Pages (39): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 » ... Last » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- Esame di laboratorio (Giugno 2007) - Domande (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=31182)
ciao ragazzi,
scusate qualcuno mi puo spiegare il comando xargs per favore??? non lo capisco molto... neanche il suo utilizzo
http://www.dsy.it/forum/showthread....mber=4#p439883c
Originally posted by n3o
pensate che in linux quel diavolo di programma per trovare i file eseguibili maggiori di 5k si risolve solo così:
find / -type f -size +5 -perm /111 o
find / -type f -size +5 -perm +111 (per versioni vecchie di find)
FINE!!! Ma il find del minix è uno scandalo
[...]
funziona anche
find / -type f -size +10 -perm -1
+1 o /1 non funzionano. -1 significa comunque x a tutti
Non riesco a capire bene come funziona sto -perm, qualkuno potrebbe gentilmente spiegarmelo?
find / -perm 666code:
| owner (u) | group (g) | others (o)| +-----------+-----------+-----------+ | r w x | r w x | r w x | | 4 2 1 | 4 2 1 | 4 2 1 |
la particolarità è l'uso delle virgolette...che non conoscevo. So che per la maggior parte di voi è una cosa banale ma magari qualcuno non lo sapeva. :-)
ciao n30 ho provato a creare lo script dell'esercizio che indicava di trovare lo spazio occupato da 1 utente(dai suoi files) ma mi continua a dare errore....sicuri che la sintassi sia corretta????
l'errore che m da è:
user ....(vuoto cioè nn m stampa niente) takes 0 kb into the system.
WHY??
HELP ME!!
grazie mille
se lo copi ESATTAMENTE SPAZI INCLUSI funziona, controlla bene, sarai la ventesima persona che me lo chiede, poi scopro che quasi tutti hanno messo degli spazi in più dove non dovevano esserci!
diverso dal proprietario del file contente un programma (e
diverso ad ogni esecuzione)
effective UID bit: il processo assume come proprietario il
proprietario del file del programma
SUID root
chmod 4555 file
chmod u+s file
ragazzi qst parte lo trovata sulle slide di monga... qualcuno potrebbe kiarirmi le idee??? soprattutto sul suid root
Un file con SUID bit attivato viene eseguito con i privilegi dell'utente che possiede il file. (non importa chi lo lancia)
Esempio passwd ha come proprietario root ma visto che un qualsiasi utente ha diritto a modificarsi la propria password, il primo ha il SUID attivato in modo da poter essere eseguito da un utente normale con privilegi di root.
in particolare con il comando passwd:
quando lancio il comando e mi chiede di inserire la password la tastiera è come se fosse bloccata, non scrive, l'unico tasto che funziona è l'invio...
qualcuno sa darmi qualche dritta? grazie
confermo una cosa :
prima di tutto ho fatto il test in una cartella in cui ho creato 3 file di cui uno in chmod 755
chmod 755 try.sh
gli altri in 644 (default se si creano con elvis)
con un
find /mnt/[lamiacartella] -type f -perm -1
mi ha trovato il file eseguibile. Poi con la seguente situazione :
chmod 777 try.sh
chmod 676 try2.sh
e usando lo stesso find mi ha trovato sollo quello in 777
conclusione -perm -1 guarda solo il primo numero.
confermo che i +1 +111 /1 /111 sono inutile ... non danno erore ma non danno nessun risultato di ricerca
la domanda e' dunque : Basta che sia eseguibile dall' user o deve essere eseguibile da tutti?
se basta il user allora basta la linea di comando ... seno bisogna fare un script shell che faccia tutti i casi di permesso ... *sigh*
All times are GMT. The time now is 03:22. | Pages (39): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 » ... Last » Show all 571 posts from this thread on one page |