Pages (67): « First ... « 62 63 64 65 [66] 67 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [Trasporti]Sciopero! (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=6852)
Io ne ho visti tantissimi di controllori ultimamente... era ora!
__________________
«And if you ever smell christian blood up in the mountains, then get your axe and chop them down!»
Originally posted by ripe
Io ne ho visti tantissimi di controllori ultimamente... era ora!
__________________
http://www.voglioscendere.ilcannocchiale.it/
Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)
Originally posted by SIMBIOS
si però non hanno perso l'abitudine di chiedere il biglietto solo a chi non è troppo pericoloso
__________________
«And if you ever smell christian blood up in the mountains, then get your axe and chop them down!»
Originally posted by ripe
Vero, ma non me la sento di biasimarli troppo... non sono neanche armati, e sulla 90/91 lo sappiamo chi ci gira, vero?!
__________________
The only way to discover the limits of the possible is to go beyond them into the impossible.
Arthur C. Clarke.
Originally posted by ripe
Io ne ho visti tantissimi di controllori ultimamente... era ora!
__________________
StE
gia' che siamo in tema di trasporto pubblico, ho letto un interessante articolo su un esempio di trasporto pubblico efficiente e funzionale ... mi chiedo se mai vedremo qualcosa di simile da noi
La seconda operazione di Lerner (sindaco di Curitiba, ndTerry) fu quella di creare un sistema di trasporti rivoluzionario con strade principali riservate agli autobus e particolari rampe coperte (da tubi trasparenti) che portavano il marciapiede sullo stesso piano dei mezzi pubblici, permettendo ai passeggeri di salire sull'autobus senza fare scalini e quindi piu' rapidamente. Queste rampe e davano la
possibilita' di accedere ai trasporti pubblici anche a chi era su una carrozzina a rotelle.
Particolare attenzione fu data ai collegamenti con i quartieri poveri della citta', furono acquistati autobus composti di 3 vagoni, con porte piu' grandi che si aprivano in corrispondenza delle porte scorrevoli delle rampe coperte. Per tagliare i costi e i tempi furono anche aboliti i bigliettai e si decise di fidarsi del fatto che se i trasporti funzionano veramente bene i cittadini pagano volentieri il biglietto.
Grazie a queste innovazioni i tempi di percorrenza degli autobus di Curitiba sono 3 volte piu' veloci e trasportano in un'ora 3 volte il numero dei passeggeri, con un rapporto tra il denaro investito e i passeggeri trasportati superiore del 69%.
Praticamente avevano creato una straordinaria metropolitana a cielo aperto. Le autovie di Curitiba trasportano 20 mila passeggeri all'ora (piu' di quanti viaggino sui mezzi pubblici di New York). Gli autobus percorrono ogni giorno una distanza pari a 9 volte il giro del mondo. Rio ha una metropolitana che trasporta un quarto di passeggeri e costa 200 volte di piu'. Grazie a questa gestione oculatissima dei costi le linee di trasporto si autofinanziano con il solo costo dei biglietti (circa mille lire), ammortizzano i costi di un parco mezzi costato 45 milioni di dollari, offrono utili alle 10 imprese che hanno in appalto il servizio e remunerano il capitale investito con un tasso di profitto del 12% annuo. L'autorizzazione rilasciata ai gestori del servizio e' revocabile all'istante. Le banche, restie a collaborare con altre amministrazioni locali sono ben disponibili a prestare denaro al comune di Curitiba. I trasporti sono talmente efficienti che nel 1991 un quarto degli automobilisti della citta' aveva rinunciato a possedere un'auto e che il 28% dei passeggeri pur possedendo un auto preferiva non usarla. E
questo nonostante il traffico sia molto scorrevole e gli ingorghi sconosciuti. A questo rifiuto di massa dell'auto contribuiscono anche 160 chilometri di piste ciclabili. Iniziare la riforma della citta' dai trasporti per Lerner era
fondamentale perche' egli teorizza che nulla influenza piu' rapidamente la coscienza dei cittadini quanto l'efficienza dei mezzi pubblici.
__________________
Den som väntar på något gott väntar aldrig för länge
"...una radio spenta e' peggio che scambiare una radio per un adesivo..."
la gente dorme e si sveglia solo per morire
Originally posted by Terrytop
gia' che siamo in tema di trasporto pubblico, ho letto un interessante articolo su un esempio di trasporto pubblico efficiente e funzionale ... mi chiedo se mai vedremo qualcosa di simile da noi
e la citta' di 2.5milioni di abitanti di cui si parla sta in brasile ...
se a qualcuno interessa, l'articolo completo e' leggibile qui:
http://www.greensite.it/articoli/art008.htm
__________________
The only way to discover the limits of the possible is to go beyond them into the impossible.
Arthur C. Clarke.
No, non si potrà mai vedere nulla del genere qui da noi, perché:
- se un servizio funziona bene, la gente non paga ugualmente il biglietto perché lo ritiene qualcosa di dovuto (a meno che non sia obbligata)
- le corsie preferenziali sono assolutamente impossibili da realizzare
- l'auto in Italia è irrinunciabile, conosco gente che la prende per fare poche centinaia di metri quando i mezzi pubblici non c'entrerebbero nulla
- idem per la bicicletta... chi se la caga quando c'è la macchina?
__________________
«And if you ever smell christian blood up in the mountains, then get your axe and chop them down!»
aggiungi che da noi la macchina e' sempre di piu uno status symbol, oltre che un segno di indipendenza..
io abito in provincia e muovermi con i mezzi nei paesi vicini e' scomodissimo, sono pochi e scomodi, quindi uso sempre la macchina; se pero devo venire a milano preferisco mille volte i mezzi, visto che sono molto meglio del tentacolare traffico cittadino a cui non sono abituata ma sembra che la gente ci sguazzi.
visto che e' una delle principali cause di stress, oltre che di inquinamento, sono convinta che migliorare i mezzi, e questo consiste anche nel renderli piu affidabili senza scioperi ogni due per tre, (e magari mettere qualche corsa serale in piu) migliorerebbe un po' la citta'
__________________
I don't care if you're black, white, straight, bisexual, gay, lesbian, short, tall, fat, skinny, rich or poor. If you're nice to me, I'll be nice to you. Simple as that.
BMX 4 ever!
Dal sito dell'atm http://www.atm-mi.it/ita/asp/menuv/...asp?codice=2666
TRASPORTI PUBBLICI: venerdì 15 luglio 2005 sciopero nazionale
Per venerdì 15 luglio 2005, le organizzazioni sindacali FILT - FIT - UILT UIL - FAISA CISAL - UGL, nell'ambito della vertenza relativa ai trattamenti economici integrativi di malattia, e il COORDINAMENTO NAZIONALE SINDACATI DI BASE, di cui è parte integrante l'organizzazione sindacale SLAI COBAS, nell'ambito della vertenza per la rinegoziazione del Contratto Collettivo Nazionale di categoria sottoscritto il 14 dicembre 2004, hanno indetto, con distinte proclamazioni, uno sciopero nazionale di 24 ore.
Le strutture territoriali delle organizzazioni sindacali proclamanti lo sciopero nazionale hanno definito differenti modalità di astensione dal lavoro.
Per quanto riguarda il servizio di trasporto pubblico gestito da ATM SpA, le modalità di effettuazione dello sciopero sono le seguenti:
MILANO
Il servizio di trasporto pubblico sarà regolare:
· dall'inizio del servizio alle 8.45;
· dalle 15 alle 18;
Il personale ATM addetto alla guida dei treni delle linee metropolitane, dei mezzi di superficie, dei parcheggi e del servizio di metropolitana leggera automatica tra l'Ospedale San Raffaele e la stazione Cascina Gobba (M2) che aderisce all'agitazione, potrà astenersi dal lavoro dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.
__________________
"Solamente il cuore ti permette di vedere chiaramente.L'essenziale e' invisibile agli occhi"
bisogna vivere "alla giornata", senza crearsi troppe aspettative. quello che viene sarà un "di più" ed è da mettere nel salvadanaio.
Sono troppo una grilla petulante by Nous
sbaglio o c'è un certo esame di reti in quella data? >_>
__________________
Non cliccare!
MSN: eletabboz@hotmail.com
Off-Topic:
dovresti guardare il sito del prof per gli ultimi aggiornamenti.
__________________
"Solamente il cuore ti permette di vedere chiaramente.L'essenziale e' invisibile agli occhi"
bisogna vivere "alla giornata", senza crearsi troppe aspettative. quello che viene sarà un "di più" ed è da mettere nel salvadanaio.
Sono troppo una grilla petulante by Nous
domani c'è sciopero di trenitalia
http://www.trenitalia.com/it/notizi...pero050725.html
dalle 21 di oggi fino alle 21 di domani
attenzione perché c'è l'esame di sistemi informativi (non so se ce ne sono altri)
__________________
Sono sempre alla ricerca di curriculum interessanti da segnalare alle società con cui ho contatti. Info in pm
anche l'esame di laboratorio di base di dati con mazzoleni
__________________
Den som väntar på något gott väntar aldrig för länge
"...una radio spenta e' peggio che scambiare una radio per un adesivo..."
la gente dorme e si sveglia solo per morire
All times are GMT. The time now is 07:35. | Pages (67): « First ... « 62 63 64 65 [66] 67 » Show all 997 posts from this thread on one page |
Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.