.dsy:it. Pages (19): « First ... « 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Gestione dell'informazione nei sistemi mobili e pervasivi (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=252)
-- [Tecnologie Web] - Prof.Bettini (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=5594)

Posted by mozilla on 11-11-2003 20:32:

Originally posted by webnoise
Cosa e' stato fatto oggi? Se non sbaglio il Prof. Bettini l'altra volta aveva detto che si iniziava Cocoon, com'e' ? :)

UNA FIGATA!!! :D

Se ho capito bene nella versione ultima 2.1, è un application server che alla richiesta del client genera un file XML partendo da sorgenti di dati diverse(DB, File System, HTML, JSP.....), oppure può avere il file XML già creato con un certo contenuto statico, e a seconda del client che lo ha chiamato (browser, browser wap, stampante o altro) risponde alla richiesta con il file opportuno partendo dal file XML e applicandogli un XSL specifico per il tipo di client. Per esempio i tipi in output potrebbero essere: html, svg, pdf, wml, zip, rtf .....), insomma una figata! :pc:

Ciò che è bello è che un umile ingegnere non ancora laureato ha creato tutto ciò, ed è italiano, Stefano Mazzocchi, e ha scritto anche una bella Introduction spiegando come e perchè è nato Cocoon (guarda qui: http://cocoon.apache.org/2.1/introduction.html)
Nella Introduction ha spiegato anche perchè Cocoon è particolare rispetto ad altre soluzioni simili che già esistevano prima della nascita di Cocoon, una di queste (e forse l'unica ma fondamentale) è la Separation Of Concern, una pratica che ti consente di separare nettamente le attività di sviluppo all'interno dell'azienda e quindi anche i gruppi di lavoro.

Forse mi sarò fatto prendere un po' troppo da quello che per me è una novità, però penso che sia veramente una figata!!

:approved: :ciao:

Posted by logan.x on 12-11-2003 14:06:

Originally posted by mozilla
Per il compitino ed il corso FSE:

Ci sono 26 posti disponibile per il corso, quindi passeranno i 26 migliori del compitino. Gli altri potranno comunque seguire in maniera non ufficiale in Silab, anche se il prof ha detto che il tutor (o prof) che terrà il corso darà retta di più a quelli ufficiali.

Ciò che cambia di veramente concreto tra i primi 26 e gli altri è che i primi avranno l'attestato di frequenza FSE gli altri no.

:)

Scusate l'enorme ignoranza ( :oops: ). Cosa comporta il fatto che non abbia l'attestato FSE? Non vengono aggiunti ulteriori crediti formativi? Altra domanda di carattere generale sia per questo complementare che per gli altri: tutti i complementari che decido di sostenere, per renderli "validi" li devo inserire nel piano di studi e presentarlo entro la laurea, giusto? La risposta più ovvia sarebbe: "vattelo a cercare sul web" ma con tutta la marea di info mi sono perso e non so piu' dove cercare. Scusate ancora e grazie a chi abbia la pazienza di rispondermi.

Posted by mozilla on 12-11-2003 16:49:

Originally posted by logan.x
Scusate l'enorme ignoranza ( :oops: ). Cosa comporta il fatto che non abbia l'attestato FSE? Non vengono aggiunti ulteriori crediti formativi?

Solitamente un corso FSE lo puoi convertire in crediti per un esame, oppure puoi semplicemente ritirarne l'attestato. Se non lo segui ufficialmente penso non sia possibile convertirlo in crediti, sempre che questo sia previsto per TecnologieWeb, perchè effettivamente non risulta che tu hai frequentato il corso FSE. Nel secondo caso, semplicemente non avrai l'attestato, niente di male, però visto che potrebbe esserci la possibilità di avere un riconoscimento in più, qualcuno magari potrebbe tenerci ad averlo.

Altra domanda di carattere generale sia per questo complementare che per gli altri: tutti i complementari che decido di sostenere, per renderli "validi" li devo inserire nel piano di studi e presentarlo entro la laurea, giusto? La risposta più ovvia sarebbe: "vattelo a cercare sul web" ma con tutta la marea di info mi sono perso e non so piu' dove cercare. Scusate ancora e grazie a chi abbia la pazienza di rispondermi.

Io sono infangato come te, e temo di incominciare la tesi senza avere ancora cambiato il piano studi. La pagina ufficiale sarebbe questa: Piano Studi mentre la home dello stesso sito è: Home Piano Studi .
Il problema è che la pagina del piano studi non funziona da mesi, la home page l'hanno disattivata ad Agosto. Io ho chiamato già a Settembre il numero verde, e mi è stato detto che era troppo presto, però ora i tempi dovrebbero essere maturi, anche perchè voci di corridoio mi dicevano che il termine max era Novembre compreso :? alla Cattolica il termine è Dicembre ma chi se frega :ignore:
Io consiglio di rompere le palle al numero verde o alla segreteria:wall:

numero verde: 800188128

:ciaoo:

Posted by mozilla on 12-11-2003 18:01:

Post Slides

Per chi volesse le slides di Martedì 11 Novembre in un unico documento, eccole qua:!:

slides

Posted by webnoise on 12-11-2003 18:53:

grazie 1000!
segnalo anche http://www.latoserver.it/cocoon/
qui trovate informazioni in italiano per l'installazione con Linux :)

Posted by webnoise on 12-11-2003 19:03:

Originally posted by logan.x
Scusate l'enorme ignoranza ( :oops: ). Cosa comporta il fatto che non abbia l'attestato FSE? Non vengono aggiunti ulteriori crediti formativi?

no, il prof. Bettini a lezione ha detto che l'unica cosa che avra' diritto chi seguira' "ufficialmente il corso FSE" sara' l'attestato (e ovviamente il credito Libero da utilizzare per raggiungere i 6 cfu che possono sostituire un complementare".

cia' :)

Posted by mozilla on 14-11-2003 22:56:

Cocoon funziona :!: :banana:

Dopo una decina di compilazioni, finalmente posso saggiare la potenza di questo framework. :cool:

Indico le caratteristiche del sistema per l'installazione se a qualcuno dovessero servire: :teach:

Windows 2000 Professional senza service pack
Java SDK 1.4.2_02
Cocoon 2.1.3

Attenzione che con la stessa configurazione ma col JDK 1.3.1 ho avuto parecchi problemi, la compilazione andava a buon fine anche se con tanti warning, ma non riusciva a terminare lo startup perchè sollevava un'eccezione.
Nel caso in cui doveste avere gli stessi problemi con il JDK 1.3.1 e non volete installare l'1.4.2_02 è consigliabile provare a cambiare il jar "avalon-framework-4.1.4" nella dir di cocoon "lib/core" con la versione vecchia "avalon-framework-4.0".

:pc: :-D

Posted by Rifinitore on 17-11-2003 10:11:

con xp non c'è verso vero ?

Posted by mozilla on 17-11-2003 13:32:

Originally posted by Rifinitore
con xp non c'è verso vero ?

Non saprei, hai già provato e avuto problemi?

Posted by Rifinitore on 17-11-2003 13:38:

si, non sono riuscito ad installarlo, nonostante abbia la 1.4.2 della sun !

Posted by mozilla on 17-11-2003 13:42:

si, non sono riuscito ad installarlo, nonostante abbia la 1.4.2 della sun !

Che problema hai avuto in particolare?

Posted by Rifinitore on 17-11-2003 13:53:

lanciando il comando build mi diceva che in particolari cartelle mancava la cartella lib, che ho provveduto ad inserire manualmente. Una volta fatto ciò per tutte le cartelle, mi ha dato degli errori di compilazione in delle classi java presenti nel framework di cocoon !
E li sono rimasto !

Posted by mozilla on 17-11-2003 14:12:

lanciando il comando build mi diceva che in particolari cartelle mancava la cartella lib, che ho provveduto ad inserire manualmente. Una volta fatto ciò per tutte le cartelle, mi ha dato degli errori di compilazione in delle classi java presenti nel framework di cocoon !
E li sono rimasto !

In effetti in molte cartelle dei blocks dei sorgenti esiste una cartella lib, che però non è vuota ma contiene uno o più file jar.
Se a te mancano queste cartelle potresti avere avuto un problema con il download dello ZIP, hai verificato che dentro lo zip ci siano quelle cartelle con dei jar all'interno? Tutt'al più puoi provare a riscaricarlo. I successivi errori potrebbero essere legati al fatto che pur trovando le cartelle aggiunte da te non trovi dentro i jar files.

Posted by Rifinitore on 17-11-2003 14:20:

No no, i files jar ci sono eccome !!!
Cmq, riproverò lo stesso a riscaricarlo !
Ciao

Posted by Bloody on 20-11-2003 21:09:

Sono stati trattati argomenti nuovi nella lezione del 20 novembre o date info pre-compito?

All times are GMT. The time now is 09:40. Pages (19): « First ... « 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 » ... Last »
Show all 279 posts from this thread on one page