![]() |
Pages (6): « 1 2 3 [4] 5 6 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Matematica del continuo (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=86)
-- [Informatica] 2º compitino (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=25806)
qualcuno mi puo spiegare come si fa lo sviluppo al ^2 grado del ln(1-2x+x^2)
grazie!!!
se ti riferisci all' esercizio del compitino, dovevi riconoscere in x^2 -2x +1 il quadrato di (x-1)
quindi diventa 2ln(x-1) che sommato a 2ln(x+1) fa
2ln(x^2-1) che è 2x^2 + o(x^2)
al denominatore avevi x^2 + o(x^2) per cui il limite tende a 2
...spero!!!
come vi è sembrato questo compitino??
Originally posted by ar70
se ti riferisci all' esercizio del compitino, dovevi riconoscere in x^2 -2x +1 il quadrato di (x-1)
quindi diventa 2ln(x-1) che sommato a 2ln(x+1) fa
2ln(x^2-1) che è 2x^2 + o(x^2)
al denominatore avevi x^2 + o(x^2) per cui il limite tende a 2
...spero!!!
come vi è sembrato questo compitino??
È odio, odio puro, una pietra morta, merda piena di mosche, sorrisi di plastica, vomitarsi dentro... nessuna paura per la paura di aver paura, soldi in tasca e fame in bocca, buonasera e odio negli occhi, non ce la faccio più
Get FreeBSD NOW!
Anch'io voglio estinguermi!
Originally posted by homerfdl
qualcuno mi puo spiegare come si fa lo sviluppo al ^2 grado del ln(1-2x+x^2)
grazie!!!
È odio, odio puro, una pietra morta, merda piena di mosche, sorrisi di plastica, vomitarsi dentro... nessuna paura per la paura di aver paura, soldi in tasca e fame in bocca, buonasera e odio negli occhi, non ce la faccio più
Get FreeBSD NOW!
Originally posted by Col. Kurtz ln(1 - 2x + x^2) = ln(1 + x(x - 2)) = x(x - 2) - (x^2(x - 2)^2) / 2 + o(x^2).
Mmm, ora che ci penso, lo sviluppo di taylor centrato in zero del logaritmo, non è valido per 1 + una quantità infinitesima? (Cioé, 1 deve essere positivo, visto che in 0 - 1 il logaritmo non ha senso?)
![]()
Originally posted by darkAntAreS
si poteva anche fare:
ln(1 -2x + x^2) = ln(1 - x)^2 = 2ln(1 - x)
il limite poi veniva -2, semplificando sopra e sotto x^2 e dicendo che x->0...
almeno io ho fatto così![]()
Get FreeBSD NOW!
Originally posted by Col. Kurtz
Il compitino m'è sembrato "giusto", l'unico problema è che non riesco mai a stare attento.
Infatti, ho avuto problemi sull'esercizio dei massimi e minimi perché sbagliavo la derivata in una maniera idiota. Quando me ne sono accorto, era troppo tardi e ho dovuto consegnare.![]()
Originally posted by ar70
beh, ho dimenticato che (x^2 - 1) lo puoi vedere come (1+x^2 -2)
e quindi lo sviluppo è 2x^2 -4 + o(x^2) che è asintotico a x^2
Get FreeBSD NOW!
passiamo alla serie?
io mi sono accorto di aver fatto una cavolata mostruosa, ma vabbè...
a mente lucida credo sia:
serie(da 1 a inf) (x - 1)^n / rad(n)
usando il criterio del rapporto si ha
lim per n->inf di ( (x-1)^(n+1) / rad(n+1) ) * ( rad(n) / (x - 1)^n )...dicendo che per n -> inf si ha rad(n+1) asintotico a rad(n) si poteva semplificare anche quello e veniva:
x - 1
per x < 2 la serie converge (mi pare, magari è il contrario)
per x > 2 la serie diverge
per x = 2 la serie diverge (diventa 1 / rad(n) che è un'armonica)
sempre se mi ricordo giusto...qualcuno conferma?
io ho cannato il caso di x = 2 e l'ho messo nella convergenza
io mi sono accorto di aver fatto una cavolata mostruosa, ma vabbè...
a mente lucida credo sia:
serie(da 1 a inf) (x - 1)^n / rad(n)
usando il criterio del rapporto si ha
lim per n->inf di ( (x-1)^(n+1) / rad(n+1) ) * ( rad(n) / (x - 1)^n )...dicendo che per n -> inf si ha rad(n+1) asintotico a rad(n) si poteva semplificare anche quello e veniva:
x - 1
per x < 2 la serie converge (mi pare, magari è il contrario)
per x > 2 la serie diverge
per x = 2 la serie diverge (diventa 1 / rad(n) che è un'armonica)
sempre se mi ricordo giusto...qualcuno conferma?
io ho cannato il caso di x = 2 e l'ho messo nella convergenza
Get FreeBSD NOW!
ecco.
grazie Col. Kurtz, se non altro ora so che almeno 5 punti me li sogno
Non era complesso il compito, almeno non tutto, però come al solito si fanno errori di distrazione, pensate che io nell'integrale 1/t^4 l'ho integrato come 4log(t) !!!! mentre sopra mancava 4t^3...sono il solito frettoloso...
Il lim lo avevo fatto giusto ma dato che sono pieno di dubbi ho scritto una cosa fuori dal mondo quindi mi sogno i punti di mac laurin.
A voi come è andata in totale?
in totale? penso abastanza bene...ho sbagliato una buona metà abbondante della serie e mi sono dimenticato di mettere il dominio nell'esercizio di cauchy (o meglio, ho messo da qualche parte "per x < 0", ma non credo valga )...il resto penso bene, anche se probabilmente ci saranno scritte delle vaccate qua e là...
se è vero quello che ha detto dix979...beh, che dire, ho un sorrisone a 32 denti stampato sulla faccia
All times are GMT. The time now is 16:52. | Pages (6): « 1 2 3 [4] 5 6 » Show all 90 posts from this thread on one page |