.dsy:it. Pages (10): « 1 2 3 [4] 5 6 7 8 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Fisica generale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=226)
-- Soluzioni esame 9-4-10 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=40312)

Posted by lferri469 on 15-04-2010 15:17:

Originally posted by nervo
es 7 :

L'attrito (o forza d'attrito) è una forza dissipativa che si esercita tra due superfici a contatto tra loro e si oppone al loro moto relativo.

Banalmente:
coefficiente di attrito radente =

F=mg*(cos60°) <- 60° perchè è 90°-30°

F= mg*1/2

F= mg/2

Edit1: mi son confuso prima per chi avesse letto...mi spiace

ciao ragazzi a me continua ancora ad essere poco chiaro questo es...

non capisco perche diventa cos60?
ma poi la forza d attrito non è data dalla forza perpendicolare per il cos dell angolo?(in questo caso 30)

Posted by zeman13 on 16-04-2010 13:17:

ma tutti quelli che hanno preso 8-9-10-11-12-13 dove sono se ci dessero una mano non sarebbe male....lunedì abbiamo gli orali e ancora mancano diverse soluzioni all'appello.... se li conoscete dite a loro di farsi sentire....

Posted by doctor on 16-04-2010 15:21:

ciao ragazzi!
io ho risolto l'esercizio 14 semplicemente studiando la formula che definisce le frequenze naturali su una corda che è f= (n/2L) rad (T/nu) dove nu= massa per unità di lunghezza della corda.
Come si può vedere dalla formula, la frequenza è inversamente proporzionale alla lunghezza della corda.

Posted by doctor on 16-04-2010 15:24:

es 15)
sappiamo che Q1=8J e che L1= 3j mentre della seconda trasformazione sappiamo solo che W2=1j.
per il primo principio della termodinamica possiamo dire che
Q1-W1 = Q2 -W2
quindi sostituendo si ottiene Q2=6j

Posted by doctor on 16-04-2010 15:27:

Ho letto gli esercizi che avete postato ma sono perplesso riguardo alla soluzione dell'esercizio 6.. per quanto ne so raciti non ha mai spiegato la formula della terza legge di keplero quindi secondo me non va bene risolverlo così..
peccato che neanche io so come farlo!

Posted by lferri469 on 16-04-2010 15:29:

Originally posted by doctor
Ho letto gli esercizi che avete postato ma sono perplesso riguardo alla soluzione dell'esercizio 6.. per quanto ne so raciti non ha mai spiegato la formula della terza legge di keplero quindi secondo me non va bene risolverlo così..

concordo con il doc....
sono perplesso anche iooo

Posted by zeman13 on 16-04-2010 15:45:

forse ti riferisci all'es. n8

Anch'io sono perplesso su molti non solo su quello...

siamo quattro gatti a discutere le soluzioni...e sono una valanga di persone che devono fare l'orale...dove sono?

Posted by doctor on 16-04-2010 15:57:

sì sì, parlavo dell'8...
Dimmi di quali non sei convinto, magari posso aiutarti..
per quanto mi riguarda sono molto preoccupato per gli esercizi 6, 8 e 16..

Posted by zeman13 on 16-04-2010 16:15:

3-4-5-6-8-9-11-12-13-14-17-18

Posted by matt23 on 16-04-2010 16:24:

ciao ragazzi!
io ho risolto l'esercizio 14 semplicemente studiando la formula che definisce le frequenze naturali su una corda che è f= (n/2L) rad (T/nu) dove nu= massa per unità di lunghezza della corda.
Come si può vedere dalla formula, la frequenza è inversamente proporzionale alla lunghezza della corda.

Scusa Doc, domanda ignorantella.... se come dici tu nu= m*L e ok sono d'accordo. E' possibile però che f sia = (1/2L) rad (T/nu) e poi...
se è sotto radice quadrata perchè nella risposta non ho inversamente proporzionali a rad(l) ???????????????

Posted by matt23 on 16-04-2010 16:26:

L'unico modo per risolverlo è la terza legge di keplero perchè se fai la proporzione diretta ti esce 6 h e non 3, e se leggi la legge di keplero è vera no ? dice che il periodo al quadrato è uguale al periodo al quadrato o una roba così... :D

Posted by doctor on 16-04-2010 16:26:

beh, un bell'elenco direi.. tu sei convinto della 16? te la sentiresti di spiegarmelo?
Io posso spiegarti quelle di cui sono abbastanza sicura...
degli esercizi 3- 4 - 5 sono uscite soluzioni che anche io condivido. In più della 4 e 5 basta usare due formule che fanno parte delle 4 equazioni della cinematica quindi basta capire come si ottengono quelle formule e poi la soluzione è fatta!

11) basta usare la formula per calcolare la velocità di propagazione di un'onda quindi v = ω/k

Queste sono quelle di cui sono sicuro.
Se hai dubbi spiegali e vediamo di capirli insieme..

Posted by matt23 on 16-04-2010 16:27:

a pagina 3 sto aggiornando continuamente il mio post con tutti gli esercizi... ;)

Posted by doctor on 16-04-2010 16:29:

Originally posted by matt23
Scusa Doc, domanda ignorantella.... se come dici tu nu= m*L e ok sono d'accordo. E' possibile però che f sia = (1/2L) rad (T/nu) e poi...
se è sotto radice quadrata perchè nella risposta non ho inversamente proporzionali a rad(l) ???????????????

Dalla formula che ho scritto tu devo considerare la prima parte cioè n/2L dove L è la lunghezza della corda. Essendo al denominatore, la lunghezza è inversamente proporzionale alla frequenza.

Posted by matt23 on 16-04-2010 16:30:

beh, un bell'elenco direi.. tu sei convinto della 16? te la sentiresti di

Chiaramente nel 16 è ovvio che l'energia cinetica aumenta perchè da fermi la nostra energia cinetica è uguale 0, l'energia interna diminuisce credo perchè nell'esplosione del moto si trasferisce all'esterno (immagina che proprio l'energia esploda verso l'esterno per compiere questo movimento)

All times are GMT. The time now is 13:01. Pages (10): « 1 2 3 [4] 5 6 7 8 » ... Last »
Show all 137 posts from this thread on one page