.dsy:it. Pages (10): « First ... « 4 5 6 7 [8] 9 10 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Mi rappresenti? (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=75)
-- Appelli Aprile (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=28848)

Posted by Walter on 25-03-2007 18:53:

Originally posted by Juventina
Andando a parlare con Pighizzini, il punto è che la tendenza è proprio quella di levare l'appello d'Aprile. L'intento loro è proprio quello che la gente che segue non deve essere distratta dagli appelli d'Aprile.
Già piu' volte ho parlato di questa cosa con molti docenti.. e molti sono proprio fermamente convinti che levando un pò di dispersione degli appelli lungo l'anno accademico, aiuterebbe la gente a rimanere in corso. E questo non viene affermato da docenti che non hanno voglia di lavorare, ma da docenti che ritengo veramente seri.
Sospendere le lezioni una settimana ad Aprile, come fanno a Crema?

Posted by Juventina on 25-03-2007 19:01:

Originally posted by Walter

"gli esami non si preparano in una settimana" Questa è stata la risposta che mi è stata data.
Il punto è che anche con la sospensione, dare un esame ad Aprile, per uno studente in corso, significa sottrare risorse di tempo che dovrebbe utilizzare per altri esami che sta seguendo.

Posted by Walter on 25-03-2007 20:59:

"gli esami non si preparano in una settimana" Questa è stata la risposta che mi è stata data.
Il punto è che anche con la sospensione, dare un esame ad Aprile, per uno studente in corso, significa sottrare risorse di tempo che dovrebbe utilizzare per altri esami che sta seguendo.
Un appello i primi giorni di Gennaio non sottrae invece risorse di tempo che lo studente dovrebbe utilizzare per altri esami?
La sosta di Natale/Capodanno (16 giorni quest'anno) non è così tanto più lunga della sosta di Pasqua (6 giorni) più una settimana di sospensione delle lezioni per la sessione d'esame di Aprile...

Posted by Juventina on 25-03-2007 22:07:

Un appello i primi giorni di Gennaio non sottrae invece risorse di tempo che lo studente dovrebbe utilizzare per altri esami?
La sosta di Natale/Capodanno (16 giorni quest'anno) non è così tanto più lunga della sosta di Pasqua (6 giorni) più una settimana di sospensione delle lezioni per la sessione d'esame di Aprile...

stessa critica che è stata mossa qualche post fa.

Posted by Lightman on 26-03-2007 08:07:

E chi ha detto che dovrebbero essere preparati in una settimana ? Esempio: lo studente x segue i corsi del primo semestre, tornato a casa dopo la lezione si riguarda cio' che e' stato fatto e se lo studia. A febbraio da' l'esame, per un qualsiasi motivo non lo passa. Vuole ridarlo ad aprile. Secondo te deve ristudiare tutto da zero, o semplicemente deve riempire le lacune e rivedere cio' che ha gia' studiato ? E questo prenderebbe piu' di una settimana ? Ma per favore... Semplicemente, siamo al punto di partenza. Evidentemente alcuni docenti non hanno la voglia di gestire un ulteriore appello, e cercano qualsiasi scusa gli capiti a tiro...

Studiando con criterio, e seguendo i corsi (posto che questi siano fatti come si deve, ovvero che non si tratti semplicemente di un docente che legge il testo o i suoi appunti, ma a quel punto tanto vale non seguire ed utilizzare le ore altrimenti sprecate per studiare), non ci si dovrebbe ridurre a studiare da zero un esame una settimana prima dell'appello, cosi' come non dovrebbe essere necessario dedicare piu' di due ore di studio per ogni ora di lezione (almeno stando al CCD, vedesi l'equivalenza tra 1 cfu e le ore di lezione/studio), indi si dovrebbe avere sufficiente tempo sia per i corsi che si stanno seguendo, che per un eventuale altro esame rimasto indietro (se si tratta di piu' di un esame, allora forse sarebbe meglio dedicarsi agli esami non ancora dati, che non seguire i corsi, valutazione personale, ovviamente).

Se invece si parla di studenti lavoratori o fuori corso, il problema comunque non si pone.

Come dicevo, credo che alla base di tutto questo ci sia solo un semplice fatto, che l'Ateneo dovrebbe risolvere con tutti i mezzi a disposizione, e si tratta del fatto che comunque la si voglia vedere, molti docenti non hanno un vero interesse per l'insegnamento, e/o mancano del dovuto rispetto verso gli studenti...

"What peece of worke is a man, how noble in reason, how infinit in faculties, in forme and moouing, how expresse and admirable in action, how like an Angell in apprehension, how like a God: the beautie of the world; the paragon of Annimales; and yet to me, what is this Quintessence of dust: man delights not me" - Hamlet

Posted by james1985 on 26-03-2007 09:24:

Re: Re: laboratorio di basi di dati-mazzoleni

Non riesco a trovare questo corso nel sito ccdi? è di com. digitale vero?
Se è quello di cui mi hanno già parlato dovrebbe esser un caso eccezionale.
Mi date qualche link di riferimento?

grazie.

Ciao , questo è il sito del prof mazzoleni di basi di dati
http://homes.dico.unimi.it/~mazzolen/InfApplicata/

Posted by Skilotto83 on 27-03-2007 09:57:

io voglio sapere in fin dei conti...
Per istituzioni nopn ci saranno ne compitini ne appello ad aprile??
E' deciso?
Io piazzo una bomba...

MSN andrea.poretti(at)hotmail.it

Posted by Juventina on 27-03-2007 09:58:

Originally posted by Skilotto83
io voglio sapere in fin dei conti...
Per istituzioni nopn ci saranno ne compitini ne appello ad aprile??
E' deciso?
Io piazzo una bomba...

PEr istituzioni mi han detto che con Gennaio fan 6 appelli. sempre con questa storia.

Posted by Skilotto83 on 27-03-2007 11:25:

si ma per com dig almeno fanno i compitini....dai e che cazzo..

Posted by greensheep on 02-04-2007 18:04:

Ho un mio amico che va a in uni a bergamo e li l'organizzazione è perfetta!!
lezioni ... pausa di una settimana in cui lo studente STUDIA per l'esame senza dover perdere tutto il gg a seguire altri corsi!!!!!!!!!
poi reiziano le lezioni... altra settimana di STUDIO in cui lo studente si concentra solo sullo studio!!

risultati.. studenti meno stressato e meno incasinati dato che quando studi non devi viaggiare per seguire lezioni
studenti passano con voti alti professori contenti..
fate un po' voi

Posted by Skilotto83 on 03-04-2007 21:26:

Si ma cazzo...!!!!!!!!!!!
Non è possibile che non concedano l'appello ad aprile ne i compitini...
Quando invece a COM DIG hanno i compitini e in piu' è stato concesso un appello straordinario ad aprile!!!!!!!!!!!!!!!
Allora chiediamo un appello sytraordinario a maggio!!!

Posted by fraaaa85 on 28-04-2007 12:15:

nn capisco questa cosa di nn fare appelli fino a giugno.........
solo calcolo ne ha avuto uno ad aprile.............
e poi anke il fatto ke se ti sei iscritto e nn ti presenti rischi di dover saltare l'appello dopo..... nn mi sembra giusto..... anke perkè ti puoi disiscrivere fino a una settimana dalla data del compitino.......
se mi ammalo cosa faccio??????????????

Posted by offear on 26-02-2008 20:27:

Originally posted by Skilotto83
Si ma cazzo...!!!!!!!!!!!
Non è possibile che non concedano l'appello ad aprile ne i compitini...
Quando invece a COM DIG hanno i compitini e in piu' è stato concesso un appello straordinario ad aprile!!!!!!!!!!!!!!!
Allora chiediamo un appello sytraordinario a maggio!!!

ragazzi ma quindi si può fare qualcosa o no per le materie che non fanno appelli fino a giugno?

ad aprile un appello mi sembra fondamentale per tutti coloro che non frequentano l'università, io tanto lavoro e comunque alle lezioni NON POSSO andare quindi che senso ha la scusa dell'assenteismo dalle lezioni?

Posted by offear on 29-02-2008 22:17:

Originally posted by offear
ragazzi ma quindi si può fare qualcosa o no per le materie che non fanno appelli fino a giugno?

ad aprile un appello mi sembra fondamentale per tutti coloro che non frequentano l'università, io tanto lavoro e comunque alle lezioni NON POSSO andare quindi che senso ha la scusa dell'assenteismo dalle lezioni?

ho provato a scrivere alla prof. Campedelli che dovrebbe essere la preside della facoltà se non ho visto male su dico.

vi terrò aggiornati,

Posted by DarkSchneider on 29-02-2008 22:21:

Originally posted by offear

ad aprile un appello mi sembra fondamentale per tutti coloro che non frequentano l'università, io tanto lavoro e comunque alle lezioni NON POSSO andare quindi che senso ha la scusa dell'assenteismo dalle lezioni? [/B]

parole sante!

speriamo che si smuova qualcosa...

All times are GMT. The time now is 17:46. Pages (10): « First ... « 4 5 6 7 [8] 9 10 »
Show all 141 posts from this thread on one page