.dsy:it. Pages (8): « First ... « 3 4 5 6 [7] 8 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Algoritmi e strutture dati (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=207)
-- [Algoritmi - Goldwurm] Diario del Corso 2004/05 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=13819)

Posted by tata1283 on 14-01-2005 10:36:

Qualcuno mi conferma che le prossime lezioni di Algoritmi si faranno in aula G12 e quelle di laboratorio in G13?
Grazie!

Posted by Polsy on 15-01-2005 23:50:

Originally posted by tata1283
Qualcuno mi conferma che le prossime lezioni di Algoritmi si faranno in aula G12 e quelle di laboratorio in G13?
Grazie!

già interesserebbe anke a me...l'ha detto giovedì?
grazie 1000 a vlaste x gli argomenti della lezione :)

commenti sul compito? io l'ho trovato non particolarmente difficile (nel senso ke avrebbe potuto essere + cattivo) a parte x lo spazio logaritmico del 3° esercizio :?
cmq ha detto ke i risultati usciranno alla fine della prox settimana, probabilmente giovedì

Posted by vlaste on 16-01-2005 09:23:

Per quello che so io le variazioni sono queste:

- martedì 18 lezione in G12
- giovedì 20 lab in G13
- venerdì 21 lab in G12
- martedì 25 lezione in G12
- giovedì 27 lab in G13
- venerdì 28 ultima lezione in G12

Spero di nn aver sbagliato niente!! :D

Posted by vlaste on 16-01-2005 09:28:

Originally posted by Polsy

commenti sul compito? io l'ho trovato non particolarmente difficile (nel senso ke avrebbe potuto essere + cattivo) a parte x lo spazio logaritmico del 3° esercizio :?
cmq ha detto ke i risultati usciranno alla fine della prox settimana, probabilmente giovedì [/B]

L'esercizio 3 credo sia molto simile all'esercizio 3 del tema dell'1/4/03............
E credo anche di averlo cannato!! :approved:

Posted by Polsy on 16-01-2005 12:51:

Originally posted by vlaste
L'esercizio 3 credo sia molto simile all'esercizio 3 del tema dell'1/4/03............
E credo anche di averlo cannato!! :approved:

esatto!!! il problema è ke in quello del tema d'esame c'era un mod k alla fine ke facilitava non poco il calcolo dello spazio occupato dalla pila della ricorsione (infatti nella risoluzione quando deve calcolare lo spazio dei campi v e u se la cava con un O(log k) ) mentre senza il modulo la dimensione della somma continua a crescere e bisogna trovare il criterio della sommatoria ke ne descrive la crescita....boh io ho fatto un calcolo un po' astruso e non credo di averci azzeccato....speriamo in bene!

Posted by vlaste on 16-01-2005 19:00:

bene allora ho cannato tutta la parte di analisi

Posted by lemurian on 18-01-2005 17:35:

LEZIONE DEL 18/01/05

in assenza di polsy vi riassumo gli argomenti della lezione di oggi... ;)

- Riepilogo su Alberi di ricerca binaria, Alberi 2-3, B-Alberi con relativi tempi di calcolo delle operazioni MIN, MAX, MEMBERSHIP

- Definizione di PARTIZIONE su un insieme finito (con relativi esempi)

- Riepilogo delle definizioni di RELAZIONE DI EQUIVALENZA e CLASSI DI EQUIVALENZA di un insieme

- Spiegazione di 2 proposizioni che legano partizioni di un insieme con relazioni di equivalenza (con relative dimostrazioni)

- OPERAZIONI SULLE PARTIZIONI: UNION e FIND (entrambe con definizioni ed esempi)

- STRUTTURE DATI PER ESEGUIRE OPERAZIONI UNION e FIND (foreste semplici, foreste con bilanciamento, foreste con bilanciamento e connessioni)

- SPIEGAZIONE PROCEDURE UNION e FIND in pseudocodice (quello che usa lui x intenderci ;) ), con osservazioni sui tempi di calcolo

spero di essere stato esauriente, per chiarimenti o inesattezze sono a disposizione ;)

ciao a tutti

Posted by Polsy on 20-01-2005 22:45:

DIARIO DEL CORSO 20-1-05
FORESTE CON BILANCIAMENTO
-definizione
-implementazione tipica
-procedure union e find
-esempio di esecuzione della procedura union
-teorema (e dimostrazione) x il calcolo di n-1 operazioni union partendo dalla partizione identità

ALGORITMO DI KRUSKAL
-idea intuitiva
-algoritmo in linguaggio AG

AVVISO
risultati del secondo parziale e media totale

Posted by Polsy on 25-01-2005 13:40:

DIARIO DEL CORSO 25-1-05

-ripasso algoritmo di kruskal
-tempo di calcolo dell'algoritmo
-semplificazione dell'algoritmo di kruskal come prototipo di algoritmo greedy
-definizione di sistema indipendente
-esempi di sistemi indipendenti (foresta, cricca, matching) e non indipendenti (cicli in un grafo non orientato, alberi)
-problemi di massimo e di minimo in un sistema indipendente
-algoritmo greedy per risolverli (con tempo di calcolo)
(ps: se ha dato una definizione formale di algoritmi greedy io me la sono persa)

AVVISO MOLTO IMPORTANTE
per sostenere l'orale bisogna iscriversi all'esame scritto anke se si è ammessi coi compitini (mi sembra di aver capito ke questa storia ha a ke fare coi nuovi registri elettronici...)

Posted by vlaste on 25-01-2005 14:17:

Ma in che giorno si sostiene l'orale? :pensa:
Il giorno dell'appello, 7 febbraio? Lo stesso giorno che si presenta il progetto? O il progetto si presenta dopo??
Bah..................

Posted by Polsy on 25-01-2005 21:14:

Originally posted by vlaste
Ma in che giorno si sostiene l'orale? :pensa:
Il giorno dell'appello, 7 febbraio? Lo stesso giorno che si presenta il progetto? O il progetto si presenta dopo??
Bah..................

per quanto ne so l'orale è da fare quando si ha già passato sia lo scritto ke il progetto, quindi verso fine febbraio (il progetto ce lo danno il 7)
oggi in classe goldwurm ha parlato della possibilità di un altro orale a inizio febbraio per quelli ke hanno fatto il progetto controllo remoto (che in realtà non era x noi) ma non mi è sembrato ke fossero in molti...

Posted by fdecollibus on 25-01-2005 21:27:

Goldwurm oggi diceva che probabilmente l'orale ci sarà i primi di marzo....

Posted by vlaste on 26-01-2005 08:22:

Bene, domani scatterà la domanda al prof!

Posted by Polsy on 27-01-2005 21:08:

DIARIO DEL CORSO 27-1-05

ancora algoritmi greedy:
-caso in cui l'algoritmo sbaglia (cioè x quali sistemi di indipendenza l'algoritmo non è corretto con alcune funzioni peso)
-definizione di matroide
-teorema di rado

Posted by vlaste on 28-01-2005 12:54:

L'altro giorno sono andato via prima e nn ho chiesto niente al prof... si sa quand'è l'orale per chi ha passato i due compitini?

All times are GMT. The time now is 20:12. Pages (8): « First ... « 3 4 5 6 [7] 8 »
Show all 118 posts from this thread on one page