.dsy:it. Pages (10): « First ... « 3 4 5 6 [7] 8 9 10 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Linguaggi formali e automi (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=132)
-- [LFA] Informazioni A.A. 2003/04 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=12101)

Posted by tata1283 on 15-07-2004 12:54:

alfabeto: sigma
parola vuota: epsilon
simbolo terminale: sigma
automa a pila: fi

Posted by Skilotto83 on 15-07-2004 14:01:

ke vuol dire "automa a pilai: fi"???
skusa ma un espressione regolare nn ha come espressione base:
linguaggio vuoto, epsilon(parola vuota) e fi(linguaggio contenente un simbolo terminale)??
E poi...a pag 27 alla seconda riga...l'unico stato prossimo non è "stato prossimo (q,fi)??perkè li mette invertiti?
se dico stato prossimo(q,fi) significa che è lostato in cui si trova l'automa dopo aver ricevuto il mex fi quando era nello stato q...giusto??
Skusa ma sn un po' confuso forse...

MSN andrea.poretti(at)hotmail.it

Posted by tata1283 on 15-07-2004 19:09:

Un espressione regolare ha come espressioni base:
linguaggio vuoto
epsilon (parola vuota)
sigma (che è quella specie di o minuscola)

Posted by Alessandra on 16-07-2004 13:49:

Ciao a tutti,
ho trovato interessantissimi i vostri post, io lo devo dare a Settembre l'esame, purtroppo non ho mai potuto seguire poichè lavoro e mi sto facendo l'idea di questo esame leggendo le dispense e i vostri post ma... certe domande tipo
1. Cos'è il Pumping Lemma
2. Esiste un linguaggio generato da un ASFND che non è riconosciuto da uno deterministico?
3. Spiega la classificazione di Chomsky

Voi sinteticamente cosa rispondereste?

Grazie1000

Posted by ghily on 16-07-2004 16:28:

Originally posted by Alessandra

1. Cos'è il Pumping Lemma

Bah dire cosa è il pumping lemma è un po' complesso. Diciamo che serve per dimostrare che un certo linguaggio non appartiene al tipo due della classifizazione di chomsky. La dimostrazione sto ancora cercando di capirla.... :(

2. Esiste un linguaggio generato da un ASFND che non è riconosciuto da uno deterministico?

NO. Da un A.S.F.N.D è sempre possibile passare ad un A.S.F.D.. Però sto ancora cercando di capire come.... :(

3. Spiega la classificazione di Chomsky

Una gerarchia ideata da Chomsky che differenzia le grammatiche in base alle loro regole di produzione bla bla bla.... (Almeno questa la so)
Lunedì ho lìesame. Però sto ancora cercando di capire come farlo a passare.... :(
Chao
Roby

Posted by ghily on 16-07-2004 16:32:

ora un mio dubbio. Nell'esempio 1.3 a pag.3 (dopo sistemi sto ricominciando da capo) dice che L1* = {a}. Ma L* non dovrebbe essere l'insieme di tutte le parole di L1 moltiplicate tra loro insieme alla parola vuota? L1 è {e,a,a^2,a^3} quindi L* dovrebbe essere {a,....,a^5}?

Chao
Roby

Posted by khelidan on 16-07-2004 17:00:

Originally posted by ghily
ora un mio dubbio. Nell'esempio 1.3 a pag.3 (dopo sistemi sto ricominciando da capo) dice che L1* = {a}. Ma L* non dovrebbe essere l'insieme di tutte le parole di L1 moltiplicate tra loro insieme alla parola vuota? L1 è {e,a,a^2,a^3} quindi L* dovrebbe essere {a,....,a^5}?

Chao
Roby

giusto,quest'esempio non torna pure a me,se qualcuno ha spiegazioni...

Posted by Alessandra on 16-07-2004 17:43:

Grazie ghily per le delucidazioni, quando hai fatto l'esame, potresti postare le domande che ti avranno fatto e le risposte che hai dato?
Grazie1000 e in bocca al lupo!

Posted by Skilotto83 on 16-07-2004 17:54:

Quoto...
NN torna manko a me...
Secondo me ha a ke fare kn il fatto ke c'è anke la parola vuota..e quindi tutte le moltiplicazioni danno solo a!....ma nn lo so...

Posted by ghily on 16-07-2004 18:05:

Originally posted by Skilotto83
Quoto...
NN torna manko a me...
Secondo me ha a ke fare kn il fatto ke c'è anke la parola vuota..e quindi tutte le moltiplicazioni danno solo a!....ma nn lo so...

beh ma e * a^2 = a^2 per definizione di prodotto di giustapposizione

chao

Posted by drakend on 17-07-2004 09:12:

Dagli appunti della dolce Violetta:

Violetta Lonati wrote this "thing":
-v stampa le righe che non matchano

Le righe che non matchano? ...!!! :lol:
Non sono un perfezionista, però c'è un limite a tutto direi...

Posted by khelidan on 17-07-2004 13:09:

Originally posted by drakend
Dagli appunti della dolce Violetta:

Le righe che non matchano? ...!!! :lol:
Non sono un perfezionista, però c'è un limite a tutto direi...

Be pero rende piu l'idea di un piu comune "corrrispondono"... :-D

Posted by Skilotto83 on 19-07-2004 11:54:

Kome vi è andata??
Io stampato...ero il terzo kn Bertoni...
Nn mi ha kiesto niente di difficile...ma nn sapevo dare l'enunciato di cos'è un linguaggio generato dalla grammatika e la parte matematika di kosa sono le erivazioni in n-passi e in un passo....
Uff...
A settembre si ripete..

Posted by drakend on 19-07-2004 12:33:

Originally posted by Skilotto83
Kome vi è andata??
Io stampato...ero il terzo kn Bertoni...
Nn mi ha kiesto niente di difficile...ma nn sapevo dare l'enunciato di cos'è un linguaggio generato dalla grammatika e la parte matematika di kosa sono le erivazioni in n-passi e in un passo....
Uff...
A settembre si ripete..

Ma ha provato a farti ragionare, soprattutto per quanto riguarda il linguaggio generato da una grammatica?
E' semplice, però durante l'interrogazione uno chissà cosa va a pensare che voglia dire: ha provato a farti ragionare un po' sul significato di grammatica, assioma ecc?

Posted by Alessandra on 19-07-2004 12:50:

Ciao,
chi ha fatto l'esame cosa vi ha chiesto? Cosa avete risposto?
Ciao a tutti e 1000grazie

All times are GMT. The time now is 22:28. Pages (10): « First ... « 3 4 5 6 [7] 8 9 10 »
Show all 140 posts from this thread on one page