.dsy:it. Pages (20): « 1 2 3 [4] 5 6 7 8 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Fisica generale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=226)
-- [COMDIG - Raciti] Info Generali 04-05 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=17835)

Posted by Elex on 26-04-2005 12:40:

per i prof di fisica è il primo anno che insegnano qui, quindi non ci sono vecchi compitini ma solo i test che hanno messo sul syllabus
penso che il compitino sarà simile a quelli

Posted by Elex on 26-04-2005 12:41:

Intervento del moderatore:
josh: il cross posting è vietato!

Posted by Voodoo on 26-04-2005 14:05:

Ciao a tutti.
Posto alcuni esercizi che ho risolto,in previsione del compitino di venerdì. Lucidi e esercizi che ho risolto si possno trovare al seguente URL:
http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/i...emico=2004/2005

CINEMATICA

1) v=variabile;
a=5 m/s^2; ergo è moto uniform. accelerato;
x(t)=1/2(at^2) rislutato: 62.5 m (Risposta D);

2)Ho scelto il grafico D; nei casi A,B e C al variare del tempo la velocità aumenta.Per far rimanere l'accelerazione costante delta V deve aumentare all'aumentare del tempo.Il caso D è l'unico in cui l'accelerazione iniziale è maggiore di quella finale;

3) le prime due sono vere perchè a partire da 4 secondi la velocità diventa negativa,cambiando verso,quindi l'oggetto torna indietro,ecco perchè l'ultima è falsa,giacchè se l'oggetto torna indietro,non può a 6 secondi essere alla distanza massima dal punto di partenza;

4) La A tratta il moto come se fosse rettilineo uniforme,moltiplicando 20 per 10;invece è uniformemente accelerato;
La B è falsa perchè a 10 secondi l'accelerazione è nulla;
La C è vaga,il verso non è lo stesso,la direzione neppure;
la D è vera perchè decelera più rapidamente alla fine dell'intervallo;di fatto la pendenza della retta tangente,ossia l'accelerazione, è più alta;
La E è falsa perchè la velocità non ha verso opposto,essendo oltretutto moto rettilineo.

5) Dall'osservazione del grafico dico la C,tra 3 e 5;

6) la 6 mi sdubbiava assai ma allafine ho optato per la C,scartando palesemente D e E,e considerando poi,che il punto iniziale che vuole considerare l'esercizio,ha accelerazione nulla,perchè si trova alla massima altezza;

La dinamica a domani CIAO!!

ChRiS :ciao:

Posted by Elex on 26-04-2005 16:40:

Off-Topic:
per le soluzioni potresti anche usare l'area filez

Posted by Voodoo on 26-04-2005 16:58:

Si potrei ma credo sia più immediato qui.
Ciao

Posted by sandrino83 on 27-04-2005 10:11:

Per caso qualcuno sa se è possibile usare un formulario durante il compitino???

Posted by MadNiko on 27-04-2005 10:18:

Non mi quadrano tanto i tuoi risultati:
es1) ti chiede di trovare lo spazio
s=vt
v= 25 m/s
t= 5 s
Risultato s=25 * 5 = 125 (Risp B)

es2) La risp non è la E

es6) La risp è la D

es 7) La Risp B (basta fare la somma delle forze)

es 8) La Risp E (la distanza percorsa è lo spostamento quindi
s=v0t + 1/2 a t^2 equazione di una parabola)

es 10) Risp C (basta fare 1Kg per a che in questo caso è 9,8)

Posted by supernova on 27-04-2005 12:05:

Ma nell'esercizio 7 ho qualche perplessità, la risultante delle forze può essere ho 15 o 5. ma non puoi scegliere l'opzione sia 1 che 3...

Posted by josh on 27-04-2005 14:46:

Originally posted by MadNiko
Non mi quadrano tanto i tuoi risultati:
s=vt
v= 25 m/s
t= 5 s

Non è vero :-)
La velocità non è sempre 25 .... devi trovare la velocità media ma siccome è un moto uniformente accelerato metti come A = 5

e poi formula S= Vot + 1/2 a t^ 2
S= 62.5

Posted by Voodoo on 27-04-2005 14:59:

Lightbulb Esercizi di Dinamica

Originally posted by MadNiko
[B]Non mi quadrano tanto i tuoi risultati:
s=vt
v= 25 m/s
t= 5 s

il primo esercizio l'hai capito male perchè la velocità non è costante,non è una retta sui 25 m/s quindi come già ho detto non puoi fare quella semplice moltiplicazione.

Esercizi di DINAMICA

1) sommando e sottraendo i moduli delle forze si ottiene 5 e 15,in virtù già di ciò rispondo la A,tutte e tre.Se metto i vettori in una circonferenza di raggio 10 in modo perpendicolare,l'ipotenusa sarà 11.18 circa.Se porto il vettore della forza di modulo 10 verso quello di modulo 5,la risultante sarà minore di conseguenza è fattibilissimo che anke 10 possa essere un valore accettabile;

2)Risposta B perchè un corpo in caduta libera ha solo la forza peso che agisce su di esso,il satellite è anch'esso in caduta libera mentre la palla su un tavolo da biliardo ha anche la forza normale opposta a quella peso,assente nel disegno;

3) Ho messo la E. Considerando 0 posizione e velocità iniziale si consideri la formula x(t)=1/2gt^2. Man mano che il tempo passa lo spazio percorso sarà sempre più grande,quindi il ramo di parabola sale velocemente.

4) Risposta C,perchè un oggetto che cade senza attrito ha forza pari a F=1Kg * 10 m/s^2=10N quindi è sufficiente opporgli tale velocità per annullare l'accelerazione e farlo proseguire a velocità costante;

5) Risposta A,
Ti=0 s; Tf=6 s; ----------> Tempo iniziale e finale;
visto che Vx è costante x(t)=40m/s * 6 s=240 m è lo spazio percorso; Sfruttando poi la formula per il moto uniformemente accelerato y=Yo + Vo*t-1/2*g*t^2 al tempo t=6 ottengo 10m/s;

6)Ho risposto la A,tramite lunga serie di calcoli difficilmente postabili qua;

7) nn l'ho fatto; :razz:

8)Risposta D

Vox=160 m/s;
h=80 m;
x(t)=v(t)*t; (1)
x(t)=-1/2gt^2 -80=-1/2*10t^2 t=4;
sostituisco nella (1) e ricavo 640 m;

9) Risposta B; facendo 10*cos30

10) risposta C,perchè sta decelerando e ha velocità maggiore degli altri punti.La parabola inoltre non è simmetrica quindi nn credo proprio x e z si equivalgano quanto a velocità;

11) Ho messo E ma nn son convinto,sti piani inclinati hanno vermanente rotto; :x

12) Ho messo la C considerando le varie velocità costanti con rapide discese di velocità quando toccano a terra; gli altri inoltre sembrano più degli elettrocardiogrammi :D;

13) La E perchè sono connessi e le forze sono uguali e contrarie;

14) La A per lo stesso principio esposto prima,detto anche a lezione;

Posted by supernova on 27-04-2005 15:24:

bravo, sembra che fai giusto, potresti postare anche gli altri test? Siamo un po' in cacca qua...

Posted by supernova on 27-04-2005 15:26:

Ma scusa, perchè la 2 non può essere un corpo in caduta?
Ha la forza di gravità che lo attrae verso il basso...

Posted by Voodoo on 27-04-2005 15:29:

Originally posted by supernova
Ma scusa, perchè la 2 non può essere un corpo in caduta?
Ha la forza di gravità che lo attrae verso il basso...

si infatti è quel che ho detto io :D
L'unica falsa è la palla che sta sul tavolo da biliardo perchè manca la forza normale opposta a quella peso...per gli altri esercizi beh li devo ancora fare...io posto tutto quel che riesco a fare,se solo ci fosse anche altra gente che partecipasse... :sad: :(

Posted by supernova on 27-04-2005 15:30:

Scusa ho letto male, è da stamattina alle 8,30 che studio...

Posted by supernova on 27-04-2005 15:37:

Io nella 11 ho fatto così. Mi sono calcolato la componente della Forza del blocco da 2kg, poi ho ricavato il coefficente di attrito facendo tangente di 30° e quindi ho fatto : F attrito = F blocco * coefficente attrito. Il mio risultato è C

All times are GMT. The time now is 01:45. Pages (20): « 1 2 3 [4] 5 6 7 8 » ... Last »
Show all 286 posts from this thread on one page