.dsy:it. Pages (10): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Fisica generale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=226)
-- Soluzioni esame 9-4-10 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=40312)

Posted by doctor on 16-04-2010 16:40:

Originally posted by matt23
Chiaramente nel 16 è ovvio che l'energia cinetica aumenta perchè da fermi la nostra energia cinetica è uguale 0, l'energia interna diminuisce credo perchè nell'esplosione del moto si trasferisce all'esterno (immagina che proprio l'energia esploda verso l'esterno per compiere questo movimento)

ma qual'è la legge che unisce E interna ed E cinetica?

Posted by zeman13 on 16-04-2010 17:01:

del 3 come riesci a ricavarti i 220m questo ancora non è stato scritto

e del 5 è stato postato un esempio non tanto chiaro...tu non puoi scrivere la tua soluzione?

del 16 forse la motivazione di "nervo" sia quella più plausibile

Originally posted by nervo
Es 16)

La nostra energia interna è diminuita a vantaggio di quella cinetica. Infatti bruciamo Calorie per darci la spinta.

L'energia cinetica è il lavoro che si deve compiere su un corpo di massa m, inizialmente fermo, per portarlo ad una certa velocità assegnata.

Posted by doctor on 16-04-2010 17:09:

Allora. io ho parlato dell'esercizio 3 con un professore e lui mi ha confermato quello che ha scritto anche nervo cioè che non è possibili ricavare con precisione quel 220 con i dati in nostro possesso perchè da un punto di vista fisico mancano informazioni e da un punto di vista matematico quella rappresentata non è una parabola ma una curva generica.
La risposta però è corretta perchè noi possiamo intanto arrivare a calcolare una valore di 200m e sappiamo che però sarebbe un pò di più e soprattutto tutte le altre 4 risposte non possono essere corrette.

Del 5 invece basta usare la formula base dell'accelerazione cioè a= (vf-vi)/t che espressa in funzione della velocità finale viene vf= vi+at. Quindi ricavi la vf nel primo caso e nel secondo, quindi con tempo doppio e ottieni:
vf1= vi+at
vf2=vi+a(2t)
e poi fai il rapporto tra le due cioè vf2/vf1= (vi+2at)/vi+at
poi porti la velocità finale 1 nella parte destra e ottieni il risultato cioè vf2= 2vf1

Posted by Lazor on 16-04-2010 17:13:

Originally posted by doctor
Ho letto gli esercizi che avete postato ma sono perplesso riguardo alla soluzione dell'esercizio 6.. per quanto ne so raciti non ha mai spiegato la formula della terza legge di keplero quindi secondo me non va bene risolverlo così..
peccato che neanche io so come farlo!

Penso proprio che l'unico modo di fare quell esercizio sia usare la terza legge di keplero, anche perchè guardando il syllabus sul sito del prof. effettivamente l'ha fatta. In data 28/04/2009 ha scritto:

"le leggi di keplero e interpretazione in base alla legge di grav. univ. (solo per la terza si` e` entrati, nel caso semplice delle traiettorie circolari, nel merito della deduzione), discussione di ese: satellite in orbita geostazionaria, messa in orbita di satelliti. "

http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/i...emico=2008/2009

Posted by zeman13 on 16-04-2010 17:26:

Originally posted by doctor
Allora. io ho parlato dell'esercizio 3 con un professore e lui mi ha confermato quello che ha scritto anche nervo cioè che non è possibili ricavare con precisione quel 220 con i dati in nostro possesso perchè da un punto di vista fisico mancano informazioni e da un punto di vista matematico quella rappresentata non è una parabola ma una curva generica.
La risposta però è corretta perchè noi possiamo intanto arrivare a calcolare una valore di 200m e sappiamo che però sarebbe un pò di più e soprattutto tutte le altre 4 risposte non possono essere corrette.

Del 5 invece basta usare la formula base dell'accelerazione cioè a= (vf-vi)/t che espressa in funzione della velocità finale viene vf= vi+at. Quindi ricavi la vf nel primo caso e nel secondo, quindi con tempo doppio e ottieni:
vf1= vi+at
vf2=vi+a(2t)
e poi fai il rapporto tra le due cioè vf2/vf1= (vi+2at)/vi+at
poi porti la velocità finale 1 nella parte destra e ottieni il risultato cioè vf2= 2vf1

questa mi sembra un'ottima soluzione solo che forse ti sei dimenticata di scrivere vi=0 altrimenti non puoi semplificare sbaglio? e il 4 come l'hai fatto?

Posted by doctor on 16-04-2010 17:30:

Originally posted by zeman13
questa mi sembra un'ottima soluzione solo che forse ti sei dimenticata di scrivere vi=0 altrimenti non puoi semplificare sbaglio? e il 4 come l'hai fatto?
ù

sì sì, assolutamente scusa, ho dato per scontato che vi fosse = 0.
La 4 l'ho fatta nello stesso identico modo ma con la formula vf^2 = vi^2+2a(xf-xi)

Posted by zeman13 on 16-04-2010 17:31:

ok grazie doctor! gentilissima! perché non fai un riassunto di tutte le tue soluzioni e ce le posti mi sembri molto preparata

Posted by zeman13 on 16-04-2010 18:06:

doctor 13 -14 -17 -18 -19 come gli hai fatti?

Posted by doctor on 17-04-2010 08:48:

No, non lo so come si fanno....

Posted by fina84 on 17-04-2010 11:42:

es.19
dalla descrizione direi trasformazione ISOBARA

nella isobara --> Q=n * Cp * deltaT
n = 2
deltaT = 2
Cp = 5/2R se monoatomico , 7/2R se biatomico

Quindi non sappiamo se gas è monoatomico o biatomico.

Posted by fina84 on 17-04-2010 11:43:

prendetemi con le pinze..nn ne sono sicuro

Posted by zeman13 on 17-04-2010 11:56:

grazie lo stesso fina84 e il 13 -14 -17 -18 come gli hai fatti?

Posted by nervo on 17-04-2010 12:12:

zeman ha il copia incolla facile... :D

http://www.tommasonervegna.com

Posted by fina84 on 17-04-2010 12:14:

Scusate 18 è quello che ho fatto prima
-la 14 con la formula della frequenza che è già stata scritta.
-13 oggi guardo meglio teoria
-17 ci sto provando se ci arrivo posto sicuramente.

Posted by nervo on 17-04-2010 12:55:

Per l'es 12.

ecco uno schema spartano per capire cosa accade a P

MOLTO SPARTANO

http://www.tommasonervegna.com

All times are GMT. The time now is 17:04. Pages (10): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 » ... Last »
Show all 137 posts from this thread on one page