![]() |
Pages (39): « First ... « 26 27 28 29 [30] 31 32 33 34 » ... Last » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- Esame di laboratorio (Giugno 2007) - Domande (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=31182)
Originally posted by xSharKMaNx
•Elencare i tre utenti che hanno il maggior numero di file nel sistema
code:
USERS=$(cut -d : -f 1 < /etc/passwd | uniq); for us in $USERS; do NFILE=$(find / -type f -user $us | wc -l); echo $NFILE:$us done | sort -nr | head -3
Originally posted by Spr1gg4N
scusa ma mandando in pipe l'output di find sull'utente root non ti da errore di Out of Space?
Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (V)
I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. (T.J)
No, non mi ha dato nessun tipo di errore!
Ho utilizzato l'ambiente dato da Martignoni, perchè a te va in Out of Space?
Dai post precedenti ho trovato queste due possibilità:
code:
#/bin/sh cpdir -p /directoryA /directoryB for file in $(find /directoryB -type f); do rm $file done
code:
#! /bin/sh cpdir -pr /bin /bin2 rm $(find /bin2 -type f)
eh si infatti se vedi nel post dove ho raccolto alcuni script ho sempre utilizzato un file temporaneo proprio per questo fatto: perchè puntualmente mi va in out of space (in effetti tutti i file dell'utente root partendo da / sono molti...strano che non ti dia errore...bha)
EDIT:
-------------
Ora provando a riscriverlo non mi da errore....bho non so che cavolo avevo fatto allora ^_^
code:
cut -d : -f 1 < /etc/passwd | uniq > tmp while read us; do NFILE=$(find / -type f -user $us | wc -l); echo $NFILE:$us done < tmp | sort -nr | head -3
Ho pensato una cosa
code:
#!/bin/sh mkdir -p /tmp/script; /find -type f -size +2 | xargs grep -l "#!/bin/sh" | xargs tar cvf /tmp/script/archivio.tar
Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (V)
I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. (T.J)
Trovare tutti gli script del sistema, minori di 1 k, copiarli su /tmp/script/ Aggiungerli tutti i file su un file.tar !
Sto scimmiando con questo esercizio
Ho pensato una cosa
code:
#!/bin/sh mkdir -p /tmp/script; /find -type f -size +2 | xargs grep -l "#!/bin/sh" | xargs tar cvf /tmp/script/archivio.tar
non è -2 ?
qui spiega come fare ma a me non funziona
http://unix.ittoolbox.com/groups/te...another-1677099
prima di tutto ho fatto il test in una cartella in cui ho creato 3 file di cui uno in chmod 755
chmod 755 try.sh
gli altri in 644 (default se si creano con elvis)
con un
find /mnt/[lamiacartella] -type f -perm -1
mi ha trovato il file eseguibile. Poi con la seguente situazione :
chmod 777 try.sh
chmod 676 try2.sh
e usando lo stesso find mi ha trovato sollo quello in 777
conclusione -perm -1 guarda solo il primo numero.
confermo che i +1 +111 /1 /111 sono inutile ... non danno erore ma non danno nessun risultato di ricerca
la domanda e' dunque : Basta che sia eseguibile dall' user o deve essere eseguibile da tutti?
se basta il user allora basta la linea di comando ... seno bisogna fare un script shell che faccia tutti i casi di permesso ... *sigh*
find / -type f -name "*.c" | xargs ls -s | awk '{SUM += $1} END {print SUM}'
code:
find / -type f -name "*.c" [ ricerco tutti i file con estensione ".c"] xargs ls -s [visualizzo nella prima colonna la dimensione in kb ] awk '{SUM += $1} END {print SUM}' [ somma la prima colonna e stampa il risultato ]
•Trovare la dimensione di tutti i file "*.c"
code:
find / -type f -name "*.c" | xargs ls -s | awk '{SUM += $1} END {print SUM}'
code:
find / -type f -name "*.c" [ ricerco tutti i file con estensione ".c"] xargs ls -s [visualizzo nella prima colonna la dimensione in kb ] awk '{SUM += $1} END {print SUM}' [ somma la prima colonna e stampa il risultato ]
eh si infatti se vedi nel post dove ho raccolto alcuni script ho sempre utilizzato un file temporaneo proprio per questo fatto: perchè puntualmente mi va in out of space (in effetti tutti i file dell'utente root partendo da / sono molti...strano che non ti dia errore...bha)
EDIT:
-------------
Ora provando a riscriverlo non mi da errore....bho non so che cavolo avevo fatto allora ^_^
Originally posted by mark
molto potente awk, però se devi stampare ad esempio i 5 file .c di dimensioni maggiori diventa problematico
code:
find / -type -name "*.c" | xargs du | sort -nr | head -5
E' un pò diverso, se devi selezionare i 5 file ".c" di dimensioni maggiori fai semplicemente:
code:
find / -type -name "*.c" | xargs du | sort -nr | head -5
code:
ps -axl | tr -s " " : | for i in $(cut -d : -f 5-9); do pid$=(echo $i | cut -d -f 1); sz$=(echo $i | cut -d -f 4); if [ $pid % 2 -eq 1 -a $sz > 0 ]; then echo $pid $sz; fi; done; | sort +1 -n | tail -1
code:
ps -axl | awk '{if($4 % 2 && $7 > 0) print $4, $7}' | sort +1 -n
All times are GMT. The time now is 13:43. | Pages (39): « First ... « 26 27 28 29 [30] 31 32 33 34 » ... Last » Show all 571 posts from this thread on one page |