.dsy:it. Pages (17): « First ... « 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [Com Dig] Comunicazione Digitale è una fuffa! (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=17182)


Posted by UZI on 08-02-2005 19:01:

Originally posted by DeepBlue
*


*


ma che cosa sono?!? i puntatori alle frasi quotate?!?:D

__________________
those who test will find a bullet in they chest
put ta rest
by a brotha who was hopeless
grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family


Posted by DeepBlue on 08-02-2005 19:05:

Originally posted by UZI
ma che cosa sono?!? i puntatori alle frasi quotate?!?:D

vediamola pure così :D

__________________
~ get Debian! ~ get FreeBSD! ~ get OpenBSD! ~


Posted by Barone on 08-02-2005 19:24:

Originally posted by UZI
lo so... ma ci sono altre materie valide. o magari ci sono prof un po' + seri... io ad esempio anche se sarei del primo turno non ho esitato a fare ETL con sadegh e IUM con mussio, non appena sentii puzza di bruciato.


purtroppo i fantastici orari che ci fanno già difficilmente ci pemrettono di seguire i corsi "regolari"..figurati se è possibile seguire l'altro turno...


Posted by UZI on 08-02-2005 19:40:

Originally posted by Barone
purtroppo i fantastici orari che ci fanno già difficilmente ci pemrettono di seguire i corsi "regolari"..figurati se è possibile seguire l'altro turno...


...la mia personalissima soluzione è stata 'non seguire nulla' :asd:... certo non è che la consiglio a tutti, ma io ho trovato 'il mio equilibrio'...

__________________
those who test will find a bullet in they chest
put ta rest
by a brotha who was hopeless
grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family


Posted by ripe on 08-02-2005 20:15:

Ora che ho finito tutti gli esami posso tirare una specie di sommario di quanto ho gradito questo corso.

Informatica generale
E' stata svolta molto male come materia, ma mi ha permesso di imparare Java (anche se non lo uso) e di ripassare i fondamenti della programmazione, tra cui i concetti importantissimi riguardanti gli oggetti. E mi ricordo che all'esame c'erano persone con dubbi riguardo alle variabili, dunque non mi sembra un corso del tutto inutile.

Matematica I e II
Su questi non c'è niente da dire: saranno anche esami pallosi, ma sono fondamentali.

Sistemi operativi
Corso interessante tenuto da uno dei pochi docenti (Bettini) preparati riguardo alla propria materia. Completato da un FSE spettacolare riguardo alla programmazione di rete in Java, con tanto di programmino applicativo utile ed educativo.

Economia
Corso palloso perchè odio l'argomento, ma mi è capitato più di una volta di ripensare a quello che avevo studiato e trovarlo più utile di quello che avevo pensato.

Inglese
Assolutamente non soddisfacente: un test fasullo, un corso ridicolo. Ci vorrebbe un esame certificato, come in molte altre facoltà.

Italiano
Secondo me per un comunicatore il corso è fondamentale, e non è neanche semplicissimo. Ho trovato molto utile il seminario a parte, con tanto di analisi tecnica di vari siti che mi è stata utilissima per capire gli errori di usabilità più comuni.

Fisica
Ci ho messo più di un anno per passarla, ma vale lo stesso discorso delle matematiche.

Basi di dati
Uno dei più bei corsi di tutti i tre anni, tenuto da una professoressa abbastanza preparata. Il progetto è stato particolarmente interessante, soprattutto perchè mi ha permesso di affinare la conoscenza di Asp nei confronti dei database.

IUM
Corso promettente tenuto in maniera a dir poco scandalosa. Non ci crederete, ma mi trovo spesso ad utilizzare sul lavoro alcune conoscenze che ho approfondito in quel corso.

Suono
Inutile... deve diventare un complementare.

Basi di dati II
Forse è un pò fuori dal mio ambito tradizionale, ma ho trovato molto utili alcune delle nozioni (come ad esempio i trigger).

Editoria multimediale
Corso leggero ed interessante: sapere le differenze tra tutti i formati multimediali, direi che è importantissimo. La seconda parte riguardo ai sistemi mi ha aperto gli occhi su questioni che avevo sempre bellamente trascurato...

Diritto
Visti gli argomenti trattati, è una materia indispensabile per capire i confini giuridici del nostro mestiere.

Grafica
Anche questo poco utile... lo metterei come complementare.

Reti
Corso tenuto da un docente simpaticissimo e davvero "saggio"... perfetto per approfondire i concetti di programmazione di rete appresi in altri corsi (Informatica generale, Sistemi operativi...).

Tecnologie web
Questo complementare l'ho fortemente voluto, per dimostrare allo scettico prof che il tanto bistrattato Asp.Net poteva fare le stesse identiche cose di Cocoon con minore fatica... a parte questo, secondo me dovrebbe diventare un fondamentale visto che conoscenze riguardo alle tecnologie web sono richieste in tantissimi altri corsi, nonché in stage e tesi.

Filosofia del linguaggio
Una materia che mi è piaciuta tantissimo, non da seguire ma sicuramente da imparare. L'utilità non è evidente subito, ma c'è.

DSP
Un autentico spauracchio per me! Anche questo un corso molto interessante, e piuttosto complicato vista la difficoltà di alcuni degli argomenti trattati. L'ho trovato utilissimo!

Teche multimediali
Questo complementare è un pò fuori dal mio piano di studi, e l'ho scelto solo per questioni burocratiche. C'è da dire che il prof è davvero patito di questi argomenti e offre ottimi spunti di riflessione per gli approfondimenti.

Sistemi Informativi I e II
Materia molto interessante ma gestita in modo pessimo. La parte di sicurezza e di protezione dei dati, mi è risultata fondamentale poi sul lavoro.

Alla luce di tutto ciò non vedo come potrei essere insoddisfatto: molte delle materie mi sono piaciute tantissimo, altre le ho ritenute poco utili (ma questa può essere solo una mia impressione). Se allo stesso tempo degli esami approfondisci per conto tuo gli argomenti, senza mai smettere di aver voglia di imparare... allora vedrai che uscirai "formato" dall'Università. Altrimenti, come dici tu, finirai con solo un numerino in mano... e trovare un lavoro sarà moooolto difficile!

;)

__________________
«And if you ever smell christian blood up in the mountains, then get your axe and chop them down!»


Posted by REQUIEM on 08-02-2005 20:44:

Originally posted by ripe
Se allo stesso tempo degli esami approfondisci per conto tuo gli argomenti, senza mai smettere di aver voglia di imparare... allora vedrai che uscirai "formato" dall'Università. Altrimenti, come dici tu, finirai con solo un numerino in mano... e trovare un lavoro sarà moooolto difficile!


E bravo ripe! Questa parte del post riassume anche la mia opinione!


Posted by UZI on 08-02-2005 21:03:

a me mancano 5 esami, per quelli che ho dato finora posso dire, tenendo conto che però in molti casi non ho frequentato, che:

SUONO: la materia è molto più importante e molto meno banale di quello che si crede (poi ovviamente dipende da quali aree dell'informatica interessano). non penso sia una buona idea metterlo come complementare... però il corso è stato gestito in maniera scandalosa.

GRAFICA: anche questo penso che sia sensato come fondamentale. in fondo, che cosa avete scelto a fare com.dig. se non volete toccare il multimedia ;) ? il corso mi è sembrato ok

INGLESE: veramente troppo esiguo... andrebbe svolto in modo più adeguato anche perchè molti libri di testo al 2° e al 3° anno sono esclusivamente o cmq consigliati in inglese.

INFORMATICA GENERALE: come parte teorica lo ritengo soddisfacente, come pratica quando lo feci io non fu un granchè. anche se oltre a java avrei dato un'occhiata anche al C soprattutto nei suoi costrutti di 'basso livello' (puntatori, allocazione memoria ecc.). certe cose in java sono troppo 'mascherate'!

IUM: dopo aver approfondito al materia leggendo il libro assegnato da Mussio ho scoperto una materia interessantissima e tutt'altro che banale (all'inizio la odiavo!), con un'ampia veduta sulle fasi di progettazione e prototipazione dei sistemi informatici interattivi. le implicazioni di tale disciplina sono notevoli. è un peccato che molti, soprattutto nel primo turno, non si siano trovati bene.

gli altri più o meno mi ritrovo con quello che riporta ripe

__________________
those who test will find a bullet in they chest
put ta rest
by a brotha who was hopeless
grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family


Posted by Sephirot on 08-02-2005 21:06:

Piaciuto anche a me l'intervento di ripe anche se non frequento com. dig. mi è sembrato chiaro e coerente. Giustissima l'ultima parte, alla fine ci vuole la passione, altrimenti puoi prendere tutti i 30 che vuoi saranno sempre numerini (come il voto finale del resto). :approved:

__________________
SEPHIROT
mi piacciono i bluvelvet menosi - http://www.menschenfreundlicher.ch/ - "secondo me basta copiarlo in notepad"


Posted by ripe on 08-02-2005 21:07:

Parlo ovviamente per esperienza personale: i corsi di grafica e suono (così come sono impostati, visto che nozioni simili sono affrontate anche da altri corsi - vedi Editoria multimediale, o Teche) per un programmatore web non servono proprio a nulla! :D

__________________
«And if you ever smell christian blood up in the mountains, then get your axe and chop them down!»


Posted by UZI on 08-02-2005 21:19:

Originally posted by ripe
Parlo ovviamente per esperienza personale: i corsi di grafica e suono (così come sono impostati, visto che nozioni simili sono affrontate anche da altri corsi - vedi Editoria multimediale, o Teche) per un programmatore web non servono proprio a nulla! :D


beh, chiaro ma credo che nel nostro CdL siano tra i corsi più caratterizzanti, oltre a fornire le basi per molti comlementari dell'area multimedia. programmare per il web non è tutto nella vita!!!;)

__________________
those who test will find a bullet in they chest
put ta rest
by a brotha who was hopeless
grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family


Posted by yeah on 08-02-2005 21:40:

UZI:

IUM: dopo aver approfondito al materia leggendo il libro assegnato da Mussio ho scoperto una materia interessantissima e tutt'altro che banale (all'inizio la odiavo!), con un'ampia veduta sulle fasi di progettazione e prototipazione dei sistemi informatici interattivi. le implicazioni di tale disciplina sono notevoli. è un peccato che molti, soprattutto nel primo turno, non si siano trovati bene.

Quale libro hai letto? Mussio ne ha indicati 2 e non ne ho letto neanche uno (:D). Anche a me piaceva poco, poi mi sono accorto che è un corso ricco di informazioni e spunti, peccato spesso le lezioni fossero alquanto pesanti (probabilmente complice l'orario: dalle 5e30 alle 7e30).

__________________
?


Posted by rider on 08-02-2005 21:54:

NN ho letto gli ultimi post.

A me Com Dig piace poiche' lo studente e' molto libero di scegliere che corsi fare,36 cfu e 18 tra stage e tesi.

Con 54 cfu penso che uno possa ben approfondire quel che piu' gli piace.

Non siamo piu' all'asilo quindi ognuno scelga quello che gi pare piu' opportuno.

Alla fine sono solo fatti sui dei risultati che otterra' e cio' che gli succedera'.


Posted by UZI on 08-02-2005 22:09:

Originally posted by yeah
Quale libro hai letto? Mussio ne ha indicati 2 e non ne ho letto neanche uno (:D). Anche a me piaceva poco, poi mi sono accorto che è un corso ricco di informazioni e spunti, peccato spesso le lezioni fossero alquanto pesanti (probabilmente complice l'orario: dalle 5e30 alle 7e30).


Preece, J., Human-Computer Interaction, Addison-Wesley, 1994

lo trovi in biblioteca

è un'ottimo libro tra l'altro. mi è rimasto impresso nella mente un aneddoto riguardante un poliziotto alle prese con un nuovo tipo di terminale: l'interfaccia utente è piuttosto ostica e continua a dargli 'error', lo sbirro si incazza, tira furi la pistola e spara due colpi al computer :asd:

__________________
those who test will find a bullet in they chest
put ta rest
by a brotha who was hopeless
grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family


Posted by KarmaKOMA on 08-02-2005 22:28:

Alla fine conta quello che si sa in ambito lavorativo, no quello che si dice di sapere...se poi una volta le lauree erano di 5 anni e oggi di 3 non vuol dire necessariamente che in 3 anni ora si sia acquisito quello che si acquisiva prima in 5...Insomma se uno è insoddisfatto e vuole diventare ricercatore (sottolineo RICERCATORE) si attivi a fare la specialistica invece di rompere i cosidetti.
Circa il fatto di com. dig. laurea fuffa: andate a chiedere al sig. Kotler perchè oggi si utilizza ancora solo il 10% delle tecnologie offerte dalla rete ("I 10 peccati capitali del marketing")...perchè c'è ancora una mentalità vecchia in ambito lavorativo.Probabilmente serviremo molto tra un po'...

__________________
"SeQuAlCoSaMiVaStOrToLoRaDdRiZzOaCaLcIiNcUlo".
**************************************
“Datemi il controllo sul denaro di una nazione e non mi preoccuperò di chi ne fa le leggi”. [Barone M.A. Rothschild]

"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "


Posted by fabpicca on 08-02-2005 23:10:

Originally posted by ripe
Asp.Net poteva fare le stesse identiche cose di Cocoon con minore fatica...


Off-Topic:

ma le fa sicuramente peggio.
Non mi toccate Cocoon che mi incazzo come una biscia. :asd:

__________________
my website?|ubuntu linux|get Firefox|grazie Polonia |bagdad sour

"Come va che non ha le corna e le zampe di Caprone?" gli opposi. "Oh, Giuvà", mi disse il prete "adesso non si usa più.Satana è furbo". (I.Silone, Fontamara)
"Al giorno d'oggi non bisogna essere intelligenti, perchè la gente si offende" (un ubriacone)
"close your eyes / pay the price / for your paradise" (DM) "whatever you want to change/you'd better start changing it in your mind" (Transatlantic)


All times are GMT. The time now is 16:53. Pages (17): « First ... « 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 » ... Last »
Show all 242 posts from this thread on one page

Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.