Pages (4): « 1 2 [3] 4 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Reti di calcolatori (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=68)
-- [Reti di calcolatori] Diario del corso 2002/2004 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=5928)
uhm... non ricordo se la divisione era così netta... comunque qui (http://www.dsy.it/forum/attachment.php?postid=129202) ho postato le domande a risposta aperta dell'esamone di Settembre 2003 e come vedi esercizi non ce ne sono
come vedi esercizi non ce ne sono
Linux User#271051
Only God can judge me, is that right?
Only God can judge me now
Only God baby, nobody else. All you other motherfuckers get out my business (2Pac)
Ricordo che nella parte delle domande a risposte chiuse qualche esercizio c'era, quindi non saranno certamente inutili
Ricordo che nella parte delle domande a risposte chiuse qualche esercizio c'era, quindi non saranno certamente inutili
Linux User#271051
Only God baby, nobody else. All you other motherfuckers get out my business (2Pac)
Bella domanda... a dire il vero a me (e anche ad altri studenti che conosco) non è stato fatto alcun orale, può darsi che sia facoltativo... ma è meglio che te ne accerti
12.[T5.28] Una rete di classe B ha subnet mask 255.255.240.0 Qual e' il max# host
per subnet?
240=128+64+62+16 -> 11110000 percio' ho 4+8=12 bit per host ID, pertanto 2 ^12 - 1=4096 host ID possibili
1. la fa facile xè ha scelto proprio il num 240 ke ha tutti zeri consecutivi ma se fosse 230? Sto metodo di contare gli zeri nn mi sembra funzioni...
a me verrebbe da fare in maniera naturale questo calcolo:
(256-240)*256=4096
Nel secondo caso sarebbe: (256-230)*256=6656
Poi, xkè 2 ^12 - 1?? ke poi il -1 non lo fa..... il risult è sempre 4096 e nn 4095....
iluuminatemi.......
io opterei per il mio metodo ma nn vorrei ke mi venissero tolti punti... i punti in palio ke si possono perdere sono troppi! sembra + un torneo ke un esame!
Se servono ancora cerchero' di capire come postarli nella sezione files...
Ho ritrovato i miei file java...
Se servono ancora cerchero' di capire come postarli nella sezione files...
"Questi libri non possono cancellare secoli di storia, specialmente se quella storia è sostenuta dal più grande best seller di tutti i tempi." Fraukman aveva sgranato gli occhi. "Non dirmi che Harry Potter parlava del Santo Graal."
"Parlavo della Bibbia." Fraukman aveva fatto una smorfia. "Dovevo aspettarmelo."
edit
Ho capito come si postano i files... CHE GENIO!!
dubbio sulla risoluzione del prof...
12.[T5.28] Una rete di classe B ha subnet mask 255.255.240.0 Qual e' il max# host
per subnet?
240=128+64+62+16 -> 11110000 percio' ho 4+8=12 bit per host ID, pertanto 2 ^12 - 1=4096 host ID possibili
1. la fa facile xè ha scelto proprio il num 240 ke ha tutti zeri consecutivi ma se fosse 230? Sto metodo di contare gli zeri nn mi sembra funzioni...
a me verrebbe da fare in maniera naturale questo calcolo:
(256-240)*256=4096
Nel secondo caso sarebbe: (256-230)*256=6656
Poi, xkè 2 ^12 - 1?? ke poi il -1 non lo fa..... il risult è sempre 4096 e nn 4095....
iluuminatemi.......
io opterei per il mio metodo ma nn vorrei ke mi venissero tolti punti... i punti in palio ke si possono perdere sono troppi! sembra + un torneo ke un esame!
Linux User#271051
Originally posted by lord2y
allora prima di tutto e' 2^12 - 2 (indirizzo di rete 0 e indirizzo di brodcast 255)
poi prendere 230 e' impossibile non e' possibile perche' non puoi prendere un bti e mezzo...
cmq il ragionamento migliore secondo me e' il seguente.
255.255.240.0 che si potrebbe anche scrivere 194.10.190.0/20 ha 20 bit per la parte network e 12 bit per la parte host.
quindi tu hai 2^12-2 = 4094 host per la tua rete.
Lascia stare gli esempi malati che fa lei...
non c sto più capendo niente.... xkè nn fai un altro esempio cn un'altra maskera? il 240 è troppo facile...
ma il mio metodo è sbagliato? devo sempre passare dal binario??
code:
11111111.11111111.11111100.00000000 255.255.252.0
Linux User#271051
ho capito anche io con la spiegazione di lord2y
io lo proporrei come prof di reti!!!
Il secondo compito di verifica in corso d'anno e l'appello di gennaio si svolgeranno giovedi 29 gennaio presso la Didatteca di via Venezian dalle ore 14:00.
Sono ammessi a partecipare al compito unicamente gli studenti il cui voto nel primo compito e' superiore o uguale a 15/30. Sono ammessi a partecipare all'esame unicamente gli studenti che abbiano provveduto ad iscriversi via terminale SIFA o via e-mail entro lunedi 26 gennaio. Gli elaborati di studenti non inclusi nei suddetti gruppi non verranno valutati.
Gli studenti sono tenuti a presentarsi muniti di documento di identità.
La suddivisione degli studenti nelle aule è la seguente:
aula V1: TUTTI gli studenti che devono sostenere il normale appello d'esame. Studenti che devono sostenere il secondo compito in corso d'anno, da ABBATI a CORTESE compresi
aula V3: Studenti che devono sostenere il secondo compito in corso d'anno, da COVINI a MAZZEO compresi
aula V6: Studenti che devono sostenere il secondo compito in corso d'anno, da MAZZULLO a SCANDOLA compresi
aula V3 bis: Studenti che devono sostenere il secondo compito in corso d'anno, da SERBO a ZERBINI compresi
Gli studenti del CdL in Informatica per le Telecomunicazioni, indipendentemente dal fatto che sostengano l'esame o il secondo compito, ricordino al momento dell'esame di richiedere gli esercizi aggiuntivi per la parte di Laboratorio, che verranno distribuiti in un foglio separato.
Originally posted by Walter
uhm... non ricordo se la divisione era così netta... comunque qui (http://www.dsy.it/forum/attachment.php?postid=129202) ho postato le domande a risposta aperta dell'esamone di Settembre 2003 e come vedi esercizi non ce ne sono
altro esempio
EDIT:
172.168.10.1/22
22 bit network
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Originally posted by holylaw
edit: il dubbio e' diventato certezza.. infatti la subnet mask non funziona, perche' si perde proprio quel bit e si ottiene 172.168.8.0
code:
da 172.168.8.0 a 172.168.11.254
code:
lord2y@hal9k lord2y $ ipcalc 172.168.10.1/22 Address: 172.168.10.1 10101100.10101000.000010 10.00000001 Netmask: 255.255.252.0 = 22 11111111.11111111.111111 00.00000000 Wildcard: 0.0.3.255 00000000.00000000.000000 11.11111111 => Network: 172.168.8.0/22 10101100.10101000.000010 00.00000000 (Class B) Broadcast: 172.168.11.255 10101100.10101000.000010 11.11111111 HostMin: 172.168.8.1 10101100.10101000.000010 00.00000001 HostMax: 172.168.11.254 10101100.10101000.000010 11.11111110 Hosts/Net: 1022 lord2y@hal9k lord2y $
Linux User#271051
Avrei un paio di domande: come si fa a partire dalla subnet mask a trovare il range descritto da essa?
come si passa dalla notazione 255.255.240.0 a 194.10.19.0/20?
Inoltre: sono due esercizi diversi, applicare CIDR per torvare la mask partendo dal range e trovare il numero massimo di host della subnet partendo dalla mask, mi sbaglio?
Grazie ciao
Puoi sempre fare il passaggio:
Range -> Mask -> #Subnet
O no?!?!
CUTTONE
fa piacere vedere come tutte le paranoie per fare il compitino al massimo siano state spazzate via da un compito che definire DIMMERDA è poco...... poteva disegnarci sul foglio un tubetto di vasellina così si capiva subito come andavamo a finire...senza perdere un'ora e mezza.....
cosa abbiamo fatto l'esercitazione di prova a fare mi chiedo io se alla fine erano solo 2 gli esercizi (di cui uno camuffato nei quiz) e tutto il resto era spazzatura mnemonica o botta di culo sui quiz....
i miei complimentoni a quei 2 superuomini dei prof....
dubbi sul compitino?
affanc....
qualcuno sa se per registrare il voto basta fare la media tra i due compitini oppure passarli entrambi con un minimo di 15 punti?
Ma la domanda sulle socket java era da fare? Io ho capito di no!
E nessuno nella nostra aula si è soffermato a spiegarla....
boh spero che basti la media..... magari con 27 nel primo riesco a prendere 18 in totale...
ghghghghghg
che bastardata di compito però... chissà perchè poi....
nn mi ricordo + le domande
allora una era su frammentazione trasp e non trasp
l'altra su BGP
una sul #host
l'altra sull'ack
e poi?
come avete risposto?!
Scusate io non mi ricordo più "il testo esatto delle domande test" non è che qualche anima pia che si è segnato le domande può postarle almeno riesco a verificare bene le risposte!
Grazie cmq concordo non è stato un compito semplice!!!
e non aggiungo altro .....
esercizi su
DNS (gliela manderei io una mail a rossi@dico.unimi.it )
TCP header
leacky bucket
più altri che non ricordo dalla rabbia....
Originally posted by fabio
fa piacere vedere come tutte le paranoie per fare il compitino al massimo siano state spazzate via da un compito che definire DIMMERDA è poco...... poteva disegnarci sul foglio un tubetto di vasellina così si capiva subito come andavamo a finire...senza perdere un'ora e mezza.....
cosa abbiamo fatto l'esercitazione di prova a fare mi chiedo io se alla fine erano solo 2 gli esercizi (di cui uno camuffato nei quiz) e tutto il resto era spazzatura mnemonica o botta di culo sui quiz....
i miei complimentoni a quei 2 superuomini dei prof....
DNS (gliela manderei io una mail a rossi@dico.unimi.it )
cmq io ho risposto
frammentazione non trasparente ha overhead magiore (?)
bgp usa split horizion(cannata)
ack-number....segna il numero del pacchetto successivo(bho una roba del genere)
#host 2048
neagle.....quella del buffer ma credo sia cannata
il numero degli host era 2048
bgp usa calcolo manuale dei cammini (credo giusta!)
frammentazione non trasparente ha overhead maggiore (anch'io spero giusta) anche se ho dei dubbi perchè non mi ricordo le altre risposte e come al solito era quasi simili.
Neagle cannata ho messo rtt!
ach number cannata!
Originally posted by bill76
il numero degli host era 2048
bgp usa calcolo manuale dei cammini (credo giusta!)
frammentazione non trasparente ha overhead maggiore (anch'io spero giusta) anche se ho dei dubbi perchè non mi ricordo le altre risposte e come al solito era quasi simili.
Neagle cannata ho messo rtt!
ach number cannata!
"I never really hated the one true god but the god of the people I hated!"
"I'm not a slave to a god that doesn't exist..."
"God is in the TV..." - MM -
Beh, neanch'io l'ho trovato facile...
Cmq ho risposto:
1- Nagle: aspetta 500 msec a ristrasmettere dopo l'arrivo dell'ack (credo sia sbagliata)
2- Bgp: quella sui cammini completi... ora non ricordo com'era... cmq mantiene i cammini completi e quando un link cade vengono scartati
3- Numero host: 2048
4- Frammentazione: massimo overhead
5- Ack number: numero del pacchetto in attesa
Il leaky bucket invece:
0.5 mb droppati
2.5 mb trasmessi in 3.3 sec
Le altre 3 domande lasciamo perdere
Ho messo tutto quel che ricordavo, ma non era molto
"Questi libri non possono cancellare secoli di storia, specialmente se quella storia è sostenuta dal più grande best seller di tutti i tempi." Fraukman aveva sgranato gli occhi. "Non dirmi che Harry Potter parlava del Santo Graal."
"Parlavo della Bibbia." Fraukman aveva fatto una smorfia. "Dovevo aspettarmelo."
qualcuno che ha il compito (possibilmente non i compitini, ma l'appello regolare, ma vanno bene anche i compitini và )
può postarlo? grazie!
~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)
OSTIA!
cmq negle penso sia quella che si regola da solo il timer..
le altre la solita solfa....
sarei curioso di vedere la faccia della pagani quando legge la mia risposta alla domanda-barzelletta sul DNS...
sarei curioso di vedere la faccia della pagani quando legge la mia risposta alla domanda-barzelletta sul DNS...
Scusami Sonia la domanda su BGP è giusta quella dei cammini manuali o quell'altra delle descrizioni?
qualcuno sa se per registrare il voto basta fare la media tra i due compitini oppure passarli entrambi con un minimo di 15 punti?
Originally posted by superfabius
??
nn lo sa nessuno?
L'anno scorso ha fatto la media matematica controllate sul sito!
Spero che sia clemente
Scusami Sonia la domanda su BGP è giusta quella dei cammini manuali o quell'altra delle descrizioni?
Originally posted by Sonia
io credo sia quella delle descrizioni dei cammini completi...
Si la nelle risposte del cambio delle descrizioni non parlava dei cammini o sbaglio?? Non mi ricordo più e che se ho cannato non ho passato il compitino!
La domanda è di rigore quando pubblica i risultati?
Si la nelle risposte del cambio delle descrizioni non parlava dei cammini o sbaglio?? Non mi ricordo più e che se ho cannato non ho passato il compitino!
La domanda è di rigore quando pubblica i risultati?
Originally posted by Serpico
qualcuno che ha il compito (possibilmente non i compitini, ma l'appello regolare, ma vanno bene anche i compitini và )
può postarlo? grazie!
Ha pubblicato sil sito le risoposte dei quiz!!!
Ragazzi che legnata!!!
Ha pubblicato sil sito le risoposte dei quiz!!!
Ragazzi che legnata!!!
io 4....
perche' la B della frammentazione e' sbagliata??
Ecco qui l' APPELLO:
Quiz:
1)
Il campo Acknowledgement-Number dell Header TCP indica:
A)la posizione dell' ultimo byte ricevuto in ordine, all' interno dello stream
B)il numero dell' ultimo segmento ricevuto in ordine
C)la posizione dle prossimo byte atteso, all' interno dello stream
D)se nel payload è contenuto un acknowledgement piuttosto che dati veri e propri
2)
Con quale tecnica il BGP risolve il problema del "count to infinity"?
A)adottando l' approccio link state
B)scambiando le descrizioni delle intere rotte usate per raggiungere le destinazioni
C)configurando manualmente i cammini nei router
D)utilizzando la politica di split horizon
3)
Sia dato un canale di comunicazione avente banda di 10Khz e rapporto segnale/rumore 20dB, su cui il segnale è trasmesso usando 4 livelli discreti. Il massimo bit rate su tale canale è:
A)20 Kbps
B)40 Kbps
C)44 Kbps
D)66.5 Kbps
4)
In confronto alla tecnica di frammentazione trasparente, la frammentazione non trasparente dei pacchetti a livello network:
A)consente di effettuare un instradamento più efficiente
B)impone una minore elaborazione dei frammenti agli host destinatari dei pacchetti
C)genera un maggiore overhead di elaborazione dei frammenti nei router intermedi
D)genera un minore overhead di informazioni di controllo nello header dei pacchetti
5)
Se una rete di classe B ha subnet mask 255.255.248.0, qual' è il massimo numero di host che possono essere connessi in una subnet?
A)2048
B)11
C)65536
D)256
6)
Qual' è il messaggio generato applicando la codifica CRC alla stringa di bit 10110110, se si utilizza come polinomio generatore x^3+x+1?
A)10110110010
B)10110110110
C)101101101
D)111001100110
7)
Dalla formula di efficienza di uso del canale con IEEE 802.3, quale delle seguenti affermazioni è verificata?
A)l' efficienza è indipendente dal prodotto della banda per la lunghezza del canale
B)l' aumento della banda disponibile produce una diminuzione dell' efficienza
C)l' aumento della lunghezza del canale produce un aumento dell 'efficienza
D)l' aumento della lunghezza della frame produce una diminuzione dell' efficienza
8)
Quale delle seguenti affrmazioni è vera riguardo all' algoritmo di Nagle?
A)è self-clocking, ovvero non richiede l' uso del timer
B)raddoppia il valore RTT ad ogni fallimento
C)esegue il buffering per 500 msec. dei dati in input
D)riduce il traffico per gli ack ritardando la spedizione dei dati di 500 msec.
Risposta aperta:
1)Si descriva il profilo del traffico in uscita da un leaky bucket avente capacità C=2.5 Mb e tasso rho=750 Kbps, quando in ingresso è ricevuto un burst di 3 Mb di dati
2)La tecnologia Ethernet può essere oggi usata per reti a larga banda metropolitane, in quanto è disponibile la versione da 1 a 10 Gbps su canali in fibra ottica. Com' è cambiata l' archittettura di una tale rete rispetto all' originale schema da 10 Mbps su cavo coassiale, e su quali parametri si è dovuto agire per garantire la compatibilità fra le diverse versioni?
3)Elencare i campi componenti lo pseudo-header usato da TCP e UDP per il calcolo del checksum e motivarne l' uso.
4)Un router tende ad utilizzare i propri buffer interni quando i buffer associati ai canali I/O sono saturi, per uno stato di congestione. Descrivere quali effetti ha sul traffico di rete un buffer di dimensioni infinite.
5)Ipotizzando di dover inoltrare una mail a rossi@dico.unimi.it da un client di posta elettronica, descrivere i passi attraverso i quali viene risolto il nome rossi@dico.unimi.it tramite DNS, e viene consegnato all' utente destinatario il messaggio tramite SMTP.
6)Quali sono le differenze fra i protocolli di livello 2 HDLC e PPP?
7) A che cosa serve il persistence timer usato da TCP?
8)Si costruisca il resource record di un DNS, indicante che il mailserver secondario per dico.unimi.it è lo host mailsrv.usr.dico.unimi.it
9)Descrivere una tecnica di codifica che consente di trasferire dati binari nel corpo di un messaggio di posta elettronica.
10)Si illustrino i parametri e la funzionalità fornita dal metodo Socket(InetAddress addr, int port) della classe Socket del liguaggio Java.
Sulla domanda della frammentazione ha ragione lei mi sa, perchè il maggior overhead è nelle informazioni di controllo nei vari header dei pacchetti che sono sempre piccoli e riassemblati solo alla fine, mentre non c'è aumento di overhead nell'eleborazione dei router intermedi che non riassemblano, ma l'elaborazione è concentrata solo nel destinatario.
Insomma la differenza sottile da capire era tra overhead di elaborazione e overhead di informazioni!
4 giuste su 5 .... bella storia!!
Per il Mora
Visto Andrea! Avevo ragione io!!!
Scherzo, Ciao
Paco
e’ self−clocking, ovvero non richiede l’uso di timer???? ma ke roba è????
la risposta giusta è 40kbps (usando nynquist) o 66 (usando shannon)?
Originally posted by nicoursi
Originally posted by Metallox
scusatr, ma la domanda numero 3 dell' appello...
la risposta giusta è 40kbps (usando nynquist) o 66 (usando shannon)?
Re: Per il Mora
Originally posted by theanswer
Visto Andrea! Avevo ragione io!!!
Scherzo, Ciao
Paco
Originally posted by nicoursi
the big plan is just to keep spinning, 'cause the big bang is always just beginnin'
Re: Per il Mora
EDIT: sbagliato, sorry!!
the big plan is just to keep spinning, 'cause the big bang is always just beginnin'
hei che onore che ci fa la prof, ha pubblicato anche le risposte alle domande aperte del compitino.. wow! vediamo se sarà così gentile anche nelle correzioni, visto che lì c'è da valutare quanto e cosa uno ha scritto, non c'è abcd!
Lancio un sondaggio: secondo voi per questo corso sono meglio le domande a crocette o quelle aperte??
Ciao
beh chiaramente per passare meglio a crocette. per capire (o meglio, per verificare se abbiamo capito) sicuramente le domande aperte...
.. secondo me il discorso delle crocette trae molto in inganno (almeno personalemente) perchè sono peggio delle domande aperte! o di va di culo (scusate il termine) oppure tu le domande devi saperle perchè le risposte sono trabocchetto.
Poi la Prof aveva detto che sarebbe stato come il primo compitino in relatà non lo è stato!
Orale e Fine Lezioni
Scusate se la domanda c'entra poco con i compitini!!!
Quando finiscono le lezioni? Mi serve capire qual'è il primo appello utile al termine delle lezioni.
Grazie
????
sono finite.....
Il primo appello utile è il 20 Febbraio 2004
L'esame è solo scritto.
Ciao
Secondo voi nelle socket UPD il client crea una socket (che viene chiusa al momento dell'arrivo della risposta) per ogni pacchetto (trasp.) (Kurose p. 143) inviato o per ogni "messaggio"?
-------------
Architetture II - Esame scritto del 11 aprile 2000
la domanda:
Nelle comunicazioni fra entita' di livello 4 vengono specificate le coppie
<porta, IP address> degli host sorgente e destinazione. Partendo dai livelli
bassi della architettura di riferimento ISO/OSI, questo e' il primo livello
in cui le stazioni ai punti terminali della comunicazione comunicano
direttamente.
Perche' considerano il livello di trasporto come primo livello end-to-end ?
Eppure il Tanenbaum considera lo strato DL come Punto-Punto?
Re: UDP Socket e altro
Originally posted by vinnie
Architetture II - Esame scritto del 11 aprile 2000
la domanda:
Nelle comunicazioni fra entita' di livello 4 vengono specificate le coppie
<porta, IP address> degli host sorgente e destinazione. Partendo dai livelli
bassi della architettura di riferimento ISO/OSI, questo e' il primo livello
in cui le stazioni ai punti terminali della comunicazione comunicano
direttamente.
Perche' considerano il livello di trasporto come primo livello end-to-end ?
Eppure il Tanenbaum considera lo strato DL come Punto-Punto?
Originally posted by bill76
Il primo appello utile è il 20 Febbraio 2004
L'esame è solo scritto.
Ciao
Originally posted by xabry
Cavoli!!! Sono indietro!!! Solo scritto allora? Sicuro? Anche per chi non ha seguito? Bene meglio. Dunque sto studiando dal libro. Per prepararmi allo scritto cosa mi consigliate?
Grazie
Re: Re: UDP Socket e altro
Originally posted by Viry
Nel livello trasporto sorgente e destinazione possono essere anche a vari nodi di distanza (pensa a internet) ma concettualmente e' come se fossero alle 2 estremita' dello stesso cavo. (si pensa in termini di mittente e destinatario, senza pensare alla strada che fara' il pacchetto, a quello ci pensano i livelli sotto) Il dl si preoccupa solo della comunicazione fra 2 link adiacenti, senza sapere chi poi sara' il destinatario finale della comunicazione. sono stata spiegata?
Imparati piu o meno a memoria il libro (o cmq studiatelo bene), scarica tutti gli esercizi e i temi d'esame che trovi e esercitati con quelli.
In bocca al lupo!
Originally posted by xabry
Ok grazie!!! Mi confermate che è solo scritto?
Originally posted by Novalis
e non ti basta? vuoi anche l'orale?
scherzi a parte, per ammissione degli stessi prof, l'orale non viene fatto perchè lo scritto è... come dire... impegnativo
Re: Re: Re: UDP Socket e altro
Ok. Ho pensato poco prima di scrivere. Al solito era una delle sue domande sibilline, in effetti specificava "gli host sorg e dest.".
Grazie.
E in merito alla socket...???
Re: Re: Re: Re: UDP Socket e altro
Per esperienza mia, la socket udp la crei all'inizio del programma e la chiudi quando hai finito tutto quello che ti serve... non e' che muore a ogni pacchetto spedito e ricevuto
semplicemente si differenzia dalle socket tcp perche' non hai affidabilita' e non hai bisogno della chiamata connect. Se serve posso ripescarti del codice c che ho da qualche parte
Re: Re: Re: Re: Re: UDP Socket e altro
Questo mi convince gia' di meno... vedi un po' se trovi il codice?!
Prova a leggere un po' fra le righe... ci sono dei costrutti che si chiamano "retorici"...
Non credo che la socket rimanga aperta in "eterno" in un eseguibile e riesca a tenere traccia di tutte le comunicazioni che si generano, ma forse dipende solo da come si scrive il codice, un po' come per un evento. Come interpreti quello che dice il kurose?
Grazie per le risposte comunque!
Bah! Se tu sei vecchia...
Non mi sono spiegato:
quando lato client mandi un pacchetto sul server ne aspetti una risposta. Cosa quindi se di questi scambi ne hai "un po'"?
open udp socket
repeat
(
send(socket)
receive (socket)
)
until non ho finito
close (socket)
Comunque allafine ho risolto alla fonte (dalla mia preferita, la Pagani); in effetti c'e' stato un po' un problema di chiarezza di termini.
Usando UDP la socket non fa che "traghettare" richieste e risposte. Tutta la gestione e' nell'applicazione.
Buona nottata a tutti! javascript:smilie('')
E io che avevo detto? Il codice c non te lo potevo mandare perche' ero fuori casa e non mi andava di riscriverlo da capo
l'attesa mi sta uccidendo... datemi questo 19 e facciamola finita...
cmq guardando i voti dello scorso anno non si doveva prendere almeno 15 nei compitini successivi al primo per avere la suff
speriamo sia cosi' anche adesso
inizio a pensare che i compiti abbiano inspiegabilmente preso fuoco da soli
no è più facile che li abbiano proprio persi.. e nel caso della pagani non sarebbe la prima volta..
no è più facile che li abbiano proprio persi.. e nel caso della pagani non sarebbe la prima volta..
solo di un ragazzo che io sappia..
uno che conosco e con cui studio, l'anno scorso aveva fatto il primo bene, poi il secondo pure, solo che la pagani lo ha convocato per dirgli che non trovava più il suo compito e che doveva fare l'appello....
il tizio non è uno che conta palle e poi visto l'andazzo e l'organizzazione generale dell'uni non vedo perchè non dovrei crederci...
oggi è l ultimo giorno x iscriversi all appello di febbraio e i risultati dell appello precedente non sono ancora usciti.... ma non importa... è passato quasi un mese dal compito di gennaio....ma non importa...ma tu guarda il caso beffardo,coincide con l appello di sicurezza.... ma non importa, noi essere solo boveri studenti.
Pensa che i risultati dell'appello ordinario di Luglio li abbiamo avuti solo a Settembre...
Pensa che i risultati dell'appello ordinario di Luglio li abbiamo avuti solo a Settembre...
fortunato un caxx!
sarebbe ora che uscissero sti schifosi risultati!!!
ma perchè, avete davvero l'ansia di sapere se avete preso un voto così bello da non ritentare l'appello?
Sono usciti i risultati... nn li ho ancora guardati.. visto che ho aspettato cosi' tanto minuto piu' minuto meno...
vabbe' alla fine il 28 va piu' che bene pero' se facevano meno gli strxxxx sul secondo compitino
Vi riporto una parte di avviso:
Gli studenti che fossero impossibilitati a verbalizzare il voto il 24 febbraio avranno a disposizione un'altra seduta di verbalizzazione a marzo. Non si effettueranno verbalizzazioni al di fuori di tali sedute.
Gli studenti che non avessero superato lo scritto del 29 gennaio o i compiti, e desiderassero partecipare all'appello di febbraio, sono pregati di mandare una mail alla Dr. Pagani entro martedi 17 febbraio sera.
eh invece io non sono così contento ostia.......
da 27 a 22 con il secondo compitino...
Gli studenti che non avessero superato lo scritto del 29 gennaio o i compiti, e desiderassero partecipare all'appello di febbraio, sono pregati di mandare una mail alla Dr. Pagani entro martedi 17 febbraio sera. [/i] [/B]
un lurido 16 ...... è la fine
mi viene voglia di mendicare il 18
addio
Originally posted by Novalis
e chi ha passato i compitini ma vuole fare l'appello? basta l'iscrizione sul sifa?
Off-Topic:
Ma sei sicuro di quello che fai?
Io ho preso un misero 21 ma... Non m'importa minimamente; per ora miro alla quantità più che alla qualità
Piuttosto... Mi trovo nella condizione di non aver ricevuto ancora risposta dalla segreteria sull'"opzione" dalla 5ale informatica alla 3ale info...
Dite che posso andare tranquillo dalla Pagani e spiegarle il problema oppure sono sul filo del rasoio per farmi verbalizzare il (mediocre) voto?
Evil, parla con la Pagani, vedrai che va tutto a posto. Sono nella tua stessa situazione.
le iscrizioni tramite sifa sono chiuse, per quello bisogna mandarle una mail... o si aspetta l'appello di giugno
Off-Topic:
Ma sei sicuro di quello che fai?
Off-Topic:
è una questione di orgoglio
Io un misero 24 ... tutta sta attesa x un 24!?!?!!?
L'appello del 20 febbraio si terrà alle ore 9:30 in aula V1 della Didatteca - via Venezian.
La consegna dell'elaborato all'appello del 20 febbraio da parte degli studenti che non hanno ancora verbalizzato il voto dei compiti verrà considerata come un implicito rifiuto del voto dei compiti, che verrà pertanto annullato.
Giocoforza.
Interessante... mi pento di non aver fatto il secondo compitino...
viste le domande dell'appello e vista la concomitanza con l'esame di sicurezza, è forte la tentazione di tenersi il misero 21...
però tentar non nuoce
Raga, ma perchè non raccogliamo un po' di firme e si va dai signori Rossi/Pagani a chiedere un appello straordinario a Marzo? Cazz hanno compresso 5 Esami in un giorno per non parlare della settimana da brivido Sistemi Operativo - Basi di Dati - Reti...E' fisiologicamente impossibile mantenere queste ritmi. Io chiederei una seduta straordinaria in Marzo...Visto che poi fino a giungo - salto d'apello permettendo - non ci sono più appelli
Linux User#271051
non è vero si riesce perfettamente...
dhejhdfejkfhkehgdfgkdhfgjkdghdfkgdhggkdghgfdkhfjkj
gkghdkgjhjkgdkjgdhgdkgjghdkgjghjghgk
io chiederei un appello un pò più onesto...
cmq occhio che anche l'anno scorso mi risulta che siano stati bastardi non poco.... è probabile che siano così geneticamente, e che quindi anche in ulteriori appelli straordinari non ci sia da ridere....
cut
Linux User#271051
mah vabbè come vuoi... io facevo per sdrammatizzare e allo stesso tempo darti ragione... comunque...
Va bene sdrammatizzare, però conteniamoci.
Grazie
mah vabbè come vuoi... io facevo per sdrammatizzare e allo stesso tempo darti ragione... comunque...
Linux User#271051
parlando seriamente...domani nevica, come cavolo ci vengo a milano??????????
Va bene sdrammatizzare, però conteniamoci.
Grazie
tutti un po' nervosetti...
Linux User#271051
ma tu stai sempre a rompere i coglioni a me? cosa ho detto sta volta?
....
mah...avessi detto chissà cosa...offeso qualcuno...
adesso finisce che divento volgare
mi fa piacere se mi dano qualche anno di meno ma non ti prendere certe confidenze ok catarro?
bhe catarro mi sembra un po' eccessivo, non ti pare?
Linux User#271051
BBONIII!!!
eccheca##o!
un minimo di educazione.... è un sito di studenti universitari, questo, non di bovari.
che gli appelli siano pochi, siamo tutti d'accordo, mi pare.
Però, a termini di regolamento di ateneo, gli appelli devono essere 5/anno, e di Reti ne ho contati 6 + compitini, quindi non possiamo neanche prendercela più di tanto.
Il vero problema è che questi esami sono davvero DIFFICILI, ma su questo non possiamo recriminare più di tanto, vero?
Al massimo potremmo far notare che la preparazione al corso è solo debolmente collegata col materiale didattico che è solo debolmento collegato al materiale d'esame. Però se lo facciamo -anche con le migliori intenzioni- rischiamo di offendere proprio chi deve valutarci... e quindi non lo facciamo (a quanto pare preferiamo offenderci tra noi.... )
Allora non lo facciamo.
Mese prossimo ci sono le elezioni dei rappresentanti degli studenti. Cerchiamo di votare BENE.
mi fa piacere se mi dano qualche anno di meno ma non ti prendere certe confidenze ok catarro?
Nessun destriero
Soltanto un nome... Eterno...
cmq occhio che anche l'anno scorso mi risulta che siano stati bastardi non poco.... è probabile che siano così geneticamente, e che quindi anche in ulteriori appelli straordinari non ci sia da ridere....
ma tu stai sempre a rompere i coglioni a me? cosa ho detto sta volta?
....
mah...avessi detto chissà cosa...offeso qualcuno...
"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::
Off-Topic:
Dai, ragazzi, rimanete IT per favore...
"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::
vabbè dai allora un vaffanculo generico per chi si vuole prendere una fetta del cadavere postando contro l'orrendo orco.
cmq occhio che ha ragione dan, quello è sicuramente il modo più carino che conosco per rivolgermi alla gente
e anzi già che ci siamo fatemi il favore di bannarmi che tanto mancandomi 2 esami ci togliamo un fastidio reciproco
e tu pecora di merda quando puoi vaffanculo
adios
vabbè dai allora un vaffanculo generico per chi si vuole prendere una fetta del cadavere postando contro l'orrendo orco.
cmq occhio che ha ragione dan, quello è sicuramente il modo più carino che conosco per rivolgermi alla gente
e anzi già che ci siamo fatemi il favore di bannarmi che tanto mancandomi 2 esami ci togliamo un fastidio reciproco
adios
Nessun destriero
adios
Vabbe'! Ma che vuol dire "catarro"???
Invito inoltre tutti gli altri utenti ad evitare di commentare il post di fabio (che non verrà - almeno per ora - cancellato) e di continuare a postare normalmente; questo per evitare di chiudere un thread che, a parte sporadici messaggi, ha la sua indubbia utilità!
Vabbe'! Ma che vuol dire "catarro"???
Nessun destriero
Due pagine di post per una marea di cazzate. Complimenti vivissimi.
Ora basta...
Tornate in topic per favore.
NON voglio più vedere post in questo thread che non sia pertinente all'esame di Reti.
bene! La pecorella mostra le corna!
Tirati su Sonia, ora che hai mostrato che ci sai fare, devi aggiornare anche l'avatar!
per LazerPhEa: bene, cosi' faremo una torta per festeggiare la promozione... (a reti, cosi' e' inerente!)
Io ieri ho fatto lo scritto ed era peggio del solito... comunque se qualcuno ha voglia di copiare il testo, lo si puo' mettere in linea. Lunedi' posso dare i fogli al volenteroso.
Mettete in linea il compito per favore!!!!
Così vedo se ho fatto bene a dormire venerdì mattina........
Non date le risposte corrette subito però!
Ciao a tutti e grazie!!
PS: Se potessi lunedì lo verrei a prendere io il compito ma nn sono nei paraggi!
Non sono mai intervenuto in questo thread (reti l'ho passato l'anno scorso), ma mi sento di spezzare una lancia in favore di chi fatica ancora a passarlo.
I regolamenti li fanno, correggetemi se sbaglio, i professori. Ma i professori non sono che una parte del mondo universitario. Giusto o sbagliato che sia, i professori (non tutti e non sempre) in genere tirano l'acqua al loro mulino. Preparare un compito per duecento persone, e correggerlo richiede lavoro... poco importa che questo lavoro significa qualcosa per la vita di uno studente che PAGA magari due milioni per le rate universitarie, e si ritrova a dover firmare per fare un compitino (e se lavora?), perde appelli da un anno all'altro, e se (apriti cielo!) prende 10 ad un esame di reti, rischia un bel salto di appello.
Uno scenario reale è questo:
- lo studente Pinco Panco non passa i compitini di reti
- fa l'appello di febbraio e prende 10 (non irrealistico anche se hai studiato tantissimo, per come è fatto l'esame di reti, dove si richiede di sapere a memoria i dettagli, anche se magari non si sa il contesto generale, ed ogni giorno me ne rendo conto di più)
- l'appello di aprile non esiste piu'
- l'appello di giugno lo salta
- fa l'esame a luglio.
Mi sembra eccessivo che uno debba aspettare 5 (CINQUE!) mesi per dare un esame.
Come si giustifica tutto questo?
Tornate in topic per favore.
NON voglio più vedere post in questo thread che non sia pertinente all'esame di Reti.
Off-Topic:
Che tipini che girano in questo 3d.... mi sento quasi un Santo..
Originally posted by AlphaGamma
Non sono mai intervenuto in questo thread (reti l'ho passato l'anno scorso), ma mi sento di spezzare una lancia in favore di chi fatica ancora a passarlo.
I regolamenti li fanno, correggetemi se sbaglio, i professori. Ma i professori non sono che una parte del mondo universitario. Giusto o sbagliato che sia, i professori (non tutti e non sempre) in genere tirano l'acqua al loro mulino. Preparare un compito per duecento persone, e correggerlo richiede lavoro... poco importa che questo lavoro significa qualcosa per la vita di uno studente che PAGA magari due milioni per le rate universitarie, e si ritrova a dover firmare per fare un compitino (e se lavora?), perde appelli da un anno all'altro, e se (apriti cielo!) prende 10 ad un esame di reti, rischia un bel salto di appello.
Uno scenario reale è questo:
- lo studente Pinco Panco non passa i compitini di reti
- fa l'appello di febbraio e prende 10 (non irrealistico anche se hai studiato tantissimo, per come è fatto l'esame di reti, dove si richiede di sapere a memoria i dettagli, anche se magari non si sa il contesto generale, ed ogni giorno me ne rendo conto di più)
- l'appello di aprile non esiste piu'
- l'appello di giugno lo salta
- fa l'esame a luglio.
Mi sembra eccessivo che uno debba aspettare 5 (CINQUE!) mesi per dare un esame.
Come si giustifica tutto questo?
Originally posted by AlphaGamma
Non sono d'accordo. Se ti è andato bene, ok lo capisci... ma se non è andato bene la variabilità nel voto è enorme.
Inoltre, anche se fosse così, credo che sia mio diritto poter fare un compito e ricevere una valutazione su quel che ho fatto senza la paura che se lo faccio troppo male devo aspettare mesi e mesi per ridarlo.
All times are GMT. The time now is 13:50. | Pages (4): « 1 2 [3] 4 » Show all 500 posts from this thread on one page |