![]() |
Pages (6): « 1 2 3 4 [5] 6 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Calcolo delle probabilità e statistica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=213)
-- [De Falco] appello 10 gennaio (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=28711)
Ragazzi nn mi viene l'ultimo esercizio....
Calcio
ok; io ho la prima; ma il perchè è giusto???
citazione:"entropia escotroia"
Originally posted by sansatana84mi
ok; io ho la prima; ma il perchè è giusto???
Calcio
Originally posted by sansatana84mi
Qualche pazzo sa fare la dimostrazione della media con la funzione generatrice dei momenti dell'uniforme continua??...
xkè avevo scritto che si poteva usare(nel punto I.2)...mo me la chiede all'orale...
Dalla sol che ho visto su Filez non è vero che v1+v1+....+vn= n*v???? solo se tu fai var(1)+var(2).....var(n) = n*var(v) se per ogni v vale i.i.d!!! dal teorema è cosi...non è come per i numeri...cioè la somma di n variabili i.i.d non è n*v!
L'ultimo esercizio invece bastava che si faceva C=c*B perchè B è bernulliana e C=0 se perdo; = c* (capitale investito = 1 euro) se vinco;
Quindi bastava fare E(C)=E(c*B)=c*p=1... da qui c=1\p...almeno io ho pensato cosi..!
Originally posted by Nertila
Var(An)=((alpha)^2 )/ (3n)....penso che la sol. giusta sia questa.
Dalla sol che ho visto su Filez non è vero che v1+v1+....+vn= n*v???? solo se tu fai var(1)+var(2).....var(n) = n*var(v) se per ogni v vale i.i.d!!! dal teorema è cosi...non è come per i numeri...cioè la somma di n variabili i.i.d non è n*v!
Calcio
al inizio mi e' venuto alfa^2/3 poi leggendo la domanda II.2."si esprimano ... in funzione del parametro alfa e della numerosita' n..." ho rifatto i conto e contro volonta' ho tirato fuori l'n quindi, secondo me, visto che de Falco mette sempre suggerimenti nel testo, credo che la var(An) sia = alfa^2/3n
poi n0 >=8.16>=9 (dev'essere intero)
q1=0.9
q^n0 = q^9 = 0.387~
p=1-q=0.613~
e l'ultimo non so, magari c/B=1/0.613=1.63~ ma non l'ho scritto
cmq, dopo esser stato gia' tentato un orale, il mio consiglio e' di difendere il vostra risposta mostrando un ragionamento (eventualmente sbagliato) e quando DF vi fa capire che avete sbagliato, mai prima(!!!), dirgli che ha ragione e correggere.
in bocca al lupo a tutti
crepi il lupo!!!!
Calcio
poi se scoprite chi ha ragione postate... quoto barvaz; notte!
il fatto che la probabilità. che con la strategia 2 si vinca, è vicino a 1 è normale...questo perchè si sta stimando il parametro alfa...cioè V=alfa*U quindi V è v.c.cont. uniforme in (0,alfa)...quindi se tu prendi il max. delle V osservate vuol dire che ti stai avicinando al vero valore del parametro alfa ... quindi la probabilità che si vinca è maggiore. Con la strategia uno fai la media la quale non è correta per trovare alfa. Io penso sia questa la ragione che siano state messe le due strategie, per far capire che il metodo migliore per stimare il max. parametro di una uniforme è trovare il max. che possono assumere le v.c osservabili e non fare la media...Se qualcuno ha un altra idea perfavore lo scrivi!
Ciao!a tutti; come sono andati gli orali?
Originally posted by Nertila
il fatto che la probabilità. che con la strategia 2 si vinca, è vicino a 1 è normale...questo perchè si sta stimando il parametro alfa...cioè V=alfa*U quindi V è v.c.cont. uniforme in (0,alfa)...quindi se tu prendi il max. delle V osservate vuol dire che ti stai avicinando al vero valore del parametro alfa ... quindi la probabilità che si vinca è maggiore. Con la strategia uno fai la media la quale non è correta per trovare alfa. Io penso sia questa la ragione che siano state messe le due strategie, per far capire che il metodo migliore per stimare il max. parametro di una uniforme è trovare il max. che possono assumere le v.c osservabili e non fare la media...Se qualcuno ha un altra idea perfavore lo scrivi!
ciao a tutti io ho finito
All times are GMT. The time now is 02:25. | Pages (6): « 1 2 3 4 [5] 6 » Show all 84 posts from this thread on one page |