.dsy:it. Pages (20): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Fisica generale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=226)
-- [COMDIG - Raciti] Info Generali 04-05 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=17835)

Posted by josh on 27-04-2005 16:21:

Re: Esercizi di Dinamica

Originally posted by Voodoo

Esercizi di DINAMICA

1) sommando e sottraendo i moduli delle forze si ottiene 5 e 15,in virtù già di ciò rispondo la A,tutte e tre.Se metto i vettori in una circonferenza di raggio 10 in modo perpendicolare,l'ipotenusa sarà 11.18 circa.Se porto il vettore della forza di modulo 10 verso quello di modulo 5,la risultante sarà minore di conseguenza è fattibilissimo che anke 10 possa essere un valore accettabile;

Scusa ma io non so quale sia la direzione dei rispettivi vettori
quindi volevndo ho (-5) + (-10) = quindi risulterebbe - 5? no?
boo forse sono io che non cio' capito un caz....

3) Ho messo la E. Considerando 0 posizione e velocità iniziale si consideri la formula x(t)=1/2gt^2. Man mano che il tempo passa lo spazio percorso sarà sempre più grande,quindi il ramo di parabola sale velocemente.

Scusa ma G (accelerazione gravitazionale ) non è sempre costante? Quindi perchè non scegliere il grafico C?

Posted by Voodoo on 27-04-2005 16:33:

Re: Re: Esercizi di Dinamica

Originally posted by josh
Scusa ma io non so quale sia la direzione dei rispettivi vettori
quindi volevndo ho (-5) + (-10) = quindi risulterebbe - 5? no?
boo forse sono io che non cio' capito un caz....

Scusa ma G (accelerazione gravitazionale ) non è sempre costante? Quindi perchè non scegliere il grafico C?

Per il primo quesito che mi rivolgi ti dico che qui si parla d'intensità,cioè modulo,non di verso,il segno quindi nn è importante; per la seconda domanda,lo spazio percorso aumenta sempre più in rapporto al quadrato del tempo,non può essere una retta secondo me la rappresentazione.Il grafico è spazio-tempo...al massimo ero indeciso con la B.

ChRiS :ciao:

Posted by josh on 27-04-2005 16:37:

Re: Re: Re: Esercizi di Dinamica

Per il primo quesito che mi rivolgi ti dico che qui si parla d'intensità,cioè modulo,non di verso,il segno quindi nn è importante; per la seconda domanda,lo spazio percorso aumenta sempre più in rapporto al quadrato del tempo,non può essere una retta secondo me la rappresentazione.Il grafico è spazio-tempo...al massimo ero indeciso con la B.

Hai ragione il grafico è Spazio Tempo non Velocità Tempo ...mi sono confuso per quello...grazie!

Posted by Voodoo on 27-04-2005 17:10:

Lightbulb Moto circolare

1) Assumendo si tratti di moto circolare uniforme,l'oggetto seguirà la direzione della velocità tangenziale,per cui scelgo C;

2) Considerando la formula Ac=v^2/R dell'accelerazione centripeta e ricavandone la velocità scelgo la B;

3) Scelgo la C perchè le forze agenti sull'oggetto sono la forza peso verso il basso,la forza dell'oggetto sul fondo del secchio verso sinistra e la sua opposta e copntraria verso destra da parte del secchio;

4) La A,l'abbiamo fatto in classe,inoltre quando si tratta si moto circolare uniforme l'accelerazione è puramente centripeta,al contrario se nn lo è vi è anche una componente tangenziale;

5)Riguardo alla 5 ho un dubbio: diciamo che aumentare il valore di r è giusta perchè a raggi più grandi,se ricordo bene,dovrebbe corrispondere velocità angolare maggiore;Diminuire il coefficiente d'attrito mi sembra imprecisa perchè sia giusta,anche se potrebbe essere una cosa utile nell'insieme;diminuire la massa m senz'altro ne faciliterebbe lo spostamento,servirebbe una forza minore per spostarlo; Quindi sono indeciso sulla D o la E,ma sceglierei la E

ChRiS :ciao:

Posted by Elex on 28-04-2005 10:13:

premessa: io e la fisica siamo su mondi diversi, la buona volontà ce l'ho messa, non prendete le mie risposte per oro colata che all'80% saranno sbagliate considerando che è il quarto anno che cerco di dare sto esame...

lavoro, energia e quantità di moto. principi di conservazione

1) formula: w = f (x2-x1) = 5 ---> A
2) B
3) con un ragionamento macchiavellico mi risulta E
4) A
5) D
6) A (ho trovato l'angolo per poi trovare la velocità del secondo pezzo)
7) E
8) D
9) prima impressione...ma che cazzo di domanda è?!
non so come mi è risultato A
10) A
11) C
12) D
13) keine an... se qualcuno la sa spiegare....
14) B
15) C

Posted by Elex on 28-04-2005 12:51:

termodinamica
1) D
2) dovrebbe essere il numero di Avogadro quindi 10^23
3) E
4) E
5) E
6) C
7) E
8) C
9) B
10) penso il rame ma non sono sicura di aver fatto i conti giusti
11) non so
12) E

Posted by Elex on 28-04-2005 13:22:

varie
1) d
2) a
3) c
4) d
5) c
6) a
7) c

Posted by MuffY on 28-04-2005 14:28:

molte risposte mi sembrano sbagliate..non che io sia bravo in fisica anzi..però..
Ad esempio la 13 della dinamica voodoo dice E perchè le forze sono ugualie contrarie..io dico che la risposta è 4n poichè la tensione la puoi calcolare come m2*F/m1*m2.

Nella 6 del lavoro ed energia elix che angolo hai trovato che i pezzi dopo l'esplosione continuano nel verso e direzione iniziali? secondo me bastava applicare il principio di conservazione della quantità di moto e trovi che la velocità del secondo è 350m/s

Se sbaglio correggetemi..

Posted by Pupino on 28-04-2005 20:56:

Info di dove è l' esame e orari? :sad:

PUPINO'S VIDEO
:asd:
FRANK JAY
:!:

UN BLOG :look:

Posted by Principessa on 28-04-2005 22:47:

Originally posted by Pupino
Info di dove è l' esame e orari? :sad:

Nelle aule 200 e 403 del settore didattico di via Celoria alle 14:30.

Posted by Gigi on 29-04-2005 10:06:

in bocca al lupo a tutti raga !!!

:)

Posted by Pupino on 29-04-2005 10:15:

Originally posted by Principessa
Nelle aule 200 e 403 del settore didattico di via Celoria alle 14:30.

Sisi questo lo sapevo.. ma chi è in 200 e chi è in 403 non lo si sa ancora? :)

In culo al riccio!

PUPINO'S VIDEO
:asd:
FRANK JAY
:!:

UN BLOG :look:

Posted by Elex on 29-04-2005 10:27:

200 turno 1 e 403 turno 2

Posted by TankJr. on 29-04-2005 19:52:

qualche buon'anima che posta il testo con le soluzioni?
..visto che a me l'ha ritirato...

"Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore. Pensare altrimenti equivale a sminuire il Buddha - il che equivale a sminuire sè stessi." Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta

Posted by giatton84 on 03-05-2005 15:13:

qualcuno sa qndo potranno uscire i voti dell'esame??

All times are GMT. The time now is 10:32. Pages (20): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 » ... Last »
Show all 286 posts from this thread on one page