.dsy:it. Pages (9): « First ... « 2 3 4 5 [6] 7 8 9 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Progettazione del software (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=237)
-- [INGEGNERIA DEL SW - BELLETTINI] Informazioni e diario del corso (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=17683)


Posted by drakend on 05-05-2005 17:07:

Riguardo alle aggregazioni ed alle composizioni:

La prima è un'aggregazione e la seconda una composizione: ho due domande
1) è il rombo vuoto o pieno a distinguere fra aggregazione e composizione vero?
2) Noto che la molteplicità nel caso della composizione non è indicata per CompositeClass... significa che è 1..1?
3) CompositeClass nel caso dell'aggregazione può avere relazioni con altre classi?

Poi ho un dubbio sulle associazioni monodirezionali e bidirezionali: se ho un'associazione monodirezionale dalla classe A alla classe B significa che le istanze di A possono mandare messaggi alle istanze di B ma non viceversa?


Posted by Bloody on 07-05-2005 18:52:

il secondo compitino è mercoledi 11 in aula sigma.

Provo a rispondere:
1) le composizioni sono denotate da un rombo pieno, le aggregazioni da un rombo vuoto
2) credo di sì..
3) essendo concepibile come autonoma, secondo me ha senso

Secondo me, la direzione sta a indicare il verso di lettura dell'associazione: nel tuo esempio, A è associato con B ma B non lo è con A.

Altri pareri? :D

__________________
I don't care if you're black, white, straight, bisexual, gay, lesbian, short, tall, fat, skinny, rich or poor. If you're nice to me, I'll be nice to you. Simple as that.


Posted by Bloody on 07-05-2005 18:55:

Argomenti del 5 maggio: inizio della parte del corso riguardante verifica e convalida

- tipi di errori nel software
- tecniche di ricerca degli errori
- definizione, principi e criteri dei test
- prove formali e debugging
- tipologie di test

__________________
I don't care if you're black, white, straight, bisexual, gay, lesbian, short, tall, fat, skinny, rich or poor. If you're nice to me, I'll be nice to you. Simple as that.


Posted by drakend on 08-05-2005 12:44:

Ok grazie... qualcuno mi spiega quest'altra slide? Non capisco da dove arrivi il conto (cioè non capisco proprio a che automa si riferisce)!


Posted by drakend on 08-05-2005 17:18:

Per completezza cito un post del professor Bellettini fatto sul forum del corso:


c'e' in quanto parte di progettazione...
mi scuso per la non chiarezza la riguardo...

al momento il dott. monga non mi ha fatto ancora avere i lucidi..
pero' penso che possano andare bene in prima approssimazione anche quelli che aveva usato l'anno scorso (non so quante correzioni, modifiche abbia apportato) che potete trovare qua: http://bellettini.usr.dico.unimi.it...wn/d.php?id=226


Posted by cp on 10-05-2005 23:29:

Due cose...
+ assumo che chi non ha aggiunto la propria matricola non abbia intenzione di venire a fare il compitino...

+ riguardo alle domande poste in questo forum... io cerco di validare quelle organizzative... mentre per quelle di contenuto assumo che se vengono fatte qui invece che sul forum ufficiale del corso vuole dire che non cercano una mia risposta bensi' di una discussione tra di voi...

+ allo stesso modo non rispondo a domande non 'personali' se fatte via email... postate sul forum del corso...


Posted by Bloody on 11-05-2005 09:13:

Argomenti del 9 maggio: test strutturale

- criterio di copertura delle condizioni
- criterio di copertura delle decisioni
- criterio di N-copertura
- criterio di copertura del budget
- analisi DF e uso delle espressioni regolari

__________________
I don't care if you're black, white, straight, bisexual, gay, lesbian, short, tall, fat, skinny, rich or poor. If you're nice to me, I'll be nice to you. Simple as that.


Posted by Bloody on 13-05-2005 15:51:

Argomenti del 12 maggio:

- criterio di copertura degli usi
- oggetti con cui si puo' fare l'analisi di flusso
- testing nei linguaggi object oriented
- uso di diagrammi a stato delle classi (per realizzare il punto sopra)
- altri criteri di copertura: introduzione di errori, analisi mutazionale
- introduzione al testing funzionale

martedi alle 10.30 ci sara' il laboratorio, in aula sigma.

__________________
I don't care if you're black, white, straight, bisexual, gay, lesbian, short, tall, fat, skinny, rich or poor. If you're nice to me, I'll be nice to you. Simple as that.


Posted by rafnet on 16-05-2005 14:08:

Da quanto ho capito non verrano mai messi online i risultati dei compitini xchè servono come indicazione per l'orale e basta. giusto?

__________________
La vita è una jungla!


Posted by Drake83 on 16-05-2005 20:06:

Originally posted by rafnet
Da quanto ho capito non verrano mai messi online i risultati dei compitini xchè servono come indicazione per l'orale e basta. giusto?


uhm....ma magari quell'indicazione potrebbe servire anche a noi. Almeno sapremmo cosa abbiamo sbagliato,no?

__________________
"io non sono come gli altri Robin Hood, io non ballo coi lupi"
"ogni mattina come narciso si specchia nel ruscello retrovisore", "ci sono mille modi per chiamare dio...dio,allha,adta,arauffa,crisma..afjasf...tanto non ti risponde"

Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.


Posted by Bloody on 17-05-2005 08:47:

Argomenti del 16 maggio:

- testing delle intefacce
- esempio di diversi test con un programma che ricerca una stringa in un testo
- software inspection
- organizzazione del lavoro nella software inspection
- modelli statistici per il testing

Proposto un piccolo esercizio: trovare dei testing per un software che prende in input le lunghezze dei lati di un triangolo e dice se e' isoscele, scaleno o equilatero.

__________________
I don't care if you're black, white, straight, bisexual, gay, lesbian, short, tall, fat, skinny, rich or poor. If you're nice to me, I'll be nice to you. Simple as that.


Posted by Drake83 on 17-05-2005 20:50:

Ciao!

Scusate la domanda ingenua ma mi potreste dire come(nel senso che tipo di prove saranno) e quando ci saranno i porssimi compitini?

grazie!

__________________
"io non sono come gli altri Robin Hood, io non ballo coi lupi"
"ogni mattina come narciso si specchia nel ruscello retrovisore", "ci sono mille modi per chiamare dio...dio,allha,adta,arauffa,crisma..afjasf...tanto non ti risponde"

Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.


Posted by dan on 18-05-2005 07:41:

Il prossimo è il 25, sempre il sigma, sempre nei soliti due turni.


Posted by Drake83 on 18-05-2005 09:42:

Originally posted by dan
Il prossimo è il 25, sempre il sigma, sempre nei soliti due turni.


grazie 1000 :D

__________________
"io non sono come gli altri Robin Hood, io non ballo coi lupi"
"ogni mattina come narciso si specchia nel ruscello retrovisore", "ci sono mille modi per chiamare dio...dio,allha,adta,arauffa,crisma..afjasf...tanto non ti risponde"

Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.


Posted by Wizkid on 18-05-2005 14:07:

Question Lezione del 18/04

Ciao a tutti.

Sono uno studente non frequentante, e sono molto felice di incontrare un corso che finalmente ha moltissimo materiale a disposizione per chi non può essere presente in aula...

Ho notato tuttavia che la lezione del 18/04 sulla programmazione ad aspetti (che ho letto dai post di Bloody ha svolto un altro prof) non ha nessun materiale scaricabile, lucidi o video... devo dedurre che questa lezione è solo di approfondimento e non sarà parte del programma?

Se così non fosse, c'è del materiale di riferimento citato dal professore?

Grazie


All times are GMT. The time now is 14:39. Pages (9): « First ... « 2 3 4 5 [6] 7 8 9 »
Show all 129 posts from this thread on one page

Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.