Pages (9): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Algoritmi e strutture dati (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=207)
-- [LAB. ALGORITMI] Progetto FILTRI (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=8743)
bella grazie gusher
es A=B
e su A e B c'è C
A ha grado 1 e B grado 1
se due filtri sono uguali,basta sommare le distorsioni e tenere un filtro solo,lo si deduce dalle specifiche ("cancella TUTTI i filtri di forma a,b,c,d)
Se utilizzo un albero bilanciato e metto: nella radice il primo filtro, poi procedo così, a sx i filtri inclusi propriamente e a destra i filtri non inclusi o inclusi impropriamente, dovrebbe funzionare, no? A questo punto perchè dovrei utilizzare un albero rb?
Originally posted by Dante
Se utilizzo un albero bilanciato e metto: nella radice il primo filtro, poi procedo così, a sx i filtri inclusi propriamente e a destra i filtri non inclusi o inclusi impropriamente, dovrebbe funzionare, no? A questo punto perchè dovrei utilizzare un albero rb?
Ciao io sono ancora un passo indietro di voi, pertanto ma volevo chiedervi gentilmente: ma come avete fatto a creare la stringa binaria? sto pensando di creare una lista di struttture caratteri per poi riconvertirele in un array; e mi rendo conto che è un'idea da deviato mentale...ma non riesco a trovare una soluzine migliore
spero di essere stato poco chiaro, perchè se non fosse così vuol dire che non va bene la mia soluzione... :-( cmq tra un paio d'ore mando un msg con una spiegazione migliore della mia teoria... ora devo uscire... a dopo!!!
L'inserimento dei primi quattro quadrati dell' imput-esempio contenuto nella specifica diventa:
il primo filtro ha coppie di coordinate (2,2) e (11,10) e lo metto nella radice del mio albero bilanciato;
il secondo filtro è: (4,4) e (9,9):
confronto (2,2) con (4,4) e vedo se la prima coppia è minore-uguale alla seconda; confronto (11,10) e (9,9) e vedo se la prima coppia è maggiore-uguale alla seconda; se entrambi i confronti sono positivi allora deduco che il secondo filtro è incluso propriamente nel primo.
Cosa me ne faccio del secondo filtro quindi? Lo inserisco nell'albero come figlio sinistro della radice. Se non fosse risultato incluso propriamente lo avrei inserito come figlio destro della radice.
Stessa cosa col terzo filtro di vertici (4,6) e (8,8) incluso propriamente nel secondo (e quindi figlio sinistro del secondo filtro)
Il quarto nodo è (8,3) (10,5): risulta incluso propriamente nel primo filtro (la radice del mio albero) ma non risulta incluso propriamente nel secondo filtro (figlio sinistro della radice); lo inserisco come figlio destro del figlio sinistro della radice:
1° filtro(radice)
(2,2) (11,10)
/
/
2°filtro (nodo)
(4,4) (9,9)
/ \
/ \
3°filtro(nodo) 4°filtro(nodo)
(4,6) (8,8) (8,3) (10,5)
A questo punto la ricerca del grado di annidamento di un filtro funziona così: grado di annidamento del filtro (=nodo )A = quanti nodi incontro partendo dal nodo a scendendo verso figli sinistri fino al nodo foglia.
L'operazione punto (x,y) funzionerebbe così: confronto le coordinate di p(x,y) con le coordinate dei filtri partendo da quello nella radice, se sono comprese controllo in tutto il sottoalbero sx della radice se sono comprese anche in altri filtri... ecc...
secondo voi?
Ciao!
Ciao,
anch'io sto procedendo con un albero binario (trasformato da un albero a più vie).
Sono alquanto perplesso riguardo all'efficienza della struttura dati poiché non c'è alcun ordinamento tra i nodi sulle diramazioni dx (cioè tra i nodi non-inclusi propriamente) e pertanto per cercare un rettangolo potrebbe essere necessario scorrere molti nodi.
Inoltre, non so cosa fare se un rettangolo è incluso propriamente in DUE altri rettangoli. In questo caso la struttura non mi pare adatta (ma è solo una sensazione, per il momento!). Infatti mi pare che ad ogni inserimento occorra scorrere sempre tutto l'albero per accertarsi che il rettangolo sia inserito come figlio di tutti i nodi che lo includono propriamente.
Un'altra possibilità che sto valutando è dividere il piano in quattro settori o quadranti (ne, nw, sw, se) ognuno dei quali può essere successivamente diviso in altri quattro settori e rappresentare il tutto con un albero con quattro figli per nodo interno. Questo apparentemente ottimizzerebbe le ricerche e gli inserimenti. Ma cosa fare se un rettangolo interseca più settori?
Qualcuno ha avuto altre idee?
Ciao,
Marco
filtri-struttura dati
io sto usando un albero binario per ordinare i rettangoli.i nodi sono una struttutra (a,b,c,d,distorsione) che mi rapresenta il rett.Li ho ordinati per ascissa "a".quando voglio sapere il grado del rett mi basta guardare i nodi precedenti(i rett alla sx) e controllare se sono inclusi.
ciao
Originally posted by marco.pozzi
Un'altra possibilità che sto valutando è dividere il piano in quattro settori o quadranti (ne, nw, sw, se) ognuno dei quali può essere successivamente diviso in altri quattro settori e rappresentare il tutto con un albero con quattro figli per nodo interno. Questo apparentemente ottimizzerebbe le ricerche e gli inserimenti. Ma cosa fare se un rettangolo interseca più settori?
Ho notato mentre progettavo che nelle specifiche mancano alcune informazioni importanti.
Per esempio la quantita di quadrati che mediamente dovrebbero essere inseriti o la possibilità di sovrapposizioni intendo rettangoli con le stesse coordinate ma con filtri diversi o addirittura uguali.
Anche voi avete avuto dei dubbi del genere o sono io fuori strada.
mah x il fatto dell'inserimento di 2 rettangoli kon coordinate uguali ma con distorsioni diverse si ha un "effetto cumulativo" come dicono le pagine del progetto,x la quantita' media di filtri da inserire io nn mi pongo il problema dato ke uso alberi rb.
ciao
Non ti interessa sapere quanti rettangoli potresti potenzialmente avere, visto che lo scopo è quello di utilizzare una struttura dati dinamica (struttura ad albero in primis)
Ciao ragazzi.Qualcuno mi sa dire se in c esistono funzioni ch egestisconoi i bit.Per farmi capire li sommano li sottraggono?
Grazie mille!!!!
A presto!!!
Ziao Tom80
All times are GMT. The time now is 10:29. | Pages (9): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 » Show all 132 posts from this thread on one page |