.dsy:it. Pages (6): « 1 2 3 4 [5] 6 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi informativi (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=266)
-- [argomenti] Si 2 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=25451)

Posted by zacguyot on 25-11-2010 16:16:

Re: quoto!

Originally posted by sp1d3r

Posted by karplus on 19-02-2011 20:32:

Ciao a tutti, per quanto concerne l'esame di Martedì 22 Febbraio 2011, ma che voi sappiate il materiale aggiuntivo messo sul sito del prof é da studiare?
Perchè perlopiù sono slides di seminari o cose che nel programma non sono citate, come la sicurezza nei db o nelle reti wireless. Vedendo poi le domande degli esami passati (kpi, bsc, wis, crm analitici & direzionali, e sicurezza in generale) queste slides non sembrano necessarie.

Grazie

Posted by Mazinkaiser on 09-03-2011 13:20:

Comè andata karplus? Io stavo pensando di farlo questo semestre, ma non ho possibilità di seguirlo -.-

Posted by karplus on 09-03-2011 19:05:

É andata bene, il primo semestre ho seguito geometria computazionale e programmazione grafica, ma ho pensato bene di fare sistemi informativi I e II al loro posto, come risultato ho preso un bis di 26. :D

Rispetto a sis info 1, il 2 ha meno materiale da studiare e la modalità dell'esame é identica, e le domande sono sempre le stesse degli appelli precedenti; di materiale sul dsy però ce n'è di meno rispetto a quello dell'1 ed é anche più scarno.

Pare che alle lezioni ci vadano in pochi, poi però agli esami sono sempre in tanti. C'è però la postilla che per fare sis info 2 o frequenti oppure devi essere studente lavoratore...

Posted by KIMMY on 13-03-2011 11:26:

Karplus le domande sono sempre le stesse sia per SI1 che per SI2? io vorrei farli entrambi.. tu come li avevi preparati? grazie :)

Posted by karplus on 13-03-2011 18:23:

Ho studiato solo su delle dispense trovate qua sul dsy, sia per l'I che per il II. Ho passato entrambi gli esami al primo colpo quindi non garantisco che le domande siano sempre le stesse, però io avevo dato un'occhiata alle domande degli appelli passati e a quelle capitate a me, e avevo notato che bene o male sono sempre le stesse che ruotano... Non me le chiedete perchè sinceramente ho già rimosso, prendetevi una mezz'oretta a cercarle sul dsy. :)

Posted by KIMMY on 13-03-2011 19:25:

Grande, grazie :birrozza: mi sembra di capire che il materiale aggiuntivo per SI2 che il prof ha messo sul sito non serve vero?

Posted by karplus on 13-03-2011 23:28:

Bah, molta di quella roba erano slides da seminari vari, anche volendo erano "instudiabili", alcuni addirittura erano resoconti di share di vendita nel mercato IT della sicurezza...

Posted by ilredelmondo on 14-03-2011 11:36:

Per quanto riguarda la parte Sicurezza sul dsy c'è un pdf di 16 pagine proprio di Karplus utile per avere un "testo" chiaro che riassume le slide del prof.

http://www.dsy.it/forum/showthread....4007#post524007

Post del 28-02-2011 23:31

"...il Boltzmann... Boltzmann si è suicidato, occhio a occuparvi di ‘ste robe qua eh... credeva di essere... che il suo genio non fosse riconosciuto, invece era riconosciuto sì, si è suicidato lo stesso... mah..."
"beh, voglio dirvi la verità, io sono stato un deficiente a tentare la prova... però giuro che è stato bellissimo!!!"

Posted by Vikyg13 on 14-05-2011 17:30:

Ragazzi vorrei preparare l'esame di Sistemi Informativi 2, ma sbaglio o il programma del corso è leggermente cambiato e fa riferimento alla nuova edizione del Bracchi?
Ecco il programma:

I sistemi informativi, le strategie e il management aziendale: impatto dei sistemi informativi sulle aziende, sui processi decisionali e sui modelli di business. La gestione e lo sviluppo aziendale attraverso la rete, l’impresa digitale.

La gestione della conoscenza nella impresa digitale: dimensioni della conoscenza, apprendimento e gestione della conoscenza a livello di impresa, tecnologie di supporto, siti, portali, progettazione di sistemi informativi basati sul Web. Studio di casi di applicazione.

Il sistema informativo direzionale: flusso organizzativo del processo direzionale. Caratteristiche e proprietà dell’informazione direzionale. Metodi di analisi dei requisiti informativi direzionali: il metodo basato sul concetto dei Fattori Critici di Successo (CSF), il metodo basato sugli indicatori delle prestazioni (KPI), il metodo basato sul management accounting, il metodo Balanced Scorecard (BSC). Studio di casi di applicazione.

I processi decisionali per l’impresa digitale: i sistemi di supporto alle decisioni (DSS), il modello informatico dei DSS, i livelli di memorizzazione dei dati, i livelli di elaborazione, la mappa dei sistemi informativi direzionali, DSS basati sul Web, il valore aziendale dei DSS. I sistemi CRM analitici e direzionali: modello tecnologico e applicativo. Moduli e componenti. Sistemi di Business Intelligence.

La sicurezza dei sistemi informativi nell’impresa digitale: la protezione dei messaggi sulle reti di comunicazione. Riservatezza e integrità, sistemi per il controllo dell’accesso, protocolli e sistemi di sicurezza nelle reti, la sicurezza in Internet.

Casi di applicazioni aziendali.

Testi di riferimento

G. Bracchi – C. Francalangi – G. Motta: Sistemi Informativi d’impresa – McGraw-Hill – 2010 (Capitoli: 2, 6, 7, 9, 10)

Mi pare che nel vecchio libro questi argomenti non ci siano...
RETTIFICO: Mi pare gli argomenti coincidano con i CAP 9-10-11-12 della vecchia edizione. Confermate? Tranne sicurezza e il primo argomento che non trovo.
Poi ho letto che ci sono pure delle dispense da comprare in copisteria? Che argomenti trattano?Dove le trovo?

Posted by ilredelmondo on 27-06-2011 21:30:

Ma i capitoli 2, 6, 7, 9, 10 del libro "Sistemi Informativi d’impresa" trattano argomenti non inclusi nel programma o sbaglio?

"...il Boltzmann... Boltzmann si è suicidato, occhio a occuparvi di ‘ste robe qua eh... credeva di essere... che il suo genio non fosse riconosciuto, invece era riconosciuto sì, si è suicidato lo stesso... mah..."
"beh, voglio dirvi la verità, io sono stato un deficiente a tentare la prova... però giuro che è stato bellissimo!!!"

Posted by sp1d3r on 28-06-2011 12:42:

Io ho fatto tutti e 2 gli esami e ti posso assicurare che i cap che sono indicati nel sito sono quelli che chiede all'esame.
ciao

Visto che sei in contatto con Freud, fatti ridare i miei soldi!
W. Allen

Posted by ilredelmondo on 29-06-2011 21:26:

Scusa se ti chiedo ancora un chiarimento, ma l'esame di SI2 l'hai fatto con il nuovo programma di quest'anno? E quindi con il nuovo Bracchi?
Perchè nel programma 2010/11 cita capitoli del nuovo Bracchi che, vedendo l'indice del libro nuovo, trattano argomenti non corrispondenti al programma.

Posted by sp1d3r on 29-06-2011 22:03:

l'ho fatto a gennaio e ho comprato i libri usati... non ti so dire di +
ciao

Visto che sei in contatto con Freud, fatti ridare i miei soldi!
W. Allen

Posted by Microke on 04-10-2011 18:14:

Vikyg13 hai trovato il primo argomento per l'esame di Si2?
L'hai già sostenuto?

Grazie

All times are GMT. The time now is 03:50. Pages (6): « 1 2 3 4 [5] 6 »
Show all 76 posts from this thread on one page