.dsy:it. Pages (54): « First ... « 42 43 44 45 [46] 47 48 49 50 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- [Sistemi Operativi] Compitini 2003/04 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=10356)

Posted by stereolab on 16-06-2004 14:40:

Quale tra i seguenti meccanismi, usati per risolvere problemi di mutua esclusione, non da ricorso alla tecnica del busy waiting?

*A. Semafori
B. TSL
C. Algoritmo di Peterson
D. Stretta alternanza

Io direi A visto che i semafori hanno una coda su cui poter sospendere un processo, mentre le altre tecniche sono tutte busy waiting.

Posted by nicoursi on 16-06-2004 15:40:

Io direi A visto che i semafori hanno una coda su cui poter sospendere un processo, mentre le altre tecniche sono tutte busy waiting.

aia! credo che hai ragione.. mi son fatto fregare dal fatto che esistono anke i semafori spinlock e quindi danno ricorso al busywaiting.. TSL è un istruzione atomica che nn richiede busy waiting ma per risolvere la sezione critica bisogna metterla in un ciclo while (e quindi busywaiting). QUindi direi ke la tecnica dei semafori PUO' non dar ricorso alla tecnica del busy waiting. Ste ca** di ambigiutà e giochi di parole alla fine finiscono per fregarti. Che palle!

Posted by longgoneday on 16-06-2004 18:14:

io ho fatto copia e incolla dal testo di un compitino messo nel dsy.
Spero che abbia ragione tu, perchè altrimenti le avrei cannate entrambe!

Posted by stereolab on 16-06-2004 21:34:

Mai sentito dell'esistenza di semafori spinlock, forse intendevi dire che per implementare il costrutto atomico di una wait si può avere spinlock prima di superare il semaforo o entrare nella sua coda di processi per la sospensione.

"Quale tra le seguenti sotto-stringhe non può mai essere generata durante l'esecuzione dei suddetti programmi assumendo che i semafori siano così inizializzati sem1=5 e sem2=1?

A. aaabbbbab
B. aaaabbbaa
C. abbbaa
*D. bababa"

Purtroppo la risposta D è errata; l'unica sequenza impossibile è C. Qualcuno invece si ricorda del quiz dei due processi con semaforo binario unico impostato inizialmente a 1?...Io ho risposto che potevano andare in starvation.

Posted by Simbios on 16-06-2004 21:40:

Originally posted by stereolab
Mai sentito dell'esistenza di semafori spinlock, forse intendevi dire che per implementare il costrutto atomico di una wait si può avere spinlock prima di superare il semaforo o entrare nella sua coda di processi per la sospensione.

"Quale tra le seguenti sotto-stringhe non può mai essere generata durante l'esecuzione dei suddetti programmi assumendo che i semafori siano così inizializzati sem1=5 e sem2=1?

A. aaabbbbab
B. aaaabbbaa
C. abbbaa
*D. bababa"

Purtroppo la risposta D è errata; l'unica sequenza impossibile è C. Qualcuno invece si ricorda del quiz dei due processi con semaforo binario unico impostato inizialmente a 1?...Io ho risposto che potevano andare in starvation.

anche io ho segnato in starvation

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

Posted by Estel Elessar on 16-06-2004 21:59:

C'è vantaggio a fare i compitini: voi per la suff dovete fare la metà delle risposte giuste, mentre per l'appello credo che quelle giuste dovranno essere 18 su 30... Almeno credo, anke se ho ancora la remota speranza che basti 15/30... :)

"All that is gold does not glitter, Not all those who wander are lost; The old that is strong does not wither, Deep roots are not reached by the frost. From the ashes a fire shall be woken, A light from the shadows shall spring; Renewed shall be blade that was broken, The crownless again shall be King."

Posted by nicoursi on 17-06-2004 02:53:

Se hai studiato sul silbercatz non credo ke nn hai sentito parlare di semafori spinlock. Cmq +/- la spiegazione è la stessa che hai dato te. Un processo se trova il semaforo <=0 può sospendersi oppure entrare in un ciclo while (in questo caso i semafori implementati in questo modo si kiamano spinlock) in attesa che il semaforo diventi >0

Posted by GaL3n on 21-06-2004 21:49:

Ragazzi scrivo qui dentro x non aprire un nuovo thread. A luglio daro' l'appello di SISOP, vi chiedo: QUALCUNO DI VOI LO HA FATTO? .. quante domande sono in totale? con quante si passa? Grazie!

Posted by Gusher on 21-06-2004 22:13:

Ho fatto i compitini, ma ho sentito dire che sono 30 domande, 18 giuste per passare.

Posted by holylaw on 21-06-2004 22:14:

ma i risultati del secondo compitino??

Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.

Posted by Simbios on 22-06-2004 08:19:

Qualcuno sa come si fa il 30?:(

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

Posted by maynard80 on 23-06-2004 13:29:

oh ma sti risultati di teoria non ci sono ancora...

Posted by Gusher on 23-06-2004 13:35:

Originally posted by SIMBIOS
Qualcuno sa come si fa il 30?:(

con debugfs (ma solo per ext2)
vedi nelle soluzioni proposte sul twiky

Posted by nicoursi on 23-06-2004 14:52:

Io direi di proporre alla SNAI sisop scommesse :D
Stasera è quotato 90 volte! Lunedì è quotato 2,3 volte
:D

Posted by trax on 23-06-2004 15:02:

il monga mi aveva detto un generico a settimana prossima (ossia questa)

All times are GMT. The time now is 08:41. Pages (54): « First ... « 42 43 44 45 [46] 47 48 49 50 » ... Last »
Show all 799 posts from this thread on one page