.dsy:it. Pages (10): « 1 2 3 [4] 5 6 7 8 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Linguaggi formali e automi (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=132)
-- [LFA] Informazioni A.A. 2003/04 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=12101)

Posted by Skilotto83 on 09-07-2004 14:42:

Ma la parte di laboratorio la fate??
Quella delle slide con komandi unix...

MSN andrea.poretti(at)hotmail.it

Posted by Drake83 on 09-07-2004 14:53:

Ciao raga'! già ke ci sn posto anke io qualke domanda:ad esempio nn capisco come si fa a passare dal grafo degli stati di pag 23 all'automa minimo di pag 25.Nn capisco con ke criterio dice ke 2 stati sn indistinguibili o meno.....mi spieghereste(se vi va :D) ke ragionamento fareste voi?

grazie cmq....Ciaoooooooo

Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.

Posted by Skilotto83 on 09-07-2004 15:17:

Originally posted by Drake83
Ciao raga'! già ke ci sn posto anke io qualke domanda:ad esempio nn capisco come si fa a passare dal grafo degli stati di pag 23 all'automa minimo di pag 25.Nn capisco con ke criterio dice ke 2 stati sn indistinguibili o meno.....mi spieghereste(se vi va :D) ke ragionamento fareste voi?

grazie cmq....Ciaoooooooo

Mi aggrego al domandone....pag 23 e 24 esempio 3.1-3.2....
:?

Posted by drakend on 09-07-2004 15:36:

Originally posted by maynard80
x$y è una parola che passi all'interprete u, essa è una parola su {0,1}* e l'interprete divide x e y come il programma da eseguire e l'imput; x&x eseguie il programma x prendendo come imput la successione di 0 e 1 che risulta essere di nuovo x.
Purtroppo è molto ingarbugliata come cosa, ma è stata introdotta per far venire le dimostrazioni seguenti... sta materia è tutta fantasia :)

Fin qui c'ero arrivato, però non capisco proprio il significato di dare alla procedura A per argomento se stessa... concretamente parlando intendo.
Perché introdurre poi l'interprete? Non bastava il concetto di algoritmo riconoscitore? Tanto è vero che c'è equivalenza fra di loro. Per semplificare, alla faccia... :D

Posted by drakend on 09-07-2004 18:24:

Ma il problema di Hilbert ed esempi seguenti sono da sapere?

Posted by Aito on 09-07-2004 18:54:

Allora, X Problema di Hilbert e Calcolo Logico (era la parte più bella da dimostrare) non sono da fare.
Più grande automa - minimo automa:
- [aa] è indistinguibile da [a] perchè è una sua potenza, e dare come parola "a" significa farlo ritornare in [a]
- il sottoalbero che ha come radice [aba] va eliminato perchè non appartiene al linguaggio (a^n.b^n)
- [abb] è indistinguibile da [ab] perchè è una sua potenza, e dare come parola "b" ecc...
- [ba] e [bb] non appartengono al linguaggio, perchè comunque n>0, quindi a non può essere a^0, e comunque non a sx
- se ad [ab] applico "a" ottengo [aba] che non appartiene al linguaggio, quindi lo mando in qualcosa che non serve, come [b]
|| il problema è che, secondo me, anche [a] non appartiene al linguaggio perchè comunque non può essere [b^0] perchè n>0
Mi accodo alla protesta sull'Interprete e sulle procedure e aggiungo:
come cavolo si spiega che si pensa alla diagonalizzazione, cioè "1-F(x$x)" senza sapere cos'è? La Palano ha detto che bisogna prenderlo per buono, ma come faccio io a dimostrargli qualcosa se non so da che si parte?? Vabbè, cose mie.
Ciao a tutti, a lunedì.

...basta poco che ce vò

Posted by khelidan on 09-07-2004 19:00:

Originally posted by Aito

- se ad [ab] applico "a" ottengo [aba] che non appartiene al linguaggio, quindi lo mando in qualcosa che non serve, come [b]

Mi mancava questo,non capivo se c'era un motivo per cui andasse a finire in b o se lo si mandava appunto in qualcosa che non serve!
In effetti la parte dell'interprete e un po mistica,io penso non mi faro problemi e andro senza averla capito,certo che chi punta ad un voto alto potrebbe venir penalizzato da una domanda su questa parte...

Posted by Skilotto83 on 09-07-2004 19:04:

ripeto la domanda...
Sn da fare le due dispense di laboratorio...?

Posted by Lunik on 09-07-2004 19:05:

laboratorio?

Posted by drakend on 09-07-2004 19:09:

Originally posted by Lunik
laboratorio?

Sì la roba fatta da Violetta, o come si chiama la tipa assistente della Palano.

Posted by Drake83 on 09-07-2004 19:10:

Originally posted by Aito
Allora, X Problema di Hilbert e Calcolo Logico (era la parte più bella da dimostrare) non sono da fare.
Più grande automa - minimo automa:
- [aa] è indistinguibile da [a] perchè è una sua potenza, e dare come parola "a" significa farlo ritornare in [a]
- il sottoalbero che ha come radice [aba] va eliminato perchè non appartiene al linguaggio (a^n.b^n)
- [abb] è indistinguibile da [ab] perchè è una sua potenza, e dare come parola "b" ecc...
- [ba] e [bb] non appartengono al linguaggio, perchè comunque n>0, quindi a non può essere a^0, e comunque non a sx
|| il problema è che, secondo me, anche [a] non appartiene al linguaggio perchè comunque non può essere [b^0] perchè n>0

grazie 1000 x la spiegazione!!!

Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.

Posted by khelidan on 10-07-2004 00:53:

Originally posted by Skilotto83
ripeto la domanda...
Sn da fare le due dispense di laboratorio...?

Penso di si,credo anche che non la chiedano ma cio non implica che non si debba fare,cmq non son niente di difficile!

Posted by drakend on 10-07-2004 08:02:

Della seconda e terza dispensa c'è qualcosa da saltare?

Posted by pincopallino on 10-07-2004 09:19:

Originally posted by drakend
Scusate ma x$w significa x passata come argomento alla funzione w?

Significa che la parola w è passta come argomento alla procedura x....

in realtà siccome siamo soliti indicare con x una parola sarebbe meglio scrivere: w$x in questo modo si può dire che la parola x viene passata come argomento alla procedura w.....

sono stata capita??? :D

Posted by ShutDown on 10-07-2004 12:09:

Qualcuno sa dire perche' nell'esempio 5.4 di pagina 32 il sistema ottenuto e':

X0 = aX0+bX1+e
X1 = aX0

dall'automa riportato in figura si direbbe piuttosto:

X0 = aX0+aX1+e
X1 = bX0

visto che dallo stato q0 si passa a q1 se in ingresso c'e' b e da q1 si passa a q0 se in ingresso c'e' a...

All times are GMT. The time now is 22:12. Pages (10): « 1 2 3 [4] 5 6 7 8 » ... Last »
Show all 140 posts from this thread on one page