Pages (30): « First ... « 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 » ... Last » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Fisica generale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=226)
-- [info - Camera] Diario del Corso 2004/05 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=17872)
Per quanti di voi gli argomenti del primo compitino risultano eccessivi?
Non mi riferisco tanto agli esercizi quanto alla parte teorica: definizioni, dimostrazioni e quant'altro tutte da sapere.
Secondo me è troppo ma veramente troppo...
Oltretutto ho già sperimentato l'esperienza dei compiti: copiare è quasi impossibile e chi viene beccato vieni irriso dal professore...
Originally posted by Ariok
Polsy ma per quanto riguarda la traiettoria .. intendi uan roba del genere... :
x(t)=x0+Vt;
y(t)=y0+Vt+1/2gt^2;
t=(-x0+x(t)) / V
e da qui sostituire in y(t)....? e' corretto cosi'?
Originally posted by Ariok
Polsy ma per quanto riguarda la traiettoria .. intendi uan roba del genere... :
x(t)=x0+Vt;
y(t)=y0+Vt+1/2gt^2;
t=(-x0+x(t)) / V
e da qui sostituire in y(t)....? e' corretto cosi'?
VLASTE - POLSY
X GIZ17 :
Effettivamente sono tantine le cose da sapere.. piu' che altro a volte ci si mette un po' a capire i concetti(io ho seguito poco ,senza dubbio seguendo le lezioni con Camera si semplifica il tutto) pero' ...effettivamente se ci pensi bene e' tutto molto collegato...Se hai chiari i concetti base puoi anche arrivare alle soluzioni senza sapere tutto a memoria ma ragionando.
Pero' penso che per avere una padronanza del genere su questi argomenti bisogna studiare veramente veramente bene!!! ...
riassumendo.... E' UN PUTTANAIO!!!!!! amuaumaumaum
MSN yariok@msn.com
"Un blocco scivola lungo una pista da un livello ad un altro piu elevato
attraversando un avvallamento intermedio.La pista e' priva di attrito fino a che
si giunge al livello maggiore, dove invece esiste una forza di attrito che
arresta il blocco dopo una distanza d.
Trovare d sapendo che la velocita' iniziale Vo e' 6.0 m/s la differenza do quota e' 1.1 m
e il coefficente di attrito dinamico uk e' 0.60."
come si risolve questa ......
centraa la slitta con attrito ma non capisco...
Originally posted by vlaste
Mi permetto di rispondere io dato che ci ho appena provato...
É corretto, ma tieni conto che x0 = y0 = 0 e questo facilita un po' i conti. E anche che g è negativo....
Alla fine viene, ponendo t = x/t
y(x) = v * (x/v) - 1/2g (x^2/v^2) =
= x - 1/2g (x^2/v^2) che è appunto un'equazione parabolica...
Se sbaglio correggetemi!!!!!
EDIT: Stavolta sn in ritardo io....
Originally posted by Frigging
Premetto che non so se è giusto ma il ragionamento che faccio è il seguente:
----------------------B
h
A -------------------C
avvallamento trascurabile
Scusa ma il disegnino nn riesco a farlo decentemente ... :°°
Per il principio di conservazione dell'energia meccanica so che in un sistema isolato si conserva in ogni punto della traettoria.
Quindi nel punto A
Em(A) = 1/2mV0^2 +mgrif
Em(C) = 1/2mV0C^2 +mgrif
Em(A) = Em(C)
Ma rif=0 quindi Em(A) = Em(C) = 1/2mV0^2
Em(C) = 1/2mV0C^2 + mgh
Em(A) = Em(C)
1/2mV0^2 = 1/2mV0C^2 + mgh
1/2mV0^2 - mgh = 1/2mV0C^2
Il lavoro per fermare il corpo a cosa sarà uguale?
L = 1/2mV0fin^2 - 1/2mV0C^2
Ma il corpo avrà una velocità finale pari a 0, quindi:
L = - 1/2mV0C^2
L = Fdx ma nel caso della forza d'attrito dinamico F = ukN
quindi L = -ukNdx
Il segno meno deriva dal fatto che la forza d'attrito è opposto allo spostamento formando così un angolo di 180°, da cui il segno meno.
-ukNdx = - 1/2mV0C^2 = -(1/2mV0^2 - mgh)
di conseguenza:
dx = (1/2mV0^2 - mgh)/(ukmg)
dx = (1/2V0^2 - gh)/(ukg)
dx = (1/2(6.0)^2 - 9.8*(1.1)) / (0.60*9.8)
dx = (18 -10.78) / (5.88) = 1.2m
Spero sia giusto ...
Non vorrei essere pignolo ma consideriamola in questo senso:
V = V0 + at
Ds = V0t + 1/2at^2
Consideriamo (a = alpha) adiacente all'asse delle x e x0 = y0 = 0 (origine)
Asse X: Moto rettilineo uniforme (accellerazione = 0)
V = V0cos(a)
x = V0cos(a)t
Asse Y: Moto uniformemente accellerato (accellerazioen = costante)
V = V0sen(a) -gt
y = V0sen(a)t -1/2gt^2
Ricaviamo la traettoria eliminando t
t = x / (V0cos(a)
Sostituisco:
y = v0sen(a)( x / (V0cos(a)) - 1/2g(x / (V0cos(a))^2 = tan(a)x -gx^2/2(V0cos(a))^2
Spero sia giusto ...
Uhm .. mi preoccupo un po'... va bhe.....domanda su un esercizio del libro:
capitolo 7 esercizio svolto 7.6.
Non capisco perche' quando deve trovare la tnsione della corda ceh tiene l'ascensore pone l'accellerazione g/5 opposta all'accellerazione di gravita'.... in un grafico sarebbero dirette nello stesso verso... nel caso in cui la fune tirasse verso il basso avrebbero segni concordi?
ringrazio in anticipo!
MSN yariok@msn.com
@ vlaste:
non riesci a capire perché E = 1/2m * v0^2 = mgh + N*(coeff_attr_dim)*d semplicemente perché è sbagliato, l'equazione dovrebbe essere:
1/2*m*vA^2 + m*g*h = Kat*N*d, a primo membro trovi Ecin + Epot (ovvero l'energia meccanica) e a secondo membro trovi il lavoro fatto dell'attrito per contrastare l'energia meccanica.
In alternativa, se tu ti calcolassi precedentemente la velocità nel punto B (la trovi banalmente attraverso vB = sqrt(vA^2 + 2*g*h)), potresti anche tralasciare l'energia potenziale e tener conto dell'energia cinetica in vB, risolvendo il tutto con la seguente equazione
1/2*m*vB^2 = Kat*N*d, da cui ricavi d = (1/2) * (vb^2 / (Kat * g))
Grazie Frigging ho capito.
La cosa assurda e che prima non sapevo che pesci pigliare dopo
la spiegazione mi risulta ovvio si tratta di applicare le solite formulette.......
1/2*m*vA^2 + m*g*h = Kat*N*d
infatti fondamentalmente si ha l'energia cinetica + la potenziale(dovuta al dislivello) che deve essere uguale ad un ipotetico sforzo per contrastarla
sapendo che per la forza di attrito sia ha F=uk.m.g il lavoro per contrastarla e' L= F.dx
basta risolvere l'equazione con dx come incognita.
Originally posted by Polsy
scusa non ho capito...a è l'angolo compreso tra il vettore spostamento e il vettore velocità? no perchè in tal caso per quando riguarda la componente orizzontale s e v hanno stesso verso e direzione quindi cos(0)=1 e per quanto riguarda la componente verticale s e v sono perpendicolari quindi sen(90)=1 per cui si possono omettere...
ma forse non ho capito cosa intendevi....del resto sono le 3.30 di notte e 5 ore di WOW non aiutano la mia capacità intellettiva...
Originally posted by Nautilus
Grazie Frigging ho capito.
La cosa assurda e che prima non sapevo che pesci pigliare dopo
la spiegazione mi risulta ovvio si tratta di applicare le solite formulette.......
1/2*m*vA^2 + m*g*h = Kat*N*d
infatti fondamentalmente si ha l'energia cinetica + la potenziale(dovuta al dislivello) che deve essere uguale ad un ipotetico sforzo per contrastarla
sapendo che per la forza di attrito sia ha F=uk.m.g il lavoro per contrastarla e' L= F.dx
basta risolvere l'equazione con dx come incognita.
Esercizio 10 Tutoraggio 5:
Due piani scabri, disposti simmetricamente, sono inclinati rispetto all'orizzontale di un angolo pari a 45 gradi. Un corpo di piccole dimensioni viene posato su uno dei due piani inclinati ad altezza h1=6m rispetto al fondo, e lasciato libero di muoversi con veloctà iniziale nulla. Il corpo scivola lungo il piano inclinato, arriva sul fondo (dove incontra un tratto di raccordo regolare e di lunghezza trascurabile rispetto ad h1) e risale sul secondo piano inclinato ad altezza massima h2=4m rispetto al fondo.
Si determini in coefficiente di attrito dinamico comune dei due piani scabri.
Come si risolve?
All times are GMT. The time now is 00:00. | Pages (30): « First ... « 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 » ... Last » Show all 438 posts from this thread on one page |