.dsy:it. Pages (12): « First ... « 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- firenze.. (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=1503)

Posted by AlphaGamma on 10-11-2002 13:33:

Per Lunik: non e' vero che le manifestazioni non portano a niente, e che, soprattutto, il mondo non cambia. Anzi!
Il mondo nella storia e' cambiato soprattutto per i grandi movimenti dal basso. Pensa alle invasioni barbariche, al cristianesimo, ai comuni, alle guerre religiose, ed alle emigrazioni nel nuovo continente, e poi alla rivoluzione francese, alle rivoluzioni del XiX secolo e XX secolo (per l'unita' nazionale, contro la tratta dei negri, per il suffragio universale, e poi la Comune di Parigi, i diritti sindacali, la riduzione dell'orario di lavoro, i diritti delle donne, lo statuto dei lavoratori, la riforma della scuola, fino alla difesa dell'articolo 18 e l'opposizione alla guerra). Certo non tutte le manifestazioni e non tutti i movimenti portano a risultato, ma alla lunga risultati si ottengono eccome!

Inoltre se ci fai caso, chi dice queste cose sono gli stessi che pero' stanno attenti ad avere tutti i mezzi di informazione, che sciorinano sondaggi che mostrano quanto le masse gli vogliono bene, che stanno attenti a non dirti perche' a Firenze hanno manifestato (contro la guerra in generale, ed in particolare contro la guerra in Irak). Com'e' che danno cosi' tanta importanza al giudizio del "popolo" se poi ti dicono che "non puo' cambiare niente dal basso"? ;)

Posted by Lightman on 10-11-2002 14:36:

Re: Moderazione!

Originally posted by AlphaGamma
La questione non e' "perche' ci sono queste regole", ma "ci sono queste regole" e queste vanno rispettate.

Scusa, ma dove cavolo avrei mai detto che non vadano rispettate ?!?!?

Detto questo, ti esprimo la MIA opinione personale.
[ snip... ]

Appunto, alla faccia della liberta' d'espressione e di opinione. Grazie, non fai altro che confermare le mie idee.

"What peece of worke is a man, how noble in reason, how infinit in faculties, in forme and moouing, how expresse and admirable in action, how like an Angell in apprehension, how like a God: the beautie of the world; the paragon of Annimales; and yet to me, what is this Quintessence of dust: man delights not me" - Hamlet

Posted by AlphaGamma on 10-11-2002 16:01:

Originally posted by Renaulto
E' il motivo per cui io sostanzialmente non sono contro Mc Donald's, tante calorie a poco prezzo. Il fatto che i lavoratori siano sfruttati non dipende da Mc Donald's in sè, ogni paese ha le sue normative in tal senso, infine la questione della carne geneticamente modificata è una bufala, come ti potrà spiegare sicuramente meglio Barbara.

Non stanno cosi' le cose. Ho avuto modo di conoscere un sindacalista mc donald's (licenziato ed ora in causa), e mi ha detto un sacco di cose interessanti. In generale la politica italiana di mcdonald's non e' diversa da quella che applica altrove.

Salari minimi, impedire ad ogni costo la sindacalizzazione, assunzione preferenziale di persone senza altre possibilita' di reddito, cercare il massimo turn over di lavoratori bloccando quasi tutte le possibilita' di carriera. Oltre a questo c'e' una filosofia di organizzazione del lavoro che consiste nel flessibilizzare il lavoro al massimo senza rispettare nessuna esigenza del lavoratore, nell'assumere "sergentini" che gestiscano direttamente il rapporto coi lavoratori dando loro una illusione di potere (e dividendo cosi' i lavoratori tra loro), far lavorare ai limiti della legalita' (salario minimo sindacale, flessibilita' massima, poca sicurezza sul lavoro, dover sorridere sempre al cliente, chiedere il permesso per bere acqua, ecc. ). In assoluto queste scelte, applicate sia da mcdonald's italia che dalle societa' in franchising (a Milano sono una decina per circa 40 mcdonald's, ciascuna con fatturati da capogiro e con forti finanziamenti da mcdonald's italia), dimostrano l'assoluta malafede della direzione mcdonald's.

Autogrill, principale concorrente nella ristorazione veloce, pur non essendo madre teresa di calcutta, applica salari migliori del salario minimo sindacale, permette la pausa anche nei turni di 4 ore, e cerca se puo' di assumere i lavoratori. Inoltre consente l'attivita' sindacale nei propri ristoranti, cosa invece impedita (sempre ai limiti della legalita') da mcdonald's. Inoltre la sicurezza e' maggiore. Non sono cmq dei santi neanche loro.

Inoltre se vogliamo fare un discorso di coerenza, se boicottiamo non dovremmo nemmeno comprare nei supermercati, dove le condizioni sono simili a quelle di mcdonald's, o non dovremmo comprare circa meta' dei prodotti sul mercato, perche', per una ragione o per l'altra, le aziende che li hanno prodotto hanno fatto qualche cosa di sbagliato. Beh, se lo facessero TUTTI, forse otterremmo dei risultati, ma credo che per risolvere un problema si debba andare alla radice, non agli effetti.

Posted by Fatur on 10-11-2002 16:12:

Inoltre se vogliamo fare un discorso di coerenza, se boicottiamo non dovremmo nemmeno comprare nei supermercati, dove le condizioni sono simili a quelle di mcdonald's, o non dovremmo comprare circa meta' dei prodotti sul mercato, perche', per una ragione o per l'altra, le aziende che li hanno prodotto hanno fatto qualche cosa di sbagliato.

Io faccio quasi sempre così. In genere (a meno che non sia inpossibilitato a fare altrimenti) non compro roba Parmalat, Nestlè, CocaCola, Del Monte, Ciquita, Nike, Benetton... etc..
Se tutti facessero così penso che qlcosa cambierebbe...

Posted by Lightman on 10-11-2002 16:21:

[ ... snip ... ]

:approved:

Almeno in gran parte ;)

Sul boicottaggio di alcuni prodotti, dipende dal prodotto :)

"What peece of worke is a man, how noble in reason, how infinit in faculties, in forme and moouing, how expresse and admirable in action, how like an Angell in apprehension, how like a God: the beautie of the world; the paragon of Annimales; and yet to me, what is this Quintessence of dust: man delights not me" - Hamlet

Posted by Renaulto on 10-11-2002 16:22:

Originally posted by AlphaGamma Inoltre se vogliamo fare un discorso di coerenza, se boicottiamo non dovremmo nemmeno comprare nei supermercati, dove le condizioni sono simili a quelle di mcdonald's, o non dovremmo comprare circa meta' dei prodotti sul mercato, perche', per una ragione o per l'altra, le aziende che li hanno prodotto hanno fatto qualche cosa di sbagliato. Beh, se lo facessero TUTTI, forse otterremmo dei risultati, ma credo che per risolvere un problema si debba andare alla radice, non agli effetti.

Le condizioni di cui parli sono comuni a tutte le realtà lavorative poco professionalizzanti, dal call-center all'operaio generico.
Qual'è secondo te la radice?

Posted by AlphaGamma on 10-11-2002 20:08:

Originally posted by Renaulto
Le condizioni di cui parli sono comuni a tutte le realtà lavorative poco professionalizzanti, dal call-center all'operaio generico.
Qual'è secondo te la radice?

Le caratteristiche lavorative come dici tu "poco professionalizzanti" e che io indicherei col termine piu' generale di "lavoro flessibile" sono generali. Tuttavia ci sono delle differenze al suo interno, che sono anche significative: per esempio il lavoro interinale in genere ti da maggiori garanzie di reddito e di assunzione e difatti e' consigliabile per tutti quelli studenti che vogliono fare un part time o un full time a scadenza, perche' vieni inserito in un contesto lavorativo in sostituzione di un altro lavoratore che ha gia' un inquadramento professionale, seppure minimo. Un'altra forma sopra la massa dei subcontratti lavorativi e' la collaborazione in ritenuta d'acconto (cococo), per esempio nel settore alberghiero/turistico, che talvolta e' anche pagata discretamente. Mcdonald's per conto suo invece e' ai gradini piu' bassi in questa speciale classifica, insieme al lavoro di call center o di commesso/cassiere.

La radice sta nel fatto che una famiglia non ci campa con questi lavori.

Posted by CLod on 10-11-2002 20:26:

vado fuori discorso: fra qualche anno prendo e me ne vado in posto lontano da tutta questa merda.. nn voglio più sentir parlare di politica, voglio avere il diritto di decidere per me, della mia vita.. se partissi oggi il saluto all'italia sarebbe: berlus**** vaffanc*****!!!!!

Posted by Renaulto on 10-11-2002 20:44:

Le caratteristiche lavorative come dici tu "poco professionalizzanti" e che io indicherei col termine piu' generale di "lavoro flessibile" sono generali.

Non necessariamente un lavoro flessibile è un lavoro non professionalizzante.

Posted by AlphaGamma on 10-11-2002 20:52:

E non necessariamente un lavoro poco professionalizzante ha le condizioni che citi tu. Pensa al lavoro di colf.
Tra le due definizioni, se vogliamo cavillare, "lavoro flessibile" o "lavoro precario" copre meglio l'insieme che vogliamo definire.

Posted by Serpico on 12-11-2002 10:20:

chi mi conosce sa già come la penso...(quindi evito di scrivere cose già scritte da Fatur & co. :) ) piuttosto volevo fare notare come si è parlato malissimo dei manifestanti a Firenze per settimane e dopo il social forum non si è detto (o per lo meno, è stata una notizia passata molto in sordina...) che è andato tutto +o- bene...
come al solito ai tg scandalistici interessa solo il sangue....

~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)

Posted by Morgana on 12-11-2002 12:57:

Originally posted by Serpico
piuttosto volevo fare notare come si è parlato malissimo dei manifestanti a Firenze per settimane e dopo il social forum non si è detto (o per lo meno, è stata una notizia passata molto in sordina...) che è andato tutto +o- bene...

Questo dà un'idea piuttosto chiara della qualità dei media italiani, purtroppo

Posted by Serpico on 12-11-2002 14:06:

Originally posted by Morgana
Questo dà un'idea piuttosto chiara della qualità dei media italiani, purtroppo

già...e del pubblico purtroppo...che forse è proprio ciò che vuole...

~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)

Posted by pkv on 12-11-2002 15:43:

io a firenze ce sono stato........
per fortuna che c'è ancora gente che spera di abbattere lo stato prima o poi...
anarchia
e libertà

dove non c'è repressione non c'è violenza

firenze è fantastica.. altro che la città di merda dove viviamo noi

che ti dia il senso della violenza
però bisogna farne altrettanta
per diventare così coglioni
da non riuscire più a capire
che non ci sono poteri buoni

Posted by Fonzie on 12-11-2002 18:47:

Originally posted by Serpico
chi mi conosce sa già come la penso...(quindi evito di scrivere cose già scritte da Fatur & co. :) ) piuttosto volevo fare notare come si è parlato malissimo dei manifestanti a Firenze per settimane e dopo il social forum non si è detto (o per lo meno, è stata una notizia passata molto in sordina...) che è andato tutto +o- bene...

Mi chiedo quando la MASSA si sveglierà, ma dico, davvero non si rendono conto di quello che gli succede attorno, diamine non mi sembra così diffcile, non è un problema culturale è un problema sociale, le persone non riescono più a fare andare la testa se non per quello che gli sbatte contro la faccia(e a volte neanche in questo caso tale è il livello di inebetimento). C'è tanta gente che non ha idea di quello che succede fuori dalla tv, il mondo per queste persone non esite se non a livello virtuale. E' terrificante, non so mi fa venire i brividi.

Guccini

Visti My Fotolog

All times are GMT. The time now is 18:12. Pages (12): « First ... « 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 » ... Last »
Show all 167 posts from this thread on one page