.dsy:it. Pages (39): « First ... « 30 31 32 33 [34] 35 36 37 38 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- Esame di laboratorio (Giugno 2007) - Domande (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=31182)

Posted by xSharKMaNx on 18-09-2009 13:59:

andata: 24
Grazie a tutti ed in bocca al lupo a chi dovrà farlo :)

Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (V)

I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. (T.J)

Posted by mark on 18-09-2009 14:20:

ringrazio anche io per tutti i vari suggerimenti trovati qua e là.

In bocca al lupo a chi lo deve ancora dare :)

Posted by Spr1gg4N on 18-09-2009 14:25:

mi accodo anche io ai ringraziamenti: è andata bene anche grazie al dsy ^_^

Posted by Alessio on 18-09-2009 14:46:

esame passato!!!! Un Grazie di cuore a tutti voi!!! Senza questo thread molto probabilmente il laboratorio non lo avrei mai passato!!!!!! Grazie!!!!

Posted by Dazan on 18-09-2009 16:28:

c'è qualche anima pia che ha una racccolta degli esercizi di shell risolti?

Posted by brain on 18-09-2009 17:36:

28...:D.... una sudata pazzesca,ma soprattutto per la parte orale....

allora,per quanto riguarda gli esercizi di lab:
1-script: trovare tutti i file che cominciano per 'l',archiviarli in un archivio ar e comprimere il tutto utilizzando gzip
2-kernel: modificare la modalità di allocazione della memoria da first fit a best fit

1-codice(a memoria,quindi testatelo!!):
find / -type f -name "l*" | xargs ar cr archivio.ar
gzip -9 archivio.ar

con il -9 si sta dicendo a gzip di comprimere il file piu che puo anche se ci mette piu tempo (se si utilizzasse -1 invece si dice a gzip di compattare il file nel minor tempo possibile,ma la compressione non è ottimale, il -5 ovviamente è una via di mezzo)

2- sono andato in usr/src/servers/pm/alloc.c
sono andato nella funzione alloc_mem e ho fatto un for e 2 if in modo da selezionare lo spazio opportuno....non credo proprio che avrebbe funzionato,ma come ragionamento c'ero.....non potevo testarlo per evitare di combinare danni....cmq al prof è bastato e quindi mi ha dato 27...

per quanto ri guarda il thread,ringrazio tutti coloro che hanno posto quesiti e soluzioni.senza tutti questi esercizi non sarei mai riuscito a passare questo esame!!!!!
in bocca al lupo a tutti quanti!!!!!!
:D

Posted by Shaper on 18-09-2009 17:39:

Passato anch'io gente! :D
Ovviamente grazie a tutti voi, senza questo thread non ce l'avrei mai fatta.

Come es di shell mi ha chiesto di contare tutti i file che hanno il nome composto da un numero dispari di lettere.
Non era molto difficile: basta usare wc con l'opzione -c. Il prof quando mi ha dato l'esercizio mi ha detto di considerare solo il nome del file e non il path. Io non sapevo come farlo, dal momento che il find restituisce il path e al momento non sapevo come estrarre l'ultimo elemento con cut, ma alla fine non mi ha detto nulla e gli è andato bene così.

Per il kernel dovevo stampare un messaggio ogni volta che veniva creato un file il cui nome iniza per x. La syscall da modificare è in /usr/src/servers/fs/open.c (do_creat, credo), ma più in là non sono riuscito ad arrivare...

In totale 26.

Monga è molto bravo: è gentile e ti mette a tuo agio e ti da una mano se vede che sai dove mettere le mani..

L'unica cosa è l'organizzazione! Sono arrivato lì alle 9:30 e sono uscito alle 15:30 :shock:
Ma è tanto difficile dividere preventivamente in turni, dato che gli iscritti li conoscono già? Che ci vuole a far venire metà gente alle 9:30 e metà, metti dopo mezzogiorno??
Oltretutto nell'aula gamma, che è una specie di squallidissimo bunker anti-atomico, senza finestre e senza nemmeno posto per sedersi. 6 ore in piedi non fanno certo bene alla concentrazione pre-esame!

Vabbè, è andato e questo è l'importante, ancora grazie a tutti (anche a n3o, che in pratica ho visto che ha fatto "nascere" questo thread!) :D

Posted by MarcoVigna17 on 18-09-2009 19:32:

il culo di cui parlavo ieri c'è stato...

es di shell:sommare la grandezza dei file che iniziano per 'v'
kernel:modifica del kernel per stampare un messaggio alla pressione di F8...totale 30 e verbalizzato un 29 (e a quello prima aveva regalato un punticino per arrivare al 30 ma va beh, mi va benissimo lo stesso)

cmq esame lungo si, anche perchè c'era solo monga, però lui è bravo e ti aiuta (nei limiti del possibile ovviamente)

e anche per questo esame, grazie 1000 dsy!!!

Posted by Spr1gg4N on 18-09-2009 19:37:

Originally posted by MarcoVigna17
(e a quello prima aveva regalato un punticino per arrivare al 30 ma va beh, mi va benissimo lo stesso)

a quello di prima ha "regalato" un punticino perchè ha preso un 30+2 nella parte teoria e aveva cmq sia fatto anche la parte di kernel (non funzionava ma la modifica era corretta e lì sul momento neanche il prof trovava l'errore) :D

Posted by kirka85 on 19-09-2009 09:14:

grazie a tutti quelli che hanno collaborato a questo thread !

Posted by xSharKMaNx on 19-09-2009 10:29:

Originally posted by Dazan
c'è qualche anima pia che ha una racccolta degli esercizi di shell risolti?

Lunedì mattina posto nella Sezione Filez :)

Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (V)

I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. (T.J)

Posted by Dazan on 24-09-2009 15:52:

Originally posted by xSharKMaNx
Lunedì mattina posto nella Sezione Filez :)

grazie 3000!

Posted by Dazan on 24-09-2009 16:42:

chi mi risolve questo esercizio?

calcolare la somma dei pid

Posted by xSharKMaNx on 24-09-2009 18:37:

Originally posted by Dazan
chi mi risolve questo esercizio?

calcolare la somma dei pid

ps -alx | awk '{SUM += $4} END {print SUM}'

Controlla con ps -alx se il PID si trova all 4 colonna altrimenti cambia il numero alla riga di comando ;)

Posted by Dazan on 24-09-2009 18:41:

ottimo.. awk che comando è?

All times are GMT. The time now is 21:39. Pages (39): « First ... « 30 31 32 33 [34] 35 36 37 38 » ... Last »
Show all 571 posts from this thread on one page