Pages (30): « First ... « 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 » ... Last » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Fisica generale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=226)
-- [info - Camera] Diario del Corso 2004/05 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=17872)
Originally posted by elpampero
Sono sicuro che la conservazione non sia stata fatta ma neanche il momento angolare?
perfetto..grazie mille
nelle domande degli altri anni ho trovato anche:
"descrivere con più dettagli possibili lurto elastico e anelastico" però non è stato fatto granchè
nelle domande degli altri anni ho trovato anche:
"descrivere con più dettagli possibili lurto elastico e anelastico" però non è stato fatto granchè
Quindi termina con il principio di conservazione della quantita di moto ???
credo che per gli urti elastici e anaelastici tu debba sabere
le fornule a pag 2 degli slide sugli urti cioe' spiegare che se dopo un urto la quantitata' di moto resta invariata si parla di urti elastici
tutto qui giusto una idea
Originally posted by Nautilus
Quindi termina con il principio di conservazione della quantita di moto ???
Originally posted by Nautilus
credo che per gli urti elastici e anaelastici tu debba sabere
le fornule a pag 2 degli slide sugli urti cioe' spiegare che se dopo un urto la quantitata' di moto resta invariata si parla di urti elastici
tutto qui giusto una idea
Originally posted by Frigging
Per quanto riguarda il 5 esercizio....
dipende
per una molla a riposo x rappresenta 0 e difatti l'energia potenziale e nulla
altrimenti rappresenta la compressione della molla
guardate che l'energia potenziale della molla è U=1/2*k*x^2 dove la x rappresenta quanto è compressa la molla
guardate che l'energia potenziale della molla è U=1/2*k*x^2 dove la x rappresenta quanto è compressa la molla
è una conseguenza del principio di conservazione dell'energia meccanica
è una conseguenza del principio di conservazione dell'energia meccanica
Istante 0:
il corpo ha velocità 0, energia potenziale mgh e la molla ha energia potenziale 0.
Istante in cui il corpo tocca la molla:
il corpo ha velocità Vfin, energia potenziale nulla e la molla ha enrgia potenziale 0 (non è stata ancora compressa)
Istante in cui la molla è compressa dal corpo:
il corpo ha velocità 0, energia potenziale negativa( in quanto va sotto il nostro punto di riferimento), e la molla ha il potenziale.
Riassumento:
mgh = 1/2*m*Vfin^2 = -mgx + 1/2*k*X^2
prendete il primo membro con il terzo e avete la soluzione alla prima domanda
trovata h ponete il primo membro con il secondo e trovate l'energia cinetica nell'istante in cui il corpo tocca la molla
Capito!
Grazie
Penso sia un esercizio chiave..se si capisce il ragionamento che ci sta dietro tutto ciò che è potenziale e cinetica si può fare
All times are GMT. The time now is 00:02. | Pages (30): « First ... « 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 » ... Last » Show all 438 posts from this thread on one page |