![]() |
Pages (10): « First ... « 5 6 7 8 [9] 10 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- PERCHE' NON INGEGNERIA???? (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=58)
...
bè si, anch'io la pensavo così, però ora so già che mi mancherà... un pò! cmq se tornassi indietro penso che studierei dippiù... è che informatica, al contrario di tante altre facoltà, ha tanti modi per "distrarti" e farti perdere tempo... kessò... dai un esame di programmazione, poi ti intrippi e non studi QUASI più perchè passi le giornate a programmare o cmq a stare sul pc... nelle altre facoltà magari per staccare la spina la sera escono! il pc è un'arma a doppio taglio... io certe volte non riesco a spegnerlo!
__________________
~"sicurezza... oscurità... solo un altro sballato... in un mondo di sballati." (paura & delirio a Las Vegas)
~"C'HO CERTI CAZZI MAFA' CHE NEMMENO TU CHE SEI PRATICA LI HAI VISTI MAI..." (Proietti in Febbre da cavallo)
~"Il segno si decifra l'apparenza non si decifra. Non si deve assolutamente decifrare, non esiste proprio al mondo che l'apparenza si decifri" (Grande Max Mazzotta in PAZ )
~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)
Re: ...
Originally posted by "Serpico"
bè si, anch'io la pensavo così, però ora so già che mi mancherà... un pò! cmq se tornassi indietro penso che studierei dippiù... è che informatica, al contrario di tante altre facoltà, ha tanti modi per "distrarti" e farti perdere tempo... kessò... dai un esame di programmazione, poi ti intrippi e non studi QUASI più perchè passi le giornate a programmare o cmq a stare sul pc... nelle altre facoltà magari per staccare la spina la sera escono!il pc è un'arma a doppio taglio... io certe volte non riesco a spegnerlo!
Originally posted by "LoneWolf"
Originally posted by Luca
bello! alla Bicocca ci sono + gnokke? Ok: ho deciso
E se ti fai un giro di pomeriggio quando c'è bel tempo (tipo in questo periodo), nel giardino interno è strapieno di gente, e di belle gnocche!!!
__________________
Attenzio', concentrazio', ritmo e VITALITÀ
Bella storia,peccato solo per una cosa..sulla ricorsione sono d'accordo col tuo professore...tutto quello che si può risolvere ricorsivamente lo si risolve iterativamente,quindi con minore spreco di risorse.
E poi diciamolo chiaramente...richiede anche meno pippe mentali di una soluzione ricorsiva
La ricorsione però è elegante,richiede poco codice...ma è anche meno leggibile.
Tutto questo secondo me,ovvio...questo non toglie che un corso di laurea di Ing. Informatica in cui la ricorsione non è spiegata è un corso di merda.
__________________
Cristian,il Nous che invoglia ^_^
"La capa è troppo in la,e la sbarba è troppo giovane..mi sa che qua si va in bianco"
Ryo Saeba (City Hunter)
Originally posted by "nous"
Bella storia,peccato solo per una cosa..sulla ricorsione sono d'accordo col tuo professore...tutto quello che si può risolvere ricorsivamente lo si risolve iterativamente,quindi con minore spreco di risorse.
E poi diciamolo chiaramente...richiede anche meno pippe mentali di una soluzione ricorsiva![]()
![]()
La ricorsione però è elegante,richiede poco codice...ma è anche meno leggibile.
__________________
Attenzio', concentrazio', ritmo e VITALITÀ
vedi, è un luogo molto comune e stupido quello per cui informatica dia meno di ingegneria informatica.
sono due cose essenzialmente diverse.
puö sembrare una banalità, ma rispetto ad ingegneria (che attualmente offre un'approccio piü legato al mondo industriale e alle reti di comunicazione) il corso di laurea in informatica focalizza il proprio interesse centralmente sull'informatica.
inoltre, fidati, se vuoi fare ricerca il corso di laurea in informatica è decisamente meglio, perché trovi sia le persone giuste, sia gli strumenti e gli agganci giusti.
io la penso cosi.
Non c'entra molto, cmq se un laureato in Informatica ci tiene proprio ad avere la scritta Ing. beh, può averla, basta iscriversi (dopo prove varie) all'albo degli Ingegneri, sez. Informatici. Con la Laurea Triennale ci si iscrive al livello B, con la specialistica al livelli A. Ora non ho il link con queste info a portata di mouse, appena lo trovo ve lo posto!
Informatica in realtà soprattutto con la nuova laurea fa piuttosto schifo.
Hanno tolto tutti gli esami che trasformano un semplice informatico in qualcuno che sappia fare qualcosa di intelligente.
Così come è strutturato adesso chi esce da qua non sapra in realtà molto di più di quanto ne sapeva quando era entrato.
Daltra parte però serve un pezzo di carta per avere uno stipendio decente e questo almeno continuano a fornirlo.
Come dicevo, ecco il link per chi ha la laurea specialistica: http://www.murst.it/regolame/2001/professioniregolam/AgrArch/elencolaursp.html
Questo invece è per chi ha la laurea tradizionale (sezione b):
http://www.murst.it/regolame/2001/professioniregolam/AgrArch/elencolauree.html
Ovviamente non so se nel frattempo è cambiato qualcosa, cmq questo è quel che ho trovato!
Ciao!!
Re: simpatia
Originally posted by "Lunik"
Senti, tutti questi msg si possono benissimo riassumere con una frasetta
"Se sei masochista vai a Ingegneria...se vuoi bene a te stesso vai a Informatica!!!"
=))))
Ciao!
Re: simpatia
Spiegati meglio.. come sarebbe?!
ildix
DA PUNTO INFORMATICO :
Nel giugno del 2001 con il DPR n.328 si riformano gli Ordini.
L'Ordine di Ingegneria si scinde in tre Settori, uno dei quali viene denominato Ingegneria dell'informazione.
In esso, per una "debolezza" del DPR possono accedere tutti i vecchi iscritti all'Ordine di Ingegneria; il Settore di Ingegneria dell'Informazione si arricchisce in un istante di ing. meccanici, edili, ecc. Solo gli iscritti all'Ordine potranno fare progettazione, direzione lavori, stima e collaudo di strutture, sistemi e processi complessi o innovativi in ambito informatico.
Il DPR prevede comunque l'ingresso nella sezione B dell'Albo (quella per le lauree brevi) agli appartenenti alla classe 26 e nella Sezione A dell'Albo (quella per le lauree piene in informatica - adesso definite specialistiche) agli appartenenti alla classe 23/s, che ancora non esistono.
L'Art. 8 (Salvaguardia del valore dei titoli di studio e abilitativi conseguiti in conformità al precedente ordinamento) sembra tutelare anche i dottori in Scienze dell'Informazione ed i dottori Informatici. Pensiamo che sarebbe stato impossibile impedire, a quei professionisti che hanno generato e fatto crescere l'informatica in Italia, di continuare ad esercitare la professione per la quale hanno conseguito il massimo titolo di studio possibile.
I dottori informatici non vogliono polemizzare, né divenire degli ingegneri, ma da quel Settore, per poter continuare ad esercitare la propria professione ed il proprio lavoro, non possono restare fuori
Siamo al maggio del 2002. La data di scadenza per le iscrizioni all'Esame di Stato è quella del 31 maggio. Alcuni dottori fanno richieste alle Segreterie, ma queste rispondono che in mancanza di un chiarimento ministeriale, non accetteranno le domande dei dottori informatici.
L'Esame di Stato è fissato per il 25 giugno. È un caos. Commissioni senza professori dottori informatici e test d'esame che non sono stati stilati in funzione dell'ingresso dei dottori informatici.
Secondo le Segreterie e alcune componenti dell'Ordine degli Ingegneri, circa 25.000 professionisti dell'informatica dovrebbero precipitare nell'illegalità semplicemente continuando ad esercitare la professione per cui si sono laureati e che fanno da sempre.
I dottori confidano nella possibilità che ha il MIUR di mettere fine a tale alienante situazione.
28 maggio 2002. Il Ministero dell'Università e della Ricerca, evitando di entrare nel merito delle problematiche che travolgerebbero i dottori in Scienze dell'informazione ed Informatica, interviene con una Circolare ("Esami di Stato di abilitazione all'esercizio delle professioni. Applicazione D.P.R. 328/2001", Dipartimento per la programmazione, il coordinamento e gli affari economici SAUS - Ufficio VI, protocollo 2126) che si limita, per quel che riguarda i dottori, ad interpretare l'Art. 8 del DPR in senso esclusivo. È sottolineato il veto di accesso all'Esame di Stato ai dottori in Scienze dell'Informazione e ai dottori Informatici.
Il giorno dopo. I dottori in Scienze dell'Informazione ed i dottori Informatici (direttori, professori, ricercatori, progettisti, consulenti, responsabili di settori tecnici industriali ed aziendali), continuano ad esercitare la professione per cui si sono laureati e chiedono, increduli, alle Istituzioni se è proprio vero quanto si legge; se è vero che si debba permettere, a loro danno, lo scippo umiliante e plateale della professione d'informatico
__________________
Cristian,il Nous che invoglia ^_^
"La capa è troppo in la,e la sbarba è troppo giovane..mi sa che qua si va in bianco"
Ryo Saeba (City Hunter)
Originally posted by "nous"
DA PUNTO INFORMATICO :
Nel giugno del 2001 con il DPR n.328 si riformano gli Ordini.
L'Ordine di Ingegneria si scinde in tre Settori, uno dei quali viene denominato Ingegneria dell'informazione.
-- cut --
Il fatto che serva o no l'abilitazione professionale è irrilevante (in realtà serve per chi opera nel campo Giudiziario o progetta sistemi per la Pubblica Amministrazione), la cosa piu' scandalosa è che un DOTTORE IN INFORMATICA, fino al 1992 (anno della creazione di questi grandissimi ingegneri informatici) era il massimo livello di formazione ottenibile a livello universitario in materia di IT in Italia, quindi perche' non poter DI DIRITTO fare l'esame di stato?
Non voglio che i dottori in informatica diventino ingegneri, pero' che un dottore in informatica debba affidarsi ad un ingegnere o vendere a quest'ultimo il proprio progetto PER POTERLO VEDERE REALIZZATO mi sembra scandaloso!
Soprattutto perche' possono accedere all'esame di stato anche Ingegneri Edili, Civili, etc... che sicuramente non centrano niente, vogliono solo rubare il lavoro ad altre persone
more info here @:
http://www.punto-informatico.it/ps.asp?i=40460&p=1
http://www.punto-informatico.it/p.asp?i=40371
http://www.informatici.it
Facendo un esempio assurdo [d'altronde non esiste un esempio reale oltre a questo] è come se un Neurochirurgo non potesse iscriversi all'albo dei medici chirurghi e un veterinario si.
Detto più chiaramente...che ne può sapere un Ing. Edile di INFORMATICA???
__________________
Cristian,il Nous che invoglia ^_^
"La capa è troppo in la,e la sbarba è troppo giovane..mi sa che qua si va in bianco"
Ryo Saeba (City Hunter)
All times are GMT. The time now is 18:14. | Pages (10): « First ... « 5 6 7 8 [9] 10 » Show all 145 posts from this thread on one page |
Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.