.dsy:it. Pages (39): « First ... « 34 35 36 37 [38] 39 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- Esame di laboratorio (Giugno 2007) - Domande (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=31182)

Posted by Lion on 14-01-2011 17:31:

complimenti!
hai finito tutto l'esame?

Posted by uLori on 15-01-2011 08:57:

sisi finito tutto :)

comunque a me è stato dato un esercizio relativamente semplice, ho sentito esercizi di altri che non avrei saputo nemmeno da dove iniziare

Posted by Magio on 16-01-2011 00:19:

sommare la dimensione dei file .c contenenti numero di parole dispari

Posted by Magio on 16-01-2011 00:20:

dimenticavo l'intestazione, questo è l'esercizio che mi è capitato, ringrazio tutti per questo thread, grazie a voi l'ho passato!!!

Posted by Joy88 on 11-02-2011 12:38:

Aggiungo la mia domanda di stamattina:

Contare quanti file di manuale (file cioè con estensione .1, .2, .3 ... .7) ci sono all'interno del File System.

code:
find / -type f -name '*.[1-7]'

:)
Io ho poi ordinato il risultato in base all'estensione, ma era una cosa in più!

Manca solo l'orale e poi ho finito gli esami!! :shock:
:)
In bocca al lupo a tutti!!!
:D:D

*Dante*

Posted by AndyB on 12-02-2011 12:07:

Il mio esercizio era:

trovare l'occupazione di memoria totale dei processi con pid dispari.

code:
ps -axl | awk '{if (($4%2) != 0) SUM+=$7} END {print SUM}'

$4 = PID del processo
$7 = SIZE del processo

Posted by pintu on 10-07-2011 13:32:

Penso che senza questo 3d non avrei ai passato l'esame di laboratorio! Per futura memoria posto l'esercizio che mi è stato dato:

Shell Script
Trovare l'occupazione totale dei file che sono stati modificati l'ultima volta di venerdi.

#!/bin/sh
SOMMA=0
SIZE=0
find / -type f | while read line; do
Day=$(stat -Mtime $line | cut -f 1)
if [ $Day = "Fri" ]; then
SIZE=$(echo $line | xargs du | cut -f 1)
SOMMA=$(expr $SOMMA + $SIZE)
fi
done
echo "Occupazione totale: $SOMMA"

Kernel
Fare in modo che ogni volta che viene creato un link simbolico venga stampato il nome del link.

Non sono riuscito a farlo, comunque la strada giusta è accedere al file system , e all'interno del file open.c andare a modifizare la funzione do_slink. Monga mi ha dato un punto per la buona volontà :D Totale 25!

Grazie ancora a tutti!

Posted by basslele on 11-07-2011 12:47:

Anche io posto l'esercizio che mi ha fatto fare.

Trovare il numero dei file che contengono la parola "copyright" e hanno il nome composto da un numero pari di caratteri

io ho fatto così:

#! /bin/sh

sum=0;
for file in $(find / -type f | xargs grep -l "copyright" | rev | cut -d / -f 1 | rev); do
numero=$(echo "$file" | wc -c )
if (expr $(expr $numero % 2) -eq 0); then
sum=expr($sum + 1)
fi
done
echo "numero file: $sum"

Posted by mauro21 on 05-09-2011 17:39:

Originally posted by basslele
Anche io posto l'esercizio che mi ha fatto fare.

Trovare il numero dei file che contengono la parola "copyright" e hanno il nome composto da un numero pari di caratteri

io ho fatto così:

#! /bin/sh

sum=0;
for file in $(find / -type f | xargs grep -l "copyright" | rev | cut -d / -f 1 | rev); do
numero=$(echo "$file" | wc -c )
if (expr $(expr $numero % 2) -eq 0); then
sum=expr($sum + 1)
fi
done
echo "numero file: $sum"

provandolo a fare mi viene una cosa molto simile (praticamente =), solo che prima di stampare l'ultima stringa con il risultato, mi stampa molte linee con scritto grep: line too long - truncated

io qui metto 2>/dev/null dopo la grep x "ovviare" al problema

come viene visto in sede d'esame???

questo errore mi esce anche con altri esercizi.

Posted by basslele on 06-09-2011 11:19:

Anche a me aveva dato questo tipo di problema prima dell'esame ma durante l'esame avevo ridotto la ricerca e Monga non mi ha detto nulla...

Cmq è molto disponibile e ti aiuta.

Posted by aPiso on 04-07-2012 12:06:

Originally posted by spriggan

kernerl -> stampare, quando viene lanciato un processo che necessita privilegi superiori, un messaggio a video con pi, uid, nome processo.

Questo qualcuno saprebbe farlo??

Posted by marcy88 on 14-01-2013 10:08:

Ringrazio tutti, senza questo post non sarei riuscito ad accendere manco minix.
Posto l'esercizio che mi è capitato.
-trovare la dimensione totale dei file .c e .h che contengono contemporaneamente le parole "include" e "define".

Grazie davvero a tutti :-))))

Posted by giuscri on 22-07-2015 13:31:

Necroposting in un necroforum.

Trovare la dimensione totale dei file .c e .h che contengono contemporaneamente le parole "include" e "define".

code:
COUNTER=0; for SIZE in $(find lab/ -type f 2> /dev/null |egrep "(\.c)|(\.h)$"|xargs egrep -l "include"|xargs egrep -l "define"|xargs du -b|sed -r "s/\s+/ /g"|cut -d " " -f 1); do COUNTER=$(( $COUNTER + $SIZE )); done; echo $COUNTER

Posted by giuscri on 22-07-2015 17:39:

Trovare il file piu' grande appartenente ad un certo utente.
code:
#!/usr/bin/sh # No user name provided ... _f(){ >&2 echo "[largestfilefor] No user provided."; exit 1; }; [[ -z $1 ]] && _f; # Else, ... USER=$1; FILES=$(find / -type f -user $USER 2> /dev/null); if [[ -z $FILES ]]; then >&2 echo "[largestfilefor] Found no file for the user $USER."; exit 1; fi; echo $(echo $FILES|xargs stat --format="%s %n" 2> /dev/null|sort -nr|head -n 1|cut -d " " -f 2);

Posted by giuscri on 22-07-2015 17:48:

Trovare il numero di link simbolici nel sistema.
code:
find / -type l 2> /dev/null|wc- l

All times are GMT. The time now is 19:04. Pages (39): « First ... « 34 35 36 37 [38] 39 »
Show all 571 posts from this thread on one page