.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Fisica generale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=226)
-- [COMDIG-riva] info generali (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=18240)

Posted by Elex on 18-03-2005 17:30:

[fisica-riva] info generali

orario lezioni:
Martedì 15:30-17:30 Aula 208
Mercoledì 14:30-16:30 Aula V2
Venerdì 15:30-17:30 Aula 403

e-mail: franco.riva@mi.infn.it

ufficio docente: DC/T/40 - Dipartimento di Fisica, via Celoria 16

telefono: 0250317429

fax: 0250317480

sito ufficiale del corso

materiale disponibile nella sezione syllabus

se qualcuno segue il corso si faccia avanti per dare notizie

Posted by sHioUx on 18-03-2005 19:50:

...io ho seguito le prime lezioni..
e ho capito che dovrò arrangiarmi da sola!

mi spiace dirlo, ma credo che qst corso non abbia assolutamente nessuna base.

Prima di tutto non è ancora disponibile il programma:
In fase di definizione, verra’ fornito entro l’inizio del corso
qst è quello che si legge sulla pagina del corso.

Non sono chiare le modalità d'esame:
2 compitini e 1 orale di cui non si sa come avverrà la valutazione (ad es.se per fare il 2° compitino devi avere un voto minimo al 1° oppure se i voti si sommano o fanno la media etc..)

l'orale nn si capisce se è obbligatorio o meno

e poi...vogliamo parlare del tutorato???
...meglio lasciar stare va!

Posted by yeah on 19-03-2005 20:56:

L'orale è obbligatorio ma fortemente influenzato dall'esito dei compitini.

Il prof ha detto che è la prima volta che fa compitini (o almeno a Comunicazione Digitale) e quindi non sa bene come gestire la situazione, si vedrà in corso d'opera :)

Beh durante il tutorato (sono andato a metà della prima lezione :D) si fanno esercizi, almeno questo è quello che ho visto.

Posted by Gigi on 20-03-2005 09:57:

Su per giù, i compitini quando saranno ? Si fanno solo da frequentante, o anche chi non segue può farli ?

ciao :)

Posted by sHioUx on 20-03-2005 10:40:

Originally posted by yeah
L'orale è obbligatorio ma fortemente influenzato dall'esito dei compitini.

Il prof ha detto che è la prima volta che fa compitini (o almeno a Comunicazione Digitale) e quindi non sa bene come gestire la situazione, si vedrà in corso d'opera :)

Beh durante il tutorato (sono andato a metà della prima lezione :D) si fanno esercizi, almeno questo è quello che ho visto.

...scusami yeah...
io nn voglio essere troppo polemica e alzare un polverone...ma secondo te nn è compito di un docente di un corso stabilire qst cose?!?! lui stesso ha ammesso di essere ricercatore e nn docente, ma se l'hanno chiamato per ricoprire qst ruolo è giusto che lo faccia sotto tutti gli aspetti...
cosa vuol dire vedrà in corso d'opera?a sorpresa?!?

e poi...cosa molto fondamentale...IL PROGRAMMA?!?!
ma stiamo scherzando che al 19 di marzo non esiste ancora il programma?
purtroppo a com dig. ci sono moltissime persone che nn possono frequentare..bhè qst che fanno?!?

per quanto riguarda il tutorato dovrebbero essere ore dedicate ad aiutare gi studenti nella comprensione di certi argomenti...ma come si diceva in un altro post, se qst partono spediti dando per scontato tutto, concetti base e nn, che tutorato è??
per le persone che hanno una buona base di matemtica e fisica ok, ma gli altri??
fanno il tutorato del tutorato??

non volevo dirlo ma rimpiango il buon pizzocchero...

Posted by sHioUx on 20-03-2005 10:42:

Originally posted by Gigi
Su per giù, i compitini quando saranno ? Si fanno solo da frequentante, o anche chi non segue può farli ?

ciao :)

il primo ad aprile ma non si sa quando e su cosa verterà, il secondo bhò!
sarà a giugno e possono farlo tutti, non ci sono raccolte di firme.

Posted by Elex on 20-03-2005 13:13:

io non ho ancora seguito con nessuno dei due ma a breve inizierò a seguire, di questi problemi si è già parlato coi docenti? mi è sembrato che ci siano gli stessi problemi con tutti e due i turni...
se ne avete già parlato coi docenti che cosa vi hanno risposto?

Posted by yeah on 20-03-2005 20:07:

A volte dimentico di considerare la situazione da altri punti di vista, in particolare quello dei non frequentanti.

In quest'ottica hai ragione per quanto riguarda il programma e il tutorato e, ora che me lo fai notare, lì sono andati abbastanza diretti (non ho preso neanche un appunto o_O).

Per quanto riguarda i compitini, se non sbaglio sta tenendo una linea simile a Rossi di Informatica Grafica, e non mi sembra alla fine sia andata poi così male.
In questo senso sono abbastanza fiducioso.

Almeno i compitini non sono riservati ai frequentanti :) Come dire, un pò male da una parte un pò meglio dall'altra :)

Ora che me ne ricordo, vorrei aggiungere solo un appunto al discorso del programma: ho visto che su webcen vengono riportati gli argomenti di ogni lezione.
Non ci si potrà preparare preventivamente, ma almeno c'è un modo per sapere gli argomenti affrontati di volta in volta.

Posted by Elex on 21-03-2005 13:00:

nessuno a provato a parlare coi docenti per quanto riguarda il programma?

Posted by MadNiko on 22-03-2005 10:59:

il Prof. ed i Tutor dovevano partire dalle basi, danno troppe cose per scontato.

I tutor mi sembrano molto disponibili, dobbiamo semplicemente segnalare i vari problemi altrimenti...

Posted by sHioUx on 22-03-2005 23:13:

no elex, purtroppo no.
il mio errore è stato rinunciarci quasi subito dopo 2 settimane neanche.però potrei provare a parlare col prof.qst settimana.

l'unica cosa che nn capisco è: tutti gli altri che seguono il corso qui nn si esprimono per qualche ragione, o perchè per loro va bene così?
giusto per capire se è solo un problema mio ...

Posted by yeah on 22-03-2005 23:37:

Frequentando non sento il bisogno del programma e per quanto riguarda il tutorato, semplicemente non ci vado (e recupero due ore :D)

Dal momento che per te sono punti importanti, ti consiglio anche io di chiedere al docente :) E' la cosa migliore.

Posted by Elex on 23-03-2005 09:48:

posso capire che a chi frequenta non interessa avere il programma, ma per me che non ho potuto frequentare per tutto un mese e per che non può frequentare per i più svariati motivi il programma può essere essenziale
shioux: se parli col docente potresti postare qui cosa ti risponde?

Posted by GinoPilotino on 23-03-2005 11:38:

ragazzi mi spiace sul serio che pierre pizzochero se ne sia andato! è un professore veramente fantastico...sempre disponibile a qualsiasi tipo di chiarimento e soprattutto si vedeva a lezione che aveva voglia d'insegnare e di farci capire le cose.

non so come sia questo prof, però io che sto studiando per l'esame di fisica II mi sono reso conto come altri prof di fisica danno per scontate tantissime cose di matematica pura, tipo integrali di linea, di superficie, rotore, divergenza, gradiente ecc ecc

pierre rulez :sad:

Posted by TankJr. on 15-04-2005 17:16:

qualcuno ha le soluzioni del secondo pdf di esercizi pubblicato su webcen??

"Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore. Pensare altrimenti equivale a sminuire il Buddha - il che equivale a sminuire sè stessi." Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta

Posted by josh on 17-04-2005 20:34:

Buonasera a tutti!
premetto per motivi lavorativi e di altri esami non sto assolutamente frequentando...

Volevo sapere un paio di cose gentilmente:

- programma?
- sul syllabus ho visto che ci sono gli argomenti tenuti fin'ora e quindi lo si puo' entrapetare come un programma, ma il prossimo compitino fino a quale verterà?
- c'e un libro che consigliano oltre alle slide in inglese :-(
ps: pensate che sempro/utilizzo il mio vecchio libro di fisica delle superiori andrà bene..?

L'ultima cosa..ho scritto qui perchè non trovavo altri forum per questa materia...
sto dicendo caz.....?

Scusate se salto fuori all'improvviso con tutte ste domande magari di cose gia dette e discusse...ma non so niente e sono preuccupato per il prox. compitino...
Help

THANKS

Posted by Elex on 18-04-2005 14:54:

per le informazioni generali poi guardare anche il topic dell'altro turno qui
purtroppo non so dirti fin dove bisogna studiare per il compitino

il programma del corso non è ancora disponibile, e sul programma che compare sul dsi dice: "Programma del corso: In fase di definizione, verra’ fornito entro l’inizio del corso"

mentre per il materiale:

Materiale di riferimento: D.Halliday, R.Resnick, J.Walker : Fondamenti di fisica
- quinta edizione (ed. Ambrosiana)
Physics for future Presidents
(http://www.muller.lbl.gov/teaching/Physics10/Pffp.html)
HyperPhysics
(http://hyperphysics.phy-astr.gsu.edu/hbase/hph.html)

Posted by MadNiko on 19-04-2005 11:04:

facciamo un gruppo studio al pomeriggio in previsione del I compitino?

Posted by Davi on 19-04-2005 22:30:

ciao, qualcuno per caso ha raccolto un insieme di formule da sapere per il compitino!?!
Comunque l'idea del gruppo di studio mi pare ottima...
Fatemi sapere

ciao e grazie

Posted by josh on 25-04-2005 19:44:

Ragazzi una domanda..
Io sto studiando sul libro consigliato:

Fondamenti Di fisica...quinta ed. quello in Italiano..

Qualcuno sa i capitoli da fare?
O gli argomenti?

Io studio guardando gli argomenti dal syllabus ma mi è difficile capire quello che si è fatto ...Per esempio è stato fatto qualcosa tipo Termodinamica e le sue legge fondamentali...e riguardo i gas sapete cosa è stato fatto..

GRazie!!
buono studio a tutti!

Posted by josh on 26-04-2005 10:31:

Re: Uguaglianza compitini

Originally posted by Voodoo
Tutto può essere caro Josh
Cmq nn credo.
Presto posterò le soluzioni degli esercizi di fisica che ho svolto,se qualcun'altro ha obiezioni,suggerimenti o quant'altro è pregato stravivamente di farlo...la mattanza del 29 si avvicina

scusate mi sono espresso male...
Volevo dire.. il compitino di Riva e Raciti è lo stesso?

Scusate posto questo mio messaggio messo nell'altro forum quello di Raciti e apro una piccola discussione a riguardo..
Girando sul slyllabus dell'altro prof. ho visto con molto piu' dettagli gli argomenti svolti e i preziosi riferimenti al libro in Italiano H.R.W....
Ma se i compitini sarannno identici (sempre se sia vero) allora anche noi dovremmo sapere gli argomenti fatti da Raciti?

Posted by MadNiko on 26-04-2005 10:51:

Info dal tuorato

I compitini saranno sullo stile degli esercizi dati dai prof.
Style:
20 domande, 1pt a risposta esatta, -0,4 per risposta errata

L'appello normale è ancora in via di definizione, potrebbe essere un compito scritto.

Posted by Elex on 27-04-2005 15:20:

ma esiste un elenco per la suddivisione nelle aule? non riesco a trovarlo da nessuna parte...

Posted by vaniglia84 on 27-04-2005 20:44:

Ciao,
volevo dirmi che oggi Riva ha detto che chi la mattina dalle 11:30 alle 14:30 ha il laboratorio di basi di dati (con Mazzoleni), farà l'esame alle 15:30 in aula 403 in via celoria.

Posted by ilcizzy on 28-04-2005 12:51:

Ciao,
Qualcuno sa fino a che argomento sarà il compitino?

Posted by Elex on 28-04-2005 12:52:

qualcuno sa in che aula c'è il compitino per il turno 2?

Posted by Elex on 28-04-2005 12:54:

Originally posted by ilcizzy
Ciao,
Qualcuno sa fino a che argomento sarà il compitino?

guardando il syllabus di webcen direi fino alla termodinamica

nel topic del turno 1 si parla degli esercizi e ci sono un po' di soluzioni

Posted by Elex on 28-04-2005 15:06:

Si avvisano gli studenti che il primo compitino di Fisica generale si terrà il giorno 29/04/04 a partire dalle ore 14.30 in aula 200 e 403 presso il Settore didattico in via Celoria 20.

il mistero è la divisione in aule...

Posted by grisa on 28-04-2005 15:26:

qualcuno sa a che ora c'è il compitino del turno 2 per chi non segue basi di dati?
ciao

Posted by luna on 28-04-2005 21:49:

Intervento del moderatore:
grisa,dovresti guardare i post prima del tuo(giusto 3 o 4,ma anche 1),e trovi la risposta che cerchi.

Posted by grisa on 29-04-2005 09:22:

Scusa luna ma ho solo sbagliato a postarlo due volte!
non te la prendere

Posted by luna on 29-04-2005 09:23:

Intervento del moderatore:
no problem!:) pulisco un po' il thread :D

Posted by foolish on 01-05-2005 08:41:

ma i risultati????

mi basterebbe avere una correzione del compito, poi il voto me lo faccio da me, non ci vuole poi molto.

Posted by yeah on 01-05-2005 21:20:

Originally posted by foolish

ma i risultati????

Ma non sono passati neanche 3 giorni completi :roll: :D

Posted by MadNiko on 03-05-2005 11:53:

oggi provo a chiedere al prof e vi faccio sapere.

Posted by N@RV1 on 03-05-2005 14:06:

Originally posted by MadNiko
oggi provo a chiedere al prof e vi faccio sapere.

Ciao!
se per caso fa la correzzione dell'esame potresti postare le soluzioni?!

thx
ciao ciao!!

Posted by MadNiko on 04-05-2005 11:13:

la correzione del compitino verrà fatta venerdì dai tutor, cmq se non poi venire posterò le soluzioni.

Posted by N@RV1 on 07-05-2005 11:04:

Originally posted by MadNiko
la correzione del compitino verrà fatta venerdì dai tutor, cmq se non poi venire posterò le soluzioni.

Son andato....
:shock:
Sxo che quelle che ha detto che son giuste siano giuste veramente .. non mi sembrava tanto convinto su alcune! :shock:

ciao ciao

Posted by Weed on 07-05-2005 22:17:

Raga comunque appena qualcuno sa dove e quando escono i voti di fisica lo scriva al più presto possibile qui sul forum!

Grazieeeee

Posted by grisa on 10-05-2005 10:49:

Sono usciti i risultati!
Ecco il link:
http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/p.../risultati_29_4

Posted by N@RV1 on 10-05-2005 11:11:

Originally posted by grisa
Sono usciti i risultati!
Ecco il link:
http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/p.../risultati_29_4

:-D nell'altro 3d ci son state già tante discussioni riguardo ai voti usciti! :shock:

ciao!

Posted by Weed on 10-05-2005 11:12:

Grazie mille Grisa!!!!!!!!

Ciaooo

Posted by Elex on 10-05-2005 16:14:

per le lamentele sul corso c'è questo topic, utilizzatelo!

Posted by Dodo on 10-05-2005 16:52:

Originally posted by Elex
per le lamentele sul corso c'è questo topic, utilizzatelo!

Off-Topic:

dai per scontato che ce ne siano? :asd:

Albert Einstein

Posted by Elex on 10-05-2005 17:33:

Off-Topic:
ne ho lette una valanga...

Posted by yeah on 17-05-2005 21:40:

I risultati sono stati aggiornati in seguito ad un errore di correzione.
Trovate i risultati e la correzione apportata su webcen, allo stesso indirizzo dei vecchi risultati.

In conseguenza, la soglia minima è stata abbassata a 4.75

Posted by N@RV1 on 24-05-2005 19:50:

ciao a tutti..
qualcuno sa dirmi quando si terrà il secondo compitino!?
e su che argomenti sarà!?
ciao ciao GRAZIE!

Posted by Weed on 26-05-2005 18:24:

Originally posted by N@RV1
ciao a tutti..
qualcuno sa dirmi quando si terrà il secondo compitino!?
e su che argomenti sarà!?
ciao ciao GRAZIE!

Oltre ad aggregarmi a questa domanda ne aggiungo un'altra.

Qualche frequentante del corso di fisica mi potrebbe dire quali sono i giorni e le ore che ci sono esercitazioni come esercizi simil-compitino?

Grazie.

Ciaooo

Posted by yeah on 26-05-2005 21:02:

Il secondo compitino dovrebbe essere intorno al 10 di Giugno.

Gli argomenti presumo siano tutti quelli fatti dopo il primo. Ti stavo indirizzando sul syllabus ma vedo che non è stato aggiornato :/

Per le esercitazioni c'è il tutorato, ma mi sa che domani (27/05) è l'ultima lezione, non ne sono sicuro.

Invece il prof capita che a lezione (come l'ultima volta, in cui c'era l'aula piena) presenti alcuni quiz e li discuta.

Posted by Weed on 26-05-2005 21:19:

Gli argomenti presumo siano tutti quelli fatti dopo il primo. Ti stavo indirizzando sul syllabus ma vedo che non è stato aggiornato :/

Per le esercitazioni c'è il tutorato, ma mi sa che domani (27/05) è l'ultima lezione, non ne sono sicuro.

Invece il prof capita che a lezione (come l'ultima volta, in cui c'era l'aula piena) presenti alcuni quiz e li discuta.

Grazie.........quindi il corso è finito!
Come al solito mi informo troppo tardi!!!

è possibile pubblicare qui sul forum dei quiz modello secondo compitino?

Grazie ancora.

Posted by N@RV1 on 26-05-2005 21:23:

Ok grazie..
potresti .. quando sai la data sicura del compitino confermarla!?
cosi facciamo in tempo ad iscriverci..ho visto sul sifa ma cè solo l'appello completo!

Ho visto adesso il syllabus ed ha messo 2 quiz ... !Sxo siano solo quelli gli argomenti!
ciao ciao

Posted by N@RV1 on 31-05-2005 20:55:

ok l'esame è il 10 giugno ore 14.30 aula 200 Settore Didattico
Gli argomenti li sa qualcuno!?

Posted by escanor on 20-06-2005 19:27:

Ragazzi qualcuno sa niente dell'appello del 22 giugno?Ora e aula?:?

Posted by 46Bors46 on 20-06-2005 21:08:

Originally posted by escanor
Ragazzi qualcuno sa niente dell'appello del 22 giugno?Ora e aula?:?

AVVISO:
Gli studenti iscritti allesame sono convocati alle ore 14.30 nellaula 200 del settore didattico, via celoria 16.

Posted by TankJr. on 21-06-2005 11:09:

via celoria 16??
ma il settore didattico e' al n. 20

"Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore. Pensare altrimenti equivale a sminuire il Buddha - il che equivale a sminuire sè stessi." Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta

Posted by [D]ani[J] on 21-06-2005 11:13:

Originally posted by TankJr.
via celoria 16??
ma il settore didattico e' al n. 20

lol !

al 16 dovrebbe esserci fisica, si vede che han scritto cosi per abitudine!

Buoniiiiiisssimaaaa!

Posted by grazy84 on 22-06-2005 01:15:

Originally posted by 46Bors46
AVVISO:
Gli studenti iscritti allesame sono convocati alle ore 14.30 nellaula 200 del settore didattico, via celoria 16.

Tanto x sapere..ma queste informazioni dove le hai trovate??
Xkè prima d andare a nanna volevo verificare aula ed orario x domani, ma ho trovato questo tuo post dopo + d 2 ore ke giro tra il sito del prof, dove nn ho trovato niente. O sn stanca e nn c vedo io o nn so...

Posted by 46Bors46 on 22-06-2005 08:08:

Originally posted by grazy84
Tanto x sapere..ma queste informazioni dove le hai trovate??
Xkè prima d andare a nanna volevo verificare aula ed orario x domani, ma ho trovato questo tuo post dopo + d 2 ore ke giro tra il sito del prof, dove nn ho trovato niente. O sn stanca e nn c vedo io o nn so...

Quell'avviso lo trovi su webcen nel corso del prof Raciti:

http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/i...emico=2004/2005

Posted by grazy84 on 22-06-2005 09:30:

ah ecco...xkè Riva nn è ke ha scritto niente da nessuna parte..

Posted by Elex on 22-06-2005 17:20:

sono online le soluzioni

Posted by X-ICEMAN on 23-06-2005 14:46:

di solito dopo quanto pubblica i voti ?
son curioso di vedere quanto ho preso tirandole a caso :D

Posted by N@RV1 on 23-06-2005 19:59:

Originally posted by X-ICEMAN

3-4 giorni

Posted by N@RV1 on 24-06-2005 12:43:

se ancora nn lo sai sono usciti http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/pages/4707b/exam.out

Posted by X-ICEMAN on 24-06-2005 13:29:

bhe sopra i 4 punti senza studiare nulla, non è male :D al prossimo punto a passare :)

Posted by josh on 27-06-2005 20:39:

Scusate non si puo' aprire un bell topic dove postare le domande poste agli orali^???
plz

Posted by N@RV1 on 28-06-2005 08:16:

Originally posted by josh
Scusate non si puo' aprire un bell topic dove postare le domande poste agli orali^???
plz

non si può fare xkè dipende da cosa hai sbagliato allo scritto e mica tutti han fatto gli stessi errori!
in poche parole lui vede le domande che hai sbagliato e ti chiede di correggerle...se le sai correggere il voto si alza...!
ciao

Posted by Dodo on 28-06-2005 10:42:

Originally posted by N@RV1
non si può fare xkè dipende da cosa hai sbagliato allo scritto e mica tutti han fatto gli stessi errori!
in poche parole lui vede le domande che hai sbagliato e ti chiede di correggerle...se le sai correggere il voto si alza...!
ciao

e se non l sai correggere? :asd:

quindi l'orale è solo sullo scritto niente più?

Albert Einstein

Posted by N@RV1 on 28-06-2005 13:17:

Originally posted by Dodo
e se non l sai correggere? :asd:

quindi l'orale è solo sullo scritto niente più?

eh se nn le sai correggere bho si abbassa il voto :D

no quindi no...l'orale è sullo scritto ma se nell'esercizio devi trovare il potenziale ... lui giustamente ti chiede prima ..."cos'è il potenziale?"

Posted by josh on 03-07-2005 15:46:

RAgaz una domanda:

di solito quanto tempo passa dallo scritto all'orale?

Posted by Elex on 03-07-2005 19:46:

al primo appello è passata una settimana...

Posted by Elex on 08-07-2005 17:14:

Si avvisano gli studenti che l'esame di Fisica Generale si terrà il giorno 13/07 alle ore 14.30 presso l'aula 200 del settore didattico in via Celoria 20.

Posted by X-ICEMAN on 11-07-2005 18:16:

Originally posted by Elex
al primo appello è passata una settimana...
domanda.. ma se l'appello orale mi va a coincidere con un altro appello di esame ( altra materia ovviamente ) si" perde il voto del compito" oppure si può cercare di concordare un altro appello con il prof ?

Posted by Elex on 11-07-2005 19:12:

se è di reti che parli sono nella tua situazione quindi dato che fino adesso non si sa la data dell'orale io ho intenzione di parlarne al prof il giorno dello scritto dato che prini non è che può aspettare il 13 per vedere quando ci sarà l'orale per poi decidere quando fare il suo esame, quindi credo che dovremo concordare con lui il giorno, magari il giorno dopo nel suo ufficio

Posted by X-ICEMAN on 12-07-2005 07:47:

:(

Posted by josh on 17-07-2005 15:40:

Scusate ragazzi:

se per caso dovessoro bocciarmi all'orale, devo rifare anche lo scritto, o si ha un'altra chance tipo dsp...grazie

Posted by Principessa on 17-07-2005 18:50:

Originally posted by josh
Scusate ragazzi:

se per caso dovessoro bocciarmi all'orale, devo rifare anche lo scritto, o si ha un'altra chance tipo dsp...grazie

Devi rifare anche lo scritto.

Posted by N@RV1 on 17-07-2005 19:13:

Originally posted by Principessa
Devi rifare anche lo scritto.

Ah :( !!
pensavo che almeno un altra possibilità la dava...eh vabbè...!!

Posted by Quartermaster on 18-07-2005 00:44:

ma se non ci si presenta ad un orale si può fare il successivo??

Posted by Elex on 18-07-2005 08:58:

manda una mail al prof per chiedere, a me ha detto che nei limiti del possibile ci facilita

Posted by Quartermaster on 19-07-2005 16:48:

lho fatto ma non sto ricevendo risposta.......
ormai ci sto facendo labitutdine alle mancate risposte da parte dei professori

Posted by TankJr. on 19-07-2005 17:03:

Originally posted by Quartermaster
ma se non ci si presenta ad un orale si può fare il successivo??

no, l'ho chiesto a Riva l'altro giorno...

ha detto che l'orale e' relativo allo scritto appena dato, se hai problemi quel giorno ti puoi accordare con lui x farlo in un'altro momento ma sempre intorno alla data fissata

Posted by foxinho on 19-07-2005 20:42:

lho fatto ma non sto ricevendo risposta.......
ormai ci sto facendo labitutdine alle mancate risposte da parte dei professori

strano a me ha risposto subito...:?

Posted by Quartermaster on 19-07-2005 20:45:

Originally posted by foxinho
strano a me ha risposto subito...:?

ciao scusa, lindirizzo e' questo vero? franco.riva@mi.infn.it

Posted by Quartermaster on 20-07-2005 09:04:

ok, mi ha risposto.

Posted by N@RV1 on 20-07-2005 09:36:

ok, mi ha risposto.

Cosa ti ha risp?!
rendici partecipe!!:D

Posted by Quartermaster on 20-07-2005 12:01:

di attaccarmi alla capocchia :arg:

Posted by N@RV1 on 20-07-2005 13:34:

di attaccarmi alla capocchia :arg:

:asd: :lol: :asd: :lol: :asd: :lol: :asd: :lol: :asd: :lol: :asd: :lol: :asd: :lol: :asd: :lol: :asd: :lol: :asd: :lol: :asd: :lol: :asd: :lol: :asd: :lol: :asd: :lol: :asd: :lol: :asd: :lol: :asd: :lol: :asd: :lol: :asd: :lol: :asd: :lol: :asd: :lol: :asd: :lol: :asd: :lol: :asd: :lol: :asd: :lol: :asd: :lol: :asd: :lol: :asd: :lol: :asd: :lol: :asd: :lol: :asd: :lol: :asd: :lol: :asd: :lol: :asd: :lol: :asd: :lol: :asd: :lol: :asd: :lol: :asd: :lol: :asd: :lol:

Posted by Quartermaster on 20-07-2005 19:18:

qualcuno mi sa spiegare gentilmente perchè ladomanda 5 ( quella sul periodo del satellite) ha come risposta 8 giorni?
bisogna utilizzare la formula T= (2pig r?3/2)/(radqGMT)?
mi sembra strano anche xkè cosa c'entra col raggio dei satelliti geostazionari..
scusate lignoranza

Posted by m@cCo on 21-07-2005 23:25:

bisogna usare la legge di Keplero:

T^2 = (4pi^2/GM)r^3

Quindi facendo le proporzioni sai che:

T1^2 : R1^3 = T2^2 : R2^3

Posted by webnoise on 16-09-2005 17:48:

vogliamo parlare dell'esame di oggi?!?? :evil: :evil:
qui ogni appello che passa diventa sempre piu' difficile.... :(

Posted by X-ICEMAN on 16-09-2005 18:44:

parliamone... penso di avere bisogno dell'aiuto di tutti... perchè probabilmente mi ammette all'orale ( 12 giuste 8 sbagliate, dovrei stare dentro nei limiti ) ma... in realtà quasi tutte le ho tirate a caso e non ho la più pallida idea di come fare a passare l'orale...

Chiunque voglia postare nei prossimi giorni soluzioni degli esercizi ed dritte su cosa chiede più spesso all'orale è bene accetto...con anche una bella pizza in omaggio offerta :D (prox giorni full immersion di fisica) AIUTOOOO ! ( si sono realmente disperato ed in cerca di qualunque dritta possibile )

Posted by Gigi on 16-09-2005 19:04:

aiutaci...
:twisted:

Posted by webnoise on 19-09-2005 10:24:

Sono usciti!
RISULTATI ESAME 16/9

"NOTA - i docenti sono preoccupati per i pessimi risultati degli
esami - incoraggiano gli studenti a contattarli se hanno dubbi
nella comprensione dei concetti o la risoluzione dei problemi e
sono interessati a (sensati...) suggerimenti che possano
migliorare la situazione. "

Posted by Gigi on 19-09-2005 10:43:

Originally posted by webnoise
Sono usciti!
RISULTATI ESAME 16/9

"NOTA - i docenti sono preoccupati per i pessimi risultati degli
esami - incoraggiano gli studenti a contattarli se hanno dubbi
nella comprensione dei concetti o la risoluzione dei problemi e
sono interessati a (sensati...) suggerimenti che possano
migliorare la situazione. "

54 persone consegnano, 3 sono sufficienti... mmm
:pensa:

:cry:

Posted by TankJr. on 19-09-2005 10:51:

io ho mandato 1mail a Riva..
a me risulta di aver preso 6.5 e non 4

..qualcun altro nella mia situazione??

Posted by X-ICEMAN on 19-09-2005 11:05:

Qualcuno mi sa dire la procedura corretta per risolvere questi esercizi ?

- Una gru deve sollevare un carico di 250Kg alla velocità di 2 m/s quale è la minima potenza che deve avere il motore della gru ?
- 2 pescatori Ma= 70 Kg e Mb=50 Kg, sono seduti agli estremi di una barca di lunghezza 2.4m e massa trascurabile ferma sull’acqua. Se lentamente entrambi si portano al centro dell’imbarcazione, questa di quanto si sposterà dalla posizione iniziale ? ( e soprattutto perché si sposta ? )
- Della carica elettrica è distribuita in modo uiniforme su una superficie sferica di raggio 20cm. Se il potenziale elettrico vale 20V a 4cm di distanza dalla sfera, quanto varrà a 10cm?
- Una macchina termica lavora con 2 sorgenti termiche, dalla prima a temperatura T1 = 500k preleva la quantità di calore Q1 = 1000 cal, alla seconda a temperatura T2 =300k cede la quantità di calore Q2 = 200cal , Quanto vale il rendimento della macchina ( La risposta è che i dati sono contradditori in base ai principi della termodinamica la macchina non può esistere… )

e soprattutto due curiosità, il prof è solito bocciare persone se non rispondono correttamente ? ed all'orale chiede delucidazioni sugli esercizi errati o anche su quelli corretti ?

Posted by TankJr. on 19-09-2005 14:10:

Originally posted by TankJr.
io ho mandato 1mail a Riva..
a me risulta di aver preso 6.5 e non 4

..qualcun altro nella mia situazione??

ok.. ammesso all'orale! :D

riguardo le domande da te postate..

- formula della potenza P=L/t (lavoro / tempo)

- centro di massa (m1x1 + m2x2)/(m1+m2)

- nn mi ricordo bene la formula.. cmq è quella del campo elettrico: al denominatore metti il raggio calcolato dal centro della sfera; al numeratore la carica

- questa nn la so.. io avevo risp 0,2 in base alla formula del rendimento del motore

Posted by X-ICEMAN on 21-09-2005 02:09:

I primi 2 problemi sono riuscito a razionalizzarli ( adesso :D :D )
mentre gli ultimi 2 mi risultano ancora poco chiari.. qualcuno può darmi aiuti ulteriori ? :)

Posted by daniele.poggi on 28-08-2006 09:05:

ragazzi, io non ho ben capito come visualizzare il problema dei 2 pescatori...
sono convinto che serva la formula del centro di massa, in modo da calcolare la forza su quel punto che è il sistema considerato un tutt'uno rigido... ma mi sfuggono i dati del problema... quali sono i raggi vettori delle masse?

Posted by ARIEL on 28-08-2006 10:32:

- 2 pescatori Ma= 70 Kg e Mb=50 Kg, sono seduti agli estremi di una barca di lunghezza 2.4m e massa trascurabile ferma sull’acqua. Se lentamente entrambi si portano al centro dell’imbarcazione, questa di quanto si sposterà dalla posizione iniziale ? ( e soprattutto perché si sposta ? )

Ma=70 Kg Mb=50Kg l=2,4m=240cm
Baricentro=(Ma*l)/(Ma+Mb)=16800cm/120=140 cm che è lo spostamento della barca!

- Della carica elettrica è distribuita in modo uiniforme su una superficie sferica di raggio 20cm. Se il potenziale elettrico vale 20V a 4cm di distanza dalla sfera, quanto varrà a 10cm?

raggio=20cm V(4cm)=20V d1(distanza)=4cm d2=10cm
V(10cm)=?

V=Q/(4pigreco*epsilon0*r)

V(4cm)*(raggio+d1)=V(10cm)*(raggio+d2)
dalla formula ottengo V(10cm)=(V(4cm)*(raggio+d1))/(raggio+d2)=(20*24)/30=16V

- Una macchina termica lavora con 2 sorgenti termiche, dalla prima a temperatura T1 = 500k preleva la quantità di calore Q1 = 1000 cal, alla seconda a temperatura T2 =300k cede la quantità di calore Q2 = 200cal , Quanto vale il rendimento della macchina

Si usa il secondo principio della Termodinamica:
T1=500K T2=250K Q1=1000cal Q2=600cal

Lavoro=Q1-Q2=1000cal-600cal=400cal

rendimento=Lavoro/Q=400/1000cal=0,4

Sul testo del 24 febbraio la risposta corretta è la A ovvero 0,4!
Spero di essere stata utile!

Posted by Ikkarus on 31-08-2006 08:55:

qualcuno sa dove prosso trovare il programma?? sul sito di riva ne vedo solo metà! grazie

Posted by ARIEL on 31-08-2006 09:26:

http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/i...emico=2005/2006
Qui trovi il programma completo!

Posted by fill on 31-08-2006 13:23:

Ciao qualcuno mi puo' spiegare come si fa questo tipo di esercizio:

Calcolare il periodo T di un satellite che percorre intorna alla terra un'orbita circolare di raggio 10.500 km sapendo che i satelliti geostazionari percorrono orbite di raggio 42.000 km?

Grazie in anticipo

Casino Online

All times are GMT. The time now is 00:47.
Show all 103 posts from this thread on one page