![]() |
Pages (7): « 1 2 3 [4] 5 6 7 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [Storia] Revisionismo (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=4330)
ok, toppata, rileggendo cmq non viene nemmeno tirata in ballo la società ma solo un personaggio che vi ha lavorato..
Chiedo scusa.
Originally posted by ripe
Un piccolo commento? Mi interesserebbe molto.
"What peece of worke is a man, how noble in reason, how infinit in faculties, in forme and moouing, how expresse and admirable in action, how like an Angell in apprehension, how like a God: the beautie of the world; the paragon of Annimales; and yet to me, what is this Quintessence of dust: man delights not me" - Hamlet
....tutto questo mi lascia fortemente perplessa...
pensare che tutta la storia che ho studiato(poco )finora riguardante l'olocausto sia completamente sbagliata mi fa rabbrividire...
ok, toppata, rileggendo cmq non viene nemmeno tirata in ballo la società ma solo un personaggio che vi ha lavorato..
Chiedo scusa.
"What peece of worke is a man, how noble in reason, how infinit in faculties, in forme and moouing, how expresse and admirable in action, how like an Angell in apprehension, how like a God: the beautie of the world; the paragon of Annimales; and yet to me, what is this Quintessence of dust: man delights not me" - Hamlet
Originally posted by maja
....tutto questo mi lascia fortemente perplessa...
pensare che tutta la storia che ho studiato(poco)finora riguardante l'olocausto sia completamente sbagliata mi fa rabbrividire...
Originally posted by Lightman
Non condivido in toto (anzi, diciamo che in larga parte non le condivito proprio) le tesi revisioniste, ma allo stesso tempo rimango dubbioso sulle cifre presunte dell'olocausto.
Come in molte cose, la verita' sta' probabilmente nel mezzo.
Cio' che piu' mi lascia perplesso (anzi, no, schifato probabilmente e' un termine piu' appropriato) e' il modo assolutamente privo di ogni equilibrio e pacatezza in cui la storiografia ufficiale riporta gli eventi relativi al terzo Reich. Sa' tanto di tiro al bersaglio contro l'orco brutto sporco e cattivo.
Con questo non difendo l'operato dei nazisti, ne' di Hitler. Semplicemente, noto come non si parla *mai* anche di un solo esponente del terzo Reich che non fosse un emerito figlio di puttana.
Proprio per questo, faccio molta fatica a prendere come oro colato tutto cio' che gli storici "ufficiali" riportano a riguardo.
Il fatto che molti documenti siano tutt'ora tenuti strettamente sotto chiave, mi lascia ancora piu' perplesso.
Ma queste sono tutte cose che chi e' completamente sottomesso ad un'ideologia, difficilmente potra' capire/condividere/accettare. Motivo per cui non credo che questa non-discussione portera' a nulla. Se non ad etichettature gratuite ed offensive.
negare che i nazisti abbiano perpetrato per anni atti di sterminio razziale mi pare un pò assurdo, se mi permettete di dirlo.. mi risulta esistano dei documenti dell'epoca che parlino chiaramente di leggi razziali.. se anche di fronte a questo si vuol fare revisionismo davvero non so più cosa dire.
quello che invece ho voglia di dire è che mi sono proprio rotto i co****ni del fatto che si contestino solo le malefatte di una parte, quando anche l'altra era un'emerita manica di str***i non da meno che si mascherava dietro ideali "illuminati" per poi fottere il popolo a loro piacimento.
Originally posted by AlphaGamma
I campi esistono ancora oggi. Chiunque puo' visitarli e toccare con mano. Senza nessun intermediario.
» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.
Ale.
Le tesi revisioniste di solito vanno a braccetto con quelle che mettono tutti sullo stesso piano.
Se Lager e Gulag sono sullo stesso piano, allora bisogna metterci dentro anche i campi di concentramento inglesi e americani. Dopotutto i revisionisti sostengono proprio questo.
Cosi' il tempo passa ed esce fuori che i nazisti poi non erano questi gran criminali. Che Goering era una brava persona. Che Himmler era un distinto signore. Che Goebbels era un buon patriota. Che Hitler in fondo era una persona gentile.
A me sinceramente non frega niente di come erano individualmente questo o quel gerarca. A me interessa notare come dietro ai campi di sterminio c'era il partito nazista, e dietro al complesso militare nazista c'era la grande industria tedesca.
Auschwitz era una enorme fabbrica, con decine di migliaia di schiavi trattati peggio che nell'antico Egitto, e trucidati non appena diventavano inadatti al lavoro (cioe' dopo poco tempo). Non lo dicono i revisionisti?
per quanto riguarda il revisionismo di cui si sta parlando in questa sede, penso che molto probabilmente in certi aspetti si siano ingigantite le proporzioni dell'Olocausto; credo perö che sia innegabile l'orribile e sistematico sterminio nazista, anche perché parsonalmente ne ho parlato con persone che sono state (una in quanto prigioniero politico, l'altra in quanto ebrea) nel campo di Auschwitz.
saluti
Se Lager e Gulag sono sullo stesso piano [...]
Auschwitz era una enorme fabbrica, con decine di migliaia di schiavi trattati peggio che nell'antico Egitto, e trucidati non appena diventavano inadatti al lavoro (cioe' dopo poco tempo)
fonte
Comparable to the horror of the Holocaust, the Soviet Gulag, also known as the "Great Terror", was first incorporated as early as the 1930's. It practiced the idea of forced labor camps in areas all over the USSR as well as other communist countries in Europe. Led by Joseph Stalin the movement began in the Soviet Union as a method of eliminating all opposition to communism from society. The goal of the Gulag was to develop a Communist Party dictatorship and ensure the prosperity of the Soviet Union. While stealing millions of lives in the process, the inhumane acts of the Gulag served no purpose other than allowing Stalin to have absolute control, and eventually leading to the destruction of the Soviet system.
[...]
it became the model for testing various security and repression methods.
[...]
To achieve this goal, Stalin forced millions of wealthy peasants to be deported, and the state took over their farms as well as the farms of remaining peasants
[...]
the anti-religious campaigns stirred up much disruption among the people. The Communist regime did all they could to prevent the practice of religion [<- grande apertura mentale! nd korn]
Personal attacks were made on believers of religious groups, and nearly all clergy along with the believer's were sent to labor camps
[...]
Innocent people were often persecuted simply for their defiance to Communism
[...]
Prisoners were forced to endure severe
living conditions that consisted of lengthy and strenuous work days. These men are returning from a twelve hour shift in the gold mines. [...] If the laborious work didn't kill them, they suffered from malnutrition, lack of clothing, and
brutal treatment from the guards. Survival was extremely difficult within the confinements of the camp walls which were surrounded by guard towers such as this one. An estimated fifty-million lives were lost as a consequence of the horrific events held in the labor camps.
Denying the cruel tactics exercised inside the prisoner camps, the Soviet Union claimed that they were "corrective" and "re-educational" camps for criminals. In reality, the prisoners were being punished for their opposition to Communist rule and beliefs related to religious, political, and economic areas.
Built on the foundation of Communism and enforced by barbarous and inhumane methods, the Soviet Gulag System terrorized a generation and robbed the lives of millions.
» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.
per ripe:
visto che ti interessi di queste cose sai dove posso trovare materiale su:
Mario Roatta
Podhum
Kampor
riguarda tutto l'occupazione italiana della Yugoslavia
Grazie
Premetto una cosa. In questa discussione ha perfettamente ragione AlphaGamma. Sono tutte ca**ate scritte da nazisti, da fascisti o da semplici antisemiti. Quindi non avrebbe senso rispondere alle ca**ate riportate da ripe.
ripe però pretende qualche risposta alle sue ca**ate e quindi vediamo di dargliene qualcuna.
Esistono tre concrete ragioni per cui si dà generalmente credito alla leggenda, ampiamente diffusa, ma erronea, secondo la quale sarebbero stati milioni gli Ebrei uccisi dai Tedeschi durante la II guerra mondiale. Innanzi tutto vi è il rinvenimento, ad opera delle truppe inglesi e americane, di orripilanti pile di cadaveri ammassate all'interno dei campi della Germania occidentale (tra i quali Dachau e Belsen) liberarti nel '45. In secondo luogo si considera che in Polonia non sono più presenti consistenti comunità ebraiche. Il terzo motivo è che la quasi totalità degli storici e degli studiosi considerano verosimile questa leggenda.
Durante le due guerre mondiali, la Germania fu sempre impegnata a fronteggiare le epidemie di tifo che scoppiavano a causa dai pidocchi introdotti nei traffici commerciali con l'oriente. Ciò spiega il fatto che i prigionieri dei campi di concentramento tedeschi raccontino della rasatura dei capelli, delle docce frequenti e di altre procedure d'igiene quali il trattamento dei locali con un insetticida, lo Zyclon. Ciò spiega inoltre l'elevato tasso di mortalità nei campi e la presenza al loro interno dei forni crematori.
Quando, sul finire della guerra, la Germania entrò nel caos, tali misure cessarono e, di conseguenza, il tifo e altre malattie si diffusero rapidamente tanto da ridurre dei tre quarti la popolazione dei campi, per lo più composta da prigionieri politici, criminali comuni, omosessuali, obbiettori di coscienza, ed ebrei, tutti destinati ai lavori forzati. Di qui l'orrido spettacolo offerto ai soldati inglesi e americani, il quale, tuttavia, non aveva nulla a che vedere con lo "sterminio", né con nessun'altra deliberata politica persecutoria. Si consideri, inoltre, che i campi della Germania occidentale non sono additati come "campi di sterminio", definizione che, invece, si vorrebbe attribuire a quelli polacchi (ad es. Auschwitz e Treblinka). Questi ultimi furono tutti sgomberati e chiusi prima dell'arrivo dei Sovietici i quali, pertanto, non si imbatterono in tali drammatiche scene.
La "Soluzione Finale" di cui si parla nei documenti tedeschi era, in realtà, un programma di evacuazione, trasferimento e deportazione degli Ebrei, il cui fine ultimo doveva consistere nella loro espulsione dall'Europa. Durante la guerra, Ebrei di varie nazionalità vennero trasferiti verso est come primo passo di questa Soluzione Finale. La leggenda vorrebbe far credere che il motivo principale di questo trasferimento fosse lo sterminio. La maggioranza delle pretese vittime dell'Olocausto non sarebbero originarie né della Germania, né degli altri stati dell'Europa continentale, ma proverrebbero, invece, dall'Europa dell'est; per questo motivo, una ricostruzione del problema basata sugli studi statistici è da sempre risultata praticamente impossibile. Rimane comunque il fatto che in Polonia non esistono più comunità ebraiche numericamente consistenti. In realtà, i Tedeschi furono solo una delle parti coinvolte nel trasferimento e nello spostamento delle popolazioni ebraiche europee. Nel 1940 i Russi deportarono quasi tutti gli Ebrei della Polonia occidentale in Unione Sovietica. A guerra finita, mentre un gran numero di Ebrei polacchi e di altre nazionalità si muovevano dai paesi dell'est alla Germania occupata, i sionisti si adoperavano per il loro insediamento in Palestina. Molti altri emigrarono in America e in altri stati, in condizioni che, nella maggioranza dei casi, rendevano impossibile un censimento numericamente attendibile. A ciò si aggiunga il fatto che i confini polacchi furono drasticamente modificati: l'intero territorio fu letteralmente spostato ad est.
E' vero che gli storici danno credito alla leggenda, ma esistono numerosi precedenti di incredibile cecità, anche da parte di studiosi illustri. Per esempio, nel medio evo, perfino i nemici politici del Papa avallavano la sua falsa pretesa secondo la quale, il potere di governare l'impero d'occidente gli sarebbe stato conferito, nel quarto secolo, da Costantino; in realtà, tutti sapevano bene che alla morte di Costantino tale potere non era passato al Papa, ma ai suoi successori. La quasi totalità di studiosi, ricercatori e accademici diventa sospetta, soprattutto in presenza di forti pressioni politiche; in alcuni paesi gli storici revisionisti vengono perseguiti dalla legge.
E' semplice dimostrare che la leggenda relativa allo sterminio merita almeno di essere considerata con scetticismo. Anche il lettore occasionale della letteratura sull'Olocausto sa perfettamente che, durante la guerra, tutti risposero con l'indifferenza a ciò che stava accadendo. Di conseguenza, si cerca comunemente di addossare le colpe della generale inattività al Vaticano, alla Croce Rossa e agli alleati (in particolare ai servizi segreti) e di spiegare che gli Ebrei non opposero resistenza alla deportazione poiché non sapevano a cosa andavano incontro. Mettendo insieme tutto ciò, si giunge allo strano paradosso per cui per quasi tre anni i treni tedeschi avrebbero girato l'Europa portando regolarmente e sistematicamente milioni di Ebrei alla morte, senza che nessuno si accorgesse di niente, eccetto, forse, qualche leader ebraico che, all'epoca, parlò pubblicamente di "sterminio".
Ad un'osservazione più attenta, ci si accorge, però, che nemmeno queste poche persone agirono per contrastare ciò che a loro avviso stava accadendo. I normali canali di comunicazione tra paesi occupati e neutrali rimasero sempre aperti, quindi, se la leggenda fosse in qualche modo valida, chi sapeva avrebbe avuto la possibilità di diffondere la notizia.
Gli elementi che oggi sono indicati come prove, in realtà, emersero nei tribunali solo a guerra finita e si riducono, quasi unicamente, a testimonianze orali e "confessioni". Senza i processi, non si avrebbe quindi nessuna prova dello "sterminio". Questo punto va valutato con attenzione. Sono stati necessari i giudici per determinare che la battaglia di Waterloo è stata realmente combattuta? I bombardamenti di Amburgo e Dresda? Hiroshima e Nagasaki? I massacri in Cambogia? Invece, questo programma di genocidio di portata continentale, protrattosi per ben tre anni, che avrebbe provocato milioni di vittime, deve essere dimostrato in un aula di tribunale. Queste premesse non mi conducono a sostenere che i processi furono illeciti o parziali, ma solo a ribadire che una logica come questa, su cui la leggenda si basa, non deve essere favorita o sostenuta in alcun modo. Eventi di questa portata non possono aver luogo senza lasciarsi alle spalle una minima prova della loro esistenza, così come non è credibile che un grosso incendio possa divorare una foresta senza alzare un filo di fumo. Allo stesso modo si dovrebbe credere che New York sia stata rasa al suolo se solo si trovasse qualcuno disposto a confessare il gesto...
Senza dubbio, di fronte a quanto qui esposto, qualunque persona dotata di raziocinio deve essere scettica.
Mah, non mi hai portato UNA sola prova concreta, mentre io ti ho scritto 100 domande/risposte praticamente inattaccabili. Parlando così in modo astratto potremmo andare avanti per giorni a discutere, di quanto io non apprezzi alcune delle cose che hai scritto e viceversa, ma il fatto è che nelle tue affermazioni mancano le prove concrete e quindi non se ne fa nulla!
Comunque io ho visitato un campo di concentramento in Austria e non c'è neanche bisogno che ve ne dica il nome: è un'esperienza sconvolgente, puoi sentire tu stesso le condizioni di vita disumane a cui venivano costrette milioni di persone, ma:
1) non c'erano solo ebrei, che pretendono di diventare le vittime privilegiate del '900 nonostante gli oltre 50 milioni di morti di altre etnie!
2) i campi di lavoro esistono e sono esistiti in ogni guerra (vedi i russi, oppure gli americani con i giapponesi) e non si può certo quindi farne una colpa solo ai nazisti.
3) non c'è nessuna prova di un massacro perpetrato ai danni degli ebrei, i piani erano di deportarli e di cacciarli dall'Europa tanto che in alcuni documenti dell'epoca si parla di trattative con le ricche famiglie ebree (che avevano sostenuto Hitler) per fondare uno stato Ebraico nel Madagascar. Tanto ai ricchi ebrei cosa gliene fregava di quelli poveri?
Ciao!
....
All times are GMT. The time now is 08:15. | Pages (7): « 1 2 3 [4] 5 6 7 » Show all 102 posts from this thread on one page |