.dsy:it. Pages (10): « First ... « 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Linguaggi formali e automi (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=132)
-- [LFA] Informazioni A.A. 2003/04 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=12101)

Posted by ShutDown on 11-07-2004 16:18:

Originally posted by pincopallino
il linguaggio X0 è il linguaggio riconosciuto dall'automa il cui stato iniziale è q0, mentre il linguaggio X1 è il linguaggio riconosciuto dall'automa il cui stato iniziale è q1.
Posto questo, dato che dallo stato q1 leggendo 'a' andiamo nello stato q0, allora il linguaggio X1 sarà formato dal simbolo 'a' letto e da tutto ciò che segue, ovvero il linguaggio X0.

[...snip...]

Spero sia sia capito.

Sarei d'accordo con te, ma allora c'e' qualche incongruenza con l'esercizio 5.3 di pagina 31...

Seguendo il tuo ragionamento, nell'esercizio 5.3 i linguaggi X0 e X1 dovrebbero essere:

X0 = e + aX0 + bX0
X1 = aX1 + bX1

uhmmm... qualche cosa non torna...

Posted by torak on 11-07-2004 17:45:

[i]Seguendo il tuo ragionamento, nell'esercizio 5.3 i linguaggi X0 e X1 dovrebbero essere:

X0 = e + aX0 + bX0
X1 = aX1 + bX1

uhmmm... qualche cosa non torna...

Non torna perchè funziona così.
Tu da X0 puoi avere e(epsilon) perchè X0 è uno stato finale, in più da X0 puoi arrivare a X0 applicando b quindi bX0 e da X1 puoi arrivare a X0 applicando a, quindi aX1.
Lo stesso ragionamento per X1, quindi ottieni un sistema così fatto.

X0=e+aX1+bX0
X1=aX0+bX1

Spero di essere stato utile...

Non capisco invece l'esempio 2.2 su una grammatica ambigua. Mi sembra che la grammatica sia sbagliata.
Dovrebbe definire il linguaggio L:
L={a^j,b^s,c^k|j=s oppure k=s}

Ma facendo diversi alberi di derivazione ottieni parole non appartenenti al linguaggio e non si ottengono parole nella forma a^j b^j c^j con j>0. Mi sbaglio o anche secondo voi è un errore nelle dispense?

Le regole di produzione della grammatica(di tipo 2) sono:
S -> XC / AY
Y -> aYb / e
X -> bXc / e
A -> aA / e
C -> cC / e

Posted by drakend on 11-07-2004 18:27:

Sempre a proposito dell'esempio 5.3, che riporto per esteso qua di seguito:

Come ha fatto a risolvere la seconda equazione?
Cioè X1=aX0+bX1 lo fa diventare
X1=b*aX0

Ho notato che questo passaggio lo fa anche nell'esempio 5.4 ed ho pensato che fosse dovuto al fatto che X1 fa riferimento a se stesso, per cui si ottengono tutte le combinazioni possibili del linguaggio X1, ottenendo b*.
Pensandoci meglio però questo potrebbe non essere giusto: il linguaggio X1 è costituito per definizione da X1=aX0+bX1
Se "richiama" se stesso infinite volte oltre a b* non dovrebbe esserci pure a*?
Sicuramente pensando troppo sto complicando solo una cosa molto semplice, quindi chiedo pareri a voi. :)

Posted by ghily on 11-07-2004 22:04:

Originally posted by drakend
Sempre a proposito dell'esempio 5.3, che riporto per esteso qua di seguito:

Come ha fatto a risolvere la seconda equazione?
Cioè X1=aX0+bX1 lo fa diventare
X1=b*aX0

Puo usare piu volte b rimanendo sempre nello stato X1. Poi quando si decide ad applicare a passa allo stato X0

Ho notato che questo passaggio lo fa anche nell'esempio 5.4 ed ho pensato che fosse dovuto al fatto che X1 fa riferimento a se stesso, per cui si ottengono tutte le combinazioni possibili del linguaggio X1, ottenendo b*.
Pensandoci meglio però questo potrebbe non essere giusto: il linguaggio X1 è costituito per definizione da X1=aX0+bX1
Se "richiama" se stesso infinite volte oltre a b* non dovrebbe esserci pure a*?

Secondo me non applica infinite volte a perchè gli basta una volta sola per raggiungere X0. In caso contrari ritornerebbe ad X1 e si dovrebbe ripetere il tutto.

Speriamo che ci spostino a tutti.
Chao
Roby

Posted by ghily on 12-07-2004 12:07:

olè spostato a lunedì 19 :-D

Penso che tutti siano stati soddisfatti dal giorno. Ora mi butto sull'installazione di linux.

Chao
Roby

Posted by blonde82 on 12-07-2004 12:16:

ciao....ma fa l'esame anche il 19 di luglio o solo per chi l'ha chiesto??ci si puo' presentare lo stesso anche se non c'ero oggi??..grazie

Posted by ghily on 12-07-2004 12:57:

Originally posted by blonde82
ciao....ma fa l'esame anche il 19 di luglio o solo per chi l'ha chiesto??ci si puo' presentare lo stesso anche se non c'ero oggi??..grazie

No, l'appello rimane sempre quello di luglio. Se uno non si è iscritto (o non è venuto) oggi non penso che si possa iscrivere.
Chao
Roby

Posted by Massimo on 12-07-2004 14:59:

Originally posted by ghily
olè spostato a lunedì 19 :-D

Penso che tutti siano stati soddisfatti dal giorno. Ora mi butto sull'installazione di linux.

Chao
Roby

Eheheh!Mitico!Ank'io il 19 !! =)))) meno male !

Posted by maynard80 on 12-07-2004 19:01:

eh eh, io ed AllXXX prendevamo le firme per il 21!

Posted by blonde82 on 13-07-2004 09:39:

peccato!!!...se mi presento dite che mi manda via???..anche il 21???

Posted by bill76 on 13-07-2004 11:10:

Per me si è molto fiscale dovevi essere presente all'appello del 12 prova se è in giornata magari ti interroga!

Posted by blonde82 on 14-07-2004 09:23:

ma ho letto sul sito ufficiale che gli esami di LFA continueranno anche il 19 -21 - 26??? e' vero???...quindi in logica ci si puo' presentare oppure e' difficile che ti accetti????...chi sa qualcosa mi faccia sapere!!! grazie

Posted by Skilotto83 on 14-07-2004 15:24:

Originally posted by blonde82
ma ho letto sul sito ufficiale che gli esami di LFA continueranno anche il 19 -21 - 26??? e' vero???...quindi in logica ci si puo' presentare oppure e' difficile che ti accetti????...chi sa qualcosa mi faccia sapere!!! grazie

Nn credo ke ti accetti...è kmq l'appello del 12Luglio anke se prosegue..quindi puoi farlo se eri sulla lista di iscritti che aveva in mano il 12 MAttina quando ha fatto le divisioni....
Se poi vuoi presentarti prova....nn si sa mai...ma rischi di sbatterti a studiare x niente...

MSN andrea.poretti(at)hotmail.it

Posted by Skilotto83 on 14-07-2004 15:41:

Un dubbio ke mi è venuto sentendo qlk orale...
ma ? si legge "epsilon"o "sigma"..?
perkè questa è epsilon... "?"...no?
Questo invece "?" è "fi"...giusto??
Grazie a ki mi sa rispondere....

:D

Posted by Skilotto83 on 14-07-2004 15:43:

uff...lo sapevo..nn rikonosce i karatteri...
Kmq..il simbolo dell'alfabeto è sigma o epsilon??
la epsilon è il simbolo di parola vuota giusto???
e invece in generale per indicare un simbolo terminale si usa "fi"..giusto??

All times are GMT. The time now is 22:43. Pages (10): « First ... « 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 »
Show all 140 posts from this thread on one page