tovato è negli avvisi del wiki
http://homes.dico.unimi.it/sisop/bl....cgi/index.html
ma non e' un po' presto per il compitino?mancano solo (togliendo le feste di pasqua) 5 lezioni...
Originally posted by poi_1969
Quale sito? ho controlalto ma riporta la data del 14 aprile, che è anche un sabato.
ciao
quando mi sono iscritto al sifa c'era scritto questo:
Data 13/04/2007
Ora 12.30
Luogo G21 e G24, via Golgi
ma non so se è definitivo
ma dai...all'ora di pranzo vengono fatti gli esami?????
Originally posted by GiKappa
quando mi sono iscritto al sifa c'era scritto questo:
Data 13/04/2007
Ora 12.30
Luogo G21 e G24, via Golgi
ma non so se è definitivo
questo non lo so, io parlo per il primo turno!
per ora non ha detto ancora nulla di preciso sugli orari
... ma per il serale ci si può iscrivere con Bruschi a prescindere dall' iniziale del cognome? Sapete se includerà le ultime 2 videolezioni nel compitino?
Seguendo le videolezioni in pratica si resta indietro di 2 lezioni... almeno sapendolo si può provare a chidere a Giulio se sarebbe così gentile da pubblicarle prima del compitino...
Mattia
a noi del primo turno ha detto che il primo compitino coprirà i primi due capitoli del libro più la parte di IA-32
dovrebbe essere così anche per il turno serale perchè ha detto che i corsi sono uguali
IO mi sono iscritto ora a quello di Bruschi, e l'orario è diventato 16.30
Seguendo le videolezioni in pratica si resta indietro di 2 lezioni... almeno sapendolo si può provare a chidere a Giulio se sarebbe così gentile da pubblicarle prima del compitino...
Mattia
È confermato allora che bastano i primi due capitoli del Tanenbaum + la parte IA-32?
Originally posted by number15
È confermato allora che bastano i primi due capitoli del Tanenbaum + la parte IA-32?
Ciao,
io volevo sapere cosa bisogna studiare di ia-32, in modo specifico, perchè io fino ad ora non sono potuto venire a lezione (ho seguito le videolezioni)..forse stasera ci sarò..il tutto per il 1° compitino..
Grazie 1000 anticipate!!
Originally posted by NoWhereMan
si ma guardati gli esercizi sullo scheduling sulle slide (a lezione ne ha fatto anche uno sui semafori)
i vecchi compitini si trovano in filez
ci si puo' iscrivere con bruschi indipendentemente dall'iniziale del cognome?
Scusate, ma sian sicuri che il terzo capitolo non serva: tipo la parte sui deadlock?
Non credo ci sia un compitino anche per il laboratorio... Per quanto riguarda le lezioni di venerdi 6 e martedi 10, sul calendario accademico per l'anno 2007 sono contassegnati come vacanze quindi non credo ci sia lezione
quindi le lezioni per il compitino sono fino a ieri sera?
si, l'ha detto anche a lezione
perfetto.speriamo mettano presto le videolezioni...
Originally posted by saradidquindi?che faccio?mi posso iscrivere con bruschi?
ci si puo' iscrivere con bruschi indipendentemente dall'iniziale del cognome?
Raga scusate, quindi per la preparazione del primo compitino, van bene i primi due capitoli del nuovo libro...e poi?! serve altro?!?
Inoltre non riesco a trovare i compitini dell'anno scorso per vedere più o meno come son fatti e per esercitarmi!
fatemi sap.. thank's ;-)
http://homes.dico.unimi.it/sisop/
Ha aggiunto cosa bisogna studiare.
Per i compitini servirebbero anche a me.
e' un corso che mi lascia perplesso, per quanto riguarda gli argomenti ... assomiglia ad architettura...
Voi cosa ne pensate
Originally posted by yeats84
Inoltre non riesco a trovare i compitini dell'anno scorso per vedere più o meno come son fatti e per esercitarmi!
fatemi sap.. thank's ;-)
il corso assomiglia ad architettura? non mi sembra! anzi, finalmente si vede come funziona un sistema operativo più in dettaglio rispetto agli anni scorsi!
vi ricordate quando avrebbero messo la lista degli iscritti divisi per aule?
Quindi un esempio di quello di Bruschi è una roba del genere?
http://www.dsy.it/forum/attachment.php?s=&postid=21030
cosa fa il comando assembler TALDEITALI?
a) ..
b) ..
c) ..
E uscita la disposizione delle aule e gli orari....
http://homes.dico.unimi.it/~sisop/
Originally posted by GiKappa
penso proprio di si, con (secondo me) l'aggiunta di domande come:
cosa fa il comando assembler TALDEITALI?
a) ..
b) ..
c) ..
Probabilmante la scelta dell'orario è stata presa per la limitata disponibilità delle aule e non per malafede del professore... Sta di fatto che anch'io lavoro al venerdi pomeriggio e dovrò chiedere ferie... MALEDIZIONE!!!
Originally posted by Paul03
Probabilmante la scelta dell'orario è stata presa per la limitata disponibilità delle aule e non per malafede del professore... Sta di fatto che anch'io lavoro al venerdi pomeriggio e dovrò chiedere ferie... MALEDIZIONE!!!
Ma dovrebbero rilasciare il foglio giustificativo ai lavoratori per l'esame, no?
Originally posted by maxj8
Ma dovrebbero rilasciare il foglio giustificativo ai lavoratori per l'esame, no?
Originally posted by offear
sìsì quello lo lasceranno sicuramente.
Ragazzi ma tutta la parte suigli header files nel capitolo 2.6 è da sapere proprio? Mi sto sentendo male..
certo, a memoria, e cantata su un'aria dell'aida, su un piede solo.
comunque l'ha elencata perché se no non capisci una fava del codice che viene dopo. Personalmente ho guardato solo quello che ritenevo necessario a capire nell'immediato le routine che mi servivano. Di certo non ti verrà a chiedere di spiegargli una define a caso. Anche se alcune sono interessanti, difficilmente saranno oggetto di una domanda.
Comunque tieni presente che nella save ci sono alcuni riferimenti a variabili globali e macro definite negli include o almeno nei file precedenti, e sapere dove si trovano può essere utile (per esempio _gdt è definita in glo.h come "gdt")
ciao
a ok grazie! Sì farò anche io così, ho dato un'occhiata solo ai common header files, se poi trovo qualche variabile, macro ecc definita prima me la vado a cercare. Anche perchè nn è umanamente possibile anche solo leggerle tutte adesso.
ciaociao
O cavoli... Io li non sono ancora arrivato... Ma da come ne parlate sembra roba in cirillico... mi state spaventando
è solo linguaggio C!
Originally posted by number15
Quindi un esempio di quello di Bruschi è una roba del genere?
http://www.dsy.it/forum/attachment.php?s=&postid=21030
No monitor e mutex non son da fare. Cmq è tutto assembler altro che C.
Grazie Kurt...
Per quanto riguarda gli esercizi io mi sono guardato molto bene quelli sullo scheduling e quello fatto a lezione sui semafori.
Che altro mi consigliate di guardare?
scusate, sto riguardandomi le videolezioni sulla gestione degli interrupt e ho questo dubbio:
alla fine si usano 3 stack o 2? perchè uno è quello della procedura che si blocca per un interrupt, uno è quello in cui si salvano i vari segmenti e uno viene creato dalla procedura save giusto?
per gli esercizi penso che bastino quelli che abbiamo fatto come esempi, poi in alcuni temi della rosti ce ne sono altri!
Ragazzi mi postate il link delle videolezioni... grazie
Ciao ragazzi..volevo chiedervi come faccio ad accedere alle videolezioni..cioè..che username e password serve..??
grazie mille..
Originally posted by dani-dani
Ciao ragazzi..volevo chiedervi come faccio ad accedere alle videolezioni..cioè..che username e password serve..??
grazie mille..
Originally posted by dani-dani
grazie mille..
Qualcuno mi sa dire :
1- nelle istruzioni tipo sseg mov (old_cs), eax viene copiato eax nella locazione di memoria puntata da old_cs nello stack segment ?
2- nella save:
mov dx, ss
mov ds, dx
mov es, dx
Qui cosa fa, cambia il segmento dati corrente con quello dello stack di kernel giusto? perchè?
3- jmp RETADR-P_STACKBASE(eax) il prof ha detto che con questa jump arrivo all'istruzione successiva a quella che ha chiamato la save... in che modo? RETADR E P_STACKBASE che valori hanno?
^^ grazie a chiunque riesca a rispondermi
RETADR-P_STACKBASE(eax) per questa devi vedere cosa vale RETADR-P_STACKBASE perche viene sommato a eax e poi fa la jump
si infatti stackbase dovrebbe puntare a qualcosa tipo la base dello stack... a cui aggiunge poi eax (che contiene il vecchio esp). a occhio mi sembra che si vada a prendere l'indirizzo che la "call save" ha memorizzato nello stack, prima di tutte le varie push, ma nn mi spiego bene come
reg_t retadr; /* return address for assembly code save() */
vai a cercare nel codice di minix retadr ti usciaranno fuori delle cose tipo la riga che ti ho messo.
ascolta ti vedo ferrato sul discorso, percui ti faccio delle domande.
Come avviene la chiamata eccezzione?
Ad esemip dopo avere incrementato il pc=pc+1 si controlla se il bit del segnale di int è attivo, in questo caso si deve trattare l'eccezzione, siamo a livello HardWare.
Ma a questo punto cosa succede? Non ho capito come si passa alla gestione dell'eccezione con le routine.
Poi altra cosa per il trattamento dell'eccesione vengono creati due stack? ma chi li crea e come?
Ciao
a quanto ho capito io, in exception.c ( _exception in assembler) viene presa la decisione se avviare un nuovo processo, continuare quello vecchio o interrompersi, quindi penso comprenda anche la risposta all'eccezione.
Non ne sono sicuro, ma dovrebbe quindi essere quando fa la chiamata call _exception la gestione della routine
Gli stack in tutto sono 3: quello della procedura che chiama, quello nuovo creato da cpu (hardware) e un altro creato dal kernel
ma come fa ad arrivare li
viene creato via hardware l'indirizzo della routine di risposta all'eccezione : nella IDT (interrupt descriptor table) è associato, per ogni eccezione, l'indirizzo della routine di risposta ( segmento + offset).
Ogni interrupt o eccezione è associato a un numero: hai 8 bit a disposizione ( quindi 2^8 = 256 eccezioni interrupt diversi) e questo numero è un indice nella tabella degli interrupt.
OK CHiaro.
Ma prima di arrivare li, sono già stati salvati sullo stack diversi registri. E' corretto? Se è cosi chi è che li ha salvati?
Ciao
E grazie di tutto
la cpu salva i registri in automatico nello stack, dopo ne aggiunge altri il sistema operativo con la save
Ora è più chiaro.
Quindi la cpu, quindi l'hardware si salva dei registri e poi chiama la routine di gestione dell'eccezione che richiama la save.
Ma la cpu li salva via hw?
si è automatico, non glielo dici tu in nessuna istruzione lo fa lei di suo
Grazie per la conferma.
Non ricordo proprio che il prof ne abbia parlato in dettaglio questa parte di salvataggio, ricordo solo che viene fatto e si ha il passaggio da user-mode a kernel mode.
Quindi
Stack processo in corso user-mode--->CPU---> salva in stack e passa in kernel MODE
Viene chiamata la save e vengono fatti altri aggiornamenti sullo stack sempre in kernel-mode.
Quindi in fine ho solo due stack o tre se considero:
1 stack quello fatto dalla CPU
2 stack quello fatto dalla procedura di save
3 stack quello necessario alla chiamato di trattamento dell'eccezione
ciao
E' utile ripassare in questo modo, almeno per me mi chiarisco diverse cose.
Scaricati la videolezione che lo spiega molto bene saltando la parte iniziale della fase di boot.
perche dici che sono molto fuori strada?
No no l'idea c'è. Era solo un consiglio se volevi approfondire. Anche perchè spero proprio che non vada troppo in dettaglio perche se no veramente c'è da spararsi un colpo... In più come se non bastasse domani c'è pure sciopero delle FS cosi sono gia bello che sistemato. Va be ma questo non centra... Ciauzz...
p.s: Cosa devo sapere di preciso degli headers file? Io so che sono contenuti nella directory usr/include, che ci sono diverse sotto directory e che sono dei file .h contenenti i prototipi che verranno usati dal programmatore nel linguaggio c. Possono contenere variabili, costanti, macro e tipi e vengo collegati al sorgente dal linker. E poi? c'è qualcos'altro di importante?
Scaricati la videolezione che lo spiega molto bene saltando la parte iniziale della fase di boot.
Per quanto riguarda l'esame, ho fatto questa considerazione: non ci potra essere molto codice, altrimenti diventa un coso di programmazione eo algoritmi.
Cosa ne pensi?
ciao
Originally posted by plafo
questi argomenti si trovano nell'ultima videolezione?
Per quanto riguarda l'esame, ho fatto questa considerazione: non ci potra essere molto codice, altrimenti diventa un coso di programmazione eo algoritmi.
Cosa ne pensi?
ciao
Si...
P.s... per gli header file?
Per gli header, condivido la tua visione: solo cosa volgiono dire, non credo che chieda cosa contengono e come usarli.
Per gli header, condivido la tua visione: solo cosa volgiono dire, non credo che chieda cosa contengono e come usarli.
ragazzi non è certo importante ai fini del compito sapere che cosa *sono* degli header... ovvio che definiscono costanti, macro e prototipi... il problema è che in alcuni di questi vengono definite alcune costanti necessarie per comprendere decentemente le parti di codice...
ad esempio RETADR-P_STACKBASE(eax)
ehm....mi è venuto un dubbio. Le aule G24 sono in Celoria vero? Quelle dall'altra parte della strada rispetto la mensa e l'ISU...no?
Edit
ok, via Golgi, 19
ehm....mi è venuto un dubbio. Le aule G24 sono in Celoria vero? Quelle dall'altra parte della strada rispetto la mensa e l'ISU...no?
Edit
ok, via Golgi, 19![]()
sul libro ci sono 1000 algoritmi di scheduling mai sentiti a lezione... non saranno mica da fare vero?
Originally posted by Kurt84
sul libro ci sono 1000 algoritmi di scheduling mai sentiti a lezione... non saranno mica da fare vero?
Io mi sono fatto solo quelli spiegati da lui:
First Come first served
Shortest job first
Round Robin
qualcuno si ricorda le domande?
io ricordo..
dati i processi con tempo arrivo e burst:
P1 0 5
P2 7 3
P3 3 7
P4 0 2
quali sono i tempi di turnaround con FCFS, SJF etc..?
date le istruzioni (scrivo a memoria quindi correggete se vedete qualche imprecisione)..
push 4
push 0
push 7
mov ebp, esp
L1:
cmp 1, (ebp+8)
jnle L2
mov eax, (ebp+4)
add eax, (ebp+8)
mov eax, (ebp+4)
dec ebp+8
j L1
L2:
pop eax
push ebx
cosa contengono eax ed ebx alla fine?
quale e' il primo programma caricato all'accensione del computer?
* kernel
* boot
* bootstrap
* un programma che risiede in ROM
un sistema batch puo' essere multiprogrammato?
* no
* si, ma si aumenta solo il troghput
* ?
* ?
Quali delle seguenti affermazioni non si puo' attribuire al Randezvous?
* E' una primitiva di sincronizzazione
* E' sincrono
* Sfrutta la memoria condivisa
* adotta una receive bloccante
dati due semafori generalizzati S1 = 2 e S2 = 1 ed il seguente codice, quali delle seguenti stringhe non puo' essere un output corretto?
down(S1)
write(ab)
up(S2)
down(S2)
write(bb)
up(S1)
* bbbbabab (giusta?)
* bbabbbab (giusta?)
* ?
* ababbb (giusta?)
in effetti sembrava possibile che fossero due le risposte..
il codice della save
pushad
push ds
push es
push fs
push gs
che cosa fa?
* finisce di salvare informazioni sul processo che ha generato l'eccezione
* ?
* ?
* ?
altre per adesso non me le ricordo o sono troppo lunghe da scrivere..
se ve ne ricordate qualche altra o potete correggere.. sarebbe bene..
Originally posted by iuz-lab
[B]qualcuno si ricorda le domande?
io ricordo..
dati i processi con tempo arrivo e burst:
P1 0 5
P2 7 3
P3 3 7
P4 0 2
quali sono i tempi di turnaround con FCFS, SJF etc..?
date le istruzioni (scrivo a memoria quindi correggete se vedete qualche imprecisione)..
push 4
push 0
push 7
mov ebp, esp
L1:
cmp 1, (ebp+8)
jnle L2
mov eax, (ebp+4)
add eax, (ebp+8)
mov eax, (ebp+4)
dec ebp+8
j L1
L2:
pop eax
push ebx
cosa contengono eax ed ebx alla fine?
un sistema batch puo' essere multiprogrammato?
* no
* si, migliora troughput
* ?
il codice della save
pushad
push ds
push es
push fs
push gs
che cosa fa?
* finisce di salvare informazioni sul processo che ha generato l'eccezione
* ?
* ?
* ?
altre per adesso non me le ricordo o sono troppo lunghe da scrivere..
se ve ne ricordate qualche altra o potete correggere.. sarebbe bene..
Originally posted by ^Belzebu^
l'ultima istruzione e mi pare fosse
pop ebx
e poi era dec (ebp+8)
non c'era uno dei processi con 0,3 ?
Non era 0,3 ma P2 aveva tempo di arrivo 0,7 e non 7
Ovvero:
P1 0 5
P2 0.7 3
P3 3 7
P4 0 2
ma l'originale come era di preciso allora?
P1 0.0 5
P2 0.7 3
P3 0.3 7
P4 0.0 2
od ho ricordato male?
Originally posted by Xander
era così:
P1 0.0 5
P2 0.7 3
P3 3.0 7
P4 0.0 2
ciao
Esatto i dati erano proprio questi, e temo che la risposta esatta fosse "nessuno di questi tempi" perchè a me corrispondevano il primo, il secondo, ma non il terzo anche se di pochissimo (tipo 10,57 il testo e a me veniva 10.07). E come un babbo invece di mettere "nessuno di questi tempi" ho messo quella dovemi venivano 2 su 3.
io ho risposto proprio quella, mi venivano tutti e tre (certo avevo una approssimazione di 0.02 però...)
A me iuz, l'ultimo mi veniva 10.075 se non ricordo male... E' per quello che temo che la risposta giusta l'abbia data tu... Però non volermene... Spero di sbagliarmi...
se non ricordo male RR mi veniva un valore intorno a 7 (magari sono io che non c'ho capito una fava), e in tutte le risposte era maggiore di 8
anche SJF non mi tornava
e FCFS tornava solo se invertivo P1 con P4
ho risposto "nessuno". vai a sapere...
Miseria ragazzi... Siamo messi bene tra tutti... 3 persone e 3 differenti versioni.. heheheheheeeehehehe.... Andiamo bene...
Miseria ragazzi... Siamo messi bene tra tutti... 3 persone e 3 differenti versioni.. heheheheheeeehehehe.... Andiamo bene...
i compiti erano leggermente diversi almeno per primo e secondo turno (se non addirittura anche per aula); nel mio si doveva calcolare wait, non turnaround
cmnq anche secondo me nessuna delle risposte era giusta perche con il RR tutti i valori secondo il prof erano 8.40 e 8.32 invece con il RR(sempre secondo i miei calcoli) era sui 6.qualcosa
A sto punto non ci rimane che aspettare i risultati... E credo che andrò a vedere cosa cavolo ho sbagliato...
a me veniva "nessuna di queste...." .
Faccio male io i conti o per avere la sufficienza il numero massimo di errori concessi è 3?
se per sufficienza intendi 18 si , potevi sbagliarne solo 3 .Per avere 16 che ti ammette al secondo compitino ne potevi sbagliare 4
ma per i risultati quando se ne parla......????????????
Visto che ci hanno pure fatto compilare la schedina pensavo che per i risultati bastassero 1 massimo massimo 2 giorni... mah
Anch'io ero convinto che compilando la schedina avrebbero usato il lettore ottico per correggerli... Mah va a sapere...
In effetti usano il lettore ottico...
...solo che ci mettono una vita lo stesso...
All times are GMT. The time now is 15:03. | Show all 113 posts from this thread on one page |