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Ho scoperto questo thread qualche giorno fa...
Io qualche anno fa ho cominciato a sviluppare demo in OpenGL da autodidatta, poi ho dovuto lasciare un po' x il lavoro, un po' x la matematica/fisica che ad un certo punto si faceva massacrante. :S
Mi piacerebbe passare a DirectX, che a confronto è un bel po' più semplice x gestire effetti grafici carini, ma il tempo scarseggia...
Xò se ci fosse una facoltà di games e simili in Italia l'avrei scelta volentieri. Purtroppo in Italia questa realtà è quasi x niente presente, sebbene il settore videoludico porti tanto, ma tanto, cash!!
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The Doors - Waiting 4 the sun
At first flash of Eden, We race down to the sea. Standing there on freedom's shore...
Can't you feel it, now that spring has come? That it's time to live In the scattered sun. Waiting for the sun...
Io non so niente di niente sui videogiochi (l'unico che ho portato a termine è stato Dino Crisis 2) e dopo quanto detto alla conferenza sul nuovo software della Microsoft per creare videogiochi, ho l'assoluta certezza che non potrò mai entrare in quel settore (e forse nemmeno arrivare all'animazione digitale "livello avanzato")... le uniche cose che probabilmente potrei fare in quel settore, sarebbero le copertine per il packaging e le immagini pubblicitarie
Per il resto, la Matematica e la Programmazione mi odiano... non ho speranze di capire più dei concetti base...
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Vendo Manga, libri Com. Dig., riviste e libri per suonare chitarra acustica ed elettrica
Non tutti i mali vengono per nuocere, alcuni vengono anche per uccidere!
Originally posted by kintaro
Per il resto, la Matematica e la Programmazione mi odiano... non ho speranze di capire più dei concetti base...
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Sìsì infatti con Maya & Co hanno facilitato le cose a tutti
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Originally posted by biett0
O sei tu che odi loro...
Chi si risente!! Beh, come si dice l'importante è crederci e andare fino in fondo se si vuole ottenere un qualcosa. Già con Maya e 3DSMAX si possono fare cose meravigliose, bisogna "solo" sbattersi x capire come utilizzarli...![]()
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Your quote here.
B. Stroustrup
Originally posted by MitridasInfatti questo è un altro aspetto che mi attira.
Cmq per lavorare nei videogiochi non e' affatto necessario essere matematici o programmatori.... ci sono vari ruoli di design (game design e level design ad esempio) che prevedono pochissime competenze al riguardo, fanno quasi parte delle discipline umanistiche. Per non parlare di scrittori, traduttori, storyboarder
ecc eccc....
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Originally posted by Mitridas
Parole sante. Oggigiorno poi, con i milioni di tutorial ed esempi che si trovano in rete, se uno vuole puo' fare qualsiasi cosa.
Cmq per lavorare nei videogiochi non e' affatto necessario essere matematici o programmatori.... ci sono vari ruoli di design (game design e level design ad esempio) che prevedono pochissime competenze al riguardo, fanno quasi parte delle discipline umanistiche. Per non parlare di scrittori, traduttori, storyboarder
ecc eccc....
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Ovvio che per cimentarsi in un motore 3d moderno bisogna come minimo essere programmatori... io parlavo appunto degli altri ruoli nei team di sviluppo.
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B. Stroustrup
Sorry!! Ho letto il post di fretta..
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forse chiedo troppo... possibile che non riesca a trovare un cavolo di lavoro dove bisogna viaggiare? sto cercando uno stage e chiedere un posto dove ti mandano in trasferta sembra impossibile trovarlo! che cavolo ho studiato inglese a fare!!!
Ah si?
Pensa che una mia ex-compagna di facolta' notevolmente inetta e' stata spedita in UK a fare lo stage e di inglese non capisce un'acca!
Piove sempre sul bagnato....
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B. Stroustrup
ma porcc io nn ci credo, io lo so che in questo momento c'è un capo di azienda che sta cercando uno che vuole viaggiare e farsi gli sbattimenti SONO QUI CAVOLOOOOOOOOOO! chiamami!
ho letto ora tutti i vostri commenti sull'animazione, le scuole, i vostri pensieri, le vostre posizioni etc.. e quello che mi viene da dire è che secondo me, ci sta frequentare una scuola o un corso per uno specifico ambito d'interesse (videogiochi, animazione 3d, e via dicendo), oppure fare l'autodidatta visto che i strumenti al giorno d'oggi sono anche troppi, però quello mi sento di dire è che non bisogna fissarsi troppo con un software, piuttosto che un altro e pensare che ad esempio se imparo tutto maya, 3dmax &co allora sono pronto a fare l'animatore o quan't altro. Il vero problema secondo me di questi tempi è che c'è un offerta di corsi e specializzazione pazzesco (in ogni campo), però dopo che si finisce si rischia una gran cosa: so usare un maya, piuttosto che un 3dmax o un photoshop alla perfezione ad esempio, però alla fine al dilà dell'aspetto pratico e teorico si perde la base fondamentale: L'IDEA. Questo discorso ho pensato di farvelo perchè ho avuto modo di conoscere Jessica Giampietro McMackin che è una animatriche di PIXAR, e che ha lavorato per la maggiore su CARS (spero l'abbiate tutti visto) e mi diceva proprio questo. Non fissisatevi troppo sulle certificazioni, i corsi, un programma etc.. , ma abbiate sempre qualcosa da comunicare che penso sia più importante e poi lo strumento per farlo . Poi è ovvio che nel curriculum più si ha meglio è! Attendo risposte!
Secondo me il rischio che hai sottolineato e' reale per chi si avvicina a una di queste specializzazioni secondo una scelta calcolata e utilitaristica, a prescindere dalla reale passione.
Se uno invece sceglie una strada perche' segue talento e ispirazione, l'approfondimento della tecnica non puo' che fare bene.
Riformulo: tutta la tecnica che uno puo' imparare rimane sterile se non poggia su qualche dote innata.
Infatti a mio parere artisti si nasce.
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B. Stroustrup
Secondo me artisti si può anche diventare, cioè, è vero che chi nasce con un talento ha una marcia in più, però è anche vero che la fantasia e la tecnica si possono sviluppare (certo si dovrà fare il doppio della fatica) e anche non facendo corsi su corsi, alcune persone riescono a sfondare nel campo creativo imparando da soli le cose che più interessano. Anzi, a volte, il fatto di seguire qualcuno (intendo come modo di progettare, disegnare, ecc) limita lo studente al modo di creare del professore (che a volte pretende che il lavoro venga fatto come vuole lui e non aiutando lo studente a fare uscire la parte creativa personale).
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