![]() |
Pages (39): « First ... « 34 35 36 37 [38] 39 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- Esame di laboratorio (Giugno 2007) - Domande (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=31182)
complimenti!
hai finito tutto l'esame?
sisi finito tutto
comunque a me è stato dato un esercizio relativamente semplice, ho sentito esercizi di altri che non avrei saputo nemmeno da dove iniziare
sommare la dimensione dei file .c contenenti numero di parole dispari
dimenticavo l'intestazione, questo è l'esercizio che mi è capitato, ringrazio tutti per questo thread, grazie a voi l'ho passato!!!
Aggiungo la mia domanda di stamattina:
Contare quanti file di manuale (file cioè con estensione .1, .2, .3 ... .7) ci sono all'interno del File System.
code:
find / -type f -name '*.[1-7]'
trovare l'occupazione di memoria totale dei processi con pid dispari.
code:
ps -axl | awk '{if (($4%2) != 0) SUM+=$7} END {print SUM}'
Penso che senza questo 3d non avrei ai passato l'esame di laboratorio! Per futura memoria posto l'esercizio che mi è stato dato:
Shell Script
Trovare l'occupazione totale dei file che sono stati modificati l'ultima volta di venerdi.
#!/bin/sh
SOMMA=0
SIZE=0
find / -type f | while read line; do
Day=$(stat -Mtime $line | cut -f 1)
if [ $Day = "Fri" ]; then
SIZE=$(echo $line | xargs du | cut -f 1)
SOMMA=$(expr $SOMMA + $SIZE)
fi
done
echo "Occupazione totale: $SOMMA"
Kernel
Fare in modo che ogni volta che viene creato un link simbolico venga stampato il nome del link.
Non sono riuscito a farlo, comunque la strada giusta è accedere al file system , e all'interno del file open.c andare a modifizare la funzione do_slink. Monga mi ha dato un punto per la buona volontà Totale 25!
Grazie ancora a tutti!
Anche io posto l'esercizio che mi ha fatto fare.
Trovare il numero dei file che contengono la parola "copyright" e hanno il nome composto da un numero pari di caratteri
io ho fatto così:
#! /bin/sh
sum=0;
for file in $(find / -type f | xargs grep -l "copyright" | rev | cut -d / -f 1 | rev); do
numero=$(echo "$file" | wc -c )
if (expr $(expr $numero % 2) -eq 0); then
sum=expr($sum + 1)
fi
done
echo "numero file: $sum"
Originally posted by basslele
Anche io posto l'esercizio che mi ha fatto fare.
Trovare il numero dei file che contengono la parola "copyright" e hanno il nome composto da un numero pari di caratteri
io ho fatto così:
#! /bin/sh
sum=0;
for file in $(find / -type f | xargs grep -l "copyright" | rev | cut -d / -f 1 | rev); do
numero=$(echo "$file" | wc -c )
if (expr $(expr $numero % 2) -eq 0); then
sum=expr($sum + 1)
fi
done
echo "numero file: $sum"
Anche a me aveva dato questo tipo di problema prima dell'esame ma durante l'esame avevo ridotto la ricerca e Monga non mi ha detto nulla...
Cmq è molto disponibile e ti aiuta.
Originally posted by spriggan
kernerl -> stampare, quando viene lanciato un processo che necessita privilegi superiori, un messaggio a video con pi, uid, nome processo.
Ringrazio tutti, senza questo post non sarei riuscito ad accendere manco minix.
Posto l'esercizio che mi è capitato.
-trovare la dimensione totale dei file .c e .h che contengono contemporaneamente le parole "include" e "define".
Grazie davvero a tutti :-))))
Necroposting in un necroforum.
Trovare la dimensione totale dei file .c e .h che contengono contemporaneamente le parole "include" e "define".
code:
COUNTER=0; for SIZE in $(find lab/ -type f 2> /dev/null |egrep "(\.c)|(\.h)$"|xargs egrep -l "include"|xargs egrep -l "define"|xargs du -b|sed -r "s/\s+/ /g"|cut -d " " -f 1); do COUNTER=$(( $COUNTER + $SIZE )); done; echo $COUNTER
Trovare il file piu' grande appartenente ad un certo utente.
code:
#!/usr/bin/sh # No user name provided ... _f(){ >&2 echo "[largestfilefor] No user provided."; exit 1; }; [[ -z $1 ]] && _f; # Else, ... USER=$1; FILES=$(find / -type f -user $USER 2> /dev/null); if [[ -z $FILES ]]; then >&2 echo "[largestfilefor] Found no file for the user $USER."; exit 1; fi; echo $(echo $FILES|xargs stat --format="%s %n" 2> /dev/null|sort -nr|head -n 1|cut -d " " -f 2);
Trovare il numero di link simbolici nel sistema.
code:
find / -type l 2> /dev/null|wc- l
All times are GMT. The time now is 19:04. | Pages (39): « First ... « 34 35 36 37 [38] 39 » Show all 571 posts from this thread on one page |