![]() |
Pages (10): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 » ... Last » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- PERCHE' NON INGEGNERIA???? (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=58)
Originally posted by "Rhymes"
eh eh io sono nella stessa situazione del ragazzo che ha iniziato questo thread
cmq ho praticamente quasi scartato Ing. Inf... ora i miei dubbi sono tra: Statale e Bicoccama dato che siete ultrasimpatici mi sa che scelgo la prima
eh eh io vengo da Treviglio e la statale è parecchio + comoda
la Bicocca è in c**o al mondo per me
cmq per riallacciarmi al discorso sulle ragazze...ieri sono venuto all'OpenDay in via Festa del Perdono e sono rimasto "impressionato"..traete voi le conclusioni e il professor Rossi mi è sembrata una gran persona...
Dov'è il DSY? La via esatta....
dsi, non dsy...
è in via comelico 39/40: http://www.dsi.unimi.it/raggiungere.php?z=0
(però potevi anche arrivarci da solo, no? 8) )
più facili degli analoghi a ingegneria, soprattutto quelli di area matematica.
Può darsi che in questo momento sia così, ma in generale la difficoltà di un
esame dipende soltanto dal docente e dagli standard che richiede, non dal corso
di laurea, dalla facoltà, dall'ateneo e nemmeno dalla materia in sè.
Prendete analisi 1 (come lo chiamate adesso, istituzioni?) tanto per fare un
esempio: finchè c'era Zanco non lo passava nessuno, adesso non dico che sia
diventato un gioco da ragazzi ma è sicuramente molto più facile. Stesso
discorso per analisi 2. Anche statistica con De Falco e Apolloni è sempre stato
un esame estremamente selettivo fino all'ultimo appello, mentre adesso per
questioni politiche (immagino che vogliano smaltire la sacca di noi "vecchi"
rimasti bloccati da questi esamoni) hanno evidentemente "aperto i rubinetti".
D'altra parte, anche io ho amici a ingegneria e il discorso è lo stesso. Tanto
per fare un esempio, l'esame di analisi 1 per gli studenti del diploma in
ingegneria biomedica è un semplice quiz a crocette: evidentemente il loro
docente non ha voglia/tempo/intenzione/ecc di fare di più. Insomma non date
per scontato che la situazione resti quella di oggi per sempre: basta che
per qualche ragione un giorno o l'altro rimettano Zanco a fare analisi (tanto
per fare un esempio) e vi converrà trasferirvi tutti a ingegneria. ;-)
Per quanto riguarda invece le differenze fra le figure professionali
dell'ingegnere e del dottore in informatica, di fatto non ce ne sono. In teoria
l'ingegnere è più orientato allo sviluppo e il dottore alla ricerca, ma è una
paranoia tutta accademica: nel mondo del lavoro facciamo tutti le stesse cose.
A quelli che stanno per fare la maturità e hanno scritto di essere indecisi
sul da farsi, consiglio di valutare più che altro fattori quali: l'obbligo di
frequenza (mi pare che ad ingegneria ci sia, da noi no), l'esistenza di
eventuali "catenacci" (esami che devono necessariamente essere dati in un certo
ordine: molti studenti di ingegneria hanno la carriera bloccata per questo), la
possibilità di frequentare liberamente i laboratori, l'esistenza di corsi
serali, ecc.
A presto,
M.
Ah, dimenticavo il thread sulle "gnokke"... non fatevi illusioni: da quando non esistono più le perforatrici di schede (pare che fosse un lavoro tipicamente femminile) le donne nel mondo dell'informatica si sono quasi del tutto estinte. Per altro, va detto che a ingegneria da questo punto di vista se la passano ancora peggio...
M.
Originally posted by "muttley"
Per altro, va detto che a ingegneria da questo punto di vista se la passano ancora peggio...
Volevo dire la mia su un paio di argomenti....
Gnocca: Ce n'era all'open Day? Non vuole dire ce ne sia ad informatica, anche se ho l'impressione che ultimamente la situazione stia migliorando.... (fame?!?!?!)
Esercitazioni: Vuoi piú esercitazioni? Fattele! Senza offesa ma visto che abbiamo meno ore che gli ingegneri, nessuno ti vieta di farti delle esercitazioni per conto tuo, o perché no, di organizzare (magari grazie al DSY) qualche corso extra...
Studio: Non pensate che informatica sia piú facile (potrebbe anche essere vero), come ha detto qualcuno dipende molto dal professore che ti capita (o ti scegli) e dalla voglia che ci metti...
Dopo queste affermazioni mi auto censuro per una dozzina di ore...
Fozzy
Mi dispiace ma devo ribadire un concetto già espresso... gli esami non strettamente attinenti ad Informatica sono molto più facili rispetto a quelli del Politecnico...
Al Poli avevo passato Geometria (che da noi si chiama Matematica Discreta) dopo molti tentativi, con due professori diversi e un misero 19 sul libretto. Ad Informatica l'ho passato al primo tentativo con 28 (e il programma era ridotto quasi della metà).
Anche i programmi di Fisica non sono paragonabili, da noi si fa solo la prima metà, niente dinamica rotazionale, niente teoria della gravitazione, niente termodinamica...
Inoltre gli esami del primo anno per gli ingegneri biomedici, elettronici, informatici, delle telecomunicazioni sono assolutamente gli stessi, perchè tutti frequentano lo stesso identico corso, nello stesso momento e nella stessa aula... e non ho mai visto un test a crocette ad un esame di analisi.
Credo che al Poli i professori chiedano di più perchè hanno più possibilità di fare selezione, del resto con o senza i test di ingresso le aule sono sempre gremite di gente. Infine la frequenza al Poli non è obbligatoria, a meno che sia cambiato tutto in questi ultimi tre anni...
Un grande vantaggio di Informatica è che avendo meno ore di lezione alla settimana puoi dedicarti anche ad un lavoro... e comunque la preparazione che ti dà in campo informatico è del tutto equivalente (se non superiore) a quella di un Ingegnere. Quindi viva Informatica! :-)
..
OH!
Così si parla!!!
8)
Originally posted by "LoneWolf"
Hai ragione, ma ti garantisco che molti vengono ad informatica con la speranza di non dover fare progetti, perché non sanno una parola dei linguaggi di programmazione.
E la cosa peggiore è che non gli interessa imparare a programmare...
Comunque, più esercitazioni sarebbero meglio, in effetti...
Re: ECCHIME DI NUOVO QUA.......
Originally posted by "Luca"
-= cut =-
se andate sul sito della Bicocca noterete che fa alquanto schifo!!!! Ora so che il sito di una scuola non è lo specchio esatto della scuola stessa....ma sono queste le poche cose su cui uno basa le proprie scelte!!!!
Originally posted by "Luca"
Quindi il mio nuovo "argomento" è: BICOCCA o STATALE??? So che anche qui sarete di parte.... io avevo intenzione di andare in Bicocca (anche perchè credo sia più vicino a casa mia...) ma adesso sono indeciso![]()
-= cut =-
Re: ????
Originally posted by "empirico"
Originally posted by Lunik
ma è possibile che voi maschietti pensiate solo alle belle gnokke???????
=)
Ciao!
ehehe
la differenza è che noi maschi pensiamo alle gnokke e lo diciamo
voi donne invece pensate ai bei gnokki e non lo dite
-= cut =-
...
ma dove sono???????
Originally posted by "Walter"
Al Poli avevo passato Geometria (che da noi si chiama Matematica Discreta) dopo molti tentativi, con due professori diversi e un misero 19 sul libretto. Ad Informatica l'ho passato al primo tentativo con 28 (e il programma era ridotto quasi della metà).
Anche i programmi di Fisica non sono paragonabili, da noi si fa solo la prima metà, niente dinamica rotazionale, niente teoria della gravitazione, niente termodinamica...
non ho mai visto un test a crocette ad un esame di analisi.
frequenza al Poli non è obbligatoria, a meno che sia cambiato tutto in questi ultimi tre anni...
Un grande vantaggio di Informatica è che avendo meno ore di lezione alla settimana puoi dedicarti anche ad un lavoro...
e comunque la preparazione che ti dà in campo informatico è del tutto equivalente (se non superiore) a quella di un Ingegnere. Quindi viva Informatica! :-)
All times are GMT. The time now is 15:36. | Pages (10): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 » ... Last » Show all 145 posts from this thread on one page |