![]() |
Pages (39): « First ... « 30 31 32 33 [34] 35 36 37 38 » ... Last » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- Esame di laboratorio (Giugno 2007) - Domande (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=31182)
andata: 24
Grazie a tutti ed in bocca al lupo a chi dovrà farlo
Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (V)
I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. (T.J)
ringrazio anche io per tutti i vari suggerimenti trovati qua e là.
In bocca al lupo a chi lo deve ancora dare
c'è qualche anima pia che ha una racccolta degli esercizi di shell risolti?
28....... una sudata pazzesca,ma soprattutto per la parte orale....
allora,per quanto riguarda gli esercizi di lab:
1-script: trovare tutti i file che cominciano per 'l',archiviarli in un archivio ar e comprimere il tutto utilizzando gzip
2-kernel: modificare la modalità di allocazione della memoria da first fit a best fit
1-codice(a memoria,quindi testatelo!!):
find / -type f -name "l*" | xargs ar cr archivio.ar
gzip -9 archivio.ar
con il -9 si sta dicendo a gzip di comprimere il file piu che puo anche se ci mette piu tempo (se si utilizzasse -1 invece si dice a gzip di compattare il file nel minor tempo possibile,ma la compressione non è ottimale, il -5 ovviamente è una via di mezzo)
2- sono andato in usr/src/servers/pm/alloc.c
sono andato nella funzione alloc_mem e ho fatto un for e 2 if in modo da selezionare lo spazio opportuno....non credo proprio che avrebbe funzionato,ma come ragionamento c'ero.....non potevo testarlo per evitare di combinare danni....cmq al prof è bastato e quindi mi ha dato 27...
per quanto ri guarda il thread,ringrazio tutti coloro che hanno posto quesiti e soluzioni.senza tutti questi esercizi non sarei mai riuscito a passare questo esame!!!!!
in bocca al lupo a tutti quanti!!!!!!
Non era molto difficile: basta usare wc con l'opzione -c. Il prof quando mi ha dato l'esercizio mi ha detto di considerare solo il nome del file e non il path. Io non sapevo come farlo, dal momento che il find restituisce il path e al momento non sapevo come estrarre l'ultimo elemento con cut, ma alla fine non mi ha detto nulla e gli è andato bene così.
Per il kernel dovevo stampare un messaggio ogni volta che veniva creato un file il cui nome iniza per x. La syscall da modificare è in /usr/src/servers/fs/open.c (do_creat, credo), ma più in là non sono riuscito ad arrivare...
In totale 26.
Monga è molto bravo: è gentile e ti mette a tuo agio e ti da una mano se vede che sai dove mettere le mani..
L'unica cosa è l'organizzazione! Sono arrivato lì alle 9:30 e sono uscito alle 15:30
Ma è tanto difficile dividere preventivamente in turni, dato che gli iscritti li conoscono già? Che ci vuole a far venire metà gente alle 9:30 e metà, metti dopo mezzogiorno??
Oltretutto nell'aula gamma, che è una specie di squallidissimo bunker anti-atomico, senza finestre e senza nemmeno posto per sedersi. 6 ore in piedi non fanno certo bene alla concentrazione pre-esame!
Vabbè, è andato e questo è l'importante, ancora grazie a tutti (anche a n3o, che in pratica ho visto che ha fatto "nascere" questo thread!)
kernel:modifica del kernel per stampare un messaggio alla pressione di F8...totale 30 e verbalizzato un 29 (e a quello prima aveva regalato un punticino per arrivare al 30 ma va beh, mi va benissimo lo stesso)
cmq esame lungo si, anche perchè c'era solo monga, però lui è bravo e ti aiuta (nei limiti del possibile ovviamente)
e anche per questo esame, grazie 1000 dsy!!!
Originally posted by MarcoVigna17
(e a quello prima aveva regalato un punticino per arrivare al 30 ma va beh, mi va benissimo lo stesso)
grazie a tutti quelli che hanno collaborato a questo thread !
Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (V)
I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. (T.J)
Originally posted by xSharKMaNx
Lunedì mattina posto nella Sezione Filez![]()
chi mi risolve questo esercizio?
calcolare la somma dei pid
Originally posted by Dazan
chi mi risolve questo esercizio?
calcolare la somma dei pid
ottimo.. awk che comando è?
All times are GMT. The time now is 21:39. | Pages (39): « First ... « 30 31 32 33 [34] 35 36 37 38 » ... Last » Show all 571 posts from this thread on one page |