.dsy:it. Pages (25): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Algoritmi e strutture dati (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=207)
-- [Algoritmi] Progetto "CONTROLLO REMOTO" (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=16306)

Posted by Ariok on 12-01-2005 10:17:

Originally posted by rossa
per la struttura da usare non ho ancora le idee chiare ma dividerei le informazioni (=le celle occupate) memorzzate sugli automi e sugli ostacoli perchè la ricerca sarebbe più snella in fase di movimento anche se poi in fase di creazione ci sono 2 ricerche da fare

In che senso divideresti le informazioni (celle oocupate)??

Io la butto.... al massimo insultatemi. :P

Avevo pensato una cosa del genere :
Creare una unica lista ceh contenga sia automi che ostacoli , i dati nella struct sarebbero coordinate direzione e nome automa(qui forse definito da un'altra struttura).Per gli ostacoli questi valori saranno null (tranne le coordinate naturalmente).In questo modo si possono fare dei controlli diretti sulla stessa lista ,secondo voi e' fattibile?

Vecchio Robot in Xsi
Altro Robot.. in costruzione

MSN yariok@msn.com

Posted by p2p on 12-01-2005 10:17:

Originally posted by LoneWolf
Il tuo discorso non regge, e ti spiego il perche'.
Tu hai un file con le operazioni da eseguire, una per riga.
Leggi la prima riga, la esegui; leggi la seconda e la esegui, e cosi' via fino all'ultima riga, in cui si suppone ci sia f.

Per cui, le istruzioni potrebbero benissimo essere lette da file.
Comunque ho scritto ieri pomeriggio una email a Fiorenti, ma non ha ancora risposto: appena mi risponde vi aggiorno.

si è vero, comunque lo (stdin) è la tastiera,non i file, quindi ne deducevo quello sopra deto... va beh cmq questo è l' ultimo dei problemi :-o

Posted by p2p on 12-01-2005 10:32:

Originally posted by Ariok
In che senso divideresti le informazioni (celle oocupate)??

Io la butto.... al massimo insultatemi. :P

Avevo pensato una cosa del genere :
Creare una unica lista ceh contenga sia automi che ostacoli , i dati nella struct sarebbero coordinate direzione e nome automa(qui forse definito da un'altra struttura).Per gli ostacoli questi valori saranno null (tranne le coordinate naturalmente).In questo modo si possono fare dei controlli diretti sulla stessa lista ,secondo voi e' fattibile?

anch io stavo pensando a una cosa simile.. quindi ogni nodo dell lista sarebbe una cella,giusto?quando un automa deve fare una mossa bisogna passare tutta la lista,vedere quali nodi sono ostacoli e fare un confronto sulle coordinate di ogni ostacolo con la prossima posizione che andra' ad occupare l' automa?
pero' non mi senbra molto efficiente,anzi per una lista lunga mi sa che sarebbe lentino.. che dici?

Posted by dirkpitt on 12-01-2005 10:34:

Originally posted by LoneWolf
Le stringhe in C sono array di caratteri, e per gli array e' necessario specificare la lunghezza massima.
Per cui non va bene la soluzione suggerita da te.
Dovremmo utilizzare una lista di CHAR...

Ma una lista per i soli nomi è una pazzia! Appesantirebbe il progetto per una sciocchezza!

Posted by andrea on 12-01-2005 10:47:

Anche secondo me fare una lista per la stringa in input è eccessivo. Inoltre, scusate se mi ripeto, non mi pare che il testo specifichi qualcosa sui vincoli relativi agli automi. Quello che voglio dire è che probabilmente possiamo fare noi delle supposizioni. Per esempio anche lo standard in e out non viene specificato se deve essere tastiera/monitor o file, quindi secondo me uno può fare come vuole. Anche se, a mio parere, è scontato che siano tastiera e monitor.

Per quanto riguarda la verifica delle celle durante i movimenti, se si fa una lista, questa deve essere percorsa ad ogni passo di un movimento. Per esempio, se un automa deve muoversi di 10 passi, bisogna passare la lista 10 volte? non vi pare un pò pesante? A me sì, ma non ho idea di cosa usare come alternativa... A lezione non ha fatto esempi di questo tipo?

Posted by Dav83 on 12-01-2005 10:47:

Anch'io penso che una lista solo per i nomi sia un pò esagerato...
per quanto riguarda il listone automa-ostacoli non saprei. Se la lista deve considerarsi infinita prima che confronti le coordinate del nuovo automa con tutti i possibili ostacoli viene Natale...

Posted by rossa on 12-01-2005 10:49:

Originally posted by p2p
anch io stavo pensando a una cosa simile.. quindi ogni nodo dell lista sarebbe una cella,giusto?quando un automa deve fare una mossa bisogna passare tutta la lista,vedere quali nodi sono ostacoli e fare un confronto sulle coordinate di ogni ostacolo con la prossima posizione che andra' ad occupare l' automa?
pero' non mi senbra molto efficiente,anzi per una lista lunga mi sa che sarebbe lentino.. che dici?

Anche io ho questo tipo di perplessità: una lista appesantirebbe troppo la ricerca visto che gran parte del progetto prevede delle ricerche ed anche per questo motivo volevo memorizzare a parte gli automi che non creano problemi al movinìmento mentre credo che gran parte delle istruzioni siano di movimnto e non di creazione. Ma non ho idee! Non saprei trovare una struttura che permetta una facile ricerca su questi tipi di dati

Posted by dirkpitt on 12-01-2005 10:50:

Originally posted by Dav83
Anch'io penso che una lista solo per i nomi sia un pò esagerato...
per quanto riguarda il listone automa-ostacoli non saprei. Se la lista deve considerarsi infinita prima che confronti le coordinate del nuovo automa con tutti i possibili ostacoli viene Natale...

Infatti! Usando due liste separate la cosa dovrebbe alleggerirsi un po'....
Altre alternative, al momento, non mi vengono in mente.

Posted by Teju on 12-01-2005 10:53:

Leggere le operazioni:
mi date per favore dei link di esempi di lettura delle operazioni? Il prof assicura che se ne son viste a lezione... peccato che non tutti possano seguire! :cool:

Posted by Dav83 on 12-01-2005 10:56:

anch'io ho fatto per ora due liste. mi chiedevo però come poi risolvere il problema su crea. Mi spiego.
Immaginando di non avere un piano le uniche cose memorizzate sono ostacoli e automi. Creare un piano nuovo significa cancellare entrambe le liste. come posso fare a realizzarlo? Nasce il problema di passare parametri che la funzione non richiede ci siano...o sbaglio? Forse mi sono addentrato un pò troppo ma era per far capire che non sono sicuro neanch'io stesso della soluzione "2 liste"...

Posted by p2p on 12-01-2005 10:57:

ok, sembriamo tutti d' accordo che una lista unica non è efficiente, quindi serve qualcos altro.....
tabelle hash?permettono un universo di chiavi infinite(il nostro piano)e si potrebbero usare le celle della tabella come puntatori agli elementi.... xò boh.. che dite?

Posted by Dav83 on 12-01-2005 11:02:

Può essere un'idea "tabella linkata". diventa più complicato e io non saprei bene come implemetarla ma col vostro aiuto...

Posted by dirkpitt on 12-01-2005 11:03:

Originally posted by p2p
ok, sembriamo tutti d' accordo che una lista unica non è efficiente, quindi serve qualcos altro.....
tabelle hash?permettono un universo di chiavi infinite(il nostro piano)e si potrebbero usare le celle della tabella come puntatori agli elementi.... xò boh.. che dite?

Sì, è un'alternativa valida, ma come distingui gli automi dagli ostacoli in modo efficiente?

Posted by Teju on 12-01-2005 11:05:

Lunghezza nome degli automi:
a dire il vero stavo rileggendo il testo.... parla di "automa identificato univocamente [...] per qualche intero positivo n", dunque è possibile forse dire quanto 'n' deve essere lungo...
....uhm.... però che brutta cosa........

Posted by Dav83 on 12-01-2005 11:08:

in più dovresti comunque fare una lista per automi e una per ostacoli e dovresti creare la struttura per il piano con due puntatori molti dei quali saranno poi inutilizzati.

All times are GMT. The time now is 13:44. Pages (25): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 » ... Last »
Show all 366 posts from this thread on one page