.dsy:it. Pages (39): « First ... « 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- Esame di laboratorio (Giugno 2007) - Domande (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=31182)

Posted by Vid on 19-07-2007 00:32:

Ok, basta così... tocca e ritocca il kernel il mio minix è diventato una bolgia infernale :)

Piange in continuazione che i suoi processi terminano e mi minaccia se glieli uccido, ricordandomi la vendetta ora di questo, ora di quel numero di processo; si schifa a creare files che iniziano con la m (involontariamente comico il suo commento cannot touch merda ...), ogni volta che premo F8 mi esclama "Forza Inter!" e ad ogni avvio mi scrive una frase a caso dal database fortune.dat. Mi ricorda quante volte l'ho ricompilato e fortunatamente non mi chiede perchè mai sono ossessionato dal sapere in continuazione quanti files ha l'utente pippo, quali sono i suoi files più grandi, quali sono i più piccini, quali sono quelli così e cosà, perchè insisto nel volere archiviarglieli e perchè continuo a cancellare files che ho appena creato.
Se sopporta tutto questo, in fondo, minix è buono.
Io di mio sono un po' stufo di maltrattarlo per cui ora lo spengo e domani andrà come andrà...
In bocca al lupo a tutti voi, e grazie per le dritte, questo thread è stato molto più utile di slide e lezioni varie.

Posted by iuz-lab on 19-07-2007 01:56:

non so come funziona ash.. ma a me manca molto il doppio tab in bash che mi indica quali comandi iniziano per non so cosa..

per questo suggerisco queste due righe di codice..
echo "#!/usr/bin/env sh
find \`echo \$PATH | tr ':' ' '\` -type f -name \"\$1*\"" > /bin/fc
chmod +x /bin/fc

in questo modo fc (find command) rispondera' con la lista dei comandi possibili che iniziano con il primo parametro passato..

tipo..
# fc bzip
/usr/local/bin/bzip2
/usr/local/bin/bzip2recover
...

non e' assolutamente perfetto come script.. ma almeno e' veloce da scrivere..
e perdendo un'po' di flessibilita' si puo' fare anche..
echo "#!/usr/bin/env sh
find `echo $PATH | tr ':' ' '` -name \"\$1*\"" > /bin/fc
chmod +x /bin/fc

(occhio ad i backtick! che non sono semplici apostrofi)
ciao a tutti e buona fortuna

a proposito..
find / -name "*.c" | xargs tar c archivio.tar
non archivia correttamente se i file sono tanti (nemmeno troppi)!!
quindi occhio!

spero di non aver detto cavolate.. e ciao di nuovo..

Posted by iuz-lab on 19-07-2007 04:06:

Originally posted by n3o

1) Per me un file è eseguibile se lo è per tutti (altrimenti farsi tutti i casi possibili è una macello...)

si puo' usare [ -x nome_file ] per capirlo

Posted by Simaldeff on 19-07-2007 09:33:

si era già trattato di questo ... la soluzione più comoda e' IMHO

ls -lF -> che mette un asterisco * alla fine della linea di un file eseguibile anche per solo user o solo group o solo altri ... etc ... basta che sia eseguibile per qualcuno.

poi per filtrarle basta un bel

grep "\*$" .... che tiene tutti quelle linee che hanno un * prima della fine della linea.

Posted by antares85 on 19-07-2007 11:15:

FATTO!!! posso dire che il partizionamento è quello pari pari che c'è sul thread omonimo, cn la piccola differenza che 2M nn sono 2000K ma 2048...ma nn credo siano pignoli su questo.

L'es di shell va a culo, c'è a chi capita la riga di codice e basta e chi deve fare lo script articolatissimo...non deve essere per forza funzionante, infatti il mio non lo era ma vedeva che l'idea e l'impostazione d base c'era e mi ha messo 23 (Trentini, mentre il MONGAloide era più severo e inoltre sembrava non credere a chi dicesse che gli si impallava tutto o si "slogava" prima del tempo automaticamente, ma la realtà è che le macchine fanno SCHIFO e lui è un pxxxa!!!)

Il terzo manco c'ho provato ovviamente :P, mi andava + ke bn il 23.

Ultima cosa: non è assolutamente permesso guardare materiale on line come detto anche dal prof precedentemente (wiki o altro), quindi...TUTTO A MEMORIA!

Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all'arricchimento di questo thread, e specialmente a n3o (anche se l'es di archiviare i file modificati da meno di 1 sett non va fatto con tar ma con ar... ;) )

CIAO! :)

Posted by n3o on 19-07-2007 12:19:

In verità 2 MB sono proprio 2 * 10^6 byte
Invece 2 MiB sono 2 * 2^20 byte
(io ho usato le potenze decimali e non ho avuto problemi...)

Riguardo a tar in sede di esame a molti non funzionava, quindi hanno optato per ar, leggetevi man ar per delucidazioni (molto simile a tar comunque...)

Complimenti per la buona uscita e in bocca al lupo a tutti gli altri!

Posted by GiKappa on 19-07-2007 12:45:

potresti inserire un esempio veloce per archiviare con ar?

ho cercato un po' in internet, ma non ho trovato molto di utile!

Posted by n3o on 19-07-2007 13:04:

Beh come ho scritto bastava guardarsi man ar :razz:
ar rc <archivio> <file>

Esempio
Archiviare i files più piccoli di 100KB ma più grandi di 5KB:

find / -type f -size +10 -a -size -200 | xargs ar rc archive.a

Opzioni:
r => sostituisci o aggiungi (nel caso un file non sia già presente)
c => crea l'archivio (sopprime il noioso messaggio di notifica, non fa nulla se l'archivio esiste già)
t => visualizza il contenuto (ar t archive.a)

Posted by Laüra on 19-07-2007 13:29:

Ho una domanda......anche se sembra un po' stupida....

Negli esercizi in cui si dice di trovare file con determinate caratterisitche.....per file si intende sempre regular file, quindi bisogna mettere l'opzione -type f nel comando find che si utilizza oppure dipende dai casi?

Per esempio se mi chiedono il file più grande non ho dubbi.....uso find -type f...
ma se invece mi chiedono quanti file ha un certo utente?

Posted by n3o on 19-07-2007 13:55:

Sì, per file è sottinteso regular file

Se fosse fondato il tuo dubbio allora si dovrebbe considerare oltre alle directory anche i link, i device a caratteri e a blocchi che possono essere proprietà di un certo utente.

Posted by darkman13 on 19-07-2007 15:48:

Trovare tutti i processi per ogni utente e fornirne l'occupazione in memoria???

Posted by n3o on 19-07-2007 16:26:

Ehm, sono riuscito a farlo ma è decisamente complicato...

code:
#!/bin/sh SUM=0 for UID in $(cat /etc/passwd | cut -d : -f 3); do for PROCSIZE in $(ps alx | tr -s ' ' ' ' | cut -d ' ' -f 4,8 | grep "^$UID" | cut -d ' ' -f 2); do SUM=$(expr $SUM + $PROCSIZE) done echo "Utente $UID : $SUM KB di processi in memoria" SUM=0 done

Credo di dovervi delle spiegazioni riguardo alla riga più lunga:
Create un nuovo utente e fate girare lo script con esso, altrimenti tutti i processi compaiono di proprietà di root.
Purtroppo avere riscontri precisi è difficile perchè non si riesce a beccare gli esatti processi in esecuzione durante lo script, quindi fare un controllo con ps alx dopo l'esecuzione non ha molto senso!

Come sempre se qualcuno ha una soluzione più semplice ben venga! (testatela prima!!!)

Posted by Peach on 19-07-2007 17:24:

Ho un problema con i comandi mv e cp
come scritto qui io faccio
cp /usr/p* /usr/prova

ma mi da come errore
/usr/p* no such file or directory qualcuno sa aiutarmi?

Posted by ^Belzebu^ on 19-07-2007 17:32:

Originally posted by GiKappa
potresti inserire un esempio veloce per archiviare con ar?
ho cercato un po' in internet, ma non ho trovato molto di utile!

guardate anche il comando gzip.
il mio esercizio prevedeva la creazione di un file archivio.gz , che si crea appunto con gzip.
e attenti ai 10 minuti!!! scorrono in frettissima!!

ByezAll
^Belzebu^

Posted by Simaldeff on 19-07-2007 17:43:

mmmmhhh io il gzip non c'e' l'ho sul mio minix ... quello dell'imagine che c'e' sul wiki.

All times are GMT. The time now is 03:33. Pages (39): « First ... « 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 » ... Last »
Show all 571 posts from this thread on one page