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-- [Reti di calcolatori] Diario del corso 2002/2004 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=5928)


Posted by recoil on 12-03-2004 19:49:

Originally posted by vinnie
Sei spiritoso. Ecco l'atteggiamento che fa del nostro paese una nazione del quarto mondo! I panni sporchi si lavano in famiglia... Bravo.
Comunque mi risulta che la cosa sia stata gia' fatta senza alcun risultato. Se ne frega.


senti a me non pare il caso di scrivere a un ministro perché c'è un esame difficile. mi risulta che a statistica le vittime sono maggiori, qui semmai il problema sono i voti bassi ma qualche volta ho visto anche dei voti sopra il 25, raramente ma è capitato.

cmq quando ho preso 23 sono andato a vedere il compito e mi sono reso conto di aver fatto diversi errori quindi non potevo nemmeno protestare più di tanto.
Reti è un esame fondamentale ed ha a mio avviso una grande importanza. forse si dovrebbero cambiare le priorità nel programma come dicevo sopra ma bisogna anche studiare un pochino di più, su questo non ci piove.
io ad esempio ho accettato quel 23 per mancanza di tempo, non perché le difficoltà fossero insormontabili...

infine vorrei sapere con quali motivazioni Rossi ha rifiutato di cambiare l'esame. voi cosa avete proposto e lui cosa ha detto


Posted by vinnie on 12-03-2004 19:55:

E' proprio il fatto che la cosa non sia in qualche modo "nota" che la rende piu' facilmente "oscurabile"... non credo che la cosa sia "risolvibile" cosi' semplicemente, ma questo tipo di pressioni possono far cambiare le cose sul lungo periodo, diffcilmente a breve. Quello che dico e che bisognerebbe cercare di avere un atteggiamento un po' piu' "civico", strategico (e bada che io ho preso 16 e quindi sarei ben contento che la cosa venisse chiarita fin da subito), nel senso che quella universitaria e' una delle tante lobby e che solo una azione "politica" lunga e persistente puo' ottenere dei risultati. Per questo dico i rappresentanti, perche' qualunque sia la lista vincitrice possa essere mantenuta una continua attenzione a questo tipo di MALfunzionamenti.


Posted by vinnie on 12-03-2004 19:58:

Riconosco in parte le tue ragioni, ma non per questo bisognerebbe rinunciare a cercare di migliorare l'ambiente. In ogni caso Rossi e compagnia hanno un atteggiamento piuttosto incoerente fra parole ed operato. Per glialtri esami, come statistica, vale lo stesso. Reti e' uno dei casi. Un esempio.


Posted by recoil on 12-03-2004 19:59:

si però non hai risposto alla mia domanda, sempre che tu sia stato tra quelli che sono andati da Rossi a fargli notare il problema

che ha detto lui? come ha reagito?


Posted by vinnie on 12-03-2004 20:21:

mai stato da Rossi. Ho parlato un po' di tempo fa con Lunik che mi ha riferito quanto sopra. Ho parlato spesso con la Pagani da cui ho tratto le considerazioni di cui sopra.


Posted by Lunik on 13-03-2004 11:39:

Vinnie xè dici cosa false?
NON HO MAI PARLATO CON ROSSI.

Non sono rappresentante degli studenti, e nn penso di diventarlo...in più non posso entrare in tale discussione perchè non ho fatto reti con questo prof e non ho mai seguito il corso xè sono di ComDig e non di Informatica.
Dovrebbero parlare coloro che han seguito tale corso e che sono nel nostro staff...

Io ho parlato con te di questa situazione ma dicendo che di questo problema ne devono discutere chi è di info... con che "diritto" posso andar da Rossi e dirgli che il suo corso/esame è fatto male se non sono dentro a Informatica?

Abbiamo sì parlato insieme io e te ma giusto x capire (io) la situazione...

that's all

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Posted by Autovelox on 13-03-2004 17:03:

Originally posted by vinnie
mai stato da Rossi. Ho parlato un po' di tempo fa con Lunik che mi ha riferito quanto sopra. Ho parlato spesso con la Pagani da cui ho tratto le considerazioni di cui sopra.


Se non sei mai stato da Rossi e hai solo parlato con la Pagani, perche attacchi Rossi così duramente e non dici nulla sulla Pagani?

E comunque non devono per forza essere i rappresentanti a scrivere lettere, puoi anche farlo te in prima persona, anche perche dubito che loro (chiunque venga eletto) ti diano ascolto!

Secondo me dovresti andare a vedere il compito, capire cosa hai sbagliato e preparare l'appello di giugno in modo più approfondito.

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Bill Shankly


Posted by korn on 13-03-2004 19:46:

Originally posted by AlphaGamma
per come è fatto l'esame di reti, dove si richiede di sapere a memoria i dettagli, anche se magari non si sa il contesto generale


Off-Topic:

Questo è un vizio schifoso della didattica all'italiana (99% nozionismo), peccato che poi quando vai a lavorare ti chiedono l'esatto opposto, devi conoscere il contesto generale e sapere dove mettere le mani, nessuno ti negherà la possibiltà di dare una sbirciatina al libro se non ti ricordi un dettaglio.

E parlo per esperienza, mia e di amici, non certo per partito preso.

Se la scuola dovrebbe preparare al lavoro, perché usa un metodo opposto a quello del lavoro?

Bah.

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Posted by bill76 on 14-03-2004 14:07:

Io penso che questo esame sia troppo difficile così come concepito!
Uno non si può ricordare a memoria tutto il libro o giù di li!
Fare lo scritto + umano e magari un bel orale dove si vede se uno ha studiato o meno!
Boh!!!!!!!!!!!!!!!!!

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Poca osservazione e molto ragionamento portano all’errore,
molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità


Posted by spider on 14-03-2004 16:15:

esame

...secondo me è sempre meglio evitare la prova orale.
Per quanto riguarda il programma d'esame, voti, modalita' ecc.. suggerirei (a chi? ) di dare un'occhiata allo stesso corso di altre Universita' (es. Torino, Genova)


Posted by recoil on 14-03-2004 16:19:

è difficile che venga introdotta la prova orale secondo me. prima di tutto perché ci sono troppe persone, poi perché qualche domanda aperta negli scritti può bastare

piuttosto introdurrei una parte pratica con un po' di programmazione di rete! come si faceva una volta, ovvero fino a un paio di anni fa...
una valutazione che determini magari 1/3 del voto in modo che un'ottima prova riesca a compensare sufficientemente uno scritto mediocre.


Posted by lum on 14-03-2004 21:52:

Originally posted by recoil
.... forse si dovrebbero cambiare le priorità nel programma come dicevo sopra ma bisogna anche studiare un pochino di più, su questo non ci piove.
io ad esempio ho accettato quel 23 per mancanza di tempo, non perché le difficoltà fossero insormontabili...


A me e' parso che il corso non fosse allineato con la tipologia di diverse domande viste nei temi d'esame, e piu' d'una per ciascuno. Questo gia' preclude a molti la possibilta' di un buon rendimento a fronte di tanto studio. In piu' anche il grado generale di difficolta' (che molte volte si riduce a lavoro mnemonico) dei diversi temi non e' indicativamente simile, questo contribuisce a far si che ognuno di faccia un'idea differente sul grado di affrontabilita'.

Rimane il fatto che il rendimento e' mediamente basso e questo non puo' dipendere solo dagli studenti. Mi chiedo come mai i docenti non se ne rendano conto....se invece se ne rendono conto e lasciano la situazione invariata mi verrebbe da sospettare che non c'e' interesse a migliorare la situazione e quindi a migliorare la qualita' delle conoscenze degli studenti....perche'?

Per quanto riguarda le altre materie scoglio (tipo statistica) la faccenda e' differente, i docenti sono ben consci delle difficolta' incontrate, e per mia esperienza ho visto molta disponibilita' da parte loro per cercare di fare il possibile per arrivare preparati all'esame.
Poi Reti non eguaglia certo statistica in difficolta' eppure la media dei voti di statistica e' piu' alta.....


Posted by vinnie on 15-03-2004 19:17:

vabbe'! La discussione e' diventata sterile, comunque:
1) scusa Lunik, ma se leggi bene, non ho mai detto che tu abbia parlato con Rossi, solo di avermi detto delle cose (che nello specifico altri hanno fatto in consiglio).
2) Autovelox: mi sembra che tu vada un po' sopra le righe. Qui non si parla del mio esame (e son ben io quello che devo fare, senza bisogno del tuo inutile consiglio da grillo saggio), ma di un metodo, da cui segue il punto (3).
3) Non cito nemmeno la Pagani, perche' non e' nemmeno professore associato, si barcamena. Non la difendo, anzi, predica bene, ma razzola molto male. Pero' Rossi e' il titolare del corso, e' ordinario ed e', o era fino a poco tempo fa il presidente del CL. Quindi direi che se con qualcuno bisogna prendersela, quello e' lui, non certo i ricercatori sotto costante ricatto (non per assolverli, ripeto).


Posted by Lunik on 15-03-2004 19:35:

Mi scuso con te ma cavoli avevo letto "Ha" invece di "ho" (prima di "parlato" )

scusami... devo iniziare a portare gli occhiali :roll:

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Posted by Simpsons on 04-06-2004 14:19:

Sul sito dà :
SALTO D'APPELLO: a partire da giugno 2003, gli studenti che ad un appello d'esame conseguono un voto uguale o inferiore a 11/30 non potranno sostenere l'esame all'appello successivo.

Se uno consegna il compito giusto?
E se invece si ritira? Si salta l'appello successivo o no?


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