![]() |
Pages (7): « First ... « 2 3 4 5 [6] 7 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Architettura degli elaboratori e delle reti (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=210)
-- Preparazione al Laboratorio F49 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=42442)
codara mi ha risposto subito, mi ha detto di di parlare con d'antona che prima o poi mi risponderà, o di passare nel suo ufficio lunedì o mercoledì pomeriggio che forse c'è..
Originally posted by uLori
no niente...prima ho scritto al prof codara..vediamo se almeno lui dice qualcosa
finalmente ha risposto, mi ha detto di passare mercoledì o giovedì pomeriggio senza dirmi un orario preciso..
finalmente ha risposto, mi ha detto di passare mercoledì o giovedì pomeriggio senza dirmi un orario preciso..
Ragazzi com'è andato poi l'esame?
testo dell esame f49 del 30/1/2012:
P(n,h)=P(n-1,h)+P(n-h-1,h) se n>h+1;
P(n.h)=n+1,altrimenti.
grazie mille per averlo postato uLori io non ho potuto darlo perchè sono dovuto stare dietro ad algoritmi.. alla fine la modalità era quella che si diceva? Hai una casella di testo in cui scrivere il codice, senza compilatori ecc?
PS: scusami 26 è il voto di lab o la media con il voto di orale?
esatto nessun compilatore..si scrive del normalissimo testo come se si facesse su carta
ho preso 26 sia al lab che all'orale...la media vien facile
Grazie delle info spero di farcela l'esame è lunedi e inizio ora a prepararmi! Oggi provo a fare l'esercizio dell'appello poi magari lo posto e approfitto della tua pazienza per una correzione rapida
ok non c'è problema...comuqne se leggi indietro avevo fatto un post con i punti base da sapere..
la risoluzione del esercizio in assembly c'è sul sito del prof..comunque ora sto iniziando a capire e fidati non è poi così difficile
le cose importanti sono:
-all inizio preparare lo stack pointer con il numero di spazi in base alle variabili che userai + quelle che ti servono sempre come $ra e $a0
e fai così: addi $sp, $sp, -12 (-12 lasc lo spazio per 3 dati)
sw $ra , 8($sp) salvi il registro di ritorno
sw $a0, 4($sp) salvi il dato $a0 che è il dato passato dal esercizio di solito n
-poi devi ricordati che quando fai una Jal, una chiamata ad una funzione, questa prende in ingresso sempre il dato salvato in $a0 e ti dà il risultato in uscita sempre nel registro $v0
-poi alla fine devi sempre caricare il registro di ritorno
lw $ra, 8($sp) lo carichi dalla posizione 8 xkè era li che lo avevi salvato
poi rigeneri lo stack pointer
addi $sp,$sp,12
fai un salto al registro di ritorno
JR $ra
e l'esericizio finisce![]()
sisi avevo letto quando mi stavo preparando per gennaio e mi è stato utilissimo per capire il funzionamento base.. ora sono un pò arrugginito devo rimettermi a pari per lunedi
Ho provato a fare questo esercizio:
P(n, h) = P(n-1, h) + P(n-h-1, h) se n > h+1
P(n, h) = n+1 altrimenti
Provo a postare il codice anche se so per certo che è sbagliato, e ho un paio di dubbi da sciogliere!
P: addi $sp, $sp, -12 #spazio per 3 variabili
sw $ra, 0($sp) #salvo il registro di ritorno
sw $a0, 4($sp) #$a0 = n
sw $a1, 8($sp) #$a1 = h
addi $s0, $a1, 1 #$s0 = h + 1
bgt $a0, $s0, calc_P #se n > h+1 salta a calc_P
addi $a0, $a0, 1 # n = n + 1
lw $v0, $a0 # risultato = n + 1
jr $ra
calc_P: subi $a0, $a0, 1 #n = n-1
jal P #chiamo P(n-1, h)
sub $a0, $a0, $a1 #n = n - h
subi $a0, $a0, 1 #n = n -1
jal P #chiamo P(n-h-1, h)
lw $a0, 4($sp) #ripristino reg $a0
lw $ra, 0($sp) #ripristino return address
lw $a1, 8($sp) #ripristino reg $a1
addi $sp, $sp, 12 #ripristino stack
jr $ra
Dubbio (1) : Dato che la funzione ha due parametri n, h è giusto passarli come ho fatto io tramite i registri $a0, $a1?
Dubbio (2) : Prima di calcolare la funzione devo eseguire il test per vedere se n > h + 1. Va bene mettere il valore di h+1 nel registro $s0? Oppure potevo incrementare direttamente $a1 ( che contiene h) ?
Dubbio (3) : Se la mia funzione (cosi come l'ho scritta) mette sempre il risultato in $v0 non potrò mai avere il risultato giusto poichè devo sommare il risultato di P(n-1, h) a quello di P(n-h-1, h). Come posso fare?
All times are GMT. The time now is 15:31. | Pages (7): « First ... « 2 3 4 5 [6] 7 » Show all 100 posts from this thread on one page |