Pages (5): « 1 2 3 [4] 5 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Basi di dati ~ informatica triennale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=211)
-- Appello 20/01/2009 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=37280)
Leggi la riga dove parla di "[...]votazione complessiva[...]" nella sezione "Modalità d'Esame" (Discussione orale):
- Per votazioni della prova scritta maggiori o uguali a 26/30: la discussione orale è necessaria. A seguito della discussione orale, la votazione complessiva ottenuta si sommerà alla valutazione del progetto. Se non si sostiene la discussione orale si intende SEMPRE automaticamente confermata una votazione di 25/30 (a cui verrà sommata la valutazione del progetto).
- Per votazioni della prova scritta minori o uguali a 25/30: la discussione orale non è possibile. La votazione si intende automaticamente confermate e a questa verrà sommata la valutazione del progetto.
ma sono l'unico che ha preso insufficiente? e come mai non c'è scritta la valutazione in numeri??
Ma hai già consegnato il progetto?
si, l'appello di gennaio 09 per me era l'ultimo appello possibile.
Ho seguito il corso 2007/2008 e il progetto l'ho consegnato ad ottobre
Marchinus la verbalizzazione era il 3.
Io ho preso 25, niente orale. però col +2 del progetto ha verbalizzato un bel 27!
Non mi lamento ANZI!
L'insufficiente vuol dire che non sei giudicabile, anche io a settembre mi sono beccato un insufficiente!
Il progetto dovrebbe valere un anno indipendentemente dall'anno dell'appello! Ma non voglio dire c.....te!
adios!
si deve fare il progetto entro 12 mesi dallo scritto, dopodichè il voto dello scritto decade e lo si deve rifare...ne so qualcosa
Originally posted by cinghio
Sono quasi sicuro che la decomposizione senza perdita sia quella con le relazione: Dipartimento-Cognome-Nome, Cognome-Nome-Telefono.
Diciamo che la domanda sotto forma di test a risposta unica facilita il compito quindi ci sono arrivato per logica.
La decomposizione senza perdita deve prevenire la creazione di tuple spurie.
nell'esercizio dell'esame c'erano 4 tuple più o meno così:
DIP, NOME, COGNOME, TEL
D1, Mario, Rossi, 2222
D2, Mario, Rossi, 2222
D3, Chiara, Sensi, 3333
D4, Paolo, Rossi, 4444
TEL è determinato funzionalmente da NOME, COGNOME
DIP determina NOME, COGNOME.
Perchè non solo NOME o COGNOME?
Se avessi scelto solo COGNOME per decomporre le relazioni creeresti delle tuple spurie (basandoci sui record d'esempio).
D1, Mario, Rossi, 2222
D2, Mario, Rossi, 2222
D4, Paolo, Rossi, 4444
... (seguono tuple spurie)
D1, Paolo, Rossi, 4444
D2, Paolo, Rossi, 4444
D4, Mario, Rossi, 2222
ecc ecc
che non fanno parte della relazione della domanda.
spero di esserti stato (un pochino) d'aiuto.
qualcuno può postare le domande di teoria?
grazie
grazie cinghio per la risposta ... insomma è da valutare ragionando solo sulle tuple che si hanno
proviamo
kalbiz, molto umilmente ho fatto cosi'!
per le altre risposte guardate gli altri post.
ho sbagliato solo quella sui cookies che non so.
ciao
bhe leggendo qua e la direi che hai fatto bene ... :-)
indubbiamente la soluzione migliore , mi chiedevo infatti avendo visto solo il commento e la soluzione senza il testo come fosse stato possibile giungere alla conclusione della decomposizione ...
se capitasse un esercizio simile ...tenterò alla stessa maniera...
grazie
cinghio,
puoi x favore postare la soluzione di questi due esercizi di algebra, ho l'esame domani e non so proprio come andrebbero risolti!
temi d'esame del 18 gennaio 2006:
- determinare codice dei venditori che hanno venduto solo a clienti della propria citta'.
tema d'esame del 20 aprile 2004:
- trovare le citta' in cui risiedono solo medici.
Per il secondo io avrei fatto cosi':
(p = proiezione)
p citta ( medico ) - p citta ( pazienti ) ma non credo prorpio sia corretto. Ho provato a fare la stessa in SQL, ma bisogna aggiungere la condizione sulla citta.
select citta from medico where not exsists (select citta from paziente where medico.citta = paziente .citta )
grazie .
Originally posted by irene
cinghio,
puoi x favore postare la soluzione di questi due esercizi di algebra, ho l'esame domani e non so proprio come andrebbero risolti!
temi d'esame del 18 gennaio 2006:
- determinare codice dei venditori che hanno venduto solo a clienti della propria citta'.
tema d'esame del 20 aprile 2004:
- trovare le citta' in cui risiedono solo medici.
Per il secondo io avrei fatto cosi':
(p = proiezione)
p citta ( medico ) - p citta ( pazienti ) ma non credo prorpio sia corretto. Ho provato a fare la stessa in SQL, ma bisogna aggiungere la condizione sulla citta.
select citta from medico where not exsists (select citta from paziente where medico.citta = paziente .citta )
grazie .
All times are GMT. The time now is 19:39. | Pages (5): « 1 2 3 [4] 5 » Show all 70 posts from this thread on one page |