.dsy:it. Pages (10): « First ... « 4 5 6 7 [8] 9 10 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Matematica del continuo (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=86)
-- esercizi per l'esame... (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=32606)

Posted by pragers on 09-01-2008 22:02:

Originally posted by hannibal
l'umore è abbastanza nero, ODIO studiare di notte...
ormai mi mancano 4 dimostrazioni e metà delle definizioni...

beato te...a me mancano un sacco di dim...le definizioni piu o meno le so...

Posted by **Fabry** on 09-01-2008 22:08:

Dai le dimostrazioni sono 21, poco per volta le facciamo tutte :)

Posted by khelidan on 09-01-2008 22:15:

Originally posted by pragers
ù

io in queste es mi sono bloccato e praticamente non l ho finito però credo che quando elevi al quadrato per togliere la radice non puoi fregartene del segno...p(x)>q(x) si fa il sistema p(x) >0 e q(x) > 0 unione sistema p(x)>0 e q(x) < 0

ps:ma allora alla fine domani è in aula v9?

infatti pure io ho avuto questo dubbio,mi ricordo che a seconda se è minore ho maggiore bisognava fare il sistema per tenere conte dei segni

Posted by hannibal on 09-01-2008 22:23:

è il "poco per volta" che spaventa :)
voi gli esempi/controesempi li preparate già o andate con l'estro del momento?

Posted by **Fabry** on 09-01-2008 22:26:

io veramente con tutta la fatica che sto' facendo mi butto su definizione e dimostrazione e basta, spero di fare due risposte esatte su tre all'orale :)

Posted by hannibal on 09-01-2008 22:29:

ok allora ultima domanda!

la dimostrazione del criterio della radice e del criterio sufficiente di derivabilità dove le trovo? mi mancano solo queste

Posted by **Fabry** on 09-01-2008 22:31:

Se il criterio della radice e' quello della serie si trova a pag 605, il criterio sufficente di derivabilita' lo trovi su wikipedia perche' io sul libro non l'ho visto :)

Posted by hannibal on 09-01-2008 22:33:

no, il criterio della radice è quello degli infinitesimi... quello delle serie l'ho appena fatto!

ma ndocazzo sta

Posted by **Fabry** on 09-01-2008 22:36:

Originally posted by **Fabry**
Una domanda :
ho trovato che nella teoria viene asteriscata come da sapere con dimostrazione:

"Confronto tra infinitesimi - criterio della radice".

Purtroppo non riesco a trovare questa dimostrazione sul libro e neanche in internet, neanche wikipedia non dice niente :sad:
Qualcuno saprebbe dirmi dove si trova sul libro o almeno un link da consultare per vedere di che si tratta? Mi sembra ancora incredible che sia nel programma e non nel libro :sad:

Grazie mille, ciao
Fabrizio

Guarda ho postato la stessa domanda il 18 febbraio, purtroppo sul libro non si trova

Posted by **Fabry** on 09-01-2008 22:38:

ore 23:38
si passa alle dimostrazioni e alla seconda tazza di caffe'

Posted by **Fabry** on 09-01-2008 23:29:

Si continua ...

Posted by darkshadow on 10-01-2008 02:02:

spero vi sia utile!!

1) CONFRONTO TRA INFINITI

HP: Siano an, a'n, bn, b'n infiniti per n --> +inf

Sia an infinito di ordine superiore di a'n

Sia bn infinito di ordine superiore di b'n

TH: lim per n --> +inf di (an + a'n) / (bn + b'n ) = lim per n --> +inf di an / bn

Dim: (an + a'n) / (bn + b'n ) = an *(1 + (a'n/an) ) / bn * (1 + (b'n/bn) ) ~ (an / bn) * {[1 + o(1)] / [1 + o(1)]} = an / bn

--------------------------------------------------------------------------------------------

2) CONFRONTO TRA INFINITESSIMI

HP: Siano an, a'n, bn, b'n infinitessimi per n --> 0

Sia an infinito di ordine inferiore di a'n

Sia bn infinito di ordine inferiore di b'n

TH: lim per n --> 0 di (an + a'n) / (bn + b'n ) = lim per n --> 0 di an / bn

Dim: (an + a'n) / (bn + b'n ) = an *(1 + (a'n/an) ) / bn * (1 + (b'n/bn) ) ~ (an / bn) * {[1 + o(1)] / [1 + o(1)]} = an / bn

--------------------------------------------------------------------------------------------

3) CRITERIO DEL RAPPORTO

HP: Sia an > 0

TH:
a) Se esiste 0 < l < 1 tale che : [(an + 1) / an] <= l definitivamente (cioè da un certo valore in poi!!) Allora Somme da 1 a +inf di an CONVERGE.

b) Se esiste l > 1 tale che : [(an + 1) / an] >= l definitivamente (cioè da un certo valore in poi!!) Allora Somme da 1 a +inf di an DIVERGE.

DIM:

a) 0 < an < l*an <= (l^2)*an-1 <= (l^3)*an-2 <= .......... <= (l^n)*a1 = bn. Allora Somme di bn = a1 * Somme per n che va da 1 a +inf di l^n CONVERGE. Quindi per confronto Somme per n che va da 1 a +inf di an CONVERGE.

b) an >= l*an >= (l^2)*an-1 >= (l^3)*an-2 >= .......... >= (l^n)*a1. Per confronto Somme per n che va da 1 a +inf di an >= Somme per n che va da 1 a +inf di (l^n)*an. Allora DIVERGE.

4) CRITERIO DELLA RADICE

HP: Sia an >= 0 Allora Esiste l = lim per n --> +inf di radice n-essima di an.

TH:
a) Se l < 1 Allora Somme per n che va da 1 a +inf di an Converge.

b) Se l > 1 Allora Somme per n che va da 1 a +inf di an Diverge.

DIM:

a) l < 1 Allora Esiste 0 < l < 1 tale che radice n-essima di an <= l definitivamente. Allora 0 <= an <= l^n = bn. Allora per il CRITERIO DEL CONFRONTO Somme per n che va da 1 a +inf di an Converge.

b) Esiste l >= 1 tale che radice n-essima di an >= l definitivamente. Da an >= l^n = bn che tende a +inf Allora Somme per n che va da 1 a +inf di an Diverge.

Va beh.. mo vado a dormire!!

In bocca al lupo a tutti!!

Posted by **Fabry** on 10-01-2008 05:10:

Grazie darkshadow penso saranno molto utili!!

Ore 6
Ultimo ripasso dimostrazioni
In bocca al lupo a tutti

Posted by picalandia on 10-01-2008 10:54:

E VAIIIII

E alla fine dopo anni di esercizi e corsi serali .
Pagine e pagine scritte di sera dopo il lavoro e nei week end
E' giunto il momento : 24 in istituzioni matematiche !!!!!
Mi bastava un 18------- che gioia !!!!!

sono contento anche per Fabry che ha strappato un 18 .

In bocca al lupo a tutti per Febbraio

Posted by **Fabry** on 10-01-2008 11:26:

Siiiiiiiiiiii sono la felicita' fatta persona!!!! :D:D:D

Dopo uno scritto da 5 meno meno meno meno meno meno, capita il miracolo che aspettavo e all'orale mi capita la dimostrazione di Lagrange, praticamente la mia preferita della notte scorsa :D

Che sudata pero' senza seguire ne' corsi ne videolezioni, passare al primo colpo e' una gioia.

Spero siano passati anche tutti i ragazzi con cui abbiamo discusso in questi giorni e quelli che hanno postato la notte scorsa fino a tardi qui sul DSY :cool:
Grazie picalandia sono felice sei passato e direi alla grande.
Grazie darkshadow sei sempre stato davvero gentilissimo.

A presto, ci si rivede magari per fare Reti Logiche, ultimo esameeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!
Fabrizio

All times are GMT. The time now is 11:14. Pages (10): « First ... « 4 5 6 7 [8] 9 10 »
Show all 136 posts from this thread on one page