.dsy:it. Pages (41): « First ... « 33 34 35 36 [37] 38 39 40 41 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- BuroCrazy (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=167)
-- [Stage] Informazioni e problemi (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=18779)

Posted by nytro on 12-10-2007 09:35:

Eh, appunto, sono anch'io in quella condizione(stage trovato ma 4 esami mancanti).
Aspettiamo notizie certe..

Posted by lucav on 12-10-2007 20:47:

Re: Re: Re: Problemini..

Originally posted by Gaugamelek
rilancio il quesito perchè la risposta mi interessa assai:-D

Dall'accettazione della domanda di tesi alla discussione della tesi devono passare almeno tre mesi.
Lo stage deve durare almeno tre mesi.
Quindi se vengono richiesti separatamente l'impegno diventa di 6 mesi.
Al contrario se la domanda di stage e di assegnamento tesi (che deve essere collegata al lavoro di stage) si fanno insieme l'impegno si può ridurre di 3 mesi.

Se si ha la fortuna di lavorare in un azienda informatica come è stato per me, è possibile far convalidare l'attività lavorativa per l'assegnamento dei crediti per lo stage.

Posted by nytro on 13-10-2007 01:01:

Re: Re: Re: Re: Problemini..

Originally posted by lucav
Dall'accettazione della domanda di tesi alla discussione della tesi devono passare almeno tre mesi.
Lo stage deve durare almeno tre mesi.
Quindi se vengono richiesti separatamente l'impegno diventa di 6 mesi.
L'Italiano non è un parere, ma ovviamente c'è sempre qualcuno che lo usa a sproposito, specie nelle leggi e nei regolamenti, dando luogo a molteplici libere interpretazioni.
Lucav, grazie per la risposta, sia chiaro che non ce l'ho con te, ma come ho già detto non capisco il nesso tra separazione di stage e tesi, con i 6 mesi.
Rifaccio il mio esempio: mi mancano 4 esami. Ipotizzo di iniziare lo stage a Novembre, ipotizzo di dare un altro esame e farmi assegnare la tesi per inizio Gennaio. Lo stage si potrà concludere AL MINIMO dopo 3 mesi(facendo i conti, a fine Gennaio), la tesi deve durare AL MINIMO 3 mesi(se parto a inizio Gennaio, facendo sempre i conti, potrei finire a fine Marzo). Calcolando da inizio stage a fine tesi si vede che i mesi sono 5! Gennaio è in comune..
Iniziando la tesi a Dicembre, i mesi "in comune" diventano 2, quindi i mesi totali diventano 4! Ovviamente, se stage e tesi partono insieme, diventano 3. E' matematica..
Ora, il dubbio è: esiste una qualche caxxo di regola che non permette, in caso di richiesta separata(PRIMA stage e POI tesi), l'accavallamento di mesi? Cioè, bisogna obbligatoriamente finire prima il tirocinio e poi iniziare la tesi o il limite è solo quello dei 3 mesi minimi per ciascuno(stage e tesi)?
Io non ho letto nessuna clausola che vieta di fare contemporaneamente stage E tesi, anche se iniziati in periodi diversi, quindi perchè si parla sempre di sti 6 mesi minimi?!
Grazie.

Posted by lucav on 13-10-2007 13:58:

Re: Re: Re: Re: Re: Problemini..

Originally posted by nytro
L'Italiano non è un parere, ma ovviamente c'è sempre qualcuno che lo usa a sproposito, specie nelle leggi e nei regolamenti, dando luogo a molteplici libere interpretazioni.
Lucav, grazie per la risposta, sia chiaro che non ce l'ho con te, ma come ho già detto non capisco il nesso tra separazione di stage e tesi, con i 6 mesi.
Rifaccio il mio esempio: mi mancano 4 esami. Ipotizzo di iniziare lo stage a Novembre, ipotizzo di dare un altro esame e farmi assegnare la tesi per inizio Gennaio. Lo stage si potrà concludere AL MINIMO dopo 3 mesi(facendo i conti, a fine Gennaio), la tesi deve durare AL MINIMO 3 mesi(se parto a inizio Gennaio, facendo sempre i conti, potrei finire a fine Marzo). Calcolando da inizio stage a fine tesi si vede che i mesi sono 5! Gennaio è in comune..
Iniziando la tesi a Dicembre, i mesi "in comune" diventano 2, quindi i mesi totali diventano 4! Ovviamente, se stage e tesi partono insieme, diventano 3. E' matematica..
Ora, il dubbio è: esiste una qualche caxxo di regola che non permette, in caso di richiesta separata(PRIMA stage e POI tesi), l'accavallamento di mesi? Cioè, bisogna obbligatoriamente finire prima il tirocinio e poi iniziare la tesi o il limite è solo quello dei 3 mesi minimi per ciascuno(stage e tesi)?
Io non ho letto nessuna clausola che vieta di fare contemporaneamente stage E tesi, anche se iniziati in periodi diversi, quindi perchè si parla sempre di sti 6 mesi minimi?!
Grazie.

In effetti non penso che esista una clausola specifica ed è lasciato alla discrezione della Commissione.
Forse è solo un problema di organizzazione e di praticità, in quanto la tesi dovrebbe essere collegata al lavoro di stage, ma se trovi un professore che accetti di farti da relatore per la tesi, non vedo che problemi burocratici ci possano essere: l'importante è che ti firmi il modulo e che con lui stabilisci il titolo della tesi.

Posted by PablitoEscobar on 25-10-2007 11:02:

Tutor di tirocinio

Ciao a tutti,

Ho quasi finito lo stage(esterno) iniziato il 2 di Luglio.
Ho compilato i seguenti moduli:

- assegnazione stage
- lettera azienda
- chiusura stage

Mi e' sorto pero' un dubbio:

Chi e' il Tutor di tirocinio ?

Io come tutor di tirocinio intendo il tutor aziendale, quindi quei documenti non li ho mai fatti firmare dal mio relatore.

Sbaglio qualcosa o va bene cosi?

Attendo vostre info.

Grazie,

P.P.

Posted by shiffola on 25-10-2007 13:37:

si il tutor è quello aziendale e i moduli sono corretti ;)

:ciao:

Posted by PablitoEscobar on 26-10-2007 08:47:

Originally posted by shiffola
si il tutor è quello aziendale e i moduli sono corretti ;)

:ciao:

Ok grazie milleee!!!
Mi sento sollevato..che sclero questa burocrazia!

Posted by johnnyd on 22-11-2007 11:08:

ragazzi che voi sappiate... si può fare lo stage/tirocinio per una società svizzera?

Posted by shiffola on 22-11-2007 13:15:

si basta che fai i moduli come al solito con la lettera firmata.. per l'assicurazione n so bene come funziona, ma credo pure qlla uguale

Posted by nytro on 29-11-2007 11:57:

Ciao a tutti.
I primi di gennaio dovrei iniziare il lavoro che vorrei farmi riconoscere come stage/tirocinio. Visto che si tratta di un contratto "a progetto"(di 3 mesi e con assicurazione) non ho capito quando e dove portare i moduli. :?
15 giorni prima di iniziare devo consegnare il modulo di inizio stage?
Oppure, visto che non c'entra con l'Uni, una volta terminato consegno modulo di inizio e fine insieme?
Grazie.

Posted by PablitoEscobar on 29-11-2007 13:40:

Originally posted by nytro
Ciao a tutti.
I primi di gennaio dovrei iniziare il lavoro che vorrei farmi riconoscere come stage/tirocinio. Visto che si tratta di un contratto "a progetto"(di 3 mesi e con assicurazione) non ho capito quando e dove portare i moduli. :?
15 giorni prima di iniziare devo consegnare il modulo di inizio stage?
Oppure, visto che non c'entra con l'Uni, una volta terminato consegno modulo di inizio e fine insieme?
Grazie.

Io ho consegnato tutti i moduli (+ lettera azienda carta intestata) alla fine di tutto in via comelico.

Posted by nytro on 29-11-2007 21:59:

Grazie della risposta, perchè sinceramente mi pare che non è scritto da nessuna parte e non volevo rischiare di prolungare ancora i tempi..

Posted by mauri on 30-11-2007 10:38:

scusate..io ho 1 domanda 1 po' diversa da farvi...io lavoro x 1 azienda multinazionale di telecomunicazioni..e sn al 2 anno di uni..siccome nessuno mi ha saputo indirizzare dv andare a kiedere,lo kiedo a voi...

Posso far passare il mio lavoro km esperienza stage esterna??

Inoltre lo stage aggiunge cfu?e se si qnt?

Sn 1 po' confuso su qst ks xkè nessuno sa mai nulla... :?:? spero ke almeno voi mi sappiate aiutare..grazie mille ;););););););)

Posted by nytro on 30-11-2007 10:51:

Originally posted by mauri Posso far passare il mio lavoro km esperienza stage esterna??
Sì, se il tuo lavoro ha a che fare con l'ambito informatico.
Per intenderci, se lavori per una società di telecomunicazioni ma fai l'usciere, la vedo dura.. ;)

Inoltre lo stage aggiunge cfu?e se si qnt?
Lo stage ti serve per il conseguimento della laurea.
Nel mio caso, per il corso di "Informatica per le Telecomunicazioni" vale 9cfu. Per Informatica tradizionale non dovrebbe essere diverso, ma per sicurezza guarda il manifesto degli studi del tuo corso..

Posted by mauri on 30-11-2007 10:57:

grazie mille...e io riparo da remoto guasti di aziende..e se serve programmo qlcs..in teoria dovrebbero considerarmelo km stage no?e poi il modulo lo posso presentare già al 2 anno?

grazie mille x la ris ;););)

All times are GMT. The time now is 22:30. Pages (41): « First ... « 33 34 35 36 [37] 38 39 40 41 »
Show all 601 posts from this thread on one page