.dsy:it. Pages (6): « 1 2 3 [4] 5 6 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Algoritmi e strutture dati (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=207)
-- Progetto Colori - Help (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=38958)


Posted by Garet on 09-09-2009 16:31:

Lo è per comodità nella lettura del file e in modo da poter applicare la formula che ti da per calcolare le coordinate delle varie celle, volendo avrebbe potuto dare una serie di input del tipo:

i 2 3 rosso
i 5 6 giallo
i 7 9 0
ecc...

quindi non ha senso bilanciare nessuna tabella.

Per quanto riguarda la questione delle celle senza colore il testo dovresti aver ragione visto che dal testo sembrerebbe che considera le celle senza colore già memorizzate da qualche parte, però continua a sembrarmi uno spreco di memoria inutile.


Posted by khelidan on 09-09-2009 17:06:

si ma imho dovete interpretare il testo lui dice che le celle con 0 non si modificano,questo perchè lui nell'esempio del testo ha disegnato il suo bel piano cartesiano.....ma questo non vuol mica dire che tu le devi memorizzare nella tua struttura dati,tu memorizzi solo quello che è funzionale alla risoluzione del problema,meno memoria si occupa meglio è

__________________
Khelidan


Posted by Garet on 09-09-2009 17:16:

Che è la stessa interpretazione che ho dato anchio, per quello m'era sorto il dubbio e ho chiesto.


Posted by Joliet Jake on 15-09-2009 23:09:



  1. per prima cosa l'idea di lallac, ha vantaggi e svantaggi. Nel senso che è vero che i nodi sono più veloci da ricercare se sono ordinati in un albero però resta anche il fatto che è molto più naturale rappresentarlo come un grafo tramite liste di adiacenza.. cioè.. le liste di adiacenza.. scusate ma il nome non vi dice niente?

    allora la vostra idea è fare un albero di nodi che sono tutti collegati fra loro in un albero rb. ogni nodo ha una lista di nodi adiacenti.
    Ora se io invece faccio un grafo con un nodo che se non è adiacente a nulla rimane solo e se è adiacente ad un altro nodo ha un arco che lo collega con quel nodo le ricerche che dobbiamo fare, e cioè quelle che richiedono di trovare un "percorso", vengono molto più veloci nel senso che nella lista di adiacenza ci sono le celle adiacenti, fine, si risolvono in una ricerca per ampiezza. ovviamente però la ricerca della cella per coordinate diventa più lunga.

    riformulo: usando le liste di ADIACENZA si può rappresentare efficacemente l'adiacenza, perchè si può assimilare una cella ad un nodo del grafo rappresentato dalla lista di adiacenza, mentre se le celle sono nodi di un albero rb ordinato tramite coordinata x o y per renderle più facilmente ricercabili.. gli archi seguono la logica dell'albero rb non quella della reale adiacenza delle celle...

  2. voi che strutture avete usato? io sto facendo un grafo rappresentato da liste di adiacenza per i colori, sono indeciso se far una lista doppiamente concatenata dei pazienti o un albero rb in base al nome, ma mi sa che quello che risparmio in ricerca per il nome perdo in ricerca per i colori.. e per le celel vedete sopra..

  3. mi hanno suggerito un quadtree che ne dite?

__________________
In Blues We Trust


Posted by Lallac10 on 16-09-2009 08:17:

Finalmente riesco a riaccedere al dsy fiu!!!
Allora io ho usato 2 alberi rb uno per colori e uno per pazienti con le liste rispettivamente di adiacenza e dei colori relativi ai pazienti.
Liste semplici non ordinate.


Posted by Joliet Jake on 16-09-2009 09:13:

hmmm forse intendevi uno per le celle ed uno per i pazienti? o sono 3 in tutto? Io farei un RB per i pazienti e ognuno di essi ha un puntatore ad un RB per i suoi colori, perchè sai che i colori che si confondono sono personali.
sono un deficiente non avevo pensato che per ordinare le stringhe bastava strcmp non ho parole. allora si che conviene fare un albero Rb in base al nome del paziente, tanto per confrontare le stringhe basta strcmp.. ed ogni paziente ha un puntatore ad un altro albero rb di colori, i SUOI colori confusi.

__________________
In Blues We Trust


Posted by Lallac10 on 16-09-2009 09:15:

si intendevo le celle colorate...
invece che un albero rb associato a ogni paziente io ho usato una semplice lista...non serve che siano ordinati i colori confusi...


Posted by Joliet Jake on 16-09-2009 10:29:

si infatti non serve ma se usi come chiave il nome con strcmp è come se fossero diciamo lessicograficamente ordinati quindi quando cerchi il colore per stringa sei più veloce. di poco però..

comunque scusa ma non so se la lista semplice è sufficiente.
Nel senso che se uno confonde il rosso col giallo ed il giallo col nero ok ma se uno confonde il rosso col giallo ed il nero col verde o fai una lista di strutture con 2 campi oppure mettere giallo nero rosso e verde nella stessa lista significa che li confonde tutti mentre magari non è così. Oppure ho capito male io..

__________________
In Blues We Trust


Posted by Lallac10 on 16-09-2009 10:30:

infatti ho creato una lista di strutture di due campi :) e l'albero rb è ordinato per forza di cose con strcmp sui nomi dei pazienti


Posted by Joliet Jake on 16-09-2009 13:32:

ah ok :)

__________________
In Blues We Trust


Posted by Defiant on 17-09-2009 08:16:

Scusate una domanda ma ho un dubbio: cosa bisogna scrivere esattamente nella relazione, per quanto riguarda i costi delle varie operazioni della specifica? Bisogna semplicemente mettere le formulette di teoria, o bisogna pure fare qualche calcolo preciso? Illuminatemi XD

Un grazie in anticipo e buona fortuna a tutti ;D


Posted by Garet on 17-09-2009 14:15:

Già finito il tutto e funziona tutto? Beato te :P

Per le relazioni mi pare ci siano degli esempi nell'area filez prova a dare un occhio a quelle, cmq teoricamente devi dargli un valore senza formuletta, abbastanza preciso :P


Posted by Defiant on 17-09-2009 15:12:

No no magari finito tutto, però mi interessava lo stesso, prima di arrivare l'ultimo giorno e non sapere cosa fare XD

Cmq grazie mille per la risposta, ora vado a dare un'occhiata ;D


Posted by LG2100 on 18-09-2009 00:59:

Se a qualcuno interessa, ho scritto un piccolo script che si occupa di generare casualmente input per il progetto "colori".


Posted by Joliet Jake on 18-09-2009 08:24:

grazie!

__________________
In Blues We Trust


All times are GMT. The time now is 16:56. Pages (6): « 1 2 3 [4] 5 6 »
Show all 88 posts from this thread on one page

Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.