.dsy:it. Pages (6): « 1 2 3 [4] 5 6 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Programmazione (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=259)
-- [Cesa-Bianchi] Progettino Forme Geometriche (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=15247)

Posted by AlVin on 23-11-2004 17:40:

Originally posted by Jacoposki
cambiaSimbolo è un metodo della classe Forma, se non sbaglio (sto andando a memoria), quindi lo devi fare eseguire dall'oggetto... se pippo è un quadrato, l'istruzione è
code:
pippo.cambiaSimbolo('Q')

Eh ma cosa ottengo in uscita? un quadrato?
Quadrato paperino = pippo.cambiaSimbolo('Q') ??

Posted by darkAntAreS on 23-11-2004 18:02:

è un void, quindi nn ottieni nulla in uscita...

semplicemente fai eseguire il metodo ad ogni figura e basta...il quesito pensa poi a visualizzare nuovamente le figure (col simbolo cambiato)

;)

Posted by Simeon on 23-11-2004 19:14:

Originally posted by darkAntAreS
domanda:

vuole i commenti esplicativi al codice???
se si, influiscono in che maniera sul voto?

thx ;)

Io non ne avevo proprio messi, dopo aver letto sta domanda pero' ho deciso che 2 righe male non potevano fare :) Pero' mi son limitato giusto a spiegare cosa fanno i vari cicli, piu' 2 parole sui controlli che faccio all'inizio del programma ...

Posted by AlVin on 23-11-2004 21:24:

Originally posted by darkAntAreS
è un void, quindi nn ottieni nulla in uscita...

semplicemente fai eseguire il metodo ad ogni figura e basta...il quesito pensa poi a visualizzare nuovamente le figure (col simbolo cambiato)

;)

Ah ok grazie cmq ci sono riuscito!non avevo collegato il fatto che era void con il fatto che modificasse da solo le figure... pensavo restituisse dei dati che dovevo associare a qualche altro oggetto....
ragazzi ma voi avete inserito strutture di controllo in più (non richieste) o fatto cose che migliorano il programma ma che non sono esplicitamente richieste?

Posted by tandrea85 on 23-11-2004 21:48:

Originally posted by AlVin
Ah ok grazie cmq ci sono riuscito!non avevo collegato il fatto che era void con il fatto che modificasse da solo le figure... pensavo restituisse dei dati che dovevo associare a qualche altro oggetto....
ragazzi ma voi avete inserito strutture di controllo in più (non richieste) o fatto cose che migliorano il programma ma che non sono esplicitamente richieste?

infatti.. cose in più si possono mettere? per esempio per il controllo iniziale del args[0] si possono benissimo usare try catch con le eccezioni, ma a lezione nn le abbiamo fatti.. ho mandato un email al prof. grossi e mi ha detto ke è meglio lasciarle stare finke nn le facciamo, quindi nn so ke dirvi..

per quanto riguarda tale controllo..va fatto o no? senza le eccezioni non saprei proprio come farlo visto che da un errore in fase di runtime

Posted by Simeon on 23-11-2004 22:57:

Originally posted by tandrea85
infatti.. cose in più si possono mettere? per esempio per il controllo iniziale del args[0] si possono benissimo usare try catch con le eccezioni, ma a lezione nn le abbiamo fatti.. ho mandato un email al prof. grossi e mi ha detto ke è meglio lasciarle stare finke nn le facciamo, quindi nn so ke dirvi..

per quanto riguarda tale controllo..va fatto o no? senza le eccezioni non saprei proprio come farlo visto che da un errore in fase di runtime

Ma pensa, proprio in questo momento stavo guardando il capitolo delle eccezioni :) Proprio perche non mi riusciva di fare il controllo sull'inserimento di un non-intero...

Pero' secondo me un modo si trova pure senza try-catch...

Posted by Simeon on 23-11-2004 23:11:

Mah... ricapitolando : il controllo sull'argomento maggiore di 0 e' facile, quello sull'argomento nullo ( non inserisco alcun parametro ) e' facile pure quello...

Ma se si inserisce qualcosa tipo "a" o "103b" mi sa che bisogna usare per forza la try/catch...

Non penso penalizzi uno studente che si va a guardare un capitolo...

No vero ? :look:

Posted by Jacoposki on 23-11-2004 23:21:

try/catch non l'ho usato perchè non mi ricordo minimamente come si faccia e aspetto che lo spieghi...

personalmente mi sono limitato ad aggiungere un controllino se non vengono passati argomenti alla chiamata del programma (comodo quando si lavora in jcreator che ti permette di eseguire non da dos) che te lo fa inserire tramite readLine (e non ho messo controlli per vedere se args[0] sia davvero un numero, se metto una lettera da' errore).

inoltre ho aggiunto un do/while per chiedere di generare un altro insieme senza dover riavviare il programma (comodo in fase di test).

domani gli chiedo se devo/posso lasciare le println di controllo che ho messo man mano o se lo preferisce senza

Posted by Simeon on 23-11-2004 23:37:

try/catch non l'ho usato perchè non mi ricordo minimamente come si faccia e aspetto che lo spieghi...

Se e' quello il problema basta che guardi sul libro, l'utilizzo e' molto molto semplice... L'unica e' non incasinarsi con i vari if/else.

personalmente mi sono limitato ad aggiungere un controllino se non vengono passati argomenti alla chiamata del programma (comodo quando si lavora in jcreator che ti permette di eseguire non da dos) che te lo fa inserire tramite readLine (e non ho messo controlli per vedere se args[0] sia davvero un numero, se metto una lettera da' errore).

Non ho capito bene questo punto, tu il numero di figure lo inserisci tramite readLine ?

domani gli chiedo se devo/posso lasciare le println di controllo che ho messo man mano o se lo preferisce senza

Io le ho tolte tutte lasciando l'output "pulito", ma non penso si faccia particolari problemi...

Ma su che cosa si basa poi per valutare ? Io ho cercato di ridurre il numero di cicli, senza pero' esagerare; volendo potrei fare tutto il programma in 2-3 cicli ma verrebbe una leggibilita' da schifo, cosi' sono rimasto su 4.

Ah, questo e' l'output del mio programma in caso di errori :
code:
java FormeGeometriche Errore: eseguire nuovamente inserendo un parametro. java FormeGeometriche 0 Errore: eseguire nuovamente inserendo un numero di figure maggiore di 0 java FormeGeometriche a Errore: eseguire nuovamente inserendo un parametro di tipo numerico intero

Posted by Jacoposki on 23-11-2004 23:58:

il mio, per ora, fa solo che:

con "java FormeGeometriche" chiede l'inserimento tramite readLine.

con "java FormeGeometriche a" crasha.

con "java FormeGeometriche 0" parte e crasha quando calcola la media (DivideByZero, ovviamente), ma questo lo correggo.

Non so come fare a fargli un controllo sul passaggio parametri di tipo sbagliato... non c'è un metodo "isInt" o qualcosa del genere, mi pare... e voglia di pensare a delle alternative pari a "poco" :D

Posted by darkAntAreS on 24-11-2004 08:11:

mah...

senza usare metodi ancora nn spiegati, io il controllo l'ho fatto sia che nn inserisca niente, sia che inserisca qualcosa che non è un intero...semplicemente gli faccio controllare che tutti i caratteri della stringa inserita siano cifre...se nn lo sono, continua a chiedere l'inserimento di un numero...

alla fine sono una 15ina di righe in più...

;)

p.s.: ora che ci penso, però, non ho visto che succede se quel disgraziato inserisce uno 0 come numero...uff...

Posted by Simeon on 24-11-2004 09:48:

non c'è un metodo "isInt" o qualcosa del genere, mi pare...

Ed e' qui che ti sbagli :asd:

Posted by tandrea85 on 24-11-2004 09:50:

Originally posted by Simeon

Ah, questo e' l'output del mio programma in caso di errori :
code:
java FormeGeometriche Errore: eseguire nuovamente inserendo un parametro. java FormeGeometriche 0 Errore: eseguire nuovamente inserendo un numero di figure maggiore di 0 java FormeGeometriche a Errore: eseguire nuovamente inserendo un parametro di tipo numerico intero
[/B]

hai usato le eccezioni?

Posted by AlVin on 24-11-2004 10:08:

Ragazzi ma non basta usare isDigit per args[0]? abbiamo già fatto sia i metodi statici che la classe char e quindi....

Posted by tandrea85 on 24-11-2004 10:39:

Originally posted by AlVin
Ragazzi ma non basta usare isDigit per args[0]? abbiamo già fatto sia i metodi statici che la classe char e quindi....

args[0] non è una stringa?

All times are GMT. The time now is 17:23. Pages (6): « 1 2 3 [4] 5 6 »
Show all 89 posts from this thread on one page