.dsy:it. Pages (39): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- Esame di laboratorio (Giugno 2007) - Domande (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=31182)

Posted by =kimi= on 14-07-2007 15:23:

ciao ragazzi,
scusate qualcuno mi puo spiegare il comando xargs per favore??? non lo capisco molto... neanche il suo utilizzo

Posted by NoWhereMan on 14-07-2007 15:38:

http://www.dsy.it/forum/showthread....mber=4#p439883c

Posted by Bennyk on 14-07-2007 15:52:

Lightbulb

Originally posted by n3o
pensate che in linux quel diavolo di programma per trovare i file eseguibili maggiori di 5k si risolve solo così:

find / -type f -size +5 -perm /111 o
find / -type f -size +5 -perm +111 (per versioni vecchie di find)

FINE!!! Ma il find del minix è uno scandalo :evil:

[...]

Io ho provato così (in MINIX):

find / -type f -size +10 -perm -111 | xargs ls -l | sort +6 -nr | head -5

e, seguendo il tuo criterio: "per me un file è eseguibile se lo è per tutti gli utenti" sembra funzionare.

Perchè: "I bit di permesso vengono controllati con il test -perm modalità. Se modalità non ha segno, i bit di permesso dei file devono combaciare perfettamente. Un - che precede i bit significa che tutti i bit di permesso devono essere impostati, ma non fa assunzioni sugli altri; un + è soddisfatto se uno qualsiasi dei bit è impostato."

Posted by NoWhereMan on 15-07-2007 06:55:

funziona anche

find / -type f -size +10 -perm -1

+1 o /1 non funzionano. -1 significa comunque x a tutti

Posted by RedAngel86 on 15-07-2007 11:07:

Non riesco a capire bene come funziona sto -perm, qualkuno potrebbe gentilmente spiegarmelo?

Posted by n3o on 15-07-2007 12:39:

code:
| owner (u) | group (g) | others (o)| +-----------+-----------+-----------+ | r w x | r w x | r w x | | 4 2 1 | 4 2 1 | 4 2 1 |
find / -perm 666
find / -perm a+rw (equivalente, a = all)
trova tutti i file che sono leggibili e modificabili da ogni utente

find / -perm 755
find / -perm u+rwx,g+rx,o+rx (equivalente)
trova tutti i file che sono leggibili, modificabili ed eseguibili da parte del proprietario, e che sono leggibili ed eseguibili dal gruppo e dagli altri

find / -perm -XXX
aggiungendo un meno prima dell'espressione ottale modifico il comportamento del find, indicando che voglio cercare tutti quei file il cui bit interessato è attivato, es:

find / -perm -111
trova tutti i file che hanno il flag "eseguibile" settato per ogni utente

find / -perm -661
trova tutti i file che hanno i flag "leggibile" e "modificabile" settati per il proprietario e il gruppo, e il flag "eseguibile" per gli altri
(gli altri permessi non specificati possono essere settati o no)

Posted by liver82 on 15-07-2007 12:59:

Ciao ragazzi forse questo può essere d'aiuto, ho provato a cercare un modo per trovare tutti i file nascosti nel sistema:

find / -type f -name ".*"

la particolarità è l'uso delle virgolette...che non conoscevo. So che per la maggior parte di voi è una cosa banale ma magari qualcuno non lo sapeva. :-)

Posted by collo on 15-07-2007 15:47:

Unhappy

ciao n30 ho provato a creare lo script dell'esercizio che indicava di trovare lo spazio occupato da 1 utente(dai suoi files) ma mi continua a dare errore....sicuri che la sintassi sia corretta????:?:?
l'errore che m da è:
user ....(vuoto cioè nn m stampa niente) takes 0 kb into the system.
WHY??
HELP ME!!
grazie mille

Posted by n3o on 15-07-2007 16:57:

se lo copi ESATTAMENTE SPAZI INCLUSI funziona, controlla bene, sarai la ventesima persona che me lo chiede, poi scopro che quasi tutti hanno messo degli spazi in più dove non dovevano esserci! :D

Posted by RedAngel86 on 15-07-2007 19:22:

Grazie mille n3o

Posted by =kimi= on 15-07-2007 20:53:

Il proprietario di un processo in esecuzione `e normalmente
diverso dal proprietario del file contente un programma (e
diverso ad ogni esecuzione)
effective UID bit: il processo assume come proprietario il
proprietario del file del programma
SUID root
chmod 4555 file
chmod u+s file

ragazzi qst parte lo trovata sulle slide di monga... qualcuno potrebbe kiarirmi le idee??? soprattutto sul suid root

Posted by n3o on 16-07-2007 11:38:

Un file con SUID bit attivato viene eseguito con i privilegi dell'utente che possiede il file. (non importa chi lo lancia)
Esempio passwd ha come proprietario root ma visto che un qualsiasi utente ha diritto a modificarsi la propria password, il primo ha il SUID attivato in modo da poter essere eseguito da un utente normale con privilegi di root.

Posted by =kimi= on 16-07-2007 12:29:

ah ok... grazie... quindi nell'esercizio che mi chiede di cercare tutti i file SUID root, cm mi devo muovere???

Posted by imperator on 16-07-2007 12:34:

ciao a tutti... ho un problema con l'aggiunta di un utente...
in particolare con il comando passwd:
quando lancio il comando e mi chiede di inserire la password la tastiera è come se fosse bloccata, non scrive, l'unico tasto che funziona è l'invio...
qualcuno sa darmi qualche dritta? grazie

Posted by Simaldeff on 16-07-2007 12:34:

confermo una cosa :
prima di tutto ho fatto il test in una cartella in cui ho creato 3 file di cui uno in chmod 755

chmod 755 try.sh
gli altri in 644 (default se si creano con elvis)

con un
find /mnt/[lamiacartella] -type f -perm -1

mi ha trovato il file eseguibile. Poi con la seguente situazione :
chmod 777 try.sh
chmod 676 try2.sh

e usando lo stesso find mi ha trovato sollo quello in 777
conclusione -perm -1 guarda solo il primo numero.

confermo che i +1 +111 /1 /111 sono inutile ... non danno erore ma non danno nessun risultato di ricerca

la domanda e' dunque : Basta che sia eseguibile dall' user o deve essere eseguibile da tutti?

se basta il user allora basta la linea di comando ... seno bisogna fare un script shell che faccia tutti i casi di permesso ... *sigh*

All times are GMT. The time now is 03:22. Pages (39): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 » ... Last »
Show all 571 posts from this thread on one page