.dsy:it. Pages (9): « 1 2 3 [4] 5 6 7 8 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Tech (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=189)
-- [Apple]è il momento giusto? (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=22819)

Posted by Hamish on 12-01-2006 20:59:

Sono anche io interessato all'acquisto di un portatile Apple sperando in un calo di prezzi a febbraio sui PPC, ma ho alcuni dubbi...

Come mai l'iBook 12'' viene considerato il piu' piccolo ed il piu' leggero e più "da viaggio" quando il powerbook 12'' è più piccolo e più leggero ?

Oltre alle palesi differenti di HW interno, quali sono le differenze tra i due ? Per capirci intendo come sono boxati, rumorosità, resistenza, comodità d'uso...

Le mie scelte ricadrebbero su un notebook da 12'' ma non so quale dei due...( anche se il pb da 15 mi tenta...tastiera retroilluminata, solo 0,5Kg in piu...)

Quali sono i migliori siti di news ed indiscrezioni della comunità Mac ?
Ultima domandina:P, dove posso vedere un pb ? Da mediaworld hanno solo gli iBook :(

@Mifume: Come sai cosi tante belle notizie :-D ?

Posted by fabpicca on 12-01-2006 21:07:

Per vederli puoi andare ad esempio da mondadori informatica in duomo. Hanno tutta la serie.
Per quel che riguarda la scelta , a parità di pollici, tra ib e pb, anche io sono stato sempre molto indeciso, però vedendo un po' qua e la (grazie anche a Mifune ;) ) mi sono fatto l'idea che la differenza di prezzo non giustifica l'acquisto del pb rispetto all'ib.

"Carozzando" bene l'ib 12 (con i soldi risparmiati dal pb) secondo me si ha lo stesso una buona macchina. Tra l'altro se guardi le specifiche il pb 12 non monta lo stesso hardware dei fratelli maggiori 15" e 17". E' davvero molto simile all'ib. Poi conta sicuramente per cosa lo devi usare, del resto, io, occupandomi sostanzialmente di programmazione, potrei usare anche un commodore 64 con Vim installato :asd:

"Come va che non ha le corna e le zampe di Caprone?" gli opposi. "Oh, Giuvà", mi disse il prete "adesso non si usa più.Satana è furbo". (I.Silone, Fontamara)
"Al giorno d'oggi non bisogna essere intelligenti, perchè la gente si offende" (un ubriacone)
"close your eyes / pay the price / for your paradise" (DM) "whatever you want to change/you'd better start changing it in your mind" (Transatlantic)

Posted by recoil on 12-01-2006 21:25:

per vederli vai o da mondadori oppure a FNAC. ci sono stato ieri, a FNAC puoi vedere PB 12'', iBook da 14'', PB da 15 e forse anche da 17. visti dal vivo i 12'' non sono così piccoli, però se sono fastidiosi lo scopri alla lunga, non dopo 10 minuti di attenta osservazione al negozio.
i PB mi hanno dato l'impressione di avere un display migliore, mi sono accorto della differenza osservandoli lateralmente. non è niente di eccessivo tuttavia, anche gli iBook hanno display buoni

per me se uno ha bisogno di un portatile piccolo ed è orientato al 12'' PB e soprattutto iBook sono una scelta assolutamente conveniente (salvo necessità di usare win). ho qualche dubbio sui modelli 14 e 15'' perché il prezzo sale e ci sono decine di notebook più economici e magari più adatti alle esigenze di ognuno.

Hamish secondo me non devi pensare tanto al peso, quanto alle dimensioni. un 12'' occupa veramente poco, puoi portarlo in giro con una borsa più piccola e sei anche più comodo a portarlo in giro sottobraccio direi.
secondo me devi valutare bene in base all'uso che ne devi fare. il 12'' tenta perché costa di meno, però non è detto che sia la soluzione migliore. certo se vuoi un portatile piccolo non pensarci troppo e compra iBook :)

per quanto riguarda il MacBookPro costa un bordello, credevo di meno... non lo prenderò mai a quella cifra, non ne vale la pena. anche perché pure io come fabpicca potrei accontentarmi di un processore di 20 anni fa :D
però la voglia di avere un Mac mi è venuta, aspetto la fascia economica tanto prima di maggio di sicuro non ho necessità di cambiare macchina :)

una curiosità: qualcuno ha già installato Tiger su macchine non Apple non so com'è il supporto hardware, presumo limitato. però quasi quasi... :D

Posted by UZI on 12-01-2006 21:27:

Originally posted by Hamish
Sono anche io interessato all'acquisto di un portatile Apple sperando in un calo di prezzi a febbraio sui PPC, ma ho alcuni dubbi...

Come mai l'iBook 12'' viene considerato il piu' piccolo ed il piu' leggero e più "da viaggio" quando il powerbook 12'' è più piccolo e più leggero ?

Oltre alle palesi differenti di HW interno, quali sono le differenze tra i due ? Per capirci intendo come sono boxati, rumorosità, resistenza, comodità d'uso...

Le mie scelte ricadrebbero su un notebook da 12'' ma non so quale dei due...( anche se il pb da 15 mi tenta...tastiera retroilluminata, solo 0,5Kg in piu...)

Quali sono i migliori siti di news ed indiscrezioni della comunità Mac ?
Ultima domandina:P, dove posso vedere un pb ? Da mediaworld hanno solo gli iBook :(

@Mifume: Come sai cosi tante belle notizie :-D ?

la differenza più grossa è che nel ibook non c'è il masterizzatore DVD e ne si può mettere opzionalmente, mentre il PB ce l'ha di serie, 8x ma non dual layer come per il 15" ed il 17"...

grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family

Posted by fabpicca on 12-01-2006 21:34:

A parte che un buon masterizzatore esterno costa meno di 100€ (il mio l'ho pagato 69 ad esempio), ma chi ha veramente bisogno di avere un masterizzatore interno nel portatile? Cioè, quante volte capita di dover masterizzare un dvd in giro?

per intenderci questa è la configurazione che comprerei:

iBook 12"

Prezzo: Eur 1.057,50
IVA: Eur 211,50
Subtotale: Eur 1.269,00

* 1GB di SDRAM DDR333 (512MB integrati + 512MB SO-DIMM)
* Unità Ultra ATA da 80GB
* Tastiera & Mac OS

* 1,33GHz PowerPC G4
* Monitor TFT da 12,1"
* ATI Mobilty Radeon 9550 - 32MB DDR
* Due porte USB
* Porta FireWire
* Alimentatore CA
* Batteria

"Come va che non ha le corna e le zampe di Caprone?" gli opposi. "Oh, Giuvà", mi disse il prete "adesso non si usa più.Satana è furbo". (I.Silone, Fontamara)
"Al giorno d'oggi non bisogna essere intelligenti, perchè la gente si offende" (un ubriacone)
"close your eyes / pay the price / for your paradise" (DM) "whatever you want to change/you'd better start changing it in your mind" (Transatlantic)

Posted by UZI on 12-01-2006 21:46:

Originally posted by fabpicca
A parte che un buon masterizzatore esterno costa meno di 100€ (il mio l'ho pagato 69 ad esempio), ma chi ha veramente bisogno di avere un masterizzatore interno nel portatile? Cioè, quante volte capita di dover masterizzare un dvd in giro?

per intenderci questa è la configurazione che comprerei:

iBook 12"

Prezzo: Eur 1.057,50
IVA: Eur 211,50
Subtotale: Eur 1.269,00

* 1GB di SDRAM DDR333 (512MB integrati + 512MB SO-DIMM)
* Unità Ultra ATA da 80GB
* Tastiera & Mac OS

* 1,33GHz PowerPC G4
* Monitor TFT da 12,1"
* ATI Mobilty Radeon 9550 - 32MB DDR
* Due porte USB
* Porta FireWire
* Alimentatore CA
* Batteria

sì sì, chiaro... era solo per chiarire le differenze. anche a me del mastrizzatore DVD sul portatile non me ne frega 'na cippa, a meno che sia per desktop replacement, ma magari a qualcuno importa...

grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family

Posted by Hamish on 12-01-2006 22:16:

Grazie delle risposte :D.
Cerco proprio un notebook piccolo e leggero per coding e qualche montagio video di bassa lega, ma tra i due 12'' sono ancora indeciso...

del mastrizzatore DVD sul portatile non me ne frega 'na cippa, a meno che sia per desktop replacement

Concordo perfettamente, direi parola per parola.

Posted by Mifune on 13-01-2006 13:41:

Ciao a tutti,

allora premettendo che siamo in un periodo particolare del mondo Apple, non posso far altro che riportare la mia esperienza sul mondo mac.

Ho un iBook da 12" base, al quale ho aggiunto con poco un altro banco da 512 mb di ram, con questo piccolo e leggero portatile ho lavotato per un anno, facendo grafica e programmazione (Accenture), e sono riuscito praticamente a fare quasi tutto (ad esempio utilizzando e dialogando con DB oracle...). Me lo sono portato ovunque, all'estero in aereo in auto, la durata della batteria è di 5 ore abbondanti (utile nei viaggi lunghi) non hai ventole sotto e puoi appoggiarlo ovunque e soprattutto è sempre freddo.
Vederti un bel dvd a letto sul treno ecc...è proprio suo forte la portabilità...
Tralascio i commenti sul fantastico OSX se non non finirei più!!
Masterizzatore DVD (lo ho esterno).
Solo da poco ho affiancato all'ibook il nuovo iMac da 20" con FrontRow, ma per un uso professionale.
Ora è difficile consigliare se aspettare o meno, io sono ancora per i PPC, ci sono moltissimi sw fantastici e gratuiti che funzionano su ppc (per intel non ancora e non si sa quando), sono collaudatissimi, e l'architettura a me non dispiace affatto.

Posted by Highlander on 13-01-2006 21:24:

Essendo in periodo di transizione consiglio un powerpc che costi il meno possibile da tenere un annetto e mezzo per poi passare ai macintel.... le transizione non sono mai completamente indolori. Se possibile mettere 768 di ram in modo che os X giri libero libero, Mac os X 10.4.4 ultimo aggiornamento è decisamente più performante di tutto quanto visto, soprattutto in core image e video, dashboard (tantissimo) e spootlight.

CiaO!

Diego

Posted by Hamish on 15-01-2006 16:11:

Ho visto finalmente dal vivo il pb 12''...
E' veramente un gioiellino !!!
Comprero' cmq visti i prezzi, quello letto in rete,i vostri commenti/esperienze un'iBook 12''.
Un ultima domanda:

Se mi stufassi di OSX ( o il supporto per PPC negli anni a venire diventi ridicolo ) qualcuno ha esperienza con il supporto hardware di distro Gnu/Linux sui iBook ?
Non si sa mai dovessi tornare a Gentoo ;)...

PS:
Tra l'altro i pb da 15 e 17 mi han un po' deluso...( parlo solo di estetica )

Posted by ripe on 15-01-2006 16:16:

Seriamente, come fate a lavorare per più di 10 minuti con uno schermo simile ai Clementoni che avevo da piccolo?!

Un mese fa ho visto tre ragazzi, poveracci, con il loro giocattolino Mac a lavorare in Silab... e tanto di occhialazzi a fondo di bottiglia, a due centimetri dal monitor... come si fa a ridursi così?! :(

La vista è una delle cose più importanti, soprattutto per noi che con il computer ci lavoriamo praticamente tutto il giorno!

Mah...

Posted by Hamish on 15-01-2006 16:23:

Originally posted by ripe
Seriamente, come fate a lavorare per più di 10 minuti con uno schermo simile ai Clementoni che avevo da piccolo?!

Un mese fa ho visto tre ragazzi, poveracci, con il loro giocattolino Mac a lavorare in Silab... e tanto di occhialazzi a fondo di bottiglia, a due centimetri dal monitor... come si fa a ridursi così?! :(

La vista è una delle cose più importanti, soprattutto per noi che con il computer ci lavoriamo praticamente tutto il giorno!

Mah...

attaccandoci un monitor esterno quando si è a casa o in ufficio ;).
Naturalmente se uno sta in Silab per otto ore con un 12'' è un folle. ( e magari potessi ancora farlo :asd: )

Posted by ripe on 15-01-2006 16:34:

attaccandoci un monitor esterno quando si è a casa o in ufficio ;).
Naturalmente se uno sta in Silab per otto ore con un 12'' è un folle. ( e magari potessi ancora farlo :asd: )

Proprio a quello mi riferivo... già 3 o 4 ore in Silab con gli occhi attaccati al monitor sono una pazzia...

:D

Posted by Mifune on 15-01-2006 17:46:

Ho visto finalmente dal vivo il pb 12''...
E' veramente un gioiellino !!!
Comprero' cmq visti i prezzi, quello letto in rete,i vostri commenti/esperienze un'iBook 12''.
Un ultima domanda:

Se mi stufassi di OSX ( o il supporto per PPC negli anni a venire diventi ridicolo ) qualcuno ha esperienza con il supporto hardware di distro Gnu/Linux sui iBook ?
Non si sa mai dovessi tornare a Gentoo ;)...

PS:
Tra l'altro i pb da 15 e 17 mi han un po' deluso...( parlo solo di estetica )

ubuntu c'è gia per ppc lo ho usato anche in versione live cd.

Fidati che OSX non ti stuferà minimamente!!

molti son passati da win a osx ma chi è passato da osx a win :D:D ?

Posted by Mifune on 15-01-2006 17:48:

Originally posted by ripe

Mah...

sinceramente non capisco la tua affermazione, se viaggi spesso o giri molto il 12" è insostituibile, in ufficio o a casa lo attacchi ad un monitor!!
prova a usare un 15 wide o 17 su un aero, oppure in condizioni dove non lo puoi appoggiare comodamente! ;) IMHO

All times are GMT. The time now is 12:16. Pages (9): « 1 2 3 [4] 5 6 7 8 » ... Last »
Show all 129 posts from this thread on one page